impianto su Mercedes Classe B

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#41

Messaggio da The_Bis »

pericleromano ha scritto: 8 lug 2020, 11:18 Poi io farei scendere di qualche posizione la voce "predisposizioni" (li si i DSP fanno miracoli) e salire sulla classifica la voce "taratura"....
Vorrei sfatare un altro mito: "i DSP NON fanno miracoli". Chi fa i miracoli è il "taratore" e spesso, proprio a causa delle infelici predisposizioni (dove per predisposizioni intendo l'insieme di effetti creati da orientamento e posizionamento nel volume dell'abitacolo di uno specifico AP), non c'è DSP che tenga.
E su questo punto ahimè non ci sono storie, quando l'altoparlante in uno specifico posto/orientamento non suona determinate frequenze tentare di correggere con il DSP fa più danni che altro. (provare per credere)
pericleromano ha scritto: 8 lug 2020, 11:18 Ho preferito stravolgere i driver che ritenevo validi (nel senso di fresare il cestello, cambiare la posizione dei terminali, forare il cestello per il fissaggio ed infine ricavare al tornio degli appositi anelli in acciaio) dal costo irrisorio (con magnete in neodimio ed ottime caratteristiche) piuttosto che acquistare un plasticone bello e pronto!!!
E quindi sotto sotto stai dicendo che di fatto hai modificato le predisposizioni originali per montare l'AP che volevi e farlo rendere al meglio. Non lo hai spostato dal suo posizionamento originario ma hai modificato a livello strutturale il suo alloggiamento.

Ma tu parti da una realtà già molto favorevole, hai la predisposizione per un medio. Sicuramente non nel posto ideale, ma nemmeno che suona a beneficio delle tue caviglie.
Hai delle predisposizioni un po' sacrificate ma valorizzabili per la parte bassa e un tradizionale posizionamento del tweeter.
Hai anche un altro vantaggio, puoi prelevare un Most da una sorgente (sorvoliamo poi sulla sua qualità in riproduzione digitale su cui si potrebbero scrivere libri) con l'ausilio di un'interfaccia da prezzi "umani".

Capisco la logica di partire dalla Sorgente. Ma nella mia macchina posso passare da una riproduzione Bitperfect a 96Khz 24bit su catena audio totalmente in digitale fino al finale (nonostante sia un Classe D) o passare per le uscite HiLev con tutti i giri conseguenti. Una volta pulito e sistemato il trattamento del segnale HiLev quello che cambia all'ascolto è largamente oscurato dai difetti di tutto il resto. Chiaro che se progressivamente riesco a valorizzare l'intera catena audio riesco anche a cogliere le migliorie determinate dalla qualità della sorgente.

Per cui dal mio personale punto di vista, non c'è un punto da cui "bisogna" partire per fare un buon impianto. Quello che bisogna fare è cercare di sposare in modo armonioso il livello di tutta la catena audio per elevare in modo apprezzabile i benifici che si possono trarre da ogni singolo componente.

Mi ripeto: uno dei "componenti" dell'impianto è la taratura/misura e non c'è scritto da nessuna parte che va fatta ad impianto finito. Perchè se fatta alla fine è matematico che alcuni difetti , scelte non azzeccate, sfighe, sviste, dimenticanze, "ma ero sicuro che...", "eppure quando l'ho sentita suonava bene...", etc. etc. sarà troppo tardi per correggerle...

Alzi la mano chi ha progettato un impianto ed è arrivato in fondo senza cambiare nulla, felice del risultato ottenuto e senza sbagliare qualcosa... ;)

P.s.: Poi @pericleromano chiaro che si chiacchiera, magari anche animosamente, ma solo per dar sfogo alla passione e confrontarsi, alla fine siamo tutti vittime dello stesso "virus" :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su Mercedes Classe B

#42

Messaggio da ozama »

Io parto da un altro presupposto:
Ho l'impianto in auto perchè è l'unico posto dove posso ascoltare la musica. :)
Perchè è vero che sono appassionato di tecnica e mi piace sperimentare ed imparare. Ma per fortuna non ho bisogno di "mantenere capisaldi inviolabili" per "sentirmi a posto" e partire.
Fissarsi su quelli, con le auto che ci sono adesso, ti fa perdere lo scopo principale. Che, secondo me, è sempre ascoltare la musica meglio che con l'impianto di serie. E anche ascoltare "meglio" che con una triste cuffia. Che, anche se è una elettrostatica da 10.000 Euro, rimane una triste cuffia, che non ti da la fisicità del basso e l'emozione di sentire attorno a te uno "spazio suonante" più grande dell'abitacolo nel quale sei seduto. -.-
Ebbene, con due bocce sul cruscotto, un DSP amplificato in classe D e la sorgente di serie, la "magia" che cerco, c'è. Chiaramente è una cosa del tutto personale. Come è del tutto personale l'approccio alla realizzazione di un impianto e lo scopo che ci muove.
E chi se ne frega di tutto il resto. :D
Viva la musica! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#43

Messaggio da unreal3000 »

