La mia Mini!!!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Valuta la fattibilità di estrarre l’ottica dalla sorgente di serie (sempre che si possa estrarre con facilità).
Allora si verrebbe veramente un bel lavoro!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#22

Messaggio da xfranceskx »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 2:54
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 1:46 Si come dicevo poco fa l' idea è quella sulla strada che vorrei prendere, mettere un 4 canali per la medio-alta in modo da poterla filtrare in attivo e lasciare quello che ho per woofer e sub,per la taratura ne sono consapevole se la farò io dovrò sbatterci parecchio la testa, ripeto ho avuto modo di familiarizzare con il software audison e non mi sembra per nulla impossibile da riuscire ad inquadrare, cosa diversa per quello Helix che mi sembra si più completo ma allo stesso tempo più complicato e con il rischio di fare qualche fesseria.
A questo punto in ottica futura pensavo al Bit Ten ma dato che ha solo 5 uscite mi rimarrebbe la medio alta in passivo e quindi mi sa che dovrei orientarmi sul Bit One, o ancora meglio per me l' Helix Dsp.3, ma ho paura di incartarmi con la taratura.
Anche io adotto la soluzione di due ampli 4 canali per amplifiacre attivamente 3 vie anteriore + sub. Avendo gia' un 4 canali se ti soddisfa potresti pensare di optare per prenderne uno uguale e dividere (per esempio) tw e sub con uno, medi e wf con un altro, cosi' non stressi quello che dovrebbe pilotare wf e sub accollandolo tutto ad un solo ampli (quindi il GROSSO del lavoro in termini di erogazione), ma ripartici il lavoro "pesante" su due ampificatori. Tra l'altro ho visto che e' un amplificatore "asimmetrico" cioe' non ha tutti i canali uguali quindi potresti adottare ad esempio i canali meno "potenti" per i tw e medi. ;)
Come gia' detto da tutti predisponi tutto il cablaggio per lavorare in attivo, tanto ci arriverai sicuro, la scimmia non risparmia nessuno! XD
Buon lavoro!
Preferirei dei due canali, ma lo spazio non è molto e quindi bisogna optare per i 4, purtroppo quello che già ho è fuori produzione da diversi anni dovrò andare su altro...si il cablaggio lo lascio pronto :cool: , poi quando sarà ci vorrà poco, devo dire che come smontaggio è una delle auto più semplici su cui abbia messo mai mano.
Appena mi arriva il kit posto delle foto, sia dei componenti che del lavoro, mi spiace non averne fatte ai primi lavoretti, ma mi rifarò ;)
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Il kit te lo invidio!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#24

Messaggio da xfranceskx »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2020, 11:16 Valuta la fattibilità di estrarre l’ottica dalla sorgente di serie (sempre che si possa estrarre con facilità).
Allora si verrebbe veramente un bel lavoro!
Non so se sia fattibile, purtroppo smontandola per la prima volta ho scoperto che non è la classica sorgente mini, o meglio la produce sempre Alpine ma hanno fatto un modello nuovo per l'impianto come lo chiamano loro "Base"(ma siamo sotto base per me XD), infatti non ci sono ancora neanche gli adattatori, hanno fatto questo nuovo connettore che è più piccolo, avevo preso quello Audison specifico per BMW-Mini, ma in fase di montaggio ho avuto l' amara sorpresa,fortunatamente però la tipologia dei pin è rimasta la stessa, quindi ho disinserito dal connettore originale gli 8 pin che si collegavano alle uscite e inserito le 8 che vanno all' amplificatore.
Appena la rismonto vi faccio delle foto.
Farò delle ricerche e vedrò se si può fare quello che suggerisci, sarebbe davvero bello.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#25

Messaggio da xfranceskx »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2020, 12:27 Il kit te lo invidio!!!!
Me ne hanno parlato davvero tanto bene, ma non ho mai avuto modo di sentirlo, di Morel ho sentito altre serie, io provengo da AD.
Comunque ti faccio ridere, ora mi viene meglio a sdrammatizzare, praticamente l' ho ordinato a metà febbraio prima che mi consegnassero la macchina :sbav:, solo che nello stesso periodo è cambiato l' importatore e hanno dovuto organizzarsi qualche settimana, poi è iniziata questa situazione brutta del Covid e si sono bloccati, finchè settimana, ho annullato e provveduto a farlo altrove, conclusione forse dopo 3 lunghi mesi di attesa questa settimana mi arriva, non vedo l' ora T_T T_T .
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Mini!!!

