Nuovo impianto su Golf mk5

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Nuovo impianto su Golf mk5

#1

Messaggio da Ceck »

Salve a tutti,
finalmente scrivo il mio primo post sul forum, premetto che non è il mio primo impianto e che arrivo dal mondo della Dj e dei fronti da urlo ( so che è un biglietto da visita un po' tamarro XD ).
Volevo ricreare un nuovo impiantino sul Golf, poichè il 3 vie originale della casa non è proprio scadente purtroppo ha i suoi limiti ma ovviamente non mi soddisfa abbastanza, però questa volta non volevo nulla di troppo esagerato o estremo.
La mia intenzione era quella di creare un piccolo fronte, composto da un doppio 20 litrato in porta e un bel twetter a montante magari Soft Dome (ovviamente non componenti a compressione/piezo/trapani per le orecchie per capirci) e un bel sub dietro, in linea di massima una cosa del genere. Cercare di ottenere magari perchè no un impianto tendente al SQ...

Per quanto riguarda la componentistica, partiamo da quello di cui dispongo, come sorgente ho una Erisin ES7815V, classica android 2 din, ma che sarebbe figo sapere se si può modificare per avere un uscita ottica che voglio interfacciare con il mio precedente dsp lo STEG 6TO8, come woofer voglio utilizzare dei Faital Pro 8PR155 (8ohm) che ho già acquistato, come amplificazione per il fronte volevo utilizzare il mio Emphaser EA2350 (o magari un altro bel old school tipo zapco o un Alpine MRV-1505 messo ponticellato ma non lo conosco direttamente come ampli) sui woofer e per i tweeter un Audio Art 200.2X. Ora mi rimane da trovare un tweeter adeguato alle mie esigenze, però c'è ne sono talmente tanti che è un impresa sceglierne uno adeguato..ho dato un occhiata in casa Seas, Monacor, Ciare e Scan Speak come budget, vorrei stare intorno ai 150€ la coppia non di più... qualche modello l'ho adocchiato come possibile candidato, il Ciare CT263 per il budget, il Monacor DT254 per la sua bassa frequenza di incrocio, linearità e la bassa dispersione fuori-asse..accetto suggerimenti molto volentieri! :)

Per quanto riguarda la parte delle frequenze basse, non mi dispiacerebbe un bel 30, per quello che ascolto penso che sia migliore un sub che lavori bene in un caricamento in sospensione pneumatica , ho adocchiato l' Alpine SWR12D4/Type R/RW12D4 o anche D2, indifferente l'impedenza andrebbe bene sia a 8ohm sia a 4ohm, per tanto amplificherei con l'Emphaser EA2350 che eroga 1170Wrms al banco a ponte a 4ohm (13.6V) nel caso servisse un bel amplificatore per pilotare il sub, oppure un altro modello che non mi dispiace affatto è l'Hertz ML3000, la versione più recente V-cone. Ho visto anche l'Esb 6000 versione Hard Rock, quello rosso per intenderci, o anche la Versione Ottomila che non mi sembrano affatto male...accetto suggerimenti anche qui molto volentieri, come amplificazione vorrei un bel classe AB niente digitali, non so se prendere un altro Emphaser EA2350 per il sub oppure cercare altro, magari in casa Zapco tipo un Studio 500, un Audison HV16 o altro..come budget per il sub non vorrei superare i 300€ e valuto sia nuovo sia usato e per l'amplificatore massimo 300/350€ usato o nuovo..

Cavi segnale vorrei realizzarli su misura, mentre i cavi potenza metteerli adeguati alle caratteristiche dei trasduttori e idem con patate per i cavi di alimentazione

Grazie a tutti in anticipo ! :)

Ascolto di tutto dai Dire Straits ai Metallica, da Droplex alla commerciale, da Fabri Fibra a G.Verdi... @_@
Ultima modifica di Ceck il 19 apr 2020, 20:17, modificato 2 volte in totale.

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#2

Messaggio da Ceck »

Qui un paio di foto dei due ampli che ho attualmente
Allegati
Questo è l'Emphaser EA2350 nudo
Questo è l'Emphaser EA2350 nudo
Questo è l'Audio Art 200.2X
Questo è l'Audio Art 200.2X
Ultima modifica di Ceck il 23 apr 2020, 17:04, modificato 1 volta in totale.

