Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#81

Messaggio da ozama »

No no, ma se esiste la possibilità, è GIUSTISSIMO sfruttarla. :)
Io quei soldi li, ce li spenderei alla grande, per lasciare la sorgente originale in plancia (ammesso ovviamente che abbia le funzionalità che ritengo indispensabili, come la lettura dei files wav, per esempio). :yes:
Quello che voglio dire, è che SE NON SI PUÓ, non è che l'impianto non lo si debba fare perchè "Suonerà sicuramente male".
Cioè, "non partire nemmeno" perchè "con la sorgente di serie fa cagare comunque a prescindere", semplicemente per partito preso, lo trovo sbagliato. ^^
E ne ho l'esempio in auto.
Il mio sistemino basato sulla sorgente di serie, alle mie orecchie ovviamente (ed è chiaramente opinabile ma è quello che conta dato che lo ascolto io), suona milioni di volte meglio di quello di serie. :love: E mi ci sono pure divertito (e continuerò a farlo), nel realizzarlo, tararlo, modificarlo..
Ovviamente non suonerà come un impianto hi-fi "di quelli buoni". Ma mi permette di ascoltare la musica meglio che in cuffia, a manetta, e dandomi quell'emozione che solo la pressione "fisica" e la spazialità di un sistema di diffusori puó dare.
Anche con la sorgente di serie. :arr:
Poi, nel tempo, con il miglioramento dell'installazione e della taratura, arriverà probabilmente il momento nel quale la differenza tra sorgente digitale e sorgente di serie diverrà tale da farmi collegare il telefono come prima cosa, quando salgo in macchina.
Logico che se avessi la possibilità di collegare la sorgente di serie in digitale, mantenendo la funzionalità di controllo volume dal volante e dalla plancia, lo farei subito. :D
Spero si sia capito il senso..
Cioè, certi "estremismi", a me sembra che tolgano il piacere dell'ascolto, più dell'"high level". Poi, al solito, questo è un hobby. Non è "razionale" e non lo si puó "razionalizzare". Quindi tutte queste considerazioni sono solo opinioni del singolo, spesso pure legate alla particolare situazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#82

Messaggio da flashato »

Sto cercando di organizzarmi gli ultimi dettagli per poter chiudere il progetto :ninja:

Alcune domande per quanto riguarda i collegamenti.

Configurazione originale auto
- ch1 per tweeter + mid-range sx (anteriore)
- ch2 per tweeter + mid-range dx (anteriore)
- ch3 per tweeter + mid-range sx (posteriore)
- ch4 per tweeter + mid-range dx (posteriore)
- ch5 per sub1
- ch6 per sub2

Tutto cablato originale con cavo da 0.75 tranne i sub che sono da 2.5

Configurazione finale
DSP Audison Forza AP F8.9 bit che pilota (8 x 85 W RMS):
- ch1 per tweeter sx (anteriore)
- ch2 per tweeter dx (anteriore)
- ch3 per mid-range sx (anteriore)
- ch4 per mid-range dx (anteriore)
- ch5 per sub1
- ch6 per sub2
- ch7 per tweeter + mid-range sx (posteriore)
- ch8 per tweeter + mid-range dx (posteriore)

Dovro' aggiungere 2 cavi che partono dall'amplificatore e raggiungono il fronte anteriore (che ho gia' da 1.25)

Crossover
Il kit Audison APBMW K4E (mid + tw) offre un crossover come in foto
IMG_20200123_221141.jpg
Mi confermate che devo montarlo solo per il posteriore?
Selettore a -3db oppure a 0db? Secondo le configurazioni Audison sembra debba impostarlo a -3db.
Per il fronte anteriore lo elimino completamente visto che avro' canali dedicati per ogni altoparlante?

Fronte anteriore
Per logica sarebbe meglio utilizzare il cavo (nuovo) da 1.25 per il mid-range e il cavo originale da 0.75 per il tweeter.
Guardando i connettori, sarebbe piu' immediato fare l'opposto, ovvero utilizzare il cavo originale sui mid-range (0.75) e collegare il cavo nuovo da 1.25 ai tweeter (dovrei semplicemente trovare dei faston compatibili con i faston del tweeter e lasciare il resto con i cavi originali).
L'altoparlante accetta solo il connettore come in foto, non ha piastrine / maschi che accettano faston femmina.
IMG_20200101_171956_crop.jpg
E' fortemente sconsigliato oppure posso procedere come descritto?
IMG_20200123_222055.jpg
In caso fosse meglio comandare i mid-range con il cavo da 1.25, mi potreste spiegare come faccio a crimpare il cavo sul connettore (verde / blu) che alloggia un cavino da 0.75? Dovrei lasciare il connettore dov'e', tagliare il filo e collegare il tutto con dei faston adatti al 1.25 (quindi collegando un cavo da 0.75 a quello da 1.25) :yush: ?
IMG_20200123_221331.jpg
Scusate se le domande sono sciocche ma non mi viene una soluzione logica (chissa' sia la stanchezza X_X )
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#83

Messaggio da ozama »

