Impianto Audi A4 B9

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#21

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 7 nov 2021, 13:34 Il Babbo è il Babbo goditelo stica...
Le nostre menate sulla scena ecc ecc.
Purtroppo il mio non c'è più e questo trend me lo ricordo parecchio.
Anche perché lui era fissato con le Audi.
Mi ricordo ancora quando costruì la cassa per i 4 woofer da 38 in simmetrico e mi diceva tu figlio mio non stai bene di testa però adesso prendimi la lima ronda e la pialla 😭
Scusa lo sfogo.
Gran bel lavoro la coppia non si smentisce mai.
Tutte le mie passioni, il mio lavoro e i miei vizi sono "merito suo"...

:D
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#22

Messaggio da The_Bis »

stecca975 ha scritto: 7 nov 2021, 14:26 ecco un bel modo di cominciare! con un ampli dsp e AP in predisposizione.
mi piace molto e sono sicuro che suonerà in modo molto emozionante

e allora bisogna che esci con l'auto del babbo e che ce la fai ascoltare, la prossima volta!
Non mancherò!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audi A4 B9

#23

Messaggio da ozama »

Eh, anche mio padre ha delle responsabilità verso di me. :D
Dal primo baracchino CB installato in barca alla prima radio con le bande HF che mi ha aperto una finestra sul mondo, alla curiosità per le cose “di scienza”, alla musica, visto che strimpellava chitarra, tastiere e fisarmonica.. :) In modo indiretto ha stimolato la mia vita, visto quello che ho fatto in passato e quello che faccio ora. E per fortuna è ancora vivo, a 94 anni.. :yes:
Appena posso salire a Vicenza per più di 2 ore, saró felice e curioso di sentirla. E magari, visti i tempi lunghi che ci contraddistinguono nell’approcciare i lavori ( XD XD XD ) si dimenticherà dei canali posteriori. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#24

Messaggio da The_Bis »

Rieccolo!!!

Allora vi avevo lasciato un un micro filtro passivo creato ad Hoc per la macchina in questione.

Inutile ribadire che con grande pazienza e anche qualche difficoltà ho cercato di mantenere il precedente alloggiamento del Finale (sotto il sedile passeggero) e montare nello stesso spazio anche il micro crossover.

Il tutto mi serviva per evitare di andare a disturbare altre aree della macchina che doveva rimanere libera (da qui anche la scelta di montare il sub nel fianchetto) e anche di evitare di spostare tutto magari nel bagagliaio con conseguente ripassaggio di tutti i cavi.

Infatti avrei dovuto rifare l'intero cablaggio sia delle HiLev che arrivano dalla sorgente, sia i cavi potenza che tornano al cablaggio RIGOROSAMENTE originale [in realtà non è del tutto vero sono stati tirati cavi dedicati ai Medi e naturalmente per il Sub].

Da un po' di tempo poi volevo montare per bene il finale sotto il sedile (che offre pochissimo spazio) e con l'occasione si è fatta un basetta ad hoc che in teoria doveva ospitare anche un futuro Raspberry collegato in ottico ma... Un volta fatta la basetta mi sono accorto che il telaio scorrevole del sedile ha un bel traverso che falcia via tutto quello che ci si può mettere.

Per cui la basetta è rimasta ma è tutto montato molto avanti proprio per evitare di scardinare tutto spostando il sedile.

Ho solo una foto orribili perchè il tempo era poco e mentre stavo preparando tutto non mi sono fermato a fare foto. Ho chiesto un paio di foto a lavoro finito ma, come potete immaginare fotografare sotto il sedile a cose finite è una bell'avventura.
IMG-20211108-WA0011.jpg
IMG-20211108-WA0010.jpg
Ma passiamo alle cose interessanti. Vediamo come rispondeva la macchina e un po' di passaggi fatti per arrivare al setup finale.

Situazione di partenza, di tutte le vie senza nessuna tipologia di intervento da parte del DSP. Naturalmente il filtro passivo è già inserito nella catena.

