qubo mjt95cv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#21

Messaggio da leonekk »

non ho fatto foto del work in progress...non pensavo a fare un "servizio"..comunque darò un occhio all'archivio del cel magari qualcosa salta fuori...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#22

Messaggio da synagryda »

A tuo avviso, gentilissimo, nella predisposizione originale a portiera della Fiat Qubo, opportunamente modificata, sino a che altoparlante woofer si può inserire, come diametro e profondità di installazione?
Non ci sono elementi di "disturbo", all'interno, e in quella posizione bassa?
Grazie!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#23

Messaggio da leonekk »

scovata una foto ante verniciatura
Allegati
qubo portiera in lavorazione.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Cavolo!! Un lavorone!!! Bravo!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#25

Messaggio da synagryda »

Leo, ciao. Ma ci sono controindicazioni a fare una predisposizione woofer direttamente in cartella? Ieri discutendo nel nostro gruppo whatsapp che si chiama “Passion Hi Fi Car” mi hanno proposto di fare una predisposizione direttamente sul forame lamiera.
Ciò non toglie però che il tuo lavoro è fantastico!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#26

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 5 nov 2019, 8:09 Leo, ciao. Ma ci sono controindicazioni a fare una predisposizione woofer direttamente in cartella? Ieri discutendo nel nostro gruppo whatsapp che si chiama “Passion Hi Fi Car” mi hanno proposto di fare una predisposizione direttamente sul forame lamiera.
Ciò non toglie però che il tuo lavoro è fantastico!
Io penso che con un lavoro come il suo vada benissimo anche il Wf sulla cartella.
Mi sembra molto rigida la struttura!!1
Generalmente si preferisce ancorare il Wf alla lamiera interna con un supporto in legno proprio per avere una struttura che non vada in vibrazione...
Ma con il lavoro fatto sulla sua cartella io andrei sicuro :) mi sembra tosta.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#27

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 5 nov 2019, 9:24
synagryda ha scritto: 5 nov 2019, 8:09 Leo, ciao. Ma ci sono controindicazioni a fare una predisposizione woofer direttamente in cartella? Ieri discutendo nel nostro gruppo whatsapp che si chiama “Passion Hi Fi Car” mi hanno proposto di fare una predisposizione direttamente sul forame lamiera.
Ciò non toglie però che il tuo lavoro è fantastico!
Io penso che con un lavoro come il suo vada benissimo anche il Wf sulla cartella.
Mi sembra molto rigida la struttura!!1
Generalmente si preferisce ancorare il Wf alla lamiera interna con un supporto in legno proprio per avere una struttura che non vada in vibrazione...
Ma con il lavoro fatto sulla sua cartella io andrei sicuro :) mi sembra tosta.
Certamente, va bene. E' fatta benissimo.
Personalmente dovrò fare un lavoro leggermente differente poiché vorrei allargare la tasca di circa 20/30 mm. Per i miei usi anche questa, come quella del Jimnino è troppo angusta, troppo stretta. Dal lato passeggero soprattutto. Riguardo il fissaggio del woofer sarà quindi da valutare. In ogni caso lo fisserò dal retro lamiera, sistema di vincolo tramite inserti filettati annegati nella struttura lignea della circonferenza sede woofer e viti con bulloni da serrare tramite chiave a cricchetto con braccio dentro foro altoparlante. Lo effettuava un mio caro amico in Piemonte e quando "tirava" i tre bulloni da 8 mm perimetrali la tasca si "fondeva" con la lamiera della porta, un tutt'uno marmoreo. L'unica precauzione quella di lasciare un adesivo con le indicazioni del sistema di fissaggio interno, a scomparsa, se no per interventi di carrozzeria impazzivano, dovevano segare la portiera!
Ma ci vorrà ancora tanto tempo nel mio specifico...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#28

