Nuovo impianto su Audi TT

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Nuovo impianto su Audi TT

#1

Messaggio da Toretto1981 »

Ciao a tutti! Anch’io come altri “colleghi” qui sul forum sto ricominciando a mettere di nuovo mano in questo mondo... ho deciso di fare un deciso upgrade alla mia TT del 2007 cambiando tutto l’impianto di serie. Per ora la scelta fatta è sulla nuova sorgente, una Pioneer Avh z5100 dab, un ampli Audison Sr1dk che verrà collegato su sondstream t5 152 per la sezione bassa. Premesso che non conosco bene le prestazioni degli attuali kit 2 vie (gli ultimi acquistati erano mtx dei primi anni 2000) cerco consigli su quali siano meglio sia da installare anteriormente che posteriormente. Vorrei utilizzare 2 ampli per comandare separatamente il fronte anteriore e quello posteriore, mi pace molto l’hertz hcp2, o l’alpine PMX t320... ma accetto molto volentieri consigli anche su questo.
Mi piace ascoltare un po’ di tutto, ma prediligo in auto musica con bassi lunghi e morbidi tipo rap anni 90.
Grazie a tutti
Umberto
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Gli ampli ti piacciono perché li hai ascoltati?
E a che ti servono gli altoparlanti posteriori in una TT per giunta?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#3

Messaggio da Dude »

Premesso che personalmente, per principio, non dò consigli per gli acquisti, ma anche chi invece è felice di darli, se non proponi almeno un'idea di budget, si fa fatica...

Quello però che posso dirti (e consigliarti) con certezza é che i migliori componenti per il fronte posteriore sono quelli che si lasciano in negozio. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#4

Messaggio da Toretto1981 »

Il budget si aggira sui 200 a componente, pensavo di stare come spesa tra 800 e 1000 insomma. Sul fronte posteriore vorrei metterci un basso d’accompagnamento e tagliare un po’ più in alto il midwoofer anteriore. Alla fine le posteriori le ho quasi dietro la testa... per la scelta degli ampli devo purtroppo giocare con le dimensioni... non mi resta molto nel baule : la cassa del sub da progetto è’ sugli 85 litri per utilizzare una configurazione reflex ordinaria. Gli amplificatori devono starci nella parte residua del volume libero, e li vorrei in piano per poter caricare anche un minimo. Purtroppo gli ampli non li ho sentiti ma almeno sono sufficientemente compatti... accetto qualsiasi consiglio, non mi sono focalizzato ancora su nulla in particolare... solo idee e ricerche per ora
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#5

Messaggio da ozama »

Se ti piace il basso lungo e morbido, dai woofers posteriori non otterrai nulla.. Non scendono ne in porta, ne nei fianchetti. E se fossero sul pianale, interferirebbero con il sub. ^^ Peró spostano innaturalmente il fronte indietro. Davvero, li eviterei nel modo più assoluto. XD
Curerei moltissimo invece l'insonorizzazione delle porte e, se ci sono problemi di spazio, acquisterei un ampli a 4 canali per pilotare il solo fronte anteriore in bi amplificazione. La potenza deve essere adeguata a pilotare i woofers che sceglierai, tenendo conto del grosso sub che hai in mente di montare. Sennó, rischi di sentire solo lui. Nulla sotto i 70/80 W/canale RMS, IN LINEA DI MASSIMA (sottolineo: è solo un'indicazione dell'ordine di grandezza).
Se la sorgente ha un DSP a bordo, con proprio cross over, secondo me, è la soluzione migliore. Non lo so eh.. Non la conosco. Spesso le sorgenti moderne ce l'hanno e possono configurare le uscite front/rear/sub per pilotare un 3 vie o un 2 vie più sub, in attivo. Ritardi temporali separati per ogni canale compresi, che sono poi la ragione principale per la quale taglierei in attivo: poter ritardare separatamente anche la singola via.
In alternativa, se filosoficamente si preferisce o se la sorgente suona peggio con il DSP che lavora molto (è molto frequente sulle sorgenti non "top" o un po' vecchiotte che dispongono di queste funzioni), filtro passivo ma ugualmente multi amplificazione, sempre per poter utilizzare i ritardi su singola via. :)
Ognuno ha in mente la propria idea di suono. Io farei così. Se la scena anteriore è ben curata e si sente bella larga e con una buona sensazione di ambienza, diviene "magica ed avvolgente". Se c'è una porzione di suono che viene da dietro ed è anche irregolare come posizione, perchè un altoparlante è nascosto (di solito lato sinistro) ed uno meno (di solito lato destro), rovina tutta la sensazione. T_T Sensazione che si riesce a realizzare solo utilizzando a modo i ritardi temporali, cercando di ottenere la sensazione che da un impianto domestico ben installato. :love:
Non ti do consigli sui componenti, perchè non sono un esperto di "epoca moderna". È da qualche anno che mi sono ri affacciato a questo mondo. E ho scelto componenti leggendo le prove sulle riviste e sperimentandone qualcuno di persona, anche grazie alle indicazioni ricevute qui. Perchè alla fine si prova.. Non esiste il "chiavi in mano" che suona bene al primo colpo. Almeno, a me non capita mai! XD
Peró volevo indicarti qual'è il suono che prediligo, in modo tale che tu possa fare la tara sulle eventuali indicazioni che ti daró. Non cerchiamo tutti la stessa cosa. Meglio avere un quadro delle preferenze del nostro interlocutori. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#6