MedioAlta SX
MH Sx Flat.png
Woofer SX
WF Sx Flat.png
MedioAlta DX
MH Dx Flat.png
Woofer DX
WF Dx Flat.png
SUB
SUB Flat.png
Da qui sono passate diverse ore tra prove di vario tipo fino ad arrivare a questa soluzione di compromesso:

MedioAlta SX
MH Sx Final.png
Woofer SX
WF Sx Final.png
MedioAlta DX
MH Dx Final.png
Woofer DX
WF Dx Final.png
SUB
SUB Final.png
Premetto che c'è un problema all'incrocio MedioAlta + Woofe Destro che non sono ancora riuscito a sistemare, avrebbe fatto comodo qualche funzione in più nel DSP ma Zapco questo offre... ecco come si presenta il fronte:

Fronte SX
Front SX.png
Fronte DX
Front DX.png
Il Sub sentivo che suonava bene, ma per essere un 10" in una cassa da 17 litri scarsi è veramente uno spettacolo... Settato a 263cm come tempi di volo, è bastato invertire la fase per farlo amalgamare perfettamente al resto.
Sicuramente le performance del Sub sono aiutate molto dall'abitacolo particolarmente lungo dell'A4 per cui non aspettatevi di vedere i 20HZ se portate la stessa applicazione su un'utilitaria. :)

Altro appunto, qualcuno noterà che la parte degli acuti e tendenzialmente crescente, questo perchè ogni macchina e ogni componente suona a modo suo. Avendo sia medi che tweeter in riflessione sul vetro per di più parecchio imbucati nelle predisposizioni ho preferito abbondare (soprattutto sopra i 10K) per recuperare un po' della frizzantezza perduta.

Ciao!
Ultima modifica di The_Bis il 14 nov 2021, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Impianto Audi A4 B9

#25

Messaggio da paolo9n »

Bell lavoro the_bis peccato per il canale destro ^^
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto Audi A4 B9

#26

Messaggio da stecca975 »

bel lavoro, sono certo che sarai riuscito a sfruttare al massimo le opzioni che ti offre zapco.
(perchè non un helix, che tu già ben conoscevi?)
Ultima modifica di stecca975 il 17 nov 2021, 15:44, modificato 1 volta in totale.
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#27

Messaggio da The_Bis »

stecca975 ha scritto: 15 nov 2021, 15:01 bel lavoro, sonmo certo che sarai riuscito a sfruttare al massimo le opzioni che ti offre zapco.
(perchè non un helix, che tu già ben conoscevi?)
Bella domanda, in buona sostanza per tre motivi:

1. Volevo un 8 canali che si potesse mettere anche a ponte che avesse una buona amplificazione. E questo Zapco rispetta a pieno i parametri.

2. Abituato ad Helix e cosciente che anche sui Match certe funzioni erano presenti, al tempo ho dato per scontato che certe cose fossero comuni a tutti i DSP in commercio. Capiamoci, rispetto ad Audison della serie Prima comunque questo DSP ha funzioni spaziali. Ma in termini di controllo e gestione delle varie Sorgenti è un po' grossolano, così come lo sviluppo del software (inesistente).

3. Per il prezzo è un gran bel giocattolo, ha già il DRC, ha un ingresso ottico, ha già il BT diretto e ha anche un App di controllo piuttosto potente.

Diciamo che per me è stata una lezione imparata che prima di comprare qualsiasi cosa con un DSP è - O B B L I G A T O R I O - testare il software in modalità demo.

