VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
- PietroCaddy
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VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Ciao a tutti
trovandomi in questi ultimi mesi bloccato a casa ho pensato di fare qualche lavoro sull'impianto di serie: non sono un audiofilo, non ho a casa un buon impianto di riferimento, sopra i 10 kHz non sento assolutamente niente (son vecio), dall'orecchio sinistro ci sento metà però...non posso stare senza musica e l'impianto di serie fa proprio ca...re. In questi ultimi due anni con la macchina nuova giravo con gli auricolari e il lettore mp3.
Ho già quasi concluso il primo step, sono partito in fretta e solo strada facendo e conoscendo meglio questo forum mi è venuta l'idea di postare e condividere qualcosa; penso di avere già fatto qualche errore, e sono benvenute critiche.
Vediamo cosa ho trovato:
La sorgente di serie è il Composition Media, con comandi al volante, bluetooth, ingresso aux , ingresso usb, scheda sd, touchscreen, tutto molto comodo a dire la verità ma ovviamente niente uscite pre, e qualità immagino non al top.
Ho visto che il bravo The_Bis l'ha esaminato a fondo qui viewtopic.php?f=19&t=14218 ....non so se sia la stessa sorgente, nel topic si parla di MIB2, qui sta scritto MIB STD2, made in Poland, marca Preh, immagino avranno più fornitori diversi. Woofer in porta credo sia lo stesso del golf, integrato con il distanziale, diametro circa 18 cm. Tweeter sotto una minuscola griglietta proprio in fondo appiccicati al parabrezza, molto scomodi da lavorarci. Condensatorino da 3.7 microFarad, quindi boh stando alle formule tagliati sopra i 10000 Hz (che io manco sento) quindi probabilmente sbaglio qualcosa o l'impedenza non è 4 ohm. Ci sono anche due altoparlanti posteriori ellittici credo nel fianchetti al di dietro della seconda fila di sedili.
Batteria 59 Ah, ahiahiahi!
Vediamo adesso cosa è avanzato dalla macchina vecchia , tutta roba del 2002 (si, per fortuna è durata tanto) o addirittura dalla precedente ancora più vecchia.
Woofer 16 cm Tec Advantage A16. Non sono riuscito a trovare dati tecnici, credo fossero un modello non proprio al top, magnete piccolino, cestello in plastica, però non suonavano male. Due coppie di tweeter (25 mm PHD e 20 mm CHD) non mi ricordo neanche quali sono quelli più nuovi, comunque di trovare dati tecnici non se ne parla, troppo vecchi. Due vecchi subwoofer autocostruiti non amplificati, un tubone e uno con cassa su misura per il sottosedile del vecchio Vito.
Due ampli (Genesis Dual mono, Phase Linear 0.4 kW)
Sorgente Clarion DXZ928R + cambiaCD
Cavi elettrici vari, fusibili, qualche condensatore e bobina per crossover con le etichette ormai cancellate.
Per il momento ho pensato solo di sostituire gli altoparlanti e aggiungere un subwooferino amplificato sottosedile collegato alle uscite rear, con un occhio però ai futuri ampliamenti, quindi buona insonorizzazione già da adesso per non dovere rifare il lavoro e nuovi supporti per il woofer.
Come futuri upgrade credo non utilizzerò gli ampli vecchi, ma più semplicemente un solo ampli multicanale con dsp integrato, tipo bit 5.9 o simili, ma c'è ancora tempo per pensarci e discuterne.
Ho acquistato quindi materiali per insonorizzazione (STP butile+al e neoprene Gladen) e subwoofer (Alpine PWE-V80, penso simile a tanti altri modelli economici ma almeno marca "importante" visto che probabilmente fra qualche tempo lo rivenderò).
ciao, alla prossima puntata
trovandomi in questi ultimi mesi bloccato a casa ho pensato di fare qualche lavoro sull'impianto di serie: non sono un audiofilo, non ho a casa un buon impianto di riferimento, sopra i 10 kHz non sento assolutamente niente (son vecio), dall'orecchio sinistro ci sento metà però...non posso stare senza musica e l'impianto di serie fa proprio ca...re. In questi ultimi due anni con la macchina nuova giravo con gli auricolari e il lettore mp3.
Ho già quasi concluso il primo step, sono partito in fretta e solo strada facendo e conoscendo meglio questo forum mi è venuta l'idea di postare e condividere qualcosa; penso di avere già fatto qualche errore, e sono benvenute critiche.
Vediamo cosa ho trovato:
La sorgente di serie è il Composition Media, con comandi al volante, bluetooth, ingresso aux , ingresso usb, scheda sd, touchscreen, tutto molto comodo a dire la verità ma ovviamente niente uscite pre, e qualità immagino non al top.
Ho visto che il bravo The_Bis l'ha esaminato a fondo qui viewtopic.php?f=19&t=14218 ....non so se sia la stessa sorgente, nel topic si parla di MIB2, qui sta scritto MIB STD2, made in Poland, marca Preh, immagino avranno più fornitori diversi. Woofer in porta credo sia lo stesso del golf, integrato con il distanziale, diametro circa 18 cm. Tweeter sotto una minuscola griglietta proprio in fondo appiccicati al parabrezza, molto scomodi da lavorarci. Condensatorino da 3.7 microFarad, quindi boh stando alle formule tagliati sopra i 10000 Hz (che io manco sento) quindi probabilmente sbaglio qualcosa o l'impedenza non è 4 ohm. Ci sono anche due altoparlanti posteriori ellittici credo nel fianchetti al di dietro della seconda fila di sedili.
Batteria 59 Ah, ahiahiahi!
Vediamo adesso cosa è avanzato dalla macchina vecchia , tutta roba del 2002 (si, per fortuna è durata tanto) o addirittura dalla precedente ancora più vecchia.
