Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#161

Messaggio da flashato »

Ciao!

Sono tornato in Italia e son riuscito a sistemare anche il DRC MP: il cavo era danneggiato, con un cavo nuovo ho terminato la mia installazione.

Il nuovo cavo rispetto a quello acquistato insieme al DRC MP, alloggia apparentemente un filtro, poco distante dalla connessione al DSP.
IMG_20200820_174302314.jpg
Ho anche acquistato un microfono RTA per calibrare il sistema, tenetevi pronti perche' ho giusto qualche domanda a riguardo :).

Ho creato un manuale che ben descrive il processo di installazione, una volta terminato posso condividerlo qui per chi vuole affrontare un progetto simile?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#162

Messaggio da The_Bis »

flashato ha scritto: 20 ago 2020, 17:40
Ho anche acquistato un microfono RTA per calibrare il sistema, tenetevi pronti perche' ho giusto qualche domanda a riguardo :).
Io se vuoi offro i miei servigi per i desiderosi di approfondire l'argomento...

Sentiti libero di chiedere...

Ciao!
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#163

Messaggio da flashato »

@The_Bis grazie della disponibilita', ho giocato un bel po' con la taratura ma non sono ancora riuscito a tirare fuori nulla di interessante; dettagli qui di seguito, vi prego di darmi qualsiasi info pensiate possa tornare utile, e' la mia prima taratura con microfono RTA e vorrei imparare il piu' possibile.

Obiettivo
- SoundQuality :ninja:

Materiale
- Impianto come descritto in questo thread (DSP Audison Forza 8 canali):
1ch/2ch front tweeters --> High Pass / Butterworth 6000-6db
3/4 front mids --> Band Pass / Linkwitz 90-12db / 6500-24db
5/6 subs --> Low Pass / Butterworth 90-24db
7/8 rear tweeters+mids --> High Pass / Butterworth 125-12db
- Microfono Dayton Audio UMM-6 con file di taratura
- REW (Room EQ Wizard)

Procedimento
- Distanze da punto di ascolto speakers fatte con metro laser
- Microfono fisso su poggiatesta guida, rivolto in senso di marcia (non su)
- Curva target (di riferimento) come descritto sotto
- Da applicazione Audison abilito tutti gli speakers ed aumento il volume fino a quando non misuro 75db dal SPL meter (non tocco piu' il volume)
- Riproduzione pink noise da CD audison
- Rilevazione RTA (65536-point 1/12 octave RTA using Rectangular window) per ogni speaker e taratura secondo risultati di EQ (solo il canale in rilevazione e' abilitato, gli altri sono in mute)
- Rilevazione RTA per ogni coppia e ri-taratura
- Rilevazione RTA finale tweeters + mids e ri-ri-taratura (riduzione volumi da APFbit dei tweeters)
- Rilevazione RTA completo (escluso rear)

Risultati
Front Tweeters (iniziale vs eq)
tweeter_left.jpg
tweeter_right.jpg
tweeters.jpg
Durante l'EQ i target settings sono come segue:
tweeters_eq_config.JPG
La curva finale risulta con parecchi "buchi" (ie. 4KHz). :no:

Front Mids (iniziale vs eq)
mid_left.jpg
mid_right.jpg
mids_eq.jpg
Durante l'EQ i target settings sono come segue:
mids_eq_config.JPG
Anche qui la curva finale risulta con "buchi" (ie. 300-400 / 800-1KHz). :no:
Il buco su 300-400 sul mid-right non riesco a sistemarlo nonostante abbia un filtro a +9db. :@

Front Tweeters + Mids
tweeters_mid_eq.jpg
Subs
subs.jpg
Devo aumentare 20Hz-50Hz? :hmm:

Finale
front_full.jpg
final_vs_target.jpg
Ho tentato di risolvere i picchi su 1KHz-2KHz ma non riesco anche scendendo di parecchi db (6/7db per canale).
La curva di target, quando seleziono "set target level", viene posizionata non in posizione ottimale (normalmente molto in basso), e' giusto cosi' o devo posizionarla io manualmente (dove)?

