Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
No no no Ozama non ci siano capiti, io sto imparando un sacco di cose da voi quindi NON ROMPETE anzi mi state aprendo la mente su cose che non so quindi devo solo ringraziarvi...
Io farò esattamente come dici tu ma non ho capito il sub può passare comunque dal
Dsp anche se sarebbe il nono canale?!
Quindi se passa da dsp posso comunque regolare delay e cut off etc...?!!
Ps ma se
Metto un altro ampli per il basso come funziona a livello di alimentazione?! Devo modificare le batterie della macchina ?!? ( non so proprio niente...)
Non posso ascoltare musica a macchina
Spenta se no in 30 secondi mi si fonde la batteria normale?!?
Io farò esattamente come dici tu ma non ho capito il sub può passare comunque dal
Dsp anche se sarebbe il nono canale?!
Quindi se passa da dsp posso comunque regolare delay e cut off etc...?!!
Ps ma se
Metto un altro ampli per il basso come funziona a livello di alimentazione?! Devo modificare le batterie della macchina ?!? ( non so proprio niente...)
Non posso ascoltare musica a macchina
Spenta se no in 30 secondi mi si fonde la batteria normale?!?
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ti rispondo io anche se non conosco il prodotto, poi Stefano mi correggerà se dico boiate
Basta che il cablaggio sia sufficentemente dimensionato (sezione cavo, fusibili etc).
Non fondi niente (anche perchè le batterie non fondono ).
Se i tuoi ascolti ad auto spenta non sono "biblici" ma si limitano a qualche minuto ogni tanto vai tranquillo.....
Io con 4 amplificatori piuttosto onerosi ho ancora la batteria originale... e qualche ascolto ad auto spentra me lo faccio (ma si parla di pochi minuti....quindi occhio)
Np, se il DSP ha 8 canali gia utilizzati non potrà gestire un nono canale....Muzak Studio ha scritto: ↑31 dic 2019, 7:49 No no no Ozama non ci siano capiti, io sto imparando un sacco di cose da voi quindi NON ROMPETE anzi mi state aprendo la mente su cose che non so quindi devo solo ringraziarvi...
Io farò esattamente come dici tu ma non ho capito il sub può passare comunque dal
Dsp anche se sarebbe il nono canale?!
Quindi se passa da dsp posso comunque regolare delay e cut off etc...?!!
Con un dsp amplificato ed un altro ampli per il sub non devi modificare assolutamente niente.....Ps ma se
Metto un altro ampli per il basso come funziona a livello di alimentazione?! Devo modificare le batterie della macchina ?!? ( non so proprio niente...)
Non posso ascoltare musica a macchina spenta se no in 30 secondi mi si fonde la batteria normale?!?
Basta che il cablaggio sia sufficentemente dimensionato (sezione cavo, fusibili etc).
Non fondi niente (anche perchè le batterie non fondono ).
Se i tuoi ascolti ad auto spenta non sono "biblici" ma si limitano a qualche minuto ogni tanto vai tranquillo.....
Io con 4 amplificatori piuttosto onerosi ho ancora la batteria originale... e qualche ascolto ad auto spentra me lo faccio (ma si parla di pochi minuti....quindi occhio)
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ok grazie della risposta ma allora @ozama non ha contemplato il sub sotto il dsp?!
Mi sembra strano escludere dal delaytime e dal cut off il sub...
Mi sembra strano escludere dal delaytime e dal cut off il sub...
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Piuttosto metto sui due woofer anteriori
Un ampli esterno a due canali... ma tengo il sub sotto il dsp...
No?!?
Un ampli esterno a due canali... ma tengo il sub sotto il dsp...
No?!?
Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
l'8.9 ha *8 canali amplificati, esempio:
35w x8 4Ω
65w x8 2Ω
35x 4 4Ω 130x2 4Ω
130x4 4Ω
un'uscita low level e remote (per un'amplificatore esterno mono o subwoofer attivo gestibile completamente da DSP) serie Prima o altro mono che sia (magari se di altra azienda, con possibilità di settare il crossover interno in Off/Full)
consiglio all'utilizzatore di scaricare e *leggere/studiare* il manuale utente del prodotto, peraltro molto chiaro.
andare/acquistare "alla cieca" la prima "occasione" con la convinzione di "risparmiare" IMHO fa solo spendere di più...
EDIT
*i canali in bridge si possono collegare a 4Ω
35w x8 4Ω
65w x8 2Ω
35x 4 4Ω 130x2 4Ω
130x4 4Ω
un'uscita low level e remote (per un'amplificatore esterno mono o subwoofer attivo gestibile completamente da DSP) serie Prima o altro mono che sia (magari se di altra azienda, con possibilità di settare il crossover interno in Off/Full)
consiglio all'utilizzatore di scaricare e *leggere/studiare* il manuale utente del prodotto, peraltro molto chiaro.
andare/acquistare "alla cieca" la prima "occasione" con la convinzione di "risparmiare" IMHO fa solo spendere di più...
EDIT
*i canali in bridge si possono collegare a 4Ω
Ultima modifica di Brian il 31 dic 2019, 10:25, modificato 3 volte in totale.
Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
8.9 ha 8 canali amplificati, e 9 processabili da dsp quindi si puoi mettere un altro ampli per il sub
La potenza non serve per sentire forte (o meglio non solo) ma nei picchi dinamici
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Perfetto allora..... se ha il 9° canale sei a posto
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Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Scusate ragazzi stavo pensando, ma non posso usare i Woofer posteriori come rinforzo delle basse?. Potrai farmi due setting uno per la Famiglia dove sul posteriore si sente bene a tutta banda, e un preset dove il frontale è rinforzato dalle basse del posteriore. Così evito di comprare una Sub. Anche perché le portiere sembra che facciano da cassa armonica.
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ma certo che ce l'ha.. Lo stiamo dicendo da mo..
L'AP 8.9 bit si chiama così perchè ha 9 uscite e 8 amplificatori interni da 40 W su 4 ohm, liberamente configurabili a ponte, due a due, per "raddoppiare" la potenza.
Rispetto al 4.9 (che ha sempre NOVE CANALI, ma 4 amplificatori da 70 W, sempre liberamente configurabili a ponte due a due), non ha le uscite pre per i rimanenti canali, TRANNE CHE PER IL NOVE.
Mi associo a quanto detto da Brian.
PRIMA DI COMPRARE COSE, scaricare e LEGGERE I MANUALI.
Breve tutorial esemplificativo dell'oggetto di cui si parla.
Il DSP in oggetto, come detto, dispone di 6 canali input (più 1 SPDIF ottico TosLink) e 9 output, nonché di 8 amplificatori interni, utilizzabili singolarmente su ciascuno dei 9 canali, a piacere, oppure a ponte.
Configurazione guidata semplificata (riferita alla sola configurazione in/out, saltando regolazione livello di ingresso e de equalizzazione (che non posso mostrare con il software in modalità demo, tra l'altro, liberamente scaricabile per fare prove):
Inizio procedura..
Qui sopra, scegli la modalità di ingresso che si confà alla tua situazione.
Nella schermata è selezionata "front + rear + aux":
- ingressi 1 e 2 provenienti dai canali "front" della sorgente;
- ingressi 3 e 4 provenienti dai canali "rear" della sorgente;
- ingressi 5 e 6 disponibili per un dispositivo ausiliario.
Segnale del sub ricavato dai "front", quindi rimane attivo se attenui i rear con il fader.
Qui inizi l'analisi della sorgente per effettuare la contro equalizzazione che serve a linearizzarla, per quanto possibile, data l'equalizzazione fissa che solitamente viene programmata per gli altoparlanti di serie.
Qui selezioni i canali che vuoi attivare in uscita.
