VOLVO V40 2013

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Genodave
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 nov 2019, 23:11

VOLVO V40 2013

#1

Messaggio da Genodave »

Ciao a tutti,
Sapete se ci sono esempi di installazioni su auto in oggetto?
Grazie!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#2

Messaggio da ozama »

Con la ricerca non risulta nulla. Sarai il primo, eventualmente. :D
Presentaci la tua auto ed il tuo progetto. Ci sono altre Volvo. Saranno certamente di aiuto, per capire come muoversi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Genodave
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 nov 2019, 23:11

Re: VOLVO V40 2013

#3

Messaggio da Genodave »

Ciao
Purtroppo nessun progetto.....speravo ci fosse qualcuno che mi desse qualche dritta....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#4

Messaggio da ozama »

Beh, comincia tu. :) Comincia con l'indicare cosa vuoi ottenere e fotografare un po' di predisposizioni.
Materiale già in tuo possesso, budget di spesa, musica che ascolti, eccetera.
Il lavoro lo fai tu o un installatore? Hai esperienza o sei neofita? Non hai scritto nulla nella presentazione. ^^
Su questa base, almeno riceverai opinioni e consigli. :yes:
In genere, si procede "a progetto". In modo da indirizzare le risorse in modo mirato per sfruttarle il più possibile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#5

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: 18 nov 2019, 6:06Ci sono altre Volvo. Saranno certamente di aiuto, per capire come muoversi. :yes:
Ciao! :)
Purtroppo la mia C30 e un paio di V50 qui presenti, appartengono alla generazione precedente... non so quanto possano avere in comune con la V40 nuova serie (la vecchia V40 era la versione station wagon della S40).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: VOLVO V40 2013

#6

Messaggio da Ros71 »

Ciao Cosmic, quale modello di impianto audio hai attualmente? cosa vorresti fare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#7

Messaggio da ozama »

Questa è la discussione sulla C30 di Cosmic:
viewtopic.php?f=19&t=11553&hilit=Cosmic
Potresti trovare analogie, almeno sulla composizione dell'impianto di serie ed eventuale "sblindatura".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#8

Messaggio da Cosmic »

Ros71 ha scritto: 20 nov 2019, 6:43 Ciao Cosmic, quale modello di impianto audio hai attualmente? cosa vorresti fare?
Ciao! Come postato da Ozama, trovi tutto lì. Non devo fare nulla, l'impianto (tra varie difficoltà) è stato fatto ad aprile 2017 e mi soddisfa in pieno, quindi non prevedo nessuna modifica. Preciso solo che non è stata effettuata nessuna "sblindatura", perchè non riuscirono a far funzionare il Bit DMI.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: VOLVO V40 2013

#9

Messaggio da Ros71 »

la sblindatura l'avevo fatta fare io alla mia v70 del 2014. basta passare in officina Volvo (e pagare). in teoria puoi inserire qualsiasi "appendice" non Volvo, nel MOST. personalmente non ho ancora provato, sono in attesa di mettere da parte un po di soldini per l'impianto.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#10

Messaggio da Cosmic »

Ros71 ha scritto: 20 nov 2019, 11:09 la sblindatura l'avevo fatta fare io alla mia v70 del 2014. basta passare in officina Volvo (e pagare). in teoria puoi inserire qualsiasi "appendice" non Volvo, nel MOST. personalmente non ho ancora provato, sono in attesa di mettere da parte un po di soldini per l'impianto.
Mah... non so che dirti. Se dai una letta al topic sulla mia auto, spiegai che l'installatore e i suoi tecnici, si misero in contatto sia con Audison
che, soprattutto, con la ditta produttrice dell'interfaccia (la mObridge). La questione fu abbastanza lunga. Risultato: non se ne fece nulla. Se il problema fosse stato la "blindatura" del sistema Volvo, penso che sarebbe stato proposto di "sblindarlo" (cosa che sul sito Audison, viene specificato per alcune auto, ad esempio Mercedes Classe A), ma invece la conseguenza fu quella di mettere in "stand-by" tutta la gamma Volvo. A me risulta che sia ancora così, da aprile 2017. Eta Beta dice che è stata reinserita la compatibilità, cosa di cui, pur non volendo mancare di rispetto al nostro amico, non ho trovato riscontro. Purtroppo, aggiungerei. Sarei contento se si potesse fare, ma solo se fosse una cosa sicura, non vorrei rischiare di "sputtanare" il sistema Volvo e dover spendere bei soldi in officina per sistemare il danno... oltre al costo non indifferente del DMI, che a quel punto mi darei in faccia. L'impianto si sente decisamente bene così, non sarà l'ottimo, ma troppe incognite e rischi che la macchina dia errori strani o, peggio ancora, non riparta più (cosa successa a "colleghi di marca" per un semplice cambio di batteria).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Genodave
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 nov 2019, 23:11