APF Bit
config_all.JPG
Problemi / Challenges
- La curva di target l'ho trovata online ma non ho idea se e' una buona curva
- L'applicazione Audison non mi permette di aggiungere piu' di 8 filtri per canale, le curve non riesco a correggerle con la precisione necessaria (smooth 1/12 octave)
- REW, sezione EQ, la configurazione "Target Settings" escluso "Speaker type" e Cutofff, il resto non cambio nulla perche' non capisco cosa sia il resto T_T
- Le fasi non so come poterle verificare, help ;)
- Ho 2 memorie nel DSP non so se e' piu' sensato fare 2 configurazioni con stessa curva target ma posizioni di ascolto diverse (guida, centrale) oppure 2 configurazioni con diverse curve target (musica classica / jazz, altra musica)


Curva target (JBL modificata)
20 11
25 11.5
31 12
40 11
50 9.2
63 7.4
80 5.9
100 3.2
125 1.7
160 1
200 0
250 0
315 0
400 0
500 0
630 0
800 0
1000 0
1200 0
1600 0
2000 0
2500 0
3100 0
4000 -1
5000 -2
6300 -3
8000 -4
10000 -5
12000 -6
16000 -6
20000 -6
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#164

Messaggio da flashato »

Ho provato a spostare la curva target un po' e qui di seguito i risultati di EQ
eq_final.JPG
Dovendo nuovamente filtrare e non avendo piu' filtri disponibili (max 8 per canale) dovrei cancellarne altri, mi chiedo se ha senso fare la taratura canale x canale se durante il processo molti dei filtri configurati verranno cancellati per far spazio ad altri :hmm:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#165

Messaggio da The_Bis »

Ciao Flashato,

grazie del report completo.

Non voglio dire che è tutto sbagliato, ma sicuramente sei partito da qualche assunto un po' fuori strada.

Riavvolgiamo il nastro e parliamo di design:

Gentilmente mi elenchi gli altoparlanti, le loro caratteristiche T&S, dove sono posizionati e come hai deciso di tagliarli?

Poi parlando di curva target, temo tu ti sia scelto una curva non proprio ideale.
Rivediamo insieme gli obbiettivi e poi ti confeziono una nuova curva target ma anche una singola curva per ogni Ap che semplifica di molto la taratura.

Purtroppo ti anticipo che il tuo DSP ha dei forti limiti se vuoi spingere forte con il setup.

Non ricordo più di dove sei... Abiti molto lontano dal Veneto?

Ciao!

P.s.: Bravo! Ti sei lanciato in una avventura complessa ma piace come la vuoi affrontare!
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#166

Messaggio da flashato »

Grazie della risposta!

Non ti far problemi a dirmi che e' tutto da rivedere, preferisco feedback diretti :) per imparare piu' velocemente.

Cerco di rispondere a tutto:

0) L'impianto cerca di rispettare in tutto e per tutto il cablaggio originale e il posizionamento della casa, l'unica modifica e' stata aggiungere 2 canali per i tweeter anteriori che sono quindi indipendenti dai mid (tweeter-mid sono controllati da un canale per parte nel fronte posteriore). Posizionamento: tweeters anteriori a triangolino su montante portiera, mid su portiera, sub sotto sedili anteriori, posteriore tweeter su parte superiore portiera e mid in portiera.

1) Altoparlanti:
2x Audison APBMW K4E: Frequency Response Hz 90 ÷ 23k (4 tweeters + mids separati)
2x Audison APBMW S8-4: Frequency Response Hz 35 ÷ 500

2) Tagli come descritto in post precedente:
1ch/2ch front tweeters --> High Pass / Butterworth 6000-6db
3ch/4ch front mids --> Band Pass / Linkwitz 90-12db / 6500-24db
5ch/6ch subs --> Low Pass / Butterworth 90-24db
7ch/8ch rear tweeters+mids --> High Pass / Butterworth 125-12db

3) Purtroppo i limiti del DSP li sto forse conoscendo ora, mi ero orientato su di un impianto Plug&Play per BMW ma non e' nulla di tutto cio', mi sto appassionando ma lontanissimo da un Plug&Play. A questo punto mi potrebbe anche adare bene cosi' a patto che riesca a farlo suonare decentemente. Oltre al numero limitato di filtri, quali sono gli altri limiti?