Metti la spunta sul canale che configuri a "ponte", occupando due amplificatori e selezioni i crossover passivi tra i canali che intendi, al contrario, pilotare assieme con un unico amplificatore.
Se guardi, ho messo la spunta a fianco dei woofers anteriori ed ho selezionato il crossover (lo scatolotto con la "X") tra tweeter e woofer posteriore.
Procedendo, ottieni questa schermata di riepilogo, nella quale puoi cambiare il numero assegnato ai canali. Come vedi, ti ritrovi:
- canali 1 e 2 a ponte sul woofer anteriore sinistro, il 3 e 4 sull'anteriore destro, quindi 80+80 W RMS nominali;
- canali 5 e 6 sui tweeters anteriori, quindi 40+40 W RMS;
- canali 7 e 8 sui canali posteriori, divisi da crossover passivo, ancora quindi 40+40 RMS;
- uscita pre canale 9 su amplificatore esterno (o sub amplificato, ovviamente).
Questa è la schermata che ti ritrovi alla fine della configurazione. Ogni canale ha il suo cursore del livello, che andrà regolato in taratura e rimarrà fissato fino a successivo intervento con il PC.
Tuttavia, avendo selezionato come INGRESSI "front + rear + aux", potrai adoperare il fader della sorgente per alzare e abbassare i posteriori. Mantenendo il sub legato agli anteriori.
I due cursori a destra replicano i comandi volume e livello sub del DRC durante la fase di taratura (il DRC viene escluso quando è attivo il PC Software) e andranno poi messi al massimo prima di salvare la configurazione.
Se leggi queste note e guardi queste foto, almeno, hai un'idea di come funziona un APX.Xbit. Poi, ti suggerisco di scaricarti il software ed il manuale, prima di fare acquisti, di qualsiasi DSP tu intenda acquistare. Perchè sti oggetti fanno un sacco di cose e ogni marca ha la propria filosofia.
Ci sono molte altre cose configurabili.
Commutazioni automatiche o manuali, accensione automatica o manuale, muting, accensioni amplificatori esterni..
Insomma, tante cose.
Ciao!
L'AP 8.9 bit si chiama così perchè ha 9 uscite e 8 amplificatori interni da 40 W su 4 ohm, liberamente configurabili a ponte, due a due, per "raddoppiare" la potenza.
Rispetto al 4.9 (che ha sempre NOVE CANALI, ma 4 amplificatori da 70 W, sempre liberamente configurabili a ponte due a due), non ha le uscite pre per i rimanenti canali, TRANNE CHE PER IL NOVE.
Mi associo a quanto detto da Brian.
PRIMA DI COMPRARE COSE, scaricare e LEGGERE I MANUALI.
Breve tutorial esemplificativo dell'oggetto di cui si parla.
Il DSP in oggetto, come detto, dispone di 6 canali input (più 1 SPDIF ottico TosLink) e 9 output, nonché di 8 amplificatori interni, utilizzabili singolarmente su ciascuno dei 9 canali, a piacere, oppure a ponte.
Configurazione guidata semplificata (riferita alla sola configurazione in/out, saltando regolazione livello di ingresso e de equalizzazione (che non posso mostrare con il software in modalità demo, tra l'altro, liberamente scaricabile per fare prove):
Inizio procedura..
Qui sopra, scegli la modalità di ingresso che si confà alla tua situazione.
Nella schermata è selezionata "front + rear + aux":
- ingressi 1 e 2 provenienti dai canali "front" della sorgente;
- ingressi 3 e 4 provenienti dai canali "rear" della sorgente;
- ingressi 5 e 6 disponibili per un dispositivo ausiliario.
Segnale del sub ricavato dai "front", quindi rimane attivo se attenui i rear con il fader.
Qui inizi l'analisi della sorgente per effettuare la contro equalizzazione che serve a linearizzarla, per quanto possibile, data l'equalizzazione fissa che solitamente viene programmata per gli altoparlanti di serie.
Qui selezioni i canali che vuoi attivare in uscita.
