Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#1

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,
Ho disegnato lo schema dell’impianto da installare e chiedo un vostro parere su come configurare al meglio il sistema, questa è la mia idea credo definitiva.

La radio purtroppo è quella di serie, il segnale in uscita hi-level viene inviato al processore Audiocontrol LC6i che genera 3 coppie di RCA (front + rear + sub).

Il front viene equalizzato da un Phoenix Gold Eq215X a 15 bande per canale (lascerei escluso il suo crossover interno high-pass).

Il front è composto da un sistema a 2 vie Macrom e viene amplificato da un Genesis Dual Mono, il suo crossover elettronico interno lavora in hi-pass (circa 80 Hz).

Il rear è composto da un sistema a 2 vie Macrom e viene amplificato da un Genesis Stereo 100, il suo crossover elettronico interno lavora in hi-pass (circa 80 Hz).

Il sub è un Focal 33s (doppia bobina in parallelo) e viene amplificato da uno Zapco Studio100X dotato del suo crossover elettronico interno in lo-pass (circa 50 Hz).

Grazie in anticipo a chi vorrà esprimere la sua opinione.
Saluti cordiali a tutti gli appassionati!
Allegati
540F5AF5-2544-470B-A61A-7E8133521DB1.jpeg
Ultima modifica di bombet75 il 2 mag 2020, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#2

Messaggio da mark3004 »

È proprio necessario l'equalizzatore? Più passaggi fa il segnale e più c'è decadimento della qualità dello stesso.

Il fronte posteriore NO a meno che progettato con criterio altrimenti va solo s sporcare il fronte.

Il subwoofer a 50hz è tagliato troppo basso secondo me, deve aiutare i wf che di certo non arrivano così in basso a prescindere dal taglio.

La componentistica non sembra male, neanche a dirlo insonorizzate ed installazione accurata!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#3

Messaggio da rs250v »

Ci sarebbe da rivederlo IMHO
valutare un dsp per interfacciarsi alla sorgente di serie (di che auto parliamo?) al posto dell EQ e crox elettronico
Biamplificare il Fa, assolutamente no il posteriore
Parlare di tagli é prematuro, si provano in auto
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#4

Messaggio da bombet75 »

Grazie del tuo feedback,

Sono in accordo con te che meno componenti ci sono e meglio è...
Pensa c’è anche chi mi ha consigliato di mettere un dsp al posto dell’equalizzatore ma sono un po’ contrario a questa evoluzione digitale nel processo del segnale.

Da esperienze passate con il Phoenix l’impianto ne ha giovato davvero tanto in fase di rifinitura finale.

La macchina è una station wagon e il posteriore stavolta ho voglia di montarlo anche se in passato ho sempre evitato e le macchine erano 3 porte.

Per il taglio high-pass del front secondo te è meglio il crossover interno del Dual mono (12 db) oppure quello del Phoenix (24db) o meglio usare entrambi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#5

Messaggio da rs250v »

Cioè tu non vuoi un dsp per de-equalizzare la sorgente di serie non vuoi che lavori il segnale a livello digitale, ma vuoi un EQ e un crox analogico...
Intanto sempre IMHO non hai i ritardi temporali, che in auto aiutano tantissimo, c'è anche chi li fa' passivi se é questa la filosofia
Poi non tagli adeguatamente il resto se non fai dei veri crox passivi, non é con un condensatore che filtri il tutto

Il posteriore No-sense in ogni caso...
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#6

Messaggio da mark3004 »

Certo togliere l'audiocontrol e l'equalizzatore e mettere un dsp sarebbe un gran passo in avanti.
Scusa ma i comportamenti già li hai?

