Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Parti come hai detto: insonorizzazione e supporti....

Valuta dopo il da farsi....

AH...non si chiamano casse... sono altoparlanti :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#22

Messaggio da andreapepp »

intek ha scritto: 22 gen 2020, 22:34 - sostituzione dell'amplificatore con un ESX Xenium XE6440-DSP con adattatore hyundai iso;
Ciao,
come procedono i lavori?
Sono curioso in merito al dsp amplificato
Grazie
Dude ha scritto: 23 gen 2020, 10:21
Brian ha scritto: 23 gen 2020, 9:36nel caso si ha bisogno di più "potenza" basta collegare lo stesso direttamente alla batteria
Oggesù, un altra di quelle porcate di DSP amplificati da attaccare allo spinotto ISO?
Vade retro Satana. :arr:
Ciao,
Scusa ma sono curioso, cosa non ti piace, il fatto che prendono alimentazione dal connettore ISO o altro?
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#23

Messaggio da ozama »

Ma dai.. -.-
L'alimentazione sulla ISO ha fili grossi come capelli, passa per la scatola fusibili e per mille connessioni, per cui non è in grado di fornire la corrente necessaria ad un amplificatore degno di questo nome. T_T
Se quando la musica richiede un impulso di potenza l'alimentazione aumenta la propria resistenza per effetto dell'aumento della corrente che circola, l'impulso in uscita viene smorzato. Quindi il PRIMO STEP per mettere un amplificatore in grado di fare il proprio lavoro, è alimentarlo correttamente, con linee a più bassa resistenza possibile. :yes:
Persino la radio di serie, in certe auto, potrebbe erogare qualche Watt in più se fosse meglio alimentata. ^^
Un amplificatore collegato alla presa ISO, è un compromesso perfetto per chi non vuole sbattersi e si accontenta MOLTO. Se è in classe D, quindi ha un rendimento elevato, puó suonare un po' più forte della sorgente di serie, solo perchè assorbe meno a parità di potenza.
Ma è una MAIALATA, montare un ampli in questo modo. :eyefire: :eyefire: :eyefire:
È come elaborare una macchina e tirargli fuori 100 CV in più, e pretendere che faccia 25 Km/litro alla velocità massima. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#24

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 24 apr 2020, 8:07 ...Ma è una MAIALATA, montare un ampli in questo modo. :eyefire: :eyefire: :eyefire: ...
Chiaro...
Allo stato attuale sulla mia è l'unica strada che ho trovato...con un telaio ad oc nasce senza frizione quindi non ce un buco tappato, unico passaggio è quello dove passano tutti i fili che vanno alla scatola fusibili ma è un "gommotto" con un'anima in plastica ed essendo l'auto a noleggio non me la sento proprio di mettermi li e bucare lamiera o altro...se mi andava bene come l'altra che avevo sfruttato il foro della frizione bene, ma così mi sono arreso... T_T
Ciao
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#25

Messaggio da ozama »

