Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#141

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 17 feb 2020, 13:56 @Dude Si, beh, anche il CD ha il "bitrate", in effetti. Lo streaming che esce dalla meccanica è composto di "parole" infilate una dietro l'altra che procedono a 1411,qualcosa Kbit al secondo
Ma certo, però è un dato "non rilevante", in quanto univoco nello standard, espressione stessa dell'assenza di compressione, e non modificabile, quindi inutile da considerare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#142

Messaggio da ozama »

Tranne ai fini della trasmissione radio, nel caso che si usi il bluetooth, che non riesce a sulportare quel Bit rate nemmeno nella versione denominata "HD". -.-
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#143

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto: 17 feb 2020, 13:24 @Brian
Infatti, sul 4.9 non c'è. Ma penso sia presente e "non disattivabile". Nel senso che se arriva al clipping in uscita, comprime il segnale in ingresso.
Lo dico perchè ho letto qualcosa nel manuale, ma non ricordo dove. E POTREBBE forse essere qualcosa di analogo. Peró forse era riferito al bass boost.. Che io non uso. Boh! :hmm:
Tu cosa pensavi?
si, per la Serie Prima (no Forza) nel menù Controlled bass-boost c'è l'indicatore di clipping in uscita su woofer e subwoofer

a detta del supporto tecnico (*credo* di aver beccato un'operatore non proprio preparato) testuali parole:

*Tenga conto che la potenza di calcolo del Processore a bordo del AP Forza è superiore a quella del AP bit e questo gli permette di fare cose che l’altro non può fare*, per quanto riguarda l’indicatore di clipping in uscita stiamo valutando la fattibilità e se possibile lo inseriremo in futuro ma per ora non sono in grado di confermarglielo.

per loro questo Forza è un qualcosa di straordinario/innovativo (ma perché rispetto agli altri ha qualche watt in più? boh, io questo vedo dal manuale, non mi sembra abbiano "migliorato" la sezione DSP) premetto che non ho le competenze per esserne sicuro, ma a me così sembra....

difatti se chiedi consigli, la prima cosa che ti propongono è il Forza (a prescindere)

il Limiter se attivato (non capisco la scelta di renderlo attivo o no) evita (ma non segnala) che le uscite del Forza vadano in clipping (questo ho capito io da quelle due righe del punto 3)

qui sempre il tizio del supporto:

Premetto che un conto è un “semplice” led di clipping e un altro è la funzione Limiter, non le sto a spiegare qui quali sono le differenze perché sono sostanziali e in una semplice mail ci vorrebbe troppo tempo, *per dirla in modo molto semplificato posso dire che il Limiter non permette alle uscite del Processore di clippare*

beh, messa così *io* avrei preferito quello che loro chiamano "semplice led" ad una funzione che se pur utile/facile non mi segnala e mi da possibilità a me (utilizzatore) di correggere.

Tu Ozama, cosa ne pensi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#144

Messaggio da ozama »

Si, anche io avrei preferito.
Comunque, ha lo stesso stile di scrittura di quello che ha risposto più volte a me, per i problemi al DRC.
Poi, la sezione DSP del Forza, è sostanzialmente identica a quella della serie "non Forza".
Peró, ad una mia richiesta di chiarimento su una funzione attivabile sull'ingresso digitale del Forza, per incrementare il livello delle sorgenti digitali, non presente nel 4.9, mi ha risposto che nel 4.9 non è attivabile perchè l'hardware è diverso.
Ma allo stesso tempo, alla domanda di chiarimento sulla possibilità di appianare i ritardi temporali delle sorgenti OEM, mi ha detto che è una funzionalità che ha solamente il Bit One HD. Che, in effetti, probabilmente richiede l'implementazione dei filtri FIR..
Boh!
Sarà roba da Cavallieri Jedi.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#145

Messaggio da flashato »