#26

Messaggio da mark3004 »

xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 12:21 Preferirei dei due canali, ma lo spazio non è molto e quindi bisogna optare per i 4, purtroppo quello che già ho è fuori produzione da diversi anni dovrò andare su altro...si il cablaggio lo lascio pronto :cool: , poi quando sarà ci vorrà poco, devo dire che come smontaggio è una delle auto più semplici su cui abbia messo mai mano.
Appena mi arriva il kit posto delle foto, sia dei componenti che del lavoro, mi spiace non averne fatte ai primi lavoretti, ma mi rifarò ;)
Mi ero perso qualcosa crdevo facessi un 3 vie classico invece hai i wf sottosedili ed un kit 2 vie anteriore, bene cosi'! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#27

Messaggio da xfranceskx »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 14:36
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 12:21 Preferirei dei due canali, ma lo spazio non è molto e quindi bisogna optare per i 4, purtroppo quello che già ho è fuori produzione da diversi anni dovrò andare su altro...si il cablaggio lo lascio pronto :cool: , poi quando sarà ci vorrà poco, devo dire che come smontaggio è una delle auto più semplici su cui abbia messo mai mano.
Appena mi arriva il kit posto delle foto, sia dei componenti che del lavoro, mi spiace non averne fatte ai primi lavoretti, ma mi rifarò ;)
Mi ero perso qualcosa crdevo facessi un 3 vie classico invece hai i wf sottosedili ed un kit 2 vie anteriore, bene cosi'! :yes:
Si non voglio stravolgere le predisposizioni, sto mettendo i tweeter nei copri montanti che ho sostituito, degli woofer da 10 nell' alloggiamento a sportello (Morel dice che scendono fino a 70 HZ, mi sembra difficile viste le dimensioni ridotte) che comunque userò più come medi che altro,anche se ho intenzione di farli scendere il più possibile così da avere una scena più alta e i due 20 sotto sedile.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#28

Messaggio da xfranceskx »

Comunque mi sono deciso e ho preso il Bit One.1
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: La mia Mini!!!

#29

Messaggio da rs250v »

Bene ;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Mini!!!

#30

Messaggio da mark3004 »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 2:54 Come gia' detto da tutti predisponi tutto il cablaggio per lavorare in attivo, tanto ci arriverai sicuro, la scimmia non risparmia nessuno! XD
Buon lavoro!
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 15:16 Comunque mi sono deciso e ho preso il Bit One.1
Mi autoquoto, e devo dire ci siamo arrivati prima del previsto, giusto una manciata di post! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#31

Messaggio da xfranceskx »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 16:20
mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 2:54 Come gia' detto da tutti predisponi tutto il cablaggio per lavorare in attivo, tanto ci arriverai sicuro, la scimmia non risparmia nessuno! XD
Buon lavoro!
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 15:16 Comunque mi sono deciso e ho preso il Bit One.1
Mi autoquoto, e devo dire ci siamo arrivati prima del previsto, giusto una manciata di post! XD
ahahah con me non è difficile XD, il Bit One è sempre stato uno dei miei oggetti del desiderio, non lo so perchè anche rispetto a prodotti superiori, fors eme ne sono innamorato in un'impianto tutto Audison che feci ad un conoscente quasi 10 anni fa quando ancora bazzicavo nel settore(se riesco a reperire qualche foto ve lo faccio vedere).

Comunque, sto predisponendo il tutto ma all' attivo ci arriveremo prossimamente XD.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#32

Messaggio da xfranceskx »

rs250v ha scritto: 6 mag 2020, 15:19Bene ;)
Si dai XD
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Mini!!!

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 16:35
Comunque, sto predisponendo il tutto ma all' attivo ci arriveremo prossimamente XD.
Sì, la prossima settimana :hahahah:

Ed in ottico :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#34

Messaggio da xfranceskx »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2020, 18:07
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 16:35
Comunque, sto predisponendo il tutto ma all' attivo ci arriveremo prossimamente XD.
Sì, la prossima settimana :hahahah:

Ed in ottico :D
:D :D
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia Mini!!!