4) Purtroppo sono fuori Italia :/, cerchero' di chiedere il meno possibile e quando lo faro' tentero' di dare tutte le info che ho raccolto per rubare meno tempo a voi guru del settore.

Sto scrivendo anche un "how-to" che, una volta ultimato, condividero' per altri utenti che affrontano un'esperienza simile
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#167

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi...

ti rispondo un po' a tratti perchè sono in ufficio :disap:

Io partirei completamente da zero in modo che alleghi i file REW delle misure e quando necessario ce li scambiamo.

Partiamo identificando le caratteristiche (purtroppo sulla carta) degli altoparlanti che hai installato:

TW
D: 29mm
fs: 1600hz
Sensibilità: 90db

MW
D: 80mm
fs: 90hz
Sensibilità: 88db

SUB
D: 159mm
fs: 40
Sensibilità: 88db

Con queste info non si fa nulla... Andrebbero smontati gli AP e misurati (elettricamente) in aria libera. Poi montati e rimisurati.

Non potendo fare nulla di tutto questo iniziamo a guardarli da vicino andando a fare una risposta acustica in campo vicino.

Non introduco troppe cose lato REW per non farti fare troppa confusione per cui mantengo il sistema di misurazione attuale ma settiamo REW al meglio.

Per misurare RTA devi settarlo come segue:
RTA settings.PNG
Il valore Peak dal grafico puoi toglierlo, non ce ne facciamo nulla ;)

*ATTENZIONE* i rumori rosa NON sono tutti uguali. Per fare questo tipo di misure meglio generarsi la traccia specifica con REW.
Pink PN export.PNG
Metti questa traccia in una chiavetta USB o dove preferisci in modo che la sorgente la suoni.

Ora metti il microfono a circa 5 cm dal centro di emissione di ogni altoparlante e fai partire una traccia di rumore rosa dalla sorgente che userai per ascoltare la musica.

Tieni presente che a quella distanza è facile ti arrivi un segnale indicativamente intorno ai 100dB SPL cerca di non mandare in saturazione l'ingresso microfonico sennò misuri artefatti. Se la barra dell'ingresso microfonico va troppo su, abbassa il volume della sorgente. Non stiamo facendo misure a scopo di taratura, ma solo per capire cosa aspettarsi dagli AP.

Ora se è tutto settato a dovere puoi fare la tua RTA. Vai in Registrazione e tenendo FERMO il microfono nel punto indicato in precedenza lascia che nel grafico di RTA si totalizzino una trentina di Averages (in basso a sinistra).

Stacca la registrazione e premi sul pulsante Current così ti salva la curva che hai appena misurato e non si porta dietro il peak che è totalmente useless.

Ripeti la cosa per tutti gli AP (sia a destra che a sinistra) e posta il file di REW che lo guardiamo. Se poi vuoi rendere tutti partecipi metti anche gli screenshot così possiamo discuterli tutti insieme.

Ciao!

P.s. hai caricato correttamente il file di taratura del tuo microfono scegliendo quello giusto in base a come lo stai usando vero?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#168

Messaggio da The_Bis »

flashato ha scritto: 31 ago 2020, 0:36 Non ti far problemi a dirmi che e' tutto da rivedere, preferisco feedback diretti :) per imparare piu' velocemente.
Sicuramente è tutto da rivedere ma non perchè ci siano errori specifici ma perchè sei partito a "tarare" senza prima analizzare i componenti e capire come utilizzarli al meglio.
Capire BENE il comportamento di ogni singolo AP prima e dopo averlo calato nella tua installazione è l'unico modo per sfruttarlo veramente. Partire dal presupposto che se Audison l'ha fatto significa che allora va bene è utopia ;)

flashato ha scritto: 31 ago 2020, 0:36 0) L'impianto cerca di rispettare in tutto e per tutto il cablaggio originale e il posizionamento della casa, l'unica modifica e' stata aggiungere 2 canali per i tweeter anteriori che sono quindi indipendenti dai mid (tweeter-mid sono controllati da un canale per parte nel fronte posteriore). Posizionamento: tweeters anteriori a triangolino su montante portiera, mid su portiera, sub sotto sedili anteriori, posteriore tweeter su parte superiore portiera e mid in portiera.