Woofer 16 cm Tec Advantage A16. Non sono riuscito a trovare dati tecnici, credo fossero un modello non proprio al top, magnete piccolino, cestello in plastica, però non suonavano male. Due coppie di tweeter (25 mm PHD e 20 mm CHD) non mi ricordo neanche quali sono quelli più nuovi, comunque di trovare dati tecnici non se ne parla, troppo vecchi. Due vecchi subwoofer autocostruiti non amplificati, un tubone e uno con cassa su misura per il sottosedile del vecchio Vito.
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Per il momento ho pensato solo di sostituire gli altoparlanti e aggiungere un subwooferino amplificato sottosedile collegato alle uscite rear, con un occhio però ai futuri ampliamenti, quindi buona insonorizzazione già da adesso per non dovere rifare il lavoro e nuovi supporti per il woofer.
Come futuri upgrade credo non utilizzerò gli ampli vecchi, ma più semplicemente un solo ampli multicanale con dsp integrato, tipo bit 5.9 o simili, ma c'è ancora tempo per pensarci e discuterne.
Ho acquistato quindi materiali per insonorizzazione (STP butile+al e neoprene Gladen) e subwoofer (Alpine PWE-V80, penso simile a tanti altri modelli economici ma almeno marca "importante" visto che probabilmente fra qualche tempo lo rivenderò).
ciao, alla prossima puntata
- Alessio Giomi
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
I wf sono ottimi....
Li avevo sull Ford escort assieme ai Vifa pl27neo.
Devo farli ribordare, ancora li ho in garage.
Dovrebbero essere antecedenti al 2000.... (i miei erano del '96/97 circa)
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- PietroCaddy
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
infatti, poi me ne sono accorto anche io che sono mezzo sordo, vedi il seguito della storia che sto per postare
- PietroCaddy
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Episodio 1: sportelli e woofer
Questo è lo sportello all'inizio, ho applicato con butile+alluminio su lamiera esterna, lamiera interna (poi ho chiuso anche il buco grande con due strati uno contro l'altro in modo che sia più rigido e non vi sia adesivo nella parte interna dove c'è il vetro che non si sa mai). Non ho rivestito la barra antiintrusione, era bloccata bene. (Una cosa strana che ho trovato, o forse no in VW è normale ma nelle altre macchina vecchie non c'era, la lamiera esterna sembra in doppio strato, in alcuni punti c'è in forellino e dietro c'è un po' di spazio poi un altra lamiera e una specie di clip di fissaggio e/o centraggio).
Poi butile+al anche sulla cartella sulle superfici più ampie e poi rivestito tutto il possibile con neoprene (nella foto è ancora incompleta). Poi è arrivata la cazzata ma ormai...tondo di gommapiuma bugnata incollato nella zona dietro altoparlante, si vede nella seconda foto,probabilmente rimarrà bagnato. Vabbè al prossimo smontaggio della cartella se cambierò altoparlanti vedrò di controllare. Per adesso ho provato a mettere un avanzo sotto al rubinetto per vedere che succede: assorbe come una spugna solo se strizza più volte, altrimenti rimane solo bagnato in superficie..speriamo bene.
Per i supporti o distanziali in mdf mi avanzava della resina epossidica e così li ho incollati e pure verniciati con quella, del vinavil in ambienti umidi mi fido poco.
E qui seconda cazzata: forse il woofer è troppo intubato? Non so se avrei potuto fare altrimenti (cioè farlo tutto largo come la base, mettere i bulloni molto lunghi e tenere solo l'ultimo strato con il foro più piccolo), forse andava ad interferire con la cartella. Anche qui da verificare in caso di upgrade altoparlanti. Ho montato il woofer e provato, direi che va bene, c'è un leggero punch che mi fa ben sperare. Avevo il dubbio (non avendo i dati tecnici) che fosse un altoparlante troppo duro per la sorgente di serie, ma direi di no.
C'è un maledetta vibrazione (viene fuori con la sweep del cd test) , sembra provenire dal meccanismo dell'alzacristalli, infatti stringendolo forte con la mano sparisce (o forse si bloccano tutti i pezzi collegati), ho spessorato, ho aggiunto dove si poteva butile ma...niente da fare, me la tengo, ormai avevo richiuso tutto e non riesco ad accedere dietro il pannello.
Passaggio nuovi cavi woofer in portiera: NO, troppo sbattimento e non saprei bene come fare un lavoro pulito, rimandato al prossimo step, se proprio necessario. Intanto vado con gli originali.
Questo è lo sportello all'inizio, ho applicato con butile+alluminio su lamiera esterna, lamiera interna (poi ho chiuso anche il buco grande con due strati uno contro l'altro in modo che sia più rigido e non vi sia adesivo nella parte interna dove c'è il vetro che non si sa mai). Non ho rivestito la barra antiintrusione, era bloccata bene. (Una cosa strana che ho trovato, o forse no in VW è normale ma nelle altre macchina vecchie non c'era, la lamiera esterna sembra in doppio strato, in alcuni punti c'è in forellino e dietro c'è un po' di spazio poi un altra lamiera e una specie di clip di fissaggio e/o centraggio).
Poi butile+al anche sulla cartella sulle superfici più ampie e poi rivestito tutto il possibile con neoprene (nella foto è ancora incompleta). Poi è arrivata la cazzata ma ormai...tondo di gommapiuma bugnata incollato nella zona dietro altoparlante, si vede nella seconda foto,probabilmente rimarrà bagnato. Vabbè al prossimo smontaggio della cartella se cambierò altoparlanti vedrò di controllare. Per adesso ho provato a mettere un avanzo sotto al rubinetto per vedere che succede: assorbe come una spugna solo se strizza più volte, altrimenti rimane solo bagnato in superficie..speriamo bene.