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

@bombet75 non mettere foto con tapatalk o host esterni per favore....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#8

Messaggio da ozama »

Si, anche io sono per il DSP. Tutta la vita.. ^^
È una rivoluzione. Se poi quella che usi è la sorgente di serie, che è certamente di gran lunga l'anello debole della catena, di sicuro quello che puó fare un DSP è solo solo bene. :yes:
Un approccio "purista" in un impianto basato su sorgente equalizzata per gli altoparlanti di serie e collegata in high level, non porta ad una qualità migliore, intesa come "pulizia del suono senza orpelli". Perchè l'uscita della sorgente è già fortemente equalizzata ed è inadatta a pilotare un sistema diverso da quello al quale è collegata. :) Te lo dico per esperienza. ^^
Sarei d'accordo con te, in un impianto domestico, dove magari c'è un giradischi o comunque un lettore digitale di alto livello con ottimi convertitori e uno stadio di uscita di valore.
E soprattutto dove puoi mettere un sistema di altoparlanti accuratamente progettato amalgamando perfettamente le vie e perfettamente posizionato davanti a te.
Ma in auto, dove gli altoparlanti sono montati in posti assurdi, dove qualsiasi crossover fornito con i sistemi commerciali NON POTRA' MAI FUNZIONARE COME DA SPECIFICHE perchè il costruttore del sistema NON SA DOVE POSIZIONERAI LE DUE VIE CON LA PRECISIONE CENTIMETRICA che richiede un incrocio perfetto, dove hai un canale a 60 cm con un fuori asse di 60 gradi ed uno a 130 cm quasi in asse, se non sei in grado di misurare e quindi progettare un crossover passivo da solo, quello che senti è pura casualità. Anche con i componenti più costosi del mondo. E un DSP che si occupa con una flessibilità mostruosa dei tagli, dei livelli e dei ritardi temporali, fa una differenza ABISSALE. ^^
Ognuno di noi l'impianto lo fa seguendo i propri principi e le proprie convinzioni, perchè comunque si tratta di una cosa personale. Ma se l'intento è replicare il piacere di un impianto domestico correttamente installato, per quanto si possa fare in auto e con la sorgente di serie, i ritardi temporali ed un corretto incrocio delle vie, sono fondamentali. :yes:
Nessun crossover commerciale andrà mai bene sulla tua auto. Nessun impianto senza ritardi temporali (attivi o passivi che siano) potrà mai ricreare un effetto stereo che sia almeno somigliante a quello che voleva ottenere la produzione.
Poi, ripeto, ci sono impianti che sono assemblati per motivi diversi, rispetto all'"hi-fi canonico". :)
Sul fronte posteriore, se fosse installato in alto e alle spalle, potrebbe essere piacevole sentito dal davanti, se ascolti della Dance. Oppure, con l'uso di un processore, potrebbe essere usato per riprodurre segnali di ambienza che rafforzino il realismo del fronte anteriore. Ma con gli altoparlanti nelle portiere dietro, senti quasi solo il canale destro.. :hmm: Non ha molto senso.
Sia sulla mia Panda, quando avevo ancora l'impianto originale, sia sulla Grande Punto di mia moglie, sono sempre stato costretto a portarlo quasi a zero, per evitare il senso di fastidio dato dal suono delle medie provenienti da un solo lato.. -.-
Ma non sarà probabilmente così su tutte le auto, probabilmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#9

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,
Grazie per l’aiuto che mi date con le vostre risposte.

Oggi ritorno nel mondo del car audio dopo circa 15 anni di stop e non seguo gli aggiornamenti del settore.

Ho scritto il post perché il mio scopo è capire meglio e in modo semplice, grazie a chi ha voglia di darmi il suo gradito contributo.
Vi sono davvero grato per le risposte che mi state dando perché sono qui a dare fiducia a questo bellissimo gruppo di appassionati. Ci tengo davvero a dire GRAZIE!!! e sono qui proprio perché ho voglia di imparare e da quello che leggo qui c’è gente con eccellenti competenze che è difficile trovare da chi invece ne fa un lavoro come un installatore che vuole venderti tutto il materiale del mondo.

Il mio obiettivo è cercare di rivivere la passione che finora ho messo in pausa senza rimettermi a fare tasche e stravolgere l’auto, arrivo dopo anni in cui avevo doppio 165 in porta, mid da 100 sul cruscotto e tweeter orientati, sub in cassa chiusa con ingombri prima indispensabili per la migliore resa sonora ma adesso da sacrificare per poter sfruttare le capacità di carico di una station wagon a seconda delle necessità quotidiane.

