Primi passi per la mia Abarth

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Primi passi per la mia Abarth

#1

Messaggio da Saromonster »

Buonasera a tutti,
dopo un paio di mesi che ascolto la musica che esce da quella specie di altoparlanti che ha di serie la mia Abarth, ho deciso di metterci mano. Ha parte la paura folle di far disastri (e da quando non ho più il 112 abarth che non metto mani ha un impianto stereo), faccio fatica a muovermi in tutto il mondo del car audio.
Di due o tre cose sono sicuro: mi interessa andare a far concorsi e vorrei utilizzare solo gli alloggiamenti originali. Inoltre voglio tenere lo stereo di serie (uconnect da 7')
Oggi ho smontato i pannelli porta e li ho insonorizzati. Credo di aver fatto un buon lavoro. Ho chiusi tutti i buchi tranne quelli inferiori, ho isolato bene i pannelli in lamiera e anche il pannello porta interno. Nelle prossime sere vorrei provare a far la stessa cosa sui pannelli e lamiere posteriori.
Nel frattempo ho comprato un due vie separate della hertz Esk f 165 per gli alloggiamenti anteriori con i due distanziali per portarli a filo griglia.
Qui nasce il primo dubbio:
Dopo 3 sere che giro sul forum ho capito che dovrei affrontare anche la spesa di un amplificatore se voglio sentire questi altoparlanti.
Ho pensato di prendere qualcosa da mettere sotto al sedile guidatore visto che lo spazio é sufficiente. Oppure di giocarmi il cassetto portaoggetti e mettere tutto lì dentro.
Chiedo ad un venditore e tra le diverse offerte ho visto il seguente: Mosconi PICO 2 mini amplificatore stereo 2x80W reali
Il tipo me ne parla molto bene, e dice che probabilmente si adatta alle mie richieste. Oltretutto la mia radio non ha i connettori RCA é questo sarebbe perfetto perché utilizza i cavi normali. Inoltre non ha bisogno neanche del cavo di segnale. Prezzo del giocattolo 210 euro!!!
Nel frattempo faccio un giro a Norauto e trovo un amplificatore Esx della Quantum con delle caratteristiche molto simili ad un costo di 170 ma in offerta a 138.
Qualcuno di voi ha provato questi amplificatori? Cosa ne pensate?
Secondo dubbio:
Ho iniziato a montare il collassiale nella porta e mi sono reso conto che se voglio usare il crossover devo inventarmi qualcosa. Mi spiego meglio. Il Twitter si trova sul montante e se monto il crossover nella porta non posso portare il segnale perché non riesco a passare. Ci sono gli spinotti oggi sulle porte.
Ho pensato allora di montare il crossover prima della porta. In verità pensavo addirittura di montarli vicino all'ampli sotto il sedile o nel cassettino portaoggetti. È fattibile ho ci sono problemi? In questa maniera potrei prendere il segnale dalla radio, portarlo all'ampli, subito dopo passarlo attraverso i crossover e poi portarli agli altoparlanti.
Terzo dubbio:
O forse solo paura folle. Riuscirò a far passare quel cavo della corrente dalla batteria all'ampli ma sopratutto ne sarò capace ho farò un danno? Mi sa che quando arriverò a quel punto farò un giro da qualche elettrauto.
Intanto grazie per aver letto tutto questo papiro. Rimango in attesa di consigli e critiche. A presto

N


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primi passi per la mia Abarth

