La mia Fiat Uno Turbo

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#501

Messaggio da Pese »

Brian
sarà magari "scontato" il mio intervento, ma può essere che il piccolo woofer in qualche modo arriva al limite e di conseguenza tu gli chiedi un volume maggiore di quello che può riprodurre (visto sia il diametro che la posizione alta per le basse frequenze) "classico basso da pavimento"

inizierei a pensare (se non è stato già trattato nelle altre pagine del 3D) ad un piccolo subwoofer sotto il cruscotto.
Si potrebbe anche essere, come dici tu, è in progetto prima possibile, come evidenziato da altri utenti e da @Dude che mi ha girato un articolo di una rivista specializzata, la costruzione di due bass-reinforcement da mettere sotto ai sedili anteriori. Il progetto di installare quei mid-woofer in quella posizione segue proprio questo ragionamento, il tuo consiglio è proprio quello che abbiamo più volte discusso nelle pagine precedenti, ed è proprio la cosa più sensata da fare.

Ora devo solo capire cosa cambierà quando tutto sarà montato, intendo il pannello finito ed applicato sulla porta se cambierà qualcosa in fatto di ascolto.

Si i cross over offrono alcuni settaggi da fare, ho letto un pò le istruzioni ma prima di metterci mano voglio finire tutto per bene e poi con i vostri consigli, iniziare a "giocarci su" :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#502

Messaggio da Alessio Giomi »

Ora devo solo capire cosa cambierà quando tutto sarà montato, intendo il pannello finito ed applicato sulla porta se cambierà qualcosa in fatto di ascolto.
Qualcosa di sicuro perdi, specie sulle medie frequenze, ma come ampiamente discusso nei primi post , era inevitabile e sicuramente è il minore dei mali :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#503

Messaggio da Brian »

Pese ha scritto: 7 giu 2020, 15:30come evidenziato da altri utenti e da @Dude che mi ha girato un articolo di una rivista specializzata, la costruzione di due bass-reinforcement da mettere sotto ai sedili anteriori. Il progetto di installare quei mid-woofer in quella posizione segue proprio questo ragionamento
infatti lo immaginavo e sono partito con la premessa...
(sei in una botte di ferro)!

il mio "appunto" era dovuto solo alla questione del "gracchiare" e cioè un limite fisico del componente stesso piuttosto che di un "problema" di altro genere...

una UNO TURBO OLD con sistema "new generation"
:)

EDIT
essendo AP nuovi, magari (se non già fatto) fagli fare un po' di rodaggio, la situazione migliorerà sicuramente (sopratutto sui woofer)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#504

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: 7 giu 2020, 15:37 il mio "appunto" era dovuto solo alla questione del "gracchiare" e cioè un limite fisico del componente stesso piuttosto che di un "problema" di altro genere...
Ma no, a parte il fatto che il termine "gracchiare" è poco adatto al caso in questione, in quanto trattasi di distorsione sui bassi (quelle che possono *gracchiare* sono le frequenze medie e alte, ma vabbè, forse sono io che pretendo troppa attenzione alle parole...), stiamo parlando di un wooferino da 13cm installato in un carico non controllato, e costretto a rispondere a gamma intera verso il basso.
Anche componenti di valore triplo e oltre farebbero la stessa cosa.
E questi cmq non sono certo degli entry-level, anzi.

Ripeto che per me è una cosa del tutto normale, che sparirà il momento in cui verranno installati i bass-reinforcement, peraltro già programmati, tutti i componenti necessari acquistati e in attesa di installazione dopo aver messo a punto il sistema frontale.
Brian ha scritto: 7 giu 2020, 15:37 essendo AP nuovi, magari (se non già fatto) fagli fare un po' di rodaggio, la situazione migliorerà sicuramente (sopratutto sui woofer)
Il rodaggio non gli impedirebbe in ogni caso da scomporsi all'80% di volume, ma lo faranno (il rodaggio) suonando, e considerato che questa Uno non sembra destinata a macinare migliaia di chilometri (e quindi di ore di ascolto), gli ap saranno in rodaggio perenne. Non mi preoccuperei di questo aspetto.
Anche perché quello che guadagnerebbero con il rodaggio sta quasi del tutto nella gamma da cui a breve verranno sollevati...
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#505