Messaggio da leonekk »

opportunamente modificata...se trovi una voce così in un capitolato d'appalto c'è la fregatura....il concetto di opportunamente è molto vago va dall'appena smussata al completamente trasformata con aggiuta di elementi stuccature etc....così com'è non va bene per nulla l'altoparlante punta in basso c'è poca profondita e non ci metti più di un 13....anche per questo ho fatto il montaggio sulla cartella, zero cortocircuiti acustici tutto lo spazio e la profondità necessaria emissionediretta in abitacolo libertà di sfogo per il cono sul posteriore, fra l'altro il diametro esterno della griglia coincideva quasi del tutto con quello dell'ap da montarci, molto meno lavoro a macchina smontata...certo tanto lavoro sulla cartella..ma comunque la devi trattare e poi con 50 euri ne ho prese due usate ed ho potuto lavorarci con calma (anche troppa ho cominciato 3o4 anni fa).
Ultima modifica di leonekk il 5 nov 2019, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#29

Messaggio da leonekk »

non avevo visto gli ultimi post sulla cartella in parte ho risposto sopra ..ma ora voglio dare qualche spiegazione in più....partiamo dalle casse da casa..il vangelo dice che più la struttura della cassa è rigida e meglio è inoltre non si devono mescolare i volumi di emissione dei coni ovvero si dovrebbe avere una camera separate per ogni via..se si mettono due wf uguali in parallelo si possono mettere insieme assumendo che si muovano all'unisono e quindi non disturbandosi. altra cosa importante non ci devono essere assolutamente spifferi...(salvo casi di casse particolari tipo linea di trasmissione.
partendo da qui fin dalla prima volta in auto ho trattato le cartelle con fibra di vetro e materiali smorzanti..fino ad arrivare a sostituire completamente le cartelle originali con pannelli di multistrato marino avvitati pesantemente e con guarnizione di tenuta all'aria e quest'ultima soluzione si è dimostrata la migliore fra quelle che ho provato. ovviamente con le auto moderne e le cartelle sempre più complicate la soluzione è diventata quasi improponibile ma sulla uno che aveva un pannello di cartone pressato liscio liscio e già avvitato è stato facilissimo sostituirlo e rimontarci le plastche originali, anche la Giulia ha un pannello di multistrato.
ovviamente il cortocircuito acustico è eliminato alla base emettendo direttamente in abitacolo..restano i problemi degli spifferi...e qui si può fare qualcosa o anche molto ma non è possibile tappare tutti i buchi alcuni devono per forza restare aperti...
veniamo alla rigidità dei supporti....sicuramente la lamiera è più rigida della plastica, ma trattando la cartella con "opportuni" strati di vetroresina e successivi di materiale smorzante e apportatore di massa si possono ottenere buoni valori di rigidità e smorzamento.
un po' di teoria sull'abbattimento acustico....un sisema che abbatte molto è il sistema a molla che si ottiene con vari strati di materiali diversi fra loro in modo che il primo strato non trasmetta al terzo che una parte dell'energia dissipata atrraverso il secondo strato(quello nel mezzo) tipicamente si hanno due materiali "rigidi" ed uno smorzante(la molla) questo concetto è alla base della maggior parte delle applicazioni di isolamento acustico. non sono sicuro che possa funzionare anche dentro una cassa di risonanza ma vorrei provare.
altra base lo smorzamento delle vibrazioni si ha con l'aumento della massa e qui siamo più o meno tutti d'accordo..quello che mi viene in mente è che noi non irrigidiamo le portiere ma ne aumentiamo la massa con il butile o chi per lui, ma forse saltiamo un passaggio... l'irrgidimento della portiera...forse varrebbe la pena stendere qualche foglio di vetroresina anche su questa.
quindi da queste poche basi teoriche sono arrivato a stabilire la seguente stratigrafia lamiera vetroresina materiale smorzante elevata massa . e sul materiale smorzante si apre un mondo....meglio monostrato o bi-tricomponente con effetto molla???
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#30