Penso che se guardi bene, trovi il modo di uscire. :)
Io ho la Panda Natural Power e i passaggi dei cavi sono diversi dalla Panda normale. Ha il telaio della 4x4. Quello "ufficiale" è in alto, al centro del cruscotto. Irraggiungibile. Quindi sono uscito attraverso il gommino tra abitacolo e parafango, dove passa il cavo che alimenta una freccia laterale. Poi ho fissato il cavo dentro al passa ruota, rimuovendo naturalmente la copertura e inguainandolo. E sono uscito nel cofano, dietro al faro sinistro.
Ma questo, solo per farti un esempio. Se proprio non hai voglia di tribolare, puoi tentare di collegarti al cavo di alimentazione della scatola fusibili principale dell'abitacolo. Solitamente è un 6 o un 10 mmq diretto alla batteria.
Qualche volta, per alimentare piccoli amplificatori, mi è capitato di farlo. :)
Poi, se non vuoi modificare/toccare nulla per vari vincoli, ok. Ma per me, quello è un compromesso troppo castrante. Piuttosto, lascio l'impianto di serie. Davvero.. T_T
Non esiste che monto un ampli collegato in predisposizione. Anzi.. TRANNE CHE NON SIA FINTO, potrebbe pure danneggiare il cablaggio originale, alla lunga. :hmm:
Quelle cose li, sono espedienti per vendere a chi non ha voglia di sbattersi, FACENDOGLI CREDERE che sia una cosa del tutto naturale. X3
Anche Audison fa dei kit specifici per vettura (Golf, BMW varie..) che fanno uso dei DSP della serie Prima, come il mio AP4.9bit, limitati in corrente via software. Ma se colleghi direttamente a batteria e disabiliti la limitazione, è tutta un'altra musica. :)
In quel caso la limitazione è realizzata attraverso un abbassamento del guadagno in ingresso, quando i picchi eccedono l'assorbimento massimo impostato. Quindi "non senti male" come se il segnale fosse compresso, oppure come negli amplificatori che saturano per limitazione di corrente e conseguente distorsione. Ma "non riesci ad alzare il volume". :)
È come avere una macchina da 400 CV e la mappatura dell'acceleratore che quando spingi, non succede nulla. Come le ultime macchine Euro 6.. -.-
Ognuno ha chiaramente i propri punti di vista. Anche io sono per i compromessi, quando il budget è ristretto. E posso capire che si preferisca non essere invasivi su una macchina che poi dovremo restituire. Ma non sfruttare un apparecchio che magari costa centinaia di Euro per non tirare un filo, è un compromesso che non accetto. Mi tengo l'impianto di serie e basta.. Ma quando mai.. :angry:
Forse il problema è che, sapendo come funzionano questi apparecchi, non riesco a prendermi per il cul@ da solo.
In altri ambiti, invece, ci riesco molto meglio.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#26

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 24 apr 2020, 21:25 Non esiste che monto un ampli collegato in predisposizione. Anzi.. TRANNE CHE NON SIA FINTO, potrebbe pure danneggiare il cablaggio originale, alla lunga. :hmm:
Quelle cose li, sono espedienti per vendere a chi non ha voglia di sbattersi, FACENDOGLI CREDERE che sia una cosa del tutto naturale. X3
Nono ozama, fanno molto peggio.
Fanno credere che sia proprio una figata, oppure "sorvolano" e ti scrivono, in un'altra lingua, così la maggior parte degli interessati probabilmente non capisce, che con una innovativa circuiteria "tengono sotto controllo l'assorbimento di corrente, consentendo così di collegarsi con l'alimentazione nel cruscotto anziché andare direttamente alla batteria".
Tra le virgolette c'è la traduzione dall'inglese di quanto affermato sul sito Audison alla pagina del AP8.9bit.
Che non è una bugia, ma al 99,9% dei potenziali interessati sfuggirà il "dettaglio" che quel controllo dell'assorbimento si traduce in taglio dell'erogazione.
Sfuggirà perché ti mettono giù il discorso con la farcitura di paroloni iper-marketingari.

Non mi invento nulla, è tutto alla luce del sole; qui sotto il link alla pagina del AP8.9bit, basta scorrere in basso fino a trovare, nella colonna di destra, quella delle "Features" (ingiustificatamente in inglese anche se è selezionato l'italiano come lingua), il paragrafo relativo al DCC - Direct Current Cockpit:

https://it.audison.eu/products/ap8-9-bit/

Insomma, una cosa abbastanza vicina alla circonvenzione di incapace, con quest'ultimo - non offensivamente, si capisce - nei panni dell'utente che non ne sa nulla.
E quel passo non te lo puoi neppure leggere in italiano. Vergognoso.

