La mia Fiat Uno Turbo
Re: La mia Fiat Uno Turbo
@Dude Be, certo che è meglio la griglia intera. Peró, se non si riesce a togliere il rivestimento e nemmeno a fare un bel lavoro fissandola da dentro, piuttosto che non metterla, meglio una striscia centrale da infilare..
È chiaramente la seconda opzione.
Poi, ripeto: senza avere il pannello in mano, sono le cose che mi vengono in mente..
Ciao!
È chiaramente la seconda opzione.
Poi, ripeto: senza avere il pannello in mano, sono le cose che mi vengono in mente..
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Teoria per il discorso gomitate, non ci si arriverà mai perché sul pannello poi è fissata la maniglia e proprio quella evita qualsiasi botta accidentale.
Per la griglia fissata sul pannello ho capito cosa intendete, sarà la scelta più veloce e andrà comunque bene.
Per ora inizio a fare la dima per il fissaggio dell'altoparlante con del compensato da 3mm, poi se non è sufficiente comprerò o dei tondi da applicarci o rifarò il pannello in legno più spesso, tanto applicandolo dietro non ho problemi di ingombri.
Per la griglia fissata sul pannello ho capito cosa intendete, sarà la scelta più veloce e andrà comunque bene.
Per ora inizio a fare la dima per il fissaggio dell'altoparlante con del compensato da 3mm, poi se non è sufficiente comprerò o dei tondi da applicarci o rifarò il pannello in legno più spesso, tanto applicandolo dietro non ho problemi di ingombri.
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Questa è una bozza di come sto procedendo finalmente con il pannellino e vi dirò, sono solo 3-4mm ma secondo me una volta che lo si rinforza con insonorizzante da una parte e dall'altra, penso potrei anche usarlo senza problemi...
è tutto chiaramente improvvisato per capire le dimensioni e gli spessori da creare
è tutto chiaramente improvvisato per capire le dimensioni e gli spessori da creare
Re: La mia Fiat Uno Turbo
ciao messaggio di incorggiamento...la strada è irta e piena di curve..per questo è bella ..vai che manca poco al traguardo..i fili li hai già stesi o prima fai le casse e poi il resto?
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Son sicuro che tirerai fuori qualcosa di buono da questa Uno!!!!
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
il cablaggio dall'amplificatore agli altoparlanti in predisposizione originale li ho stesi ancora in quarantena perchè volevo provare le varie differenze di ascolto diciamo, li ho lasciati già più lunghi per poi tagliarli, farli arrivare ai cross over e da li lo spezzone che arriva ai mid-woofer è già stato installato in portiera, manca solo il pezzo di cavo che dai cross va ai tweeter (o meglio, quello di destra userò il medesimo già connesso al Tweeter, per quello di sinistra invece dovrò prolungare il cavo perchè troppo corto, ho deciso di installare i cross over sotto al cruscottino lato passeggero, era la posizione migliore secondo me).leonekk
ciao messaggio di incorggiamento...la strada è irta e piena di curve..per questo è bella ..vai che manca poco al traguardo..i fili li hai già stesi o prima fai le casse e poi il resto?
Questa mattina ho finito il pannellino porta altoparlante destro, ora sto tagliando la lamiera per la porta sx perchè non era precisa identica alla destra, ma questo lo avevo già notato.
Poi mi mancano gli occhielli capicorda per arrivare ai cross-over, devo misurare il bullone e poi li acquisterò.
Successivamente dovrò ancora tagliare il pannello di legno per lasciar uscire il suono e metterci delle griglie.
è un lavoro infinito! spero vivamente di poter concludere in breve per poter ascoltare qualcosa di decente e soprattutto usare la macchina!
Speriamo!!Alessio Giomi
Son sicuro che tirerai fuori qualcosa di buono da questa Uno!!!!