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#3

Messaggio da rs250v »

il doppio 20 che scende poco lo vedo fuori dal coro...capisco da dove provieni ma le due cose non stanno bene insieme
mettine uno solo a porta, e si nella tua auto non usare la predisposizione che è troppo arretrata
i classe D non sono digitali...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#4

Messaggio da Ceck »

rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 18:58 il doppio 20 che scende poco lo vedo fuori dal coro...capisco da dove provieni ma le due cose non stanno bene insieme
mettine uno solo a porta, e si nella tua auto non usare la predisposizione che è troppo arretrata
Ciao, grazie per la risposta! Allora per la tasca ovviamente li/lo sposterò in avanti poichè purtroppo nel golf, diciamo che si sfoga contro la spalla inferiore del sedile -.- ..sti crucchi devono sempre complicarsi la vita..con cosa potrei sostituire i 20 ? E nel caso nel mettessi solo uno non sarebbe troppo poco per quanto riguarda la discesa seppur minima? Pensavo di tagliarli sui 90/100hz a 18db/oct

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#5

Messaggio da rs250v »

un midwoofer SQ da 16cm scende ben oltre i 100hz....percui rivedrei il progetto, e se opti per un 20cm woofer puro che scenda, hai bisogno di un medio che andrebbe messo molto in alto
decidi prima cosa vuoi, poi fai un progetto perche mid da urlo con tw sq non c'è li vedo molto bene insieme, hai dei buoni ampli sarebbe un peccato sprecarli così
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#6

Messaggio da Ceck »

Grazie per le dritte, forse non hai tutti i torti, vedrò se riesco a trovare un woofer da 20 interessante e con una buona tenuta in potenza senza spendere un capitale.. hai qualche suggerimento? starei sui 100/120€ max a cono..e anche per il medio? Oppure se esiste qualche wf sempre da 20 che sale anche abbastanza linearmente magari fino ai 2000/2200hz così da incrociare bene con un tw senza mettere un medio?

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#7

Messaggio da rs250v »

Di woofer puri da 20 conosco il dynaudio 170 e avevo sulla Bmw dei GZ MW200NEO, erano in una specie di cassa e scendevano a 40hz, ma non salgono c i vuole un medio
;)
Ma un 16 classico no?!
Work in Progress
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#8

Messaggio da Ceck »

Sono disposto anche a ridurre a 1 wf litrato ovviamente, non è un problema però almeno 1 20 lo volevo, i 16 no perchè li vedo troppo mignon ^^ , anche se sicuramente sarebbero più semplici da incrociare con il tw. Comunque non per forza un wf con la sospensione in tela o simil mid da urlo, valutavo anche altro senza problemi.
Stavo dando un occhiata tra i Morel, Seas, Sica se trovavo qualcosa di interessante, comunque mi piace quel Dynaudio 170, un po' fuori budget ma molto carino..

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#9

Messaggio da rs250v »

Il tuo é un pregiudizio dettato dagli impianti precedenti, un buon 16 sq scende molto più di un 20 alta efficienza e sale e si incrocia col tweeter
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#10

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 22:57 Il tuo é un pregiudizio dettato dagli impianti precedenti, un buon 16 sq scende molto più di un 20 alta efficienza e sale e si incrocia col tweeter
Parole da scolpire nel marmo. :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#11

Messaggio da Ceck »

Beh su quello sono perfettamente d'accordo, anche perchè un 20 da alta efficienza non è studiato per "scendere", in ogni caso valuterò bene il da farsi sul fronte.. se optare per un 3 vie quindi wf da 20, medio da 10 e tw da 1" oppure rimanere sul doppio 20 e tw oppure puntare a un classico 2 vie con wf da 16 e tw da 1". :)
In questi giorni cercherò di capire bene cosa voglio ottenere, perchè adesso mi avete messo qualche dubbio T_T


Invece per quanto riguarda la sezione sub? Avete qualche consiglio da darmi ?

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#12

Messaggio da rs250v »

Bhe un ML é un ottimo sub
Work in Progress
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#13

Messaggio da Ceck »

rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 23:20 Bhe un ML é un ottimo sub
Si ho provato a simulare un ML3000 sia in chiusa e sia in reflex di primo ordine e non va affatto male.