Ciao!
Scusate la mia assenza ma fra Covid e altro non sono riuscito manco ad utilizzare l'auto. T_T
Finalmente sono riuscito ad investire altro tempo e son riuscito a far passare i cavi dedicati ai tweeter anteriori in portiera aggiungendo i pin necessari sul faston portiera - come descritto in questo mio vecchio post viewtopic.php?f=19&t=14049&start=60#p230409. Un bel lavoraccio a dire il vero (aggiungero' dettagli in un secondo momento).
Ho anche fatto dei buchi sui pannelli interni della portiera per far passare i cavi da dentro (invece di pinzarli con l'altoparlante) sigillati con dei pezzi di Dynamat in avanzo.
IMG_20200617_151049.jpg
In questo momento ho i collegamenti come segue:
CH 1 - Tweeter front left
CH 2 - Tweeter front right
CH 3 - Mid front left
CH 4 - Mid front right
CH 5 - Sub left
CH 6 - Sub right
CH 7 - Mid + tweeter left
CH 8 - Mid + tweeter right

Ho eliminato i filtri Audison che utilizzavo prima quando nel front avevo sullo stesso canale (uno right e l'altro left) mid e tweeter.

Ho iniziato a fare una prima config del DSP per attivare CH1 e CH2 (che erano spenti visto che non ero riuscito a passare i cavi dedicati per i tweeters).
Qui la prima config (ho solo eseguito i primi passaggi, non ho applicato nessuna curva ai canali, tra l'altro avevo il volume molto basso e durante la rilevazione mi ha detto che la calibrazione sarebbe potuta essere non corretta):
IMG_20200616_114015.jpg
In questo momento esce un fruscio di pari intensita' da entrambi i tweeter anteriori.
L'amplificatore e' collegato direttamente al positivo della batteria e il negativo ad una piattina dedicata (come da specifica BMW e sotto nella prima foto) per il negativo.
I cavi dei tweeter seguono i cavi originali dell'auto (gli stessi dei mid anteriori) quindi dal posteriore sx (dove alloggia l'ampli) passando per i battitacco arrivano praticamente alla pedaliera, uno entra nel faston dell'a-pillar sx e l'altro va dall'altra parte ed entra nel faston dell'a-pillar dx.

Come mi devo muovere?

Grazie! :ninja:

Qui qualche foto del lavoro:
IMG_20200208_022630.jpg
IMG_20200617_144539.jpg
IMG_20200617_140104.jpg
IMG_20200617_101036.jpg
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#146

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 17 giu 2020, 17:29avevo il volume molto basso e durante la rilevazione mi ha detto che la calibrazione sarebbe potuta essere non corretta
qui la "possibile" ma quasi certa causa del "fruscio" che senti (divuto dallo scarso rapporto segnale/rumore fornito
dalla sorgente all’ingresso dell’AP F8.9 bit) e lamenti qui sotto:
In questo momento esce un fruscio di pari intensita' da entrambi i tweeter anteriori.
qualora non vuoi rifare la procedura (e' *consigliato* rifare la procedura da zero) puoi correggere la taratura dei livelli in ingresso manualmente dal menù "Sensitivity" così da capire se cambia qualcosa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#147

Messaggio da flashato »

Bingo! Grazie Brian :ninja:
Ho rifatto tutta la procedura, questa volta selezionando 3 vie front e cosi' mi ha dato front mid (invece che front woofers), ad auto accesa cosi' il bilanciamento era quasi flat (l'altra volta aveva un picco sulle frequenze alte - ecco :@ )
Il fruscio e' praticamente assente ora.

Ho una domanda che potra' confermare quanta poca esperienza io abbia: e' normale che quando attivo solo i tweeters (da software usando "solo"), la qualita' del suono in uscita sembra quello di una cuffia sentita in lontananza (un po' come in questa scena di matrix [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=sjoad6gcRzs&vl=en[/youtube])?

Capisco che le frequenze tagliate sono solo alte ma mi sembra quasi che ci sia qualcosa che non vada nell'installazione. Potrebbe essere benissimo il mio orecchio che non ha mai sentito suonare in solo dei tweeters.

Quando si attiva tutto i tweeter effettivamente coprono il buco delle frequenze alte e tutto insieme sembra suonare bene (devo ovviamente giocare un po' con le configurazioni via software).

Premetto che ho sempre e solo tenuto il volume basso (< meta') e non alzo fino a quando sono sicuro che i tweeter lavorino come devono (vorrei evitare di friggerli) :slow:

Grazie ancora dell'aiuto!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#148

Messaggio da Alessio Giomi »

E' perfettamente normale.... prova a far suonare tutti gli AP escluso i Tw.....

