Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#61

Messaggio da ozama »

Se riesci, ti consiglio di non farlo. Meglio passare a fianco, magari con piattina 2x0,75mmq nastrata, o dentro al buco tondo. L'importante è che non si schiacci. Tanto, quei fast-on li, se li trovi, non portano filo più grosso, senza creare accrocchi che poi generano falsi contatti. :)
Prova a sentire da qualche ricambista, se vuoi tentare "la strada pulita". Ma potrebbe essere che li trovi dall'elettrauto o da qualche installatore. :yes: Tanti anni fa', quando installavo, per montare gli altoparlanti sulla Lancia Y prima serie, senza predisposizione radio, li compravamo dalla Phonocar o dalla Wurth.. Non ricordo (sono passati 20 anni.. XD ). Ma chiaramente ogni connettore fa storia a se. Devi procurarti quelli adatti. E probabilmente anche l'attrezzo per crimparli.
Ah.. Controlla bene prima di avere i pin liberi da entrambe le parti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#62

Messaggio da flashato »

Continuo a documentare la mia ricerca, obiettivo capire il pinout dei connettori e tentare di aggiungere i pin necessari per far passare il cavo dedicato ai tweeter senza lasciare fili volanti ne' bucare portiere o altro (il cavo originale sara' per uso esclusivo sui mid).

Come da diagramma successivo, i cavi passano dall'abitacolo alla portiera attraverso un connettore tipo a morsettiera (https://www.newtis.info/tisv2/a/en/f20- ... 1VnXiVhR8j):
1) dal lato portiera troviamo il "X28*1B", femmina (https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... s/q-X28*1B)
2) dal lato abitacolo troviamo il "X5*1B", maschio (https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... em/q-X5*1B)
1Vnc49sDCY.jpg
Maggiori dettagli sulla posizione del connettore.
1Vnc3efnkz.png
1Vnc3efnkz.png (143.28 KiB) Visto 1531 volte
1VnbzssufW.png
1VnbzssufW.png (143.22 KiB) Visto 1531 volte
Questo e' lo schema del connettore portiera (X28*1B) - https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnc5LyscX
1VnbkQbFl0.png
1VnbkQbFl0.png (16.27 KiB) Visto 1531 volte
A quanto pare togliendo la leva che aggancia/sgancia il connettore al socket, si puo' smontare aprire il connettore stesso ed accedere ai cavi collegati ai rispettivi pin.

Nella mia configurazione i pin disponibili sono:
- 1, 2, 3
- 6, 7, 8
- 35
- 37, 38
- 42, 43

Come descritto da diagramma successivo, attualmente i pin 40 e 41 sono utilizzati dai mid/tweeter front, quindi usare i pin 42 e 43 sembra la soluzione logicamente corretta.
Screenshot from 2020-01-06 22-06-05.png
Tra l'altro sembra che il connettore audio sia separato dal resto.

L'ultimo, si fa per dire, problema da risolvere e' capire quali sono i pin fisici necessari compatibili con il connettore.
La sezione del cavo e' da 0.75 (come descritto da diagramma).
Secondo la disponibilta' di leebmann24.de (noto fornitori di ricambi originali BMW), questi gli unici a mio parere compatibili:
- [61131393726], https://www.leebmann24.de/buchsenkontak ... 93726.html
- [61136931880], https://www.leebmann24.de/buchsenkontak ... 31880.html

Secondo me il #61131393726 dovrebbe fare al caso nostro.

Mentre faccio l'ordine per questi pin, faccio che ordinare anche qualche clip di aggancio del pannello della portiera che si e' rotto/allentato (#51417325082), https://www.leebmann24.de/clip-51417325082.html .
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#63

Messaggio da flashato »

flashato ha scritto: 6 gen 2020, 0:01 Idee su come smontare / aprire il connettore della portiera?
Vorrei provare ad aggiungere un paio di pin per collegare i tweeter anteriori (vorrei evitare di mettere cavi volanti).

IMG_20200105_152630.jpg
IMG_20200105_151852.jpgIMG_20200105_150800.jpg
Ieri ho trovato il modo per sganciare il connettore dalla struttura esterna, basta spostarlo verso l'alto e si sgancia facilmente. Lo spazio sembra a sufficienza per far passare il cavo senza problemi.

Purtroppo i connettori che ho segnalato nel mio ultimo post costano 4-5 euro ma le spese di spedizione sono oltre i 40 euro, sto cercando un'alternativa :)
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#64

Messaggio da pericleromano »

li ho comprati in bmw e non paghi spedizione
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#65

Messaggio da flashato »

Grazie Pericleromano!