Invece gli ESB? Mi sembrano discretamente validi, purtroppo non ho trovato moltissimo a riguardo..sono anche abbastanza rari da trovare usati..
Ultima modifica di Ceck il 7 apr 2020, 23:34, modificato 1 volta in totale.

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#14

Messaggio da fra.C.A.T. »

rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 23:20 Bhe un ML é un ottimo sub
😁😁🔊🔊👍👍 Confermo e se ci metti su uno zapco 300 sei apposto 😂😂😅😅
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#15

Messaggio da Ceck »

fra.C.A.T. ha scritto: 7 apr 2020, 23:34
rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 23:20 Bhe un ML é un ottimo sub
😁😁🔊🔊👍👍 Confermo e se ci metti su uno zapco 300 sei apposto 😂😂😅😅
Tu sei di parte non vale XD XD XD

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#16

Messaggio da rs250v »

Non conosco esb mi spiace, altri sub molto buoni sono i rainbow qui sono io di parte 😁
Work in Progress
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#17

Messaggio da Ceck »

rs250v ha scritto: 7 apr 2020, 23:37 Non conosco esb mi spiace, altri sub molto buoni sono i rainbow qui sono io di parte 😁
Il sub Rainbow GL-S12 non è male anzi..potrei metterlo a 8ohm con le due bobine in serie e avere una sezione sub completamente tedesca :cool: e usando l'emphaser dovrei avere abbastanza ciccia per muoverlo discretamente bene..valuterò grazie ;)

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#18

Messaggio da Davide.HZ »

Bei ricordi la golf 5 serie, fu il mio primo cantiere di sperimentazione del car audio. Vengo subito al dunque e ti dò qualche dritta sull'abitacolo, se il tuo scopo è puntare in un 2 vie che sappia suonare bene, va benissimo il consiglio di rs250v, quindi optare per un singolo 16 che basta e avanza, ma dovrai realizzare una tasca spostando fisicamente l'altoparlante da quella infelice posizione e portarlo davanti, nella classica posizione dove 99 auto su 100 hanno il woofer. Non sarà semplice ma farà la differenza tra l'ottenere un sistema che potrebbe essere ottimo sotto ogni fronte, e ottenere un sistema che sappia suonare solamente forte con poca distorsione, e la differenza è grande... i tw potrai posizionarli dove vuoi, andrà bene sia sul triangolo che sul montante. Se posso permettermi un consiglio, ultimamente ho preso dei midwoofer sb acoustics, costo del nuovo metà del tuo budget ( 60 euro cadauno), li ho misurati e testati in auto e tralasciando i dati, che sono a dir poco ottimi, all'atto pratico hanno sfoderato delle performance umilianti contro midwoofer blasonati dal costo ben più alto, se ti interessa ti giro i dati misurati così capisci di cosa stò parlando. Solitamente non mi sbilancio mai nel consigliare un altopalrante, tanto è vero che non mi azzardo a consigliarti dei tweeter, in quanto è imprevedibile l'effetto della gamma medio alta a breve distanza d'ascolto, ma questi midwoofer ci metto la faccia nel consigliarli, a parere mio soddisfano a pieni voti la stramaggioranza degli impieghi ed anche con risultati piuttosto buoni, e te che vieni da sistemi ad alto spl, gradirai senza dubbio la loro tenuta in potenza senza accennare la minima incertezza, anche filtrandoli in prossimità della loro fs, che nelle portiere è di ben 39hz. L'unico loro difetto è il prezzo, costano troppo poco...
Se ti interessa il modello è sb17rnx2c35-4.
Ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#19

Messaggio da Ceck »

