Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#561

Messaggio da reds973041 »

@ozama @The_Bis si ho capito bene o male tante cose non vedo l'ora di iniziare !!!!
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#562

Messaggio da Nostromo »

reds973041 ha scritto: 6 dic 2020, 13:13 Ciao a tutti ragazzi sono appena sceso dalla macchina di @Tammaro86 che dire...come canta Vasco SENZA PAROLE!!!!!
Scenario:ho commentato il suo lavoro e lui si è proposto di farmi vedere e ascoltare la macchina questa domenica mattina perché abitiamo abbastanza vicini
Ho conosciuto una persona estremamente cordiale e simpatica che ha avuto la pazienza di farmi ascoltare la sua macchina quindi è stato per mè un onore e piacere conoscere una persona così!!!!
Ma parliamo della macchina:
Che suono!!!che scena sonora!!!🤩🤩🤩è vero io sono un principiante e non ho avuto tante occasioni in vita mia per ascoltare tanti impianti fatti bene ma qualcuno l'ho ascoltato!!!
La sua macchina è stata davvero una sorpresa hai sempre ben presente dove sono gli strumenti musicali!!
La chitarra il basso la batteria vengono riprodotte proprio davanti a tè come in un concerto!pazzesco
Che dire delle voci chiare belle limpide il cantante è li davanti a tè sulla sorgente e se chiudi gli occhi per un attimo ti sembra di averlo li davanti dal vivo😳😳😳
Abbiamo ascoltato un CD che come cantante c'era la grande Mina!!!!cantava in napoletano e sono rimasto impressionato nonostante non fosse il mio genere di musica rimani colpito davvero!!!
Abbiamo poi ascoltato tanti brani tra i quali uno anche rock(il mio genere..) e li ho capito dove mi piacerebbe almeno ad avvicinarmi....
Che bello che fantastica esperienza!!!mi è venuta ancora di più la voglia di migliorare la mia macchina e non vedo l'ora!!!!!!

Grazie davvero TOMMY per il tempo che mi hai dedicato spero di avere altre occasioni per rincontrarci ancora...magari con condizioni meteo più favorevoli

Ciao e alla prossima!!!!👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

risultato di una cosa sconosciuta ai più chiamata "taratura"...
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#563

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 7 dic 2020, 12:14
reds973041 ha scritto: 6 dic 2020, 13:13 Ciao a tutti ragazzi sono appena sceso dalla macchina di @Tammaro86 che dire...come canta Vasco SENZA PAROLE!!!!!
Scenario:ho commentato il suo lavoro e lui si è proposto di farmi vedere e ascoltare la macchina questa domenica mattina perché abitiamo abbastanza vicini
Ho conosciuto una persona estremamente cordiale e simpatica che ha avuto la pazienza di farmi ascoltare la sua macchina quindi è stato per mè un onore e piacere conoscere una persona così!!!!
Ma parliamo della macchina:
Che suono!!!che scena sonora!!!🤩🤩🤩è vero io sono un principiante e non ho avuto tante occasioni in vita mia per ascoltare tanti impianti fatti bene ma qualcuno l'ho ascoltato!!!
La sua macchina è stata davvero una sorpresa hai sempre ben presente dove sono gli strumenti musicali!!
La chitarra il basso la batteria vengono riprodotte proprio davanti a tè come in un concerto!pazzesco
Che dire delle voci chiare belle limpide il cantante è li davanti a tè sulla sorgente e se chiudi gli occhi per un attimo ti sembra di averlo li davanti dal vivo😳😳😳
Abbiamo ascoltato un CD che come cantante c'era la grande Mina!!!!cantava in napoletano e sono rimasto impressionato nonostante non fosse il mio genere di musica rimani colpito davvero!!!
Abbiamo poi ascoltato tanti brani tra i quali uno anche rock(il mio genere..) e li ho capito dove mi piacerebbe almeno ad avvicinarmi....
Che bello che fantastica esperienza!!!mi è venuta ancora di più la voglia di migliorare la mia macchina e non vedo l'ora!!!!!!

