Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#341

Messaggio da Tammaro86 »

IMG_20200630_214638.jpg
IMG_20200630_214502.jpg
IMG_20200630_210029.jpg
IMG_20200630_210024.jpg
Finitura esterna dei profili terminata, saranno ricoperti con la tela acustica a fine lavori.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#342

Messaggio da bravohiend »

State facendo un ottimo lavoro,complimenti
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#343

Messaggio da Nostromo »

per la medioalta mi sono divertito ad adottare una soluzione che non viene praticamente mai usata... ma che io adoro.!

ho fatto un incrocio medio/tweeter serie con un passaalto di tutto il sistema... soluzione che ha a mio parere molti punti di forza.

chiaramente il filtraggio è totalmente asimmetrico come valori dx/sx, per ottenere due curve più possibile uguali.

Metto lo schema (che di per se è totalmente inutilizzabile su altri sistemi) almeno facciamo qualche esempio di cose un po fuori dagli schemi e non le solite minestre...
Allegati
TOMMY SX.jpg
TOMMY SX.jpg (19.78 KiB) Visto 1438 volte
TOMMY DX.jpg
TOMMY DX.jpg (19.91 KiB) Visto 1438 volte
Ultima modifica di Nostromo il 2 lug 2020, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pietroferri
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 2 nov 2019, 14:42
Località: Milano

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#344

Messaggio da pietroferri »

e vabbeh, siete troppo avanti ;-)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#345

Messaggio da mark3004 »

Se parli uma lingua più "umana" forse capiamo anche noi!
Mi pare di aver capito che praticamente hai dato un passa alto alla medioalta (mid+tw) dopodiché hai adottato un passa alto per tw e passa basso per medio, quindi a valle del passa alto "generico".
Ho detto una cavolata??

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#346

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 1 lug 2020, 18:36 Se parli uma lingua più "umana" forse capiamo anche noi!
Mi pare di aver capito che praticamente hai dato un passa alto alla medioalta (mid+tw) dopodiché hai adottato un passa alto per tw e passa basso per medio, quindi a valle del passa alto "generico".
Ho detto una cavolata??

Ho fatto l'incrocio medio-tweeter con un filtro a topologia serie (solitamente nel 99% dei casi si usano filtri a topologia parallela.... molto più facili da implementare) e dopo ho trattato il "gruppo medio-tweeter" come se fosse un unico driver, facendogli il passaalto... così hai vantaggi a livello di ritardo di gruppo del sistema... oltre al.fatto che preferisco come suonano i filtri serie (a parità di slope e curva)
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#347

Messaggio da Davide.HZ »

Nostromo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 1 lug 2020, 18:36 Se parli uma lingua più "umana" forse capiamo anche noi!
Mi pare di aver capito che praticamente hai dato un passa alto alla medioalta (mid+tw) dopodiché hai adottato un passa alto per tw e passa basso per medio, quindi a valle del passa alto "generico".
Ho detto una cavolata??

Ho fatto l'incrocio medio-tweeter con un filtro a topologia serie (solitamente nel 99% dei casi si usano filtri a topologia parallela.... molto più facili da implementare) e dopo ho trattato il "gruppo medio-tweeter" come se fosse un unico driver, facendogli il passaalto... così hai vantaggi a livello di ritardo di gruppo del sistema... oltre al.fatto che preferisco come suonano i filtri serie (a parità di slope e curva)
Posso chiederti cosa preferisci dei filtri serie rispetto ai filtri parallelo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#348

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 1 lug 2020, 20:25
Nostromo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 1 lug 2020, 18:36 Se parli uma lingua più "umana" forse capiamo anche noi!
Mi pare di aver capito che praticamente hai dato un passa alto alla medioalta (mid+tw) dopodiché hai adottato un passa alto per tw e passa basso per medio, quindi a valle del passa alto "generico".
Ho detto una cavolata??

Ho fatto l'incrocio medio-tweeter con un filtro a topologia serie (solitamente nel 99% dei casi si usano filtri a topologia parallela.... molto più facili da implementare) e dopo ho trattato il "gruppo medio-tweeter" come se fosse un unico driver, facendogli il passaalto... così hai vantaggi a livello di ritardo di gruppo del sistema... oltre al.fatto che preferisco come suonano i filtri serie (a parità di slope e curva)
Posso chiederti cosa preferisci dei filtri serie rispetto ai filtri parallelo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Semplicemente il suono... suona tutto più "liquido"... più amalgamato... a lavoro ho fatto varie prove di ascolto comparate con la stessa cassa, stessa curva di risposta, Stessa frequenza di incrocio ma con 2 crossover uno serie e uno parallelo
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#349

Messaggio da Davide.HZ »

Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 1 lug 2020, 20:25
Nostromo ha scritto:
Ho fatto l'incrocio medio-tweeter con un filtro a topologia serie (solitamente nel 99% dei casi si usano filtri a topologia parallela.... molto più facili da implementare) e dopo ho trattato il "gruppo medio-tweeter" come se fosse un unico driver, facendogli il passaalto... così hai vantaggi a livello di ritardo di gruppo del sistema... oltre al.fatto che preferisco come suonano i filtri serie (a parità di slope e curva)
Posso chiederti cosa preferisci dei filtri serie rispetto ai filtri parallelo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Semplicemente il suono... suona tutto più "liquido"... più amalgamato... a lavoro ho fatto varie prove di ascolto comparate con la stessa cassa, stessa curva di risposta, Stessa frequenza di incrocio ma con 2 crossover uno serie e uno parallelo
Hai anche qualche riscontro con dei crossover parallelo bilanciati tra positivo e negativo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#350