Re: VOLVO V40 2013

#11

Messaggio da Genodave »

ozama ha scritto: 18 nov 2019, 7:06 Beh, comincia tu. :) Comincia con l'indicare cosa vuoi ottenere e fotografare un po' di predisposizioni.
Materiale già in tuo possesso, budget di spesa, musica che ascolti, eccetera.
Il lavoro lo fai tu o un installatore? Hai esperienza o sei neofita? Non hai scritto nulla nella presentazione. ^^
Su questa base, almeno riceverai opinioni e consigli. :yes:
In genere, si procede "a progetto". In modo da indirizzare le risorse in modo mirato per sfruttarle il più possibile.
Ciao! :)
Ciao innanzitutto volevo sapere se qualcuno era conoscenza dei modelli dei diffusori presenti nell’impianto audio e se eventualmente c’è un amplificatore o magari un sub nascosto XD oppure una predisposizione già per il sub.
Vorrei enfatizzare di più i bassi e i Twitter .
Budget 1000€.
Da giovane ero abbastanza bravo e facevo io le installazioni ma ora tempo poco vorrei anche cercare un installatore magari nella provincia di Varese vi ringrazio in anticipo per le informazioni .
Avatar utente
Ros71
Coassiale
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ago 2019, 7:51
Località: Ticino, Svizzera

Re: VOLVO V40 2013

#12

Messaggio da Ros71 »

Genodave, dovresti specificare quale tipo di impianto ha la tua auto. in alcune configurazioni è presente un ampli, in altre ampli e sub, nel modello base nulla. per fare prima prova a vedere sotto il sedile dx se c'è l'ampli ;)
a Varese non so, a Legnano c'è Delirium e sembra affidabile. in Ticino mi sono rivolto a Tano Rockford.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#13

Messaggio da Cosmic »

Ros71 ha scritto: 22 nov 2019, 11:27 Genodave, dovresti specificare quale tipo di impianto ha la tua auto. in alcune configurazioni è presente un ampli, in altre ampli e sub, nel modello base nulla. per fare prima prova a vedere sotto il sedile dx se c'è l'ampli ;)
a Varese non so, a Legnano c'è Delirium e sembra affidabile. in Ticino mi sono rivolto a Tano Rockford.
Dal PDF della brochure (copia/incolla):

Versione PLUS:
▪ Impianto audio High Performance (include lettore CD, doppio sintonizzatore RDS, 8 altoparlanti, amplificatore 4x45W, comandi audio al volante, display centrale da 5" e connessione Bluetooth con funzione vivavoce e audio streaming (Per verificare la compatibilità del telefono visitare
http://support.volvocars.com/it/bluetooth). E' dotato di connessione USB compatibile con dispositivo iPod®

Versione BUSINESS PLUS, R-Design, CROSS COUNTRY BUSINESS PLUS e CROSS COUNTRY STYLE PLUS:
▪ Sensus Connect con High Performance Sound (include schermo a colori da 7'', lettore CD/DVD per file audio/video multimediali, doppio sintonizzatore RDS, amplificatore 4x45W con 8 altoparlanti, HDD da 10 GB per salvataggio di file audio, connessione USB compatibile con iPod®, connessione Bluetooth con funzione vivavoce e audio streaming (Per verificare la compatibilità del telefono visitare http://support.volvocars.com/it/bluetooth). E' dotato inoltre di selettore a scorrimento al volante, comandi vocali, Internet browser, servizio di
Internet Maps, Connected Service Booking e accesso alle seguenti web App: Stitcher, TuneIn)

Come optional per tutte (tranne PLUS):
Sensus Connect con Premium Sound Harman Kardon® (rispetto all'impianto Sensus Connect con High Performance Sound si differenzia per 10 altoparlanti, amplificatore digitale di classe D da 650W, di cui 5 canali da 130W ognuno, con audio tuning Dirac Live® e sistema Dolby Surround Pro Logic II®; il logo Harman Kardon® è posizionato sulla griglia altoparlanti al centro
del cruscotto).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VOLVO V40 2013

#14

Messaggio da Dude »

In ogni caso sapere la marca degli altoparlanti oem non ha granché di utilità, sono sicuramente componenti molto economici, indipendentemente da un eventuale presunto blasone, però espressamente scelti per specifiche caratteristiche per suonare al meglio in condizioni di alloggiamento non trattato, free air al limite (o pure oltre) del corto circuito acustico, fattore di merito totale estremo per tirar fuori più bassi possibili e "fanxulo al controllo", e per dare un risultato d'insieme molto "ambientale", niente scena e tutto amalgamato in stile cuffia.