Oggi penso che nelle stesse condizioni punterei ad un MOSCONI, probabilmente il PICO 8|10.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Audi A4 B9

#28

Messaggio da mark3004 »

Beh, direi che il risultato (su carta) e' niente male, ma sono certo che anche all'orecchio la situazione sia piu' che soddisfacente! Soprattutto considerato che la medioalta che lavora in riflessione sul parabrezza, questo mi fa ben sperare! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audi A4 B9

#29

Messaggio da ozama »

A me sembra che solo l’incrocio tra medioalta e woofer di destra, sia non perfettamente a posto. Il resto, mi sembra venuto benissimo. :love:
Davvero complimenti! :)
Ma li hai trovati i livelli di ingresso, nel DSP Zapco? XD
Adesso ti tocca di rovinare tutto con gli altoparlanti posteriori? T_T T_T T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#30

Messaggio da The_Bis »

Confermo quel incrocio mi ha fatto bestemmiare non poco, purtroppo con AP in fase cancella al centro del incrocio, se inverto la fase di uno dei due somma al centro dell'incrocio ma cancella ai lati.
Potrebbe essere la soluzione ruotare un po' la fase di uno dei due AP solo di pochi gradi per provare a metterci una pezza ma... Ehm... Zapco non lo prevede...

Ho provato a che a giocare con i ritardi per vedere se si sistemava ma niente.

Ho messo in discussione eventuali interventi di qualche PK filter per cui provato a togliere/mettere cambiare etc etc.... Niente da fare!!!

Alla fine ho preferito tenerlo così e Amen.
Sono andato a risentirla lunedì ad "orecchie fredde" e ci sono delle cose da sistemare soprattutto lato tweeter. Devo capire se sono io che ho esagerato con l'Eq o sono proprio loro che meglio di così non possono fare.
In ogni caso sono molto contento di alcuni aspetti particolarmente riusciti del tutto.

Gli AP posteriori invece andranno configurati in rear fill differenziale per cui non danno fastidio al fronte e almeno contrastano un po' l'irriverenza del sub che nei sedili posteriori è sempre invasivo.

Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audi A4 B9

#31

Messaggio da ozama »

Eh, immaginavo. :hmm: Situazione simile alla cancellazione che faceva il mio sub. Che secondo me c’è ancora e dipende dal l’abitacolo anche col sub nuovo. :hmm:
Sicuramente avrai messo in atto tutto quello che si poteva fare. :yes:
Sul discorso tweeters, come diceva @Nostromo , ci sono tweeters che puoi far spingere un po’ e altri che è meglio lasciarli piuttosto poco in evidenza, anche a prescindere dalla risposta in frequenza misurata. Perchè ad orecchio certi difetti sono meno spiacevoli di altri.
Non ti dico sui full range.. XD Anche Perchè lo sai. :D
Da me, rispetto alla simulazione, ho dovuto immediatamente modificare alcune attenuazioni/esaltazioni sull’estremo alto.
Chiaro che VEDERE che succede mi permetterebbe anche di capire se il mio DSP fa quello che gli chiedo.. Cosa assolutamente da verificare. ^^ Ma grazie a te, mi sto attrezzando.. :D
Ciao! :)

Ps: non mi hai risposto sul livello di ingresso.. Non era per scherzare: su quello di Stefano non li abbiamo trovati. Poi lui lo ha venduto per la questione della commutazione. Ed io, forse anche per il fatto che non sono un esperto, non ho notato che fosse migliore del mio cessetto.. Anzi: non farei proprio cambio.. Anche per la questione delle commutazioni. Ma soprattutto ha un software che mi fa c@gare. -.- Poi il suo era un altro modello. Ma costava più del mio ed era 8 canali, solo pre. E sempre un normalissimo 24/48.. Di Zapco, solo il blasone e la targhetta dorata. :no:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#32

Messaggio da The_Bis »

Ho dimenticato di risponderi @ozama...

Mi sono appena accorto... :(

Zapco ha delle turbe mentali che capiscono solo loro.

Volume in ingresso non esiste. In compenso il Master lavora da 0 a infinito in basso ma anche da 0 a mi pare +6 o addirittura +12dB in alto. In pratica hanno fatto una castroneria che serve solo, a taratura ultimata, a mettere a posto un eventuale volume scarso in ingresso che si traduce in poco volume in uscita...

Diciamo che come per i Prima di Audison, non è il DSP che fa quello che vuoi tu, ma sei tu che devi capire come interfacciarti con il DSP (se vuoi che faccia quello che hai in mente tu).

