La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#421

Messaggio da Alessio Giomi »

Tranquillo, se l'hai steso bene schiacciandolo con un rulletto o qualcosa di arrotondato e lo hai scaldato non lo stacchi più.

La parte cerchiata in verde io la farei, ma l'importante era quella esterna....
Vedi te...
io in entrambe ho messo butile e pasta brax/antirombo.

Accertati magari che poi la cartella chiuda.... :)

Se proprio il butile ti avanza facci il pavimento (sotto i tappetini anteriori almeno) e la zona passaruota......

La differenza in marcia è imbarazzante!!! ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#422

Messaggio da margna91 »

Pese ha scritto:
margna91 ha scritto: 29 apr 2020, 12:03 Mi sei venuto in mente perché girando qua e là ho visto questi.. è un modello che non ho mai ascoltato.
Per quanto riguarda il marchio, ha sempre fatto signor componenti.



https://www.likesx.com/woofer-res-an170xp/
Bella dritta, l'ho contattato per ora! grazie!!

Rimane sempre poi capire cosa abbinarci :D :D
Facci sapere
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#423

Messaggio da Pese »

Alessio Giomi
ranquillo, se l'hai steso bene schiacciandolo con un rulletto o qualcosa di arrotondato e lo hai scaldato non lo stacchi più.
si ho fatto proprio così, momentaneamente però scaldato solo con il phon classico perchè la pistola termica ce l'ho in officina, ma penso possa bastare anche cosi e per schiacciarlo ho usato il manico di quelle forchettine beta che di solito si usano per smontare le plastiche interne senza rovinarle...
Alessio Giomi
La parte cerchiata in verde io la farei, ma l'importante era quella esterna....
Vedi te...
io in entrambe ho messo butile e pasta brax/antirombo.
eh quasi quasi a sto punto faccio pure quella...
La pasta brax sai che non l'ho trovata da nessuna parte? c'era forse quella da 100 e passa euro ma era tantissima, ho preferito contenere i costi e prenderne uno dal ferramenta qua vicino, vediamo come si comporta
Alessio Giomi
La differenza in marcia è imbarazzante!!!
Mi sa proprio di si! sarà tutto una figata pazzesca!
Margna91
Facci sapere
Certo! ho ricevuto una chiamata ma non sono riuscito a rispondere, richiamerò domani e vediamo che mi dice. ;)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#424

Messaggio da Pese »

domandina...a cosa serve quella specie di gomma dentro al woofer?

https://www.techsoundsystem.com/t_en/39 ... oppia.html

Ormai sto cercando il pelo nell'uovo....devo decidermi!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#425

Messaggio da max1974 »

Pese ha scritto: 30 apr 2020, 20:20 domandina...a cosa serve quella specie di gomma dentro al woofer?
La butto là: potrebbe essere un supporto per montare il tweeter concentrico al woofer?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#426

Messaggio da Pese »

max1974 ha scritto: 30 apr 2020, 20:30
Pese ha scritto: 30 apr 2020, 20:20 domandina...a cosa serve quella specie di gomma dentro al woofer?
La butto là: potrebbe essere un supporto per montare il tweeter concentrico al woofer?
Ah si? dici potrebbe essere per quello? sinceramente questo kit qua viene 159 eurini, su altri siti 230 passati....non so se è un affare o un inculata! :arr:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#427

Messaggio da ozama »

Secondo me, è il magnete. :hmm:
Una pasticca di neodimio sospesa ad un perno interno alla bobina mobile, ancorato al cestello sottostante.
Il supporto bobina è montato all'insù.
Il magnete così risulta sul lato opposto a quello tradizionale, contenuto quindi nella conicità della membrana. E la profondità dell'altoparlante, avendo il magnete davanti, è ridotta a circa 3 cm.
Almeno, così penso, dall'unica foto che si vede.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#428

Messaggio da Alessio Giomi »

Si, è il magnete.... qua ci sono le specifiche, non cita affatto la possibilità di mettere il tw al centro.

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... ES-EVO.pdf
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#429

Messaggio da Dude »

Magnete di sicuro, come già detto da ozama, pasticca di neodimio montata alla rovescia, inglobando ovviamente la bobina mobile.