Metti la spunta sul canale che configuri a "ponte", occupando due amplificatori e selezioni i crossover passivi tra i canali che intendi, al contrario, pilotare assieme con un unico amplificatore.
Se guardi, ho messo la spunta a fianco dei woofers anteriori ed ho selezionato il crossover (lo scatolotto con la "X") tra tweeter e woofer posteriore.
Procedendo, ottieni questa schermata di riepilogo, nella quale puoi cambiare il numero assegnato ai canali. Come vedi, ti ritrovi:
- canali 1 e 2 a ponte sul woofer anteriore sinistro, il 3 e 4 sull'anteriore destro, quindi 80+80 W RMS nominali;
- canali 5 e 6 sui tweeters anteriori, quindi 40+40 W RMS;
- canali 7 e 8 sui canali posteriori, divisi da crossover passivo, ancora quindi 40+40 RMS;
- uscita pre canale 9 su amplificatore esterno (o sub amplificato, ovviamente).
Questa è la schermata che ti ritrovi alla fine della configurazione. Ogni canale ha il suo cursore del livello, che andrà regolato in taratura e rimarrà fissato fino a successivo intervento con il PC.
Tuttavia, avendo selezionato come INGRESSI "front + rear + aux", potrai adoperare il fader della sorgente per alzare e abbassare i posteriori. Mantenendo il sub legato agli anteriori.
I due cursori a destra replicano i comandi volume e livello sub del DRC durante la fase di taratura (il DRC viene escluso quando è attivo il PC Software) e andranno poi messi al massimo prima di salvare la configurazione.
Se leggi queste note e guardi queste foto, almeno, hai un'idea di come funziona un APX.Xbit. Poi, ti suggerisco di scaricarti il software ed il manuale, prima di fare acquisti, di qualsiasi DSP tu intenda acquistare. Perchè sti oggetti fanno un sacco di cose e ogni marca ha la propria filosofia.
Ci sono molte altre cose configurabili.
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Insomma, tante cose.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Io ho già comprato le cose suddette. Seguendo i tuoi consigli e incrociando con le mie necessita ho quindi preso un Audison ap8.9 a €450 usato ( ma nuovo impacchettato...)
Non lo installerò io, farò fare ad addetto specializzato.
A me piacerebbe solo calibrare dei miei preset sulla eq.
quanti preset tiene?!
Il dsp mi deve ancora arrivare,
Sono uno di quelli che legge tutto tutto tutto il manuale....
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Non lo installerò io, farò fare ad addetto specializzato.
A me piacerebbe solo calibrare dei miei preset sulla eq.
quanti preset tiene?!
Il dsp mi deve ancora arrivare,
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
I preset sono solo due. E li puoi richiamare solo dal DRC, che quindi, nel caso, devi acquistare.
Io li uso per confrontare tarature successive. Ma possono essere anche legati ad un ingresso.
Ad esempio, uno per la sorgente di serie ed uno per l'ingresso aux o digitale.
Li puoi assegnare automaticamente da questa schermata: Oppure, puoi usarne uno per quando hai il sub ed uno per quando lo rimuovi.
O, in caso di auto cabriolet, uno a cappotta aperta ed uno a cappotta chiusa..
La serie AP, nasce per migliorare gli impianti di serie. Non è propriamente da "smanettoni", tranne che non sei uno smanettone armato di PC.
Comunque, se l'impianto è ben tarato, tranne che in queste situazioni o cose simili, i preset non ti servono. Le equalizzazioni servono alla taratura. Sono separate per singolo canale, per poter "simmetrizzare" la risposta percepita dal posto guida e per modificare a piacere il Q dei filtri, al fine di far combaciare le fasi tra vie adiacenti. Non c'è una equalizzazione "generale".
Ciao!
Io li uso per confrontare tarature successive. Ma possono essere anche legati ad un ingresso.
Ad esempio, uno per la sorgente di serie ed uno per l'ingresso aux o digitale.