Per quanto riguarda la gestione di preset e vari ingressi è abbastanza lineare, direi quasi intuitivo.

A livello di gestione ingressi, inteso come routing, EQ e varie funzioni utili ad un uso avanzato o ad un interfacciamento con impianti di serie particolarmente complessi... Beh, è semplicemente, inesistente...

Nelle uscite invece, quindi EQ parametrici, tagli, ritardi e quant'altro è abbastanza buono. Ahimè ben lontano da Mosconi ed Helix...

Interfaccia Grafica? No comment!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audi A4 B9

#33

Messaggio da ozama »

Eh, allora non era questione di esperienza.. XD Meglio girare l’angolo.. :D
Grazie del tuo parere. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#34

Messaggio da The_Bis »

Rieccoci...

Ieri sera piccolo update che aspettavo da un po' di mettere in pista.

Come al solito si scopre sempre qualcosa di nuovo ed interessante ogni volta che si prova a fare qualche step avanti.

Ieri sera mi sono dedicato a fare principalmente tre cose:

1. Analizzare le HiLev dell'Audi A4
2. Non avendo un Input EQ nello Zapco ho Configurato un Preset dedicato che tenga conto dell'analisi al punto 1
3. Provare l'integrazione del Rasp collegato in ottico allo Zapco.

Mentre sui punti 2 e 3 non ho trovato particolari difficoltà o sorprese e come di consueto il preset dedicato alle HiLev e il Rasp si sono rivelati soluzioni sempre valide nonostante la loro semplicità.

L'analisi delle HiLev invece mi ha particolarmente stupito. E NON in senso positivo.

Ma passiamo alle fotine...

Risposta in frequenza normalizzata a vari step di volume:
Analisi  HiLev.png
Come potete vedere, ogni volta si scopre qualcosa di nuovo che si pensava ormai di aver completamente sviscerato.

Dall'immagine si capisce chiaramente che nelle Audi, in questo caso dotate di piattaforma MIB 2, il loudness interviene non solo sulle basse frequenze ma anche sugli acuti.

Sorvolando su come Audi abbia deciso di gestire EQ e Loudness nella config di serie, vediamo come ho deciso di gestire la De-equalizzazione della sorgente collegata in HiLev
Eq  HiLev.png
In color arancione scuro la curva originale a 20 step di volume e in giallo invece la simulazione del risultato ottenbile appllicando i filtri elencati di seguito.

Potete vedere che i punti di EQ hanno tutti un Q abbastanza ampio, ciò nonstante per recuperare un po' di bassi che sono tagliati in modo totalmente assurdo ho aggiunto un filtro con un boost di 12dB sulle frequenze "subsoniche

Per concludere ecco i 4 punti di eq parametrico frutto dell'analiisi:

Filter 1: ON PK Fc 32.60 Hz Gain 12.00 dB Q 1.100
Filter 2: ON PK Fc 163.0 Hz Gain -4.30 dB Q 1.000
Filter 3: ON PK Fc 298.0 Hz Gain 2.90 dB Q 1.149
Filter 4: ON PK Fc 833.0 Hz Gain 4.80 dB Q 1.300

Ciao! ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Audi A4 B9

#35

Messaggio da mark3004 »

Cavolo, non sono troppi 12db a 32hz?
Immagino il subsonico sia applicato di fabbrica per non crepare gli speaker di serie, per questo c'è poca efficienza nelle bassissime!
Beh credo che non aspetti altro di verificare il risultato una volta applicati i filtri!

Altra cosa, spero lo Zapco permetta almeno di tenere dei preset di eq separati per ogni ingresso... o no??

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#36

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 3 dic 2021, 2:43 Cavolo, non sono troppi 12db a 32hz?
Immagino il subsonico sia applicato di fabbrica per non crepare gli speaker di serie, per questo c'è poca efficienza nelle bassissime!
Beh credo che non aspetti altro di verificare il risultato una volta applicati i filtri! Immagine

Altra cosa, spero lo Zapco permetta almeno di tenere dei preset di eq separati per ogni ingresso... o no??