Mi spiego meglio, utilizzerei le predisposizioni originali (porte insonorizzate al meglio), componenti in mio possesso che posso dire in linea con la mia ricerca di una resa più audiophile che Spl e sub in ruota di scorta e componenti varie nascoste.

Se ho capito lo step successivo con la sorgente di serie consistenell’utilizzare un Dsp per gestire al meglio il sistema.

Il vecchio sistema era pilotato da Alpine solo Pre e poi Becker, senza altri componenti prima degli amplificatori.

Prendo in considerazione l’idea di sostituire Audiocontrol LC6i e Phoenix Gold Eq215X con un unico dispositivo dotato di Dsp.
Ho visto che sia Zapco che Audiocontrol hanno in catalogo il prodotto che potrebbe fare al caso mio, voi cosa ne pensate?
Sono troppo old school le mie idee?
Grazie per le risposte e dateci dentro coi feedback che almeno mi date qualche dritta utile!

Grazie ancora a tutti ;)
Ultima modifica di bombet75 il 1 mag 2020, 22:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#10

Messaggio da rs250v »

Zapco a meno che non vai su quello da millemilaeuro che nessuno ha però provato te lo sconsiglio, ho provato lo z8 vii e rivenduto subito, non é a livello di audison e mosconi come funzioni e versabilita
L'audiocontrol non so' come sia
Io starei su mosconi, audison, helix
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#11

Messaggio da ozama »

L'amplificazione old scool è apprezzatissima e, se ben tenuta, non ha nulla da invidiare dalle apparecchiature moderne. Anzi.. ^^ Quello che è differente, ora, è l'approccio alla sorgente.
Attualmente, mantenere quella di serie è spesso un obbligo, più che una scelta. E un DSP riesce spesso a mettere pezze che rendono piacevole anche sorgenti che hanno altre priorità. :hmm:
E poi c'è anche un'evoluzione tecnica notevole in fatto di cross over attivi. Con il lavoro nel dominio digitale puoi fare molte cose senza introdurre rumore e distorsione. Quindi i passaggi critici sono le conversioni. E ora come allora, la qualità si paga. :)
Normalmente, inoltre, i DSP hanno più ingressi. Quindi puoi scegliere di usarli semplicemente per interfacciare la sorgente di serie in analogico, oppure anche per affiancargli uno smartphone o un personal player, collegati direttamente in digitale. :yes:
Li sfrutti, ovviamente, in un impianto completamente attivo.
Io, come te, sono stato fuori dal giro per tanti anni. Ho fatto l'installatore in due periodi della vita, ed il secondo, fino al 96/97. E poi sono poi rimasto "in contatto" solo grazie alle riviste specializzate, incuriosito da questi prodotti. Nel 2016, acquistando la macchina nuova per un cambio di mansione al lavoro, ho deciso di comporre un impiantino che finalmente avrei avuto il tempo di ascoltare un'oretta al giorno. E ho acquistato uno di questi cosi, addirittura con amplificazione incorporata in classe D, dopo aver letto le prove di vari dispositivi su ACS, storica rivista italiana di Car Audio.
Beh, mi si è aperto un mondo. :D
Purtroppo non conosco Audio Control. Ed ho avuto anche far con lo Zapco di @rs250v , che non ha entusiasmato neanche me. Nonostante io abbia un prodotto Audison entry level. Che ho trovato più semplice da adoperare e più dotato di funzioni "smart". :yes:
Invece ho avuto modo di sentire il Mosconi si @rs250v . E mi ha molto favorevolmente impressionato. :yes: Devo dire che era un top di gamma e pure modificato. Quindi non siamo proprio ad armi pari. ^^
Questi prodotti, comunque, non sono tutti uguali. E hanno software di gestione molto diversi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#12

Messaggio da The_Bis »

Ciao Bombet!

non posso che unirmi a tutti i suggerimenti che hai ricevuto dai veterani del forum.

Io sono un novello iscritto e sto cercando di percorrere una strada molto conservativa per la mia auto che secondo me potrebbe trovare diverse affinità con alcune delle limitazioni che giustamente ti stai imponendo.

