Primi passi per la mia Abarth

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#61

Messaggio da Saromonster »

Domani pensavo proprio di fare una prova con dei cavi volanti di sezione da 2,5
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Primi passi per la mia Abarth

#62

Messaggio da Brian »

son piccolini, fai giusto una prova per toglierti il dubbio sulla massa (non esagerare con il volume, senti solo se va via il fruscio)

altra prova, spostare i crossover in una zona "libera" (si sa mia captano interferenza da qualche centralina nei paraggi) e sentire cosa succede
Saromonster ha scritto: 27 feb 2020, 18:04 la musica ogni tanto salta come se ci fosse qualche contatto da qualche parte.
qui invece devi rivedere bene a partire dalla sorgente (dalle uscite Hi-Level e rispettivi adattatori RCA) all'amplificatore, dall'amplificatore ai crossover e dai crossover agli AP
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Primi passi per la mia Abarth

#63

Messaggio da ozama »

Saromonster ha scritto: 28 feb 2020, 23:52 Buon pomeriggio,
se il Pico 2 è collegato a una sorgente con uscita alto livello il pulsante HI / LOW deve essere spinto quindi la posizione corretta è HI
per la sezione del cavo di alimentazione è più che sufficiente se dello stesso diametro del fusibile che trova in dotazione, un cavo da 8mm solo per questo prodotto è esagerato e sicuramente difficile da gestire per la morsettiera a vite del Pico 2

Spero che riesca a risolvere velocemente, altrimenti le consiglio di rivolgersi a un installatore , le sue problematiche sono legate alla non corretta installazione e settaggio del prodotto
Cordiali Saluti


Questa la loro risposta alle mie problematiche di montaggio
Ok. :yes:
MA CONTROLLA CHE SUCCEDE SE CAMBI LA POSIZIONE, per piacere.
È per valutare se il fruscio aumenta. Sembra proprio un problema da sensibilità TROPPO ALTA. :)
Siccome ci metti un secondo.. ^^
Poi, come è regolata la rotella? Ruotala tutta in senso anti orario, per prova. Va REGOLATA. Non è che basta accendere e sentire. ^^
Con queste operazioni, dovrebbe variare il fruscio che senti. E saremo in grado di capire che succede.
Ma per farci capire, devi fare le prove e riportare i risultati. Non limitarti a dire "è come da istruzioni". ^^ Perchè, siccome va male, dobbiamo capire il perchè. :hmm:
Sul fatto dei "bump bump", è un classico. La sorgente, anche se sembra spenta, in realtà non lo è. Siccome ha il viva voce e svolge diversi servizi, la parte audio viene controllata dal body computer attraverso la connessione CAN Bus. Ad esempio, se ricevi una chiamata in viva voce, la sorgente te la passa anche se spenta. E quando spegni l'auto, finchè è in corso la chiamata, senti l'audio e la connessione rimane attiva.
Questo ti fa capire che la radio "vive di vita propria" a prescindere da quello che fai tu. E l'accensione automatica dell'amplificatore purtroppo non puó che stargli dietro. Quando tu "spegni" la sorgente, questa non si spegne realmente. Lo fa dopo un certo tempo che hai girato la chiave o aperto la portiera, probabilmente.
Se abbassando la sensibilità questo problema non si riduce (assieme al fruscio), bisognerebbe capire come spegnere l'ampli prima che la radio emetta i "bump".
Nel mio sistema (che è basato su un DSP), ci sono diverse possibilità di azione. Ma su un semplice amplificatore, credo che l'unica possibilità sia usare il "remote" tramite un sottochiave ed escludere in qualche modo l'accensione automatica. Perchè non dispone di un sistema di "muting programmabile" come quello che puó avere DSP progettato per questi "interfacciamenti". :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#64

Messaggio da Saromonster »

In effetti spostare i crossover è facile. Smonto il cassetto portaoggetti e appoggio sul tappetino. Portato il gel ma zero girando tutto antiorario
D9DEE323-92DB-4609-BFA1-8EECB555DDA1.jpeg
7DD137E6-E39F-48B5-B040-F3CCCE5950ED.jpeg
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#65

Messaggio da Saromonster »

Ho regolato il gain a zero è ho fatto un giretto di mezz’ora con il volume in varie posizioni. Il fruscio è sparito anche se sento il rumore quando spengo la radio o apro le porte penso per i motivi citati da ozama. Credo proprio che qualche centralina vada ad interferire con i crossover. Provo a spostarli.
67D4E265-1AA0-4F38-AF41-D6CA5F0CD743.jpeg
Questo è il fusibile che Mosconi mette in dotazione a confronto con il cavo che ho usato io.
Mi consigliate di cambiare anche il cavo di alimentazione e massa o lascio quello che ho già messo?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Primi passi per la mia Abarth

#66

Messaggio da Brian »

se il fruscio è sparito *solo* quando hai regolato il gain al minimo, non c'entrano nulla i crossover.

devi trovare la "quadra" tra volume sorgente e gain in modo da non sentire il fruscio

p.s
a Mosconi hai fatto presente anche il problema "bump"?
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#67

Messaggio da Saromonster »

No. È sparito dopo aver spostato i crossover


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Primi passi per la mia Abarth

#68

Messaggio da Brian »

Saromonster ha scritto: 1 mar 2020, 17:56 No. È sparito dopo aver spostato i crossover


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ah! ok.

adesso bisogna provare con un positivo sotto-chiave (come suggerito da Ozama) collegato all'ingresso REM se il bump lo fa ancora (per il cavo, basta uno da 0,75 o 1mmq al max)

nel caso, credo che il selettore vada su Low però :hmm:

per i cavi alimentazione, se *correttamente* terminati (visto il poco spazio nella morsettiera del Pico), puoi anche valutare di lasciare quelli che hai.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Primi passi per la mia Abarth

#69

Messaggio da rs250v »

Brian ha scritto: 1 mar 2020, 18:11 nel caso, credo che il selettore vada su Low però :hmm:
Non credo proprio
il cavo puoi lasciare quello, non influisce il diametro, ma la posizione (di solito è la massa che da problemi)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Primi passi per la mia Abarth

#70

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 1 mar 2020, 18:13Non credo proprio
ma su HI non resta attivo "l'auto sense"?

come detto, non ne sono sicuro... (dove possibile, se si utilizza un REM, "l'auto sense" va disattivato)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Primi passi per la mia Abarth

#71

Messaggio da rs250v »

Ma sballerebbe l'ingresso, con conseguenze nefaste sul suono (è come avere il gain per max 4v, e gli spari dentro 9v)
più probabile che col rem si disattivi l'autoaccensione, ma bisogna sentire mosconi
Work in Progress
Avatar utente
Saromonster
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 12 dic 2019, 18:36

Re: Primi passi per la mia Abarth

#72

Messaggio da Saromonster »

Adesso ho ricollegato tutto spostando i crossover sotto al cassetto e rifacendo i collegamenti. Mi piace un po’ meno la posizione perché tutti i cavi sono un po’ più incasinati. Provo un paio di giorni per capire come funziona. Come ho già detto, è come ha spiegato Ozama, ad ogni apertura porta si accende la radio e dunque anche l’ampli e si sente. Non sembra ci sia il fruscio continuo di prima. Il gain è regolato molto basso e dovrò guardarci un po’ dietro. Non mi sembra dia colpi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Primi passi per la mia Abarth

#73

Messaggio da andreapepp »

Saromonster ha scritto: 23 feb 2020, 10:36 ...Ho comprato tutto da loro...
Scusa, da loro "Elle VI" hai preso anche il pico?
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”