Per i supporti o distanziali in mdf mi avanzava della resina epossidica e così li ho incollati e pure verniciati con quella, del vinavil in ambienti umidi mi fido poco.
E qui seconda cazzata: forse il woofer è troppo intubato? Non so se avrei potuto fare altrimenti (cioè farlo tutto largo come la base, mettere i bulloni molto lunghi e tenere solo l'ultimo strato con il foro più piccolo), forse andava ad interferire con la cartella. Anche qui da verificare in caso di upgrade altoparlanti. Ho montato il woofer e provato, direi che va bene, c'è un leggero punch che mi fa ben sperare. Avevo il dubbio (non avendo i dati tecnici) che fosse un altoparlante troppo duro per la sorgente di serie, ma direi di no.
C'è un maledetta vibrazione (viene fuori con la sweep del cd test) , sembra provenire dal meccanismo dell'alzacristalli, infatti stringendolo forte con la mano sparisce (o forse si bloccano tutti i pezzi collegati), ho spessorato, ho aggiunto dove si poteva butile ma...niente da fare, me la tengo, ormai avevo richiuso tutto e non riesco ad accedere dietro il pannello.
Passaggio nuovi cavi woofer in portiera: NO, troppo sbattimento e non saprei bene come fare un lavoro pulito, rimandato al prossimo step, se proprio necessario. Intanto vado con gli originali.
- PietroCaddy
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Episodio 2: tweeter
Ho tolto la griglietta, il tw di serie è fissato alla griglia ma sotto nel cruscotto c'è un piccolo alloggiamento, un tw un po' più grande e profondo ci sta, comunque quelli che avevo a casa ci stanno, forse ci sta anche un condensatore. Inizio a provare i tw, tutte e due le coppie che ho, li collego con condensatore da 10 microFarad (il woofer rimane non filtrato). Dopo un po' i cavetti dei PHD mi rimangono in mano (adesso ho capito quale erano i tw più vecchi), poco male, mi piacevano di più gli altri.
Come li fissiamo? Alla buona con un po' gommapiuma nell'alloggiamento e poi chiudo la griglia? Nooo, costruisco un flangettina in plastica per fissarli alla griglia come i tw originali con la colla a caldo, lavoro un pomeriggio, li rimonto in macchina pensando di avere fatto un buon lavoro. Il giorno dopo riaccendo per riprovare...il destro non va M***A, niente da fare, credo sia proprio andato.
Sono rimasto senza tweeter, ma per fortuna si è rotto adesso prima di aver terminato i lavori.
Torno al computer, cerco un po' di info, mi viene il dubbio che possano mollarmi anche i woofer che sono un po' vecchiotti, alla fine ordino un kit completo Coral Monza MK165.
Ho tolto la griglietta, il tw di serie è fissato alla griglia ma sotto nel cruscotto c'è un piccolo alloggiamento, un tw un po' più grande e profondo ci sta, comunque quelli che avevo a casa ci stanno, forse ci sta anche un condensatore. Inizio a provare i tw, tutte e due le coppie che ho, li collego con condensatore da 10 microFarad (il woofer rimane non filtrato). Dopo un po' i cavetti dei PHD mi rimangono in mano (adesso ho capito quale erano i tw più vecchi), poco male, mi piacevano di più gli altri.
Come li fissiamo? Alla buona con un po' gommapiuma nell'alloggiamento e poi chiudo la griglia? Nooo, costruisco un flangettina in plastica per fissarli alla griglia come i tw originali con la colla a caldo, lavoro un pomeriggio, li rimonto in macchina pensando di avere fatto un buon lavoro. Il giorno dopo riaccendo per riprovare...il destro non va M***A, niente da fare, credo sia proprio andato.
Sono rimasto senza tweeter, ma per fortuna si è rotto adesso prima di aver terminato i lavori.
Torno al computer, cerco un po' di info, mi viene il dubbio che possano mollarmi anche i woofer che sono un po' vecchiotti, alla fine ordino un kit completo Coral Monza MK165.
- PietroCaddy
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Episodio 3: nuovo kit 2 vie
Arrivato in poco tempo il kit Coral Monza MK165 collego tutto provvisoriamente per vedere come vanno, prova e riprova, rimonto i woofer vecchi, mah...alla fine decido per mantenere i vecchi Tec, mi sembra vadano meglio, più volume, più punch, ho come l'impressione che i Coral siano troppo duri (da tener presente che uso la sorgente di serie). Gli avevo anche fatto una giornata e mezza di rodaggio. Anche esaminandoli “in mano” muovendo il cono sembrano più duri a muovere, non so se vuol dire effettivamente qualcosa.
Altra ipotesi, vedi qualche “pagina sopra”, i wf Coral hanno magnete più grande e nel distanziale che ho costruito forse sono troppo intubati rispetto ai Tec con il magnete più snello.
Comunque ho deciso, richiudo finalmente la cartella, i tw Coral mi piacciono, manterrò anche il crossover del kit e ovviamente i nuovi tweeter che non mi dispiacciono. Questa volta però butto dentro un pezzo di gommapiuma nell'alloggiamento, cerco di posizonarli in corrispondenza della griglia e richiudo tutto.
Arrivato in poco tempo il kit Coral Monza MK165 collego tutto provvisoriamente per vedere come vanno, prova e riprova, rimonto i woofer vecchi, mah...alla fine decido per mantenere i vecchi Tec, mi sembra vadano meglio, più volume, più punch, ho come l'impressione che i Coral siano troppo duri (da tener presente che uso la sorgente di serie). Gli avevo anche fatto una giornata e mezza di rodaggio. Anche esaminandoli “in mano” muovendo il cono sembrano più duri a muovere, non so se vuol dire effettivamente qualcosa.