1) Altoparlanti:
2x Audison APBMW K4E: Frequency Response Hz 90 ÷ 23k (4 tweeters + mids separati)
2x Audison APBMW S8-4: Frequency Response Hz 35 ÷ 500

2) Tagli come descritto in post precedente:
1ch/2ch front tweeters --> High Pass / Butterworth 6000-6db
3ch/4ch front mids --> Band Pass / Linkwitz 90-12db / 6500-24db
5ch/6ch subs --> Low Pass / Butterworth 90-24db
7ch/8ch rear tweeters+mids --> High Pass / Butterworth 125-12db
Faccio finta di non leggere che abbiamo un posteriore. Per il momento lo tieni SPENTO se e quando accenderlo diventerà l'ultima delle cose che si fanno.
I tagli: frequenza, pendenza e tipologia non puoi stabilirli in nessun modo senza aver prima misurato.
Una cosa però salta subito agli occhi: Hai un Tweeter abbastanza importante (29mm) che per di più ha una FS abbastanza bassa (1600hz) inoltre da quello che ho capito è l'unico componente montato in alto sul cruscotto e orientato verso l'ascoltatore giusto?
Allora perchè tagliarlo a 6000hz quando puoi potenzialmente farlo lavorare in totale tranquillità da 3500hz? Magari lavora bene anche a 3000hz con un taglio un po' più aggressivo (18/24 db/oct)

flashato ha scritto: 31 ago 2020, 0:36 3) Purtroppo i limiti del DSP li sto forse conoscendo ora, mi ero orientato su di un impianto Plug&Play per BMW ma non e' nulla di tutto cio', mi sto appassionando ma lontanissimo da un Plug&Play. A questo punto mi potrebbe anche adare bene cosi' a patto che riesca a farlo suonare decentemente. Oltre al numero limitato di filtri, quali sono gli altri limiti?
Ti posto una cosa giusto a titolo informativo che integra un DSP che ha infinite possibilità in più rispetto al tuo:
https://www.audiotec-fischer.de/en/matc ... rs/up-7bmw
Questo è un plug&play per chi ha già un po' di sound system per cui forse non va bene per te ma fanno altri N modelli con DSP che hanno lo stesso software e le stesse caratteristiche dei fratelloni Helix. Qui di punti Parametrici ne hai 31 per ogni singolo canale e senza limitazioni di configurazione. Senza parlare delle altre features.
Il punto cmq non è spingere Match, è solo il fatto che alla prima esperienza ti sei già resoconto dei limiti intrinsechi di quel DSP che è decisamente limitato rispetto ad altre soluzioni.

flashato ha scritto: 31 ago 2020, 0:36 4) Purtroppo sono fuori Italia :/, cerchero' di chiedere il meno possibile e quando lo faro' tentero' di dare tutte le info che ho raccolto per rubare meno tempo a voi guru del settore.
Io non sono guru di nulla ;) ho solo speso tempo un po' prima di te a cercare di capire come portare a casa un risultato dignitoso. Sarei potuto andare da un taratore professionista (probabilmente avrei fatto prima e meglio) ma non avrei imparato nulla e mi sarei divertito la metà. L'argomento non è alla portata di tutti, sicuramente il mio gravitare intorno al mondo della musica da praticamente sempre ha aiutato, ma sono convinto che con la giusta dose di costanza e di pazienza se una persona vuole imparare si possano raggiungere livelli veramente interessanti.
Il tempo a me lo ruba solo il Lavoro, per cui nella peggiore delle ipotesi dovrai aspettare una riposta un po' di più... Ma non preoccuparti di chiedere ;)

Ciao! ;)
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#169

Messaggio da flashato »

Grazie delle spiegazioni, qui di seguito alcuni commenti:
- Sono consapevole che gli AP posteriori sono un errore per la ricreazione della corretta scena sonora (che e' anteriore), mi prendeva male tenere dei pezzi di cartone al posteriore e ho comunque optato per rimpiazzarli. Sono altrettanto consapevole che li lascero' spenti (forse li considero per memoria B?)
- Confermo che i tweeter sono gli unici componenti in alto sul cruscotto e orientati verso l'ascoltatore. Il taglio attuale e' a 6000 perche' avevo estremo timore di friggerli, appena mi dai dritte su come capire se lavorano bene a 3000 / 3500 posso cambiare il taglio :)
- Cosa intendi per "è un plug&play per chi ha già un po' di sound system" riferendoti al Match, cmq si quel DSP sembra di gran lunga piu' configurabile e il prezzo e' comparabile al Forza, a livello di qualita' audio non ho idea, pensavo Audison fosse top di gamma (o vicino)