Se si mette mano anche solo a una parte di questi impianti, tocca cambiare tutto, indipendentemente dal nome.
Sorgente esclusa poiché per quella vanno fatte anche altre considerazione e può fisicamente non essere possibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#15

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 22 nov 2019, 13:48 In ogni caso sapere la marca degli altoparlanti oem non ha granché di utilità, sono sicuramente componenti molto economici, indipendentemente da un eventuale presunto blasone, però espressamente scelti per specifiche caratteristiche per suonare al meglio in condizioni di alloggiamento non trattato, free air al limite (o pure oltre) del corto circuito acustico, fattore di merito totale estremo per tirar fuori più bassi possibili e "fanxulo al controllo", e per dare un risultato d'insieme molto "ambientale", niente scena e tutto amalgamato in stile cuffia.

Se si mette mano anche solo a una parte di questi impianti, tocca cambiare tutto, indipendentemente dal nome.
Sorgente esclusa poiché per quella vanno fatte anche altre considerazione e può fisicamente non essere possibile.
Dude... ovviamente anche marchi blasonati possono fare belle porcherie in ambito "car". Ho messo gli impianti Volvo, come da catalogo, giusto per vedere se il nostro amico invidia il suo e da lì magari si può partire a capirci qualcosa.
Cmq ti riporto la mia esperienza: tra le auto che ho avuto, solo due mi hanno fatto pensare... una è proprio la C30 e l'altra una Juke.
La C30, presa usata, aveva l'impianto audio medio (High Performance Sound), optional da 1500€ (non che le cose vadano giudicate SEMPRE in base al prezzo, ma tant'è...) e devo dire che suonava veramente bene, per essere un impianto non dico di serie, ma cmq montato in fabbrica. Infatti, quando feci montare l'impianto che ho ora, avevo paura che i soldi spesi, non avrebbero portato miglioramenti tali da giustificare il calvario che ho dovuto passare. Per fortuna mi sono sbagliato, ma rimane cmq l'ottimo ricordo del "primo impianto". Insomma un impianto di serie, non regalato, ma studiato tutto sommato bene, con risultati di tutto rispetto. Ora si può discutere se valesse la pena spenderci 1500€, ma io me lo sono "ritrovato" (visto che era un optional preso dal vecchio proprietario) e quindi lo giudico solo dal punto di vista del risultato prodotto.
Sulla Juke invece, cambiai tutto perchè da originale era veramente scandaloso. Quindi tolsi la sorgente originale, misi un doppio DIN (prima JVC e poi Sony), insonorizzai molto bene le portiere e i pannelli porta, montati un PG MS275 per il FA (kit Coral Monza 165) e uno Zapco Studio 150 per il sub da 20cm in cassa chiusa autocostruita. Ero molto soddisfatto del risultato. Al momento di vendere l'auto, tolsi gli ampli e il sub, rimontai la radio originale. Rimase solo il kit Coral nelle porte trattate. Vado ad accendere... beh... radiaccia originale... senza ampli... kit aftermarket da pochi €... porca zozza lurida... suonava bene... ma proprio bene. Certo ora mi direte "eh la scena... i ritardi..." ok non sto dicendo che fosse un impianto da gara SQ, ma è bastato fare pochi accorgimenti (in primis l'insonorizzazione) per rendere la riproduzione dignitosissima e piacevole.
Dico questo perchè, pur essendo uno che ha sempre "sputato" sugli impianti di serie, almeno per quella che era stata, fino a quel momento, la mia esperienza in 25 anni di auto varie, in questi due casi mi sono dovuto ricredere. La C30 e la Juke sono due casi ben diversi, non paragonabili tra loro, però qualche volta si può anche avere a che fare con buone basi di partenza.
Non voglio sminuire il lavoro di chi cambia radicalmente tutto, ma se uno facesse un passo alla volta, con idee chiare, a volte ci si potrebbero levare belle soddisfazioni, senza dilapidare il conto in banca.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: VOLVO V40 2013

#16

Messaggio da Dude »

@Cosmic

Uhm, questa deve essere la settimana dell'incomprensione sui forum...
:arr:

Il senso della mia osservazione era *esattamente" quello del tuo discorso.
Parola per parola.
Commentavo solo l'irrilevanza del marchio degli ap oem perchè, finché tieni tutto come in fabbrica, ci sono ottime possibilità che l'impianto di serie suoni decorosamente, mentre si sa fin troppo bene che appena si cambiano gli altoparlanti, o si trattano le portiere oppure si peggiora. Il tuo esempio della Juke è programmatico in tal senso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#17

Messaggio da ozama »

Vedete perchè non ho cambiato la sorgente della Panda e non collego quasi mai la sorgente digitale esterna? ^^
Ed io la scena ce l'ho.. E pure piuttosto corretta. :yes:
Pure l'high-level non è la morte. Chiaro, rimanendo nell'ambito di impianti di media caratura. :)
Chi pensa che spendere complessivamente 1000/1500 Euro per un DSP amplificato, un sub ed il suo ampli esterno o incorporato, un buon kit anteriore e un (bel) po' di insonorizzazione, forse non ha mai ascoltato un'auto ben tarata, basata sulla sorgente di serie.
Non mi riferisco a te Dude eh! Sto parlando in generale, per incoraggiare che ha la sorgente "blindata" e pensa di dover rinunciare a sentire bene. :)
In molti casi si possono realizzare sistemi veramente godibili. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: VOLVO V40 2013

#18

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto: 22 nov 2019, 17:36 @Cosmic

Uhm, questa deve essere la settimana dell'incomprensione sui forum...
Sorry Dude... ho frainteso io :)
Dude ha scritto: 22 nov 2019, 17:36Il tuo esempio della Juke è programmatico in tal senso.
Ora che ci ripenso, a distanza di 5 anni, mi scoccia ancora avergli lasciato la macchina con quel bel lavoro fatto. Non era un impianto SQ di sicuro, ma il cambiamento rispetto a quello di serie, fù incredibile... e di sicuro il nuovo proprietario neanche si accorto del lavoro fatto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Genodave
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 nov 2019, 23:11

Re: VOLVO V40 2013

#19

Messaggio da Genodave »

Ros71 ha scritto: 22 nov 2019, 11:27 Genodave, dovresti specificare quale tipo di impianto ha la tua auto. in alcune configurazioni è presente un ampli, in altre ampli e sub, nel modello base nulla. per fare prima prova a vedere sotto il sedile dx se c'è l'ampli ;)
a Varese non so, a Legnano c'è Delirium e sembra affidabile. in Ticino mi sono rivolto a Tano Rockford.
No niente ampli, io ho il modello base...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VOLVO V40 2013

#20

Messaggio da ozama »

Meglio. Sarà più semplice accoppiargli un amplificatore/i esterno/i oppure un DSP amplificato. :)
Per quanto riguarda gli altoparlanti, solitamente c'è materiale economico adatto a funzionare in volumi non ben definiti. Se cambi tutto, come scritto nei tutorial per i neofiti, devi fare adeguato trattamento alle porte o probabilmente calerà la quantità di bassi percepita.
Per migliorare, conviene in linea di massima AMPLIFICARE, INSONORIZZARE i volumi di lavoro dei woofers, POI sostituire il Sistema anteriore ed IN FINE installare un sub woofer nel baule, con il proprio amplificatore.
Come muoversi, dipende dalle tue esigenze e possibilità. Ovvero, quanto vuoi spendere e quanto spazio occupare in auto, quanto rendere visibile l'installazione (l'orientamento dei tweeters e la posizione di eventuali meedrange è estremamente influente sul risultato finale: difficile che le predisposizioni siddisfino le "esigenze audiofile" :D ).
Occhio che un installatore difficilmente ti farà un buon lavoro di insonorizzazione delle porte. Se lo facesse, metà del tuo budget andrebbe li. Conta molto. Ma è difficile giustificare al neofita un giorno di manodopera per trattare due portiere. Che dipende poi da come è costruita la porta. Di solito mettono giusto un foglietto bituminoso dietro al woofer, senza chiudere i fori di ispezione. -.-
Comincia un po' a guardare i lavori degli altri, nella sezione work in progress. Ti fai un'idea.
Col tuo budget, acquistando prodotti nuovi, ci viene al massimo un DSP amplificato (discreto) ed un kit a due vie poco più che basico, oltre a 1/2 giornata di manodopera. Niente sub e niente insonorizzazione, secondo me.
Cercando nell'usato e facendo un po' del lavoro tu, ci puoi stare dentro.
Gli altoparlanti posteriori li puoi lasciare al loro posto ed abbassarne il livello. Serviranno per sentire i sensori di parcheggio. Per quanto riguarda l'audio, se parliamo di hi-fi, disturbano solamente. Specie se sono installati nelle porte posteriori.
Poi, dipende dalle esigenze eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”