L'AudisonDRC MP lo montero' nel vano portaoggetti laterale sinistro (lato guidatore). Penso sia la soluzione piu' semplice (non bisogna attraversare l'abitacolo con il cavo, si rimane sul lato sinistro stesso lato dell'amplificatore) e meno invasivo (si tratta di far sbucare il cavo e poco piu').
2018_bmw_x3_48_1280x960.jpg
A questo link come smontarlo
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VnYU6A1Aj

Sto cercando di capire dove far uscire il cavo ottico per il collegamento di un dispositivo audio con uscita ottica (cellulare o lettore dedicato). Idee?
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#66

Messaggio da flashato »

Missione subwoofer completata, trattamento Dynamat incluso.

Sostituiti senza troppi problemi. Da ricordare:
- per smontare i sedili ci vuole una torx 50 e meglio una chiave dinamometrica per assicurarsi del giusto serraggio (non serve toglierli dall'abitacolo, né sganciare alcun cavo che potrebbe dare errori quando si ricollega, occhio a non graffiare nulla quando si appoggia il sedile ai sedili posteriori)
- per rimuovere gli alloggiamenti dei woofer è necessario una chiave a tubo da 10 o un cricchetto con calamita. Perdere bulloni, pezzi di chiave è molto semplice
- per accedere all'alloggiamento woofer è necessaria una torx 20
- gli alloggiamenti di plastica originali sono piuttosto fragili e di una plastica piuttosto fine, il trattamento con il Dynamat a mio avviso fa la differenza
- il Dynamat è molto facile da mettere, assicuratevi che non faccia troppo freddo però
- i woofer originali sono incollati quindi bisogna staccarli con un po' di forza e chiudere il tutto con le viti fornite da Audison usando la guarnizione anch'essa fornita
- il woofer originale, vicino a quello Audison, è di bassissima fattura sorprenda anche che possa suonare
- con l'amplificatore originale si nota un miglioramento soprattutto agli alti volumi (l'ho testato pochissimo però)
IMG_20200119_143411.jpg
IMG_20200119_143550_1.jpg
IMG_20200119_164859.jpg
IMG_20200119_163934.jpg
IMG_20200119_223138.jpg
IMG_20200119_225845.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#67

Messaggio da Dude »

Curiosità, quant'è la "luce" tra la griglia e il sedile?
Dalle foto sembra parecchia, quidi vorrebbe dire che il volume a disposizione del woofer è molto limitato?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#68

Messaggio da flashato »

Il sedile può variare l'altezza, penso un minimo di 6/8 cm.

Penso che il volume che cerchi sia nella cassa di plastica (l'alloggiamento che ho descritto prima), da considerare il "cono" di uscita che viene, una volta montato nella sua sede, collegato al telaio, penso utilizzato come estensione della cassa.
IMG_20200119_223151.jpg
IMG_20200119_163502.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#69

Messaggio da Alessio Giomi »

Quella guarnizione verde va a contatto con la lamiera ed evita dispersione di aria?
Interessante stratagemma.... avevo pensato ad una sorta di reflex
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#70

Messaggio da flashato »

Sì, la guarnizione verde alla fine del cono è rivolta verso l'esterno dell'auto: all'interno del telaio c'è un buco al quale si collega il cono ed immagino sia per utilizzare la parte interna del telaio dell'auto come estensione della cassa (o qualcosa del genere)
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#71

Messaggio da pericleromano »

Seguo i tuoi lavori poiché (con molto ritardo) sto facendo un impianto su F25 restailing.
Ma non hai pensato al Bit-DMI?
Usare l'uscita ottica della radio originale sembrerebbe essere una soluzione qualitativamente molto superiore alle uscite amplificate....
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#72

Messaggio da pericleromano »

Anche io mi appresto a passare i cavi attraverso lo stesso connettore nelle portiere anteriori.
Ne passerò 2 coppie poiché voglio evitare di utilizzare quello originale che è da 0,75.
Posso chiederti la cortesia di mettere qualche foto più dettagliata del connettore scomposto, del metodo per aprirlo e verificare se è possibile passare 2 cavi (che diametro?) ?
Inoltre il connettore maschio nel lamierato si deve uscire dall'interno oppure non è necessario? è complicato?
grazie mille in anticipo
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#73

Messaggio da flashato »

Bit-Dmi? Si può collegare al head unit direttamente (al bus)? Non avevo trovato nulla a riguardo sul web, se hai una soluzione la considero già che l'amplificatore devono ancora mandarlo.

Passerò un cavo ottico dall'ampli alla parte anteriore giusto per poter un giorno collegare un dispositivo con uscita ottica (ancora in fase di definizione).