Alcuni dettagli sul rilevamento:
- Un canale abilitato alla volta
- Nessun filtro applicato da DSP
- Tagli come descritti precedentemente:
- 1ch/2ch front tweeters --> High Pass / Butterworth 6000-6db
- 3ch/4ch front mids --> Band Pass / Linkwitz 90-12db / 6500-24db
- 5ch/6ch subs --> Low Pass / Butterworth 90-24db
- 7ch/8ch rear tweeters+mids --> High Pass / Butterworth 125-12db
- Volume a circa 75db misurato con REW (per ogni canale ho cambiato il volume da sorgente originale)
- Microfono a circa 5 cm rivolto verso l'AP (escluso subs, essendo sotto i sedili il mic e' stato appoggiato vicino all'AP)
- Microfono con file di taratura (purtroppo Dayton fornisce un solo file di taratura)
- Microfono tenuto in mano tentando di tenerlo immobile (per il possibile), no cavalletto
- REW configurato come da tuo post
- Pink noise track generata come da tuo post
- Effettuati circa 30 averages per AP

Ecco qui i risultati degli RTA per ogni AP:
front_tw_left.jpg
front_tw_right.jpg
front_mid_left.jpg
front_mid_right.jpg
sub_left.jpg
sub_right.jpg
rear_left.jpg
rear_right.jpg
REW file in allegato
ap_5cm.zip
(1.54 MiB) Scaricato 39 volte
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#170

Messaggio da The_Bis »

Ok ora la stessa cosa ma senza xover.

Tieni solo un passa alto a 1000hz 24db/oct o superiore se puoi sui tweeter.

Vediamo dove si possono fare i tagli e le equalizzazioni.

Ciao!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#171

Messaggio da The_Bis »

Rieccomi, oggi sono riuscito a dedicarti un po' di tempo per cui ne approfitto per darti qualche spunto.

Parto dicendo che il file che hai caricato di Rew va benissimo e le misure sono fatte correttamente. Per cui da questo momento in poi la configurazione della parte RTA tienila così com'è :yes:

- HouseCurve

Allora non so che cosa sia successo alla tua curva JBL, non so perchè hai deciso di modificarla ma soprattutto non so a livello di EQ come è stata rimaneggiata perchè l'ultima che hai postato (download/file.php?id=33473&t=1) non va per niente bene. XD

Per cominciare ti posto un confronto fra la curva JBL "modificata" e quella che ti suggerirò di utilizzare come base di partenza (purtroppo io non ho le orecchie nella tua Auto per cui dobbiamo accontentarci).
Confronto HouseCurve.PNG
Come puoi vedere alcune modifiche che hai fatto alla curva JBL incontrano la curva che ti suggerisco ma in generale ci sono (soprattutto sugli alti) delle differenze importanti.
Nella curva che invece hai postato qualche post più indietro è un macello, ma per risolverlo credo basterà settare correttamente REW.

Di seguito come devi configurare le preferenze di REW in riferimento alla parte Equalizzazione:
Preferences EQ.PNG
In questo modo ti basterà caricare la curva di risposta dedicata ad ogni singolo AP per far lavorare al meglio l'EQ senza necessariamente andare a mettere mano ogni volta alle pendenze dei filtri etc. etc.

