Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#21

Messaggio da The_Bis »

Ciao @bombet75 ,

come te la cavi con l'inglese?

Te lo chiedo perchè la maggior parte della documentazione e del "sapere" in merito alla taratura di un DSP è fondamentalmente in inglese.

Se hai tempo e voglia santo google ti può dare una montagna di informazioni, il resto si fa con l'esperienza.

Ad un certo punto diventa abbastanza inevitabile l'ausilio di strumenti di misura per andare oltre lo step "orecchiometro" e le cose si complicano, non di molto ma ahimè anche su questo tema la quantità di info in italiano è estremamente scarsa.

Credo, e spero di non offendere nessuno, che spesso ci sia una sorta di alone di mistero su questi temi perchè andrebbe a mettere un po' in ombra il "tocco magico" di certi installatori/taratori che fanno "dell'arte della taratura" il loro business.

Ciao!

P.s.: Io sto provando in qualche modo a condividere le mie esperienze, non pretendo di essere preso come la fonte indiscutibile di sapere, ma dove posso e nei limiti di quello che ho potuto approfondire posso provare a darti una mano.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#22

Messaggio da bombet75 »

Ciao e grazie per la tua disponibilità.

Ho guardato qualche video su YouTube di Frank Miketta della Gladen e devo dire che col computer con il loro software offline davanti non ci ho davvero capito una mazza...

Proverò a scaricare i sottotitoli (a volte in inglese e altre in tedesco), tradurli e cercare di capire cosa sta facendo esattamente coi controlli.

Mi fa tristemente sorridere che le case italiane non fanno video demo e di prova dei loro prodotti che mediamente in USA è il pane del marketing per vendere molto di più e a prezzi più alti, ma forse gli addetti ai lavori sono la miglior soluzione a causa dell’elevata complessità di questa nuova tecnologia digitale.

La configurazione base che vorrei creare è:
Input hi-level front e rear ch 1-2/3-4
Out front/rear/sub ch 1-2/3-4/5-6
Se possibile avere un modo di gestire il volume del sub da davanti ma se ho capito bene devo utilizzare il pc e cambiare preset oppure prendere uno dei 2 controller, perché anche se ho a disposizione il Bluetooth del mosconi non esiste app per iPhone che possa funzionare per cambiare i settaggi velocemente, anche se già salvati nei 4 preset disponibili e protetti da password per evitare di fare danni.

Grazie e buona serata
Ultima modifica di bombet75 il 18 mag 2020, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#23

Messaggio da The_Bis »

Riesci a fare uno schemino riassuntivo di cosa deve entrare e cosa deve uscire dal DSP?

Così capiamo intanto come gestire il routing dei segnali e i tagli di frequenza.

Ciao!
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#24

Messaggio da bombet75 »

ciao e grazie per il supporto!

Allego lo schema semplificato del segnale da gestire col dsp mosconi, spero che si riesca a capire ;)
Allegati
21C69634-5351-4029-B197-FDECD794B260.jpeg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#25

Messaggio da rs250v »

Si capisce, anche se mi ripeto è una configurazione sbagliata per sentire bene

Stasera ti rispondo meglio, per gli ingressi/uscite
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#26

Messaggio da bombet75 »

Ok grazie mille a tutti per l’aiuto.

Trovo davvero molto pratica la possibilità la possibilità di usare diversi preset, mi spiego meglio.

Personalmente mi interessa parecchio la possibilità del Dsp di salvare molteplici preset (in questo caso 4 direttamente nel
Dispositivo senza usare il computer) e l’idea di poter configurare il rear come ambienza se sono da solo in macchina oppure in modo meno “audiophile” se ci sono i passeggeri seduti sui sedili posteriori e sacrificare la resa sonora e avere un sistema che accontenta un po’ tutti sacrificando il livello sonoro e il volume di uscita generale mi sembra una possibilità molto utile.

Grazie perché mi si sta aprendo un mondo nuovo con quello che può fare un processore.