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto: 7 giu 2020, 17:24 Ma no, a parte il fatto che il termine "gracchiare" è poco adatto al caso in questione, in quanto trattasi di distorsione sui bassi (quelle che possono *gracchiare* sono le frequenze medie e alte, ma vabbè, forse sono io che pretendo troppa attenzione alle parole...), stiamo parlando di un wooferino da 13cm installato in un carico non controllato, e costretto a rispondere a gamma intera verso il basso.
Anche componenti di valore triplo e oltre farebbero la stessa cosa.
E questi cmq non sono certo degli entry-level, anzi
prima di postare ho fatto una "premessa" ed il mio voleva ed è un solo "appunto" su cosa potesse essere *secondo me* il "gracchiare" ad alto volume, ovvero sopra 80% come ha scritto Pese.
ovvero come ho detto un limite fisico dell'AP inteso non come volume sorgente (25 piuttosto che 30) ma come limite di volume dell'AP essendo da 13 (seppur di buona fattura come hai sottolineato e non mi sembra di aver detto che non lo fossero, anzi, postando *io stesso* la foto del crossover, mi è sembrato tutt'altro che roba "di bassa fattura")
Ripeto che per me è una cosa del tutto normale, che sparirà il momento in cui verranno installati i bass-reinforcement, peraltro già programmati, tutti i componenti necessari acquistati e in attesa di installazione dopo aver messo a punto il sistema frontale.
difatti avevo suggerito di pensare ad un subwoofer sotto il cruscotto ma avete già fatto un progetto completo e accurato ed *io* non avendo letto tutto il 3D ed aver perso buona parte dei post (ammesso che ci sia scritto) non ero a conoscenza (o meglio, ricordo di un tuo intervento con la scansione del progetto su una UNO (che ho anche salvato) ma non ricordavo fosse su questo 3D come non ne sono sicuro anche adesso) di tutto ciò.
dopo Pese ha postato in risposta al mio post che *tu* stai seguendo il progetto insieme ad altri del forum, e ho risposto *che è in una botte di ferro*
Il rodaggio non gli impedirebbe in ogni caso da scomporsi all'80% di volume, ma lo faranno (il rodaggio) suonando, e considerato che questa Uno non sembra destinata a macinare migliaia di chilometri (e quindi di ore di ascolto), gli ap saranno in rodaggio perenne. Non mi preoccuperei di questo aspetto.
Anche perché quello che guadagnerebbero con il rodaggio sta quasi del tutto nella gamma da cui a breve verranno sollevati...
:)
appunto rodaggio *nella gamma nella cui verrebbero sollevati* che è la gamma che *io* penso dove adesso "gracchiano" e come detto, sopratutto sul woofer, un leggero cambiamento ci *potrebbe* essere.

detto ciò (spero di essere stato chiaro), Dude ti ringrazio per avermi riassunto il progetto studiato di questa auto.
grazie.
;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#506

Messaggio da Dude »

Brian ha scritto: 7 giu 2020, 18:19
Dude ha scritto: 7 giu 2020, 17:24 Ma no, a parte il fatto che il termine "gracchiare" è poco adatto al caso in questione, in quanto trattasi di distorsione sui bassi (quelle che possono *gracchiare* sono le frequenze medie e alte, ma vabbè, forse sono io che pretendo troppa attenzione alle parole...), stiamo parlando di un wooferino da 13cm installato in un carico non controllato, e costretto a rispondere a gamma intera verso il basso.
Anche componenti di valore triplo e oltre farebbero la stessa cosa.
E questi cmq non sono certo degli entry-level, anzi
prima di postare ho fatto una "premessa" ed il mio voleva ed è un solo "appunto" su cosa potesse essere *secondo me* il "gracchiare" ad alto volume, ovvero sopra 80% come ha scritto Pese.
Ma guarda che la nota "linguistica" era (cmq scherzosamente) diretta a Graziano, mica a te...
Il fatto è che succede troppo spesso di vedersi riportare "rumori" o emissioni totalmente male identificati verbalmente - i casi più clamorosi quelli delle espressioni "fruscìo" e "ronzìo", solitamente usati l'uno per l'altro, mentre sono due cose estremamente differenti, e quando si viene interpellati si rischia di dare indicazioni sbagliate.
Di conseguenza, un po' come il richiamo che ormai un po' tutti noi tutti facciamo sulla parola "casse", secondo me è importante anche richiamare alla precisione su queste definizioni.

E anche sul resto, non ti stavo mica criticando, ho solo precisato il mio punto di vista sull'argomento. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#507

Messaggio da Brian »

Dude ha scritto: 7 giu 2020, 18:33 Ma guarda che la nota "linguistica" era (cmq scherzosamente) diretta a Graziano, mica a te...
Il fatto è che succede troppo spesso di vedersi riportare "rumori" o emissioni totalmente male identificati verbalmente - i casi più clamorosi quelli delle espressioni "fruscìo" e "ronzìo", solitamente usati l'uno per l'altro, mentre sono due cose estremamente differenti, e quando si viene interpellati si rischia di dare indicazioni sbagliate.
Di conseguenza, un po' come il richiamo che ormai un po' tutti noi tutti facciamo sulla parola "casse", secondo me è importante anche richiamare alla precisione su queste definizioni.

