Jaguar XF 2011/2012

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Jaguar XF 2011/2012

#21

Messaggio da rs250v »

se come la mia, i cavi prima arrivano ai tw poi vanno ai woofer,
ipotizzo che con il filtro poi non arrivino le frequenze al woofer dovreste dividerle prima del tw, ma i collegamenti che avete fatto lo sapete solo voi...
Work in Progress
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#22

Messaggio da Fabio555 »

Sulla Jaguar sono separati . Woofer e mid+tw
Per questo è molto difficile commettere il tipo d’errore che dici tu che comunque è quello che sembra più logico !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#23

Messaggio da LorenzoAlfa »

Si esatto, abbiamo riutilizzato tutti i cavi di serie. E collegato tw al tw e wf al wf, ma infatti togliendo il condensatore il tw suona, arriva potenza, mentre inserendolo quasi non suona più. Credo sia quasi impossibile sbagliare i cavi, però controllo di nuovo il tutto non si sa mai l abbia invertiti. Ma se l avessi invertiti non dovrebbe comunque suonare. Adesso comunque abbiamo montato il tutto in portiera. Mancano ancora dei dettagli e poi vedremo con il bit ten e il PC se esce fuori una taratura corretta. Credo che sia solo una questione di tagli. E lo spero, altrimenti ultima soluzione passare i cavi nuovi, ma non volevamo smantellare l auto. Vi tengo aggiornati!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#24

Messaggio da ozama »

Se inverti i cavi di un altoparlante, questo va lo stesso. Solo che in confronto agli altri, suonerà in contro fase. :)
Questa, tra l'altro, è una operazione anche permessa, in fase di taratura. A seconda del filtro impostato e della distanza dal punto di ascolto, puó essere corretto invertire la fase di una delle due vie che si incrociano. :hmm:
Chiaramente, va invertita quella via, su entrambi i canali, intesi come destro e sinistro. ^^
Difatti, nel software del DSP, oltre all'impostazione del tipo di filtro, della frequenza di taglio e della pendenza, troverai la casella da spuntare per invertire eventualmente fase la via che stai tarando. Che equivale ad invertire i fili. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#25

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eccomi, torno di nuovo a chiedere aiuto. A questo giro recuperato il bit ten lo abbiamo installato. Ho controllato tutti i cavi e li ho collegati come mi avete detto. Adesso una volta configurato il bit ten il segnale arriva e lo stereo suona. Solo che non si riesce a configurarlo per quanto riguarda il woofer. Sembra che non arrivi il taglio dei bassi, infatti se lo configuro come medio funziona, però inizia a suonare dai 500hz in su, invece se taglio al di sotto o intorno ai 100hz sparisce il suono. Arriva ma molto debole. Il wf funziona benissimo provato con un altra sorgente e fa il suo dovere. Quindi può essere che se non collego anche un medio il segnale non arriva? Perché al momento l'unica volta che l'impianto ha suonato bene è stato con gli altoparlanti originali ed era collegato in uscita a 3 vie. Farò le dovute prove, però strano che non si riesca a far suonare tw e wf stop.
Il collegamento è riportandomi alle volte scorse, è fatto con tw sui cavi tw, e wf su wf, lasciando liberi i medi, che tecnicamente è il solito cavo del tw, quindi non dovrebbe cambiare nulla. Cioè dovrebbe essere molto semplice e invece fatto un passo avanti si torna indietro di due.
P.s l'impedenza del woofer potrebbe essere un problema? è a 4ohm, non so l'originale.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#26

Messaggio da Fabio555 »

Per farlo funzionare bisogna collegare 4 ingressi al bit ten , sia quelli che dalla sorgente Jaguar andavano ai woofer che quelli che andavano ai medi+tw . Poi il processore dovrebbe mixare gli ingressi e ricreare un segnale a banda intera ( non ricordo se lo fa automaticamente oppure gli va detto in fase di setup iniziale ). Nel tuo caso stai probabilmente usando solo i cavi della medioalta e quindi hai un segnale incompleto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#27

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eh esatto cosi ho fatto, collegato il tutto al bit ten poi con gli rca all ampli e con i cavi sono tornato agli originali che vanno agli altoparlanti, senza aprire tutta l'auto e portare i cavi nuovi. Seguendo lo schema che mi hai dato, ho collegato i le 4 uscite del fronte che sono tw+medio e wf, e poi ci sono le altre 4 che sono tw e wf del posteriore. Giusto? Ok, ora se vado ad impostare un taglio sul woofer questo non suona almeno che non si faccia partire come dicevo dai 500 in su usandolo come medio. Addirittura se il bit ten lo configuro come un normale due vie, sul taglio del wf non mi mette alcune opzioni(se non ricordo male il low pass, non vorrei sbagliarmi però, non credo sia qui il problema).
Se ho collegato tutto correttamente come credo, dove è che sbaglio? T_T :@ :@ :@
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#28

Messaggio da Fabio555 »

Forse il bit ten non sta facendo il mixaggio dei canali e sta prendendo il segnale dai medi+tw .
Ti consiglio di resettare tutto e rifare la configurazione da capo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#29

Messaggio da Fabio555 »

Leggi qua



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
35602CA5-BC15-4173-99DC-6251FBFFC3A3.jpeg
35602CA5-BC15-4173-99DC-6251FBFFC3A3.jpeg (30.93 KiB) Visto 1766 volte
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#30

