Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#101

Messaggio da rs250v »

Guarda che ti stai perdendo in un bicchiere d’acqua
Un distanziale sagomato è una cosa che un installatore fa’ o con prodotti già pronti o modificando i facendolo ex-novo
Secondo me vedendo il video hai più spazio di quello che hai misurato dal supporto oem al vetro
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#102

Messaggio da Dude »

Credo di avere capito: diversamente da tutto il resto delle automobili di questo mondo, questa 5008 ha la predisposizione "annegata" al di sotto del livello della tasca/bracciolo, per cui ora lo vedo che di spazio in profondità ce n'è poco.
Spazio che oltretutto, se capisco bene, è ulteriormente rosicchiato dal distanziale applicato al pannello.
Distanziale che ha una sua ottima funzione, esattamente quello che hai detto, ma certamene in questa specifica situazione è un ulteriore "danno".

Insomma, una predisposizione del tutto cervellotica, per la quale andrebbe preso il "creativo" che l'ha progettata e fargli fare un paio di notti alla gogna.

Il problema è che con una posizione così incassata, anche a metterci un altoparlante buono... non è che ci si potrà tirar fuori chissà cosa...

Io modificherei il pannello, non solo per accomodare la profondità di montaggio di qualsiasi mid-woofer, ma anche e soprattutto per portare l'altoparlante a filo pannello, che è l'unico modo per metterlo in grado di suonare decentemente.
Capisco che tu non lo voglia fare, e in tal caso io sarei per lasciare le cose come stanno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#103

Messaggio da Alessio Giomi »

Muzak Studio ha scritto: Chiamo un professionista e mi dice in ordine sparso:
- che insonorizzare le portiere ènuna cavolata inutile fumo negli occhi costa e non serve a niente soprattutto se usi un subwoofer per cui dai 65 in giù mandi tutto dietro e non nelle portiere
- che l'AP 8.9 audison è un dspamp del cavolo perchè è uno dei primi quindi vecchio e che distorce subito e surriscalda... @ozama ti risulta?
- che è troppo frammentato (cioè troppi canali) per la mia macchina. Intende dire che lui non farebbe vie separate per i twetter ma userebbe i filtri crossover passivi fisici dati in dotazione con le casse
Questa cosa mi ha destabilizzato
Mi dice di usare i dspamp della ESX più moderni, più puliti, più lineari meno surrisclandanti
Assurdo... mai sentite tante CAZZATE tutte insieme.....

Per il resto è già stato detto tutto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#104

Messaggio da il valse »

Purtroppo Peugeot monta lo stesso componente osceno su tutte le sue auto, made in china ovviamente, del valore commerciale davvero di pochi euro a coppia: sia che tu compri una 108, un furgone traveller o una 5008 quello ti ritroverai nelle porte (la stessa cosa ovviamente fa la sorella citroen)
Focal fa un sistema "plug&play" IS165 PSA, che è solo meno peggio dell'originale: diciamo che almeno ti permette di amplificare visto che regge 70W/rms, ma 300€ per un'altra ca**ta non li spendo.
Anche il sistema premium sound Focal optional monta degli AP con quella profondità assurda e, in breve tempo, hanno deluso quasi tutti quelli che ci hanno speso 850€ per averlo.
Comunque non mi arrendo, con degli anelli "campione" alla fine riuscirò a capire cosa farci stare esattamente e quanto li posso sollevare per guadagnarci in profondità.
Sul pannello poi toglierò quella ridicola gomma piuma a bassissima densità, sostituendola con un bell'anello in neoprene: quello si che riesce a darti un isolamento più serio e non perde le sue caratteristiche di compattezza nel tempo (oltre ad essere impermeabile, a differenza della gommapiuma che fa effetto spugna in caso di infiltrazioni.
Quello che mi spaventa, ahimé, non sono le difficoltà tecniche quanto il tempo: sono lavori a cui rìiesco a dedicare sessioni da 1h per sera, stanco dopo il lavoro :-(
Sono arrivato al punto, per evitare perdite di tempo, di rimontare il pannello senza le clip di fissaggio: lo rimonto solo con le 3 viti esterne in modo che in un minuto è di nuovo tolto

Dimenticavo: meglio cmq il wf attaccato alla lamiera che al pannello porta. Vero che hai da risolvere l'isolamento dell'intercapedine ma non ti dico il lavoraccio che dovetti fare sulla 307sw anni fa: lì il wf era attaccato al pannello.
Un pannello che era composto da tre diverse fasce saldate tra loro con punti di "scioglimento" delle plastiche: rimuovendolo rischiavi di spaccarlo e comunque il WF faceva vibrare tutto (incluso qualsiasi oggetto che avevi nelle tasche :-(
Ero arrivato a rivestire il pannello con uno strato esagerato di McMantom (un buon materiale dell'epoca che non ha avuto fortuna sul mercato) ma non bastava, così avevo costruito un supporto e bucando le lamiere ce l'avevo fissato alla struttura metallica della porta
Ultima modifica di il valse il 29 gen 2020, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#105

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai una foto della cartella? Secondo me oltre alla gommapiuma puoi togliere anche della plastica, proprio per arrivare a filo pannello....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#106

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 29 gen 2020, 16:05 Hai una foto della cartella? Secondo me oltre alla gommapiuma puoi togliere anche della plastica, proprio per arrivare a filo pannello....
No Alessio, è proprio incassato.
Guarda il secondo video dei 4 postati da il valse, alla fine, da 0:49 in poi si vede benissimo.
https://www.youtube.com/watch?v=wxkk0m8CkdQ
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#107

Messaggio da Alessio Giomi »

Visto...
orca che roba..... :no:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#108

Messaggio da rs250v »

Buon motivo per non comprare una Peugeot :D
Work in Progress
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#109