Ora sistemata questa parte mi sono permesso di abbozzare una prima idea dei tagli in funzione delle caratteristiche (sulla carta) dei tuoi AP.
Di seguito lo schema dei Tagli che avevi pensato tu, calato sulla futura curva di riferimento che useremo:
Tagli AsIs.PNG
Sotto invece trovi il nuovo schema dei tagli (sempre stimato eh) su quello che potremmo ricavare sulla base di quanto visto fino a questo momento:
Tagli ToBe.PNG
Penso che le immagini siano già eloquenti su quanto più simmetrico e ordinato sia il nuovo schema ma soprattutto quanto siano ridotte le aree dove i due AP suonano insieme. Questo aspetto non è da trascurare perchè riduce sensibilmente il rischio di controfasi che ahimè sono sicuramente più difficili da correggere.
*Mentre scrivevo mi sono accorto di un prolemino: il tuo DSP non permette un PassaBanda con pendenze diverse tanto come non permette pendenze superiori ai 24db/oct. In questo primo schema avevo pensato per i "Sub" di avere un passa Alto a 20Hz Butterworth e un passa Basso a 90hz Linkwitz (entrambi a 24 db/oct) ma non si può fare. Questo purtroppo pregiudica tutta la catena per cui per il momento il Passa Alto sui SUB va rimandato e misurato per benino.

Ciao!

P.s.: Non ci prendete gusto voialtri eh... Lo faccio solo perchè @flashato è un temerario che si è lanciato, microfono alla mano, a sbatterci la testa per benino :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#172

Messaggio da rs250v »

Io avevo dei woofer diversi su Bmw, (e magari non c'entra nulla in questo contesto) ma li lasciavo liberi sotto senza problemi
;)
Ultima modifica di rs250v il 1 set 2020, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#173

Messaggio da ozama »

Leggiamo e impariamo.. :)
O almeno, ci proviamo.. XD
Il metodo di generare delle curve [ERRORE !!] e operare le correzioni su ogni singola via, per ottenere le giuste pendenze acustiche prima di unire i componenti già corretti, è per me una bella scoperta. :love:
In realtà, nei vari articoli tecnici sui crossover che mi è capitato di leggere, è evidente che si procede così. Tuttavia, non avevo mai pensato di procedere in questo modo. E d'altronde, anche adesso che ho acquisito questa nuove "conoscenza", o meglio, che ho "preso coscenza" di questo sistema, che se le pendenze sono rispettate, aiuta tantissimo a prevedere la concordanza di fase tra le vie, senza poter misurare, non avrebbe un gran senso. T_T
Fa capolino l'ineluttabile.. Senza le misure, non si fa un c@zzo! :arr:
E in macchina, data la posizione degli altoparlanti, usare un simulatore che ti mostra la risposta in asse di due o più altoparlanti su un baffle, NON SERVE AD UNA MAZZA. Tranne che a dare un'idea di quello che si puó ottenere dalla singola via, giusto per "studiare un componente" magari, prima di comprarlo. ^^
Forza Flashato! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#174

Messaggio da flashato »

@The_Bis ho rifatto le RTA come consigliato senza crossover (tutti in Fullrange eccetto i tweeters che hanno un passa alto a 1000Hz/24)

Qui i risultati:
front_tw_left.jpg
front_tw_right.jpg
front_mid_left.jpg
front_mid_right.jpg
sub_left.jpg
sub_right.jpg
rear_mid_left.jpg
rear_mid_right.jpg
Allegati
full_range.zip
(1.55 MiB) Scaricato 42 volte
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#175

Messaggio da flashato »

La curva JBL modificata l'ho trovata online... che dire grazie per fornire curve migliori.
Domanda: esistono curve che meglio esprimono certi tipi di musica, per esempio una curva ideale per musica jazz, classica ed un'altra per musica pop / dance?

Belli i grafici dei tagli, come li hai generati?

Grazie ancora per l'aiuto, "sbattere la testa" con un microfono RTA e con i tuoi suggerimenti sara' un'esperienza meno dolorosa :)
The_Bis ha scritto: 1 set 2020, 19:05 Rieccomi, oggi sono riuscito a dedicarti un po' di tempo per cui ne approfitto per darti qualche spunto.

Parto dicendo che il file che hai caricato di Rew va benissimo e le misure sono fatte correttamente. Per cui da questo momento in poi la configurazione della parte RTA tienila così com'è :yes:

- HouseCurve

Allora non so che cosa sia successo alla tua curva JBL, non so perchè hai deciso di modificarla ma soprattutto non so a livello di EQ come è stata rimaneggiata perchè l'ultima che hai postato (download/file.php?id=33473&t=1) non va per niente bene. XD

Per cominciare ti posto un confronto fra la curva JBL "modificata" e quella che ti suggerirò di utilizzare come base di partenza (purtroppo io non ho le orecchie nella tua Auto per cui dobbiamo accontentarci).