Messaggio da LorenzoAlfa »

Questo lo abbiamo settato, al momento infatti è cosi. Comunque rieseguo la procedura da capo e vediamo. Però non vorrei che proprio la sorgente non inviasse il segnale dei wf. Spiego una cosa che è successa senza bit ten ma con l high end del ampli. Usandolo come 4 canali e collegando su A(front) i tw e su B(rear) i wf, comunque sia non suonava. Cioè le basse frequenze non arrivavano, impossibile usare il filtro interno, e questo credo che succeda allo stesso modo sul processore. È possibile o dico solo fesserie?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#31

Messaggio da Fabio555 »

Beh verifica che funzioni l’uscita woofer collegandoci i woofer direttamente. Quando fate le prove in cui stacchi e riattacchi aspetta sempre 10 min a bagagliaio aperto e senza aprire nessuna portiera in modo che l’impianto si spenga in automatico altrimenti sui cavi degli altoparlanti c’è tensione e rischi di bruciare le uscite . Devi essere sicuro che l’impianto di serie sia spento prima di mettere mano ai cavi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#32

Messaggio da LorenzoAlfa »

In effetti ora che ci penso, sul bit ten quando dice di far accendere i led su 2 canali, quelli wf non succede nulla come se non arrivasse proprio potenza. Però non torna comunque qualcosa, perché abbiamo fatto la prova con l ampli di fabbrica e suona. Quindi l uscita deve andare altrimenti avrebbero suonato solo i tw. Sicuramente sbagliamo noi nella configurazione o in altro. Però non riesco a capire cosa ☹️
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#33

Messaggio da Fabio555 »

Magari hai sbagliato a prendere i fili ?
Possibile hai preso per esempio i due negativi per un canale e i due positivi per l’altro ?
Perché se non ti andava nemmeno l’ampli è qualcosa di elettrico errato ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#34

Messaggio da LorenzoAlfa »

Controllo di nuovo, ma se avessi sbagliato nemmeno con una sorgente esterna sarebbe dovuto funzionare. Cioè al minimo cambiamento si passa dal giorno alla notte. E' molto strano, però nulla toglie al fatto che l'errore sia quello e non me ne sono mai accorto. Ormai non escludo più nulla. Detto ciò sabato o domenica riprovo tutto e aggiorno, sperando in buone notizie.
P.s la possibilità che ci sia un crossover prima dello sdoppio dei cavi è possibile o no? Visto che il medio e tw sono sulla solita uscita e poi vengono sdoppiati, magari c'è un taglio preimpostato anche per il wf. Devo provare ad andare con dei cavi diretti senza usare quelli interni e vedere cosa succede.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#35

Messaggio da Fabio555 »

No , io ho preso i cavi diretti ...
il woofer non ha nessun filtro, il taglio è attivo interno all ampli , il medio idem mentre il tw ha un condensatore montato sul cavo dopo lo spinotto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#36

Messaggio da LorenzoAlfa »

Rieccomi, piccolo upgrade. Controllato i cavi e tutto il resto, tutto ok configurazione veloce del bit ten e magicamente suona! O almeno, al momento tutte le frequenze vanno, ora devo solo capire come configurarlo al meglio. Ho solo un piccolo problema che non so se si ot perché forse dipende dal bit ten.
Spiego: sembra che ad un tot vada in protezione con i tagli. Possibile? Se alzo troppo il volume ma in realtà ce ne sarebbe ancora sparisce il suono soprattutto le basse frequenze, come appunto se andasse in protezione. Adesso mi leggo tutto il manuale ma alle volte sapete se è possibile oppure c è altro che crea questo strano problema?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#37

Messaggio da ozama »

Ma non è che le sensibilità degli amplificatori non sono regolate correttamente e l'ampli dei bassi va in protezione? :hmm:
Ci sono due cose da considerare: il clipping in ingresso, che satura i convertitori A/D del DSP e provoca distorsione. E il clipping del segnale in uscita del DSP, che provoca la saturazione dell'amplificatore. E puó mandarlo in protezione.
Se si ferma solo una sezione, puó essere quello. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#38

Messaggio da LorenzoAlfa »

Domattina controllo subito, sinceramente oggi è stato un test molto veloce e non ho fatto tutta la taratura del processore, ma ho saltato il passaggio del clipping. Era già stato fatto però può essere che sia quello, soprattutto da pc che ho provato ad alzare il volume al max per poi appunto avere il controllo dalla sorgente. Provo e faccio sapere, grazie della dritta!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Jaguar XF 2011/2012

#39

Messaggio da Brian »

giusto rifare la taratura in ingresso (con i potenziometri presenti sul DSP) ma Ozama si riferisce (da quanto ho capito) alle uscite/ingresso del DSP/amplificatore

leggi qui:
viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#40

Messaggio da LorenzoAlfa »

Si , ma non sono nemmeno a metà e quando faccio la taratura è scollegato l ampli come dice su manuale del bit ten e poi collego dopo. Però perché su un canale non mi si accende mai i led arancioni lampeggianti in fase di taratura? Sul manuale nel caso dicevano di mettere un condensatore da 45ohm...sto andando in confusione, adesso riprovo tutto e vedo cosa funziona. Altrimenti gli consiglio di comprare un auto nuova e senza sorgente originale 😂😂😂😂😂😂😂
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”