Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#721

Messaggio da Nostromo »

Cablaggio praticamente ultimato...
Allegati
20211006_223443.jpg
20211006_223440.jpg
20211006_223437.jpg
20211006_223434.jpg
20211006_223430.jpg
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#722

Messaggio da Nostromo »

E montaggio sub...
Allegati
20211006_224139.jpg
20211006_224302.jpg
20211006_224443.jpg
20211006_224455.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#723

Messaggio da ozama »

Beh, direi che sta venendo bene eh! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#724

Messaggio da mark3004 »

Bene! :yes: Quindi in pratica si puo' accendere? A quando il "battezzo"?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#725

Messaggio da Tammaro86 »

😍🥰 non ho parole .....
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#726

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 6 ott 2021, 23:31 Bene! :yes: Quindi in pratica si puo' accendere? A quando il "battezzo"?
L'abbiamo già riaccesa e aggiornato quello che andava aggiornato sul processore...

Chiaramente devo ritarare tutto...

E per ultimo dovrò fare la copertura x le elettroniche...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#727

Messaggio da ozama »

Non ho capito bene il collegamento dei sub..Ma forse si. Le celle sono esterne, vero? :hmm:
Ci sono 8 fili due a due in parallelo perchè due coppie vanno ai sub è due vanno alle celle?
Per quanto riguarda la taratura, oltre all’affinamento generale del fronte, il sub, ora con un volume maggiore, richiederà sicuramente un nuovo calcolo del passa alto, se già lo implementavi prima (come da Alessio). O era “liscio”? Ero curioso, eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#728

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 7 ott 2021, 7:04 Non ho capito bene il collegamento dei sub..Ma forse si. Le celle sono esterne, vero? :hmm:
Ci sono 8 fili due a due in parallelo perchè due coppie vanno ai sub è due vanno alle celle?
Per quanto riguarda la taratura, oltre all’affinamento generale del fronte, il sub, ora con un volume maggiore, richiederà sicuramente un nuovo calcolo del passa alto, se già lo implementavi prima (come da Alessio). O era “liscio”? Ero curioso, eh.. ^^
Ciao! :)
Si... le celle sono esterne... per la taratura rifarò sia l'eq del fronte che il setup completo dei sub...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#729

Messaggio da mark3004 »

Quel sub sara' uno spasso.... :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#730

Messaggio da Exevia »

Non dirlo Marco, che già mi sta venendo una mezza idea di fare una cosa simile, sotto al doppio fondo ho la ruota di scorta ma la metto esterna nel bagagliaio e stica

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#731

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 7 ott 2021, 12:39 Non dirlo Marco, che già mi sta venendo una mezza idea di fare una cosa simile, sotto al doppio fondo ho la ruota di scorta ma la metto esterna nel bagagliaio e stica ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
prima o poi farai un viaggio nel vicentino.... XD XD XD XD XD XD
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#732

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto: 6 ott 2021, 22:46 E montaggio sub...
tutto pulito e sistemato.
una domandina, quella apertura fatta sopra al dsp la usi come incasso del box sub? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#733

Messaggio da Nostromo »

bravohiend ha scritto: 7 ott 2021, 13:17
Nostromo ha scritto: 6 ott 2021, 22:46 E montaggio sub...
tutto pulito e sistemato.
una domandina, quella apertura fatta sopra al dsp la usi come incasso del box sub? :)
No... è una finestra di ispezione per i cavi segnale, dato che la tavola moquettata è avvitata alla bauliera.

Il sub non si muove dato che la tavola della copertura ampli sarà più spessa di quella moquettata, creando uno scalino che terrà il sub incastrato con i sedili. Lateralmente non si muove nulla dato che ci va preciso al mm
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#734

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto: 7 ott 2021, 13:45
bravohiend ha scritto: 7 ott 2021, 13:17
Nostromo ha scritto: 6 ott 2021, 22:46 E montaggio sub...
tutto pulito e sistemato.
una domandina, quella apertura fatta sopra al dsp la usi come incasso del box sub? :)
No... è una finestra di ispezione per i cavi segnale, dato che la tavola moquettata è avvitata alla bauliera.

Il sub non si muove dato che la tavola della copertura ampli sarà più spessa di quella moquettata, creando uno scalino che terrà il sub incastrato con i sedili. Lateralmente non si muove nulla dato che ci va preciso al mm
chiaro :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#735

Messaggio da Nostromo »

Ora si merita il tocco finale....

Un grazie enorme a @The_Bis che è stato con me a fare il setup dalle 19:00 ad ora... ;) lavoro molto lungo e molto delicato... avere una controprova nelle sessioni di ascolto finali aiuta MOLTISSIMO

Adesso manca solo la copertura delle elettroniche...
Allegati
20211009_022513.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#736

Messaggio da Tammaro86 »

😍😍😍😍 il tocco finale è la ciliegina sulla torta , non vedo l ora di venir su domenica per ascoltarla , e studiare ogni minimo particolare.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#737

Messaggio da The_Bis »

Nostromo ha scritto: 9 ott 2021, 2:27 Ora si merita il tocco finale....

