Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#61

Messaggio da Muzak Studio »

Ma se
Voglio poi spippolare con il software devo quindi farmi derivare una USB che entra nel dsp giusto ?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#62

Messaggio da rs250v »

Ma secondo te se le porte fossero sufficienti a scendere a frequenze sub lo implementeremmo?
E perché le posteriori dovrebbero essere meglio delle anteriori da quel punto di vista?
Un auto in cui non ho usato il sub è la bmw che ha delle predisposizioni per due 20cm sotto il pianale, ma è proprio un vano non è come un sub sottosedile
Percui 1) i sub sottosedile sono inutili se insonorizzi le porte, ottieni la stessa estensione
2) un sub vero completa l’estensione in basso
3) ti stiamo dicendo di ascoltare qualche auto, perché nonostante sei nella produzione di musica mi sembra che ne hai sscoltata poca come si deve in auto
;)

Il cavo lo puoi anche usare volante passando dall’abitacolo quando tari, non fare come il mio mosconi che è tipo 1,5mt e mi ha costretto (anche Ozama :D) a pose plastiche
Work in Progress
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#63

Messaggio da Muzak Studio »

C’è una macchina da ascoltare in zona piacenza?!? Lodi codogno casalpusterlengo??!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#64

Messaggio da ozama »

Non conosco il JBL. Non so che dire.
Se è un "sotto sedile" si estenderà come un woofer in una portiera ben trattata. Non di più. La fisica non è opinabile, purtroppo. I bassi richiedono spostamenti d'aria e volumi diversi dai 4/6 litri che puoi ricavare sotto un sedile. ^^
Per l'impostazione del rear, si puó fare, anche se non sarà di nessuna efficacia. T_T
C'è un utente che ha messo due woofers nelle porte posteriori della sua Jeep Compass, insonorizzando al meglio, per non montare il sub. E ci ha montato due woofers piuttosto prestanti, mossi pure da una potenza adeguata. Ben maggiore del fronte anteriore. Come da manuale.
Alla fine, ha montato il sub, perchè sotto i 60/70 Hz il sistema non andava. :D
Un sub che scenda, richiede una cassa chiusa o una reflex (o altre varianti sul tema). In sostanza, un altoparlante, per scendere in frequenza con una pressione dignitosa, deve essere fatto a posta e deve quindi lavorare in un volume PRECISO, progettato in sua funzione. Una portiera non è una cassa. Non solo non ha il "Q" necessario ad un "progetto sub", neanche se gli fai dentro l'intonaco. Ma, anche conoscendone esattamente il volume, non è "accordabile" perchè ci devono essere dei passaggi d'aria per il movimento dei vetri e l'uscita della condensa e dell'acqua piovana. X3
Inoltre, non puoi foderarla di assorbente acustico per regolarne le perdite del reflex o aumentarne virtualmente il volume. Assorbirebbe l'acqua, marcendo tutto.. X3 X3 X3
Poi, un eventuale kit due vie posteriore, sarà composto da un mediobasso adatto ai volumi "free air" delle portiere e da un tweeter. E le prestazioni di un si fatto altoparlante non hanno nulla a che vedere con un sub, per ragioni fisiche: deve suonare anche in media, almeno fino a 3 KHz, con una linearità ed una dispersione decenti. Quindi, non puó avere una frequenza di risonanza bassa, una membrana pesante o una sospensione rigida. Di conseguenza, non scende sotto le frequenze per cui è progettato.
Se ci monti due sub al posto dei woofers, ti ritrovi un buco mostruoso perchè non arrivano ai tweeters. Facendo finta che possa funzionare o che ti accontenti molto, per quanto riguarda il DSP, basta impostarlo nel modo "esperto", e puoi assegnare qualsiasi tipo di filtraggio.
Supponendo che colleghi i posteriori al 7 e 8 come nell'esempio che ti ho mostrato sopra, ma ipotizzando che non ci sia il sub sul 9, nella memoria "A" lascerai tutto libero (il sistema posteriore sarà un 2 vie con il proprio crossover passivo). Nella memoria "B", imposterai un passa basso, ad esempio a 100 Hz. E regolerai i ritardi temporali ed i livelli, per amalgamare il meglio possibile.
I ritardi non saranno gli stessi da adottare nella memoria A per via della più stretta banda passante che aumenterà il ritardo di gruppo. Ed il livello, nemmeno. Perchè con un passa basso a 100 Hz, sparirà un sacco di musica, dato che sotto quella pressione dei mediobassi calano. E spariranno anche loro. Specie perchè sui woofers anteriori avrai 3 db di potenza in più (ricordati i canali a ponte..) ed una minore distanza dalle orecchie. :hmm:
Poi, non contiamo quanto detto in precedenza sull'alimentatore interno all'8.9.
Se devi scendere a compromessi del genere, fai prima a tenerti l'impianto di serie, secondo me. ^^
Se vuoi sentire benino, serve ben altro che questi espedienti, purtroppo.
Secondo me, per renderti conto, dovresti sentire qualche auto "che suona" e valutare quanto è costato "sentire così" sia in termini di denaro che di modifiche alla vettura. Poi capiresti. E tutte queste cose che leggi, che cerchiamo di farti capire, diventerebbero molto più chiare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#65