La scelta del DSP a mio avviso è assolutamente indispensabile permette di servire (se adeguatamente configurato) alcune delle richieste che hai messo sul piatto.
Io ho un debole per Helix, dal mio punto di vista come software e features nel DSP è al top (per non parlare dell'ultimo uscito il Dsp Ultra che credo non abbia proprio eguali, ahimè anche nel prezzo), ma AudioControl e Audison hanno caratteristiche simili. Non ho mai provato i Mosconi, ne ho sentito parlare spesso e bene ma ammetto la totale ignoranza. Confermo il no a Zapco, ne ho uno integrato nel finale di un auto di famiglia e quando ci metto le mani sono più le cose che non trovo/non funzionano che quelle che trovo positive. Anche per Zapco non ho mai provato i DSP top di gamma ma per principio non lo consiglierei a nessuno.

Mi permetto di suggerirti delle funzionalità importanti che potrebbero determinare il DSP più corretto per il tuo tipo di progetto:

1. Se la sorgente è quella originale -> Equalizzazione segnale in ingresso (principalmente del segnale HiLev)

2. Se vuoi assolutamente utilizzare il fronte posteriore -> Assicurati che tra le features nel routing dei segnali ci sia la possibilità di sommare vari canali decidendone la fase, io usando altoparlanti originali e predisposizioni originali collego il fronte posteriore sinistro sommando 50% del canale Left al 50% del canale right in controfase e viceversa per il posteriore destro.
Questo ti permette di avere solo i segnali di ambienza che regolati al giusto volume e con il giusto ritardo temporale danno delle sensazioni di "spazialità" che tutto sommato possono piacere senza incorrere in fastidiose controfasi. Serve veramente a qualcosa? Anche no, ma potendolo fare io lo faccio e almeno non disturba il fronte anteriore, diciamo che ti aiuta a riportare verso gli ascoltatori posteriori (se ce ne fossero) un po' degli acuti che i sedili anteriori si mangiano.

3. Se lo userai per tagliare il segnale verso vari AP/Finali -> assicurati che oltre al classico filtro Butterworth sia almeno presente il Linkwitz, quest'ultimo se usato di quart'ordine è il miglior modo di approcciare al filtraggio attivo dei tuoi AP. In buona sostanza quando inizierai a giocare con il DSP sai già che quel tipo di filtro garantisce i più facili e puliti incroci senza impazzire a gestire la fase e/o l'equalizzazione.

4. Se gli altoparlanti sono dislocati in punti non equidistanti dal punto di ascolto, la cosa vale sia per gli AP dello stesso canale es. Tweeter e Woofer che per canali diversi es. Left/Right - Front/Rear - Sub -> E' idispensabile avere dei ritardi temporali, ma su questa parte puoi stare sereno, credo non esista un DSP che ne sia sprovvisto.

5. Se poi hai l'orecchio allenato e/o ti lascerai prendere la mano, inizierai sicuramente a giocare con l'EQ in uscita -> in questo caso i miei consigli sono quelli di avere funzionalità di EQ parametrico per tutti i canali, solitamente sono 30 bande dove in alcuni casi ne hai magari 9/10 se parliamo dei canali dedicati al SUB. Ma assicurati esita anche la possibilità di settare uno Shelf Eq, non è indispensabile ma per colorare l'ascolto in modo da dargli un po' di brillantezza o un po' di "pompa" sulle basse torna molto utile senza dover stravolgere quanto fatto fino a quel momento.

6. Se vuoi collegarti con una sorgente esterna di qualità -> oltre ai canonici ingressi Analogici (RCA) vedi se il DSP permette o come accessorio o di serie, ingressi Digitali ottici/spdif oppure (Helix in questo senso non è niente male) ingresso direct USB.

7. Se quanto al punto 6 è un tuo desiderio -> diventerà importante avere un DRC, in parole povere un modulo di controllo per gestire il volume generale, volume del sub e il cambio dei preset. In base al brand e al budget i DRC diventano via via più complessi e ricchi di funzioni. Anche in questo caso Helix con il Director devo dire che sa il fatto suo, ma sicuramente qui sono di parte perchè anche gli altri brand hanno soluzioni altrettanto interessanti. (Spezzo una lancia a favore di Zapco solo per questo punto, solitamente Zapco lo fornisce in dotazione ed è abbastanza completo nelle sue funzioni)

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma se mi viene in mente aggiungo.

