Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#81

Messaggio da Alessio Giomi »

bombet75 ha scritto: 18 giu 2020, 22:21 Grazie mille della spiegazione semplice ed efficace. Provvedo ad acquistare i due componenti e a metterli insieme, poi vi aggiorno con qualche foto.
Grazie mille
Perfetto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#82

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,
Vi aggiorno su come procedono i lavori, molto a rilento a dire il vero!
Il fronte anteriore suona e il prossimo step di questo sabato sarà quello di sostituire Audiocontrol e Phoenix Gold Eq col DSP Mosconi 6t08v8.
Al momento il miglior compromesso a livello di taratura del fronte è stato ottenuto con il crossover Morel (quello della serie Supremo) impostato con pendenza a 12db/Oct sia sul woofer che sul tweeter attenuando questi ultimi di -4bd, anche se credo che questo weekend sistemando meglio i woofer potrebbe essere utile spostarli a -2db.
Insomma dopo il cambio di processore vedremo cosa fare.
Sono davvero curioso di sentire la differenza di questo cambio.
Grazie per i consigli a tutti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#83

Messaggio da rs250v »

Attenzione non è una scatola magica, bisogna lavorarci
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#84

Messaggio da bombet75 »

Scusa ma non ti ho capito. Cosa vuoi dire?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#85

Messaggio da rs250v »

Che non è che metti il dsp e per magia suona meglio, va tarato e non è per niente una cosa semplice, specie ad orecchio

E per frenare facili entusiasmi, ma anche facili delusioni
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#86

Messaggio da bombet75 »

Penso che sostituire un dispositivo con 20 anni in meno sulle spalle e collegarlo in flat sia già un passo avanti.
Poi con calma e ascolti vari si andrà a ottimizzare il tutto.
Credo che per essere tarato al meglio ci voglia prima di tutto l’impianto completato e un professionista che abbia un analizzatore di spettro e le capacità di fare una buona taratura
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#87

Messaggio da bombet75 »

Grazie per il tuo feedback, intanto sto cercando di capire come fare a misurare in qualche modo il mio impianto con iPhone e microfono esterno calibrato.
Ci gioco un po’ e poi sentiamo cosa viene fuori.
Per adesso il risultato è già discreto e si può solo migliorare.
Del mosconi mi piace l’idea di poter de-equalizzare l’auto radio di serie che sicuramente ha un suono non in flat
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#88

Messaggio da rs250v »

Ha pero poco senso usarlo con un passivo sul FA
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#89

Messaggio da bombet75 »

rs250v ha scritto: 25 nov 2020, 10:51 Ha pero poco senso usarlo con un passivo sul FA
Un passo alla volta si arriva ovunque e mi piace sentire i passi avanti e godermeli man mano che l'impianto si evolve.
Sono certo che hai seguito la discussione sin dall'inizio, e tempo fa è arrivato anche un Genesis SA30 che verrà installato solo sui tweeter e il Genesis Dual Mono si occuperà solo dei woofer.
Io sono parecchio lento nel fare le cose e piano piano arriverò al risultato ottimale, non ho dubbi che la multi amplificazione sia meglio.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#90

Messaggio da bombet75 »

Allora ragazzi vi mando un veloce aggiornamento in tempo reale.
Ho appena finito di installare il dsp mosconi configurandolo solo con una coppia di canali in uscita, tutto in flat e nonostante tutti i livelli impostati a zero ha una sensibilità molto più alta rispetto a prima (volume autoradio originale passato da 30 a 25 su 40).
A livello di sonorità rispetto all’audiocontrol mi sembra più flat, ha la gamma bassa meno enfatizzata, più controllata, ho fatto un ascolto molto veloce per adesso.
Ho provato tramite software ad abbassare il livello dei canali 1 e 2 all’80% ma non è cambiato nulla, mi sa che non ho capito bene come funziona il software.
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire come mai?
Grazie del supporto!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#91

Messaggio da ozama »

