Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#81

Messaggio da ozama »

Azz.. Bella responsabilità.. :D
Ma per il sub, dovrai decidere tu se ti basta, in una macchinona come la tua. ^^ La quantità (ed invadenza) dei bassi, è MOLTO soggettiva.. E dipende molto anche dalla rumorosità della vettura, che assuefà l'orecchio durante la marcia.
Compralo su un sito dove puoi fare velocemente il reso oppure direttamente da un installatore "Masters". Così si chiamano gli autorizzati Audison. Così lo ascolterai PRIMA dell'installazione definitiva.
Tanto, se lo installano loro, l'impianto, il prezzo alla fine lo fanno loro. ^^
Sull'insonorizzazione, per capire cosa fare nella tua portiera, BISOGNA SMONTARE e vedere quali sono i punti da curare. Se il lavoro lo fai tu, metti foto e chiedi consigli. Poi acquisti il materiale e fai il lavoro.
Se lo fa l'installatore, deciderà LUI in funzione di QUANTO VUOI SPENDERE. Perchè è un lavoro LUNGO. E varia MOLTO a seconda della porta. :hmm: Fatti fare preventivo. :)
Per questo ti abbiamo tutti sconsigliato di spendere soldi sul posteriore. Se non tratti le porte, VANNO MEGLIO GLI ALTOPARLANTI ORIGINALI, studiati per "fare bum bum" (o meglio "booo booo") in aria libera o poco meno: risoluzione zero, ma mediobassi gonfi e "riempitivi" per orecchie inesperte. Collegati al DSP, suoneranno comunque meglio di ora. :yes:
In bocca al lupo! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#82

Messaggio da Muzak Studio »

Io farei trattare tutte le porte anteriori e posteriori...
In realtà la questione quantità di asse dovrebbe essere solo regolata da una linearità della risposta in frequenza. ( cosa annosa per me da capire, come dei 40 hz siano percepibili senza la cubatura necessaria ma Ueh c’è tanto da imparare. )
Quindi di basse ne terrò ne poi ne meno per avere una risposta piatta e con un pizzico di correzione data dal mio orecchio...

Ps non installo II questa volta. Potrei farlo ma non me la sento di studiare per i prossimi sei mesi come fare per una volta faccio lavorare glia addetti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#83

Messaggio da ozama »

Far trattare tutte le porte SERIAMENTE, ti farà uscire dal budget. Un qualsiasi installatore, per fare una cosa che si sente, non ti chiederà meno di 100 Euro a porta.
Altrimenti ti prende per il c@lo brutalmente o ha intenzione di lavorare gratis. Considera che DUE porte trattate con la chiusura VERA dei fori di ispezione per togliere i cortocircuiti acustici, richiede, se la porta è FACILE, mezza giornata più il materiale. Una giornata se la porta è difficile.
Comunque, ognuno ha le proprie fisse. Giusto che faccia inpropri esperimenti. :)
Se pensi che il fronte posteriore DISTURBA, sbriciolando il lavoro di equalizzazione e messa in fase dell'anteriore, per cui non lo userai, e che quando lo userai i passeggeri non sentiranno comunque alcun effetto stereo, per me son soldi buttati.
Te lo abbiamo detto TUTTI e ancora non sei convinto, quindi, inutile insistere. X3 Fai quello che ti pare. :yes:
Quanto alla storia che nei volumi piccoli non si propagano le basse frequenze, è UNA GROSSA STR@NZATA. T_T T_T T_T
Semmai, NON SI POSSONO CREARE RISONANZE MODALI, quindi le SENTIRESTI MEGLIO, se non fosse che poi in auto c'è il problema delle vibrazioni delle pannellature e del rumore di fondo che in marcia tende a coprirle. :hmm: C'era giusto un interessante servizio proprio su questo argomento e sulla progettazione dei sub per auto, su un recente ACS. Dove si sfata questo "mito". :D
D'altronde, in CUFFIA i 20/30 Hz si sentono BENISSIMO, quando ci sono. E ancor meglio con le cuffie CHIUSE. E d'altronde, non è che "si deve formare l'onda" nell'ambiente, per sentirla. Basta che ti arrivino i fronti di compressione e depressione alla giusta distanza (leggi: FREQUENZA). Inoltre, grazie proprio al PICCOLO ambiente, ti assicuro che la sensazione fisica è anche maggiore, a parità di pressione in db.
Quello che NON SI SENTE, sono le SOMME E DIFFERENZE tra le onde dirette e riflesse, che non possono formarsi perchè non ci sono gli spazi perchè le onde riflesse formino le famose RISONANZE MODALI mettendosi appunto in fase e in contro fase con le onde dirette. Che peró, in auto, SI FORMANO ALLE MEDIOBASSE E ALLE MEDIE FREQUENZE, generando delle cancellazioni che, assieme alle riflessioni, costringono all'equalizzazione fortemente differenziata e a degli escamotage tra canali destro e sinistro per avere UN MINIMO di stabilità della scena. -.-
Certo, mancando le risonanze modali, non si sentono "rimbombi aggiunti", quindi sembra che le bassissime frequenze siano ridotte. In realtà, si sentono QUELLE INCISE REALMENTE NELLA TRACCIA. Esattamente COME IN CUFFIA.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#84

