vibrazioni della plancia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

vibrazioni della plancia

#1

Messaggio da sauro64 »

Ciao a tutti,
sono completamente nuovo sia del forum sia del mondo HiFi.
Cambiato sorgente audio (Pioneer SPH-DA230DAB) sul camper, ora vorrei avere un po' di più dalle casse.
Dopo credo farò passi avanti con amplificatori e subwoofer ma, prima, credo di essere costretto a fare qualcosa perché le casse riescano a muovere la membrana, non la plancia.

Ho la predisposizione per casse da 130mm su una plancia di plastica aggiunta per il motorhome e cerco consigli per insonorizzare ma anche per diminuire le vibrazioni.
Allego foto per dare un'idea della situazione. Dall'ultima si immagina ci sia una distanza superiore fra la cassa e la moquette sotto perché ho alzato la plancia. In realtà, penso ci siano 10/13 cm che suppongo dovrò "riempire" con qualcosa
Allegati
sopra1.jpg
sopra2.jpg
sotto1.jpg
interno1.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Lì dietro per far suonare gli altoparlanti dovresti riuscire a chiudere e creare un box.... come sei messo a manualità?

Altrimenti puoi provare ad insonorizzare con del butile e irrobustire il supporto dove è fissato il wf adesso..... ma son pagliativi che non renderanno come una cassa chiusa.

Ti consiglio, già che ci sei, di pensare subito ad un amplificatore e sostituire anche gli altoparlanti.... magari a step...
Ammattire per posizionare quei bicono e poi dopo magari ti prende la "scimmia".....non ha senso, dovrai poi rifare tutto per mettere magari un bel 16 cm.....

Metti un po' una foto delle portiere del camper..... :love: :love: Chissà quanto posto ha :sbav:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#3

Messaggio da sauro64 »

Grazie per la risposta incredibilmente veloce.
Ho deciso di cambiare le casse ancora prima di montare la nuova autoradio ma ho scritto di questo in altro paragrafo; pensavo di dedicarmi a ampli e sub in un secondo momento.

Creare un box è un'idea che potrei prendere in considerazione ma non so nemmeno da dove iniziare (nel senso di materiali e caratteristiche).
Bucare la fiancata del motorhome è possibile solo scambiando la moglie con il buco, credo di non potermelo permettere
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

sauro64 ha scritto: 29 mar 2020, 20:07 Grazie per la risposta incredibilmente veloce.
Ho deciso di cambiare le casse ancora prima di montare la nuova autoradio ma ho scritto di questo in altro paragrafo; pensavo di dedicarmi a ampli e sub in un secondo momento.

Creare un box è un'idea che potrei prendere in considerazione ma non so nemmeno da dove iniziare (nel senso di materiali e caratteristiche).
Bucare la fiancata del motorhome è possibile solo scambiando la moglie con il buco, credo di non potermelo permettere
:hahahah: Immaginavo.... le mogli dominano!!!! XD

Il sub puo anche aspettare ma visto che cambi gli altoparlanti fai un sacrificio e prenditi un bel 4 canali..... così sei gia pronto per il "futuro" sub....

Magari vedi qualcosa sull'usato.... anche nel nostro mercatino....

e per quanto riguarda gli altoparlanti puoi risparmiare qualcosa.... i KIT che hai scelto tu sono buoni... puoi anche scendere un gradino e andare su un kit renegade... (ma se puoi resta sui morel o su coral monza magari )
https://www.techsolutionstore.it/coral- ... sover.html
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

sauro64 ha scritto: 29 mar 2020, 20:07 Grazie per la risposta incredibilmente veloce.
Vedrai che stasera si riempie di suggerimenti......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#6

Messaggio da sauro64 »

Accidenti ragazzi,
pensavo (e speravo) di sollevare un'orda di consigli per la "cassa" antivibrazioni invece.. .. Nulla?
Materiali, tecnica di costruzione.. .. boh?
Piú che la cappacità ho avuto l'incoscienza di smontare l'intera plancia di un Cathago ma ora ho bisogno di voi.
Nessun suggerimento?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Pazienta.... no siamo su un social.... vediamo domani....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: vibrazioni della plancia

