Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#21

Messaggio da flashato »

Ordine eseguito:
- AP Forza 8.9 bit
- 2x APBMW K4E (front/rear)
- APBMW S8-4 (subwoofers)
- DRC MP
- Dynamat XTREME (insonorizzazione subwoofers)
- APBMW ReAMP 1
- AP F in ADP
- Cavi alimentazione
- BFH 14 + SFA 060

Il piano sarebbe quello di puntare subito su una configurazione facile da installare (1) e, non appena trovo qualcuno capace (o io il tempo / coraggio), muovermi sulla configurazione ottimale con questo materiale (2).

Quello che ho raccolto dal venditore ma accetto le vostre idee :)

Configurazione (1):
- canali 1 e 2 in stereo sulla medioalta anteriore con cablaggio originale (2 vie passivo) taglio indicativo HP 120-140Hz
- canali 3/4 mono su sub SX taglio LP 120-140Hz
- canali 5/6 mono su sub DX taglio LP 120-140Hz
- canali 7 e 8 in stereo sul posteriore con cablaggio originale (2 vie passivo) taglio indicativo HP 120-140Hz
Questa necessita passaggio cavi Ampli -> Subs, suggerimenti su dove / come far passare i cavi?

Configurazione (2):
- canali 1 e 2 per mid tweeters anteriori (nuovo cablaggio)
- canali 3 e 4 per tweeters anteriori
- canali 5 e 6 per sub (nuovo cablaggio)
- canali 7 e 8 per mid tweeters e tweeters posteriori (usando cablaggio originale)
Questa necessita passaggio cavi Ampli - Subs e cavi portiera anteriore
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#22

Messaggio da Brian »

beh, la 2 o almeno predisporre (per non smontare 2 volte) al momento di fare l'upgrade...

1e2 tweeter
3e4 medio
5e6 sotto sedile
7e8 FP in passivo (se necessario da rifinire con l'installatore visto che l'hai preso)

nel frattempo (se non lo hai già fatto) ti consiglio di scaricare il pdf per studiare un po' i collegamenti, ed il software pc del Forza per cercare di capire un po' in modalità off-line le varie impostazioni/configurazioni

buon lavoro...
:)
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#23

Messaggio da flashato »

@Brian, grazie per aver precisato la configurazione.

Si ho preso anche gli speakers per il FP (fronte posteriore), scusate sara' l'errore mio personale della configurazione ma e' piu' forte di me, mi prende male sapere che ho delle casse di cartone dietro.

Ho scaricato il manuale, ora provo un po' il tool di taratura.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#24

Messaggio da flashato »

Ho trovato online un modo pulito per collegare l'ampli direttamente alla batteria della BMWX3
IMG_0769.jpg
IMG_0768.jpg
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#25

Messaggio da flashato »

Continuo con la raccolta di informazioni per il lavoro

- Rimozione terra batteria, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... t/EIwjUMFP

- Come smontare i sub anteriori, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnc07wB29

- Sostituzione amplificatore, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VncFL0lMO

- Rimozione pannello porta anteriore,. https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VnZRWl9fz

- Rimozione tweeter anteriori, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VncClF1eo

- Rimozione pannello porta posteriore, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnc7l17Zl

- Rimozione Front center, https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VncADAVWr
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Audison su BMW X3 G01

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

Bene, hai trovato delle ottime guide..... ci fossero per tutte le auto.......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#27

Messaggio da ozama »

La configurazione 1 era esattamente quella che mi aspettavo. ^^
Naturalmente, meglio la 2. :)
Sul fronte posteriore, è questione personale. Sulla mia auto ho la sorgente originale collegata al DSP solo con il front, ed il rear è comunque staccato. Addirittura, dato che le porte posteriori vibrano a determinate frequenze perchè a causa della presenza dell'altoparlante, ad alto volume risuonano, pensavo di smontarli e mettere due tappi. :hmm: Sarà una cosa che faró quando mi decideró a fare l'insonorizzazione del fondo e del tetto (sulla panda, la questione è abbastanza "udibile".. ^^ ).
Comunque, posteriore a parte, di buono c'è che la configurazione 2 dovrebbe suonare subito, con il file di taratura specifico di Audison. :hmm:
Solo, se carichi sul DSP il file per la tua auto e lo colleghi diretto alla batteria, cosa piuttosto basica come intervento (mi raccomando IL FUSIBILE GENERALE VICINISSIMO AL MORSETTO), vai nel menù "opzioni" e disabilita il limite assorbimento. :yes:
Solo un dubbio: Ma te l'ha detto l'installatore che i cablaggi dedicati vanno bene anche per il "Forza"? Ed ha un software dedicato anche lui? Perchè non sono sicuro che il file di taratura dell'8.9 "liscio" vada sul Forza8.9. Hanno lo stesso chipset DSP, ma non hanno lo stesso hardware come periferiche (ad esempio l'ingresso digitale accetta 192 KHz/24 bit contro i 96, e non hanno di sicuro lo stesso firmware.
Sono curioso di sapere.
Comunque, buon divertimento! Io farei tutto da solo, anche solo per quello.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#28

