Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#501

Messaggio da lorddegio »

Macché Noctua! Siete troppo raffinati...su aliex è pieno ventolone tutte led e lucine.... quelle si che fanno fico! XD XD XD
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#502

Messaggio da Tammaro86 »

lorddegio ha scritto: 8 ago 2020, 10:39 Macché Noctua! Siete troppo raffinati...su aliex è pieno ventolone tutte led e lucine.... quelle si che fanno fico! XD XD XD
Non deve far fico, DEVE fare il suo lavoro fatto bene
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#503

Messaggio da bravohiend »

Ragazzi sto ascoltando la clio :love: :love:
Maronnnnnnn
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#504

Messaggio da bravohiend »

Eccomi, allora come si è capito questo pomeriggio mi è venuto a trovare l'amico Tommy..(è stato un gran piacere conoscerti),abbiamo passato un po' di tempo insieme tra qualche caffè sotto alla pianta di limone e poi ci siamo fatti 2 saune per ascoltare le rispettive auto🤣🤣🤣.
Parto col dire che l'ascolto della Clio mi ha appagato pienamente..quando un lavoro viene fatto con cognizione di causa,tutto è messo a preventivo e nulla quindi si lascia al caso, il risultato si raggiunge...poi vuoi mettere la Clio tarata con la Clio 😂😂😂😂😂
Auto acerba sicuramente, con tanti margini di miglioramento.
Quello che colpisce subito è la correttezza della scena sonora, ottima direi la profondità, i piani sonori ben identificati,larghezza corretta da montante a montante ed anche oltre,dovuta alla disposizione esterna del tweeter, posizione scomoda pero' per le riflessioni del vetro(ma ci si riesce a convivere😉).
La medio-alta si fonde in un unico altoparlante e scompare,con tutti i benefici del caso.
Anche i wf sembra che non ci siano in porta, anche a volumi sostenuti nulla,questo è chiaramente frutto di una installazione fatta per bene(cosa che spesso invece non si fa').
Il sistema risulta correttamente in fase quindi wf e sub sono avanti e presenti per quello che ho ascoltato.
Su un attacco specifico ho sentito il wf partire dalla porta(problema di tutti i wf montati in portiera) e quindi slegato dal resto..
Lavorazioni ben fatte in generale👍👍👍👍👍
Non mi dilungo più di tanto, ringrazio Tommy per la compagnia e per l'ascolto.
Mi complimento con Andrea Nostromus🤣 che è davvero forte,tanto di cappello waglio'.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#505

Messaggio da Tammaro86 »

Grazie a te per aver ascoltato la macchina con questo caldo pazzesco, grazie per i complimenti che mi hai fatto di persona e tra le righe che hai scritto, ma è solo grazie all estrema passione che ha Andrea per la musica, e per il lavoro che fa che sono riuscito ad avere un auto che riproduce le tracce fedelmente.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#506

Messaggio da Tammaro86 »

@bravohiend grazie per il CD che mi hai donato, non contento lo sto riascoltando 🤣💪
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#507

Messaggio da bravohiend »

Tammaro86 ha scritto: 11 ago 2020, 21:24 @bravohiend grazie per il CD che mi hai donato, non contento lo sto riascoltando 🤣💪
Riservo sempre un CD per queste ricorrenze😂
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#508

Messaggio da Nostromo »

bravohiend ha scritto: 11 ago 2020, 20:58
La medio-alta si fonde in un unico altoparlante e scompare,con tutti i benefici del caso.
Aiuta MOLTISSIMO la topologia circuitale usata sul filtro... semplice ma tutt'altro che banale...
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#509

Messaggio da Tammaro86 »

😏😏😏😏
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#510

Messaggio da ozama »

Tommy, quando torni si organizza un ascolto eh.. Azz.. Non abitiamo neanche lontano! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#511

Messaggio da Tammaro86 »

IMG-20200812-WA0000.jpeg
IMG_20200823_103308.jpg
Finite le ferie si ritorna a lavoro 💪💪
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#512

Messaggio da Alessio Giomi »

Sarà meglio!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#513

Messaggio da Tammaro86 »

Alessio Giomi ha scritto: 23 ago 2020, 11:10 Sarà meglio!!!!
😂😂😂 Ancora devo trovare un sistema per avere una sorgente digitale da collegare in ottico in attesa del progetto the-bis.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#514

Messaggio da Tammaro86 »

IMG-20200823-WA0026.jpeg
IMG-20200823-WA0027.jpeg
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#515

Messaggio da Nostromo »

ci vediamo sabato sera... Me la fai ascoltare?! ^^ ??!!??!
Allegati
117757560_3246995608719123_457827511509604037_o.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#516

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 24 ago 2020, 16:30 ci vediamo sabato sera... Me la fai ascoltare?! ^^ ??!!??!
No non si può, solo per persone realmente interessate, che fava che sei 😂😂😂😂😂😂😂
Ci si vede sabato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#517

Messaggio da rs250v »

Ascoltata stasera l'auto di Tommy
Che dire WOW, bellissima, scena precisa con strumenti a fuoco, ma anche con corpo, emozionante
le lavorazioni molto curate e il baule è un opera d'arte per ordine

chapeau a Nostromo
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#518

Messaggio da ozama »