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Saromonster ha scritto: 17 feb 2020, 23:52 Buonasera a tutti,
dopo un paio di mesi che ascolto la musica che esce da quella specie di altoparlanti che ha di serie la mia Abarth, ho deciso di metterci mano. Ha parte la paura folle di far disastri (e da quando non ho più il 112 abarth che non metto mani ha un impianto stereo), faccio fatica a muovermi in tutto il mondo del car audio.
Di due o tre cose sono sicuro: mi interessa andare a far concorsi e vorrei utilizzare solo gli alloggiamenti originali. Inoltre voglio tenere lo stereo di serie (uconnect da 7')
Oggi ho smontato i pannelli porta e li ho insonorizzati. Credo di aver fatto un buon lavoro. Ho chiusi tutti i buchi tranne quelli inferiori, ho isolato bene i pannelli in lamiera e anche il pannello porta interno. Nelle prossime sere vorrei provare a far la stessa cosa sui pannelli e lamiere posteriori.
Nel frattempo ho comprato un due vie separate della hertz Esk f 165 per gli alloggiamenti anteriori con i due distanziali per portarli a filo griglia.
Qui nasce il primo dubbio:
Dopo 3 sere che giro sul forum ho capito che dovrei affrontare anche la spesa di un amplificatore se voglio sentire questi altoparlanti.
Ho pensato di prendere qualcosa da mettere sotto al sedile guidatore visto che lo spazio é sufficiente. Oppure di giocarmi il cassetto portaoggetti e mettere tutto lì dentro.
Chiedo ad un venditore e tra le diverse offerte ho visto il seguente: Mosconi PICO 2 mini amplificatore stereo 2x80W reali
Il tipo me ne parla molto bene, e dice che probabilmente si adatta alle mie richieste. Oltretutto la mia radio non ha i connettori RCA é questo sarebbe perfetto perché utilizza i cavi normali. Inoltre non ha bisogno neanche del cavo di segnale. Prezzo del giocattolo 210 euro!!!
Nel frattempo faccio un giro a Norauto e trovo un amplificatore Esx della Quantum con delle caratteristiche molto simili ad un costo di 170 ma in offerta a 138.
Qualcuno di voi ha provato questi amplificatori? Cosa ne pensate?
voto per il pico. Non ne parlan male. L’altro non lo conosco.
Secondo dubbio:
Ho iniziato a montare il collassiale nella porta e mi sono reso conto che se voglio usare il crossover devo inventarmi qualcosa. Mi spiego meglio. Il Twitter si trova sul montante e se monto il crossover nella porta non posso portare il segnale perché non riesco a passare. Ci sono gli spinotti oggi sulle porte.
Ho pensato allora di montare il crossover prima della porta. In verità pensavo addirittura di montarli vicino all'ampli sotto il sedile o nel cassettino portaoggetti. È fattibile ho ci sono problemi? In questa maniera potrei prendere il segnale dalla radio, portarlo all'ampli, subito dopo passarlo attraverso i crossover e poi portarli agli altoparlanti.
Non c’è nessun problema! Puoi farlo tranquillamente, anzi un cross over in portiera è sconsigliato!!
Terzo dubbio:
O forse solo paura folle. Riuscirò a far passare quel cavo della corrente dalla batteria all'ampli ma sopratutto ne sarò capace ho farò un danno?

Se leggendo il forum hai già le idee chiare (come sembra) ed hai già insonorizzato , non vedo che problemi dovresti trovare. Un foro per far passare il cavo si trova.... basta avere pazienza.
Mi sa che quando arriverò a quel punto farò un giro da qualche elettrauto.
Elettrauto? :huh: Meglio un professionista
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#3

Messaggio da Saromonster »

Grazie per la risposta.
Volevo fare ancora una domanda: Il segnale per gli amplificatori lo prendo tagliando i cavi vicino al connettore autoradio e dopo che passa dai crossover lo riporto dietro all'autoradio e mi collego ai cavi originali. Qualcuno ha già fatto questo lavoro? come riconosco i cavi da tagliare?
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Primi passi per la mia Abarth

#4

Messaggio da rs250v »

Esistono adattatori invece di tagliare i fili
Guarda il catalogo rg sound accessori per dsp
Prelevi il segnale è rientri, per quanto riguarda il midwoofer mentre per i tweeter passi dei cavi nuovi
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primi passi per la mia Abarth

#5

Messaggio da ozama »

