Audison su BMW X3 G01

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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flashato
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Audison su BMW X3 G01

#1

Messaggio da flashato »

Ciao!

L'auto ha meno di un anno ed è equipaggiata con impianto Hi-fi (già con amplificatore tweeter anteriori e posteriori con i relativi mid + 2 sub sotto sedili anteriori).

Vorrei un impianto ché dia definizione, risoluzione alla musica che ascolto, i bassi non sono la mia priorità, apprezzo molto quando la voce ti trasmette le emozioni di un concerto, quando i dettagli musicali si sentono senza problemi.

Sto seriamente considerando un upgrade completo Audison con sostituzione di tutti gli altoparlanti (escluso centrale che verrà scollegato) ed del Prima 8.9 DSP al posto dell'amplificatore BMW.

Nella lista ho aggiunto anche il comando remoto per poter cambiare il "source" ed utilizzare l'ingresso ottico.

Ho qualche dubbio ancora:
1) Le portiere vanno insonorizzate? Il supporto Audison e molti installatori mi hanno sconsigliato di farlo considerando l'impianto e la buona insonorizzazione della BMW di partenza.
2) dove alloggereste il remote control?
3) che dispositivi consigliate come lettori di musica High-res con uscita ottica? Ho un pixel 3 e non penso possa convertire in ottico. Come fare? Un dongle tipo Google Audio cast potrebbe essere una soluzione?
4) Visto che non ho trovato nessuno che mi monti l'impianto in zona Torino nelle prossime 2 settimane, lo farò io, avete consigli su: swap amplificatore, taratura, etc?
5) Già che avrò le mani in pasta, volevo passare un cavo dal baule (ampli) all'abitacolo per altra source. Che tipo di cavo? Ottico? USB? Dove consigliate di farlo uscire?

Qualsiasi idea e consiglio è ben accetto.

Grazie
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rs250v
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Re: Audison su BMW X3 G01

#2

Messaggio da rs250v »

Le portiere se hai un medio da 10cm non serve insonorizzare, basta che irrigidisci un po’ dove è montato, invece va’ insonorizzato un po’ il woofer

Io non monterei l’8.9 (poco potente e Imho non si amplifica il posteriore per sentire bene)
ma questo se cerchi se n’è parlato sul forum o ti spiegheranno altri...

;)
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Brian
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Re: Audison su BMW X3 G01

#3

Messaggio da Brian »

già preso tutto?
magari valuta F8.9 bit (il Forza)

dove hai la batteria?
hai preso in considerazione di portare al DSP amplificato il positivo diretto dalla batteria?

2) dove ti è più comodo (magari se hai un cassettino sul tunnel)
3) con il Pixel ed apposito convertitore OTG/SPDIF puoi collegare lo stesso in ottico, oppure un Fiio o un'AirPort (cerca nel forum) se la trovo ti allego il link
4) ti sei informato (visto che hai un'impianto di serie già amplificato di solito più "rognosi") come procedere con l'upgrade senza perdere i segnali di sistema? (ad esempio sensori di parcheggio, vivavoce ecc ecc?)
per la taratura, il 3 vie del FA, tweeter + medio + woofer sotto sedile sarà full activ?
5) dipende dal lettore
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ozama
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Re: Audison su BMW X3 G01

#4

Messaggio da ozama »