Grazie davvero TOMMY per il tempo che mi hai dedicato spero di avere altre occasioni per rincontrarci ancora...magari con condizioni meteo più favorevoli

Ciao e alla prossima!!!!👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

risultato di una cosa sconosciuta ai più chiamata "taratura"...
Cosa che gli ho ripetuto più di una volta, valgono più i soldi di una taratura che di un oggetto fisico che tocchi con mano.
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#564

Messaggio da reds973041 »

Risultato di una cosa sconosciuta ai più chiamata "taratura"...
Bhe non solo!!! Diciamo che ho trovato una macchina con un progetto studiato fin dai minimi particolari già ben prima della realizzazione
Scelta dei componenti ben studiata a tavolino
Mi hanno stupito la qualità degli ap a montante e tutte le modifiche che sono state fatte negli ampli
Insomma un pò tutto poi è chiaro che la taratura è già ad un livello top anche se @Tammaro86 tommy mi ha detto che ancora cè da rimetterci le mani
E se ho capito bene buona parte del merito và a tè @Nostromo che hai fatto tanto su quella macchina e che la consideri forse "una tua bimba "
Tanti complimenti ancora è fantastica !!!
Spero che appena possiamo ci si possa incontrare tutti assieme dal vivo per scambiare quattro chiacchiere!!!!
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#565

Messaggio da Nostromo »

reds973041 ha scritto: 7 dic 2020, 12:54 Risultato di una cosa sconosciuta ai più chiamata "taratura"...
Bhe non solo!!! Diciamo che ho trovato una macchina con un progetto studiato fin dai minimi particolari già ben prima della realizzazione
Scelta dei componenti ben studiata a tavolino
Mi hanno stupito la qualità degli ap a montante e tutte le modifiche che sono state fatte negli ampli
Insomma un pò tutto poi è chiaro che la taratura è già ad un livello top anche se @Tammaro86 tommy mi ha detto che ancora cè da rimetterci le mani
E se ho capito bene buona parte del merito và a tè @Nostromo che hai fatto tanto su quella macchina e che la consideri forse "una tua bimba "
Tanti complimenti ancora è fantastica !!!
Spero che appena possiamo ci si possa incontrare tutti assieme dal vivo per scambiare quattro chiacchiere!!!!

mah... la macchina con tutti i compromessi del caso (impianto "NO COMPROMISE" per me vuol dire altro ;-) ) Va decisamente bene... la cosa che mi ha dato ben più soddisfazione è stato il proprietario...

da ANNI non facevo più lavori e nessuno... perchè odio la gente in preda a continui cambi di direzione, gente che inizia 1000 progetti e non ne chiude uno, gente che spende cifre immani senza mai avere in mano niente. Beh, Tommy è stato diverso: tommy ha speso, e anche diversi soldi ed essere sinceri, ma la cosa che è da premiare è che li ha spesi 1 sola volta, in modo coerente, partendo con un progetto e portandolo fino in fondo... e la dimostrazione sta nel fatto che da quando abbiamo finito (ha solo aggiunto la sorgente in ottico ma era in programma), USA LA MACCHINA PER ASCOLTARE LA MUSICA E BASTA....

per quanto riguarda la Taratura, è INDISCUTIBILMENTE, insieme ad una scelta dei componenti COERENTE (non sulla base delle mode) e ad un installazione fa come dio comanda (spendendo tempo prima nel fare le prove e solo dopo nel grattare stucco e resina) la grossa fetta del risultato... solo che se uno spende 1000 euro per un ampli (che probabilmente dopo 1 mese rivenderà) ha comunque in mano qualche kg di roba, se invece spende per la taratura ha in mano solo aria e quindi non pesando niente non è una spesa necessaria...

per trovarci e fare 4 chiacchere ben volentieri... sappi che l'ultimo arrivato quando viene deve portare la colazione per tutti... ;-)
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#566

Messaggio da reds973041 »

per trovarci e fare 4 chiacchere ben volentieri... sappi che l'ultimo arrivato quando viene deve portare la colazione per tutti... ;-)
Per pagare la colazione non cè problema(speriamo che non mangiate quanto mè D; ) pensavo magari anche a qualche birretta artigianale....🍻🍻🍻
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#567