Ti hanno già dato ottimi suggerimenti. Ed io aggiungo un po' di altre cose, che spero siano utili.
Qui, purtroppo non ci sono altri utenti con la 500.. Almeno, non cose recenti, che io ricordi.. :hmm:
Nella Panda, siccome sopra la scatola fusibili non trovavo l'uscita dei cavi, che è dietro al cruscotto, in alto e non raggiungibile, sono uscito dall'abitacolo al parafango sinistro, attraverso il gommino che porta il cavo che va alla freccia laterale. E poi, passando dentro alla plastica, inguainando il cavo con guaina spiralata da 16mm da impianti elettrici, BEN FASCETTATA LONTANA DALLA SOSPENSIONE E DAGLI ORGANI DI STERZO al longherone principale, sono uscito dietro al fanale sinistro e sono tornato indietro verso la batteria.
Per fare questo, ho smontato il sotto cruscotto lato guida e il sotto parafango in plastica.
Alla brutta, è una soluzione che richiede 1/2 ora di lavoro ed è efficace e pulita. Occhio peró, a fissare bene il cavo.
viewtopic.php?t=11887#p186561
Al link qui sopra, vedi il lavoro.
Te lo linko, perchè pare che Panda, 500 e Lancia Y siano parenti come pianale. Il chè potrebbe comportare equivalenze, quindi questo potrebbe essere un suggerimento da cui prendere spunto. :)
Per i cablaggi agli altoparlanti, ti consiglio di passarli nuovi dal punto dove metti i cross over. Nelle portiere, si arriva passando dal gommino originale, a fianco della spina, sempre se è implementato lo stesso sistema della Panda. E ai montanti, si arriva senza problemi smontando le solite plastiche e sfilando la guarnizione della portiera, cosa da fare anche per smontare gli stessi. :yes:
I cavi originali li fermi li vicino e li lasci morti. Per usarli, infatti, dovresti tornare dall'amplificatore alla plancia. E comunque, per i tweeters, come già suggerito, devi obbligatoriamente stenderli nuovi diretti dal cross over, dato che quelli che arrivano al montante sono in parallelo secco a quelli dei wooffers. L'unico condensatore di filtro del sistema originale, infatti, è direttamente saldato sul tweeter.
Mi terrei l'opzione solo se fosse estremamente difficoltoso passare dal passa cavo originale.
Per non tagliare il cablaggio, ti hanno detto. Se posti foto del retro della sorgente, possiamo anche cercare di capire che connettori sono. Se ha la Uconnect come quella della Alfa Mito e del Ducato, sono dei Facra e serve un adattatore che dovresti trovare in commercio. La Uconnect della mia Panda, che non ha il touch screen, è semplicemente standard ISO, come le sorgenti commerciali. Tranne che ha i due fili del CAN Bus e non ha il sottochiave, ne il "remote out", come tutte le sorgenti OEM.
Sull'amplificatore, il Pico è forse il miglior amplificatore di quelle dimensioni che puoi acquistare. E dovrebbe avere pure un passa alto e passa basso ad 80 Hz, attivabili, in caso poi tu decida di aggiungerne successivamente un altro per un sub, oppure di aggiungere direttamente un sub amplificato con proprio filtro. In questo caso, il passa alto per liberare dai suoni molto bassi i woofers in portiera, risulterà utile. :yes: Mettilo in un posto dove prende aria, perchè scalda alquanto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#6

Messaggio da Saromonster »

ozama ha scritto:Ti hanno già dato ottimi suggerimenti. Ed io aggiungo un po' di altre cose, che spero siano utili.
Qui, purtroppo non ci sono altri utenti con la 500.. Almeno, non cose recenti, che io ricordi.. :hmm:
Nella Panda, siccome sopra la scatola fusibili non trovavo l'uscita dei cavi, che è dietro al cruscotto, in alto e non raggiungibile, sono uscito dall'abitacolo al parafango sinistro, attraverso il gommino che porta il cavo che va alla freccia laterale. E poi, passando dentro alla plastica, inguainando il cavo con guaina spiralata da 16mm da impianti elettrici, BEN FASCETTATA LONTANA DALLA SOSPENSIONE E DAGLI ORGANI DI STERZO al longherone principale, sono uscito dietro al fanale sinistro e sono tornato indietro verso la batteria.
Per fare questo, ho smontato il sotto cruscotto lato guida e il sotto parafango in plastica.
Alla brutta, è una soluzione che richiede 1/2 ora di lavoro ed è efficace e pulita. Occhio peró, a fissare bene il cavo.
viewtopic.php?t=11887#p186561
Al link qui sopra, vedi il lavoro.
Te lo linko, perchè pare che Panda, 500 e Lancia Y siano parenti come pianale. Il chè potrebbe comportare equivalenze, quindi questo potrebbe essere un suggerimento da cui prendere spunto. :) )