Messaggio da leonekk »

vantaggi della cartella strutturale 1)lavorazione a macchina montata..basta procurarsi una cartella di ricambio 2) emissione in abitacolo di facile ottenimento
svantaggi 1) lavorazione non effettuabile in ognoi caso 2) necessità di "opportuno" irrigidimento e trattamento
vantaggi montaggio a lamiera 1) rigidità del supporto base
svantaggi 1)necessità di avere la macchina smontata per lavorarci 2) complessità nell'accoppiamento fra cartella e supporto altoparlante 3) emissione dell'altoparlante "intubata" o davanti o dietro
alla fine i due sistemi possono ottenere risultati simili forse un montaggio a regola d'arte su lamiera può ottenere risultati migliori ma credo che necessiti di molto più lavoro e sia tendenzialmente più complesso.
ci sono infatti delle lavorazioni che vanno fatte nei due casi ( irrigidimenti e smorzamenti di lamiere e cartella) mentre la complessità del supporto altoparlante da realizare per attaccarlo alla lamiera mi pare decisamente superiore a quella del supporto per la cartella ( un anello di legno o altro e stucco vetroresina fibrorinforzato( non quello da carrozziere che si usa casomai per la finitura) cartavetro e bomboletta spray (o rivestite se uno vuole ed ha abilità di tappeziere ....).
insomma non dovendo vincere il campionato di hificar ho optato per la soluzione che mi sembrava più facile..anche se poi la differenza non la fanno solo le soluzioni ma di più la effettiva realizzazione.
per intendersi un sub con 4000 watt attaccato al pannello originale della uno non sarebbe andato molto bene però neanche un ap attaccato alla lamiera e che emette in un tubo di plastica collegato all'abitacolo andrà bene.
con gli "opportuni" accorgimenti le due soluzioni sono più o meno equivalenti...la differenza e la scelta stà tutto in quella parolina "opportuni".
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#31

Messaggio da synagryda »

Disamina micidiale! GRAZIE!
Complimenti Leo, davvero, chapeau!
Ps. Speriamo di procedere nella direzione giusta non appena intraprendo i lavori... opportuni!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#32

Messaggio da leonekk »

mi son dedicato al fronte posteriore ..nella predisposizione non mi entra il 10 cm hertz hm 1000 troppo grande il magnete..ho deciso di rispolverare una vecchia soluzione...una bella curva da 10 in pvc....tanto da medio non muoverà chissa che massa d'aria e nel pannellino ci shiaffo anche il tw...mentre il 1600 lo metterò nel pianale..Opportunamente trattato..(tanto ne ho tre uno lo posso sacrificare)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

leonekk ha scritto: 5 nov 2019, 12:17 .......
altra base lo smorzamento delle vibrazioni si ha con l'aumento della massa e qui siamo più o meno tutti d'accordo..quello che mi viene in mente è che noi non irrigidiamo le portiere ma ne aumentiamo la massa con il butile o chi per lui, ma forse saltiamo un passaggio... l'irrgidimento della portiera...
No Leo. .... Generalmente (anzi sempre) consigliamo, dopo il butile , di spalmare pasta Brax o antirombo mischiato a polvere di marmo/sabbia.
L' irrigidimento della struttura, come giustamente hai detto tu, è importante quanto lo smorzante.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#34

Messaggio da leonekk »

scusa non sono aggiornatissimo su tutte le tecniche di installazione...tant'è vero che ho visto qui per la prima volta il sistema di ancorare direttamente su lamiera...però io ho parlato di irrigidire la lamiera prima del butile. il mettere dopo uno strato di materiale rigido crea si l'effetto molla ma non irrigidisce la lamiera essendoci il butile nel mezzo, hai una minor energia trasmessa che poi si traduce in minori vibrazioni mi domando se valga la pena andare ad agire anche sulla lamiera con un trattamento irrigidente e poi fare il discorso molla che è evidentemente già entrato nel care di cui mi domandavo se era il caso di adottarlo.
insomma fatto 30 proviamo a fare 31...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: qubo mjt95cv