Altra ipotesi, vedi qualche “pagina sopra”, i wf Coral hanno magnete più grande e nel distanziale che ho costruito forse sono troppo intubati rispetto ai Tec con il magnete più snello.
Comunque ho deciso, richiudo finalmente la cartella, i tw Coral mi piacciono, manterrò anche il crossover del kit e ovviamente i nuovi tweeter che non mi dispiacciono. Questa volta però butto dentro un pezzo di gommapiuma nell'alloggiamento, cerco di posizonarli in corrispondenza della griglia e richiudo tutto.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Son degli ottimi Wf, te lo avevo detto!!!PietroCaddy ha scritto: ↑3 mag 2020, 18:41 Episodio 3: nuovo kit 2 vie
Arrivato in poco tempo il kit Coral Monza MK165 collego tutto provvisoriamente per vedere come vanno, prova e riprova, rimonto i woofer vecchi, mah...alla fine decido per mantenere i vecchi Tec, mi sembra vadano meglio, più volume, più punch....
Io li amplificavo con uno steg da 60Wx2!! ho dei bellissimi ricordi!!!
Ho trovato anche un venditore che li vende insieme ai tw che avevo io... era un Kit allora, non lo ricordavo....
https://www.ebay.it/itm/184252079501
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
I tweeter coral sono ottimi, i woofer meno, probabilmente sono meglio i tuoi
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Verrebbe voglia di ricomprarli assieme al loro tweeter
- PietroCaddy
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
continuamo con episodio 4: cablaggi
Come detto prima ho deciso di mantenere il cablaggio originale nelle portiere per il woofer. Siccome dalla sorgente escono canali full range, da qualche parte saranno pure sdoppiati per connettersi ai tweeters (il crossover era fatto con piccolo condensatore applicato direttamente sul tweeter) ma...chissà dove.
Bisogna passare nuovi cavi per il tweeter, abbastanza semplice a dire la verità, infilo un cavo elettrico abbastanza rigido nell'alloggiamento e dopo due tre tentativi lo vedo sbucare in zona comoda sotto il cruscotto. I nuovi cavi li rivesto ben bene con nastro telato morbido in modo che non sbattano e sono pronti.
I crossover li infilo tra la moquette (che dopo il pavimento sale in verticale) e la paratia motore in zona piedi del passeggero, sotto il cassetto portaoggetti in pratica. Si vede un leggero rigonfiamento ma diciamo che è una soluzione provvisoria, finchè non arriverà un qualche ampli.
A tale proposito lascio i cavi un po' più lunghi in modo che possano in seguito arrivare fin sotto il sedile. C'era in realtà in bel po' di spazio proprio dietro la consolle in basso, ma ho visto che c'era una centralina, sola soletta, lontana da tutto con un sacco di spazio attorno, con i bulloni delle paratie per l'accesso ben sigillati e ho pensato che era meglio evitare. Collegamenti alla sorgente: purtroppo non sono riuscito a trovare l'adattatore/prolunga Quadlock 52 pin, chi aveva il modello vecchio, che li aveva finiti, uno sono riuscito ad ordinarlo ma poi mi hanno telefonato per dirmi che non l'avevano in magazzino ed era in arrivo chissà quando da chissà dove, li aveva Aliexpress ma ci mettono troppo ad arrivare, insomma ci ho pensato e ripensato, ho cercato per parecchi giorni intanto che facevo gli altri lavori. Considerato che la macchina deve essere pronta per la “fase2” il 4 maggio, la garanzia ormai è quasi scaduta, la macchina ho intenzione di tenerla molto a lungo, ho deciso di tagliare e saldare i fili del connettore originale.
Ho infilato una tavoletta di legno nell'alloggiamento dell'autoradio per avere un buon appoggio, messo cartoni e nastro tutto attorno per proteggere e ho tagliato e saldato.
Una volta tagliati i cavi sono riuscito ad estrarre il connettore dedicato agli altoparlanti, così la maggior parte della saldature le ho fatte sul banco. Allora vediamo se mi ricordo bene: uscita degli altoparlanti front va al crossover; dal crossover l'uscita wf ritorna in plancia e si collega all'impianto di serie e quindi va ai wf nelle portiere; questo cavo sarebbe quello che sdoppiato va anche ai tw, ma non ci ho collegato niente.
L'uscita tw dal xover va ovviamente ai tw con i nuovi cablaggi.
L'uscita degli altoparlanti rear va al subwoofer, i cavi degli altoparlanti rear scollegati.
Alimentazione subwoofer sottosedile: decido di utilizzare un cavo più grosso di quello in dotazione pensando ad un futuro ampli; prendo un 8 AWG guadando un po' le specifiche del Ap5.9 bit.
Passaggio da vano motore ad abitacolo: il Caddy è simile al Golf VII ed hanno parecchie parti in comune, cerco un po' di info in rete, dicono in zona pedali c'è il classico manicotto da forare, per accedere bisogna smontare la batteria, più fortunato è chi ha il cambio automatico perchè manca la frizione e al suo posto c'è un bel buco...ci penso un po' su, individuo da dentro dove si dovrebbe passare ma non ho voglia di smontare la batteria e arrivare in zona pedaliera dove c'è un bel casino.
Cerco altra soluzione, a destra lato passeggero un altro manicotto passaggio cavi, anche questo già bello pieno ma più comodo, più facilmente accessibile da entrambi i lati senza smontare niente, all'interno arriva in zona sotto il portaoggetti un po' meno incasinata. Solo che la batteria è dall'altro lato, però c'è un comodo passaggio sotto un rivestimento isolante in alto in zona tergicristalli, faccio prima a mettere le foto che a spiegare: Il cavo non può scendere perchè è sopra i bulloni di fissaggio dell'solante. Pensate possa andare bene in quella posizione? Temo un po' il calore del motore ma è dentro un rivestimento di isolante e non troppo vicino. Al limite potrei aggiungere io ulterioere isolamento oltre alla guaina antitaglio che ho già intenzione di mettere.