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Dimmi la verità, hai solo guardato le figure :D :D :D

È già tutto fatto e il risultato è stato sopra ogni aspettativa.
Ora facendo la commutazione:

- BT diretto sul finale con il preset dedicato (taratura standard)
Vs.
- Hilev con un altro preset dedicato (taratura standard + i 4 punti di EQ indicati configurati in aggiunta su ogni canale)

Si sente la differenza di qualità ma almeno non si sentono più macro stravolgimenti.

Questo approccio l'ho sempre considerato fondamentalmente meno produttivo di rifare tutta la taratura da zero. Ma avendo la A4 un comportamento sulle uscite HiLev che era nettamente peggiore ma anche proprio "diverso" a pari taratura rispetto al BT era il momento di vederci chiaro.

Come al solito misurare le HiLev è stato illuminante perché capisci effettivamente come lavora la sorgente e quanto concorre a "rovinare" il risultato.

Per cui, visto che mio padre continuava a ribadire quanto il BT fosse fico e le HiLev inascoltabili ho preso coscienza di quello che accade. Ho identificato l'area di intervento del Loudness che smette di agire come nelle altre auto VAG da metà volume. Tarato il DeEq sulla sola curva senza Loudness e applicato invece che su un input eq (che non esiste come funzione), su tutte le uscite andando ad utilizzare gli ultimi 4 punti di eq parametrici di ciascun canale.

Il boost +12db in un range dove c'è un buco colossale non ambientale, sicuramente rischia di tirare su rumore, ma sei in un range di frequenze dove sia la distorsione che il rumore è molto molto meno percepibile di qualsiasi altro contesto. Il "problema" è ricordarsi di non usare quel preset quando usi il BT perché il sub tira delle cannonate assurde 😅

Ora mi piacerebbe capire perché su una macchina.che in porta ha di serie dei 20cm Audi piazza un passa alto che lavorerà credo tra i 60 e i 70hz. Ma mi rendo conto che probabilmente la risposta non ce l'hanno nemmeno loro.

Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audi A4 B9

#37

Messaggio da ozama »

Bel lavoro. :)
E anche molto utile ai posteri. In pieno spirito del forum. :yes:
Per quanto riguarda l’equalizzazione a bassa frequenza, probabilmente con gli altoparlanti originali e le porte originali, si tiravano dietro un sacco di vibrazioni. E hanno rimediato alla radice, riducendo l’eccitazione. -.-
Se ricordi, anche il più semplice sistema che misurasti da me, è stato fortemente equalizzato (nel mio caso dalla procedura automatizzata del DSP) a bassissima frequenza. Comportando poi quel picco che abbiamo dovuto segare per sicurezza, con il passa alto a 25 Hz. :hmm:
È un’ipotesi eh.. Ma si sa che l’obiettivo del costruttori è ridurre i costi, senza scontentare l’utente.. E l’utente medio non è che percepisce certe cose come noi. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#38

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 3 dic 2021, 10:33 Bel lavoro. :)
E anche molto utile ai posteri. In pieno spirito del forum. :yes:
Per quanto riguarda l’equalizzazione a bassa frequenza, probabilmente con gli altoparlanti originali e le porte originali, si tiravano dietro un sacco di vibrazioni. E hanno rimediato alla radice, riducendo l’eccitazione. -.-
Se ricordi, anche il più semplice sistema che misurasti da me, è stato fortemente equalizzato (nel mio caso dalla procedura automatizzata del DSP) a bassissima frequenza. Comportando poi quel picco che abbiamo dovuto segare per sicurezza, con il passa alto a 25 Hz. :hmm:
È un’ipotesi eh.. Ma si sa che l’obiettivo del costruttori è ridurre i costi, senza scontentare l’utente.. E l’utente medio non è che percepisce certe cose come noi. T_T
Ciao! :)
In totale onestà ti dico che davvero nemmeno Audi sa cosa mandano fuori perché è veramente insulsa una equalizzazione di quel tipo... Cosí come è palesemente cannato il passaalto.