E anche sul resto, non ti stavo mica criticando, ho solo precisato il mio punto di vista sull'argomento. ;)
ho capito male, pardon...
comunque Dude, onestamente parlando (o meglio scrivendo) ti ho risposto in tutta tranquillità e con piacere senza rancore alcuno (anzi, mi fa piacere anche se magari a volte "sporcando" il 3D o "andando O.T") chiarire punti di vista con chi *io* reputo persone che sanno quello che dicono (o meglio scrivono) come te *in questo caso*, se alla fine di tutto ti ho ringraziato, l'ho fatto perché è ciò che realmente sentivo.
:)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#508

Messaggio da Pese »

Taglia, cuci ed incolla finito! ora aspettiamo che si asciughi bene poi rimonto e finalmente provo ad ascoltare qualcosa!

Taglio netto e preciso con la fresa a tazza da 127mm, con la lamiera posizionata sotto ho avuto più sicurezza nel fresare ed è venuto perfetto
20200613_180139.jpg
Retina applicata con sostegni in modo tale che non si stacchi
20200613_172712.jpg
Qua il particolare della griglia ribordata come volevo fare inizialmente, molto più stabile e speriamo funzionale
20200613_172719.jpg
20200613_181719.jpg
Pannello completo, non si vede assolutamente nulla
20200613_172732.jpg
Rincollaggio con colla rubata al nostro tappezziere (si vede leggermente che non è dritta la linea, ma lo era già prima, gli anni si sentono tutti!)
20200615_185127.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#509

Messaggio da Dude »

Ottimo lavoro Graziano, bravo!
Buono anche il sistema per fissare le griglie, ma con cosa le hai fermate?
Assicurati che non siano in grado di far rumore vibrando.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#510

Messaggio da ozama »

Molto bene!
Vedo che hai fatto un ottimo lavoro! :yes: :yes: :yes:
Adesso tocca alla sezione bassi.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#511

Messaggio da Dude »

Ah, dimenticavo, hai conservato il dischetto tagliato, vero?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#512

Messaggio da Pese »

Dude
Buono anche il sistema per fissare le griglie, ma con cosa le hai fermate?
in pratica ho creato il bordo che una volta che la griglia viene spinta nel legno, fa presa e di li non si muove più, per sicurezza ho fatto anche un cordone di colla a caldo più quei fermi li che ho creato con un pò di griglia, ripiegata in angolo per seguire la bordatura della griglia altoparlante.
Dude
Assicurati che non siano in grado di far rumore vibrando.
Ehehe la destra faceva rumore, ho dovuto rismontare ed mettere dell'insonorizzante per smorzare la vibrazione, ora appena posso tiro fuori la macchina ed ascolto qualcosa alla radio, perchè in garage prende poco :D
Ozama
Molto bene!
Vedo che hai fatto un ottimo lavoro! :yes: :yes: :yes:
Adesso tocca alla sezione bassi..
Ah si! sicuro inizierò anche quei lavori, ma più in la perchè tra poco spero di andare a qualche raduno e passare giornate di relax senza pensare al lavoro! :D tra l'altro sta uscendo anche il bel tempo quindi la Strommina freme!!
Dude
Ah, dimenticavo, hai conservato il dischetto tagliato, vero?
Ovvvvvvvvvvio!! :music: ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#513

Messaggio da ozama »

Pese ha scritto: 16 giu 2020, 21:01
Ozama
Molto bene!
Vedo che hai fatto un ottimo lavoro! :yes: :yes: :yes:
Adesso tocca alla sezione bassi..
Ah si! sicuro inizierò anche quei lavori, ma più in la perchè tra poco spero di andare a qualche raduno e passare giornate di relax senza pensare al lavoro! :D tra l'altro sta uscendo anche il bel tempo quindi la Strommina freme!!
E, a proposito di V-Strom, ho firmato il contratto e ordinato la 1050XT giusto la scorsa settimana.. :D
Giusto identica a questa.. :love:
C2C4846B-602A-47F0-805B-E65876354F38.jpeg
Buon ascolto e buona strada! :sbav:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#514

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 17 giu 2020, 19:37
Pese ha scritto: 16 giu 2020, 21:01
Ozama
Molto bene!
Vedo che hai fatto un ottimo lavoro! :yes: :yes: :yes:
Adesso tocca alla sezione bassi..
Ah si! sicuro inizierò anche quei lavori, ma più in la perchè tra poco spero di andare a qualche raduno e passare giornate di relax senza pensare al lavoro! :D tra l'altro sta uscendo anche il bel tempo quindi la Strommina freme!!
E, a proposito di V-Strom, ho firmato il contratto e ordinato la 1050XT giusto la scorsa settimana.. :D
Giusto identica a questa.. :love:
C2C4846B-602A-47F0-805B-E65876354F38.jpeg
Buon ascolto e buona strada! :sbav:
Grandissimo Ozama! che gran mezzo!!! felicissimo per te! anche a me sta venendo l'idea di cambiare la strommina, (ho la fissa per l'africa diciamo anche solo la versione 2016) ma ancora non ho potuto sfuttarla a dovere ed è un peccato con tutto quello che ci ho fatto dietro! e soprattutto devo ancora imparare decentemente a stare in moto prima di voler moto da tanti soldi e poi fare come tanti che ci vanno al bar e basta...