Certo, la differenza di prezzo con RGSound è tanto, tanto marcata, non so che dire.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#430

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 30 apr 2020, 22:12 Secondo me, è il magnete. :hmm:
Una pasticca di neodimio sospesa ad un perno interno alla bobina mobile, ancorato al cestello sottostante.
Il supporto bobina è montato all'insù.
Il magnete così risulta sul lato opposto a quello tradizionale, contenuto quindi nella conicità della membrana. E la profondità dell'altoparlante, avendo il magnete davanti, è ridotta a circa 3 cm.
Almeno, così penso, dall'unica foto che si vede.. ^^
Ciao! :)
Ok capito, ma è solo per sopperire al magnete in posizione originale che avrebbe creato più profondità o ha un altro scopo? hai mai sentito suonare altoparlanti con il medesimo progetto costruttivo? o comunque...Audiosystem è un marchio buono o non è conosciuto?

p.s. Ozama ma tu hai o avevi una V-Strom??
Alessio Giomi
Si, è il magnete.... qua ci sono le specifiche, non cita affatto la possibilità di mettere il tw al centro.

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... ES-EVO.pdf
A me questo sembra un kit diciamo più professionale del ground zero...cioè ha un infinità di settaggi magari in futuro per "giocarci" quando capirò qualcosa in più...
Dude
Certo, la differenza di prezzo con RGSound è tanto, tanto marcata, non so che dire.
Si è per quello che mi fa strano, soprattutto anche perchè su questo sito ce ne sono due versioni con sigle differenti alle quali cambia anche un pò il prezzo (ma sempre moooolto basso rispetto ad altri siti)

EVO RADION

https://www.techsoundsystem.com/t_en/39 ... oppia.html

EVO X-ION

https://www.techsoundsystem.com/t_en/39 ... oppia.html

Sembra cambi il modello del tweeter per il Radion HS 24 EVO e per X-ion HS 25 EVO (che non so cosa voglia dire sinceramente) ora ho mandato una mail e vediamo se lunedì mi fanno sapere qualcosa...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#431

Messaggio da ozama »

p.s. Ozama ma tu hai o avevi una V-Strom??
Ho attualmente una V-Strom 1000 L4, ovvero: serie "L" anno 2014 (nell'avatar) e in precedenza, con in mezzo una Triumph ed una BMW, avevo una V-Strom 650 K6. Ovvero: serie K, anno 2006. :)
E scrivo abitualmente sul forum v-strommer.it :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#432

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 1 mag 2020, 17:03
p.s. Ozama ma tu hai o avevi una V-Strom??
Ho attualmente una V-Strom 1000 L4, ovvero: serie "L" anno 2014 (nell'avatar) e in precedenza, con in mezzo una Triumph ed una BMW, avevo una V-Strom 650 K6. Ovvero: serie K, anno 2006. :)
E scrivo abitualmente sul forum v-strommer.it :D
Ciao! :)
Ah ecco! mi sembrava di aver già letto il tuo nick da qualche parte! io ho una V-Strom 650 del 2008, usata davvero poco in questi anni (in passato ho fatto le ferie da solo in sardegna, prenotando solo il traghetto di andata e ritorno....penso siano state le vacanze più spettacolari che abbia mai fatto!)

Continuando on-topic, foto dei lavori!!
20200501_142732.jpg
20200501_142740.jpg
Qua ho messo insonorizzante anche sulla staffa del motorino alzavetro, in quando provando a battere un pò sulla lamiera, entra in risonanza producendo delle vibrazioni
20200501_142755.jpg
Qua premontaggio finito, in attesa di tempi migliori per finire il lavoro con altoparlanti nuovi, fissaggi, lamiere di alluminio per chiudere i fori ecc ecc!
20200501_165539.jpg
20200501_165546.jpg
Ho provato a vedere come suona ora....fa davvero pena, non so se siano gli altoparlanti alla frutta o perchè non hanno litri per funzionare, ma il suono è molto distorto ed alquanto innaturale anche giocando con bassi ed alti dalla sorgente. (ma questo si sapeva già come precedentemente mi avevate preventivato)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#433

Messaggio da ozama »