La sostituzione dei componenti attuali (Audiocontrol e Phoenix gold con il mosconi) lo farò non prima di 2 settimane per ovvi motivi di tempo e alla fine lo sapevo che mi ripartiva la scimmia!!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#27

Messaggio da rs250v »

bombet75 ha scritto: 19 mag 2020, 8:24 sacrificare la resa sonora e avere un sistema che accontenta un po’ tutti
Puoi fare quello che vuoi, ma la resa è già sacrificata dal non filtrare e ritardare ogni AP separatamente
Inoltre i passeggeri. Non sono a 100metri, se non sentono il FA vuol dire che ci sono altri problemi, e non è l’impianto
;)
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#28

Messaggio da bombet75 »

Oookkk!!!
Mi avete convinto e c’è in arrivo anche un altro amplificatore, un Genesis SA30 da 2x15w dichiarati da mettere sui tweeter anteriori...
Non chiedo più niente altrimenti mi fate spendere ancora soldi

Scherzo!!!

Sono davvero grato alle vostre opinioni e sto guardandomi video su YouTube e leggendo una marea di post che trovo qui nel forum davvero utili e esaustivi.

Massacratemi pure che a me piace sentirmi stupido (consapevole di non esserlo!) ma per mettermi in gioco e imparare più possibile.

Ho capito che mi manca un controller per gestire il Dsp mosconi oppure un modo per usare l’iPhone con un app sarebbe davvero il massimo, almeno vorrei poter cambiare la selezione tra i 4 preset memorizzati e regolare il volume del subwoofer.
Ho visto che c’è un filo diretto nel forum con l’azienda e posso chiedere a loro, magari qui qualcuno sa già come fare.
Grazie come sempre!!!
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#29

Messaggio da bombet75 »

Inoltre i passeggeri. Non sono a 100metri, se non sentono il FA vuol dire che ci sono altri problemi, e non è l’impianto
;)

Scusa sono io che non mi sono spiegato bene e non riesco a dirtelo in modo corretto:
1) Se sono in macchina da solo mi piace l’idea di usare il posteriore come ambienza e ho capito che cambia il settaggio del segnale dei canali posteriori dal Dsp.
2) Se ho i passeggeri seduti dietro vorrei poter avere il posteriore impostato in maniera normale (tipo impianto di serie) settaggio diverso dei canali posteriori dal Dsp.

Questi settaggi non riesco a capirli ancora (+50 di un canale, +50 dell’altro, in fase, in controfase ecc ecc) quando ci arriverò a capire meglio come funziona questa parte tecnica mi riuscirò a esprimere in maniera adeguata
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#30

Messaggio da rs250v »

1)Dubito, si riesca a creare "ambienza" con il segnale stereo, gli effetti dei posteriori nei film o nei sacd, sono tracce specifiche, non una replica del FA
quello che ha fatto quell'utente col 50% è limitare i danni che fa' il FP, per me 100 volte meglio non usarlo
per fare quello devi impostare il mixer di ingresso, ma come devi chiederlo a lui
2)ok avevo capito

qui vedi il mixer di ingresso dei soli canali front, se usi il posteriore userai anche i 3 e 4 in ingresso e abbinarli al rear in uscita

https://www.youtube.com/watch?v=FV2QfSyFhPI
Allegati
IMG_9527.JPG
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#31

Messaggio da bombet75 »

Grazie dell’aiuto, avevo visto questo video ed è un vero peccato che non abbia condiviso lo schermo del computer mentre smanettava ma comunque in linea di massima ho capito che il dettaglio iniziale lo farò insieme all’installatore.

La mia idea è quella che vi posto qui sotto per gestire il segnale considerato che sono obbligato a usare l’uscita hi-level della sorgente di serie front e rear:
Autoradio out front L -> Dsp input 1
Autoradio out front R -> Dsp input 2
Autoradio out rear L -> Dsp input 3
Autoradio out rear R -> Dsp input 4

Passiamo al Dsp:
Dsp out 1 -> Genesis SA30 input L -> Macrom 57.04 Tweeter front L
Dsp out 2 -> Genesis SA30 input R -> Macrom 57.04 Tweeter front R

Dsp out 3 -> Genesis Dual Mono input L -> Macrom 59.17 Woofer front L
Dsp out 4 -> Genesis Dual Mono input R -> Macrom 59.17 Woofer front R