Confronto HouseCurve.PNG

Come puoi vedere alcune modifiche che hai fatto alla curva JBL incontrano la curva che ti suggerisco ma in generale ci sono (soprattutto sugli alti) delle differenze importanti.
Nella curva che invece hai postato qualche post più indietro è un macello, ma per risolverlo credo basterà settare correttamente REW.

Di seguito come devi configurare le preferenze di REW in riferimento alla parte Equalizzazione:

Preferences EQ.PNG

In questo modo ti basterà caricare la curva di risposta dedicata ad ogni singolo AP per far lavorare al meglio l'EQ senza necessariamente andare a mettere mano ogni volta alle pendenze dei filtri etc. etc.

Ora sistemata questa parte mi sono permesso di abbozzare una prima idea dei tagli in funzione delle caratteristiche (sulla carta) dei tuoi AP.
Di seguito lo schema dei Tagli che avevi pensato tu, calato sulla futura curva di riferimento che useremo:

Tagli AsIs.PNG

Sotto invece trovi il nuovo schema dei tagli (sempre stimato eh) su quello che potremmo ricavare sulla base di quanto visto fino a questo momento:

Tagli ToBe.PNG

Penso che le immagini siano già eloquenti su quanto più simmetrico e ordinato sia il nuovo schema ma soprattutto quanto siano ridotte le aree dove i due AP suonano insieme. Questo aspetto non è da trascurare perchè riduce sensibilmente il rischio di controfasi che ahimè sono sicuramente più difficili da correggere.
*Mentre scrivevo mi sono accorto di un prolemino: il tuo DSP non permette un PassaBanda con pendenze diverse tanto come non permette pendenze superiori ai 24db/oct. In questo primo schema avevo pensato per i "Sub" di avere un passa Alto a 20Hz Butterworth e un passa Basso a 90hz Linkwitz (entrambi a 24 db/oct) ma non si può fare. Questo purtroppo pregiudica tutta la catena per cui per il momento il Passa Alto sui SUB va rimandato e misurato per benino.

Ciao!

P.s.: Non ci prendete gusto voialtri eh... Lo faccio solo perchè @flashato è un temerario che si è lanciato, microfono alla mano, a sbatterci la testa per benino :D
Avatar utente
flashato
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 14 dic 2019, 23:51

Re: Audison su BMW X3 G01

#176

Messaggio da flashato »

Confermo che l'Audison Forza non permette pendenze maggiori di 24db ma il passa banda puo' avere pendenze diverse ma il "modello" rimane lo stesso per entrambi (Butterworth o Likwitz)
band_pass2.JPG
band_pass3.JPG
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison su BMW X3 G01

#177

Messaggio da mark3004 »


ozama ha scritto: ............
E in macchina, data la posizione degli altoparlanti, usare un simulatore che ti mostra la risposta in asse di due o più altoparlanti su un baffle, NON SERVE AD UNA MAZZA. Tranne che a dare un'idea di quello che si puó ottenere dalla singola via, giusto per "studiare un componente" magari, prima di comprarlo. ^^
Forza Flashato! :D
Ed è mica poco! Senza poter provare il comportamento di un trasduttore prima di sceglierlo e comprarlo, vedere la sua risposta, se pur in condizioni "ideali", può aiutare non poco! Tutto sta poi a tirar fuori, una volta posizionato in auto, la sua risposta "ideale" dal punto di ascolto, con tutte le difficoltà che ben conosciamo. Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison su BMW X3 G01

#178

Messaggio da ozama »