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Ce l'hai al lavoro o a casa, la macchina?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
A casa, in garage, infatti anche oggi ho dovuto fermarmi con il lavoro perchè mi mancavano delle cosine
Il pannello di sinistra è uscito molto bene, ho dovuto spessorare l'altoparlante per evitare che comunque si avvicinasse troppo al vetro, quello di destra invece ho avuto problemi in quanto non posso spessorarlo perchè la lamiera lo chiude, nei prossimi giorni armato di flessibile molerò via l'eccedenza infame!
per il resto penso possa andare
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Ah, peccato, probabilmente mi verrà più facile/comodo passare dove lavori, piuttosto che in Brescia.
Ma è prematuro, tanto non sarà cmq prima di giovedì.
Vediamo.
Sembra un bel lavoro, non vedo l'ora di osservare il tutto finito.Pese ha scritto: ↑2 giu 2020, 21:02 Il pannello di sinistra è uscito molto bene, ho dovuto spessorare l'altoparlante per evitare che comunque si avvicinasse troppo al vetro, quello di destra invece ho avuto problemi in quanto non posso spessorarlo perchè la lamiera lo chiude, nei prossimi giorni armato di flessibile molerò via l'eccedenza infame!
per il resto penso possa andare
Ah, fecce vedé anche il sinistro, dai.
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Eh io domani sono tutto il giorno in officina ma ad Isorella, sono 45km da Brescia che è dove abito, anche se venissi li sarebbe solo per salutarci e riconsegnarti il tuo materiale, con il titolare che ho, se si sveglia con la luna storta farebbe storie a perdere 10 minuti di lavoro!! , pensavo riuscissimo ad incontrarci questa sera....peccato.Dude
Ah, peccato, probabilmente mi verrà più facile/comodo passare dove lavori, piuttosto che in Brescia.
Ma è prematuro, tanto non sarà cmq prima di giovedì.
Vediamo.
Sisi, se riesco questo sabato conto di fissare tutto, poi sto aspettando i fast-on per finire i cablaggi, ho anche finito di molare la lamiera così ho potuto spessorare gli altoparlanti sia a destra che a sinistra, per quest ultimo appena ho montato tutto farò foto del lavoro finito.Dude
Sembra un bel lavoro, non vedo l'ora di osservare il tutto finito.
Ah, fecce vedé anche il sinistro, dai.
Poi rimarra quel benedetto pannello di legno, sperando di riuscire a tagliarlo senza danneggiare la moquette!
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Sabato di lavori, altoparlanti finalmente installati completamente, lamiere porta finite e sagomate a dovere, pannellini di alluminio ricoperti di insonorizzante completati!
Installlati i due cross-over sotto al cruscotto, invisibili se proprio non ci si va a guardare, (i cablaggi sono ancora da finire di legare e sistemare)
E poi il tanto agoniato taglio pannello legno....qua ho provato la tecnica del cutter ma è infinita, ho creto una lamierina profilata bene e ricoperta di nastro isolante per non renderla tagliente sulla moquette, quest ultima l'ho scollata lievemente e infilo la lamiera tra pannello e moquette per evitare di rovinarla al taglio. sicuramente farò con una fresa a tazza, molto più sbrigativo e preciso.
Per centrare esattamente il taglio del pannello con l'altoparlante ho usato la tecnica di sporcare con della pasta rame antigrippaggio ( che solitamente uso per altri scopi! ) il centro esatto del magnete, poi ci ho applicato il pannello che è venuto a sporcarsi ed in questo modo ne ho determinato la posizione precisa. Domandina, è preferibile fare un taglio più interno che vada a filo della membrana di sospensione come nella prima foto o meglio totalmente esterno come nella seconda foto?
Prova di ascolto velocissima, non male per le mie orecchie, ho dovuto sistemare le connessioni dell'altoparlante sinistro in quanto quando alzavo il volume, si muoveva di più e le connessioni tra faston e bobina sfregavano sulla membrana producendo un fastidioso rumorino. Sistemato quello tutto ok, il volume però non riesco ad alzarlo più di tanto se no tutti e due gli altoparlanti iniziano a "gracchiare" non so se sia normale, diciamo che arrivo all'incirca all'80% della scala volume di più iniziano a storpiare non poco. Vibrazioni del complesso portiera nulle, penso di aver fatto un ottimo lavoro su quel campo. Peccato che alcune lamiere fatte da me risultano macchiate già al momento dell'acquisto ed alcune invece ho dovuto picchiarle per far si di seguire la sagoma del motorino alzavetro sinistro (che è differente dal destro in quanto non si trovava più in commercio) ma sono sciocchezze, alla fine si nasconde tutto dietro al pannello porta.
