Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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SillyNico
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Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#1

Messaggio da SillyNico »

Ciao a tutti voi appassionati,
vi sottopongo una delle tante idee che avevo messo da parte negli anni che adesso in quarantena vorrei poter portare a termine.

Tutto nasce da un amico che per 150€ mi vende l'impiantino che ha fatto per la sua vecchia Fiat Uno. Io lo prendo con piacere e lo applico sulla Fiat Uno di mia nonna, dalla musica rap al rock. L'auto è stata demolita e ciò che potevo smontare e salvare è quanto vi scriverò sotto.
Ora vorrei poter riadattare quello che ho e avere qualche consiglio da voi, quello che mi manca, quello che potrei migliorare ecc ecc

Sorgente

Alpine CDE 170 RR
https://www.rgsound.it/cde-170rr-illumi ... 18036.html

Amplificatore
Alpine 3525
viewtopic.php?t=13386

Autoparlanti Anteriori
Originali

Mini Kit
2 Woofer Target TLW 260
2 Midrange Target TLM 100
2 Tweet anonimi ma penso sempre Target
2 Crossover 3 vie Target TLN 30

Polo Volkswagen 2006 base
Allegati
kit.jpg
alpine-cde-170rr-pid-18036.jpg
Alpine 3525.jpg
Alpine 3525.jpg (8.35 KiB) Visto 2010 volte
volkswagen-polo-2005-2009-1493105994.75.jpg
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Alessio Giomi
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il kit di altoparlanti è un 3 vie della target audio (sottomarca della coral) : TLK260
È concepito per lavorare sul pianale posteriore.... difficile metterli da altre parti.
L’ampli è piccolo ma è un discreto oggetto.
Tu che intenzioni avresti?

https://www.rgsound.it/tlk-260_target-a ... -2385.html
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#3

Messaggio da rs250v »

Puoi riciclare la sorgente e l'ampli, forse i woofer se riesci a reperire i parametri, vediamo se puoi farli lavorare in cassa come sub, i mid e tw non li userei
;)
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SillyNico
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#4

Messaggio da SillyNico »

beh, io intanto proverei a vedere se così già funziona e come suona, il pianale è giusto per la polo per via di misure.
Dove mi consigliate di far passare i cavi dell'alimentazione e l'rca? dal cielo o dalla tappezzeria?
Vorrei una cosa smart, visto che mi trovo molto spesso a dover stendere i sedili per caricare strumenti, volevo quasi nascondere l'ampli nel vano ruotino ed il pianale staccarlo quando è necessario.
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rs250v
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#5

Messaggio da rs250v »

il pianale e quanto di meno hi-fi esista, si faceva negli anni 80,n (è anche pericoloso in caso di incidenti) ora non ha più senso di esistere, senti meglio amplificando gli AP originali
;)
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#6

Messaggio da ozama »

rs250v ha scritto: 28 mar 2020, 13:49 il pianale e quanto di meno hi-fi esista, si faceva negli anni 80,n (è anche pericoloso in caso di incidenti) ora non ha più senso di esistere, senti meglio amplificando gli AP originali
;)
A parte la gamma bassa, naturalmente, che di solito si demanda ad un più efficiente sub woofer, montato un un volume calcolato, che quindi alla fine è più efficiente di due woofers montati in aria libera, come sono in effetti su un pianale.
Che fra l'altro, se ti serve il baule, devi di norma smontare. :hmm: E che se lasci montato abbassando solo i sedili, non fa più bassi, perchè i woofers lavorano in totale corto circuito acustico. X3
Meglio quindi avere un impianto con woofer e tweeter anteriori, coadiuvati da un sub in cassa. Sotto tutti i punti di vista. Oltre che di qualità e coerenza di ascolto (la musica che viene prevalentemente da dietro, NON HA SENSO), è anche più pratico: se devi caricare, il sub lo puoi spostare e suona sempre uguale (più o meno). Basta che il cavo abbia una spinetta rapida e sia lungo abbastanza. E se lo devi togliere, suonerà comunque l'anteriore. Che, come il sub in cassa, va installato in modo oculato. Con una OTTIMA e potente amplificazione (quella incorporata nella sorgente non assicura mai nemmeno la minima qualità) ed un buon lavoro di insonorizzazione, realizzato con butile adesivo e lavorazione dei supporti dei woofers. In modo che arrivi a riprodurre correttamente le frequenze basse, a partire dai 70/80 Hz, sotto i quali lavorerà il sub. E che già possono darti quella sensazione di "pienezza" da renderr il suono ascoltabile anche momentaneamente senza il sub woofer. :yes:

I pianali con i sistemi a 2 o 3 (anche 4) vie, non hanno mai avuto senso, in ottica "hi-fi". Erano solo un sistema veloce e sbrigativo per fare "volume" e un po' di "boom boom" quanto lo stereo era di moda. E gli installatori vendevano materiale con poco impegno installativo. Ed io, negli anni 80, lavorando in un centro installazione, ne ho installati tanti. :D Tra l'altro, non c'erano le predisposizioni attuali e le conoscenze attuali. Si cominciava giusto a capire "che si poteva fare meglio". Ma la smania era più di "avere la sorgente alla moda" e fare casino.
La situazione rifletteva quella tipica casalinga, della famiglia media. Che aveva lo stereo "coordinato" o peggio, il "compattone", con gli altoparlanti posizionati come capita. Quasi mai dove dovevano stare per ascoltare l'"effetto stereo". Infatti, l'impianto veniva ascoltato prevalentemente mentre si faceva altro. Quasi mai da una "posizione di ascolto", verso la quale erano orientati gli altoparlanti. Unico modo per sentire il disco come è stato concepito. Quindi il pianale ed il suono posteriore era universalmente accettato. E pedissequamente proposto da Costruttori ed installatori.
Alla fine, i "pianaloni" sono cominciati a scomparire nella seconda metà degli anni 90. Ora sono rarissimi da vedere. Per fortuna.. ^^
Assurdi, mal suonanti e pericolosi. -.-
Il motivo della loro sparizione penso che sia dovuto al fatto che le Case automobilistiche hanno cominciato a proporre impianti che hanno cominciato a soddisfare le orecchie "generaliste". Al massimo con l'aggiunta di un sub woofer after market. Rendendo obsoleto un modo di ascoltare sbagliato, figlio di ignoranza (in materia) e assoluta semplificazione. :)
Un'altra pratica deleteria "in senso hi-fi", che attualmente è molto diffusa e comunque supportata dai costruttori di apparecchiature audio per auto, è il doppio fronte, anteriore e posteriore.
Ma in ottica "di intrattenimento" degli ospiti della vettura, ha certamente più senso del pianale. ^^
Perchè, se l'impianto anteriore + sub "puro", coadiuvato da sistemi di ritardo temporale, è sicuramente l'unica "pratica hi-fi" perseguibile in ottica puristica e di massima prestazione dell'impianto (con sofisticate eccezioni) è pur vero che se non si e "appassionati" e si desidera sonorizzare la macchina "un po' per tutti", gli altoparlanti davanti e dietro soddisfano, di norma, i desideri dei "non impallinati".

Detto questo, e scusandomi per la prolissità, mi associo ai consigli che ti sono stati dati. :D
Ciao! :)
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#7

Messaggio da SillyNico »

quindi ipoteticamente potrei :
-fare a meno dei mid e tweet
-portare l'ampli nel ruotino
-costruire un sub con attacco rapido da poter togliere nel caso necessitassi spazio.

tolto il sub l'ampli rimarrebbe acceso ma senza amplificare nulla e lo stereo proseguirebbe con solo le casse nelle portiere.

Mi è venuto in mente anche una cosa,
ho anche questa cassa acustica da basso , immaginatevela senza coni e senza ampli
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 88458.html

fondendo i pezzi del pianale con l'involucro si riesce a fare una cosa migliorativa?
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

No..... Non sono Subwoofer quelli del pianale.... e sono concepiti per suonare in aria libera.... dubito che una cassa piccola a quella maniera riesca ad arrivare al Vas (volume necessario agli altoparlanti)
Quello che ti diceva Ozama era sì di sfruttare l'ampli ed un eventuale sub... ma devi mettere in conto almeno un kit 2 vie da montare nelle portiere anteriori... in modo da ascoltare musica in maniera decente in qualsiasi occasione (anche a sedili abbassati con auto carica).
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#9

Messaggio da ozama »