Messaggio da flashato »

@ozama cerco di rispondere alle tue domande:
1) il cablaggio per Forza e liscio è lo stesso, eccetto il AP F in ADP che è da quanto ho capito un adattatore
2) quando ho scritto "nuovo cablaggio" significa che non utilizzerei i cavi degli altoparlanti originali ma devo far passare dei cavi in più (in entrambe le configurazioni per avere un canale dedicato per ogni sub, per la configurazione 2 per avere il canale dedicato ai tweeter frontali)
3) ieri dal tool per Forza ho cercato di scaricare i profili/config auto ma sembra che la sezione non sia disponibile. Dovrei provare con il tool per la versione normale, verificare cosa è disponibile per BMWX3 e cercare di copiare i valori sulla configurazione per Forza. Per chiarezza il venditore non mi fornisce nessun file di configurazione. Ho chiesto anche al supporto Audison e sembra non abbiano nulla per il mio caso

Domanda, per i cablaggi dove dovrebbero passare?
1) da ampli a subs, dovrebbe essere piuttosto semplice, immagino su coprifilo porta posteriore sx e puoi arrivato al montante centrale mi sposto, sotto la moquette dei sedili posteriori, verso il centro?
2) da ampli a tweeter portiere frontali, per la sx immagino sia tutto su coprifilo laterale sx e poi arrivato vicino alla portiera devo trovare un modo per passare alla porta. Come? Devo modificare il faston?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#29

Messaggio da rs250v »

1) canalina sotto i battitacco, io passere da quella anteriore, dove passa anche il cavo originale
2) io per il medio userei il cavo originale...
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#30

Messaggio da ozama »

Non saprei..
Se non è disponibile la configurazione per il Forza e devi passare dei cavi, a questo punto cablavo tutto e adottavo direttamente la "configurazione 2". ^^
Per il passaggio dei cavi, modificherei in modo reversibile il cablaggio originale per arrivare nelle porte. E passerei il cavo dei tweeters. In fondo, ti manca giusto quello.
Come passare, non saprei. Sicuramente RS250 è più esperto di me. :yes: Io, mai lavorato su BMW recenti. Comunque, se possibile, se anche il TW è in portiera, affiancherei i cavi originali cercando di passare nel passa cavo originale. :hmm:
Per "copiare la configurazione", non è immediato.
Per quanto riguarda le tarature delle USCITE, puoi avviare il software senza processore e scegliere "AP8.9", quindi caricare il file. Dopo di che, fotografarti le schermate di ogni singolo altoparlante, selezionandolo nella lista canali in basso a sinistra o nella piantina in alto a sinistra.
Ovviamente, ha senso se monti ESCLUSIVAMENTE gli altoparlanti previsti da Audison. Sennó, è solo una traccia, chiaramente.
Esempio della mia auto (ritocco taratura giusto di ieri sera):

Medioalto anteriore sinistro.
73F35B13-46D0-4969-8554-89D4551F34D9.jpeg
Medioalto anteriore destro.
DF0C2695-B551-4F74-A11D-BA0D8578BB2F.jpeg
Woofer sinistro.
827B2452-CD5E-46BA-9DA9-771178C7FB8C.jpeg
Woofer destro.
820F7416-84DD-48F9-A7D7-2FA016847A8F.jpeg
Subwoofer.
8F98796E-F5BD-4F12-9218-B584FC36617B.jpeg
Tu farai qualche foto in più.. ^^
Fatte le foto, puoi ricavarti almeno con precisione filtri, ritardi e livelli.
Per l'equalizzatore, devi cercare di essere "fedele" smanettando con la posizione ed il Q, che si regola con la rotella del mouse (ma c'è anche una combinazione di tasti che non ricordo).
Purtroppo, si sentono parecchio anche quelle che sembrano piccole differenze.