A voi le considerazioni o sempre ben accetti, consigli!
Installlati i due cross-over sotto al cruscotto, invisibili se proprio non ci si va a guardare, (i cablaggi sono ancora da finire di legare e sistemare)
E poi il tanto agoniato taglio pannello legno....qua ho provato la tecnica del cutter ma è infinita, ho creto una lamierina profilata bene e ricoperta di nastro isolante per non renderla tagliente sulla moquette, quest ultima l'ho scollata lievemente e infilo la lamiera tra pannello e moquette per evitare di rovinarla al taglio. sicuramente farò con una fresa a tazza, molto più sbrigativo e preciso.
Per centrare esattamente il taglio del pannello con l'altoparlante ho usato la tecnica di sporcare con della pasta rame antigrippaggio ( che solitamente uso per altri scopi! ) il centro esatto del magnete, poi ci ho applicato il pannello che è venuto a sporcarsi ed in questo modo ne ho determinato la posizione precisa. Domandina, è preferibile fare un taglio più interno che vada a filo della membrana di sospensione come nella prima foto o meglio totalmente esterno come nella seconda foto?
Prova di ascolto velocissima, non male per le mie orecchie, ho dovuto sistemare le connessioni dell'altoparlante sinistro in quanto quando alzavo il volume, si muoveva di più e le connessioni tra faston e bobina sfregavano sulla membrana producendo un fastidioso rumorino. Sistemato quello tutto ok, il volume però non riesco ad alzarlo più di tanto se no tutti e due gli altoparlanti iniziano a "gracchiare" non so se sia normale, diciamo che arrivo all'incirca all'80% della scala volume di più iniziano a storpiare non poco. Vibrazioni del complesso portiera nulle, penso di aver fatto un ottimo lavoro su quel campo. Peccato che alcune lamiere fatte da me risultano macchiate già al momento dell'acquisto ed alcune invece ho dovuto picchiarle per far si di seguire la sagoma del motorino alzavetro sinistro (che è differente dal destro in quanto non si trovava più in commercio) ma sono sciocchezze, alla fine si nasconde tutto dietro al pannello porta.
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Ma le stai amplificando? O le mandi con la sola sorgente?
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Mannò dai, ha una component... è solo preamplificata!Alessio Giomi ha scritto: ↑6 giu 2020, 22:20 Ma le stai amplificando? O le mandi con la sola sorgente?
Una decina di pagine di thread su scelta e acquisto, con tanto di "grana" del tuner separato, "svaniti" in un batter di ciglia!
La seconda che hai detto.
E' abbastanza normale, non si arriva mai ai massimo del volume.Pese ha scritto: ↑6 giu 2020, 20:02 Prova di ascolto velocissima, non male per le mie orecchie, ho dovuto sistemare le connessioni dell'altoparlante sinistro in quanto quando alzavo il volume, si muoveva di più e le connessioni tra faston e bobina sfregavano sulla membrana producendo un fastidioso rumorino. Sistemato quello tutto ok, il volume però non riesco ad alzarlo più di tanto se no tutti e due gli altoparlanti iniziano a "gracchiare" non so se sia normale, diciamo che arrivo all'incirca all'80% della scala volume di più iniziano a storpiare non poco.
Poi per dire una parola definitiva bisognerebbe sentire questa distorsione, ma così a naso direi che siamo nella normalità.
In ogni caso se chiarisci meglio il tipo di "gracchio", è meglio: dove distorce, sugli alti o sui bassi?
Un ottimo lavoro, cmq, finora, specie per un neofita!
P.s. per chi vuole dire la sua su questa distorsione: non tiorate in ballo il gain, gli ampli Pioneer con il solo connettore DIN non hanno gain regolabile, perché dedicati solo alle sorgenti Pioneer, quindi sono preimpostati sul livello di uscita di tali sorgenti.