Poi attivali...... ti rendi subito conto che fanno il loro sporco lavoro ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#149

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 17 giu 2020, 22:47 Bingo! Grazie Brian :ninja:
di nulla! :yes:
Ho rifatto tutta la procedura, questa volta selezionando 3 vie front e cosi' mi ha dato front mid (invece che front woofers)
parli di ingresso o uscita?
nel F8.9 come entri? (uscite sorgente utilizzate per entrare appunto nel DSP) insomma descrivi com'è adesso configurato il tutto.
ad auto accesa cosi' il bilanciamento era quasi flat (l'altra volta aveva un picco sulle frequenze alte - ecco :@ )
Il fruscio e' praticamente assente ora.
si, la procedura va fatta a motore acceso e volume sorgente a circa l'80% e segui per bene la procedura.
Premetto che ho sempre e solo tenuto il volume basso (< meta') e non alzo fino a quando sono sicuro che i tweeter lavorino come devono (vorrei evitare di friggerli) :slow:

Grazie ancora dell'aiuto!
il crossover del kit taglia il tweeter a
Hi-Pass: 6 KHz 6dB/Oct
per iniziare a smanettare, replica il filtro e stai "tranquillo" (attento a non esagerare con il volume, regola bene i livelli)
attiva la modalità "Expert"
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#150

Messaggio da rs250v »

Io partirei direttamente a 12db sul tw, la frequenza vedi un un pò ascoltando ma 5/6000 non lo rompi di certo
;)
una buona regola è di non scendere mai sotto il doppio della FS a 12db
esempio se la fs è di 1500hz, non scendere mai sotto i 3000@12db
Ultima modifica di rs250v il 18 giu 2020, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#151

Messaggio da flashato »

Gli ingressi sono quelli originali dell'auto, vengono rilevati 4 ingressi come giusto che sia, i sub li faccio ricavare dal front.

Durante la configurazione del DSP, dopo aver fatto la rilevazione utilizzando le prime 2 tracce del cd, ho selezionato "3 vie front" e ho configurato i seguenti canali:
CH 1 - Tweeter front left
CH 2 - Tweeter front right
CH 3 - Mid front left
CH 4 - Mid front right
CH 5 - Sub left
CH 6 - Sub right
CH 7 - Mid + tweeter left
CH 8 - Mid + tweeter right

Devo confermare i settings dei tweeter come da te consigliato.

E' arrivato il momento di studiare clipping e la gestione dei livelli.
Inizio da questo post di Etabeta viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002.
Ovviamente qualsiasi altro consiglio e' ben accetto.

Grazie!
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#152

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 18 giu 2020, 0:07 Gli ingressi sono quelli originali dell'auto, vengono rilevati 4 ingressi come giusto che sia
dipende dalla configurazione del sistema OEM.

quindi in ingresso hai selezionato l'opzione 1 (Front + Rear) giusto?
Durante la configurazione del DSP, dopo aver fatto la rilevazione utilizzando le prime 2 tracce del cd, ho selezionato "3 vie front"
cosa vuoi dire?
forse che hai selezionato gli AP come hai descritto?
E' arrivato il momento di studiare clipping e la gestione dei livelli.
Inizio da questo post di Etabeta viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002.
Ovviamente qualsiasi altro consiglio e' ben accetto.

Grazie!
il clipping in uscita se attiva la funzione Limiter, il DSP provvede a limitare fenomeni di clipping transitori evitando la saturazione delle uscite (vedi manuale)

se vuoi fare una misura, puoi con un'oscilloscopio, misurare le uscite sorgente così da avere un riferimento sino a che volume mantiene una buona sinusoidale.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#153

Messaggio da pericleromano »

Ho visto che Mobridge ha implementato tutti i suoi dispositivi con ingresso most per la tua vettura, pure il DA1 (che poi viene marchiato da Audison vedi mod. Bit DMI).