Messaggio da Tammaro86 »

Buona sera a tutti, ero rimasto indietro con i lavori,purtroppo per problemi familiari di salute ancora da risolvere, infatti solo oggi ho trovato tempo libero per poter finalmente fissare il controller del dsp, come avevo già postato fu creato un cestello dove alloggiare la struttura del controller adeguatamente adattata ai profili del vano identificato, resina do e poi impellando, sul cestello che fortunatamente mi son creato in azienda dove lavoro con la tagliatrice laser, ho creato le sedi per 2 mollette di fissaggio m5 con tanto di scasso per evitare che la molletta ruoti in fase di avvio, fissato il cestello alla struttura con bicomponente araldite (usata per incollare scocche in carbonio della lamborghini aventador) quindi una volta fissato non c'è verso di staccarla, poi il tutto portato nel vano e ricavato i fori per inserire le viti, di seguito le foto.
IMG_20210330_214314.jpg
IMG_20210330_214341.jpg
IMG_20210330_214327.jpg
IMG_20210330_215036.jpg
IMG_20210330_221535.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#568

Messaggio da Tammaro86 »

Altro piccolo lavoro eseguito poco rilevante è stato quello di eliminare dei cigolii creati dal contatto di 2 parti in plastica, un pelo fastidioso, infatti dato che ho smontato i fianchetti del tunnel (artefici dei cigolii) per lavorare sul controller, e dato che in azienda stiamo testando un materiale che ci siamo fatti fare proprio per eliminare quei problemi sulle lamborghini , perché non testarlo anche sulla mia 🤣 (cesso di clio4) in effetti son spariti in pratica sono strisce di neoprene misto lattice, idrorepellente, che allo schiacciamento prende la forma dell accoppiamento ma riesce anche a ritornare come in origine. Di seguito le foto, mi sa che lo userò anche altrove in vettura
IMG_20210330_220629.jpg
IMG_20210330_221217.jpg
Ora però mi rilasso in casa ad ascoltare buona musica.
IMG_20210330_224419.jpg
IMG_20210330_224426.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#569

Messaggio da Tammaro86 »

Con la stessa finta pelle con cui ho rivestito la struttura del controller, ho rivestito anche la parte superiore superiore della plancia centrale così da dare continuità di contrasto
IMG_20210330_221545.jpg
Le mie manine non sanno proprio stare ferme.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#570

Messaggio da Alessio Giomi »

Lavorano anche discretamente quelle mani.....

Il DRC lo avrei visto meglio accanto al pulsante Start & Stop (con la mano sul cambio saresti riuscito a regolare il volume).

Cosí lo vedo un po' poco intuitivo , resta un po' nascosto dal cambio..
Non ci stava in verticale?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#571

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mar 2021, 0:11 Lavorano anche discretamente quelle mani.....

Il DRC lo avrei visto meglio accanto al pulsante Start & Stop (con la mano sul cambio saresti riuscito a regolare il volume).

Cosí lo vedo un po' poco intuitivo , resta un po' nascosto dal cambio..
Non ci stava in verticale?
Secondo me invece e' proprio il contrario, messo dov'e' leggermente inclinato verso l'alto viene pratico, io avevo il rux piu' o meno in quella posizione. Messo completamente in verticale se e' in basso diventa poco pratico. Poi boh, dira' lui come si trova! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#572

Messaggio da Tammaro86 »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mar 2021, 0:11 Lavorano anche discretamente quelle mani.....

Il DRC lo avrei visto meglio accanto al pulsante Start & Stop (con la mano sul cambio saresti riuscito a regolare il volume).

Cosí lo vedo un po' poco intuitivo , resta un po' nascosto dal cambio..
Non ci stava in verticale?
Certo che ci stava in verticale ma nasce un problema quella fessura che vedi è per. Inserire la card di accensione della macchina, e il modulo dietro è incorporato con la plancia con cavi così corti che è impossibile spostarlo e ricreare un alloggio. Per le mani il mestiere che faccio sulle auto di un certo livello mi porta ad avere molta manualità, poi se aggiungi il divertimento nel farlo, è un buon connubio per far uscire lavori discreti e ben integrati.
Ultima modifica di Tammaro86 il 31 mar 2021, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#573

Messaggio da Tammaro86 »

mark3004 ha scritto: 31 mar 2021, 0:18
Alessio Giomi ha scritto: 31 mar 2021, 0:11 Lavorano anche discretamente quelle mani.....