Si, il sistema pre costituito ha dei limiti di potenza. :hmm:
Anche io ti consiglierei il "Forza 8.9". :)
Io ho il 4.9, che è "1/2 Forza", come canali (amplificati: è sempre 6 in e 9 out), ma ha la stessa potenza sui 4 di cui dispone. Ma a te servono 2 canali in più, per fare il 3 vie attivo. Cosa che TI CONSIGLIO VIVAMENTE, in particolare se vuoi ottenere una bella voce ed una bella immagine anteriore.
Quindi: AP Forza8.9 o AP4.9+AP4d.
Detto questo, una macchina come la tua, se non sbaglio, ce l'ha Pericleromano. Che sta tuttavia sviluppando un impianto più articolato ed ha la sorgente senza ampli. Che, che io sappia, si puó rimuovere, riconfigurando la sorgente. Almeno, per quel che ho letto qui.
C'è anche un altro 3d su una serie 3. Sempre con woofers sotto sedile. :)
Oh.. Sicuramente la soluzione Audison "chiavi in mano" sarà di qualità molto maggiore del tuo impianto di serie. Nel qual caso, la taratura l'hanno già fatta loro e basta installare il loro file dedicato (sempre che il DSP non arrivi già programmato. :yes:
Peró, secondo me, si puó ottenere di meglio.
Certo, se viene realizzato tutto da uno specialista che sa dove mettere le mani, specie nella taratura, che è la cosa più difficile in assoluto, dato che per tutto il resto basta una buona dose di manualità. ^^
Qualche spunto sull'uso del software Audison, comunque, lo trovi nel mio 3d:
viewtopic.php?t=11887
Cerca cerca.. Ho cambiato diversi TW e 2 full range. E ci sono molti esempi e commenti. Solo.. un po' sparsi.. :D
Il tuo avrà 8/9 canali a seconda se metti il sub o meno (lo decidi in fase di configurazione iniziale) e ti appaiono 4/5 cursori in più nel riquadro dei livelli, oltre ai conseguenti altoparlanti nel riquadro degli stessi. Per il resto, tutte le procedure sono assolutamente identiche. :)
Ciao!
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flashato
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Re: Audison su BMW X3 G01

#5

Messaggio da flashato »

Grazie delle risposte.

Scusate l'ignoranza, ma la poca potenza del 8.9 è una cosa che influirà sul volume massimo o su altro? Io non sto cercando di realizzare un sistema "tunz tunz" :) ma sicuro mi sto perdendo qualcosa.

Potrei considerare il Forza dato che il prezzo non è troppo superiore, se dovessi sceglierlo devo rivedere l'alimentazione?

Sto leggendo l'opinione di non dover amplificare il posteriore, ma optando per il Forza non amplificherei ancora maggiormente il tutto?

Il piano attuale è di staccare l'amplificatore originale e mettere il 8.9 usando il cavo apposito senza dover smanettarci più di tanto per l'installazione fisica. Anche l'alimentazione dovrei recuperarla dal cavo originale, dal sito Audison riguardante il cavo plug & Play "Recover the power supply of the OEM amplifier to be used with the AP bit (+ BATT and GND)"

L'amplificatore è situato nel bagagliaio (alloggiamento laterale), la batteria è sempre posteriore https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1Vnc7bLk1v .

Non ho chiesto ad Audison esplicitamente ma da quello che ho capito non dovrei perdere nulla dei servizi BMW (sensori parcheggio, viva voce, etc) dato che si dice sia completamente plug&play (è opportuno chiedere secondo voi?).

Fronte anteriore "Full Active"... Mmm cosa significa? :slow:

Quale dispositivo OTG/SPDIF consigliate?
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ozama
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Re: Audison su BMW X3 G01

#6

Messaggio da ozama »

