Jaguar XF 2011/2012

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Jaguar XF 2011/2012

#1

Messaggio da LorenzoAlfa »

Buonasera ragazzi, mi hanno consigliato di aprire una discussione, e spero di essere nella sezione giusta!
Intro: Jaguar XF, di un amico. Volevamo fare un impiantino semplice, ma sinceramente non avremmo mai pensato di avere cosi tanti problemi. L'idea e il volere è quello di tenere sorgente originale e modificare il meno possibile. Sembrava facile avendo la batteria al posteriore e l'uscita dei cavi audio anch'essi al posteriore. I componenti a disposizione, presi da vecchio impianto e provati altrove(tutti funzionanti) sono, un processore Audison bit ten, ampli Hertz hcp4 e un tec per il sub Rockford. Mettiamo da parte il sub, il lavoro svolto (quello che credevamo corretto) al momento è stato tirare fuori i cavi che vanno agli altoparlanti e collegarli al bit ten, da qui andare con gli rca all amplificatore. Dall originale che è un 3 vie abbiamo escluso i medi e lasciato un 2 vie in quanto ha un kit sp audio (ancora da montare). Qui arriva il problema, l'audio non esce in nessun caso, sia se andiamo diretti con l'amplificatore sia passando da processore. Ma non perché non sia calibrato o suona male, proprio non esce, solo un po' ovattato ad alto volume e tanto rumore di sottofondo. Provato sia con casse originali che con le sp audio. Dopo tutto ciò abbiamo notato un cavo, posto le foto, cosi da farvi capire meglio, che sembrerebbe essere un uscita ottica. Il che potrebbe essere il problema per il quale non arriva il suono.
Opinioni? Idee? Per il momento non si valuta l'opzione di utilizzarlo con sorgente esterna, nel caso solo Bluetooth con telefono, però deve poi funzionare insieme alla sorgente per navigatore e sensori di parhceggio, che sono collegati sugli altoparlanti.
Grazie Mille, se manca qualcosa provo a spiegarmi meglio. Abbiamo provato tutte le alternative con questi componenti, e come già detto provati su altre auto e sorgenti funzionano al 100%
Allegati
IMG-20191221-WA0018.jpg
IMG-20191221-WA0020.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Jaguar XF 2011/2012

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Utilizza il forum per postare immagini, non Host esterni. ;)
Queste due te le ho sistemate io. per le prossime segui la guida

viewtopic.php?f=40&t=13343
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Jaguar XF 2011/2012

#3

Messaggio da rs250v »

Il most è un cavo digitale con protocollo proprietario, vi serve un interfaccia e non sempre esente da problemi, cerca sul sito Audison se la vostra auto è compatibile
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#4

Messaggio da ozama »

Se vi siete collegati alle uscite altoparlanti, il Most non vi riguarda. Dovrebbe connettere tra loro sorgente, ampli esterno, eccetera, a livello digitale. Trasportando segnale e controlli audio. Per ottenere segnale da li, serve una centralina appositamente programmata per l'auto, se esiste. Come vi ha detto RS250. :)
Tranne ovviamente che non abbiate disconnesso o danneggiato la linea. Nel qual caso, l'amplificatore esterno dal quale prendete segnale non suonerà proprio.. ^^
Parlo per esperienza di altri. Non diretta. Quindi, prendete con le pinze. Ma qualcosa di quel che dico, penso possa servirvi. :)
Se non si sente nulla, puó essere che non avete collegato qualche uscita dell'ampli (originale) e questo manda in protezione la sorgente (parliamo sempre dell'ampli esterno originale dal quale prendete segnale): non sentendo la bassa impedenza degli altoparlanti (3/4 ohm), va in protezione. Peró, in questi casi, di solito appare in qualche display un messaggio di errore di sistema.. :hmm: Ci vorrebbe @Fabio555 che ha una macchina come la vostra.. Vediamo se legge.. :)
In ogni caso, per fare la verifica, dovete ripristinare TUTTI i collegamenti originali, per caricare TUTTE le uscite dell'amplificatore di sistema. Spegnete e riaccendete il quadro, dopo, che non si sa mai..
Se sentite basso e ovattato, potreste aver preso un'uscita filtrata. Oppure aver collegato l'ingresso con un canale IN CONTROFASE. Oppure, tutte e due le cose. ^^ Spesso i sistemi di serie più complessi, hanno amplificatori multi via. In pratica, il sistema di serie è tagliato in attivo. Quindi dovete usare i vari ingressi del processore per miscelare i canali attraverso la procedura guidata di de equalizzazione.
Audison, per incrementare il numero degli ingressi dei processori, quando non ne bastano 6, fa anche un mixer passivo. Perchè se i segnali sono filtrati, ovviamente dovete collegare le varie vie per ottenere un segnale "intero" da dividere poi con il cross over interno al processore. E occhio alle fasi, perchè i processori hanno gli ingressi differenziali, dovendo accettare segnali high level di tipo BTL. :yes:
Se avete collegato quelle uscite direttamente agli ampli, in high level, ed avete riscontrato stesso suono cupo, potrebbe essere sia il problema dell'impedenza che quello dell'uscita filtrata che quello della fase..
Oh.. Da quel che leggo, mi vien da dire così.. Poi, non so. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#5