Un grazie enorme a @The_Bis che è stato con me a fare il setup dalle 19:00 ad ora... ;) lavoro molto lungo e molto delicato... avere una controprova nelle sessioni di ascolto finali aiuta MOLTISSIMO

Adesso manca solo la copertura delle elettroniche...
Figata!!

Sarò monotono, ma ogni macchina ha un tale numero di variabili da considerare che ogni volta è come la prima...

Ieri siamo andati lunghi, ma si è fatto anche un lavoro certosino, che ha sicuramente reso giustizia a tutto il resto del lavoro fatto...

Vediamo se domenica riesco a venire a.trovarvi perché vorrei ascoltarmi ancora un po' il risultato finale!

;)
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#738

Messaggio da Tammaro86 »

The_Bis ha scritto: 9 ott 2021, 10:40
Nostromo ha scritto: 9 ott 2021, 2:27 Ora si merita il tocco finale....

Un grazie enorme a @The_Bis che è stato con me a fare il setup dalle 19:00 ad ora... ;) lavoro molto lungo e molto delicato... avere una controprova nelle sessioni di ascolto finali aiuta MOLTISSIMO

Adesso manca solo la copertura delle elettroniche...
Figata!!

Sarò monotono, ma ogni macchina ha un tale numero di variabili da considerare che ogni volta è come la prima...

Ieri siamo andati lunghi, ma si è fatto anche un lavoro certosino, che ha sicuramente reso giustizia a tutto il resto del lavoro fatto...

Vediamo se domenica riesco a venire a.trovarvi perché vorrei ascoltarmi ancora un po' il risultato finale!

;)
Giuro che se non vieni mi offendi un bel po'
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#739

Messaggio da Nostromo »

Tammaro86 ha scritto: 9 ott 2021, 10:47
The_Bis ha scritto: 9 ott 2021, 10:40
Nostromo ha scritto: 9 ott 2021, 2:27 Ora si merita il tocco finale....

Un grazie enorme a @The_Bis che è stato con me a fare il setup dalle 19:00 ad ora... ;) lavoro molto lungo e molto delicato... avere una controprova nelle sessioni di ascolto finali aiuta MOLTISSIMO

Adesso manca solo la copertura delle elettroniche...
Figata!!

Sarò monotono, ma ogni macchina ha un tale numero di variabili da considerare che ogni volta è come la prima...

Ieri siamo andati lunghi, ma si è fatto anche un lavoro certosino, che ha sicuramente reso giustizia a tutto il resto del lavoro fatto...

Vediamo se domenica riesco a venire a.trovarvi perché vorrei ascoltarmi ancora un po' il risultato finale!

;)
Giuro che se non vieni mi offendi un bel po'
Hai idea cosa succede se si offende "la dolce"????
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#740

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 9 ott 2021, 10:40
Nostromo ha scritto: 9 ott 2021, 2:27 Ora si merita il tocco finale....

Un grazie enorme a @The_Bis che è stato con me a fare il setup dalle 19:00 ad ora... ;) lavoro molto lungo e molto delicato... avere una controprova nelle sessioni di ascolto finali aiuta MOLTISSIMO

Adesso manca solo la copertura delle elettroniche...
Figata!!

Sarò monotono, ma ogni macchina ha un tale numero di variabili da considerare che ogni volta è come la prima...

Ieri siamo andati lunghi, ma si è fatto anche un lavoro certosino, che ha sicuramente reso giustizia a tutto il resto del lavoro fatto...

Vediamo se domenica riesco a venire a.trovarvi perché vorrei ascoltarmi ancora un po' il risultato finale!

;)
FINALMENTE siamo riusciti a dedicare all'auto tutto il tempo che necessitava e MERITAVA... l'altra volta avevamo fatto una cosa "veloce", questa volta no!
Una volta trovato l'equilibrio timbrico abbiamo lavorato per mantenerlo e ottenere la stessa curva con il minor numero possibile di equalizzazioni...

Ma faccio un altro esempio... Alle 23:00 a livello strumentale sembrava finita... poi sono salito in macchina e mi sono potuto permettere un bel "CHE È STA MERDA???... MI FA CAGARE!!!", scendere e ripartire da zero (roba IMPENSABILE da fare con Tommy li presente che va in paranoia... o qualsiasi altro proprietario!!!)

Alla fine la curva di risposta finale è pressochè la stessa ma ottenuta in un modo totalmente diverso che fa esprimere il sistema in modo veramente buono!!!

Questo dimostra ancora una volta che la taratura è L'ANIMA dell'impianto, È LA PARTE PIÙ IMPORTANTE, e gli va dedicato il tempo che richiede... può volerci una mattina come possono volerci 3 giorni, dipende da auto, sistema e anche chiaramente dal livello che si vuole raggiungere... ma resta comunque a parere mio la spesa più giusta se paragonata a chi preferisce spendere solo soldi nel turbine del cambio componenti a vanvera...

RIBADISCO la mia felicità nell'avere una spalla come stefano che si diverte a stare li con me a fare prove su prove e che partecipa sempre con passione e buoni consigli... così facendo il tempo passa pure meglio!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”