Li puoi assegnare automaticamente da questa schermata: Oppure, puoi usarne uno per quando hai il sub ed uno per quando lo rimuovi.
O, in caso di auto cabriolet, uno a cappotta aperta ed uno a cappotta chiusa..
La serie AP, nasce per migliorare gli impianti di serie. Non è propriamente da "smanettoni", tranne che non sei uno smanettone armato di PC.
Comunque, se l'impianto è ben tarato, tranne che in queste situazioni o cose simili, i preset non ti servono. Le equalizzazioni servono alla taratura. Sono separate per singolo canale, per poter "simmetrizzare" la risposta percepita dal posto guida e per modificare a piacere il Q dei filtri, al fine di far combaciare le fasi tra vie adiacenti. Non c'è una equalizzazione "generale".
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ahhh quindi I preset riguardano solo il settaggio degli in e out e non si possono presettare delle eq i tutti i canali...
Uff questo è un po’ noioso
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Avevo fatto la battuta..
@Muzak Studio
In realtà, nel preset puoi cambiare tipo e pendenza dei filtri, fasi, ritardi temporali, equalizzazioni, livelli, bass boost, eccetera. Ma non la configurazione iniziale fatta con il wizard, che determina l'impostazione generale dell'impianto. Ovvero, la configurazione di input/output.
I "preset" come "studio", "stadio", "unplugged", eccetera, non esistono. Non è un DSP da "effetti speciali". Comunque, le equalizzazioni sono impostabili. Solo che sono due.
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Beh dai così è già meglio anzi coi mi basta proprio...
Ok: ora avete degli installatori di fiducia zona
Milano
Piacenza
Lodi
Cremona ?!?
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Ok: ora avete degli installatori di fiducia zona
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Se ti puoi spingere a RE, [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] uno molto bravo
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
GraIe per l’info ma RE è veramente troppo due ore da casa mia...
Cercasi installatore paziente che abbia voglia anche di ascoltare le mie domande o spunti di riflessione. Ovviamente senza intralciare il suo lavoro ma neanche guardarmi come un rimpocpglioni se solo apro la bocca..
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Cercasi installatore paziente che abbia voglia anche di ascoltare le mie domande o spunti di riflessione. Ovviamente senza intralciare il suo lavoro ma neanche guardarmi come un rimpocpglioni se solo apro la bocca..
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ma ragazzi ora so che sembrerò blasfemo
Ma non posso creare due preset tale per cui:
Uno usa tutto il rear come un rinforzo delle basse sfruttando la cassa armonica anche delle portiere.
Uno invece quando c’è la family in cui il rear è
Impostato normalmente...
Non lo fa proprio nessuno?!?
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Ma non posso creare due preset tale per cui:
Uno usa tutto il rear come un rinforzo delle basse sfruttando la cassa armonica anche delle portiere.
Uno invece quando c’è la family in cui il rear è
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Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Ragazzi e un Jbl basspro SL attivo subwoofer non è proprio da considerare?!
Cerco qualcosa di usato così in questo primo periodo di sperimentazione se non mi piace l’effetto del Sub lo posso rivendere senza smenarci...
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Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500
Fattibile solo una delle due....Muzak Studio ha scritto: ↑1 gen 2020, 17:06 Ma ragazzi ora so che sembrerò blasfemo
Ma non posso creare due preset tale per cui:
Uno usa tutto il rear come un rinforzo delle basse sfruttando la cassa armonica anche delle portiere.
Uno invece quando c’è la family in cui il rear è
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1) o costruisci due box studiati ed insonorizzati in modo da creare due “sub” ( virgolette non a caso”) che sfruttano le portiere come dici (lavoro peraltro MOLTO oneroso... NON FACILE)
2) oppure imposti il rear “normalmente” (ma come ti abbiamo detto non è la normalità per noi....)
Un fronte ben impostato è ascoltabilissimo anche dai sedili posteriori.
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