Dsp out 5 -> Genesis Stereo 100 input L -> Macrom 59.16 Woofer + 57.03 Tweeter rear L (Xover passivo 2 vie)
Dsp out 6 -> Genesis Stereo 100 input R -> Macrom 59.16 Woofer + 57.03 Tweeter rear R (Xover passivo 2 vie)

Dsp out 7 e 8 -> input L e R Zapco Z100X -> Focal 33S Sub

A questo punto ho bisogno di lavorare sui tagli di frequenza delle uscite del Dsp e pensavo di iniziare a grandi linee a provare questi range di frequenze e con un po’ di ascolto andare a trovare il setting giusto:
1 e 2 HP -> da 2 a 5 Khz
3 e 4 HP -> da 60 a 80 Hz
3 e 4 LP -> da 500 a 5 Khz
5 e 6 HP -> da 60 a 80 Hz
7 e 8 LP -> da 50 a 80 Hz

Passo la palla a voi e ditemi senza mezzi termini (piano con le offese ) cosa ne pensate.
Grazie mille come sempre
Ultima modifica di bombet75 il 19 mag 2020, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#32

Messaggio da rs250v »

ci sei
stai più alto sui 3/3,5k sui tweeter, e sui midwoofer devi fare un passabanda stai aperto sui 2,5/2,8K per iniziare
;)
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#33

Messaggio da bombet75 »

rs250v ha scritto:ci sei
stai più alto sui 3/3,5k sui tweeter, e sui midwoofer devi fare un passabanda stai aperto sui 2,5/2,8K per iniziare
;)
Oookkk!!!

Troppo buono, mi aspettavo di venire linciato ImmagineImmagineImmagine

Pensa addirittura che il crossover passivo a 2 vie della morel MX22.2e per il mio sistema anteriore fa il taglio di frequenza a 1,8KHz con pendenze selezionabili a 6-12db sia per tweeter che per il woofer.

Spero che il mosconi 6to8 abbia un sistema automatico per de-equalizzare il segnale in ingresso che gli arriva dall’autoradio di serie.

Per regolare il livello del sub e cambiare preset senza computer devo comprare obbligatoriamente il loro controller RDC oppure si può fare in qualche modo tramite un app?

Grazieee! Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#34

Messaggio da ozama »

Complimenti per i lavori! :)
Per Mosconi, penso non ci sia de equalizzazione automatica. Penso sia prerogativa di Audison.. :hmm: E comunque, su Audison si fa misurando la sorgente con dei segnali forniti su CD o da scaricare dal sito, eseguendo una procedura ben precisa. :)
Su Mosconi, credo che vada fatta una classica misura ed utilizzato l'eq manualmente.. Ma Stefano ne sa più di Me.. ^^
Devi usare il loro controller, per selezione ingressi, memorie, eccetera.
Serve invece il PC per qualsiasi modifica alle tarature, mixer ingresso, eccetera.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#35

Messaggio da rs250v »

È strano perché sul 6to8v8 mi ricordavo di averla fatta e avevo il suo cd con i file, ma sull’aereo non c’è una procedura automatica, in compenso si possono normalizzare anche i ritardi in ingresso
;)
P.s: Aldilà del quesito, Mosconi ha un buon servizio post vendita, se hai dei dubbi e gli scrivi, rispondono
;)
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#36

Messaggio da bombet75 »

Il mosconi 6to8v8 mi arriva a giorni (doveva arrivare già ieri ma il covid ha causato un piccolo ritardo) e ha in dotazione anche la scheda aggiuntiva SP-DIF MULTI con ingresso digitale in ottico e coassiale e permette di collegare il modulo Amas2 (che ho già provveduto a comprare) così da usare l’iPhone collegato tramite Bluetooth a digital input.
Penso che sia il modo migliore per bypassare la sorgente originale, poi sentirò l’assistenza tecnica per capire come selezionare la sorgente in ingresso e avere il controllo del livello del subwoofer e la selezione del preset memorizzato.

Già con la configurazione attuale (Audiocontrol LC6i e Phoenix Gold EQ215x) sono parecchio contento, mancano tutti i vantaggi del Dsp, non vedo l’ora di fare il prossimo pit stop dall’installatore per l’upgrade!!!