#8

Messaggio da ozama »

Diciamo che bisognerebbe chiudere il volume posteriore, dato che sfiata sotto..
Ma senza poter "maneggiare" è difficile dare suggerimenti. :hmm:
Di sicuro li non ci sta un 165. E data la bassa/nulla inclinazione dell'altoparlante e la grande distanza dal vetro (tra l'altro poco inclinato), rende quella posizione davvero sfortunata dal punto di vista audio.
Se c'è lo spazio, io propenderei per una coppia di cassettine esterne (tipo quelle che negli anni 80 si mettevano sui lunotti), coadiuvate da un sub.. ^^
Potresti fare una panoramica del cruscotto, dove si vede tutto, e delle portiere anteriori, in modo che si capisca la forma della cabina? E se c'è spazio per mettere qualcosa più vicino al vetro, senza che interferisca con la visuale?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#9

Messaggio da sauro64 »

ozama ha scritto: 30 mar 2020, 8:03 Diciamo che bisognerebbe chiudere il volume posteriore, dato che sfiata sotto..
Ma senza poter "maneggiare" è difficile dare suggerimenti. :hmm:
Di sicuro li non ci sta un 165. E data la bassa/nulla inclinazione dell'altoparlante e la grande distanza dal vetro (tra l'altro poco inclinato), rende quella posizione davvero sfortunata dal punto di vista audio.
Se c'è lo spazio, io propenderei per una coppia di cassettine esterne (tipo quelle che negli anni 80 si mettevano sui lunotti), coadiuvate da un sub.. ^^
Potresti fare una panoramica del cruscotto, dove si vede tutto, e delle portiere anteriori, in modo che si capisca la forma della cabina? E se c'è spazio per mettere qualcosa più vicino al vetro, senza che interferisca con la visuale?
Ciao! :)
Grazie a Alessio avevo intuito che "sotto" dovrei inventarmi qualcosa.
Ho iniziato a pensare che potrei costruire dei contenitori a parallelepipedo per ottenere una cassa chiusa che appoggi sotto e "sembri" avvitata a quella plancia di plastica come se fosse una cassa normale.
Credo di avere sotto circa 15 CM, se ne tolgo 2 di spessore dell'ipotetico contenitore e 7 di altezza dell'altoparlante, probabilmente, mi rimangono 5/6 cm da "riempire" con qualcosa di fonoassorbente.
Avendo poca esperienza, mi domando che materiali utilizzare per contenitore e fonoassorbente.

Per quanto riguarda le alternative, la vedo dura perché:
- sull'unica portiera è difficile creare supporti sulla plastica (l'altra non è una portiera ma se la foro la moglie mi ripudia)
- per le "cassettine esterne" in appoggio dovrei lavorare molto sull'estetica del contenitore e non credo di essere in grado di ottenere un risultato soddisfacente (il resto dell'ambiente è al top in termini di rifiniture)

Resta comunque che confido nella capacità e cortesia di chi ha moooolta più esperienza di me così, sperando in aiuti e idee, allego alcune foto del "sito di installazione":
Allegati
vista d'insieme
vista d'insieme
a dx non c'è la porta
a dx non c'è la porta
a sx la porta non è utilizzabile
a sx la porta non è utilizzabile
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

NO NO.... assolutamente lasciamo perdere le portiere.....
Io andrei avanti con il box suggerito...
Per i materiali puoi usare semplice MDF o anche compensato...
All'interno lo rivestirei con del butile ( https://reckhorn.com/schallisolierung/8 ... erial?c=95) e magari una spennellata di antirombo... ma quello vediamo.
Il problema citato da Ozama , il lunotto verticale (ma pensavo peggio) e l'impossibilità di orientare l'altoparlante c'è, ma secondo me vien fuori qualcosa di decente comunque... :) quantomeno meglio di adesso.