Fronte "full active" significa che ogni via ha la propria amplificazione. Quindi il sistema è completamente tagliato in attivo e non ci sono cross over passivi. :)
Il vantaggio più evidente è che puoi regolare separatamente i ritardi temporali dei tweeters e dei medi, oltre che di quelli dei woofers. Cosa molto opportuna in quanto la distanza di ogni singolo altoparlante dall'orecchio di competenza, è diversa tra canale destro e sinistro. Per cui la DIFFERENZA tra la distanza del medio e del tweeter destri e la DIFFERENZA di distanza del medio e del tweeter sinistri, rispetto ad orecchio destro ed orecchio sinistro, NON È UGUALE. Inoltre, l'angolo dei singoli altoparlanti rispetto alle citate orecchie, è diverso pure lui. E la risposta in frequenza e fase effettiva di un altoparlante, dipende molto dall'angolo dal quale lo si ascolta. ^^
Con un crossover passivo identico tra i due canali, non ricuperi allineamento temporale e risposta in frequenza differenti, dovuti ALLA POSIZIONE DI ASCOLTO. Per cui, il suono sarà maggiormente asimmetrico tra i canali. E come minimo, oltre al timbro degli strumenti che cambia a seconda della posizione nel quale il fonico li ha collocati, questi si sposteranno nello spazio di fronte a te, a seconda della nota che emettono. -.- Non tutto si riesce a ricuperare, equalizzando la via "globale" che risulta dal filtraggio in passivo. :)
Poter ritardare ed equalizzare separatamente la singola via, permette invece di ricuperare gran parte di queste distorsioni timbriche e prospettiche. :)
Ora non noti nulla, perchè il suono proviene da tutte le direzioni in quanto non ci sono ritardi temporali e addirittura hai il canale centrale monofonico e i canali posteriori. Ma quando avrai un sistema con il quale potrai approssimare una scena sonora come in un impianto domestico (e con i DSP lo puoi fare con "relativa facilità"), queste cose diverranno piuttosto evidenti. X3
Poi, è sempre questione di esigenze e priorità, naturalmente. :)
Sull'alimentazione, Audison prevede nella propria serie di DSP, di poter comprimere il segnale in ingresso al fine di mantenere un assorbimento massimo pre impostato. Quindi, per semplicità, realizza cablaggi che sfruttano l'alimentazione originale. Ci sono notevoli differenze di tempo, per l'installazione, adottando questi escamotage. Ma anche differenze di suono.. -.-
Usare questa funzione, come avrai forse intuito dalla mia "faccina", è una "bestemmia acustica". Perchè si viene a ridurre la dinamica del sistema. Quindi, nel caso acquisti il kit, io ti consiglio vivamente almeno di modificare il cablaggio e di collegare il DSP direttamente alla batteria, isolando i due cavi a lui dedicati, provenienti dalla predisposizione. :yes: Specie se hai la batteria a mezzo metro! T_T
Sulla potenza, i 35 W RMS dell'8.9, sono scarsini, soprattutto per i woofers. Non so cosa preveda il sistema pre costituito. Se amplificare front e rear dedicando 6 canali ai 6 altoparlanti del "front" o altro. Ma ho paura che sia qualcosa come: 2 alla medioalta con taglio passivo medio/tweeter; 4 a ponte (2 a 2) per i woofers sotto sedile e 2 per i posteriori.. T_T
Se è così, non sfrutti tutte le potenzialità dell'ottimo DSP. E, anche acquistando l'8.9, non ti conviene acquistare il cablaggio originale. Che dovrebbe subire troppe modifiche. ^^
Sempre se così, sempre ragionando per ipotesi:
- Meglio lasciare i posteriori collegati alla sorgente di serie e tenerli azzerati (avrebbero un anticipo sul suono degli anteriori, non passando per il DSP), tanto i suoni dei sensori di parcheggio sono indipendenti da volume e fader.
- Usare comunque a ponte 4 canali per i due woofers sotto sedile.
- Usare i 4 che rimangono per i due medi ed i due tweeters anteriori, appunto "in full active".
Va da se che i cavi li devi tirare tu ai singoli altoparlanti, baypassando completamente i cablaggi originali. Che puoi lasciare in loco per ripristino, in caso di vendita del mezzo.
Credimi: quel DSP si merita di meglio che la configurazione proposta da Audison. E più ci smanetto, più me ne rendo conto.
Acquistando il "Forza", potresti evitare di mettere a ponte i canali dedicati ai woofers. E amplificare anche il posteriore, senza avere il problema del ritardo differente. Sempre che li ritieni indispensabili.
Tieni conto che mantenerli ad un volume che sia percepibile dall'anteriore, vanificherebbe la fruizione della scena sonora anteriore. T_T
Altra cosa: dovrebbe essere possibile riconfigurare la sorgente senza amplificatore, ottenendo i 4 canali front e rear in "high level", come nel sistema base. Rimuovendo quindi l'amplificatore BMW.
Serve un intervento da parte di un'officina attrezzata che puó smanettare con la diagnosi (senti eventualmente Pericleromano). In concessionaria lo possono fare.
In questo modo spegneresti il centrale (per cui non c'è uscita dalla sorgente) ed otterresti un segnale più pulito e a gamma intera. I rear sempre agli altoparlanti posteriori (per i sensori e altri suoni di avviso) ed i front al DSP per la gestione dell'anteriore.
Insomma: ci sono diverse strade.
Dal "plug & Play" che sfrutta il 20% del DSP e permette certamente un miglioramento relativo, alla "smanettata radicale" che richiede molto più tempo e competenza (specie per la taratura), ma permette di ottenere risultati (sul piano prettamente Hi-Fi) nettamente migliori.
Dipende da quanto TEMPO vuoi dedicare alla questione. :)
Poi, possiamo parlare dell'adattatore di protocollo per usare un cellulare Apple o Android come sorgente, anche HD.. In un altro post. ^^
Ciao! :)
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Re: Audison su BMW X3 G01