Il DRC lo avrei visto meglio accanto al pulsante Start & Stop (con la mano sul cambio saresti riuscito a regolare il volume).

Cosí lo vedo un po' poco intuitivo , resta un po' nascosto dal cambio..
Non ci stava in verticale?
Secondo me invece e' proprio il contrario, messo dov'e' leggermente inclinato verso l'alto viene pratico, io avevo il rux piu' o meno in quella posizione. Messo completamente in verticale se e' in basso diventa poco pratico. Poi boh, dira' lui come si trova! :yes:
Difatti nasceva anche il problema lettura, poiché ha un display a caratteri piccoli, e rispetto ad altri controller ha molte funzioni con le quali ci si può divertire, cmq il modulo lettura card mi ha bloccato e quindi ho scelto quella posizione. Che cmq risulta molto pratica
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#574

Messaggio da Tammaro86 »

Piccolo upgrade (per dire piccolo) in arrivo, work in progress...............
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#575

Messaggio da Alessio Giomi »

E noi siamo qua!!! Foteggiare please!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#576

Messaggio da Tammaro86 »

Alessio Giomi ha scritto: 3 lug 2021, 15:42 E noi siamo qua!!! Foteggiare please!! :)
Domani posto qualcosina dei nuovi lavori intanto lascio immaginare 😂😂😂😂😂
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#577

Messaggio da Exevia »

Tammaro86 ha scritto: 30 giu 2020, 21:57 IMG_20200630_214638.jpgIMG_20200630_214502.jpgIMG_20200630_210029.jpgIMG_20200630_210024.jpg
Finitura esterna dei profili terminata, saranno ricoperti con la tela acustica a fine lavori.
Ciao tommy, ho visto che i box dei montanti sono stati fatti con una tecnica un po diversa rispetto a come vedo di solito, ossia invece che un montante modificato con vtr eccetera è stato fatto direttamente il calco in vtr dello spazio costruendo dei box diciamo "a se stanti" dal montante e cruscotto, come mai? pregi rispetto alla solita tecnica con panno e vtr stesa direttamente sul montante? :arr:
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#578

Messaggio da Tammaro86 »

Exevia ha scritto: 3 lug 2021, 16:09
Tammaro86 ha scritto: 30 giu 2020, 21:57 IMG_20200630_214638.jpgIMG_20200630_214502.jpgIMG_20200630_210029.jpgIMG_20200630_210024.jpg
Finitura esterna dei profili terminata, saranno ricoperti con la tela acustica a fine lavori.
Ciao tommy, ho visto che i box dei montanti sono stati fatti con una tecnica un po diversa rispetto a come vedo di solito, ossia invece che un montante modificato con vtr eccetera è stato fatto direttamente il calco in vtr dello spazio costruendo dei box diciamo "a se stanti" dal montante e cruscotto, come mai? pregi rispetto alla solita tecnica con panno e vtr stesa direttamente sul montante? :arr:
È stato fatto così per avere dei box litrati dedicati per la medioalta, così da far lavorare al meglio i componenti che abbiamo deciso di installare. Per le differenze dipende tutto da cosa monti, c'è il diffusore che lavora meglio in freeair e quello che lavora in un suo litraggio.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#579

Messaggio da Tammaro86 »

20210703_181533.jpg
20210703_181533.jpg (79.69 KiB) Visto 882 volte
20210703_180414.jpg
Come ha già anticipato Andrea sul post della sonus max, questo è l aggiornamento più importante del mio progetto, un powerblock s150 e approfittando del fatto che la bauliera va rifatta completamente ho deciso di continuare l insonorizzazione vettura insonorizzando tetto, portiere posteriori e fianchi baule.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#580

Messaggio da Tammaro86 »

IMG-20210704-WA0027.jpeg
IMG-20210704-WA0028.jpeg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”