Primi passi per la mia Abarth
Re: Primi passi per la mia Abarth
Il cablaggio postato, sembra in effetti uguale a quello del Ducato, che ha la Uconnect con il navigatore..
Mi sa che ti serve quello. Forse hanno pensato che avevi una radio basica come la mia della Panda, che ha in effetti le spine ISO.
Se acquisti quello postato (se va bene, ovviamente..), lo interponi "tra radio e macchina" e ti ritroverai le spine/prese ISO.
Poi, la spina ISO nera la si unisce alla corrispondente presa. Serve alle alimentazioni e al CAN Bus, che rimangono collegati come in origine. E quella ISO marrone, che reca le uscite altoparlanti, lato autoradio gli si tagliano i soli fili dei canali anteriori (i 4 centrali) e si lasciano quelli dei posteriori (gli esterni), ed anch'essa si unisce alla corrispondente presa.
In questo modo ci si interpone con un cablaggio aggiuntivo "sacrificabile" tra spina originale ed autoradio. E, se si cambia auto, rimuovendo il cablaggio aggiuntivo, tutto rimane originale.
Il cablaggio originale degli altoparlanti anteriori rimarrà isolato (lo scollegherai dagli stessi e fisserai poi in zona, per futuri ripristini) e sei libero di portare i tuoi fili diretti, provenienti dai cross over.
Ah, ti ho risposto all'MP.
Ciao!
Mi sa che ti serve quello. Forse hanno pensato che avevi una radio basica come la mia della Panda, che ha in effetti le spine ISO.
Se acquisti quello postato (se va bene, ovviamente..), lo interponi "tra radio e macchina" e ti ritroverai le spine/prese ISO.
Poi, la spina ISO nera la si unisce alla corrispondente presa. Serve alle alimentazioni e al CAN Bus, che rimangono collegati come in origine. E quella ISO marrone, che reca le uscite altoparlanti, lato autoradio gli si tagliano i soli fili dei canali anteriori (i 4 centrali) e si lasciano quelli dei posteriori (gli esterni), ed anch'essa si unisce alla corrispondente presa.
In questo modo ci si interpone con un cablaggio aggiuntivo "sacrificabile" tra spina originale ed autoradio. E, se si cambia auto, rimuovendo il cablaggio aggiuntivo, tutto rimane originale.
Il cablaggio originale degli altoparlanti anteriori rimarrà isolato (lo scollegherai dagli stessi e fisserai poi in zona, per futuri ripristini) e sei libero di portare i tuoi fili diretti, provenienti dai cross over.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Primi passi per la mia Abarth
La levetta sui crossover la lascio in questa posizione?
Il cavo RCA acquistato è molto lungo. Posso fasciettarlo o è meglio comprare un cavo più corto?
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Ps: forse ho imparato a mettere le immagini
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Ok domani provo a sentirli se hanno il cavo specifico per la 500.Brian ha scritto: ↑23 feb 2020, 10:15 *credo* sia questo il cavo per la tua sorgente (informati bene prima) e come già detto, controlla se c'è lo schema stampato sulla sorgente
https://www.ellevielettronica.com/500-r ... g-15-.html
Altrimenti non mi sembrava male la soluzione proposta di prendere il segnale dal cavo Twitter originale, passarlo all’adattatore per cavi rca e poi mandarlo all’ampli
Re: Primi passi per la mia Abarth
perché hai preso un convertitore HI-LOW se il Pico accetta in ingresso il segnale in uscita della sorgente Hi-level?
basta settare l'interruttore si HI (non ti servono nemmeno i cavi RCA, bastano degli adattatori a vite o saldati)
il selettore sul crossover puoi provare 0dB a dx e -2dB a sx (comunque prove da fare in fase di taratura/ascolto)
basta settare l'interruttore si HI (non ti servono nemmeno i cavi RCA, bastano degli adattatori a vite o saldati)
il selettore sul crossover puoi provare 0dB a dx e -2dB a sx (comunque prove da fare in fase di taratura/ascolto)
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Mi stai dicendo che compro dei connettori simili agli spinotti rca e li saldo?