Dal mio punto di vista, c'è solo una spiegazione sensata, lo scopo è quello di aumentare il divario tra l'impianto venduto come accessorio originale che su A4 ha un costo molto importante andando a impoverire gli estremi di banda della soluzione base. I bassi e gli acuti sono le aree dove CHIUNQUE avverte chiaramente una sensazione di miglioramento del ascolto. Nulla di HiFi ma è anche quello su cui (Bose insegna) porti a casa più consensi dalla massa.

Non voglio sembrare complottista, ma ormai ne ho misurate di HiLev e sebbene con woofer da 16cm il passaalto di solito sta sui 40hz. Piú che adeguato per diminuire tantissimo l'escursione del woofer considerati i pochi watt a disposizione.
Per le vibrazioni onestamente dubito che la cosa cambi molto il risultato perché le porte vibrano anche a 120-180hz se sfortunatamente si triggera qualche risonanza. E solitamente sono vibrazioni anche piú fastidiose.

Per quanto riguarda la condivisione credo che dare un immagine visiva di quello che accade sia il modo più efficace per far capire che c'è tanto che spesso viene "tralasciato" che ha una FORTE incidenza sui risultati.
Fornire già anche una pseudosoluzione mi pare il minimo "par darse na man" poi onestamente che venga capito o apprezzato... Boh...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto Audi A4 B9

#39

Messaggio da mark3004 »


The_Bis ha scritto:
mark3004 ha scritto: 3 dic 2021, 2:43 Cavolo, non sono troppi 12db a 32hz?
Immagino il subsonico sia applicato di fabbrica per non crepare gli speaker di serie, per questo c'è poca efficienza nelle bassissime!
Beh credo che non aspetti altro di verificare il risultato una volta applicati i filtri! Immagine

Altra cosa, spero lo Zapco permetta almeno di tenere dei preset di eq separati per ogni ingresso... o no??

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Dimmi la verità, hai solo guardato le figure :D :D :D

È già tutto fatto e il risultato è stato sopra ogni aspettativa.
.............
Ciao!
Visto che hai messo la simulazione mi aspettavo che il prossimo step fosse la misura reale di cosa hai ottenuto con i filtri applicati! Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto Audi A4 B9

#40

Messaggio da The_Bis »

Lavorando sul segnale e non sul ambiente non ci sono sorprese.

Ma come spiegavo, non avendo input eq ho lavorato su un eq fisso in uscita che tenga conto del deficit in entrata.

Ma è la somma delle due cose che crea il risultato. Per cui diventa impossibile misurare un output. O meglio, si potrebbe anche fare escludendo tutta la taratura e lasciando solo la de-equalizzazione ma ti assicuro che la prova ad orecchiometro in comparazione istantanea ha dato i risultati sperati in modo talmente eclatante che anche ci fosse qualche piccola imprecisione faresti fatica a distinguerla tra perdita di qualità legata alle diverse tipologie di ingresso e il naturale degrado qualitativo introdotto da una parte dal fatto che si lavora con segnale amplificato e dall'altra con il BT.

Però sono contento del risultato ottenuto principalmente per un aspetto importante che riguarda la possibilità, avendo un Eq parametrico con tante bande, di mettere in pista un "escamotage" che compensa la mancanza di un vero input Equalizer. Chiaro che bisogna accettare il compromesso di cambiare preset per poter usufruire di uno e dell'altro ingresso.
Ma vi assicuro che da prima a dopo si è passati da Avere un BT (con tutti i suoi limiti) appagante e le Hilev totalmente smorte a poter ascoltare entrambi senza sentire "troppa differenza".

Poi chiaramente se la differenza si sente (e si sente) paragonando Bt diretto con le HiLev immaginatevi quando si entrerà diretti in digitale. Ma la capacità.di accontentarsi è profondamente soggettiva. Diciamo che in riferimento alle mie orecchie, ma anche a quelle del ascoltatore, prima non era accettabile mentre adesso è tranquillamente gestibile.

Spero di aver reso l'idea...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”