Il lavoro è ancora da finire, soprattutto in zona batteria devo decidere dove mettere il portafusibile e dove passare per fissare meglio tutto con qualche fascetta.
Per il momento visto che minisub consuma poco ho messo il fusibile da 10 A in dotazione e mi sono connesso alla morsettierea della scatola portafusibili a fianco della batteria (cavetto giallo). Credo sia meglio comunque collegarsi direttamente al morsetto come si fa di solito.
Sotto il battitacco destro trovo anche un punto di massa (sul lato sinistro ce ne sono due), a dire la verità scomodissimo perchè molto indietro verso il sedile e si fa fatica ad alzare la moquette. E finalmente ho i cavi di alimentazione sotto il sedile destro.
Ciao alla prossima
Come detto prima ho deciso di mantenere il cablaggio originale nelle portiere per il woofer. Siccome dalla sorgente escono canali full range, da qualche parte saranno pure sdoppiati per connettersi ai tweeters (il crossover era fatto con piccolo condensatore applicato direttamente sul tweeter) ma...chissà dove.
Bisogna passare nuovi cavi per il tweeter, abbastanza semplice a dire la verità, infilo un cavo elettrico abbastanza rigido nell'alloggiamento e dopo due tre tentativi lo vedo sbucare in zona comoda sotto il cruscotto. I nuovi cavi li rivesto ben bene con nastro telato morbido in modo che non sbattano e sono pronti.
I crossover li infilo tra la moquette (che dopo il pavimento sale in verticale) e la paratia motore in zona piedi del passeggero, sotto il cassetto portaoggetti in pratica. Si vede un leggero rigonfiamento ma diciamo che è una soluzione provvisoria, finchè non arriverà un qualche ampli.
A tale proposito lascio i cavi un po' più lunghi in modo che possano in seguito arrivare fin sotto il sedile. C'era in realtà in bel po' di spazio proprio dietro la consolle in basso, ma ho visto che c'era una centralina, sola soletta, lontana da tutto con un sacco di spazio attorno, con i bulloni delle paratie per l'accesso ben sigillati e ho pensato che era meglio evitare. Collegamenti alla sorgente: purtroppo non sono riuscito a trovare l'adattatore/prolunga Quadlock 52 pin, chi aveva il modello vecchio, che li aveva finiti, uno sono riuscito ad ordinarlo ma poi mi hanno telefonato per dirmi che non l'avevano in magazzino ed era in arrivo chissà quando da chissà dove, li aveva Aliexpress ma ci mettono troppo ad arrivare, insomma ci ho pensato e ripensato, ho cercato per parecchi giorni intanto che facevo gli altri lavori. Considerato che la macchina deve essere pronta per la “fase2” il 4 maggio, la garanzia ormai è quasi scaduta, la macchina ho intenzione di tenerla molto a lungo, ho deciso di tagliare e saldare i fili del connettore originale.
Ho infilato una tavoletta di legno nell'alloggiamento dell'autoradio per avere un buon appoggio, messo cartoni e nastro tutto attorno per proteggere e ho tagliato e saldato.
Una volta tagliati i cavi sono riuscito ad estrarre il connettore dedicato agli altoparlanti, così la maggior parte della saldature le ho fatte sul banco. Allora vediamo se mi ricordo bene: uscita degli altoparlanti front va al crossover; dal crossover l'uscita wf ritorna in plancia e si collega all'impianto di serie e quindi va ai wf nelle portiere; questo cavo sarebbe quello che sdoppiato va anche ai tw, ma non ci ho collegato niente.
L'uscita tw dal xover va ovviamente ai tw con i nuovi cablaggi.
L'uscita degli altoparlanti rear va al subwoofer, i cavi degli altoparlanti rear scollegati.
Alimentazione subwoofer sottosedile: decido di utilizzare un cavo più grosso di quello in dotazione pensando ad un futuro ampli; prendo un 8 AWG guadando un po' le specifiche del Ap5.9 bit.
Passaggio da vano motore ad abitacolo: il Caddy è simile al Golf VII ed hanno parecchie parti in comune, cerco un po' di info in rete, dicono in zona pedali c'è il classico manicotto da forare, per accedere bisogna smontare la batteria, più fortunato è chi ha il cambio automatico perchè manca la frizione e al suo posto c'è un bel buco...ci penso un po' su, individuo da dentro dove si dovrebbe passare ma non ho voglia di smontare la batteria e arrivare in zona pedaliera dove c'è un bel casino.
Cerco altra soluzione, a destra lato passeggero un altro manicotto passaggio cavi, anche questo già bello pieno ma più comodo, più facilmente accessibile da entrambi i lati senza smontare niente, all'interno arriva in zona sotto il portaoggetti un po' meno incasinata. Solo che la batteria è dall'altro lato, però c'è un comodo passaggio sotto un rivestimento isolante in alto in zona tergicristalli, faccio prima a mettere le foto che a spiegare: Il cavo non può scendere perchè è sopra i bulloni di fissaggio dell'solante. Pensate possa andare bene in quella posizione? Temo un po' il calore del motore ma è dentro un rivestimento di isolante e non troppo vicino. Al limite potrei aggiungere io ulterioere isolamento oltre alla guaina antitaglio che ho già intenzione di mettere.
Il lavoro è ancora da finire, soprattutto in zona batteria devo decidere dove mettere il portafusibile e dove passare per fissare meglio tutto con qualche fascetta.