Messaggio da Fabio555 »

Eccoci ...
Allora , intanto c’è da dire che l’impianto è costituito da una sorgente collegata in most con l’amplificatore posteriore che non è escludibile. A seconda dell impianto che hai (base o meridian ) ci sono diverse uscite già filtrate in attivo che vanno direttamente agli altoparlanti. Se prendiamo l’impianto base per l’anteriore abbiamo 2 uscite per canale, ( woofer e medioalta ) . Per ricostruire il segnale completo vanno utilizzate entrambe e mixate, cosa che fanno tutti i processori , il bit ten ha proprio 4 ingressi hi level .
Se riesco a caricarlo ti mando lo schema dell ampli entro oggi ...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#6

Messaggio da ozama »

Immaginavo..
Grazie Fabio, a nome dell'utente. Mi par di aver capito che lui ha il 3 vie davanti. Quindi potrebbe aver bisogno di qualche accessorio, se medio e tw non sono comuni. O di un processore con 6 ingressi. :hmm:
E, ripeto, occhio alle fasi. A volte, nei multi via, alcuni altoparlanti vengono appositamente collegati in contro fase destro/sinistro (tipicamente i tweeters), per "allargare lo stage", ovvero, creare quella nuvola indistinta che va bene sia per il pilota che per il passeggero. -.-
Alcune Fiat, hanno addirittura un altoparlante posteriore in controfase. -.- -.- -.-
E la somma di due canali in controfase, da zero, per tutta la componente monofonica del segnale. Quindi, ci puó stare che "si sente basso e cupo", sempre prendendo con le molle le descrizioni fatte a voce di sensazioni uditive. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#7

Messaggio da Fabio555 »

Le xf hanno tutte 3 vie solo che l’impianto base ha medioalta passiva mentre il meridian ha un 3 vie tutto attivo .
2012 XF - X250Comp-p123.pdf
(59.03 KiB) Scaricato 85 volte
Questo lo schema del 3 vie base


Questo invece lo schema del sistema meridian
8382A196-D043-4B6C-B25F-A56C741E3DBD.jpeg
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#8

Messaggio da LorenzoAlfa »

Non ci credo, è la terza volta che scrivo e mi cancella tutto :(
Ci riprovo. Allora, il problema è come dice Fabio555, e cioè quell amplificatore interno che non può essere bypassato. Ed a quanto ho capito l'aver escluso i medi (impianto base, non meridian) ha in un certo senso tagliato il segnale. Ora cosa dovrei fare? Ricablare il tutto ed inserire medi e tw insieme e wf a parte? Perché al momento ho tutte le casse di serie all interno(ancora non abbiamo modificato nulla), ma dopo avremmo un wf e tw. Mentre al posteriore rimane tutto originale (anche se poi ne andrà di qualità) perché ci sono i sensori posteriori collegati.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi anche perché dopo la 3° volta avrà scritto 3 cose diverse sicuramente ahahah
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#9

Messaggio da Fabio555 »

No, devi collegare al bit ten tutti i 4 ingressi dai quali il processore ricaverà un segnale a spettro intero e poi usi le uscite del bit ten normalmente . Dal primo schema che ti ho mandato devi usare questi segnali corrispondenti ai pin del connettore dell ampli : 1-9 2-10 , 3-11 4-12 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#10

Messaggio da ozama »