Davide.HZ ha scritto: 8 apr 2020, 0:01 Bei ricordi la golf 5 serie, fu il mio primo cantiere di sperimentazione del car audio. Vengo subito al dunque e ti dò qualche dritta sull'abitacolo, se il tuo scopo è puntare in un 2 vie che sappia suonare bene, va benissimo il consiglio di rs250v, quindi optare per un singolo 16 che basta e avanza, ma dovrai realizzare una tasca spostando fisicamente l'altoparlante da quella infelice posizione e portarlo davanti, nella classica posizione dove 99 auto su 100 hanno il woofer. Non sarà semplice ma farà la differenza tra l'ottenere un sistema che potrebbe essere ottimo sotto ogni fronte, e ottenere un sistema che sappia suonare solamente forte con poca distorsione, e la differenza è grande...
Si purtroppo l'alloggiamento di serie è alquanto infelice..
Come si vede bene dal pannello il wf è messo in una posizione infame..
Come si vede bene dal pannello il wf è messo in una posizione infame..
Davide.HZ ha scritto: 8 apr 2020, 0:01 i tw potrai posizionarli dove vuoi, andrà bene sia sul triangolo che sul montante. Se posso permettermi un consiglio, ultimamente ho preso dei midwoofer sb acoustics, costo del nuovo metà del tuo budget ( 60 euro cadauno), li ho misurati e testati in auto e tralasciando i dati, che sono a dir poco ottimi, all'atto pratico hanno sfoderato delle performance umilianti contro midwoofer blasonati dal costo ben più alto, se ti interessa ti giro i dati misurati così capisci di cosa stò parlando. Solitamente non mi sbilancio mai nel consigliare un altopalrante, tanto è vero che non mi azzardo a consigliarti dei tweeter, in quanto è imprevedibile l'effetto della gamma medio alta a breve distanza d'ascolto, ma questi midwoofer ci metto la faccia nel consigliarli, a parere mio soddisfano a pieni voti la stramaggioranza degli impieghi ed anche con risultati piuttosto buoni, e te che vieni da sistemi ad alto spl, gradirai senza dubbio la loro tenuta in potenza senza accennare la minima incertezza, anche filtrandoli in prossimità della loro fs, che nelle portiere è di ben 39hz. L'unico loro difetto è il prezzo, costano troppo poco...
Se ti interessa il modello è sb17rnx2c35-4.
Se saresti così gentile da girarmi i dati, anche in privato, nessun problema, te ne sarei grato...
Anche se detta sinceramente mi aggrada l'idea di un 3 vie :) , però un 16 porta anche dei vantaggi non indifferenti :hmm: , sono confuso @_@

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Avatar utente
Ceck
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 25 mar 2020, 16:24
Località: To
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Golf GTI mk5

#20

Messaggio da Ceck »

Aggiornamento:

Allora dopo qualche giorno di frenetiche ricerche e nuove idee, sono arrivato al punto di scartare l'opzione doppio 20 faital e tweeter SQ oriented...

Ho deciso di voler realizzare un sistema 3 vie, ho già un paio di certezze per quanto riguarda la mediobassa e bassa, sia il wf sia il sub saranno al 99,9% un LS210 della Tec e per la sezione sub ho optato per il Morel Ultimo 12, messo in sospensione pneumatica.
Come amplificazione per la gamma bassa le mie scelte sono ricadute tra due marchi direi molto famosi, Orion e Zapco, da quello che ho potuto acquisire dai vari forum in rete, uno Zapco Z300, magari serie competiotion (il C2), sarebbe l'ideale per la gamma bassa e magari sul sub, anche se sarei curioso di sentirlo anche sui Tec o altrimenti un altro amplificatore che mi attira non poco è l'Orion XTR 2250 the beast e già il nome mi piace non poco XD .. valuto anche lo Studio 500 sempre di casa Zapco e oltre ai due citati, ho considerato anche due amplificatori di marche differenti l'Audison HV 16 e l'Alpine MRV 1505.
Secondo voi quale tra questi amplificatori potrebbe la scelta giusta? In base alle vostre esperienze in merito?

Per quanto riguarda la gamma medio alta e alta sono ancora in wip, ma penso che una buona soluzione sia quella di cercare di nello stesso marchio. Per ora, mi ispira la serie Voce della Audison (mid - Audison AV 3.0)(tw - Audison AV 1.1) , per quanto riguarda i medi vorrei rimanere tra i 70mm e 87mm per non avere problemi di orientamento e spazio, per la zona molto probabilmente installerò a montante o comunque farei una struttura vicina al montante.

Per i tw mi attirano anche gli Hertz serie Mille, gli LS29/neo e gli Zacks CTW 30.1 (che tra l'altro vende un mio amico a buon prezzo)

Sorgente
---> Erisin ES7815V
Dsp ---> STEG 6TO8
TW Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2
MID Morel Integra 424 ---> Audio Art 200.2X
WF Tec LS210 ---> Audio Art 400.2
SUB Morel Ultimo Titanium 124 ---> Emphaser EA2350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”