grazie per il primo consiglio. Spero di trovare altri fori per passare il cavo batteria, che per inciso ad oggi non sono ancora convinto di collegarlo io, però ho letto la tua guida e mi sembra un po’ più fattibile di quello che pensavo
Per i cablaggi agli altoparlanti, ti consiglio di passarli nuovi dal punto dove metti i cross over. Nelle portiere, si arriva passando dal gommino originale, a fianco della spina, sempre se è implementato lo stesso sistema della Panda. E ai montanti, si arriva senza problemi smontando le solite plastiche e sfilando la guarnizione della portiera, cosa da fare anche per smontare gli stessi. :yes:
Ci provo. Sono convinto anch’io che sarebbe meglio avere dei cavi nuovi
I cavi originali li fermi li vicino e li lasci morti. Per usarli, infatti, dovresti tornare dall'amplificatore alla plancia. E comunque, per i tweeters, come già suggerito, devi obbligatoriamente stenderli nuovi diretti dal cross over, dato che quelli che arrivano al montante sono in parallelo secco a quelli dei wooffers. L'unico condensatore di filtro del sistema originale, infatti, è direttamente saldato sul tweeter.
Mi terrei l'opzione solo se fosse estremamente difficoltoso passare dal passa cavo originale.
E qui mi metti in crisi. Ho bisogno di un condensatore? Che cos’è e che cosa fa?
Per non tagliare il cablaggio, ti hanno detto. Se posti foto del retro della sorgente, possiamo anche cercare di capire che connettori sono. Se ha la Uconnect come quella della Alfa Mito e del Ducato, sono dei Facra e serve un adattatore che dovresti trovare in commercio. La Uconnect della mia Panda, che non ha il touch screen, è semplicemente standard ISO, come le sorgenti commerciali. Tranne che ha i due fili del CAN Bus e non ha il sottochiave, ne il "remote out", come tutte le sorgenti OEM.
Ho trovato il cablaggio in vendita fatto con misure adatte alla 500 dove acquisto l’amplificatore
Sull'amplificatore, il Pico è forse il miglior amplificatore di quelle dimensioni che puoi acquistare. E dovrebbe avere pure un passa alto e passa basso ad 80 Hz, attivabili, in caso poi tu decida di aggiungerne successivamente un altro per un sub, oppure di aggiungere direttamente un sub amplificato con proprio filtro. In questo caso, il passa alto per liberare dai suoni molto bassi i woofers in portiera, risulterà utile. :yes:
Alla fine ho optato per l’ESX quantum

Mettilo in un posto dove prende aria, perchè scalda alquanto. ^^
Ciao! :)
Mi stai sconsigliato di mettere tutto nel cassetto porta oggetti?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primi passi per la mia Abarth

#7

Messaggio da ozama »

Partiamo dal condensatore sui tweeters. :)
Il condensatore saldato sui tweeters originali, È SOSTANZIALMENTE IL "CROSS OVER" dell'impianto originale. In realtà è un semplice filtro passa alto.
È molto semplice, ma è così. I woofers sono diretti ed il tweeter è filtrato, appunto, con un condensatore. La sorgente originale, poi, è equalizzata per correggere le "mancanze" di un sistema di filtraggio così semplice, che si applica poi a molte auto del gruppo che utilizzano gli stessi identici altoparlanti ma posizionati diversamente in abitacoli diversi. E quindi verranno equalizzati diversamente attraverso la programmazione opportuna delle diverse sorgenti installate. :)
Se tu sostituisci gli altoparlanti ed usi IL LORO CROSS OVER, non hai bisogno di altri condensatori. Stai tranquillo. :yes:
Perchè ti ho detto del condensatore sul tweeter originale? Semplicemente per spiegarti che i fili che partono dalla sorgente e arrivano al woofer ed al tweeter sono collegati assieme. Quindi non puoi utilizzarli così come sono, col nuovo kit a due vie. Perchè tra la sorgente (o l'amplificatore) e gli altoparlanti, ci va messo il filtro cross over previsto dal costruttore. Quindi ogni altoparlante deve avere la sua coppia di cavi che arriva alle opportune uscite del filtro. :)
Per quanto riguarda l'amplificatore, non conosco il Quantum. Non so quanto scaldi, rispetto al Pico. :hmm: Tuttavia, non ha senso privarsi del porta oggetti per dei componenti sui quali, una volta fatte le regolazioni, non si mette più mano. O_O
Ti consiglio di trovare spazi per ampli e cross over nei meandri dell'auto. Sotto un sedile, dentro al cruscotto, eccetera. Nessun installatore ti infilerebbe quel materiale in un porta oggetti. ^^ Smontando la parte bassa del cruscotto ed i batti tacchi, troverai sicuramente dei posti adeguati. Oppure, sotto un sedile, come detto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#8