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 1 lug 2020, 20:55
Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 1 lug 2020, 20:25 Posso chiederti cosa preferisci dei filtri serie rispetto ai filtri parallelo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Semplicemente il suono... suona tutto più "liquido"... più amalgamato... a lavoro ho fatto varie prove di ascolto comparate con la stessa cassa, stessa curva di risposta, Stessa frequenza di incrocio ma con 2 crossover uno serie e uno parallelo
Hai anche qualche riscontro con dei crossover parallelo bilanciati tra positivo e negativo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Li faccio da almeno 10 anni... anche li la differenza si sente... su tutte le SF sono usati...
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#351

Messaggio da Nostromo »

...occupandomene praticamente tutti i giorni ho sperimentato un bel po di cose... ;-)
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#352

Messaggio da Nostromo »

Crossover medioalti pronto... solo da verificare.

La scelta della componentistica tommy l'ha lasciata a mio totale gusto (grazie)... ho usato come condensatori tutti Clarity Cap serie ESA 250V (a mio parere validissimi), bobine Jantzen cross-coil a lamina e jantzen su nucleo, le resistenze sono tutte antiinduttive. Connessioni sia ingresso che uscita tutte fatte con binding pots che accettano sia connettori a banana che forcelle (o cavo spellato).
Allegati
20200701_234432.jpg
20200701_234437.jpg
20200701_234441.jpg
20200701_234449.jpg
20200701_234455.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#353

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 1 lug 2020, 19:26 Ho fatto l'incrocio medio-tweeter con un filtro a topologia serie (solitamente nel 99% dei casi si usano filtri a topologia parallela.... molto più facili da implementare) e dopo ho trattato il "gruppo medio-tweeter" come se fosse un unico driver, facendogli il passaalto... così hai vantaggi a livello di ritardo di gruppo del sistema... oltre al.fatto che preferisco come suonano i filtri serie (a parità di slope e curva)
Grazie della spiegazione! Avevo intuito il passa-alto sul gruppo "mid+tw" ma non avevo capito la differenza di gestione della medioalta tra parallelo e serie! Vedendo lo schema qualcosa si capisce! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#354

Messaggio da Tammaro86 »

Nostromo ha scritto: 1 lug 2020, 23:49 Crossover medioalti pronto... solo da verificare.

La scelta della componentistica tommy l'ha lasciata a mio totale gusto (grazie)... ho usato come condensatori tutti Clarity Cap serie ESA 250V (a mio parere validissimi), bobine Jantzen cross-coil a lamina e jantzen su nucleo, le resistenze sono tutte antiinduttive. Connessioni sia ingresso che uscita tutte fatte con binding pots che accettano sia connettori a banana che forcelle (o cavo spellato).
Si chiama fiducia, e in te ne ho tanta, grazie a te mi è ritornata la voglia del car audio, quello fatto bene, quella voglia messa sotto i piedi di chi amava solo il dio denaro. Non vedo l'ora di finire per poter godere finalmente della buona musica, di mio ci sto mettendo tutto me stesso, e dall inizio del thread lo si nota da tutte le lavorazioni che ho eseguito, nulla lasciato al caso ma ahimè non potevo mica far tutto io🤣🤣 Grande Andrea 💪💪💪💪💪
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#355

Messaggio da Nostromo »

Grazie Tommy... a me piace semplicemente fare le cose COME SI DEVE... farle bene, senza fretta, pianificando, facendo tutti i passaggi che servono...
Purtroppo questo spessissimo cozza con la fretta della gente di "accendere tanto x dire di aver acceso"...
Nel tuo caso hal la rara pazienza di fare tutto questo e quindi mi sto divertendo a fare tutta questa montagna di lavoretti... :)
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#356

Messaggio da Nostromo »

....
Allegati
20200704_193137.jpg
20200704_193131.jpg
20200704_193406.jpg
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#357

Messaggio da Nostromo »

domenica nuovo step... montaggio e verifica crossover medioalta, studio crossover woofer e inizio taratura...

se lavoariamo bene in un paio di giornate dovremmo finire tutto... speriamo!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#358

Messaggio da Alessio Giomi »

Porca miseria, se fossimo più vicini .....una taratura da Nostromo me la farei fare volentieri.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#359

Messaggio da Tammaro86 »

Alessio Giomi ha scritto: 10 lug 2020, 13:52 Porca miseria, se fossimo più vicini .....una taratura da Nostromo me la farei fare volentieri.....
Fidati che per una taratura fatta BENE io mi sarei anche sparato 600 km ma per fortuna siamo vicini
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#360

Messaggio da The_Bis »

Beh Tommy te ne fai 300 di km (A/R). Se ho capito bene Alessio è Toscano per cui non serve aggiungere tantissimi km per arrivare a Vicenza.

Poi nel suo caso è tutto Attivo per cui per fare gli incroci si fatica (in termini di tempo) un po' meno. (Le ultime parole famose)

Poi il delta, lavorando attivo, si sposta un po' più sull'Equalizzazione ma avendo quel popò di coassiali a montante una volta sistemati quelli non dico che il lavoro sia finito ma la parte più "guduriosa" è fatta.

;)



Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”