Per il momento visto che minisub consuma poco ho messo il fusibile da 10 A in dotazione e mi sono connesso alla morsettierea della scatola portafusibili a fianco della batteria (cavetto giallo). Credo sia meglio comunque collegarsi direttamente al morsetto come si fa di solito.
Sotto il battitacco destro trovo anche un punto di massa (sul lato sinistro ce ne sono due), a dire la verità scomodissimo perchè molto indietro verso il sedile e si fa fatica ad alzare la moquette. E finalmente ho i cavi di alimentazione sotto il sedile destro.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Secondo me il cavo in quella posizione non ti creerà problemi...
Io lo avrei messo un po' più grosso... non si sa mai; se ti prendesse la voglia di piazzare qualche ampli più "ingordo"?
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Ciao.PietroCaddy ha scritto: ↑3 mag 2020, 21:53
Il lavoro è ancora da finire, soprattutto in zona batteria devo decidere dove mettere il portafusibile e dove passare per fissare meglio tutto con qualche fascetta.
La mia Passat è molto simile.
Io ho fissato il portafusibili alla scatola fusibili, più o meno nella zona che ti indico qui:
Ho smontato il coperchio della scatola, fatto due fori e messo due viti M3 con dado per fissare il portafusibili.
Poi per cercare di non farle svitare e anche per isolare le teste sul lato interno della scatola, ho messo un po' di silicone.
Ovviamente il cavo l'ho preso dal positivo della batteria.
MASSIMO
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Ottima idea, infatti stavo ancora pensando a dove sistemare il fusibile.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Si ma mi viene un dubbio, come fai a togliere il coperchio se devi accedere ai fusibili sotto? Hai utilizzato un portafusibili con dentro quelli di vetro (scusate non so come si chiamano) e che quando lo apri puoi separare anche le due estremità dei cavi?
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Ho usato un portafusibili Connection by Audison simile a questo.
Non mi sono mai posto il problema.
D'altra parte se devo cambiare un fusibile vuol dire che c'è un problema e quindi non mi faccio scrupoli a disconnettere il cavo dalla batteria.
Se mi ricordo domani ti faccio una foto.
Non mi sono mai posto il problema.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Sinceramente non mi piace affatto come passa il cavo..
Non puoi lasciare il compito di reggerlo al rivestimento. Sei nel cofano. Ci sono intemperie e molte parti in movimento che creano continue vibrazioni di tutte le parti appese. Inoltre il fatto che va su diritto dal gommino verso l'alto, puó portare acqua in abitacolo. Li non hai molta scelta. Per cui, silicona bene.
Poi, il passaggio sopra la scatola fusibili è molto esposto. E mina l'accessibilità in modo inaccettabile, dovessi intervenire magari con scarsa visibilità.
Avrei smontato sicuramente la batteria, se ci fosse stato un passaggio migliore. Ci vogliono 5 minuti..
Tieni conto che con le vibrazioni le guaine in plastica dei cavi si possono tagliare, nel tempo. E nemmeno in tanto tempo. Difatti, tutti i cavi originali sono inguainati o fasciati.
Secondo me, sarebbe da proteggere per tutto il percorso con una guaina robusta tipo quella spiralata da impianti elettrici e da fissare indipendentemente dal rivestimento all'interno del quale lo passi. Che regge a malapena se stesso, con quei tappi in plastica a pressione. È materiale pressato. È meccanicamente inconsistente.
Per il resto, la scelta di tagliare il connettore originale la condivido. Puoi ripristinare tutto con qualche morsetto (o con i giuntini a crimpare) e non è la morte di nessuno. Ci si fanno un sacco di paranoie su una cosa che difficilmente qualcuno andrà a controllare. Inoltre, dovesse avere problemi la sorgente originale, dato che gli è stato comunque collegato un apparecchio estraneo, potrebbero considerarla fuori garanzia a prescindere dal fatto di aver messo delle spine aggiuntive.
Se posso permettermi un consiglio sulle elettroniche, se non hai ancora acquistato, piuttosto che un 5.9, prendi un 4.9. E monta un finale separato per il sub o un sub attivo. C'è una consistente differenza di prestazioni ed una espansibilità che non hai con il 5.9, a causa delle potenze differenziate per le coppie di canali. Certo, il costo diviene maggiore.
Ciao!
Non puoi lasciare il compito di reggerlo al rivestimento. Sei nel cofano. Ci sono intemperie e molte parti in movimento che creano continue vibrazioni di tutte le parti appese. Inoltre il fatto che va su diritto dal gommino verso l'alto, puó portare acqua in abitacolo. Li non hai molta scelta. Per cui, silicona bene.
Poi, il passaggio sopra la scatola fusibili è molto esposto. E mina l'accessibilità in modo inaccettabile, dovessi intervenire magari con scarsa visibilità.
Avrei smontato sicuramente la batteria, se ci fosse stato un passaggio migliore. Ci vogliono 5 minuti..
Tieni conto che con le vibrazioni le guaine in plastica dei cavi si possono tagliare, nel tempo. E nemmeno in tanto tempo. Difatti, tutti i cavi originali sono inguainati o fasciati.
Secondo me, sarebbe da proteggere per tutto il percorso con una guaina robusta tipo quella spiralata da impianti elettrici e da fissare indipendentemente dal rivestimento all'interno del quale lo passi. Che regge a malapena se stesso, con quei tappi in plastica a pressione. È materiale pressato. È meccanicamente inconsistente.
Per il resto, la scelta di tagliare il connettore originale la condivido. Puoi ripristinare tutto con qualche morsetto (o con i giuntini a crimpare) e non è la morte di nessuno. Ci si fanno un sacco di paranoie su una cosa che difficilmente qualcuno andrà a controllare. Inoltre, dovesse avere problemi la sorgente originale, dato che gli è stato comunque collegato un apparecchio estraneo, potrebbero considerarla fuori garanzia a prescindere dal fatto di aver messo delle spine aggiuntive.