Ciao!
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#13

Messaggio da bombet75 »

Alessio Giomi ha scritto:[mention]bombet75[/mention] non mettere foto con tapatalk o host esterni per favore....
Ciao, scusa come posso risolvere?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#14

Messaggio da ozama »

Ecco.. Un limite del mio 4.9 è che a parte il bass boost parametrico (che non uso) non ha un equalizzatore generale, che qualche volta farebbe comodo. "Solo" le 10 bande parametriche per ognuno dei 9 canali.
Ha di vantaggio invece l'intuitività del software e del wizard di configurazione. E soprattutto, la de equalizzazione automatizzata, che si fa dal DSP senza ulteriori strumenti, salvo i files audio di configurazione forniti. :yes:
Non tutti i DSP lo fanno. Anche tra quelli costosi.
Anche il discorso di usare per l'ambienta per i canali posteriori sommando L-R, lo devi fare invertendo di fase meccanicamente gli ingressi (che essendo high level, sono bilanciati, quindi si puó fare). Ma il mio è alla fine un entry level amplificato.. ^^ Penso di averlo già sfruttato fino a consumarlo.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

bombet75 ha scritto: 2 mag 2020, 1:26
Alessio Giomi ha scritto:@bombet75 non mettere foto con tapatalk o host esterni per favore....
Ciao, scusa come posso risolvere?
viewtopic.php?f=40&t=13343
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#16

Messaggio da bombet75 »

Alessio Giomi ha scritto: 2 mag 2020, 10:52
bombet75 ha scritto: 2 mag 2020, 1:26
Alessio Giomi ha scritto:@bombet75 non mettere foto con tapatalk o host esterni per favore....
Ciao, scusa come posso risolvere?
viewtopic.php?f=40&t=13343
Grazie, ho provveduto da browser a ricaricare l’immagine.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

bombet75 ha scritto: 2 mag 2020, 12:16
Grazie, ho provveduto da browser a ricaricare l’immagine.
:yes: :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#18

Messaggio da bombet75 »

Allora se ho capito bene seguendo le vostre indicazioni procederò in questo modo:

Inizierò le prove d’ascolto con la configurazione che vi ho allegato nel primo post, poi proverò l’upgrade che prevede di sostituire Audiocontrol e Phoenix Gold con un dsp, di Audison non me ne vogliate ma non ne voglio proprio sentire perché a parte la super eccezione del finale HR100 non mi sono mai piaciuti, li considero un buon compromesso e leggo in altri vostri post che hanno la tendenza a tirare dentro disturbi, la mia opinione è che sia un marchio che non vale quello che costa ma fa guadagnare bene chi li vende, voglio qualcosa di meglio per essere chiaro.

Sono un po’ preoccupato della complessità della taratura di questi dispositivi, penso che la possibilità di usare un app su smartphone sia per me un bel plus. Valuto in questo caso il dsp pro di helix che sembra essere completo e spero per un eventuale upgrade con altri finali per pilotare tutti in attivo.

Grazie della calorosa accoglienza e partecipazione ai miei quesiti, continuate cosi!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#19

Messaggio da ozama »