La soluzione logica è che lasci i cavi che ci sono e che ti procuri della piattina 2x0,75. :)
I cavi sono molto corti. E non credo avrai assolutamente il benchè minimo problema se sono più sottili.
Bisogna fare le dovute proporzioni tra seghe mentali e resa audio, in un impianto abbastanza "basico" come quello che stai realizzando. :D
Solo quelli dei woofers, è meglio se sono un po' più grossettini, se possibile. Perchè riproducono una porzione di banda nella quale si concentra l'80% dell'energia, per la stragrande maggioranza della musica. Specie se non monti un sub woofer. ^^
Per quanto riguarda la configurazione, con quella "iniziale" serve il filtro anche sugli anteriori. Con quella finale NON DEVI ASSOLUTAMENTE METTERE IL FILTRO su quelli anteriori. Perchè filtrerai il segnale con il DSP, PRIMA di amplificarlo. Modificando ampiezza e fase dei suoni, allo scopo di incrociarli correttamente. E la somma dei due filtri, prima e dopo, stravolgerebbe le curve previste. X3
Logicamente, quando accenderai il DSP, prima di collegare gli altoparlanti, dovrai fare la procedura di configurazione, che ti porterà ad impostare le uscite come hai scritto. Con particolare attenzione ai tweeters. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#84

Messaggio da flashato »

Ok, ho recuperato una piattina da 0.75 (10 metri dovrebbero bastare per raggiungere entrambe le porte anteriori dal baule).

È incredibile quanto non sia facile trovare faston così piccoli e compatibili con il crossover Audison.

Continuo la ricerca :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#85

Messaggio da Brian »

ma difficili da reperire in zona o online?

comunque la GBC li ha, oppure online li trovi dappertutto

ad occhio... faston 2.8 (misura la larghezza del maschio) si sa mai sono 4.8
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#86

Messaggio da flashato »

Faston trovati, ero andato in un negozio specializzato e non avevano nulla, poi sono andato in un FaiDaTe qualsiasi e li ho troviti :D

L'ampli si fa aspettare, cosi' ho fatto il supporto per il remote-control dell'amplificatore da mettere nel cassettino laterale come suggerito in questo post precedente.
IMG_20200126_155559.jpg
Suggerimenti su come poterlo rivestire? Esiste quel simil-velluto che riveste l'interno del cassettino in vendita? Oppure come mi consigliate di rivestirlo?

Mi piace perche' ad incastro, non c'e' stato bisogno di bucare, incollare nulla.

Ora pero' non saprei dover far uscire il cavo ottico per collegarci il cellulare o un player dedicato :boo:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#87

Messaggio da Alessio Giomi »

Che materiale è quello giallo? se è plastica cerca una bomboletta nera o marrone come l'interno del cassettino e sei a posto....

Il cavo ottico dove va a finire?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#88

Messaggio da ozama »

Esiste la carta adesiva simil velluto.
Penso che la potresti trovare in cartoleria, dove trovi altre carte adesive. Peró forse ci vedrei meglio del moquettino adesivo.. Che potresti trovare in qualche brico, da qualche installatore o on line.
Ma dalle foto, non si capisce molto.. :hmm:
Se il controller li è ben visibile, mi sembra una buona soluzione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#89

Messaggio da flashato »

Quel cassettino non sapevo manco esistesse, mi sembra il miglior compromesso fra posizione, ergonomia e cablaggio (il cavo arriva giusto sotto).
L'interno del cassettino e' foderato con un simil velluto, grazie per la dritta ho scoperto che esiste il velluto adesivo ora :) , lo cerchero' in qualche negozio di decoupage o FaiDaTe.
IMG_20200126_220722_b.jpg
La foto non e' delle migliori, scusate ad impianto finito ed auto pulita prometto di documentare meglio :ninja:

Il cavo ottico non so proprio dover farlo uscire. Il cassettino in cui posiziono il remote-control e' troppo piccolo anche solo per un cellulare quindi e' da scartare.

Dovrei vedere come arrivare al bracciolo centrale e forse farlo uscire al suo interno: ci sarebbe abbastanza spazio per un cell o un player dedicato (ci sarebbe anche una presa USB per la carica).
1VneSQCr2k.jpg.png
A519 dovrebbe essere la presa USB del bracciolo, se lo schema e' accurato significa che il cavo passa all'altezza del montante centrale, quando smontero' devo vedere se si riesce ad arrivare senza smontare tutta l'auto :hmm:

Se riuscissi potrei mettere un qualcosa di questo tipo per fare una porta toslink (vicino a quella USB) per evitare di lasciare fili volanti.
61Jy1cqZPZL._AC_SX466_.jpg
61Jy1cqZPZL._AC_SX466_.jpg (14.98 KiB) Visto 1678 volte
6149lk2u68L._AC_SX466_.jpg
6149lk2u68L._AC_SX466_.jpg (13.55 KiB) Visto 1678 volte
O meglio ancora una cosa di questo tipo
Screenshot from 2020-01-27 00-09-34.png
Screenshot from 2020-01-27 00-09-34.png (205.08 KiB) Visto 1678 volte
Per la cronaca lascio qui il link su come smontare il bracciolo centrale, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnc87tnlh
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#90

Messaggio da flashato »

Finalmente e' arrivato l'amplificatore :ninja: ed oggi ho dato uno sguardo al cablaggio, sembra piuttosto semplice.