Mi spiace ma non conosco..
Comunque, dovresti avere due regolazioni. Una sui segnali di uscita ed una sui segnali di ingresso.
Fondamentale, per sfruttare tutto il volume indistorto della sorgente, regolare la sensibilità di INGRESSO, per non saturare i convertitori. Tra l'altro, ti serve a poco abbassare il livello di uscita, se stai saturando lo stadio di conversione A/D. Ti perdi un sacco di dinamica e non puoi sfruttare la corsa utile del controllo del volume. :)
Nell'Audison c'è la regolazione della sensibilità che, come la eventuale de equalizzazione, si fanno tramite procedura automatizzata con i segnali di test, e si possono (i livelli) ritoccare successivamente in un apposito menu. Nel Mosconi non ci sono procedure automatizzate, che io sappia. :hmm:
In alcuni Audison come il Bit Ten ed il suo collega Hertz, tale regolazione si fa con i potenziometri esterni tipo amplificatore. In altri, come la serie Prima, la regolazione è invece da software. :)
Su Mosconi va tutto fatto eseguendo le misure con gli strumenti, ma sicuramente si puó fare. Per lo meno la regolazione della sensibilità di ingresso. ^^ Altrimenti sarebbe una Minchiata di DSP come gli Zapco e gli Steg economici. E non credo proprio che Mosconi faccia minchiate del genere.. -.-
Dovresti cercare il punto nel quale si regola l'input level, quindi. E ti potranno essere di aiuto i segnali tipo rumore rosa che dovresti aver usato con Audison. Con un segnale a largo spettro, dovessero esserci nella sorgente equalizzazioni fisse che alzano il livello in punti specifici, puoi fare la regolazione in modo più "scientifico" che con la musica. Ci sarà una spia tipo "LED", anche virtuale, sul software, che indica la sarurazione. :hmm:
Potrebbe anche esserci una commutazione manuale tra high e low level, contestualizzata all'accensione automatica on/off, da azionare con uno switch. E poi la regolazione "fine" probabilmente via software.
Anche perchè dovrebbe avere un "mixer" tra gli ingressi, quindi è impossibile che non abbia le regolazioni. ^^
Penso che esista il manuale di istruzioni, magari da scaricare on line. Devi assolutamente procurartelo e leggerlo attentamente e più volte.
È il minimo, anche solo per accenderli, questi oggetti. Non sono esattamente intuitivi..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#92

Messaggio da bombet75 »

Grazie!
Purtroppo le istruzioni sono davvero striminzite e non dicono nulla di nulla riguardo al software, ci sono delle video guide di pochi secondi che fanno vedere le funzioni generali e nulla di più.
C’è un bottone su ciascuna coppia di ingressi per selezionare lo-hi level e fin qui ci siamo (messo in hi-level) e un potenziometro in ingresso che è al minimo (-12 db).
Quando ci smanetto faccio qualche screen shot, ma in effetti è come dici tu e il segnale rispetto all’audiocontrol va in saturazione decisamente prima e quello che vorrei fare è proprio abbassare il livello in ingresso per poi alzare quello in uscita
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#93

Messaggio da ozama »

Prova a contattare Mosconi. Mi dicono che ha una buona assistenza. :)
Impossibile che non esista manualistica. Impossibile raccapezzarsi con un DSP senza un completo manuale. Se così fosse, ma lo ritengo assolutamente improbabile, CAMBIALO IMMEDIATAMENTE. -.-
Ma non ci credo che sia così. :)
Ripeto: non puoi andare "ad intuito". Non ci sperare proprio.. ^^
Persino Audison, che tende a delegare in prima persona i propri negozi convenzionati, ha manuali piuttosto ben fatti e liberamente scaricabili dal sito, non è scontato, anche in italiano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#94

Messaggio da bombet75 »

Ok grazie, ho scritto nell’apposita sezione per le aziende. Appena riesco gli mando anche una mail
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#95

Messaggio da rs250v »

Scrivi una mail direttamente, rispondono....
per avere un uscita bassa vai nel menu uscita ed imposta -tot decibel per ogni via, te l'ha scritto anche Etabeta mi pare -12db (devi misurare con un tester)
nell'ingresso hai un mixer, probabilmente devi dare meno del 100%
l'ideale pero sarebbe che modifichi e rinfreschi i tuoi ms
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#96

Messaggio da bombet75 »

Ciao e grazie mille per la tua presenza costante! Top!!!
Infatti mi hanno risposto già una volta e mi risponderanno anche stavolta presto, ne sono certo, ho scelto un prodotto Made in Italy anche per questo motivo!

L’ideale sarebbe portare le uscite del dsp con sensibilità 0.2-2v per avere i Phoenix Gold nelle condizioni migliori di lavorare e mi stupisco che questo super aggeggio sia in grado di arrivare a 8v e non mi permette di regolare il livello a mio piacere.

Qui una foto del software che così chi ci ha già fatto pratica magari può darmi un aiuto.