#35

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 mag 2020, 18:07
xfranceskx ha scritto: 6 mag 2020, 16:35
Comunque, sto predisponendo il tutto ma all' attivo ci arriveremo prossimamente XD.
Sì, la prossima settimana :hahahah:

Ed in ottico :D

Beh, le premesse sono più che ottime, la componentistica è di buon livello, sarebbe un peccato lasciare il collo di bottiglia delle uscite alto livello della sorgente di serie...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#36

Messaggio da xfranceskx »

mark3004 ha scritto: 6 mag 2020, 19:52

Beh, le premesse sono più che ottime, la componentistica è di buon livello, sarebbe un peccato lasciare il collo di bottiglia delle uscite alto livello della sorgente di serie...
Sì ci arriverò a quello, non avrebbe avuto senso mettere dei buoni componenti per rimanere in HiLevel, solo che ci arriverò con molta calma.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Mini!!!

#37

Messaggio da ozama »

Se preferisci il software Audison, mi permetto di consigliarti il Bit Nove, che è un prodotto più recente ed ha lo stesso numero di canali in/out del mio, ma è tutto pre. Ed incorpora diverse migliorie hardware. :)
Ed ha due ingressi digitali, che possono far comodo, anche se uno, solitamente, basta e avanza.
È un prodotto che se cerchi un po', si trova attorno ai 350 Euro. E compreso del "DRC AB", piccolino, che comunque fa tutto quello che serve. Anche se non ha l'illuminazione multi colore e non ha il pomello/joystik.
Puoi cambiare le memorie, regolare il volume (che serve se entri in digitale), balance, fader (che puoi usare in modo creativo tra la medioalta e i woofers sotto sedile), livello sub, selezionere gli ingressi. :yes:
Helix è sicuramente più completo, dal punto di vista smanettamento. Ma è sicuramente più complesso. E non ha assistenza in Italia. È regolarmente importato, ma viene spedito in Germania in caso di riparazione.
I modelli di costo paragonabile al Bit Nove lavorano a 24/48, come gli Audison, ad eccezione del Bit One HD e del Virtuoso, che io sappia. Ma meglio controllare le caratteristiche del prodotto, eventualmente. Non sono conoscitore. Ho scelto Audison per le prestazioni molto elevate della amplificazione e per il rapporto qualità/dimensioni/prezzo. Ma per impianti più pretenziosi, ci sono sicuramente altre scelte papbili. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#38

Messaggio da xfranceskx »

Si assolutamente per il software Audison, come dicevo ho avuto modo di smanettarci e mi ci sono trovato meglio, nonostante sia evidente la completezza di Helix, poi come dicevi tu alla fine con Audison essendo italiana starei più tranquillo in caso di riparazioni o altro.
Comunque stamani con un bel colpo di testa ho ordinato il Bit One.1, onestamente non so cosa abbia in più questa versione aggiornata rispetto alla vecchia, ho scelto questo per alcuni motivi:
1 - Il software come dicevo che mi è piaciuto molto.
2 - Per la versatilità, avendo ingressi Alto livello, basso livello e ottico, ecc... me lo sfrutto adesso e in futuro qualsiasi cosa decida di fare.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Mini!!!

#39

Messaggio da ozama »

Non saprei. Quanto l'hai pagato, per curiosità?
Tra il vecchio ed il nuovo, comunque, ci dovrebbero essere diverse differenze elettriche che risolvono problemi noti della prima serie. Ma non ho mai approfondito.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
xfranceskx
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 5 mag 2020, 16:31

Re: La mia Mini!!!

#40

Messaggio da xfranceskx »

ozama ha scritto: 6 mag 2020, 21:10 Non saprei. Quanto l'hai pagato, per curiosità?
Tra il vecchio ed il nuovo, comunque, ci dovrebbero essere diverse differenze elettriche che risolvono problemi noti della prima serie. Ma non ho mai approfondito.
Ciao! :)
L' ho pagato 480 €, ho visto che comunque è prezzo medio che si trova in giro.

Speriamo che sia come dici tu XD.
Under construction

Auto - Mini F56
Sorgente - OEM
Processore/Dsp - Audison Bit One
Amplificatore Tweeter-Mid - Helix A4 Competition
Amplificatore Woofer - Audison Lrx 4.1 k
Tweeter - Morel MT 230
Mid Bass - Morel MW 4
Woofer - Rockford T3 Bmw Sub
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”