Il fatto che distorca all'80% del volume, oltretutto, è perfettamente in linea con la teoria empirica della regolazione del gain...
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Hai ragione, ma ho il cervello fuso ....
moderare (anche se siete bravi ultimamente), controllare TUTTI i messaggi, rispondere ai vari PM, mi fa perdere spesso il filo delle discussioni....
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Ahahah massì massì, era giusto per percularti un po' così, "agratisse"Alessio Giomi ha scritto: ↑7 giu 2020, 1:01Hai ragione, ma ho il cervello fuso ....
moderare (anche se siete bravi ultimamente), controllare TUTTI i messaggi, rispondere ai vari PM, mi fa perdere spesso il filo delle discussioni....
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Amplificate con un Gm A120Alessio Giomi
Ma le stai amplificando? O le mandi con la sola sorgente?
Distorce sui bassi, sembra come se l'altoparlante non stia dietro proprio al volume quando lo alzo tanto con i bassi impostati alti....ma forse è dovuto anche alla cassetta che ascoltavo, ormai rovinata... devo proprio riuscire a fare il cavetto Aux, se no in questo modo non posso godermi null'altro che la radioDude
E' abbastanza normale, non si arriva mai ai massimo del volume.
Poi per dire una parola definitiva bisognerebbe sentire questa distorsione, ma così a naso direi che siamo nella normalità.
In ogni caso se chiarisci meglio il tipo di "gracchio", è meglio: dove distorce, sugli alti o sui bassi?
Grazie Dude, ho cercato di far del mio meglio con la mia manualità e la vostra esperienza in fatto di consigli tecnici! spero di finire velocemente il taglio e la griglia e poi godermi l'impianto!Dude
Un ottimo lavoro, cmq, finora, specie per un neofita!
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Con i bassi imposati alti?
E magari anche con il loudness acceso?
Eddài, ci mancherebbe ancora che non distorcessero!!!
I controlli di tono tienili azzerati, da bravo.
Poi, SE PROPRIO PROPRIO del caso, puoi usarli con pasrsimonia per correggere qualche mancanza, ma cerca di usarli il meno possibile, considera che gli apparecchi hi-fi migliori non li hanno nemmeno, quei controlli.
La musica, per quanto possbile, adnrebbe ascoltata con i toni in flat (cioé nessuna esaltazione/attenuazione), poi ovviamente subentrano problemi strutturali dell'ambiente di ascolto - che si cerca di risolvere in fase di taratura fine, anche con l'equalizzazione ma fatta una volta per tutte, e al fine di ottenere una curva di risposta il più omogenea possibile - e occasionali del programma musicale riprodotto (leggi: qualtà di registrazione), che tocca correggere con appunto i controlli di tono.
Ma il nostro orecchio è terribilmente ingannato dalla pancia, che è drogata di bassi e quando gli sembra che comincino a mancare, va in paranoia e costringe le mani a correre su qualsiasi aggeggio sia in grado di esaltarli.
Facendo un gran casino, come ti sei appena accorto.
Per fare una metafora alimentare, i bassi nell'hi-fi sono come il sale nel cibo.
Senza, il "gusto" è sciapo, quando invece è troppo, il cibo diventa immangiabile.
Ma in pochi si rendono conto che di salece ne vuole sempre cmq molto poco, per non ammazzare il sapore reale del cibo e non ridursi a percepire solo il sale stesso.
Che poi è questione di abitudine: chiunque faccia la prova, si rende conto che riducendo il sale gradualmente, arriva a un certo punto che si accorge di stare usando frazioni molti ridotte della qyìuantità di solito utilizzata, senza che questo gli causi più sensazioni di insipidità.
Con i bassi è esattamente lo stesso.
Il 70% buono dei bassi riprodotti dagli impianti hi-fi sono esagerati e in nesun modo corrispondenti a quanto si sentirebbe dal vivo.