Per quanto riguarda la configurazione degli ingressi, la regolazione dei livelli, la de equalizzazione e l'impostazione e degli altoparlanti installati e dei collegamenti (vie dirette e con crox passivo, front e rear, sub, eccetera..), la devi per forza fare a mano, se il file del 8.9 non va sul Forza.
Altrimenti, affidarti ai preset, se ne trovi uno che si confà alla configurazione. Poi lo salvi su PC, torni col commutatore si "0" e lo carichi come file di configurazione per poi editarlo su livelli ingresso e uscita, filtri, ritardi, eq. Ma niente de eq in ingresso, peró.
Insomma: è da fare a mano che è meglio. -.-

Una nota esplicativa sulle foto: la configurazione "front/rear" che vedi, è in realtà un escamotage per regolare i livelli tra woofer e full range superiore, usando il fader del DRC MP. In modalità "esperta", infatti, puoi assegnare qualsiasi filtro e ritardo a qualsiasi canale in uscita.
Quindi i "front" sono i medioalti (full range da 3,5 pollici a cruscotto) ed i "rear" sono i woofers in portiera. In realtà, è tutto pilotato dalla sola uscita "front" della sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#31

Messaggio da flashato »

Grazie delle mille altre info in più :)

Cavi da passare:
Io in questo momento ho 4 canali uno per portiera (i tweeter e i mid su ogni portiera sono collegati in "serie") + i sub sotto sedili. A quanto pare come da cablaggio spiegato da link in commento #20, ogni sub ha i suoi cavi che arrivano all'amplificatore.

Quindi per la configurazione 1) non devo passare nessun cavo, mentre per la configurazione 2) dovrei passare 2 cavi da ampli a portiere anteriori (sx, dx) dedicate ai tweeter.

Mi confermate? Prima pensavo di dover passare anche i cavi per entrambi i sub.

Taratura:
Grazie dell'idea, pensavo di fare esattamente quello che suggerisci (non appena ho sotto mano un file di configurazione guardo cosa c'è dentro, se leggibile e tento di adattarlo per il Forza: in fondo sono specializzato in informatica non in car audio :) ).
Sparo la mia domanda dummy: per i ritocchi alle curve, c'è un modo più scientifico che "a orecchio"? Tipo considerando i data sheets o qualcosa di tecnico degli speakers? Capisco che molto andrà fatto a piacere dell'ascoltatore ma forse si può partire da una base migliore che la standard (piatto).

Ora guardo che tipo di cavi mi servono così mi preparo al meglio.

Oltre ai fusibili, che cosa mi consigliate di usare per collegare al + della batteria e a terra?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#32

Messaggio da rs250v »

flashato ha scritto: 18 dic 2019, 9:30 Grazie delle mille altre info in più :)

Cavi da passare:
Io in questo momento ho 4 canali uno per portiera (i tweeter e i mid su ogni portiera sono collegati in "serie") + i sub sotto sedili
In parallelo
C’è un condensatore sul tw però
Nel base anche i sub sono in parallelo e c’è un condensatore da 100uf sul medio
Bene se nel tuo sono separati, puoi intercettare i cavi dietro

Hai la batteria a 50cm attaccati anche per la massa li
;)


Hai l
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#33

Messaggio da ozama »

Come detto da RS250. :)
Dovrebbero bastarti i due cablaggi aggiuntivi per i tw. Poi, basta che non usi le spinette originali e le fermi da qualche parte con una fascetta e colleghi solo le spine dei medi. :yes:
Peró, prova i cavi con il tester in ohm per vedere che non ci siano condensatori anche sui medi. Si sa mai.. ^^
Per quanto riguarda il file di configurazione, non ho idea.. Non ho mai provato ad editarne uno. :hmm:
Se è uno script, penso che si possa tentare..
Sulla taratura, in genere si fanno delle misure e, con l'esperienza nell'interpretarle, si sistemano le cose sistemabili.
Audison, come i suoi concorrenti, fa anche un sistema di misura che esegue la taratura automatica dei processori. Si chiama "Bit Tune". È un set composto da una sorta di scheda audio appositamente progettata, con varie interfacce ed un proprio sistema operativo. Che si interfaccia ad un PC per le misure in manuale e al processore sotto test, per le tarature automatiche.
Sistema "il grosso" e serve ad individuare i problemi. Ma come mascherare i problemi non risolvibili con ritardi ed eq, come ad esempio le risonanze modali e come adattare il sistema ai gusti del cliente, lo sa fare un installatore esperto, ad orecchio. Non uno strumento di misura. ^^
Solo un ritocco di 0,02 ms su un ritardo temporale, ad alta frequenza, alle volte "ti mette in pace" o ti fa saltare la mosca al naso.. -.- Non lo puó fare una macchina che non puó conoscere i tuoi processi mentali di costruzione del suono. Cosa "ti illude" meglio, nell'interpretare i gusti di chi ha fatto il mastering del brano che stai ascoltando.
Per questo esisteranno sempre i gusti personali. :D
Poi, è sempre questione di accontentarsi. Ogni giorno un po' di meno. Come in tutti gli hobbyes e le manie. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#34

Messaggio da flashato »

Ragazzi non so come ringraziarvi, non è facile trovare un forum così attivo con utenti pronti a scaricare tonnellate di informazioni e suggerimenti più volte nello stesso giorno... Wow grazie!