#7

Messaggio da rs250v »

Aggiungo, che dovrebbe essere possibile togliere l’ampli senza codificare in bmw, in quanto nel sistema intermedio l’uscita è si hi-Level ma molto più bassa appunto perché l’ampli originale è come un booster, almeno era così nelle serie più vecchie, e puoi recuperare una parte del cablaggio, perché hai i 4 canali che vanno al front, dovresti solo aggiungere quelli del tweeter pilotandolo separatamente
;)

;)
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Re: Audison su BMW X3 G01

#8

Messaggio da Brian »

premetto che non conosco le predisposizioni BMW (rs250v ne ha avuta una quindi conosce) ma visto il medio in quella posizione (in porta), niente niente si fa' prima, meglio e con meno "rogne" pensando ad un bel 2 vie scelto con cura in attivo "piazzato" bene? :hmm:
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Re: Audison su BMW X3 G01

#9

Messaggio da rs250v »

No il sistema con i woofer sotto i sedili lo trovo molto valido a patto di farli salire non oltre i 200hz (meglio un pochino meno), sotto io non usavo il sub scendono veramente...evitano di insonorizzare pesantemente le porte
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Re: Audison su BMW X3 G01

#10

Messaggio da flashato »

Oggi devo ordinare il materiale altrimenti non mi arriva in tempo.

Aggiungo altre mie idee che vorrei rispettare:
- modificare il meno possibile l'auto, per evitare problemi con garanzie etc (mi azzarderei quasi a alimentare direttamente da batteria ma non altro, purtroppo in BMW aspettano il minimo per fare pagare soldoni o girare la responsabilità su altro)
- cercare la migliore soluzione dal punto di vista complessità / resa / installazione (purtroppo non sono un professionista e non avrò infinito tempo da dedicarci)
- non voglio buttare ora 400 se posso investire ora 550 e un giorno far mettere le mani a qualcuno che è in grado

Scelte:
1) acquisto solo gli speakers ed evito di prendere il DSP ora fino a quando ho le idee più chiare
2) prendo tutto con il Forza così posso già avere qualcosa di serio ora (montato da me in modalità plug&play + tuning via software) e poi fare mettere le mani a qualcuno di esperto
3) prendo la configurazione Prima con il DSP normale (no Forza)

Grazie ancora del supporto
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Re: Audison su BMW X3 G01

#11

Messaggio da flashato »

Questa è la portiera posteriore con tweeter e mid separati
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Re: Audison su BMW X3 G01

#12

Messaggio da flashato »

Una foto della portiera posteriore
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Re: Audison su BMW X3 G01

#13

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 16 dic 2019, 4:25 No il sistema con i woofer sotto i sedili lo trovo molto valido a patto di farli salire non oltre i 200hz (meglio un pochino meno), sotto io non usavo il sub scendono veramente...evitano di insonorizzare pesantemente le porte
io dicevo di escludere il medio in porta e fare un 2 vie con i woofer sotto i sedili e tweeter a montante

p.s
ho provato due woofer da sotto sedile, e "stanno" sul cruscotto senza quasi bisogno di ritardi
quindi sono a favore di quest'ultimi

altrimenti un full range (vista la buona riuscita ma non facile collocazione) ma credo voglia mantenere le predisposizioni dei tweeter

l'ho pensata vista la distanza mid/tweeter, il credo obbligo di un sistema 3 vie attivo per facilitare tagli/ritardi/scena sempre tra quest'ultimi

nel caso 2 vie, basta un 4 canali (in questo caso visto il progetto un 4.9 bit) più mono su un subwoofer se sarà presente

dopo ripeto, non conosco le predisposizioni.
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Re: Audison su BMW X3 G01