Leggi le istruzioni del bit ten.
Durante la configurazione iniziale devi anche indicargli che tipo di segnale colleghi ai 4 ingressi. :)
Non riesco a capire, dagli schemi che ha messo Fabio. Vedo solo il sistema "Meridian", credo. Ci sono un sacco di altoparlanti. E non dovrebbe essere il tuo.
Se dall'ampli originale prelevi i segnali che vanno ai woofers front e ai medioalti front (il taglio tra medio e tweeter è passivo), nella procedura guidata di calibrazione che farai con il software PC, dovrai indicare che colleghi ai 4 ingressi i 2 woofers e i 2 tweeters front. Naturalmente gli altoparlanti posteriori li lascerai collegati all'ampli originale.
Poi dovrai fare la calibrazione degli ingressi con il file 1 del CD e quindi la de equalizzazione con il file 2. Ed il processore miscelerà i segnali, riequilibrando gli scompensi. :yes:
Così avrai un segnale a banda intera da usare sulle uscite, che collegherai agli amplificatori delle varie vie.
Io non ho un Bit Ten, ma un AP4.9bit, che è più recente ed evoluto. Tuttavia, in linea di massima, i passaggi sono quelli. :hmm:
Esiste anche la possibilità di fare la de equalizzazione senza PC. Ma siccome non puoi impostare la corretta modalità di ingresso, ne filtri e ritardi sulle uscite, nel tuo caso non serve a nulla. Devi impostare il processore diversamente dalla modalità di default, che comunque è estremamente limitata. Al limite dell'inutile. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#11

Messaggio da Fabio555 »

Devi fare riferimento al primo che ho inviato in formato pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#12

Messaggio da LorenzoAlfa »

Ma scusa fabio, i cavi che ho preso sono quelli corretti o ce ne sono altri? Visto che hai la solita auto, perché all inizio per cercarli ci abbiamo messi un po'. Però è un dubbio che ho sempre avuto se quelli vanno diretti alle casse o se sono in uscita. Dalla foto si vede quali abbiamo usato, ora finché non ho la macchina sotto mano non riesco a capire quale devo collegare. Però intanto sarebbe buono sapere se siamo sulla strada giusta... purtroppo questo impianto va fuori dalle mie competenze e il cablaggio jaguar non è proprio dei più semplici per quello che mi riguarda!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#13

Messaggio da ozama »

@Fabio555 Visto ora. Non avevo notato il pdf. :yes:
Quindi i rear sono filtrati in attivo ed i front misti, attivo/passivo.
Beh, con lo schema, direi che è più semplice. Sarebbe il massimo avere la legenda dei colori. Ma anche con la numerazione del connettore si dovrebbe risalire.

@LorenzoAlfa Comunque, anche in assenza dello schema o comunque per conferma, per capire quali cavi vanno a quali altoparlanti, li stacchi dall'ampli e provi con una pila a farli "ticchettare" toccando i fili. Io usavo una 9V con il suo porta pile, in modo da avere i fili liberi. Ci avevo crimpato due puntalini e potevo infilarli nei connettori senza difficoltà.
Gli altoparlanti diretti o filtrati da una bobina, si muovono avanti e indietro borbottando, dato che la pila li fa spostare dentro o fuori a seconda di come colleghi i poli. E, se li vedi, puoi anche valutare la fase, quindi trovare il + ed il - senza errori.
E a seguito delle prove ti segni i colori, così capisci anche dove devi collegare gli ingressi del DSP. :yes:
Quelli filtrati da un condensatore in serie, purtroppo fanno solo un "tic" e poi, finchè non inverti la polarità della pila, non fanno altro. Ma, appunto, invertendo ogni volta i poli, li puoi comunque individuare con certezza. Purtroppo, non è ugualmente agevole trovare la polarità. ma in genere, smontando l'altoparlante, si puó comunque capire qual'è il + e provare con il tester in ohm a che colore corrisponde sulla spina dell'ampli. Già.. Perchè non è affatto detto che in portiera o sul cruscotto quella linea abbia lo stesso colore. In mezzo è molto frequente che ci siano connettori e i fili cambino. ^^
Se i medi ed i tweeters sono assieme, con l'interposizione tipica di un condensatore sul tweeter, avvicinando l'orecchio, e provando a girare la pila ora così, ora colà, lo sentirai ugualmente. Se te la vedi "brutta", smonti il pannello e stacchi un filo dal medio. :yes:
Questa cosa della pila, è abbastanza "basilare", per chi lavora nel campo. Tuttavia, se gli impianti sono complessi, chiaramente è complicato. ^^
In ogni caso, devi fare le prove con metodo. Inutile fare tentativi alla cieca. Perdi solo del tempo. Te lo dico per esperienza.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#14