Eh, senza aria dietro, non suona nulla.. Poi magari c'è anche il problema degli altoparlanti rovinati eh.. L'età ce l'hanno. ^^
Per quanto riguarda la moto, se la usi per fare turismo, la Strom è davvero uno spettacolo.. Ed è anche divertente tra le curve. La 650 ha bisogno peró di un sospensionista.. Avutane una, se hai centrato il genere, difficile abituarsi ad altro che non sia una GS1200.. :hahahah:
Ho provato Tiger 800 XC e GS800, poi sono tornato in Suzuki e ci rimango. ^^
L'inglese, fatta con i piedi, inaffidabile e scaldava come una locolotiva a vapore (in marcia!!!). La GS 800, ottima per farci davvero fuori strada, agile che sembra quasi avere l'anteriore da 17, ma scomoda di sella e dalle insopportabili vibrazioni sopra i 115/120..
Ora con il V-Strom 1000 vado da Dio. Fatto solo modificare il mono, inadeguato per l'uso in coplia: troppo sfrenato in estensione e anche troppo morbida la molla. Pensavo di acquistare il nuovo 1050XT, rosso e bianco "Malrboro", ma con il Covid non sono ancora riuscito a provare la demo.. Vedremo. Non compro più nulla a scatola chiusa. Faccio 10.000 Km all'anno in due con mia moglie, usandola solo sabato e domenica. Anche d'inverno. La moto sbagliata diventa un incubo.. ^^ Magari la cambieró questaltr'anno.. Comunque la mia vorrei cambiarla. Sono oltre i 50.000. E la nuova ha finalmente un'estetica che mi aggrada e diverse migliorie utili, se fai anche autostrada. :yes:
Ma scusa l'ot.. Magari ne discutiamo di la, se frequenti. Che nik hai su v-strommer.it?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#434

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 2 mag 2020, 15:23 Eh, senza aria dietro, non suona nulla.. Poi magari c'è anche il problema degli altoparlanti rovinati eh.. L'età ce l'hanno. ^^
Per quanto riguarda la moto, se la usi per fare turismo, la Strom è davvero uno spettacolo.. Ed è anche divertente tra le curve. La 650 ha bisogno peró di un sospensionista.. Avutane una, se hai centrato il genere, difficile abituarsi ad altro che non sia una GS1200.. :hahahah:
Ho provato Tiger 800 XC e GS800, poi sono tornato in Suzuki e ci rimango. ^^
L'inglese, fatta con i piedi, inaffidabile e scaldava come una locolotiva a vapore (in marcia!!!). La GS 800, ottima per farci davvero fuori strada, agile che sembra quasi avere l'anteriore da 17, ma scomoda di sella e dalle insopportabili vibrazioni sopra i 115/120..
Ora con il V-Strom 1000 vado da Dio. Fatto solo modificare il mono, inadeguato per l'uso in coplia: troppo sfrenato in estensione e anche troppo morbida la molla. Pensavo di acquistare il nuovo 1050XT, rosso e bianco "Malrboro", ma con il Covid non sono ancora riuscito a provare la demo.. Vedremo. Non compro più nulla a scatola chiusa. Faccio 10.000 Km all'anno in due con mia moglie, usandola solo sabato e domenica. Anche d'inverno. La moto sbagliata diventa un incubo.. ^^ Magari la cambieró questaltr'anno.. Comunque la mia vorrei cambiarla. Sono oltre i 50.000. E la nuova ha finalmente un'estetica che mi aggrada e diverse migliorie utili, se fai anche autostrada. :yes:
Ma scusa l'ot.. Magari ne discutiamo di la, se frequenti. Che nik hai su v-strommer.it?
Ciao! :)
Sincero, non ricordo nemmeno più se ti ho letto su vstrommers o su tingavert!