Messaggio da Muzak Studio »

Ok potrebbe essere partito il trip.
Dove e come potrei capire come smontare le portiere della 5008?!?
Considerate che solitamente sono un trafficone. Dall’idea unica all’elettricità alle piastrelle alla falegnameria a piccola elettrotecnica qualcosa so fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#85

Messaggio da Ink Blue »

Solitamente queste info le trovi su YouTube oppure nel forum 5008...
Magari guarda anche qualche video sempre Peugeot perché sono sempre pressoché simili i fissaggi.
In genere dietro la maniglia che usi per chiudere la porta una volta che ti sei seduto ci son sempre delle viti nascoste. Forse una dietro la maniglia di apertura e qualcuna nel profilo esterno.
Magari se posti una foto riusciamo ad aiutarti ad individuarle..
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#86

Messaggio da Muzak Studio »

Video di YouTube avevo già cercato ma non avevo trovato niente.
Proverò sui forum della 5008:
Ottima idea!!!

Ps: ma secondo voi con l’impianto che ho devo ristendere i cavi?! Appunto speakers Audison Voce, dsp amp Ap8.9 e sub Apbx 10 as2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#87

Messaggio da rs250v »

Per i tweeter si, per gli altri puoi usare gli originali dell’auto, per l’alimentazione invece va’ presa da batteria....ma non hai detto che lo fai montare? L’installatore a meno che non sia un improvvisato saprà come fare
Work in Progress
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#88

Messaggio da Muzak Studio »

Si diciamo che mi deve ancora arrivare la merce
Comprata e sono ancora alla
Ricerca di un installatore zona Piacenza, Milano, Lodi.

Ps
Come mai solo quello dei tweeter?!
Sono più sensibili e quindi devono essere cambiati?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#89

Messaggio da ozama »

No. Perchè non ci sono. ^^
In realtà, di cavi ne devi tirare diversi. E dovrai cercare anche un adattatore per la tua sorgente, se non vuoi tagliare i cavi originali.
In sostanza, se piloti gli altoparlanti "in attivo", OGNI ALTOPARLANTE dovrà essere collegato al DSP amplificato con la sua coppia di cavi. Siccome i tweeters ed i woofers sono collegati sicuramente in parallelo dentro la portiera o nel cruscotto (a seconda di dove sono installati) con l'interposizione di un condensatore sul tweeter quale filtro passa alto, dalla plancia, partirà una sola coppia di cavi per entrambi gli altoparlanti. :hmm:
Ora, normalmente, al DSP amplificato si portano i cavi provenienti dalla sorgente. E dal DSP si ritorna in plancia con quelli che vanno agli altoparlanti. Ed in plancia troverai 4 coppie di cavi: i due front ed i due rear. Quindi dovrai comunque stendere dei cavi da e verso il DSP. Ma ai tweeters dovrai arrivare direttamente. Ed il cavo originale del tweeter lo lascerai scollegato e fissato in loco per un futuro ripristino eventuale. Mentre quello del woofer, passando per la plancia, verrà sfruttato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#90

Messaggio da Muzak Studio »

Oooook capito tutto.
Un altro ottimo motivo per non metterci mano ma far fare tutto ad un professionista...
Ora domanda: se mi presento da un installatore con già i prodotti da installare quanto sono propensi a installarlo?!
Cioè non è che siccome non ho comprato tutto d loro non ti installano le cose?!?