Messaggio da LorenzoAlfa »

Sisi ozama, per il momento tutti quelli che vedi collegati sono stati trovati in quel modo. Uno per uno, l unico modo per trovarli. E se c è sempre rimasto dalla foto non si vede ma avevamo segnato tutti i cavi a cosa corrispondessero. Infatti pensavo di aver collegato tutto correttamente. Ma si vede che qualcosa abbiamo sbagliato 🤷..anzi direi sicuramente
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#15

Messaggio da Fabio555 »

Beh invece della pila basta comprare un tester da 10 euro ... che quando si fanno sti lavori fa sempre comodo ! Il condensatore È sul tweeter mentre il medio in alto è aperto ...
Si segue lo schema che è molto semplice... ci sono i colori anche ma sbagliati ! Meglio seguire i numeri ... dall ampli vanno direttamente agli altoparlanti... tutto sta a capire se hai Usato 4 canali come detto oppure solo 2. Se hai usato solo quelli dei woofer è normale avere un suono cupo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#16

Messaggio da LorenzoAlfa »

Eccomi, ottime notizie. Intanto grazie a tutti voi, adesso suona 😍, o almeno si sente uscire dell audio dagli altoparlanti. Siccome siamo senza bit ten per il momento, ho collegato il tutto con entrata high end all hertz, e attualmente anche le casse originali suona e suona bene.
Poi abbiamo provato a collegare le sp audio (senza montarle in portiera, solo per test) e si passa da giorno alla notte quasi. Ok che non sono montati etc..ma addirittura a volume 0 un forte rumore di fondo, cosa che invece non succede con le originali. Eppure tutto identico è solamente cambiato l uscita dei cavi. Cosa potrebbe essere? Più che altro prima di fare i lavori in portiera volevamo sistemare questa cosa. In più il bit ten sicuramente dovrebbe darci una mano.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jaguar XF 2011/2012

#17

Messaggio da ozama »

Rumore di che tipo? :hmm:
A motore spento o acceso? :hmm:
Forte quanto? O_O
Veramente strano, solo cambiando gli altoparlanti. A meno che non avete messo qualcosa in corto verso massa ed entra rumore per un loop che si crea, o auto oscilla la sorgente (occhio che i negativi degli altoparlanti NON SONO A MASSA) oppure che non abbiate messo in corto qualcosa in uscita all'amplificatore e non auto oscilli lui. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#18

Messaggio da LorenzoAlfa »

No, abbiamo lasciato tutto identico...è cambiato solamente che gli altoparlanti sono stati appoggiati momentaneamente sul pianale per sentirli, non so se dipenda da quello, ma non credo. Comunque si sente anche a macchina e stereo spento. Finché non si spenge l amplificatore si sente questo"rumore/fruscioo" di sottofondo, per fare un esempio tipo un brusio. Infatti è molto strano. Vediamo appena riesco a montare il bit ten e gli altoparlanti in portiera. Vi aggiorno 💪
Avatar utente
LorenzoAlfa
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 ago 2019, 19:55

Re: Jaguar XF 2011/2012

#19

Messaggio da LorenzoAlfa »

Scusate ancora, piccolo aggiornamento e chiedo aiuto: abbiamo montato il kit in portiera sia tw che wf, ora è sorto un problema o una stranezza. Al momento siamo ancora senza bit ten ma non dovrebbe essere quello il problema. Praticamente se montiamo il tw con il condensatore fornito nel kit l impianto smette di suonare, perde completamente potenza. Mentre se tolto suona! Ora io sapevo che senza si rischia di bruciare il tw, quindi come possiamo risolvere? In più altra piccola domanda, ora in uscita diventa un 2 vie, quindi i cavi che arrivano in portiera del medio o tweeter gli abbiamo lasciati liberi in quanto nulla da collegare. Dite di mettere insieme e collegare tutto al tw o non cambia nulla come dovrebbe essere. L unica cosa che fa cambiare il suono è il non collegamento in entrata all amplificatore, per il resto l uscita scelgo io come voglio, non dovrebbe intromettersi nell impianto originale e disturbare la sorgente. Se mi sono spiegato come un cane ditemelo provo a semplificare la spiegazione. Grazie ancora!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Jaguar XF 2011/2012

#20

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
Che significa perde potenza ? Smette di suonare tutto o solo il tweeter ? Lo avete collegato bene ? Perché non vorrei che abbiate fatto qualche errore nel cablaggio dell auto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”