Se posso permettermi un consiglio sulle elettroniche, se non hai ancora acquistato, piuttosto che un 5.9, prendi un 4.9. E monta un finale separato per il sub o un sub attivo. C'è una consistente differenza di prestazioni ed una espansibilità che non hai con il 5.9, a causa delle potenze differenziate per le coppie di canali. Certo, il costo diviene maggiore.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Allora, il problema più grosso mi sembra il cavo che scende in verticale, perchè può portare dentro acqua, anche se il foro è in posizione abbastanza protetta. Il lavoro è ancora da finire, sicuramente metterò una fasciatura e/o una guani antitaglio a seconda dei punti e poi vedrò di trovare qulche soluzione in zona batteria, anche secondo me la scatola dei fusibili deve essere accessibile.
Il rivestimento non è fissato con clips di plastica, ma ci sono viti saldate che escono e quella specie di rondelle tonde che si vedono nella foto, che sono di metallo, non credo possa staccarsi qualcosa in quella zona; ai lati invece vorrei fissare un po' meglio, aggiungendo magari qualche fascetta se trovo punti di ancoraggio.
L'ampli per il sub l'avrei già...potrei metterlo sotto il sedile sinistro ed entrare con un altro cavo in zona batteria. Ci penserò, l'idea era quella di fare un impianto semplice, mai dire mai.
Il rivestimento non è fissato con clips di plastica, ma ci sono viti saldate che escono e quella specie di rondelle tonde che si vedono nella foto, che sono di metallo, non credo possa staccarsi qualcosa in quella zona; ai lati invece vorrei fissare un po' meglio, aggiungendo magari qualche fascetta se trovo punti di ancoraggio.
L'ampli per il sub l'avrei già...potrei metterlo sotto il sedile sinistro ed entrare con un altro cavo in zona batteria. Ci penserò, l'idea era quella di fare un impianto semplice, mai dire mai.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Episodio 5 : subwoofer
Lo spazio sotto il sedile non è comodissimo, a metà c'è una traversa che unisce le due guide, e più avanti un piccolo scalino, alla fine il sub Alpine PWE-V80 anche se piccolino sporge un poco ...si nota dall'esterno anche perchè hanno pensato bene di fare il cono di colore bianco e aggiungere cromature qui e là.
Siccome non mi mancano barre di alluminio, viti bulloni attrezzi eccetera lo fisso posteriormente alla traversa rompiballe, così almeno serve a qualcosa; rimane 2 o 3 cm sollevato, metto uno spessore di legno sul davanti, e da sopra blocco con un altra traversina in modo che stia giù e fermo, il tutto rivestito con moquette nera adesiva.
Sotto mi rimane lo spazio per nascondere i cavi, lasciati lunghi per le prossime modifiche. A fianco rimane un po' di spazio per lasciare il telecomando (avrei voluto toglierlo una volta regolato tutto ma ho scoperto che non funziona senza). Sistemo un po' tutto, i cavi tutti sotto accomodati bene, guaina in neoprene da idraulica per coprire i connettori, tiro bene i bulloni, ho finito, accendo e...niente, o meglio il led si accende e anche il telecomando si illumina ma non si sente niente.
Ah si dovrebbe essere perchè ho sempre il fader tutto aventi, vado nel menù e c*****! è scomparso il fader. Torno su in casa e comincio a fare ricerche in rete e trovo qualcosa, pare a qualcuno sia già successo: se non ci sono altoparlanti collegati al rear il comando fader sparisce. A questo punto non si capisce bene cosa fare: chi dice che il comando sparisce ma l'uscita dovrebbe essere attiva lo stesso, chi dice che bisogna farla riabilitare da VW con il VAG, chi dice che bisogna fare un reset tenendo premuto il pulsante, chi dice che servono due resistenze per simulare il carico degli altoparlanti.
Torno in garage, devo smontare tutto il sub accidenti cavi sono sotto, collego due altoparlanti e magicamente ricompare il fader, lo sposto al centro, ricollego il sub, il fader sparisce di nuovo ma c'è il basso finalmente. A questo punto o tengo così e regolo il livello del sub con il suo telecomando, ma preferirei regolarla con il fader, meglio provare con le due resistenze in parallelo, ci penso un po' su, lascio passare la notte, magari rischio di fare danni, giorni prima avevo già bruciato un tweeter, vediamo con due resistenze in parallelo la resistenza diminuisce, ma che impedenza ha il mio sub? Non c'è scritto niente sui dati tecnici, cerco apparecchi simili, impedenza 22 KOhm, ma sarà la stessa per l'ingresso pre amplificato e quello amplificato? Boh,le mie scarse competenze non mi aiutano. Alla fine trovo su un forum di hifi casalinga dove trovo conferma: impedenza alta in genere sopra i 10 kOhm, e quindi facendo il parallelo alla fine l'ampli vede il valore della piccola resistenza aggiunta in parallelo, mi convinco e decido di provare.
Cerco tra vecchi crossover, resistenza 3.3 ohm, vicina all'impedenza di un altoparlante, forse troppo bassa, provo un attimo a vedere se almeno funziona, ok ricompare il fader e funziona tutto.
Trovo per fortuna altre due resistenza 12 ohm, forse meglio, meno carico sul finalino della sorgente, che ne pensate? Io intanto ho installato queste.
Per il momento ho finito i lavori, devo solo sistemare meglio il cavo di alimentazione nel vano motore, comperare guaine e nastro.
Provato per poco tempo la macchina in strada, niente ronzii fischi disturbi vari..meno male!
Adesso vedrò di fare un pò di ascolti poi magari posterò le mie impressioni anche se non proprio da esperto ascoltatore.