Io ho portato le forcelle e il mono da una persona a firenze, era anche sul forum, mi pare si chiamasse gioteck, mi ha fatto un buon lavoro, poi io ho messo le pinze anteriori brembo oro di una ducati monster davanti, ho fatto io di persona i tubi in treccia sdoppiati fino sulla pompa, dischi brembo giusti, pastiglie non ricordo cosa montai, la moto è cambiata tanto, ma io rimango per le 4 ruote, non ho davvero feeling per spingere le moto...sono sempre incerto, infatti invece a passeggio in modo turistico ci sto bene (forse la mia 650 è un pò altina e fatico a toccarci, sono "basso" 1,70)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#435

Messaggio da ozama »

Anche io 170. 171, per la precisione. :) Ma va bene. Tocco con i talloni alzati sempre.. ^^
E anche io non sono uno che va forte. Vado in due con mia moglie in modo piuttosto "scorrevole". Non di più. Ho portato da Giotek la 1000, perchè ad ogni apertura di gas in uscita di curva avevo pedane e cavalletti a terra. Alla prima uscita, il giorno dopo averla ritirata in concessionario. E dando tutto il precarico, la moto non sta ferma.. Troppo sfrenata. -.-
Ha fatto un ottimo lavoro. Davvero bravo Giorgio. E speso neanche 300 Euro a cambiar molla, spessore per il range del precarico (fatto al tornio sul momento), sostituzione varie lamelle estensione e compressione, montata valvola per l'azoto e naturalmente cambio olio. :yes: Per me è un bravo professionista. Non solo perchè si accontenta. Ma perchè, quando ci parli, capisce subito le tue esigenze. Con la maggior parte di noi ci prende al primo colpo. Con due misure sulla mia molla, ha capito quello che doveva fare (la mia era la seconda Strom 2014 che faceva) e sono uscito dall'officina con un'altra moto. Di sabato mattina su appuntamento. E ti spiega tutto su quello che fa e perchè lo fa, mentre lo guardi lavorare in un'officina che sembra una sala operatoria.. Non è come i "guru" dai segreti di Pulcinella.. X3
Per fortuna la 1000 frena bene anche di serie. E anche carica. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#436

Messaggio da Pese »

Ozama
E speso neanche 300 Euro a cambiar molla, spessore per il range del precarico (fatto al tornio sul momento), sostituzione varie lamelle estensione e compressione, montata valvola per l'azoto e naturalmente cambio olio. :yes: Per me è un bravo professionista. Non solo perchè si accontenta. Ma perchè, quando ci parli, capisce subito le tue esigenze.
Più o meno stessa cosa, so bene come si lavora sugli ammortizzatori perchè quelli delle auto da gara ne ho visti fare tanti ed alcuni li ho fatti io in primis, ma la mattina che sono andato a trovarlo, gli ho portato tutto smontato e pulito, siamo stati li circa due orette, abbiamo parlato tanto e discusso su varie cose, ed alcuni lavori gli ho chiesto di farmeli su misura ragionando tanto sui pesi da tenere sulla moto, spiegandogli le mie abitudini di guida e anche le mie paure....gran persona e molto molto professionale! anche perchè ho preso l'occasione di fare un fine settimana a Firenze con la morosa ed in più mi sono pure divertito parlando di meccanica! perfetto direi!

Ti dirò comunque...io in fatto di moto non ho molta esperienza in quanto c'è stato lo stop dai 16-17 anni fino ai 28 che non ho avuto e provato nulla (l'unica il multistrada nuovo provato a far la patente A)...difatti non avendo nulla di paragone con la 650 non mi trovo malissimo, dico solo che mi fanno un mal di gambe esagerato a stare in posizione per più di 40-50 minuti...il collo e soprattutto in autostrada sopra a velocità sostenuta, il vento sul casco che mi sballottola da tutte le parti, anche con il cupolino in posizione alta! :D :D ....per il resto, dovrei far km e prenderci un pò di feeling speriamo prima o poi di iniziare a riprenderla in mano va là!!