Sto cercando il punto esatto dove collegare la terra e sembra questo il punto utilizzato per la maggior parte dei componenti alloggiati nella parte posteriore sx dell'auto (dove c'e' l'amplificatore) - posto per documentazione.
1Vnc02jg82.png
1Vnc02jg82.png (233.14 KiB) Visto 1635 volte
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnby6MWIU
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#91

Messaggio da Brian »

magari c'è già scritto, ma non hai la batteria dietro?
beh, se si, e l'amplificatore va lo stesso dietro, massa direttamente sulla batteria.
:)
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#92

Messaggio da flashato »

Sì la batteria è dietro però sto cercando di capire come collegare il tutto perché mi sembra ci sia una batteria supplementare.

Mi sto scartabellando il manuale tecnico per capire meglio dove collegare i cavi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#93

Messaggio da rs250v »

Batteria dietro...direttamente a batteria ;)
Work in Progress
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#94

Messaggio da flashato »

IMG_20200201_222722.jpg
Il velluto adesivo fa la sua figura. Grazie della dritta!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#95

Messaggio da Alessio Giomi »

Bel lavoro.... bravo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#96

Messaggio da ozama »

Vedo che hai trovato la carta adesiva. Ottimo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#97

Messaggio da flashato »

Stanotte ho montato l'amplificatore.

Qualche problemino (risolto) che documenterò in un secondo momento.
IMG_20200208_002121.jpg
Domande al volo sul collegamento a batteria.

La massa l'ho messa insieme alle altre masse nella zona (è una bella piattina avvitata al telaio), quindi questo dovrebbe essere risolto (niente guaina termorestringente).
IMG_20200208_022625.jpg
Per il positivo invece ho dei problemi nel collegamento diretto a batteria per via della plastica che copre il polo.
IMG_20200208_021305.jpg
IMG_20200208_021301.jpg
Cosa posso fare considerando che non voglio tagliare modificare nulla dell'auto?
Il faston così come da foto non entra nella plastica e non posso collegare l'amplificatore.

Cosa ne dite di questo cablaggio? Le lunghezze dovrebbero essere corrette (15cm da batteria). Il venditore mi ha dato delle guaine termorestringenti, è necessario che le utilizzi per questi faston (i connettori stessi hanno delle piccole guaine di gomma)?

Nonostante abbia schiacciato forte i cavi non mi sembrano super sicuri, non ballano ma non mi convincono. Ci sono alternative o posso stare tranquillo?
IMG_20200208_013731.jpg
Scusate le domande super basic ma voglio assicurarmi che non faccia errori (anche minimi) sul collegamento elettrico.

Ora ho lasciato la terra collegata alla piattina e il positivo staccato, ovviamente non si sente musica :)

Grazie
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#98

Messaggio da flashato »

Forse ho trovato la soluzione

https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VncDS5sKe

Power distrution box, serve appunto per distribuire "+" per l'auto.

Cambia qualcosa se lo attacco ad uno di questi qualsiasi poli?

I cavi sotto il coperchio rettangolare *1* (seconda foto) sembra abbiano un fusibile prima di essere collegati direttamente al polo positivo. Sarebbe un problema agganciarlo là? Altri componenti ne risentirebbero?
1VnYO1gB16.png
1VnYO1gB16.png (46.63 KiB) Visto 1509 volte
1VnYN9BHN6.png
1VnYN9BHN6.png (48.71 KiB) Visto 1509 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#99

Messaggio da ozama »

Mmmmm... :hmm:
Il distributore potrebbe essere fusibilato.
Per collegare il cavo diretto, così dalle foto, puoi incidere il fianco del copri morsetto dove non ci sono linguette di chiusura e piegare la plastica verso l'esterno. Quindi entrare diritto e collegarti sopra il bullone esistente. In caso di ripristino, basta ripiegare le plastiche. :yes:
Poi, dovrei vedere dal vivo, eventualmente.. :)
Se fosse certo che il distributore non è fusibilato, potresti attaccarti anche li.
Se il distributore fosse fusibilato ma ci fosse una posizione libera, potresti acquistare il fusibile che ci entra e attaccarti li comunque, eliminando il porta fusibile esterno.
Ma, ripeto, bisognerebbe vedere dal vivo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#100

Messaggio da flashato »

La scatola è tutta fusibiliata.

Ci sono delle posizioni libere ma devo rivedere meglio e soprattutto capire dove trovare il pezzo necessario.

Ora che ho tutto pronto vorrei accenderlo al più presto :), mi sa che incido come hai suggerito, la plastica è molto deformabile quindi in futuro potrei ritirare la linguetta al suo posto.

Ozama, per il resto vado bene? Fusibile sul positivo? Collegamento della massa? Guaine?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”