Messaggio da Muzak Studio »

Mi hai convinto sub nel bagagliaio che però non è sperato dai sedili nella Peugeot 5008.

Ripeto conoscete qualche macchina in zona piacenza lodi cremona?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#66

Messaggio da Alessio Giomi »

Muzak Studio ha scritto: 2 gen 2020, 21:28 Mi hai convinto sub nel bagagliaio che però non è sperato dai sedili nella Peugeot 5008.

Ripeto conoscete qualche macchina in zona piacenza lodi cremona?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda un po’ qua...
viewtopic.php?f=89&t=1220
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#67

Messaggio da Muzak Studio »

Ehhh ma siete esagerati!!! Farò una donazione Triolo organizzati!!!
@dani79 oppure @Lued siete in ascolto?!
Posso venire a disturbarvi giusto giusto uno quarto d’ora?!

Nel caso il mio numero è tre tre cinque otto uno sei otto sette quattro otto oppure scrivetemi in pm.

Ovviamente a buon rendere !!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#68

Messaggio da Alessio Giomi »

Dani79 ha mollato il car audio per l’home
viewtopic.php?f=21&t=843
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#69

Messaggio da Muzak Studio »

Si ma magari la macchina con hifi ce l’ha ancora!!!
Io poi a casa ho un impianto da audiofilo magari ci si scambia idee.

Ragazzi due domande:
1) ma il fatto che il mio bagagliaio non sia separato fisicamente ma che i sedili della seconda fila si potrebbero buttare giù per accedere alla potenziale terza fila fa cambiare qualcosa nella scelta del sub?!

2) comunque mi sono deciso Cosa prendo?!
Questo
https://www.rgsound.it/p300-12-punch-ac ... 18841.html
Che ha un forte sconto e in giro si trova a €400

Oppure questo ?!?
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audis ... um=ricerca

Fatemi sapere che procedo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#70

Messaggio da Muzak Studio »

Oppure anche questo ha un grosso sconto

https://www.rgsound.it/p500-12p_rockfor ... 46072.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me si equivalgono un po’ tutti quei sub amplificati..... bisognerebbe che qualcuno li conoscesse.....
Per il discorso che non hai un “pannello” divisorio non è un problema... il problema è nelle 3 volumi tipo la vecchia 156 che non aveva collegamento tra baule e abitacolo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#72

Messaggio da Muzak Studio »

Tu cosa prenderesti Audison o Rockford?!
Poi il Rockford uno è più potente e grande dell’altro. Non so se è una determinante necessaria per la scelta in relazione alla
Mia macchina Peugeot 5008 suv 7 posti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi spiace ma non do consigli sulla scelta tra uno o l'altro prodotto....
Vanno in base a gusti personali e sono acquisti che si fanno avendo ascoltato qualcosa.....
Non posso dirti "Audison" o "Rockford".... su che base? :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#74