#14

Messaggio da Brian »

flashato ha scritto: 16 dic 2019, 9:11 Una foto della portiera posteriore
mentre sul FA dove sono le predisposizioni mid/tweeter?
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Re: Audison su BMW X3 G01

#15

Messaggio da rs250v »

Io direi la 2 ma attaccandosi a batteria

@brian no non puoi sono da 20cm, non li incroci con un tw, a parte che oltre ai 200hz sono localizzabili, anche lasciandoli liberi non vanno oltre i 400hz, fai fatica ad incrociare un medio da 10cm...
Il sistema di predisposizioni è valido (a parte alcuni modelli che hanno il medio dietro la maniglia) a patto che fai un tre vie
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Re: Audison su BMW X3 G01

#16

Messaggio da Brian »

rs250v ha scritto: 16 dic 2019, 9:19 @brian no non puoi sono da 20cm, non li incroci con un tw, a parte che oltre ai 200hz sono localizzabili, anche lasciandoli liberi non vanno oltre i 400hz, fai fatica ad incrociare un medio da 10cm...
Il sistema di predisposizioni è valido (a parte alcuni modelli che hanno il medio dietro la maniglia) a patto che fai un tre vie
;)
ok, come non detto allora...
flashato ha scritto: 16 dic 2019, 9:07 Scelte:
1) acquisto solo gli speakers ed evito di prendere il DSP ora fino a quando ho le idee più chiare
2) prendo tutto con il Forza così posso già avere qualcosa di serio ora (montato da me in modalità plug&play + tuning via software) e poi fare mettere le mani a qualcuno di esperto
3) prendo la configurazione Prima con il DSP normale (no Forza)
voto anch'io la 2 (con cavo positivo diretto di sezione adeguata così come il cavo di massa) e aggiungo del materiale (alubutyl e magari un'anello in MDF) per rinforzare le predisposizioni dei woofer sotto i sedili.

il kit per il FA e FP che devi prendere, che modello è?
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Re: Audison su BMW X3 G01

#17

Messaggio da flashato »

Qui la predisposizione portiere anteriori
hifi-system-alpine-2413270.jpg
hifi-system-alpine-2413270.jpg (75.12 KiB) Visto 2790 volte
Qui la mia lista della spesa attuale:
- AP8.9 bit
- APBMW ReAMP 1
- 2x APBMW K4E (sia anteriore che posteriore)
- 2x APBMW S8-4 (sub sedili anteriori)
- DRC MP
- BFH 14
- PF 8 OR.2 cavo POWER FLOW
- PF 8 BK.2 cavo POWER FLOW
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Re: Audison su BMW X3 G01

#18

Messaggio da rs250v »

I posteriori come detto puoi lasciare gli originali e attenuarli tanto, se non proprio spostare il fader tutto avanti, non spenderci soldi
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Re: Audison su BMW X3 G01

#19

Messaggio da flashato »

Il supporto Audison mi ha appena confermato che usando l'8.9 normale o Forza tutti i suoni di servizio dell’autovettura rimarranno attivi.

Mi hanno confermato che il Forza, oltre ad una maggiore potenza, ha più dinamica e controllo. Però, essendo più potente degli speakers devo limitare correttamente.

L'alimentazione meglio prenderla direttamente dalla batteria poiché il Forza assorbe mediamente il doppio del normale.
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Re: Audison su BMW X3 G01

#20

Messaggio da flashato »

Penso di aver trovato il diagramma del sistema HiFi

https://www.newtis.info/tisv2/a/en/g01- ... 1VneYl4qBb

Può essere utile?
Ultima modifica di flashato il 16 dic 2019, 22:18, modificato 1 volta in totale.
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