Messaggio da Saromonster »

ozama ha scritto: Ti consiglio di trovare spazi per ampli e cross over nei meandri dell'auto. Sotto un sedile, dentro al cruscotto, eccetera. Smontando la parte bassa del cruscotto ed i batti tacchi, troverai sicuramente dei posti adeguati. Oppure, sotto un sedile, come detto.
Ciao! :)
Grazie ancora per tutte le informazioni.
Ieri notte mi sono letto quasi tutta la storia della tua panda ( ho finito alle 2). Complimenti
Avrei Un paio di domande prima di iniziare i miei lavori:
- l twetter evito subito di metterli nei montanti e li monto angolati rivolti verso i passeggeri facendo in modo di far incrociare il suono?
-se monto l’ampli e i crossover sotto il sedile devo prima montare il tutto su un asse di legno oppure avvito con delle piccole viti autofilettanti direttamente sul fondo dell’auto?
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primi passi per la mia Abarth

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Niente autofilettanti sulla carrozzeria per le elettroniche!!!!!
Piuttosto prenditi del velcro adesivo, lo incolli sotto gli ampli e vedrai che per toglierlo dovrai sudare.....si attacca alla moquette che è una bellezza!!!!

P.S. occhio quando fai dei "quote" multipli..... te li ho sistemati io....
devi usare (QUOTE) messaggio quotato (/QUOTE)

Le due scritte QUOTE, che ho messo tra parentesi tonde perchè siano visibili, dovrai metterle entrambe tra parentesi quadre :)


Oppure molto più semplicemente selezioni la frase da citare e clicchi sul tasto virgolette (vedi foto qua sotto)
Allegati
quote.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primi passi per la mia Abarth

#10

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio dell'apprezzamento! ^^
Spero che possa darti qualche spunto.. :yes: Ma qui ci sono tantissimi topic dove "ispirarsi" per varie soluzioni. Ti consiglio di approfondire sui vari argomenti, mano a mano che saltano fuori. :)
Si, come ha detto Alessio, puoi usare velcro adesivo. Ti sconsiglio anche io di forare il fondo dell'auto. Sia per questioni di infiltrazioni e ruggine, che negli anni possono saltar fuori anche se poi siliconi, sia perchè per questioni di disturbi elettrici, è bene che le apparecchiature che trattano i segnali, come gli amplificatori, vadano collegate al polo negativo tutte assieme con il proprio cavo. Poi, per tenere tutto in ordine, se metti i due crossover assieme all'ampli sotto un sedile anteriore, avendo lo spazio, monterei il tutto su una tavoletta. Da fissare quindi con il velcro. In modo da poter fissare tutti i fili in ordine con fascette ed uscire dalla parte del batti tacco senza cose volanti, passando sotto la guida del sedile e lontano da parti mobili. Basta un taglietto di qualche cm nella moquette, nel caso, per passare nel batti tacco, e sparisce tutto.
Sui tweeters, io proverei inizialmente a metterli nell'alloggiamento originale. Poi, se non riesci ad ottenere il suono che cerchi, eventualmente li sposti. Per quanto riguarda la griglietta, invece, farei sicuramente la modifica con tela acustica, cercando un colore che si accoppi bene con gli interni.
Se non monti un DSP e non hai esigenze di riproduzione della scena sonora, non è detto che non possano soddisfarti dove sono. In genere, vengono posizionati in modo che il suono sia "accettabile" in senso "generalista" per entrambi gli occupanti dei posti anteriori. Che non sentiranno mai l'effetto stereofonico reale inciso sul brano, ma una "nuvola indefinita" non troppo caratterizzata nella posizione degli strumenti. :) Poi, chiaro che cambiando gli altoparlanti e le frequenze di incrocio tra gli stessi (scelte dal costruttore degli altoparlanti attraverso la progettazione del cross over fornito nel kit), le cose possono cambiare. E allora, eventualmente, si interviene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#11

Messaggio da Saromonster »

Alessio Giomi ha scritto:Niente autofilettanti sulla carrozzeria per le elettroniche!!!!!
Piuttosto prenditi del velcro adesivo, lo incolli sotto gli ampli e vedrai che per toglierlo dovrai sudare.....si attacca alla moquette che è una bellezza!!!!