A parte i gusti personali, che non si discutono, dove l'hai letto che gli Audison tirano dentro disturbi? O_O Gli ingressi sono differenziali e l'alimentazione è survoltata. Se ci sono problemi con gli ingressi analogici, c'è qualcosa da indagare nell'impianto, in presenza di una simile configurazione. :)
Se si tratta del fruscio, quando lo colleghi ad una sorgente in high level, devi porti la domanda sulla sorgente. Di recente c'è stato un utente con un problema del genere (ma non con un DSP Audison) che alla fine ha scoperto che era la radio che frusciava anche col volume a zero.
La sensibilità di ingresso, poi, va regolata accuratamente. :hmm: Se io metto a zero il volume della sorgente e a manetta quello del DRC, non sento alcun fruscio. Eppure ho regolato la sensibilità per avere il clipping con il volume al 90% e segnali a 0 db. Se lo senti alzando, tra un brano e l'altro, ESCE DALLA SORGENTE. ^^
Se ti riferisci invece al Bit One prima serie, che è del 2007 ed è stato il primo DSP per auto al mondo del suo genere, il problema è sempre stato quello dell'aggancio dei segnali digitali tra un brano e l'altro, SE I BRANI HANNO FREQUENZE DI CAMPIONAMENTO DIVERSE. L'Audison ha perfino prodotto un'interfaccia che porta tutto a 24/48 a posta, per l'uso di questo prodotto "primordiale". :D
Per il resto, valgono le regole di interfacciamento che valgono per qualsiasi impianto..
Poi, se uno ha una vera rete di vendita, che altri non hanno, e fa assistenza che altri non fanno, magari ha qualche costo in più. E chiaramente deve coprirne i costi.
Per dire: il mio 4.9 ha bruciato un finale a causa di un "semi corto" verso massa di un altoparlante e, dato che c'è il blocco per il covid19 e sono stati chiusi 2 mesi, l'installatore me ne ha prestato uno per continuare a suonare. E la settimana scorsa mi hanno comunicato il costo della riparazione (fuori garanzia perchè il prodotto ha tre anni), pari a 115 Euro + 5 di trasporto. Pezzi arrivati e me lo dovrebbero riparare a breve. Comunque sono presenti e rispondono alle e-mail. Non sono "spariti". -.-
Per un problema che mi bloccava il DRC-MP usando l'accensione automatica, hanno aggiornato il software del DRC per 4 volte in un anno. E ne hanno sviluppata una versione per me, spedendomela direttamente da sperimentare. Insomma: esistono. Progettano. Non sono "importatori".
Zapco, Helix, non esiste. Mandano all'estero tutto. Macrom marca roba cinese. Steg (in fatto di DSP) marca roba prodotta da altri. PROGETTATA da altri. T_T
L'unico è Mosconi, che comprerei al posto di Audison. Perchè per me il supporto post vendita vale quanto il suono. Sono fatto così. :)
Motociclisticamente parlando, sono uno da moto giapponese.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#20

Messaggio da bombet75 »

Allora rieccomi qui, dopo qualche prova di ascolto ho davvero capito di quanto sia limitata la sorgente originale (anche se prodotta da Kenwood) perché è davvero equalizzata in maniera esagerata.

Al momento sia sul front che sul rear i woofer sono filtrati Hp a circa 60-70Hz dai rispettivi amplificatori e in Lp sono lasciati aperti, i tweeter sono filtrati in Hp a 6Bd/Oct con un semplice condensatore da 2,2 della Mundorf

Prossimo step è l’inserimento di crossover passivi più complessi: sul front il Morel Mx-22.2e taglio a 1800Hz con pendenza selezionabile per ciascun altoparlante a 6/12Db/Oct e livello del tweeter a +2/0/-2/-4Db. Sul rear il macrom 95.86, taglio a 5000Hz con pendenza 12Db/Oct e livello del tweeter +3/0/-3Db.

Ringraziandovi per le preziose informazioni avute dai vostri commenti mi sono convertito alle nuove tecnologie digitali.
In arrivo c’è un Dsp mosconi 6to8v8 trovato di seconda mano che andrà a sostituire Audiocontrol LC6i e Phoenix gold Ex215x perché ormai mi avete convinto dell’utilità del Dsp, ho scaricato il software di gladen e ho iniziato a giocarci un po’ offline.
Il problema che sto riscontrando è che a livello di istruzioni c’è poco o nulla a parte qualche pdf che riporta info sul collegamento, secondo voi devo contattare l’assistenza per avere supporto oppure qualcuno mi può dare una mano qui?

Grazie come sempre, vi seguo sempre di più e la passione per il car audio sta tornando ai livelli degli anni passati!!!
Siete fantastici ;)
Ultima modifica di bombet75 il 18 mag 2020, 9:56, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”