Messaggio da Cosmic »

Ciao... una domanda... ma l'Audison e il Soundstream ce li hai già?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#7

Messaggio da mark3004 »

Hai una macchina "minuscola" tecnicamente parlando per installarci un 15" e 3 amplificatori... ok ti piace il bassone etc, ma secondo me e' esagerato, un 12" ben caricato ti ci diverti alla grande ed il giusto subwoofer ti occupa anche meta' del volume da te programmato. Oh poi son scelte se vuoi a tutti i costi il 15 e non ti interessa occupare tutto il poo spazio a disposizione ci mancherebbe.
Coe amplificazione visti gli obbiettivi e gli spazi a disposizione a questo punto valuterei dei classe D.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#8

Messaggio da Cosmic »

mark3004 ha scritto: 20 nov 2019, 14:15 Hai una macchina "minuscola" tecnicamente parlando per installarci un 15" e 3 amplificatori... ok ti piace il bassone etc, ma secondo me e' esagerato, un 12" ben caricato ti ci diverti alla grande ed il giusto subwoofer ti occupa anche meta' del volume da te programmato. Oh poi son scelte se vuoi a tutti i costi il 15 e non ti interessa occupare tutto il poo spazio a disposizione ci mancherebbe.
Coe amplificazione visti gli obbiettivi e gli spazi a disposizione a questo punto valuterei dei classe D.
Mark, la penso proprio come te. Proprio per questo, vorrei sapere cosa ha già (e vabbè amen)... altrimenti gli direi di cambiare idea e prendere un buon classe D.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#9

Messaggio da Toretto1981 »

Audison e soundstream ci sono già, e anche la sorgente
Ho optato per un 38 perché l’avevo anche da ragazzo sul C2 e la timbrica profonda mi è sempre piaciuta. La dimensione del vano non è enorme ma con la giusta scelta di posizionamento si riesce a mantenere spazio sufficiente, senza sacrificare il volume del sub. @ozama sono d’accordo con te per quanto riguarda l’insonorizzazione manho diversi dubbi sulla gestione attiva dei tagli di frequenza, argomento che per me è del tutto sconosciuto. La radio è sufficientemente moderna ma ancora non l’ho nemmeno tirata fuori dalla scatola... quindi non so se le funzioni di ritardo temporale siano gestite bene o no... Sicuramente l’obiettivo è percepire la scena al mio posto guida, con basso bello pieno e morbido, e vice non troppo squillante a livello timbrico perché trovo gli acuti “secchi” piuttosto fastidiosi. @mark3004 e @Cosmic intendete amplificazione classe d del basso in porta?
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#10

Messaggio da Toretto1981 »

Sorgente
Sorgente
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#11

Messaggio da Toretto1981 »

Ampli per sub
Ampli per sub
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#12

Messaggio da Toretto1981 »

Sub
Sub
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#13

Messaggio da mark3004 »

Volendo puoi usare la classe D per tutto, amplificatori di qualità e ben suonati ce ne sono, ma per un 4 canali come si deve cominciamo a salire coi costi...