È un problema utilizzare i cavi da 0.75 originali? Io userò il forza che spara 85w a canale, che rischi corro?
Per il fronte anteriore posso scegliere se collegare il cavo nuovo (1.25) ai tweetwer o ai mid? È uguale o meglio comandare i mid con il cavo di sezione più grande?

Ok ti mando altre info sul connettore appena mi prendo il tempo di passare il resto dei cavi.

Per ora posso assicurarti che ci sono parecchi PIN disponibili e che volendo si può passare un po' tutto, se invece vuoi passare attraverso il buco nel connettore penso che almeno una coppia di 1.25 ci stiano. Guarda le foto nei miei post precedenti, aggiungerò foto appena smonto il tutto.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#74

Messaggio da pericleromano »

Devi controllare o meglio ancora chiamare in Audison e verificare se il BIT DMI è compatibile con la tua macchina.
In realtà il BIT DMI non è Audison ma di una azienda australiana ultraspecializzata, la Mobridge..... ma conviene contattare Audison per la assistenza in loco....

In realtà il DMI si collega all'anello ottico MOST (uno dei sistemi BMW per veicolare dati.... tra questi quelli della Head Unit), ogni apparato collegato al MOST ha un ingresso ed una uscita (è un doppio cavo ottico cerca online) poichè l'anello di "luce" non deve interrompersi mai.
Ti serve una "T" MOST che ha due terminazioni MOST maschi (che colleghi in qualsiasi punto delle linea MOST, anche la head unit) e al DMI ed una terminazione MOST femmina dove attaccare il cavo MOST dell'auto che hai staccato per collegarti alla femmina del "T" MOST.

Oltre al segnale musicale veicola il vivavoce, i sensori di parcheggio ed altre info (la compatibilità del veicolo è data da questo).

Io mi sono imbattuto in questa operazione poichè vi era questa possibilità..... personalmente non mi sarei cimentato nel fare l'impianto se avessi dovuto usare le uscite amplificate della Head Unit.... so che c'è chi la pensa diversamente ma sono così.... troppo all'antica per dedicare tanto tempo e danaro in un impianto che già nascerebbe monco!!!!!

La differenza sembrerebbe abissale, c'è anche un tread di un utente che non si collega da tempo.... non mi ricordo chi.

Secondo me i cavi da 0.75 sono risicati se amplifichi.....

Passando alla mia richiesta, non voglio mettere terminazioni con spinette di vario tipo..... e le necessarie interruzioni le farò con le forchette crimpate e poi saldate (rifinite con termorestringente) utilizzando dei collegamenti a vite secondo me più saldi.
Per questo volevo sapere se c'è spazio per 2 cavi e di che spessore...... il tutto senza manomettere il connettore..... se è possibile! :)
Grazie in anticipo
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#75

Messaggio da flashato »

Anche io sono per il segnale digitale ma per ora volevo essere meno invasivo possibile. L'ingresso ottico dell'amplificatore mi darà la possibilità di usare un dispositivo idoneo per sfruttare al meglio il sistema. Chissà la differenza mi convinca a fare il passo successivo.

Grazie per la dritta, verifico le compatibilità.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#76

Messaggio da pericleromano »

in realtà è meno invasiva di quanto credi.... il DMI è molto compatto e lo collochi nella zona del portabicchieri e da li ti cammina solo un sottile cavo toselink che arriva nella zona baule dove posizioni gli ampli.....
Una cosa che ho dimenticato di dire è che devi far variare un parametro alla head unit in top hifi in modo da abilitare l'uscita ottica.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#77

Messaggio da ozama »

Sicuramente la differenza tra digitale ed analogico è tangibile. Ma su un impianto audio in auto ci sono problematiche peggiori. Quindi, secondo me, dipende molto dalla classe dell'impianto. :hmm:
E la differenza (che, ripeto, esiste comunque), dipende anche molto dalla sorgente di serie che si ha a disposizione.. :)
Chiaro che ognuno di noi ha le proprie preferenze e idiosincrasie. Tuttavia, personalmente, e ripeto PERSONALMENTE, riferendomi a te, Pericle, penso che sia di gran lunga peggio avere "tra i piedi" un canale centrale ed un fronte posteriore a sbriciolare la magia della scena sonora presente nella registrazione, che il peggioramento del rapporto s/n dovuto alla doppia conversione. ^^
E lo dico mentre ascolto con piacere la mia auto, sulla quale posso vedere gli strumenti in giro per il cruscotto e l'ambienza della registrazione estendersi oltre le portiere.
Con la sorgente di serie della Panda.. :D
Pensa che quando uso l'ingresso digitale, quello che migliora, che è udibile per il 90% solo ad auto ferma, è proprio la stabilità della scena, oltre all'estensione in gamma bassa. :)
Quindi, alla fine, siccome i risultati, in auto, non sono mai scontati, preferisco non essere prevenuto in partenza. E non l'ho imparato in tanti anni di passione. Ma di recente. Ovvero quando ho deciso di provare, praticamente per scherzo, una strada "non canonica". Così, per gioco.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#78