Domanda: la presenza di condensatori o meno sul canale cosa comporta? Ho ordinato una coppia di condensatori da mettere sui tweeter (polo positivo) per evitare di friggerli in caso si sconfiguri il DSP (consiglio del venditore).

Posto qui di seguito link di una possibile soluzione per fare passare i cavi in portiera attraverso la gomma a z con connettore faston di BMW

http://www.bilstereoforum.se/showthread ... 356&page=4

Mi sento sempre più preparato.

Ora ogni volta che mi avvicino all'auto non faccio altro che guardare come smontarla pezzo-pezzo... Povera :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#35

Messaggio da rs250v »

No bene, un condensatore fa’ un passa alto a 6db, in base al valore, la frequenza
L’Audi son tra l’altro mi sembra che se si resetta parte comunque da una frequenza di sicurezza sui canali dei tw
Io non l’avrei messo, poi non sei libero con la taratura, se fai un taglio passivo sul tw tanto valeva usare solo 4 canali per il FA
;)

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison su BMW X3 G01

#36

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 19 dic 2019, 0:40 No bene, un condensatore fa’ un passa alto a 6db, in base al valore, la frequenza
L’Audi son tra l’altro mi sembra che se si resetta parte comunque da una frequenza di sicurezza sui canali dei tw
Io non l’avrei messo, poi non sei libero con la taratura, se fai un taglio passivo sul tw tanto valeva usare solo 4 canali per il FA
;)

;)
Quoto.
E pensare che gliel'ha consigliato un installatore... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#37

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 18 dic 2019, 23:56 Domanda: la presenza di condensatori o meno sul canale cosa comporta? Ho ordinato una coppia di condensatori da mettere sui tweeter (polo positivo) per evitare di friggerli in caso si sconfiguri il DSP (consiglio del venditore).
problema che IMHO non *esiste* che il DSP si resetti (salvo qualche guasto) come per tutte le parti elettroniche, meccaniche ecc... quindi nessuna "precauzione" (mai successo a me o ad ozama ad esempio)
certo che a volte se ne escono con dei "consigli"... mah!
flashato ha scritto: 18 dic 2019, 23:56Posto qui di seguito link di una possibile soluzione per fare passare i cavi in portiera attraverso la gomma a z con connettore faston di BMW

http://www.bilstereoforum.se/showthread ... 356&page=4
e va beh allora... questo si chiama cul@ :)
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#38

Messaggio da flashato »

Provo a spiegarmi meglio perché secondo me ha senso.
Il tweeter è dedicato a frequenze alte, mandargli frequenze basse o non nel suo range per sbaglio potrebbe danneggiarlo.

Mettere un filtro, un qualcosa che elimini queste eventuali frequenze per sicurezza mi sembra un buon suggerimento.

Per sicurezza non solo di possibile reset del DSP, più che altro una sbagliata configurazione da parte mia.

Ovviamente bisogna mettere un condensatore corretto per la frequenza che vogliamo filtrare via e che mantenga "libere" le frequenze che deve gestire.

Forse prima mi son spiegato male.

Il condensatore ordinato è il Ciare YCP 0082 in poliestere MKT 8,2 uF 250V.

Per chiarezza non ho ancora montato nulla, sto pianificando il tutto al meglio per cercare di dover smontare l'auto più volte.

:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#39

Messaggio da rs250v »

Un tweeter su un tre vie a meno che proprio non sai nemmeno che frequenze riproduce un tweeter puoi romperlo, ma a quel punto non saresti nemmeno in grado di far uscire musica, e la taratura dovresti affidarla ad altri e non si rompe il tw comunque
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Audison su BMW X3 G01

#40

Messaggio da Brian »

*io* ti ripeto che è inutile! (leggi *bene* quanto scritto da rs250v)

settato il DSP anche con un taglio "conservatore" giusto per iniziare, non bruci nulla.

libero di fare come meglio credi eh!
;)

p.s
a questo punto, tanto valeva utilizzare il passivo del kit solo sul tweeter.

EDIT
abbiamo scritto insieme con rs250v, dico di far riferimento al post #35
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”