Si può scaricare da qui e usare anche senza dsp in modalità offline:

https://www.gladen-audio.com/DSP/downlo ... wnload.php
Allegati
A2B49E46-AAA3-4AE4-97DE-433087C0E7F2.gif
A2B49E46-AAA3-4AE4-97DE-433087C0E7F2.gif (29.3 KiB) Visto 1208 volte
27202D4E-FEFE-498C-B577-2EA45513D0FC.gif
7AA461D2-B22B-4317-B0F9-3D072ACF4C16.gif
7AA461D2-B22B-4317-B0F9-3D072ACF4C16.gif (33.74 KiB) Visto 1208 volte
Ultima modifica di bombet75 il 9 dic 2020, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#97

Messaggio da rs250v »

nella prima foto, vedi le caselline dei decibel (db) devi abbassarle di molto (10/12 o piu) e misurare con una traccia costante il voltaggio in uscita
non è lui che esce altissimo sono i tuoi ampli che sono di 30/35anni fa'....

metre l'ingresso è l'ultima foto, ci sono le percentuali, devi abbassarle dal 100% se saturi l'ingresso
prima regola l'ingresso, poi l'uscita....
bombet75 ha scritto: 9 dic 2020, 22:27 L’ideale sarebbe portare le uscite del dsp con sensibilità 0.2-2v per avere i Phoenix Gold nelle condizioni migliori di lavorare
l'ideale sarebbe modificare l'ingresso dell MS per avere il miglior segnale/rumore, come sono stati fatti molti altri nella sezione amplificatori (o tweak)
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#98

Messaggio da Etabeta »

Ho citato/spostato qui copia del thread aperto nella sezione "Filo diretto con l’azienda MOS" in quanto la probabilità di ricevere risposta da Mosconi sono, temo, nulle, e anche perchè, come ho scritto qui sotto, non penso che, riguardo gli aspetti sollevati (soffio/bumb), sia possibile, proprio fisicamente, in qualche modo porre rimedio lato dsp.
bombet75 ha scritto: 9 dic 2020, 21:42 Buongiorno, avrei bisogno di una mano a far funzionare il dsp in oggetto e purtroppo il manuale dice davvero poco o nulla. Ho installato il vostro software e ho iniziato a capire come funziona.
Per adesso sto usando il dsp solo per prelevare il segnale hi-level dall’autoradio di serie (senza rca purtroppo!). Quindi dalle uscite altoparlanti dei 2 canali anteriori entro in hi-level 1-2, livello del dsp a zero (-12db) e selettore come da voi indicato in btl. Dopo ho collegato le uscite 1-2 all’ampli del fronte anteriore a 2 vie (filtro passivo) e le uscite 5-6 all’ampli del fronte posteriore a 2 vie (filtro passivo).
L’upgrade prevede un altro ampli sui tweeter anteriori e un altro ampli sul sub ma mi sono già fermato qui perché ho un grave problema di clipping.
Gli ampli sono dei Phoenix Gold Ms e col gain ho dovuto spingermi verso il massimo livello disponibile (0.2-2v) ma il dsp soffia, bampa e l’ampli ovviamente va subito in clipping.
Come faccio ad avere 2v max in uscita dal dsp?
Grazie se mi indicate come fare perché al momento ho rimontato gli ampli Genesis che hanno una sensibilità in ingresso più gestibile in questo contesto (0,5-5v).
Ieri ho provato a sentire i Phoenix Gold con una sorgente Becker di alto livello collegata al volo nel baule con uscite rca a 1,5v e suonava tutto alla perfezione!
La mia idea è quella di installare tutti i 4 Phoenix Gold piuttosto che i Genesis.
Grazie per l’aiuto e buon lavoro
Io però (oltre a quanto ci siamo scritti qui viewtopic.php?f=33&t=13215&p=248614#p248614) ti posso dire che non c'è nulla che tu possa fare/impostare, sul dsp, per limitare il soffio o il bump dei Phoenix Gold MS250 in quanto ciò dipende dalla elevata sensibilità (fattore fisicamente immutabile a meno di modificare, fisicamente, gli amplificatori).

La stragrande maggioranza degli amplificatori sviluppati oltre 20 anni fa era caratterizzato da guadagno in tensione molto molto elevato (e quindi sensibilità elevata) per adattarsi ai bassi, molto molto bassi rispetto agli standard attuali, livelli di uscita delle sorgenti dell'epoca.
Uno dei fattori collaterali più evidenti dell'avere un guadagno in tensione molto elevato è un basso rapporto segnale/rumore (che si traduce: "soffio udibile" [*]) e, sempre correlato all'elevato guadagno, se connesso ad una sorgente (il dsp Mosconi in questo caso) che in fase di accensione/spegnimento emette un, seppur piccolo, "gradino" sulle uscite, questo sarà amplificato di conseguenza di un elevato fattore (il fattore dato appunto dal guadagno).