Messaggio da pericleromano »

e la distorsione di un chip di potenza a 12v? quello delle radio di serie...... passi per la de-equalizzazione (anche qui ci sarebbe molto da dire) ma la spazzatura che deriva dallo stadio originale della radio come la risolvi?
Tu dici che la differenza è del 10%, c'è chi - anche nel forum - ha provato la BMW con l'uscita altoparlanti e con DMI e ha scritto che c'è un abisso.... addirittura i meglio soldi spesi....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#79

Messaggio da ozama »

Si.
La distorsione, peró è molto presente quando l'amplificatore lavora vicino al clipping. Non se lo fai lavorare come se fosse uno stadio pre, allo 0,1 % del suo swing di corrente. E l'elevata impedenza di uscita di un cippone BTL diviene in proporzione molto piccola, quando lo stadio successivo non ha un'impedenza bassa e reattiva come quella di un sistema di altoparlanti, ma i 5/10 Kohm resistivi dell'ingresso di un DSP. :)
Non devi pensare alla distorsione di uno stadio finale che sta facendo il suo mestiere. Perchè in quelle condizioni è molto più alta di quella che manifesta pilotando un carico ad alta impedenza.
Poi, ovviamente un cippone di potenza è un classe AB in simmetria complementare, che non è mai simmetrica, quindi non si puó certo paragonare ad uno stadio di uscita pre single ended in cmasse A. ^^ Ovvio eh.. Ma non è il diavolo che si vuole dipingere. Probabile che la cosa peggiore sia il resto della sorgente.. XD
Sul fatto dell'udibilità, è indubbiamente soggettiva. Ma dipende anche, appunto, dalla sorgente. E da ció che molto peggio viene dopo: l'abitacolo. T_T T_T T_T
Pericle, io mi sono detto, all'inizio del progetto: prendo questo DSP amplificato perchè non ho grandi pretese e mi voglio divertire un po.. Poi, affiancheró la sorgente con un Raspberry con l'uscita SPDIF, quando il sistema di altoparlanti e l'ambiente saranno abbastanza "in sintonia" da "valere il salto verso il digitale". Cosa vuoi aspettarti da un DSP con 4 finali in classe D, dentro.. :hmm:
Ebbene, al momento uso l'iPhone con l'interfaccia. E ho provato diversi player. La differenza c'è. È indubbio. Ma non è "l'abisso". Sono più irritato dallo spostamento degli strumenti che suonano in determinate zone dello spettro, piuttosto che dalla minore pulizia della sorgente analogica. che dipende dalle risonanze modali del mio abitacolo e da una feroce riflessione. -.-
Chiaro che rimane soggettiva la sensibilità ai vari difetti.
Non è sempre vero che l'orecchio percepisce poi la distorsione come "deleteria". Altrimenti, quelli che interpongono un pre a valvole tra un lettore che puó tranquillamente pilotare un finale ed il finale stesso, sarebbero "sordi". Invece lo fanno perchè preferiscono quel suono li. Che aggiunge solo rumore e distorsione. Che diventa "corpo e dinamica" nell'orecchio dell'audiofilo. :D
Poi, vabbè.. C'è chi sente differenze abissali sostituendo i cavi. E chi addirittura gli fa il rodaggio.. :D
Ognuno sente ció che preferisce, in fondo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison su BMW X3 G01

#80

Messaggio da pericleromano »

Hai fatto delle considerazioni interessanti.
È indubbio che in ambito car la "installazione" è forse più importante della qualità dei componenti utilizzati......
Ma sembrerebbe che BMW utilizzi una headunit - almeno la professional - di ottima qualità se si utilizza la sua uscita digitale.....
Allora il mio ragionamento è il seguente: se spendi tempo e danaro per sonorizare una vettura, non ti cambia la vita se spendi 400 euro in più su un componente che - anche a tuo dire - migliora sensibilmente il risultato.....
Io sono talebano.... è vero..... ma intorno ai convertitori MOST Toselink c'è un mondo in rete..... e combinazione tutte realizzazioni di gran pregio.... almeno in termini di qualità dei componenti, tempo e soldi!
Non penso siano tutti matti :)...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”