Ma qui si entra nel ginepraio dei "gusti personali" e della c.d. "loudness war", ossia la tendenza delle case discografiche a registrare la musica con i bassi ormai quasi in overload, aprofittando proprio della (cmq incongrua) richiesta del "mercato".
No, la cassetta al massimo si sente più piano, se è rovinata, o con i bassi impastati o con gli alti tagliati, ma non provoca distorsioni del genere che mi par di capire tu stia riportando.
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
Nono...il loudness chiaramente non era attivato, per i bassi si, ho fatto delle prove sia ad impostarli in alto che a togliere tutto completamente, per le mie orecchie poco allenate devo dire che i tweeter mi piacciono un casino, sono squillanti e danno il giusto aiuto, i mid-woofer invece credevo qualcosa di più, ma magari ripeto, la cassetta rovina tutto perchè usando la radio si sentiva già molto meglio.Dude
Con i bassi imposati alti?
E magari anche con il loudness acceso?
Teoria mi stai dicendo di mettere sia gli alti che i bassi a zero sulla sorgente? io ho trovato utile però mettere il bilanciamento un filo più spostato verso destra, se no il tweeter di sinistra mi dava un pò fastidio, ma penso siano tutte prove che dovrò fare per capire come si imposta il tutto.
i settaggi dei cross-over per ora non li ho nemmeno considerati, prima devo apprendere tutto il resto
Re: La mia Fiat Uno Turbo
Certo, con i tweeter in quella posizione hai il sinistro vicinissimo rispetto al destro, quindi ci sta che possa risultare un po' invadente, e in generale una ritoccatina del bilanciamento verso destra può risolvere. Ma non ha nulla a che fare con i toni.
Però questo è un aspetto di una problematica assai più vasta, quella della centratura dell'immagine stereo, per cui si entra nel discorso della taratura fine e del sound-stage, ma è prematuro, vediamo intanto di far suonare timbricamente bene l'impianto così com'è.
Per il resto c'è tempo, soprattutto per sturìdiare una soluzione al passo (indietro) coi tempi (dell'auto).
Però questo è un aspetto di una problematica assai più vasta, quella della centratura dell'immagine stereo, per cui si entra nel discorso della taratura fine e del sound-stage, ma è prematuro, vediamo intanto di far suonare timbricamente bene l'impianto così com'è.
Per il resto c'è tempo, soprattutto per sturìdiare una soluzione al passo (indietro) coi tempi (dell'auto).
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Re: La mia Fiat Uno Turbo
sarà magari "scontato" il mio intervento, ma può essere che il piccolo woofer in qualche modo arriva al limite e di conseguenza tu gli chiedi un volume maggiore di quello che può riprodurre (visto sia il diametro che la posizione alta per le basse frequenze) "classico basso da pavimento"
inizierei a pensare (se non è stato già trattato nelle altre pagine del 3D) ad un piccolo subwoofer sotto il cruscotto.
qui a conferma di quanto (magari inutilmente perché già trattato) ho evidenziato sopra.Pese ha scritto: ↑7 giu 2020, 11:22Nono...il loudness chiaramente non era attivato, per i bassi si, ho fatto delle prove sia ad impostarli in alto che a togliere tutto completamente, per le mie orecchie poco allenate devo dire che i tweeter mi piacciono un casino, sono squillanti e danno il giusto aiuto, i mid-woofer invece credevo qualcosa di più, ma magari ripeto, la cassetta rovina tutto perchè usando la radio si sentiva già molto meglio.
qui il crossover dovrebbe avere sul ramo tweeter la possibilità di attenuare i tweeter appunto (vedi un selettore o altro che magari da 0dB si sposta verso - 2dB e +2dB) è un'esempio, nel caso, attenui il sx a - 2dBio ho trovato utile però mettere il bilanciamento un filo più spostato verso destra, se no il tweeter di sinistra mi dava un pò fastidio
come hai ben detto, da verificare quando ci andrai a metter mano.
EDIT:
difatti puoi effettuare più regolazioni, attenuare (come dicevo) cambiare la pendenza ecc.. (vedi immagine)
p.s.
azz che bel crossover...