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#14

Messaggio da Toretto1981 »

Bene , grazie ai vostri consigli mi sto convincendo su un filtro attivo e divisione del fronte anteriore con 4 canali. Sono andato a curiosare nelle opzioni della sorgente e me lo fa fare già lei. :sbav: :D Quindi in linea ipotetica basterebbero un 4 canali una coppia di mw è una coppia di tw. Devo inserire comunque un filtro passivo sui tw?
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#15

Messaggio da ozama »

No. Un filtro attivo, realizzato con componenti tradizionali analogici o in digitale con un processore DSP che esegue algoritmi IIR (quelli più semplici da gestire a livello di lavoro macchina, quindi adottati dai prodotti di fascia bassa e media e dalle sorgenti con DSP) ha le stesse caratteristiche del corrispondente filtro passivo. Butterwort, Bessel, Linkwiz.. 6/12/18/24.. db/ottava..
Il vantaggio del filtraggio attivo è che questo è completamente indipendente dall'impedenza dell'altoparlante. Tuttavia, per questo potrebbe essere difficile replicare fedelmente (ammesso che fosse utile) il passivo eventualmente fornito con il kit di altoparlanti. Almeno, se non puoi equalizzare la singola via. :)
Parti con il volume a zero per evitare di fare danni facendo partire la musica prima di aver impostato almeno il filtro per i tweeters. E accertati che il filtraggio scelto sia almeno pari al filtro previsto per il tweeter che sceglierai. Poi, potrai tentare le variazioni li attorno per adattare la risposta alla posizione relativa altoparlanti/ascoltatore.
Questa è l'unica raccomandazione.
La differenza di suono tra attivo e passivo, dipende molto dal processore della sorgente. Ma a che "dal manico" di chi tara l'impianto, come sempre. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#16

Messaggio da Cosmic »

Ho dato una rapida guardata al PDF del manuale della sorgente Pioneer. Ha varie possibiltà di intervento sulle frequenze di taglio, ma non ho capito se può fare un fronte anteriore attivo, tagliando e regolando solo tweeter e woofer o in alternativa fronte anteriore a gamma intera e taglio col sub. Si potrebbe fare un FA 2 vie più sub, tutto attivo, facendo il taglio tra tweeter e woofer gestito dalla sorgente (e relativi ritardi) e taglio tra sub e FA gestito da uno dei due amplificatori (l'Audison SR-1DK lo fa, ha un by-pass).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#17

Messaggio da Dude »

Dal Manuale della sorgente io intendo che sia in grado di gestire interamente il 2 vie più sub tutto in attivo, senza bisogno di far intervenire i filtri eventualmente presenti sugli ampli
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#18

Messaggio da mark3004 »

Se la sorgente gestisce il 2 vie+sub in attivo sicuramente è meglio sfruttarla anziché mettere dei passivi "qualsiasi", almeno hai un minimo di regolazioni anche sui ritardi che ti permettono di centrare la, scena!
A conti fatti quindi ti manca un ampli 4ch per il fronte. Scelte ce ne sono in abbondanza, dipende dal budget!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#19

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 21 nov 2019, 13:41 Dal Manuale della sorgente io intendo che sia in grado di gestire interamente il 2 vie più sub tutto in attivo, senza bisogno di far intervenire i filtri eventualmente presenti sugli ampli
In effetti a pagina 43 riporta "Modalità rete 3", che sembrerebbe quello che a noi interessa, cioè 2 vie + sub, tutto attivo. A questo punto un bel 4 canali per il FA (classe D, se si vuole risparmiare spazio) e sta a posto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Toretto1981
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 18 nov 2019, 22:29

Re: Nuovo impianto su Audi TT

#20

Messaggio da Toretto1981 »

Beh ragazzi che dire... grazie dei preziosi consigli!! Mi cerco un ampli 4 ch per il FA, 2 W e 2 Tw decenti... sempre aperto a consigli... budget per l’ampli direi sui 300. Con altrettanti spero di reperire dei buoni finali.
Audi TT 2.0TFSI
Pioneer avh-z5100dab
Focal expert ps165v1
Audison sr4 & sr1dk
Soundstream t5-152
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”