Tornando a noi,

Voi come tagliereste il legno del pannello porta, non rovinando la moquette? con una fresa a tazza sicuro vado a maciullare anche quella...a parte poi di trovarle frese a tazza di diametro 110-120mm, sarebbe da provare a staccare, ma secondo me è cucita....devo controllare un pò meglio...
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#437

Messaggio da max1974 »

Io avevo fatto un lavoro del genere sui fianchetti posteriori della mia Uno II serie 3 porte.
Non so i pannelli della Turbo, ma quelli che avevo io avevano la stoffa all'esterno e la plastica all'interno.
Quindi io ho tagliato la plastica all'interno, ho sfoderato la parte di pannello che dovevo lavorare e ho fatto il foro con trapano e seghetto alternativo.
Poi ho rifoderato e incollato con il bostik la plastica sul lato interno.
Dall'esterno non si vedeva niente, ovviamente se staccavi il pannello sulla faccia interna si vedeva il taglio e la giunta con la colla che sbordava.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#438

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 2 mag 2020, 20:47mi fanno un mal di gambe esagerato a stare in posizione per più di 40-50 minuti...il collo e soprattutto in autostrada sopra a velocità sostenuta, il vento sul casco che mi sballottola da tutte le parti, anche con il cupolino in posizione alta! :D :D ....per il resto, dovrei far km e prenderci un pò di feeling speriamo prima o poi di iniziare a riprenderla in mano va là!!
Questione di abitudine.
Io ho girato per anni con le enduro monocilindriche, senza alcun tipo di cupolino, e non ho mai avuto grossi problemi.
Ma sono anche uno che ha cominciato a viaggiare in moto a 15 anni con il cinquantino, anche per viaggi di cento e più chilometri (il più lungo con il cinquantino fu da Genova a Montepulciano/Siena), poi Vespa e appunto grossi monocilindrici.
Quando sono salito su un Honda Varadero 1000 mi sembrava di essere su ua Rolls Royce.
Se il vento ti dà fastidio anche con il cupolino alzato, vuol dire che non stai seduto in sella come si deve.
Quanto alle vibrazioni invece, quelle dipendono tanto dalla moto, ci sno quelle che ne hanno poche e quelle che invece non te ne scontano neppue una.
Non conosco la V-Strom quindi non so giudicare.
Pese ha scritto: 2 mag 2020, 20:47 Tornando a noi,

Voi come tagliereste il legno del pannello porta, non rovinando la moquette? con una fresa a tazza sicuro vado a maciullare anche quella...a parte poi di trovarle frese a tazza di diametro 110-120mm, sarebbe da provare a staccare, ma secondo me è cucita....devo controllare un pò meglio...
C'è solo un modo: cutter ben affilato e mano llllllleggerisssssssssssimaaaaa...
Quel pannello non credo sia di legno ma bensì di cartone pressato. Almeno nella diesel era così, e uguale era nella Lancia Prisma e nell'Alfa 75, nella Y10, nella Tempra, nella Mini Innocenti e insomma un po' su tutte le auto di quei tempi.
Il cartone pressato lo agli bene appunto con il cutter, ma per questo tipo di lavoro si usa solo la punta, che quindi deve essere sempre bene affilata.
Io provedevo così: disegnavo il profilo del foro e cominciavo a inciderlo con il cutter per una profondità circa metà dello spessore del pannello.
Poi, con la mano leggera di cui sopra, in un punto affondavo sempre un pelino in più finché non cessava la resistenza del cartone pressato.
A quel punto sapevo di avere forato, uscivo da quel punto e passavo a fare lo stesso lavoro un po' più in là lungo il tracciato.
In pratica creavo una sorta di fustellatura, che alla fine diventava facile da staccare definitivamente senza danneggiare il retro della moquette.
max1974 ha scritto: 2 mag 2020, 21:03 Io avevo fatto un lavoro del genere sui fianchetti posteriori della mia Uno II serie 3 porte.
Non so i pannelli della Turbo, ma quelli che avevo io avevano la stoffa all'esterno e la plastica all'interno.
Quindi io ho tagliato la plastica all'interno, ho sfoderato la parte di pannello che dovevo lavorare e ho fatto il foro con trapano e seghetto alternativo.
Poi ho rifoderato e incollato con il bostik la plastica sul lato interno.
Dall'esterno non si vedeva niente, ovviamente se staccavi il pannello sulla faccia interna si vedeva il taglio e la giunta con la colla che sbordava.
Anche questo è un sistema, che però io non l'ho mai voluto applicare perché non volevo rischiare danni alla fodera nell'operazione di sfoderatura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#439

Messaggio da Pese »