Per ora non avendo spunti migliori vorrei andare da Hifi Milano con Mauro Bolognesi.
Mi sono sembrati gentili, disponibili e preparati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#91

Messaggio da megaing »

Ho avuto anch'io a suo tempo questo "problema".
Per l'installatore normalmente tutto è lavoro, pertanto dovrebbe installare anche prodotti non venduti direttamente da lui.
Il costo dell'installazione sarà pero' leggermente piu' elevato in quanto ovviamente non guadagna sulla vendita del prodotto.
Poi quello che conta veramente è che l'installatore conosca gli elementi che gli si vengono proposti; questo fa veramente la differenza: ad esempio è opportuno che conosca bene il funzionamento del DSP (oltre alle caratteristiche degli altri elementi della catena), anche se le basi sono similari, per procedere in maniera ottimale alla taratura, ecc.
Il sig. Bolognesi, alias Bolo Sound, lo avevo contattato anch'io, ottima scelta.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#92

Messaggio da il valse »

Qui trovi tutte (ma proprio tutte) le istruzioni per smontare i triangolini dei tw e i pannelli porta (sia ant che post) della 5008:
https://www.peugeotforums.com/forums/au ... ndex6.html
Io l'ho seguito senza problemi.
Alla fine il lavoro è stato fatto? sono stato rimandato qui da un altro topic che avevo aperto sulla scelta degli AP.
Smontando i pannelli, ho trovato una situazione tragica a livello di disponibilità di spazio per i wf: a vetro abbassato ho rilevato una profondità netta di 50-55mm.
Forse qualcosina in piu' si potrebbe ricavare,grazie al taglio "arrotondato" del cristallo nella zona del WF, ma solo trovando un componente con magnete al neodimio particolarmente poco "invadente".
Inoltre abbiamo anche un limite sul diametro dell'alloggiamento (che è di 141-142 mm), altrimenti bisognerebbe ricostruire l'anello originale di mamma Peugeot, con tanto amore e pazienza.
Al link che ho riportato sopra vedrai che è stato montato un focal da 70 e passa mm di profondità ma ancora non so come sia stato umanamente possibile, misure alla mano.
Insomma, se hai completato, che WF hai montato e come? nel senso, se hai/hanno usato anelli adattatori aggiuntivi.
Per la cronaca, un'altra situazione "fantasmagorica", l'ho vista in questa serie di video (purtroppo in tedesco) su una 3008: la situazione è identica, stesse portiere, stesso cristallo, stessi pannellli porta.
https://www.youtube.com/watch?v=zrAXd4IrUYo
https://www.youtube.com/watch?v=wxkk0m8CkdQ
https://www.youtube.com/watch?v=eLHw9QREVK0
https://www.youtube.com/watch?v=CCL0y1cadOg

Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#93

Messaggio da rs250v »

Guarda che creare anelli adattatori in legno è comune
Nel video ne mette uno che sarà una 15ina di mm

Se tu hai misurato a livello lamiera hai sbagliato a misurare, l’AP va’ portato il più possibile vicino alla griglia (senza che tocchi nell’escursione)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#94

Messaggio da Muzak Studio »

Allora, intanto grazie tnatissimo delle info.
Vi aggionro @ozama
Chiamo un professionista e mi dice in ordine sparso:
- che insonorizzare le portiere ènuna cavolata inutile fumo negli occhi costa e non serve a niente soprattutto se usi un subwoofer per cui dai 65 in giù mandi tutto dietro e non nelle portiere
- che l'AP 8.9 audison è un dspamp del cavolo perchè è uno dei primi quindi vecchio e che distorce subito e surriscalda... @ozama ti risulta?
- che è troppo frammentato (cioè troppi canali) per la mia macchina. Intende dire che lui non farebbe vie separate per i twetter ma userebbe i filtri crossover passivi fisici dati in dotazione con le casse
Questa cosa mi ha destabilizzato
Mi dice di usare i dspamp della ESX più moderni, più puliti, più lineari meno surrisclandanti

Ora per quel lavoro mi chieodno sempre più di un giorno quindi sto capneod come ridurre il lavoro perchè il più vicino sta a un'ora da casa mia e non posso stare senza macchina per più di un giorno inoltre a unìora da casa mia quindi forse farò fare dall'esperto solo la parte davanti e il sub dietro. niente insororizzazione così secondo in un giorno fa tutto e poi il resto o lo faccio io o lo faccio fare da un elettratua vicino a me. Ma almeno il grosso e derivare tutti i cavi e configurare minimamente il dspamp lo faccio fare a chi ne sa...
Altri esperti erano spaventati dal fatto che la machcina è nuova e avevano mille paure...
Appunto die professionisti che mi hanno fatto scender eun pò la catena.