E non fa meglio Pioneer, che anzi te la mette giù proprio apertamente come una super-figata.
Qui il link, ma per completezza , copio e incollo dalla pagina del GM-D1004 le parti "interessanti".

https://www.pioneer-car.eu/it/it/products/gm-d1004
Pioneer ha scritto: Il modello GM-D1004 è un amplificatore compatto che si può installare facilmente dietro alla plancia dell'auto, cavi inclusi! La potenza si può ricavare dal pannello della console, grazie al sistema di controllo di protezione, che sopprime la corrente in eccesso durante le grandi rese. Inoltre, previene il surriscaldamento estremo dei componenti, mantenendo stabile il funzionamento.
Punto esclamativo a proposito dei cavi.
Previene il surriscaldamento dei componenti e mantiene la stabilità (perché gli ampli connessi alla batteria vanno a fuoco, normalmente, e sono terribilmente instabili)

E il capolavoro dell'imbroglio (leggere la seguente frase con voce ferma e rassicurante, come quella di un super-esperto):

(il) sistema di controllo di protezione (l'angelo custode del TUO amplificatore), che sopprime (cosa merita la soppressione? le cose brutte, chiaro) la corrente in eccesso (IN ECCESSO!!! cioé, ***in eccesso***!!! ma quando mai la corrente erogata da un ampli è eccessiva???) durante le grandi rese (le "grandi rese"... quindi, l'ignorante (di nuovo, non offensivamente, ossia colui che ignora) capisce che le grandi rese non devono essere disturbate da "correnti in eccesso", che pertanto vanno soppresse.

Eddài. :yush: :omg: :yush: :omg: :yush: :omg: :yush:

Ora, senza voler discutere il diritto e la libertà di ciascuno di non avere voglia di tirare cavi, ma qui si tratta di spararsi nei maroni consapevolmente, ed essere felici di farlo.
Allora, come dici tu, tanto vale lasciar stare.
Oppure, riflettere un attimo sul fatto che, come detto in altro thread sul medesimo argomento, non esistono pasti gratis, e farsi qualche domanda.

Francamente, non capisco.

E le case, dovrebbero davvero vergognarsi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade impianto Krell di serie Hyundai Kona

#27

Messaggio da ozama »

Purtroppo queste cose sono sempre esistite. -.-
Io metto sullo stesso piano ad esempio che tutti i costruttori, negli anni 80, consideravano il fronte posteriore come il principale. O come il migliore upgrade desiderabile.
Praticamente tutte le sorgenti (dalla decenza in su) avevano l'uscita di potenza sull'anteriore ed il pre sul posteriore. Perchè, quando aggiungevi l'ampli per migliorare l'impianto, lo collegavi sul posteriore. -.- Dove un bel pianalone facile da allestire senza rovinare l'auto, ti faceva vendere l'amplificatore.
Se ricordi, anche nei Pioneer Component l'uscita pre posteriore negli equalizzatori come il CD5, CD7, CD9..) era quella da cui veniva presa l'alimentazione. Come a dire: "la prima cosa è il fronte posteriore".
Ma Alpine era identico.. T_T
E la gente, tutt'ora fatica a rinunciare alla cosa più innaturale che c'è: la musica che suona alle spalle.
D'altronde, l'ascolto in cuffia è ugualmente innaturale. La musica diventa una cosa astratta. Ma la maggior parte della musica viene ascoltata così. È "pratico".
Persino la musica è diventata "pratica". Facile. Banale.
I prodotti dell'elettronica di consumo sono fatti per essere venduti. Se la gente vuole lo scatolino da buttare dietro al cruscotto con lo spinotto da attaccare, gli raccontano che è 100 W per canale e assorbe 15 Amper. Ed è una gran figata. Se non lo fai tu, lo fa il tuo concorrente. Non puoi essere "moralista".
Quando l'hi-fi car era un prodotto di massa era uguale. Potevi vendere 3/4 milioni di lire di sorgente e amplificatori, montati con 2 130 davanti ed un pianale a tre vie con i woofers da 25 cm dietro. Era assolutamente la normalità.. ^^
Nulla a che vedere con "l'hi-fi". Ma una gran figata di cui andare orgogliosi e da mostrare agli amici. E poi è arrivato lo smartphone e non glie ne è più fregato niente a nessuno.
Amen.
Beh, è tardi.. Sono stanco. Se ho scritto qualche cazzata, perdonatemela.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”