Max1974
Non so i pannelli della Turbo, ma quelli che avevo io avevano la stoffa all'esterno e la plastica all'interno.
nella foto si vede come sono composti, moquette, simil legno e poi lo strato di plastichetta "protettiva"...ho capito come dici di fare, comunque li hai sfoderati tu
Spessore pannello legno.jpg
Dude
Questione di abitudine.
Io ho girato per anni con le enduro monocilindriche, senza alcun tipo di cupolino, e non ho mai avuto grossi problemi.
Ma sono anche uno che ha cominciato a viaggiare in moto a 15 anni con il cinquantino, anche per viaggi di cento e più chilometri
si penso anche io....da ragazzino in motorino stavamo fuori anche 2-3 giorni a fare il giro dei laghi, ma comunque si va via a 100km/h reali se preparati banalmente...
Con la moto intendo sopra ai 150-160..però sarà davvero l'abitudine a starci sopra...io la scorsa stagione ci ho fatto 200km a dir tanto....fai te!
Dude
C'è solo un modo: cutter ben affilato e mano llllllleggerisssssssssssimaaaaa...
Quel pannello non credo sia di legno ma bensì di cartone pressato. Almeno nella diesel era così, e uguale era nella Lancia Prisma e nell'Alfa 75, nella Y10, nella Tempra, nella Mini Innocenti e insomma un po' su tutte le auto di quei tempi.
Il cartone pressato lo agli bene appunto con il cutter, ma per questo tipo di lavoro si usa solo la punta, che quindi deve essere sempre bene affilata.
Io provedevo così: disegnavo il profilo del foro e cominciavo a inciderlo con il cutter per una profondità circa metà dello spessore del pannello.
Poi, con la mano leggera di cui sopra, in un punto affondavo sempre un pelino in più finché non cessava la resistenza del cartone pressato.
A quel punto sapevo di avere forato, uscivo da quel punto e passavo a fare lo stesso lavoro un po' più in là lungo il tracciato.
In pratica creavo una sorta di fustellatura, che alla fine diventava facile da staccare definitivamente senza danneggiare il retro della moquette.
Capito l'intenzione...mi sa che è l'unico modo davvero..io avevo anche pensato di infilare tra legno e moquette un pezzo di alluminio o di ferro che mano a mano che tagliavo il legno, facevo scorrere stando dietro alla posizione del taglio cutter per evitare di passare fuori e segnare la moquette...mi sa che di altre soluzioni non esistono..
Eh aspetterò dunque di finire sta predisposizione altoparlanti e poi farò anche questo....poi il pannello devo appesantirlo con l'insonorizzante giusto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#440

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 2 mag 2020, 22:01 Con la moto intendo sopra ai 150-160..però sarà davvero l'abitudine a starci sopra...io la scorsa stagione ci ho fatto 200km a dir tanto....fai te!
No, io quelle velocità non le contemplo neppure.
Solo codice, sorry.
Non voglio lanciare una bomba ma io certe volte vorrei avere un bel railgun installato in auto o sulla moto, per abbattere quelli che vanno a manetta su strada pubblica. :eyefire:

Pese ha scritto: 2 mag 2020, 22:01
Dude ha scritto: In pratica creavo una sorta di fustellatura, che alla fine diventava facile da staccare definitivamente senza danneggiare il retro della moquette.
Capito l'intenzione...mi sa che è l'unico modo davvero..io avevo anche pensato di infilare tra legno e moquette un pezzo di alluminio o di ferro che mano a mano che tagliavo il legno, facevo scorrere stando dietro alla posizione del taglio cutter per evitare di passare fuori e segnare la moquette...mi sa che di altre soluzioni non esistono..
Sì, anche quella è un'idea, e l'avevo inizialmente praticata anch'io, ma rendeva (almeno a me) ancora più difficoltoso lavorare per la preoccupazione che il pezzo di alu/ferro non si mettesse a viaggiare da solo e "pungesse" irreparabilmente la moquette.
Per cui alla fine ho optato per la mano leggerissima. XD
Pese ha scritto: 2 mag 2020, 22:01poi il pannello devo appesantirlo con l'insonorizzante giusto?
Claro che sì! :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”