Tornando a noi....finalmente e dico davvero....FINALMENTE ho concluso questa odissea, splendido lavoro dal quale ho imparato tanto grazie a voi ed è una passione che piano piano porterò avanti!
Ecco qua la primissima prova d'ascolto registrata con il cellulare, avevo su una cassettina Dance anni '90 per stare in tema (penso sia l'unica delle poche che mi è rimasta)

https://drive.google.com/file/d/1R2yINu ... sp=sharing
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#515

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Be, dai.. Mancano un po' di bassi, ma neanche poi tanti eh.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Bene bene.. :yes:
Si, per la moto, l'Africa Twin 1000 l'ho provata appena uscita. Ma l'ho trovata troppo fuoristradistica.. Molto dondolona, motore un po' spento, interessante ma migliorabile il DCT, sella piuttosto scomoda e poca protezione.. ^^
Io ci giro tanto.. E per strada, tranne qualche strada bianca. Ho preferito tenermi la mia. Peró, con i colori HRC, è uno spettacolo.. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#516

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 17 giu 2020, 21:52 Ecco qua la primissima prova d'ascolto registrata con il cellulare, avevo su una cassettina Dance anni '90 per stare in tema (penso sia l'unica delle poche che mi è rimasta)

https://drive.google.com/file/d/1R2yINu ... sp=sharing
Beh ma mi sembra ottimo, dai.
Ora, subbetti sotto i sedili a parte, con calma ti invito a studiarti un supporto per i tweeter migliore di quelli del kit, realizzabile a partire da un pezzetto di tubo in pvc e da armonizzare con la plancia con un'estensione in vetroresina.
Questo per due principali motivi:
il suono se ne gioverà perchè regolarizzerai un po' di più le diffrazioni ma soprattutto l'estetica sarà assai più gradevole (sì, messi così non mi piacciono ;) )

Ma puoi farlo con tutta la calma che vuoi.
Prima viene la sezione bassi.

:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#517

Messaggio da Pese »

Ozama
Si, non mi pare proprio una brutta riuscita :music:
Per la moto...non ho resistito, vado a provarla il 4 luglio, ho prenotato il suzuki v-strom tour, non ho mai provato una moto in concessionario! (poi per ora rimarrà un sogno!)
Dude
con calma ti invito a studiarti un supporto per i tweeter migliore di quelli del kit, realizzabile a partire da un pezzetto di tubo in pvc e da armonizzare con la plancia con un'estensione in vetroresina.
Questo per due principali motivi:
il suono se ne gioverà perchè regolarizzerai un po' di più le diffrazioni ma soprattutto l'estetica sarà assai più gradevole (sì, messi così non mi piacciono ;) )

Ma puoi farlo con tutta la calma che vuoi.
Prima viene la sezione bassi.
Subbetti si, più avanti inizierò a studiarmi bene bene il progettino :D :D :D
Per i tweeter per ora li tengo così, a me non dispiacciono poi tanto
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#518

Messaggio da leonekk »

ovvia almeno te in fondo ci sei quasi arrivato...ora senti la musica !! ancora pochi sforzi e sarà perfetto. bravo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#519

Messaggio da Dude »

Pese ha scritto: 19 giu 2020, 23:35 Per i tweeter per ora li tengo così, a me non dispiacciono poi tanto
No dai, nun se possono vedé. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: La mia Fiat Uno Turbo

#520

Messaggio da Pese »

Buonasera a tutto il forum!! fa sempre piacere venire a salutarvi!!
Spiecevole inconveniente ...la malasorte mi perseguita! (scherzo!!) però questa sera ho finalmente tirato fuori dal garage la turbozza per un bel giretto in solitaria ed un lavaggio ad Hoc, nel mentre avrei voluto finalmente ascoltare qualcosina......metto dentro la cassetta e.....gira a vuoto, si sentono solo rumore che dentro qualcosa funziona ma non si sente nessun suono, a veder così senza aprirla penso si sia rotta la cinghietta di trascinamento...

come si dice? "fare e disfare è sempre lavorare"!

All'opera!!! :music: :D :D :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”