Fondamentale sarà l'orientamento almeno del tw.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: vibrazioni della plancia

#11

Messaggio da rs250v »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 11:54
Fondamentale sarà l'orientamento almeno del tw.
Se non vuoi mettere un tw esterno, mi sembra che Focal fa' un coax con il tw orientabile, ma non so' se solo 16cm...
Work in Progress
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#12

Messaggio da sauro64 »

rs250v ha scritto: 30 mar 2020, 14:31
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 11:54
Fondamentale sarà l'orientamento almeno del tw.
Se non vuoi mettere un tw esterno, mi sembra che Focal fa' un coax con il tw orientabile, ma non so' se solo 16cm...
Grazie, non le avevo viste, credo siano le FOCAL ISC 130 e costerebbero anche meno delle Coral MK130 che sarei orientato ad acquistare.
Delle Focal mi preoccupa (e stupisce) che arrivino senza "copertura" antipolvere per il Woofer.

Per dire il vero, già le Alpine SPR-50 sono 2 vie coassiali con twitter orientabile, le ho escluse perché credo che 2 vie separate siano decisamente meglio che coassiali (anche se un twitter orientabile mi sembra impossibile definirlo "in asse" col woofer).
Su questa ipotesi mi confortava Alessio Giomi ma, in effetti, nell'elenco non avevo incluso le Focal.

Da ultimo, credo, incollare/avvitare i twitter su una plancia che potrebbe vibrare un po' mi sembra poco preoccupante, il mio dubbio vero sono i woofer per cui sono orientato a costruire una "cassa" dedicata da nascondere sotto alla plancia.

Vuoi dire che con le Focal otterrei di più che con le Coral 2 vie?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: vibrazioni della plancia

#13

Messaggio da rs250v »

No no no, il tweeter é un componente molto direzionale, fissato in asse col midwoofer non suonerebbe mai bene, un conto é avere il vetro vicino che riflette, un conto é metterlo affianco al midwoofer, o lo monti sul montante oppure non ha senso
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: vibrazioni della plancia

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

sauro64 ha scritto: 30 mar 2020, 15:16
rs250v ha scritto: 30 mar 2020, 14:31
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2020, 11:54
Fondamentale sarà l'orientamento almeno del tw.
Se non vuoi mettere un tw esterno, mi sembra che Focal fa' un coax con il tw orientabile, ma non so' se solo 16cm...
Grazie, non le avevo viste, credo siano le FOCAL ISC 130 e costerebbero anche meno delle Coral MK130 che sarei orientato ad acquistare.
Delle Focal mi preoccupa (e stupisce) che arrivino senza "copertura" antipolvere per il Woofer.

Per dire il vero, già le Alpine SPR-50 sono 2 vie coassiali con twitter orientabile, le ho escluse perché credo che 2 vie separate siano decisamente meglio che coassiali (anche se un twitter orientabile mi sembra impossibile definirlo "in asse" col woofer).
Su questa ipotesi mi confortava Alessio Giomi ma, in effetti, nell'elenco non avevo incluso le Focal.

Da ultimo, credo, incollare/avvitare i twitter su una plancia che potrebbe vibrare un po' mi sembra poco preoccupante, il mio dubbio vero sono i woofer per cui sono orientato a costruire una "cassa" dedicata da nascondere sotto alla plancia.

Vuoi dire che con le Focal otterrei di più che con le Coral 2 vie?
Tweeter Sauro, Tweeter....... Twitter è un'altra cosa..... ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#15

Messaggio da sauro64 »

Accidenti Alessio, grazie ma ho deciso che non imparerò mai; mi adatto all'usanza più comoda del sito: lo chiamerò TW così la pianto di far cappelle ^^
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#16

Messaggio da sauro64 »

ok, grazie ai vostri consigli, sono arrivato ad immaginare dei "contenitori" per i midWoofer (i tw saranno "appesi" al montante).
Il dubbio che mi pongo è:
con misure esterne di (HxLxP) 17x14x20 cm, otterrò un volume di poco più di 2 litri (considerando 2 cm di MDF).
Se costruissi una cassa chiusa, ho idea che impedirei alla membrana del W di muoversi perché deve comprimere quel solo 3 LT d'aria.