#35

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 6 nov 2019, 0:06 scusa non sono aggiornatissimo su tutte le tecniche di installazione...tant'è vero che ho visto qui per la prima volta il sistema di ancorare direttamente su lamiera...però io ho parlato di irrigidire la lamiera prima del butile. il mettere dopo uno strato di materiale rigido crea si l'effetto molla ma non irrigidisce la lamiera essendoci il butile nel mezzo, hai una minor energia trasmessa che poi si traduce in minori vibrazioni mi domando se valga la pena andare ad agire anche sulla lamiera con un trattamento irrigidente e poi fare il discorso molla che è evidentemente già entrato nel care di cui mi domandavo se era il caso di adottarlo.
insomma fatto 30 proviamo a fare 31...
Leo questo forum serve per crescere, si ricevono consigli, suggerimenti, si vedono esempi poi sta a noi scegliere adottare la metodologia che si reputa migliore. Certo che suffragando una scelta con presupposti scientifici si aiuta a comprendere meglio il perché di una soluzione tecnica. Le metodologie di installazione si evolvono negli anni, i materiali anche, le auto bo.
E postando i propri lavori non crea, parlo per me ma sono certo che anche altri lo fanno per un nobile motivo, l'impressione di voler essere esibizionisti e narcisisti, di voler imporre la propria idea come un assioma. Si forniscono spunti, esempi concreti di come si sviluppa l'impianto, metodologie di avanzamento, obiettivi perseguibili e il nostro cervellino macina tonnellate di variabili.
La vettura, e ognuna ha i suoi predi e difetti, non ce n'è una uguale all'altra, è il laboratorio personale, l'ambiente ostico dove con impegno e fatica si cerca di collocare dei componenti in un complesso armonico, equilibrato ma difficilissimo da far suonare in modo corretto: stereofonico, lineare, il più possibile privo di distorsione, il più possibile insensibile all'ambiente o meno influenzabile da esso. Un'impresa disperata! Ma appassionante, una sfida che divora.
Una cosa è certa: come in altri casi della vita non bisogna mai sentirsi "arrivati", si cresce sempre. Come in un percorso scolastico, un forum propedeutico.
Un caro saluto dalla Sardegna.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

leonekk ha scritto: 6 nov 2019, 0:06 scusa non sono aggiornatissimo su tutte le tecniche di installazione...tant'è vero che ho visto qui per la prima volta il sistema di ancorare direttamente su lamiera...però io ho parlato di irrigidire la lamiera prima del butile. il mettere dopo uno strato di materiale rigido crea si l'effetto molla ma non irrigidisce la lamiera essendoci il butile nel mezzo, hai una minor energia trasmessa che poi si traduce in minori vibrazioni mi domando se valga la pena andare ad agire anche sulla lamiera con un trattamento irrigidente e poi fare il discorso molla che è evidentemente già entrato nel care di cui mi domandavo se era il caso di adottarlo.
insomma fatto 30 proviamo a fare 31...
No Leo... puoi provare tranquillamente ma il metodo che ti ho detto io è pluri collaudato.
il butile rischi che non si incolli su una lamiera non liscia e sgrassata....

Hai letto il 3D "PRIMA DI FARE DOMANDE?"

Trovi una buona spiegazione sill'iinsonorizzazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#37

Messaggio da leonekk »

approfittando degli acquazzoni che non mifanno lavorare (stiamo rifacendo un tetto) oggi grandi lavori per il qubo... ho praticamente finito il grezzo dei supporti per medioalti posteriori...sorpresona sono due curve di pvc....ma con la possibilità di orientare a piacimento su due dei tre assi cartesiani....poi foto delle lavorazioni ora non posso ho finito la pila cel cell...ps...sulla vetroresina il butile si attacca...e non è detto che opti per il butile...stò pensando ad un paio di materassini fonoisolanti da sottopavimento...boh...vediamo "vita difficile futuro incerto"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: qubo mjt95cv

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Nutro molti molti dubbi..... la VTR a contatto con le temperature esterne della portiera.. caldo-freddo caldo senza interporre niente...bho?...
va Bè... sperimenta e facci sapere... :) a noi le sfide piacciono!! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: qubo mjt95cv

#39

Messaggio da leonekk »

dici che si stacca?...potrebbe essere....se il barattolo della resina non si fosse seccato avrei provato a dare una mano nel vecchio qubo...visto che comunque la devo comprare ne userò un poca per la portiera più rotta....fra un mese vediamo come va
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: qubo mjt95cv

#40

Messaggio da Dude »

Si stacca di sicuro, io francamente non ci proverei nemmeno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”