Grazie dei suggerimenti sempre apprezzati!!!
Ultima modifica di bombet75 il 21 mag 2020, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#37

Messaggio da rs250v »

No il BT è compresso, non è nemmeno come un buon mp3 330, se vuoi bupsssare ed avere qualità elevata devi entrare con un segnale digitale, o usare il Wi-Fi per esempio con una airport express
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#38

Messaggio da ozama »

Oppure, con l'iphone acquisti il "camera connector" ed esci con l'audio digitale in USB asincrono, 24 bit 48 KHz (bitrate del file permettendo, naturalmente). :)
Con l'audio su USB, se Mosconi lo accetta, sei a posto. Altrimenti, con un convertitore di protocollo, lo converti in SPDIF elettrico o ottico (a seconda di come ti serve). Io ne uso uno che costa sui 70 Euro. :yes:
Il Bluetoot, anche con i codec "HD", che permettono il trasporto di segnale 24/96, lo streaming reale è compresso "lossy". Ed il bitrate uscente è inferiore a quello fornito da un CD (o un file PCM) 44.1/16.
Inoltre, l'iPhone NON SUPPORTA il protocollo suddetto. Quindi esce con codec A2DP normale. T_T
Te lo dico da utilizzatore di iPhone. Il Bluetooth FA CAGARE. :D
Poi, se ascolti Youtube o Spotify, allora va bene anche quello. ^^ L'audio dei suddetti servizi è ancora più compresso. E pure elaborato digitalmente per renderlo "più piacevole" nonostante la compressione e per rendere omogenea la resa ed il volume dei vari brani di produzioni diverse. T_T T_T T_T
Un Mosconi 6to8 per accontentarsi così, mi spiace, ma è decisamente sprecato.. Poi, c'è chi ci ascolta principalmente la radio, quindi, degustibus.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#39

Messaggio da bombet75 »

Scusate ragazzi,
non vi seguo proprio perché non ho capito una mazza di quello che avete scritto...


Cosa dovrei fare per usare il mio iPhone con Spotify come sorgente e come vivavoce Bluetooth?
Adesso ho un Grom Bt3 collegato alla sorgente di serie sull’ingresso CD Changer quindi già mi funziona quello che mi serve e passa dalla radio di serie.

L’upgrade serve per avere una sorgente in digitale bypassando la radio di serie.
Mosconi ha in catalogo l’amas2 che si collega al telefono via Bluetooth come ingresso e con cavo ottico come uscita verso il Dsp.

Secondo voi migliora qualcosa o sono soldi buttati via?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#40

Messaggio da ozama »

In sostanza:
Se ti va bene l'audio di Spotify, che è di qualità MOLTO inferiore al CD, va bene anche il Bluetooth. Che è un sistema di trasmissione nato per l'audio telefonico e per trasmissione di piccole quantità di dati, tirato da tutte le parti per farci entrare l'audio "hi-fi". :)
Sicuramente toglierai la strozzatura della sorgente di serie, entrando in BT direttamente nel DSP, piuttosto che entrare in BT nella sorgente di serie per poi andare al DSP in high level analogico. Tuttavia, la qualità audio sarà comunque molto inferiore a quella che potresti ottenere da files non compressi. ^^
E, non è affatto detto che la sorgente di serie collegata in high level, se gli fai suonare un file non compresso (un flac, un wav..) in locale (ad esempio da una chiavetta USB), suoni peggio che ascoltare lo stesso brano da Spotify in BT, direttamente su DSP. :)
Ovvero:
1) Se la sorgente di serie è decente, IL BLUETOOTH PUO ESSERE PEGGIO DEL COLLEGAMENTO HI-LEVEL. Specie da Apple, che NON SUPPORTA i codec Bluetooth cosiddetti "HD".
2) Spotify non assicura un ascolto "hi-fi", essendo di suo già peggio di un buon mp3.
Ma ascoltare così, è una scelta. Come lo era ascoltare mp3 invece che CD, per questioni di comodità e di costi.
3) Ci sono servizi di streaming migliori. Ma non sono a buon mercato, per avere la "qualità hi-fi". E non hanno spesso il materiale che ci piace.. -.-
È un mondo difficile.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”