P.S. occhio quando fai dei "quote" multipli..... te li ho sistemati io....
devi usare (QUOTE) messaggio quotato (/QUOTE)

Le due scritte QUOTE, che ho messo tra parentesi tonde perchè siano visibili, dovrai metterle entrambe tra parentesi quadre :)


Oppure molto più semplicemente selezioni la frase da citare e clicchi sul tasto virgolette (vedi foto qua sotto)
Grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#12

Messaggio da Saromonster »

Aiuto:
Inizio l’installazione dell’ampli. Ditemi se sbaglio qualcosa per favore

Immagine
A questi connettori collego i cavi da portare ai crossover


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#13

Messaggio da Saromonster »

Immagine

In che posizione metto questa levetta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#14

Messaggio da Saromonster »

Immagine
E qua nascono i primi problemi;
Dove attacco il cablaggio che va all’amplificatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primi passi per la mia Abarth

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Saromonster ha scritto: 22 feb 2020, 12:22
E qua nascono i primi problemi;
Dove attacco il cablaggio che va all’amplificatore?
Gia risposto.
rs250v ha scritto: 18 feb 2020, 13:13 Esistono adattatori invece di tagliare i fili
Guarda il catalogo rg sound accessori per dsp
Prelevi il segnale è rientri, per quanto riguarda il midwoofer mentre per i tweeter passi dei cavi nuovi
;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primi passi per la mia Abarth

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Non usare Tapatalk per uplodare le immagini.........

Non so più come scriverlo T_T

viewtopic.php?f=40&t=13343

Dai che è facile......


più tardi te le sistemo io..... e DISINSTALLATE STO TAPATALK...... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Primi passi per la mia Abarth

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Per quanto riguarda il cross over, se l'ampli piloterà il fronte anteriore, lo metti su HP (passa alto) ed imposti una frequenza che i tuoi Wf non possono riprodurre.... (generalmente si sta sugli 80 Hz)
Il resto mi sembra di aver capito spetterà al cross over di serie, giusto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primi passi per la mia Abarth

#18

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi Si, ma se non monta il sub, gli conviene per ora settarlo su "off".
Per il resto, serve l'adattatore per prelevare l'uscita altoparlanti dalla sorgente.
@Saromonster Se proprio si vogliono tagliare i fili, cosa che NON farei, bisogna vedere se sul dorso della sorgente c'è l'etichetta con lo schema (sulla mia Uconnect, su quella del Ducato e sulla sorgente della mia Punto c'è). Altrimenti si puó andare a prendere i fili dei tweeters. Dato che il condensatore di filtro è montato sull'altoparlante, staccando la spinetta e collegandosi li (sempre tagliando i fili), si avrà il segnale a banda intera. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Primi passi per la mia Abarth

#19

Messaggio da Brian »

Saromonster ha scritto: 22 feb 2020, 12:22 E qua nascono i primi problemi;
Dove attacco il cablaggio che va all’amplificatore?
*credo* sia questo il cavo per la tua sorgente (informati bene prima) e come già detto, controlla se c'è lo schema stampato sulla sorgente
https://www.ellevielettronica.com/500-r ... g-15-.html
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#20

Messaggio da Saromonster »

Alessio Giomi ha scritto: 22 feb 2020, 13:30
Saromonster ha scritto: 22 feb 2020, 12:22
E qua nascono i primi problemi;
Dove attacco il cablaggio che va all’amplificatore?
Gia risposto.
rs250v ha scritto: 18 feb 2020, 13:13 Esistono adattatori invece di tagliare i fili
Guarda il catalogo rg sound accessori per dsp
Prelevi il segnale è rientri, per quanto riguarda il midwoofer mentre per i tweeter passi dei cavi nuovi
;)
Ho comprato tutto da loro e gli ho chiesto il cablaggio, ma credo che ci siamo capiti male e mi ha spedito solo 3 connettori ISO
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”