Allora ragazzi, scusate l'assenza dal forum. Nel frattempo ho riflettuto sul discorso full range e mi sono sempre chiesto perchè non usare un full range al posto di tweeter che hanno limitazioni su basse frequenze per ovvi motivi costruttivi. ho dato un occhiata a piccoli full range da 1“ come ad esempio questi due (chiedo ai moderatori se non si posssono inserire link a store on line possono rimuoverli tranquillamente)

https://www.axiomedia.it/it/full-range/ ... 4-ohm.html
questo primo per 8 euro l'uno potrebbe valere la pena provarli? tagliandoli con un condensatore inizialmente e poi in attivo con l'ap 4.9

https://www.axiomedia.it/it/full-range/ ... river.html

e questi da 0,75“ che ci stanno tranquillamente in predisposizione sugli specchietti con possibilità internamente di direzionarli a piacere verso gli ascoltatori, come anche i primi.

frequenze di taglio da 150 hz magari? ho visto che la voce maschile parte appunto dai 150 hz

Cosa ne pensate? i wofer, per ora, rimarrebbero quelli di serie che ad ogni modo, in predisposizione non riescono a far giungere le frequenze medie di cui io sento la mancanza nelle voci soprattutto maschili. Mi sembra che come primo step di sperimentazione vorrei capire se un full range può soddisfarmi più di un tweeter sulla riproduzione delle voci
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#44

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto: 9 lug 2020, 23:29 Io parto da un altro presupposto:
Ho l'impianto in auto perchè è l'unico posto dove posso ascoltare la musica. :)
Perchè è vero che sono appassionato di tecnica e mi piace sperimentare ed imparare. Ma per fortuna non ho bisogno di "mantenere capisaldi inviolabili" per "sentirmi a posto" e partire.
Fissarsi su quelli, con le auto che ci sono adesso, ti fa perdere lo scopo principale. Che, secondo me, è sempre ascoltare la musica meglio che con l'impianto di serie. E anche ascoltare "meglio" che con una triste cuffia. Che, anche se è una elettrostatica da 10.000 Euro, rimane una triste cuffia, che non ti da la fisicità del basso e l'emozione di sentire attorno a te uno "spazio suonante" più grande dell'abitacolo nel quale sei seduto. -.-
Ebbene, con due bocce sul cruscotto, un DSP amplificato in classe D e la sorgente di serie, la "magia" che cerco, c'è. Chiaramente è una cosa del tutto personale. Come è del tutto personale l'approccio alla realizzazione di un impianto e lo scopo che ci muove.
E chi se ne frega di tutto il resto. :D
Viva la musica! :love:
ozama daccordissimo con il tuo punto di vista!! anche io adoro essere avvolto dalla musica in macchina, manca solo qualche "ritocchino" al posto giusto!!!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su Mercedes Classe B

#45

Messaggio da The_Bis »

Ciao Unreal,

la soluzione FR è interessante ma la riproduzione della musica rimane condizionata alle leggi della fisica...

Ci sono due problemi da non sottovalutare.

Piú il trasduttore è piccolo (diametro) meglio si presta a riprodurre le alte frequenze, più il trasduttore è grande meglio riproduce le basse frequenze.

Per fare un passa alto a 150/200hz hai bisogno di minimo 3" e sono pochi i FR di quelle dimensioni che ci riescono senza distorsioni e reggendo una discreta potenza.
Mi spiace ma per le tue esigenze devi trovare un compromesso diverso.

Il problema come ti dicevo qualche post più indietro è capire fin dove arrivano i tuoi woofer e per farlo devi misurare.

Poi altro dettaglio non trascurabile, per far lavorare al meglio un FR sarebbe l'ideale metterlo in un volume, magari piccolo ma in un volume a lui dedicato. Puoi farlo anche lavorare in free air ma la cosa non aiuterebbe.

Tutto questo incide sulla predisposizione che naturalmente non riuscirebbe a gestire le nuove dimensioni in gioco.

Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#46

Messaggio da unreal3000 »

Ok quindi dovrei in exremis valutare di installare, se riesco, di inserire dei 3 " a cruscotto? Solo che da lì riuscirei a direzionali poco inserendoli nei pressi del parabrezza, tipo le Renault per intenderci o le ultime jeep!! Potrebbe essere un buon punto di partenza???
Per i woofer effettivamente andrebbero fatte della misurazioni per capire a quanto tagliare effettivamente i full range. Vedrò di provvedere anche a questo allora.
Grazie intanto. Quindi i prodotti di sopra da 1 pollice li escluderei a priori perché decisamente poco prestazionali e non al caso mio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: impianto su Mercedes Classe B

#47

Messaggio da rs250v »

ma se hai la predisposizione sul cruscotto valuterei un tre vie, con un medio li ed un tweeter a montante
vicino al parabrezza lavorano in riflessione, il vetro riflette il suono
;)
Work in Progress
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: impianto su Mercedes Classe B

#48

Messaggio da unreal3000 »

No sul cruscotto non è una predisposizione, in realtà ho delle griglie per sbrinare il parabrezza, ma ho notato che alle estremità è vuoto e potrei forare la plastica di copertura per inserire l'AP e poi ricoprire con una tela acustica. devo però smontare e vedere quanto spazio ho. Per un medio però mi servono almeno 10 cm, non credo di averli. Al max potrei arrivare a 7... ma devo smontare e verificare la fattibilità. Nel caso ci sta un medio un 3 vie dici che sia ideale?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: impianto su Mercedes Classe B

#49

Messaggio da rs250v »

un FR non scende a 150hz non certo piccoli e vanno orientati finemente, percui se la tua intenzione è di metterli in predispozizione, lascia perdere
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”