Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#101

Messaggio da bombet75 »

Ragazzi vi capisco molto bene, ma queste modifiche non sono cose alla mia portata.
Quindi nel mondo reale cosa posso fare?
Io di sicuro non sono capace di aprire 4 ampli Phoenix e metterci le mani, questo è il mio limite.
Capisco bene che per voi sono cose alla portata di chiunque ma non per me, mi dispiace.
Ultima modifica di bombet75 il 10 dic 2020, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#102

Messaggio da rs250v »

Lo fai fare...anche perche se hanno 30 o piu anni gli allunghi la vita
perche i condensatori sono soggetti ad esaurimento dopo tutto questo tempo....vanno cambiati, altrimenti potresti avere rotture e buttarli...
Ultima modifica di rs250v il 10 dic 2020, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#103

Messaggio da Dude »

bombet75 ha scritto: 10 dic 2020, 18:22 Ragazzi vi capisco molto bene, ma queste modifiche non sono cose alla mia portata.
Quindi nel mondo reale cosa posso fare?
Io di sicuro non sono capacedi aprire 4 ampli Phoenix e metterci le mani, questo è il mio limite.
Capisco bene che per voi sono cose alla portata di chiunque ma non per me, mi dispiace.
Ma veramente nessuno ha detto che son cose alla portata di chiunque, anzi.
Se leggi i topic di Etabeta sulle modifiche intese ad adattare la sensibilità di ingresso degli ampli old-school, è più che evidente che ci vuole attrezzatura e competenza non elementari.
Qui nel forum saranno in 3 o 4 a esserne in grado. Io ad esempio non faccio parte del "clan". :hmm:

Il fatto che ti diciamo che sono lavori da fare, significa che bisogna *farli fare*.

Altrimenti tocca cambiare ampli.
O sorgente, tale che non abbia un livello di uscita superiore ai famosi 2V.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#104

Messaggio da Etabeta »

rs250v ha scritto: 10 dic 2020, 18:03
bombet75 ha scritto: 10 dic 2020, 13:00
Quindi se ho capito bene una strada più percorribile potrebbe essere quella di modificare la sorgente e avere un pre out a 2v rms, ho capito bene?
il mio post e quello di Etabeta che ti diciamo di modificare gli ampli sembra non recepito...
XD
Infatti,
@bombet75 il nocciolo (e ciò è confermato anche da ciò che ti hanno scritto dall'assistenza Mosconi) è la sensibilità dell'amplificatore.
Ogni altra soluzione è un compromesso al ribasso che finirà per deluderti visto che, giustamente, hai notato la presenza del "soffio" ovvero dello scarso rapporto segnale/rumore (rapporto che si può migliorare abbassando il guadagno dell'amplificatore e alzando il livello di uscita del dsp, vedasi post precedente).
Modificare la sorgente, per abbassare il livello di uscita, sarebbe oltre che inutile, controproducente.
Poi, se posso darti un ulteriore consiglio, dovresti considerare che (sempre in ambito qualitativo) sarebbe auspicabile il recap di quegli Phoenix Gold MS250 (se ci si mette mano per modificarne la sensibilità) che risalendo ai primi anni '90 (30 anni per condensatori elettrolitici dell'epoca non sono pochi) ne gioverebbero senza dubbio.

Insomma, questo è un caso tipicissimo, visto tante tante volte anche qui nelle pagine del forum, non è che ci siano altre strade (a parte i compromessi appunto).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#105

Messaggio da ozama »

Esattamente.
In sostanza, se chi è intervenuto prima di me non è stato abbastanza esplicito: se vuoi usare quegli amplificatori ed ottenere un risultato che vale la pena, DEVI FARLI MODIFICARE. :)
Contestualmente, È ASSOLUTAMENTE OPPORTUNO, VISTA L'ETÀ, fargli cambiare TUTTI I CONDENSATORI ELETTROLITICI. Perchè se cominciano a perdere, fra le altre cose, che non è affatto un evento raro, poi ti si corrodono gli stampati e potresti non riuscire a ricuperarli. T_T
E, NO. Non è necessariamente più conveniente acquistare amplificatori "moderni". Perchè non è che quelli moderni suonano necessariamente meglio. :hmm: Anzi.. ^^
E con questa manutenzione, i tuoi, puoi portarli avanti per altri 30 anni. E goderteli su questo e sui futuri impianti. :yes:
Certo, non sarà "gratis". Ma se vai in mano ad un tecnico onesto ed appassionato, spendi meno che a comprare ampli nuovi di pari rango.
Poi, sono scelte tue. Ma questa è la realtà.
Ah, anche io non sono tra i tre o quattro che sono in grado di fare un lavoro all'altezza dei tuoi amplificatori. Quanto meno, non mi prenderei mai la responsabilità di farlo per altri, ecco. :D
Non te lo ribadisco quindi "per interesse". Ma per "solidarietà audiofila" e per compassione verso i tuoi amplificatori. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#106