Messaggio da il valse »

Ecco la foto della cartella, dentro all'anello in gommapiuma si vede in anello in plastica in rilievo: è parte integrante della cartella, alto esattamente 12mm, credo sia stato pensato per dare una guida ed un sostegno proprio all'anello di gommapiuma
IMG_3642.JPG
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#110

Messaggio da il valse »

rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 16:28 Buon motivo per non comprare una Peugeot :D
Volevo il Cayenne ma non me lo davano con i 7 posti.... tengo famiglia ;-)
Più che come macchina, la mia viene usata come pullman dalla squadra di ginnastica artistica dei miei ragazzini :D
Ora vedo cosa riuscirò a combinare con il FA, se dovessi pensare ad un sub, non saprei proprio dove ficcarlo :-(
Lì si che vi farei dannare per aiutarmi!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#111

Messaggio da Alessio Giomi »

So che recuperi poco ma fai come ho fatto io.
La situazione era simile alla tua (sto parlando di cartella, come profondità di installazione invece ero messo molto meglio)....
Togli con il taglierino (o con un dremel se ce l’hai) quella “guida” in plastica per la gommapiuma)...
Ti avvicini il piu possibile alla griglia.
Quest’ultima la toglierei in qualche modo...o almeno la limiterei.
Per esempio io lasciai soltanto gli “esagoni” che si vedono come trama nella tua foto, togliendo tutta la parte di griglia che sta dentro.... è un lavoro noioso ma se fatto bene non è nemmeno brutto a vedersi.
Non ti rendi conto del beneficio che ne avrà l’emissione del Mw....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#112

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo è quello che lascerei io (scusa per l’orripilante disegno ma sono con il cellulare e non sono riuscito a fare di meglio)
E62076FF-1314-4223-A421-4AF5762F340D.jpeg
Ovviamente gli esagoni dovranno ricoprire tutta la griglia
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#113

Messaggio da rs250v »

Nel vano ruota di scorta/ruotino, guarda le foto della mia, è una yaris e ci faccio stare 2ampli di cui uno bello grande, dsp e cassa sub nel doppiofondo, e il ruotino ovviamente...
;)
Work in Progress
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#114

Messaggio da il valse »

Ruota di scorta esterna.
Sotto al piano bagagliaio ho i due sedili della terza fila, te l'ho detto che è un pullman ;-)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#115

Messaggio da rs250v »

Hai posto sotto i sedili anteriori?
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#116

Messaggio da ozama »

Muzak Studio ha scritto: 29 gen 2020, 13:04 Allora, intanto grazie tnatissimo delle info.
Vi aggionro @ozama
Chiamo un professionista e mi dice in ordine sparso:
- che insonorizzare le portiere ènuna cavolata inutile fumo negli occhi costa e non serve a niente soprattutto se usi un subwoofer per cui dai 65 in giù mandi tutto dietro e non nelle portiere
- che l'AP 8.9 audison è un dspamp del cavolo perchè è uno dei primi quindi vecchio e che distorce subito e surriscalda... @ozama ti risulta?
- che è troppo frammentato (cioè troppi canali) per la mia macchina. Intende dire che lui non farebbe vie separate per i twetter ma userebbe i filtri crossover passivi fisici dati in dotazione con le casse
Questa cosa mi ha destabilizzato
Mi dice di usare i dspamp della ESX più moderni, più puliti, più lineari meno surrisclandanti.

Grazie dei super contributi.
Non aggiungo molto altro a quanto ti hanno detto gli altri.. T_T
Quello vuole "buttare su" i propri prodotti, senza sbattersi. Non è un installatore. Penso non abbia mai visto un impianto ben fatto, per fare simili affermazioni. Quindi, di sicuro: 1) Non lo sa fare. 2) È sordo. 3) È in malafede. -.-
Purtroppo, il mondo è pieno di improvvisati che si inventano mestieri. XD Ne ho conosciuti parecchi.. Quando sono umili e si ingegnano, riconoscendo i propri limiti, non sono pericolosi. Quando pensano "che tutti gli altri non hanno capito un "Censored"", stai alla larga.. -.-
L'hi-fi car è un'altra cosa, rispetto a quello che fa lui.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#117

Messaggio da il valse »

rs250v ha scritto: 29 gen 2020, 20:51 Hai posto sotto i sedili anteriori?
Poco o niente, condotti di ventilazione piuttosto invadenti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#118

Messaggio da rs250v »

Allora niente, se no potevi fare una soluzione simil-bmw che ha dei woofer/sub sotto i sedili anteriori
Work in Progress
Avatar utente
dani79
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:37
Località: piacenza
Contatta:

Re: Nuovo impianto Peugeot 5008: budget 800-1500

#119

Messaggio da dani79 »

Muzak Studio ha scritto: 3 gen 2020, 6:46 Ehhh ma siete esagerati!!! Farò una donazione Triolo organizzati!!!
@dani79 oppure @Lued siete in ascolto?!
Posso venire a disturbarvi giusto giusto uno quarto d’ora?!

Nel caso il mio numero è tre tre cinque otto uno sei otto sette quattro otto oppure scrivetemi in pm.

Ovviamente a buon rendere !!!
Buongiorno :)
Chiedo scusa per il ritardo ma non seguendo più il car audio mi son perso e ho visto per caso la notifica in questi giorni aprendo il forum.

In effetti ho mollato qualche anno fa, quindi non saprei proprio come aiutare. Mi spiace

Che poi tra l'altro non sarei stato un grande aiuto neanche allora. Quelli bravi erano e sono altri. ;)

Comunque leggendo qualcosa velocemente mi pare di aver capito che ti affiderai a un installatore quindi non avrai più problemi.

ciao ciao

Daniele
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”