Questo si puó fare a basso costo a partire dai primi anni 80, con un PC DOS. Dapprima naturalmente in modo più "rudimentale", da quando uscì Cross 64 (per Commodore) e Cross PC per DOS. Ora in modo anche molto sofisticato, ancora a basso costo. :)
Ma trovi un sacco di altoparlanti che possono sembrare uguali, in questo senso. Ed essere completamente diversi, quando posizionati in abitacolo. X3
Quindi, simularne l'incrocio con l'altra via e prevedere anche vagamente come dovrà essere equalizzato, nel nostro ambiente automobilistico, è pura fantasia. Fai prima ad orecchio. Ma lo devi provare. Cosa che dovrebbero evitarti i simulatori, fino a scremare la scelta ed arrivare almeno alla scelta degli altoparlanti. ^^
Quando in un sistema domestico, inserendo la dimensione del pannello e la posizione degli altoparlanti, puoi simularne la risposta prima di decidere come costruire il mobile. E realizzare il crossover [ERRORE!!!], tenendo conto della risposta in ambiente (con approssimazione relativa), delle diffrazioni sul pannello frontale e della somma delle emissioni nel punto di ascolto, influenzata dalla distanza dei centri acustici.
Cosa che determina al 100% il filtro che dovrai costruirgli.
In sostanza, in auto, se vuoi agire a ragion veduta, devi misurare dal punto di ascolto cosa realmente arriva. Anche solo PER AVERNE UN'IDEA e poter scegliere cosa e dove montarla. Nessun simulatore ti puó aiutare. T_T
Solo dopo, implementare le correzioni possibili.
Ed il microfono fissato al poggia testa, senza nessuno seduto sul sedile, provoca distorsioni significative nel rilevamento. Perchè quel che arriva all'orecchio sinistro passa attorno alla faccia e vice versa. E la deformazione che ne consegue, oltre al timbro, influisce soprattutto sulla percezione stereofonica, deformando risposta in frequenza e fase secondo una curva che il nostro cervello usa per stabilire la posizione degli oggetti nello spazio.
Quindi la tecnica di misura è più importante degli strumenti stessi. Nel senso che si parte da essa, per sceglierli. E non ci sono alternative.
Questo è il senso del mio discorso. :hmm:
Valgono solo le misure. E non serve a nulla farle in modi "canonici", se non per un primo "sgrosso". Quindi, occhio a cosa si misura. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Audison su BMW X3 G01

#179

Messaggio da The_Bis »

flashato ha scritto: 1 set 2020, 22:11 @The_Bis ho rifatto le RTA come consigliato senza crossover (tutti in Fullrange eccetto i tweeters che hanno un passa alto a 1000Hz/24)
Rieccomi, scusa un po' di corsa oggi...

Da quello che posso vedere l'incrocio a 3000/3200 tra Mid e Tw si fa senza problemi.

Invece ho dei dubbi su tagliare a 90HZ il Mid. Sei praticamente alla fine della sua banda utile forse meglio ragionare su un taglio un po' più alto. Potrebbe essere valido un 120Hz ma bisogna vedere come suona poi tutto dal punto di ascolto.

A questo proposito se il tuo mic ha solo una curva di calibrazione (a 0 gradi) bisogna trovare un modo per cambiare il metodo di misura che utilizzo.

Mi spiego io solitamente misuro con microfono rivolto verso l'alto e taratura mic a 90° (nel caso dell'UMIK-1 viene fornita) è una cosa che volendo puoi ricavare dal tuo mic facendo un po' di magheggi cercando di stabilire (in un ambiente aperto) come cambia la riposta del microfono se lo tieni Rivolto verso la sorgente sonora o girato a 90° da queste due misure ricavi una nuova curva di correzione per la variazione relativa.
Mi rendo conto che non sia proprio una passeggiata.

In alternativa si possono disegnare cerchi con il mic rivolto verso lo speaker lato SX e lato DX della testa ma ahimè questo sposta di molto la zona che vai a misurare. Purtroppo con quel microfono sono un po' in difficoltà a darti un suggerimento su cui metterei la firma che la misura è affidabile. Temo che, sebbene più rompiscatole, paga di più cercare di variare il file di taratura in funzione del uso a 90°.

Se mi passi il file posso modificartelo in base a come cambia l'umik-1 che in sostanza è la stessa capsula del Dayton (credo).

Fammi sapere!
Ultima modifica di The_Bis il 3 set 2020, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison su BMW X3 G01

#180

Messaggio da rs250v »

The_Bis ha scritto: 2 set 2020, 23:46 Potrebbe essere valido un 120Hz ma bisogna vedere come suona poi tutto dal punto di ascolto.
Mi permetto di dare una dritta a The_Bis, visto che avevo una Bmw
i woofer sono in un vano sotto i sedili, non sono localizzabili fino a circa 180hz per cui è possibile un taglio piu alto
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”