Ha un senso pensare di vare dei fori nel MDF e nel butile o va meglio tenere tutto chiuso il più ermeticamente possibile?

Aggiungo:
sto esagerando con lo spessore da 2 cm del MDF? quale spessore mi consigliate?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: vibrazioni della plancia

#17

Messaggio da rs250v »

allora 2cm per un 13cm? ma anche fosse un 16cm è esagerato, si usa per un sub quello spessore
il foro è un accordo e va' studiato il reflex non è un semplice sfiato...
3 litri vanno bene per un midwoofer home piccolo, gli AP car non sono studiati per lavorare in un volume così piccolo, ci sono caricamenti tipo aperiodico, ma è un ripego
devi guardare un catalogo home e studiare i volumi di carico
Work in Progress
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#18

Messaggio da sauro64 »

OK, allora, forse, spessore 10mm va bene.

Giro la domanda al contrario:
se facessi una U rovesciata in modo da avere 2 spalle ed un tetto su cui avvitare il midW ed evitare le vibrazioni della plancia lasciando aperto sotto e di lato?
Potrei appoggiare il tutto su un bel foglio di butile sul fondo.

Chiedo scusa per l'ingenuità dell'ipotesi, vale anche dirmi "non capisci proprio nulla" ma è proprio perché ho una scarsa cultura nell'argomento che spero mi possiate aiutare.

Il tuo:
rs250v ha scritto: 5 apr 2020, 17:59 gli AP car non sono studiati per lavorare in un volume così piccolo, ci sono caricamenti tipo aperiodico, ma è un ripego
mi ha fatto pensare che, forse, è la soluzione migliore (sicuramente più semplice)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: vibrazioni della plancia

#19

Messaggio da rs250v »

Bhe qui c'è una spiegazione perche bisogna chiudere per evitare cortocircuiti acustici, bisogna separare l'emissione anteriore da quella posteriore
viewtopic.php?f=87&t=14278&p=234572#p234572
Work in Progress
Avatar utente
sauro64
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 mar 2020, 19:23

Re: vibrazioni della plancia

#20

Messaggio da sauro64 »

Ho capito che BISOGNA CHIUDERE, grazie per la citazione.
Ora il mio problema è (per citare il post che i hai proposto), io porto il 45 di piede e posso solo avere scarpe N° 39.
Per spiegarmi meglio, mi son perso:
devo chiudere ma se chiudo dietro al W un volume di circa 2 litri "freno la membrana".
Ho cercato di leggere qualcosa trovando alcuni spunti interessanti.
Il primo è che, non avendo i parametri per le Coral MK130 a cui sto pensando, non potrò mai calcolare il volume necessario
Seguendo passo per passo le seguenti istruzioni potremo realizzare il ns. diffusore senza incontrare ostacoli.
Per determinare il volume interno di un diffusore acustico è necessario conoscere e/o stabilire alcuni parametri:
Fs (Hz) frequenza di risonanza dell'altoparlante in aria libera.
Qts fattore di merito totale del-l'altoparlante in aria libera.
Vas (m3) volume d'aria equivalente alla cedevolezza dell'altoparlante.
Vb (litri) volume interno del diffusore acustico.
Fc (Hz) frequenza di risonanza della cassa chiusa.
Fb (Hz) frequenza di risonanza della cassa reflex.
Qtc fattore di merito totale della cassa chiusa.
Il secondo (per me più accessibile) e che devo rispettare dei rapporti nelle dimensioni:
Gli studi di Thiele consigliano di far assumere al rapporto profondità/larghezza/altezza i valori di 0,8/1/1,25
Ma se do ragione a Thiele diminuisco ancora di più il volume disponibile perchè, per rispettare il rapporto nelle dimensioni, sono costretto a seguire il segmento minore
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”