Il nodo su cui agire, se desideri ottimizzare la qualità, è inevitabilmente, il fattore guadagno/sensibilità degli ampli.

Se ti interessa approfondire gli aspetti tenici riguardanti appunto la modifica degli amplificatori, e in particolare la sensibilità nella sezione "Tweak e Autocostruzione --> Amplificatori" troverai diversi thread specifici viewforum.php?f=184
Di casi come il tuo ne troverai tanti, non sei tu che sei sfortunato, è una cosa assolutamente tipica e alla quale si può porre rimedio, come leggerai nei, casi reali, esposti nei thread di cui la pressoché totalità riguarda appunto accoppiamento tra dsp e ampli "old school" (vedrai che parallelamente è esposto l'argomento "recap", inevitabilmente vista l'età degli oggetti, ma quello è un discorso collaterale).

[*] Specificamente, la questione del "soffio" è causata doppiamente dall'elevato (direi esagerato in questo contesto) guadagno dell'amplificatore in quanto oltre a venire amplificato il rumore di fondo intrinseco dello stadio di preamplificazione (che è proporzionalmente legato al fattore di guadagno in tensione dello stadio stesso) viene, sempre in proporzione al guadagno, amplificato il rumore di fondo (il "tappeto di rumore" in gergo) che caratterizza lo stadio di uscita del dsp (di questo o qualsiasi altro dsp o sorgente audio in generale). Quindi, per esemplificare: se il livello di rumore (che è ineliminabile) in uscita dal dsp è "1" e l'amplificatore ha un guadagno di "10" allora ecco che in uscita avrò livello di rumore "10", mentre se il fattore di guadagno fosse "3" ecco che sarebbe ridotto di oltre 3 volte (oltre ad avere una sensibilità abbassata delle stesso fattore 3, quindi pari a: 2x3=6V che si avvicinerebbe molto al valore ideale per essere impiegato con una sorgente ad alto livello di uscita come il dsp Mosconi).
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#99

Messaggio da bombet75 »

Mosconi ha già risposto, sono davvero veloci:

Buongiorno,

Per avere massimo 2V in uscita al DSP 6to8 V8 basta entrare con un segnale massimo di 2V, questo per spiegare che il DSP non amplifica il segnale.
Tanto livello abbiamo in ingresso e tanto livello troveremo in uscita, se chiaramente non facciamo interventi in + dB su livello di guadagno delle uscite.
Purtroppo andare ad interfacciare amplificatori datati con sensibilità e circuitazioni non più ottimali alle esigenze attuali si può facilmente incappare in questi problemi.
Se sul DSP entriamo con segnali "alti" in uscita ci dovranno essere amplificatori capaci di gestire questi segnali con i giusti rapporti di segnale/rumore.
Con questo non possiamo sapere se la sua accoppiata alla fine potrà funzionare correttamente, sicuramente ci sarà da lavorare e alla fine forse accettare dei compromessi..
Come prima cosa si assicuri che il tasto HI/LOW LEVEL in corrispondenza degli ingressi utilizzati del DSP 6to8v8 sia spinto, il selettore BTL è riferito al sistema di autoaccensione.
Per cercare di attenuare il segnale in ingresso oltre al potenziometro può anche utilizzare la percentuale presente sul miscelatore tramite l'interfaccia , invece di 100% può mettere 50% o anche meno se necessario.
Per il discorso dei "bump" non sappiamo cosa consigliare se non assicurarsi che sia il DSP ad accendere gli amplificatori tramite il REM presente su morsettiera di alimentazione.
Il DSP si accenderà automaticamente tramite segnale alto livello della sorgente originale e di conseguenza provvederà lui ad accendere gli ampli quando questo sarà necessario.

Quindi se ho capito bene una strada più percorribile potrebbe essere quella di modificare la sorgente e avere un pre out a 2v rms, ho capito bene?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cerco consigli su configurazione front + rear + sub

#100

Messaggio da rs250v »

bombet75 ha scritto: 10 dic 2020, 13:00
Quindi se ho capito bene una strada più percorribile potrebbe essere quella di modificare la sorgente e avere un pre out a 2v rms, ho capito bene?
il mio post e quello di Etabeta che ti diciamo di modificare gli ampli sembra non recepito...
XD
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”