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Leggere le istruzioni del pico
Se è come i dsp mosconi si usi gli ingressi rca ma con segnale hi-Level ci sono in commerci anche spinotti specifici
Se è come i dsp mosconi si usi gli ingressi rca ma con segnale hi-Level ci sono in commerci anche spinotti specifici
Work in Progress
Re: Primi passi per la mia Abarth
oppure:Saromonster ha scritto: ↑23 feb 2020, 13:27 Mi stai dicendo che compro dei connettori simili agli spinotti rca e li saldo?
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https://mosconi-system.it/product/hlrca-m/?lang=it
li trovi ovunque e sono a vite
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Continuo a ringraziare tutti per l’aiuto. Due domande al volo:
E la rotella cosa gestisce? Dove la posiziono?
La levetta che gestisce i crossover dove la posiziono?E la rotella cosa gestisce? Dove la posiziono?
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Re: Primi passi per la mia Abarth
A vedere le istruzioni penso hp
Re: Primi passi per la mia Abarth
IMHO il selettore su HP (di default e non regolabile a 80Hz)
la "rotella" GAIN va regolata "di norma"
-sorgente in flat (toni, balance e se hai i rear collegati, il fader su front)
-manopola volume a circa 80% della corsa max
-riproduci un brano con una buona dinamica e che magari conosci bene
-regoli il GAIN sino a percepire le prime distorsioni, dopodiché torni un po' indietro (da ripetere dopo un po' di "rodaggio" degli AP)
-se i tweeter risultano troppo "squillanti" puoi provare ad attenuarli dal selettore sul crossover del kit (-2dB 0dB +2dB) valori più bassi = più attenuati
patrirei (come già detto) -2dB a sx e 0dB a dx
puoi anche (se percepisci il suono troppo da sx, spostare il balance di una/due tacche a dx) tutto da valutare in fase di "taratura"
la "rotella" GAIN va regolata "di norma"
-sorgente in flat (toni, balance e se hai i rear collegati, il fader su front)
-manopola volume a circa 80% della corsa max
-riproduci un brano con una buona dinamica e che magari conosci bene
-regoli il GAIN sino a percepire le prime distorsioni, dopodiché torni un po' indietro (da ripetere dopo un po' di "rodaggio" degli AP)
-se i tweeter risultano troppo "squillanti" puoi provare ad attenuarli dal selettore sul crossover del kit (-2dB 0dB +2dB) valori più bassi = più attenuati
patrirei (come già detto) -2dB a sx e 0dB a dx
puoi anche (se percepisci il suono troppo da sx, spostare il balance di una/due tacche a dx) tutto da valutare in fase di "taratura"
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Re: Primi passi per la mia Abarth
https://mosconi-system.it/wp-content/up ... ICO2-1.pdf
Leggendo questo articolo ho visto che il cavo di alimentazione e 1/0 awg. Mi sembra parecchio piccolo. Cosa ne pensate? Devo mettere della stessa misura anche il cavo di massa?
Ps: sono arrivati o connettori rca a vite consigliati. Ne ho ordinati 2 confezioni invece che due pezzi. Se servono a qualcuno non avete che da chiedere
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Leggendo questo articolo ho visto che il cavo di alimentazione e 1/0 awg. Mi sembra parecchio piccolo. Cosa ne pensate? Devo mettere della stessa misura anche il cavo di massa?
Ps: sono arrivati o connettori rca a vite consigliati. Ne ho ordinati 2 confezioni invece che due pezzi. Se servono a qualcuno non avete che da chiedere
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Lui dice che ha un cavo così che arriva al distributore, 0 o 1 Awg non è per niente piccolo è 40/50mmqSaromonster ha scritto: ↑26 feb 2020, 23:44 Leggendo questo articolo ho visto che il cavo di alimentazione e 1/0 awg. Mi sembra parecchio piccolo.
il pico ha un assorbimento di 15A dipende dove lo metti ma diciamo che se entra un 6mmq sei apposto
la massa va' uguale, più corta possibile in un punto che fa' ben contatto
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Sarà dura fissare un cavo così grande dentro quel piccolo connettore
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Re: Primi passi per la mia Abarth
La zona di fissaggio dell’ampli. Speriamo che i 70º non mi fondino le plastiche
Si intravedono i crossover dietro al cruscotto
Re: Primi passi per la mia Abarth
ma l'hai già preso il cavo?Saromonster ha scritto: ↑27 feb 2020, 0:15 Sarà dura fissare un cavo così grande dentro quel piccolo connettore
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Re: Primi passi per la mia Abarth
Si
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