Allora..
La cosa più "corretta", sarebbe acquistare ed installare con tutti i crismi un sistema a due vie separate all'anteriore. E usare l'amplificatore per quello. :)
Tuttavia, dato che la maggior parte degli utenti prova emozione soprattutto per il "bassone", un esperimento lo farei, dato che è quasi a costo zero. :arr:
Proverei a realizzare una cassa da una ventina di litri e ci monterei i due woofers in push pull. Ovvero, uno contro l'altro, con quello esterno alla cassa invertito ovviamente di fase. Siccome questo espediente aumenta la massa mobile e dimezza il VAS, magari ottieni qualcosa che suoni un po' di "bassone". In pratica, è come se gli altoparlanti diventassero uno solo, ma con massa doppia e parità di cedevolezza delle sospensioni (perchè ogni cono in realtà ha un proprio motore).
L'amplificazione a questo punto la userei per questo "sub woofer" e proverei. :D
Se la sorgente ha l'uscita sub e permette anche di filtrare le altre uscite passa alto, imposti una frequenza di taglio attorno ai 100 Hz e regoli il livello per non sovrastare l'anteriore. Che, amplificato dalla sola sorgente, diversamente, acusticamente parlando, soccomberà. X3
Si tratta di un espediente per sfruttare ció che hai. Non è proprio "ortodosso". Ma con 10 Euro di legno le la cavi. Ammesso che trovi il modo di procurartelo e fartelo tagliare, di questi tempi.. T_T
Bisognerebbe partire al contrario, in ottica "hi-fi". Perchè comunque sentirai la maggior parte del basso venire da dietro. E questo, naturalmente, è del tutto surreale. Peró se cerchi un po' di pressione sonora prima di tutto, con quello che hai è la cosa più immediata. :)
Peró, anche se lasci gli altoparlanti di serie, ordina del butile adesivo e fai l'insonorizzazione alle portiere anteriori e all'interno dei pannelli porta. Il basso diventa più preciso e meno "sbrodolone". Poi, cerca un amplificatore analogo a quello che hai già, per amplificare anche l'anteriore.
Con questi due passaggi, le cose cambiano dal giorno alla notte. E puoi abbassare la frequenza di incrocio col "sub". :yes:
Ciao! :)

Ps: ok Ale.. Non bannarmi! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 28 mar 2020, 17:09
Ps: ok Ale.. Non bannarmi! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ci stavo pensando..... :arr:
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#11

Messaggio da SillyNico »

ok, ho montato il tutto a zero spese, resa altissima, più che sufficiente .
Grazie dei consigli
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Eeeeee ....l' hai montato come? 2 foto?
L'hai messo a pianale poi?
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#13

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 mar 2020, 18:53 Eeeeee ....l' hai montato come? 2 foto?
L'hai messo a pianale poi?
In 1 giorno, a costo 0 secondo te?? U.U
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#14

Messaggio da SillyNico »

beh, collegato il tutto alla batteria, sulla sinistra guardando il cofano la polo ha un buco, sembra fatto quasi apposta, lo stesso che usa anche Margna91 nel suo progetto. passato i cavi dal lato sinistro l'RCA ed il remote , lato destro l'alimentazione, tutto nei batti tacchi, amplificatore nella ruota di scorta, massa a terra ho sfruttato la massa quella predisposta dell'auto, dove ce anche l'impianto elettrico che scarica presumo. pianale tenuto com'è. Anche se il suono arriva maggiormente da dietro, la qualità è molto buona per le mie esigenze, in più ce il punch della compressione d'aria, libidine per i colpi di grancassa.
Volevo un vostro consiglio aggiornato, carico delle foto quando mi ricordo, ma è brutto da vedere secondo i vostri canoni, quindi non sò se possa essere utile a qualcuno ecco
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#15

Messaggio da mark3004 »

SillyNico ha scritto: 30 mar 2020, 16:23 .........................
Volevo un vostro consiglio aggiornato, carico delle foto quando mi ricordo, ma è brutto da vedere secondo i vostri canoni, quindi non sò se possa essere utile a qualcuno ecco
Non e' che e' butto per i nostri canoni, il pianale va proprio contro i canoni hi-fi e non solo. Ma se per te va bene...
Link tecnici "must read":
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Riciclo impianto da Fiat Uno a VW Polo

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è brutto.... è PERICOLOSO!!!! con un 3 vie come quello poi.....
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