Messaggio da Funk »

Ciao Muzak Studio,

Se potesse esserti utile ti segnalo di aver avuto il Subwoofer APBX 10 nella versione non amplificato ed è un gran bel componente prettamente SQ, tra le sue qualità, ingombro ridottissimo, precisione, controllo, e buone doti di discesa. :yes:

Per quanto riguarda il modello amplificato ho letto anche per esso delle recensioni molto positive, non per ultimo è stato insignito di in riconoscimento Eisa-Award per l'anno 2018/2019, di cui ti allego un link di riferimento:

https://www.audison.eu/news/apbx-10-eisa-award-2018/

Io sceglierei Audison principalmente per i motivi sopra elencati, ma anche per motivi legati all'assistenza tecnica, che in caso di necessità sono pressoché dietro l'angolo.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#75

Messaggio da Muzak Studio »

Ok perfetto. Conoscete qualche negozio con Audison scontato?!
Per ora ebay è il più economico con 387 compreso spedizione e iva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#76

Messaggio da Funk »

Ciao Muzak Studio,

Anche se acquisti su e-bay sincerati che chi ti vende il prodotto sia un rivenditore ufficiale Elettromedia che garantisca le
credenziali di assistenza canoniche, quello che non risparmi prima, lo guadagni dopo con zero fastidi. ^^

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#77

Messaggio da ozama »

Esatto..
L'Audison è piccolo e fa sicuramente meno volume degli altri due. Il vantaggio è che non lo devi smontare per caricare, perchè prende poco spazio ed ha un ottimo rapporto prezzo/qualià/ingombro/pressione generata. :) Ha un ampli particolare che lavora sull'altoparlante dedicato, a bassissima impedenza. E non ha alimentazione switching. Praticamente pilota l'altoparlante "in corrente", con equalizzazione dedicata.
Sicuramente un 30 cm in 40 litri accordati in reflex, peró, sarà più prestante. Almeno a livello di pressione. Per la qualità, invece, non è detto. Dipende da come è stato progettato: per fare "bum bum" o per estendere con discrezione un buon fronte anteriore.
L'Audison nasce per quest'ultima cosa, dalle prove delle riviste. E per occupare poco spazio, per non doverci rinunciare se si carica l'auto. Gli altri, chi li ha mai sentiti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#78

Messaggio da Toretto1981 »

Muzak Studio ha scritto: 3 gen 2020, 18:24 Tu cosa prenderesti Audison o Rockford?!
Poi il Rockford uno è più potente e grande dell’altro. Non so se è una determinante necessaria per la scelta in relazione alla
Mia macchina Peugeot 5008 suv 7 posti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Muzak, io ho sentito suonare parecchi Rockford Fosgate, ma mai attivi. La serie punch è la linea entry level, e nonostante abbia dei bei ricordi in ambito spl su una 500 sporting (2 15”), non sono certo prodotti sq. Se invece la tua idea è far vibrare le finestre al vicino... ^^ ma si discosta parecchio da ciò che si definisce qualità.
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#79

Messaggio da Muzak Studio »

No no assolutamente: niente gare di volume cerco solo fedeltà, coerenza equilibrio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Muzak Studio
Coassiale
Messaggi: 52
Iscritto il: 30 set 2014, 9:54

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#80

Messaggio da Muzak Studio »

Ragazzi è fatta ho preso l’APBX 10 AS2 a €329 nuovo!!!
@ozama oramai sei il mio padrino ho seguito in tutto e per tutto i tuoi consigli.
Penso che sarà un ottimo inizio...
Ora devo veramente solo trovare l’installatore e devo farlo installare di modo che abbia la Usb derivata per poterlo modificare anche io ( il dsp e il preset di eq).
Ora le portiere le faccio trattare con un semplice isolante quello adesivo che be aumenta la massa o avete altre dritte?!
Direi che non è proprio un impianto base come qualità...
Sono contentissimo!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”