Scusate se ho scritto tutto già a fine lavori, era meglio postare un poco alla volta durante l'installazione, anzi meglio durante il progetto, sicuramente avrei evitato molti problemi ma è andata così, ho conosciuto questo forum strada facendo.
Un po' alla volta ho intenzione di leggermi il forum per avere idee per il prossimo miglioramento, ma ho già visto che c'è tantissima roba.
Lo spazio sotto il sedile non è comodissimo, a metà c'è una traversa che unisce le due guide, e più avanti un piccolo scalino, alla fine il sub Alpine PWE-V80 anche se piccolino sporge un poco ...si nota dall'esterno anche perchè hanno pensato bene di fare il cono di colore bianco e aggiungere cromature qui e là.
Siccome non mi mancano barre di alluminio, viti bulloni attrezzi eccetera lo fisso posteriormente alla traversa rompiballe, così almeno serve a qualcosa; rimane 2 o 3 cm sollevato, metto uno spessore di legno sul davanti, e da sopra blocco con un altra traversina in modo che stia giù e fermo, il tutto rivestito con moquette nera adesiva.
Sotto mi rimane lo spazio per nascondere i cavi, lasciati lunghi per le prossime modifiche. A fianco rimane un po' di spazio per lasciare il telecomando (avrei voluto toglierlo una volta regolato tutto ma ho scoperto che non funziona senza). Sistemo un po' tutto, i cavi tutti sotto accomodati bene, guaina in neoprene da idraulica per coprire i connettori, tiro bene i bulloni, ho finito, accendo e...niente, o meglio il led si accende e anche il telecomando si illumina ma non si sente niente.
Ah si dovrebbe essere perchè ho sempre il fader tutto aventi, vado nel menù e c*****! è scomparso il fader. Torno su in casa e comincio a fare ricerche in rete e trovo qualcosa, pare a qualcuno sia già successo: se non ci sono altoparlanti collegati al rear il comando fader sparisce. A questo punto non si capisce bene cosa fare: chi dice che il comando sparisce ma l'uscita dovrebbe essere attiva lo stesso, chi dice che bisogna farla riabilitare da VW con il VAG, chi dice che bisogna fare un reset tenendo premuto il pulsante, chi dice che servono due resistenze per simulare il carico degli altoparlanti.
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Cerco tra vecchi crossover, resistenza 3.3 ohm, vicina all'impedenza di un altoparlante, forse troppo bassa, provo un attimo a vedere se almeno funziona, ok ricompare il fader e funziona tutto.
Trovo per fortuna altre due resistenza 12 ohm, forse meglio, meno carico sul finalino della sorgente, che ne pensate? Io intanto ho installato queste.
Per il momento ho finito i lavori, devo solo sistemare meglio il cavo di alimentazione nel vano motore, comperare guaine e nastro.
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Adesso vedrò di fare un pò di ascolti poi magari posterò le mie impressioni anche se non proprio da esperto ascoltatore.
Scusate se ho scritto tutto già a fine lavori, era meglio postare un poco alla volta durante l'installazione, anzi meglio durante il progetto, sicuramente avrei evitato molti problemi ma è andata così, ho conosciuto questo forum strada facendo.
Un po' alla volta ho intenzione di leggermi il forum per avere idee per il prossimo miglioramento, ma ho già visto che c'è tantissima roba.
Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Per quanto riguarda le resistenze, se sono di basso valore, le devi anche mettere grosse. Perchè faranno da carico, quindi scalderanno parecchio. Meglio certo le 12 Ohm, che metterei da almeno 10 W. Bisognerebbe trovare sperimentalmente il valore più alto possibile che permette alla radio di "percepire il carico".
Comunque, questa cosa del fatto che la sorgente si configura in base al carico, non è rara. Ma più comuni sono i messaggi di errore che bloccano l'impianto.
Volevo dire un'altra cosa per il cavo di alimentazione: ti suggerisco di metterne UNO SOLO grosso, nel caso, e mai e poi mai entrare contemporaneamente dai due lati per alimentare parti diverse dello stesso impianto. Creeresti un loop che potrebbe raccogliere disturbi.
Ciao!
Comunque, questa cosa del fatto che la sorgente si configura in base al carico, non è rara. Ma più comuni sono i messaggi di errore che bloccano l'impianto.
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Re: VW Caddy 2018: upgrade impianto di serie
Vero, non ci avevo pensato, se poi mettiamo gli ampli sotto sedile destro e sinistro con i punti di massa diversi sai che casino.
Adesso avrei il problemino che ogni tanto la sorgente (e quindi il sub attivo collegato) ogni tanto si accende un attimo quando ne ha voglia. Io l'ho notato solo con portiere aperte mentre lavoravo nella macchina, o appena chiuso la porta, ma non escludo che lo faccia sempre. Non so se preoccuparmi per la batteria, sono accensioni brevissime. Poi la macchina credo abbia un monitoraggio della batteria che quando è un po' scarica spegne quello che non serve; mi è capitato ancora mentre ascoltavo la musica a motore spento che si spegnesse da sola. Comunque credo che per qualche giorno misurerò il voltaggio della batteria.
Adesso avrei il problemino che ogni tanto la sorgente (e quindi il sub attivo collegato) ogni tanto si accende un attimo quando ne ha voglia. Io l'ho notato solo con portiere aperte mentre lavoravo nella macchina, o appena chiuso la porta, ma non escludo che lo faccia sempre. Non so se preoccuparmi per la batteria, sono accensioni brevissime. Poi la macchina credo abbia un monitoraggio della batteria che quando è un po' scarica spegne quello che non serve; mi è capitato ancora mentre ascoltavo la musica a motore spento che si spegnesse da sola. Comunque credo che per qualche giorno misurerò il voltaggio della batteria.