Perchè non valuti di fare un enorme salto di qualità e ti levi tutti i problemi di possibili disturbi?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison su BMW X3 G01

#154

Messaggio da Etabeta »

Quoto in pieno quando scritto da Pericle, il vantaggio (della connessione digitale via most tramite interfaccia toslink) è sia, sopratutto, qualitativo (nessuna conversione a/d e d/a tra sorgente e dsp) che in praticità di configurazione (levando di mezzo ogni variabile tra livello di uscita e sensibilità di ingresso del mondo analogico).
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#155

Messaggio da flashato »

Ottimo!

Grazie della dritta https://mobridge.us/product/da1-digital-pre-amp-most/

Sembra che il DA-1 faccia al caso mio e da affiancare all'Audison Forza.

Per rendermi conto della differenza di qualità, può avere senso collegando un dispositivo con uscita ottica al DSP (player MP3 o simile)? La qualità sarebbe paragonabile?

Prima di acquistare un altro aggeggio, rismontare l'auto e potenzialmente fare danni permanenti all'attuale sistema, vorrei testare la differenza e se vale 500caffè :slow:
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#156

Messaggio da pericleromano »

C'è da dire che mi sembra che Mobridge abbia cambiato cabinet sul DA1 almeno visivamente.... non so se ciò corrisponde ad una modifica del device.
Pertanto se sei orientato sul Bit DMI devi verificare la lista delle compatibilità dello stesso.
Teoricamente collegando un dispositivo digitale al DSP dovresti avere un risultato paragonabile al netto della "qualità" del dispositivo che colleghi (d'accordo che parliamo di segnale digitale.... ma penso che vi sarà differenza fra un telefonino ed un device da svariate migliaia di euro....).... ma considera che in vetture del genere dove la HU presiede ad una molteplicità di funzioni (vivavoce, sensori parcheggio, gong etc.) non ultimo quello della sicurezza (comandi il tutto dal volante) collegare un dispositivo esterno è e rimane un accrocchio....

Comprendo che tu voglia verificare se il gioco valga la candela..... personalmente mi sono posto fin dall'inizio lo stesso quesito: val la pena investire un sacco di tempo ed un bel po' di danaro per avere un impianto che è il figlio evoluto delle Autovox col booster equalizzato?

Al netto delle mie esagerazioni.... io ho preferito risparmiare la dove si poteva e speso dove si doveva.... per es. facendo una disamina dei driver dedicati ho appurato che il prezzo era dettato dal fatto che fossero plug and play.... ho preferito driver dalle eccellenti caratteristiche (superiori... e di molto!) e dal costo di poche decine di euro....
Mi sparava sul cervello spendere svariate centinaia di euro per un pezzo di plastica che ha il solo vantaggio nella immediata installazione....

Certo ho sudato non poco.... ma alla fine il risultato è più che soddisfacente!

Fai la spesa senza remore..... darai un senso al tuo impianto....
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#157

Messaggio da flashato »

rs250v ha scritto: 17 giu 2020, 23:46 Io partirei direttamente a 12db sul tw, la frequenza vedi un un pò ascoltando ma 5/6000 non lo rompi di certo
;)
una buona regola è di non scendere mai sotto il doppio della FS a 12db
esempio se la fs è di 1500hz, non scendere mai sotto i 3000@12db
Il software non mi permette di selezionare 6db (solo 12 o 24) per i tweeter. 6db è disponibile per i mid.

È normale?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#158

Messaggio da Alessio Giomi »

6 db è quasi un flat.... potrebbe essere cautelativo non averlo messo per i Tw.

Non ho fatto caso se il PXA lo permette

EDIT: Ho appena controllato.... Sul mio ci sono i 6 db
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#159

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 22 giu 2020, 19:38Il software non mi permette di selezionare 6db (solo 12 o 24) per i tweeter. 6db è disponibile per i mid.

È normale?
"ni", ovvero, se hai settato il filtro
Linkwitz (default), ti permette 12 o 24dB,
invece con il filtro Butterworth hai possibilità 6/12/18/24dB

su mid avrai sicuramente impostato Butterworth.

se non l'hai fatto, attiva la modalità esperto.
:)
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#160

Messaggio da flashato »

Grazie! Tweeter con Butterworth 6K/6db suonano decisamente meglio.
Serata di configurazione: i risultati iniziano a venire fuori.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”