Messaggio da Nostromo »

io ne ho ricappati a decine (per non dire centinaia)... gli ultimi sono stati quelli che ha Tommy sulla clio e un altro per Bis...

spesso trovi perdite di acido sullo stampato, spesso stampati rovinati, e anche se nn sei ancora a quel punto condensatori non efficienti ti fanno ascoltare un ampli che "non è lui"...

alla fine sono solo interventi di "tagliando" che comunque migliorano l'oggetto dato che i condensatori attuali sono comunque migliori di quelli dell'epoca... e sono quasi tutti long life, quindi fatto il lavoro non hai più problemi per 30 anni.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#107

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti!

Scrivo per fornirvi qualche aggiornamento sui progressi dell'impianto.
Finalmente sono riuscito ad ottenere perfettamente 2 volt in uscita dal dsp e il miglioramento è davvero notevole!
Ho quindi deciso di smontare dal front il Genesis Dual Mono che mi ha davvero stupito per le sue prestazioni, davvero preciso e dettagliato, potente ma mai invadente, davvero un gran finale per i miei gusti in ambito di SQ ed installare il Phoenix Gold MS2125.
Stessa sorte per il rear: via il Genesis Stereo 100 che ho anche provato in mono sul sub a 3 ohm e anche lui se l'è cavata alla grande, sorprendenti entrambi i finali Inglesi!
Al suo posto un altro Phoenix Gold, in questo caso un MS275.
Per il sub via lo Zapco SVX1-100 e ho installato un altro Phoenix Gold MS275.
Domani cerco una regolazione migliore dei livelli degli ampli e vi aggiorno.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#108

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

Situazione attuale davvero frustrante:
Il dsp non si connette più col computer e il Phoenix Gold ms2125 (woofer anteriori) rimane con la spia clip rossa sul canale destro anche con tutto scollegato (solo +,- e remote).

A questo punto ho portato l’ampli a un tecnico e gli ho chiesto anche di modificare la sensibilità d’ingresso per adeguarla al mosconi che esce fino a 8v rms.
Secondo voi va bene portarlo da 0,2-2v a 0,8-8v oppure è meglio fare in modo
che accetti anche livelli più alti (per esempio 9 volt)?

Il mosconi 6to8v8 nel frattempo l’ho lasciato nelle mani di un professionista loro dealer ufficiale di Milano per farlo spedire in casa madre per i necessari controlli.

Intanto procederò coi lavori del cablaggio che voglio rifare completamente a partire da “irrobustire” con un cavo 1/0 awg i collegamenti base della macchina, come alternatore e masse batteria e motore che hanno dei cavetti davvero microscopici a confronto. Potrà fare solo bene all’alimentazione sovradimensionare i cablaggi dei componenti originali della macchina.

Un saluto cordiale e un grande ringraziamento a tutti quelli che vorranno fornire spunti interessanti.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#109

Messaggio da Etabeta »

bombet75 ha scritto: 8 feb 2021, 20:42 A questo punto ho portato l’ampli a un tecnico e gli ho chiesto anche di modificare la sensibilità d’ingresso per adeguarla al mosconi che esce fino a 8v rms.
Secondo voi va bene portarlo da 0,2-2v a 0,8-8v oppure è meglio fare in modo che accetti anche livelli più alti (per esempio 9 volt)?
Tieni conto che 8Vrms sono già un valore molto alto.
8Vrms corrispondono a quasi 23Vpp è davvero improbabile che si possa prospettare il caso di sorgente audio con livello di uscita oltre tale valore.
Tenendo conto di ciò, un valore di sensibilità minima di 9~10V è più che adeguato alla situazione.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#110

Messaggio da bombet75 »

Grazie Etabeta,
domani lo chiamo e gli chiederò la gentilezza di lavorare a 10 anziché a 8 volt sugli ingressi.
Poi se tutto gira come deve essere gli porterò glia altri 3 ampli più piccoli a fare la stessa modifica sulla sensibilità in ingresso.
Mi si prospetta un po’ di tempo senza musica, ma andrò avanti col resto.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”