Finalmente ho sentito la macchina di Tommy, che ho visto dal vivo nella fase di definizione del crossover passivo della medioalta! :love:
Purtroppo, visto il disastro che c'era sul posto, con una fila di auto "da urlo" a tutto volume, compreso un "coso nero simil fuori strada" che emetteva onde sismice a varie frequenze, che mettevano alla prova le strutture della Clio a 50 metri di distanza, l'ascolto non è stato accurato come volevo. -.- Con le mie tracce di riferimento su pennetta USB. Ma ci sarà altra occasione, dato che non abitiamo lontani. :yes:
Comunque, quello che è emerso subito, senza approfondire troppo, è un suono strepitoso che alle mie orecchie evidenzia alcune piccole cose da sistemare. L'impianto è evidentemente al primo step di taratura. :)
L'impianto è stato acceso e tommy è partito per le vacanze! Finito il rodaggio, so che è prevista una seconda sessione di affinamento. :arr:
Ma andiamo al sodo.. Quando parte la musica, compare una olografia sonora ampia e profonda che, alle mie orecchie abituate ai full range, evidenzia una gamma alta a cui non sono abituato. Molto definita ma alle mie orecchie un pelo troppo presente. La timbrica e la tridimensionalità, sono coinvolgenti. :love: Con i sub perfettamente integrati e basso solido proveniente dal davanti! La gamma alta estremamente definita e "liquida", per prendere in prestito i termini che usano quelli che se ne intendono, toglie un po' di corpo alla gamma media, che è Anch'essa fluida e trasparente. Davvero spettacolare! :sbav:
Per provare a rendere la proporzione, la gamma media è comunque "materica". Per prendere in prestito un altro termine caro agli "ascoltoni". Ovvero, con le cose che si formano in alto davanti a te, svincolate dagli altoparlanti e con il corpo che gli compete, solo un pelo più magro di come piace a me, abituato ad un impianto che deve farmi sentire qualcosa in una macchina rumorosa come la Panda. Degno di un impianto domestico di alto livello. :love: Per dire: si sente che, rispetto alla Musa di Nostromo, il suono è più leggero e frizzante. Frizzante nel senso buono eh, non di "fastidioso". Anzi: nonostante la predominante "giallo limone", rispetto al "rosso" della Musa, non si percepisce nessuna fatica. Poi, ho ascoltato 10 minuti.. Ma non ho percepito alcuna dominante "fredda", che solitamente salta fuori immediatamente.
Quello che alle mie orecchie ancora non è "perfetto", al netto dell'adattamento ai difetti del mio impianto (io non sono un "giudice", quindi posso permettermi qualche licenza XD ) e al di la dell'equilibrio timbrico, che è da sempre sottoposto ineluttabilmente al gusto personale, è che il medio sinistro, a spruzzi, "compare". Nel senso che alcune vocali tenute della voce e alcune note tenute degli strumenti, si palesano in quel punto, spostandosi dal loro posto. La sensazione è assolutamente netta e ripetibile. Inequivocabile. Viene fuori con diversi brani.
Si, lo so che ho un buco a 5 KHz nella risposta del mio orecchio. E che probabilmente la mia condizione mette in evidenza qualche difetto che normalmente non viene percepito e che distorce alcune sensazioni della gamma medioalta. Ma qui siamo su frequenze molto più basse. Così, direi all'incrocio col woofer o un po' più su. Tra i 3/400 e i 1000 Hz. Comunque è una sensazione personale che nulla toglie allo spettacolo a cui si assiste sopra al cruscotto. :love:
Se ne avró occasione, la indagherò con i miei files, per poter confrontare la cosa con quello che sento da me, e sulle altre auto ascoltate. :yes:
È una cosa che, se c'è (ovvero se non è una cosa che sento solo io), sicuramente si puó sistemare con una ritoccata di eq, che la bacchetta magica di Nostromo risolverà nella prossima sessione. :D
Passando al resto, la sensazione di ambienza si estende anche fuori dall'auto, come nelle migliori realizzazioni. Sia in larghezza che in profondità. Molto buono!
Tutto questo, comunque, è emerso in un ascolto di pochi minuti, con brani quasi tutti a me sconosciuti. Quindi non vedo l'ora di sentirla SERIAMENTE. :D
Organizza la pizza Tonny! Così ci passiamo un po' di tempo assieme a scambiarci un lo di sensazioni come si deve!
Sul resto della macchina, le lavorazioni sono veramente belle! Sia l'integrazione sui montanti della medioalta che le griglie dei woofers in portiera. Anche il baule, dove rimane un po' di spazio che peró Tommy ha deciso di non utilizzare assolutamente!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#519

Messaggio da Tammaro86 »

Grazie ozama per le tue parole descrittive, sicuramente ci sarà occasione per fartela riascoltare, e io ascoltare la tua
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#520

Messaggio da Tammaro86 »

Ci saranno altre sessioni di taratura, l impianto è vergine ma chi l ha ascoltata ieri, anche chi lo fa di mestiere da anni è rimasto stupefatto e questo mi rende mooooolto felice per il lavoro svolto con Nostromo, infondo in quella macchina c'è anche una sua piccola anima.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”