Grazie dei super contributi.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#95

Messaggio da Dude »

@il valse

Scusa eh, ma qui il tipo del forum che hai linkato dice che non c'è stato nessun problema.

https://www.peugeotforums.com/threads/i ... st-2210564

PEr brevità ti riporto anche parte delle sue dichiarazioni:
Luckily the door has more than enough clearance to house extra depth without any spacer needed. The factory speaker ring fits perfectly. The only modification needed is drilling extra holes for the screws.
[...]

The focal ps165f fits nicely :) without any mod
Evidentemente non hai preso le misure giuste... ;)
Ultima modifica di Dude il 29 gen 2020, 13:16, modificato 4 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#96

Messaggio da rs250v »

Cambia installatore
Da quello che ti ha detto è un trafficone non un professionista
Preferirei un elettrauto che faccia cosa gli dico ad uno così...
Oppure prevedi un giorno di ferie e fare piu strada...ma andare da un VERO professionista

Non esiste usare un DSP con i crox del kit, (che anche senza dsp sono solo per non rompere gli AP che non per suonare bene) vuol dire che non sa’ tarare un DSP
Ma a quel punto basta un ampli con ingressi hi-Level con le limitazioni del caso, ma senza spendere per un dsp che non usi
La serie bit usa il dsp del bit-nove, rè più recente del bit-ten/bit-one..non mi risulta che scaldi molto


;)
Ultima modifica di rs250v il 29 gen 2020, 13:24, modificato 3 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#97

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 13:11 Cambia installatore
Da quello che ti ha detto è un trafficone non un professionista
Preferirei un elettrauto che faccia cosa gli dico ad uno così...
Oppure prevedi un giorno di ferie e fare piu strada...ma andare da un VERO professionista
;)
Come non quotare.
Quella sull'insonorizzazione poi è mondiale. :yush:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#98

Messaggio da il valse »

Dude ha scritto: 29 gen 2020, 13:09 @il valse

Scusa eh, ma qui il tipo del forum che hai linkato dice che non c'è stato nessun problema.

https://www.peugeotforums.com/threads/i ... st-2210564

PEr brevità ti riporto anche parte delle sue dichiarazioni:
Luckily the door has more than enough clearance to house extra depth without any spacer needed. The factory speaker ring fits perfectly. The only modification needed is drilling extra holes for the screws.
[...]

The focal ps165f fits nicely :) without any mod
Evidentemente non hai preso le misure giuste... ;)
No, no le ho prese correttamente eccome! ho anche chiesto al tipo come fosse stato possibile ma non mi ha mai risposto. L'unica possibilità che vedo è che Peugeot abbia recentemente modificato la forma del vetro per irrobustirlo, per cui a me il magnete interferisce con la discesa del cristallo. D'altra parte, ho anche provato con dei vecchi AP che ho a casa e sono profondi 67mm, ed inesorabilmente andavano a toccare sul vetro :-(
In quel forum sta chattando anche un altro utente che, come me, non si capacita di come sia riuscito a ficcare quel cono. Non so che dirti...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#99

Messaggio da rs250v »

Usa un distanziale, nel video si vede bene
Devi misurare anche quanto hai dalla lamiera alla griglia, non solo dalla lamiera al vetro...
Work in Progress
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#100

Messaggio da il valse »

rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 12:48 Guarda che creare anelli adattatori in legno è comune
Nel video ne mette uno che sarà una 15ina di mm

Se tu hai misurato a livello lamiera hai sbagliato a misurare, l’AP va’ portato il più possibile vicino alla griglia (senza che tocchi nell’escursione)
;)
No, sopra alla lamiera Peugeot monta una sorta di "anello" adattatore in plastica, con degli strani baffi che mi domando a cosa servano (smorzamento vibrazioni del pannello porta?). Per le misure, le ho prese considerando ovviamente lo spessore di quell'anello: il pannello porta, a sua volta, ha un anello sporgente con della gommapiuma applicata per sigillare l'ap in modo che il suono non si disperda tra lamiera della porta e pannello porta.
E' difficile valutare ad occhio, ma mi sembra proprio che un adattatore da 15 mm non ci stia in mezzo: l'AP in vibrazione andrebbe a sbattere sulla griglia insomma.
Comunque mi costruiro 2-3 anelli provvisori di spessore diverso e farò un po' di prove sul campo, che è l'unica soluzione per togliermi tutti i dubbi
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”