qubo mjt95cv
Re: qubo mjt95cv
per il volume di carico del mediobasso nella foto dei due montanti uno è girato sul retro e ci sono almeno 3/4 cm di aria fino in cima... più il tubo e la base che aggiungono abbastanza ad occhio un paio di litri ci sono e se tagliati sui 100 150 hz non hanno bisogno di chissà che volume di carico fra l'altro abbastanza aperto sia verso il cielo che verso il cruscotto...ci passano divers fili.
Re: qubo mjt95cv
ps non voglio fare....l'ho fatto e in portiera la 4 via...pss ho ritrovato un paio di emit.....supertw??? se sapessi tarare il tutto sarebbe una figata....
Re: qubo mjt95cv
Miiii! Figata!
Un po' impegnativo eh.. Ma ci si vede lo stesso, guidando?
Ciao!
Un po' impegnativo eh.. Ma ci si vede lo stesso, guidando?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: qubo mjt95cv
Su un tre vie?
No dai.
O al posto del tweeter che hai già messo, o niente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: qubo mjt95cv
boh... speriamo..devo provare ..fra l'altro anche il peso nonè da poco ci sarà da trovare il modo di avvitare....per ora mi son fatto prendere dall'entusiasmo e ho fatto l'esperimento...stare ci stà....il cross andrebbe rivisto per incrociare il 20 in portiera con il mid bass che monterò....oppure mollo l radical audio ed estremizzo l'uso del 12vr fra 150 e 8000 con un emit a fare il supertw facendo un lavoro meno impegnativo...tanto anche per queste vacanze non potrò montare l'impianto dovrei andare in svizzera a trovare degli amici e ritirare un thorens td126 con braccio sme3009...altro che lenco133 di plastica.
Re: qubo mjt95cv
per dude...ti dirò che l'ho già fatto a suo tempo....in una uno avevo un 4 vie anteriore...erano i tempi in cui il mito erano le infinity con mille altoparlanti dal costo esorbitante..e noi nel nostro piccolo si cercava di replicare...e comunque non ho intenzione di fare davvero un 5 vie.....magari evolvo in modo diverso il tre vie..anche se per una soluzione ho già il cross dedicato che non è affatto male per componenti e regolazioni magari il basso non sarà tagliato proprio come dovrebbe essendo diverso il componente ma devo verificare ad orecchio..per l'altra con il medio a fare quasi il larga banda,,c'è da fare tutto
Re: qubo mjt95cv
Ma non dubito che "si sia fatto".
E' che non lo trovo molto sensato, *in auto*.
La filosofia della proliferazione dei punti di emissione non è tra le mie preferite, tutto qua.
Le IRS v erano un'altra cosa, non li vogliamo mica prendere come riferimento da replicare in auto...
E' che non lo trovo molto sensato, *in auto*.
La filosofia della proliferazione dei punti di emissione non è tra le mie preferite, tutto qua.
Le IRS v erano un'altra cosa, non li vogliamo mica prendere come riferimento da replicare in auto...
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Re: qubo mjt95cv
L’amico che mi prepara i crossover passivi mi ha detto che far scendere molto i medi a montante come frequenza di taglio potrebbe far risaltare la distorsione.leonekk ha scritto: ↑8 dic 2019, 22:18 per il volume di carico del mediobasso nella foto dei due montanti uno è girato sul retro e ci sono almeno 3/4 cm di aria fino in cima... più il tubo e la base che aggiungono abbastanza ad occhio un paio di litri ci sono e se tagliati sui 100 150 hz non hanno bisogno di chissà che volume di carico fra l'altro abbastanza aperto sia verso il cielo che verso il cruscotto...ci passano divers fili.
Prendila come beneficio d’inventario, Leo, ma in effetti riuscire a fare lavorare un midwoofer con un reale crossoveraggio sotto una certa soglia è un’impresa assai ardua. Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: qubo mjt95cv
In teoria il mio sistema con midwooferino ScanSpeak da 4” dovrebbe essere crossoverato a 350 hz 12db/ottava. Taglio simulato e misurato per ora a tavolino. E così la distorsione è praticamente assente.
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Re: qubo mjt95cv
Oltre che approvare aggiungo che un qualsiasi woofer / midwoofer da 16cm senza scomodare diametri superiori, fino i 400/500 hz restituisce un messaggio musicale MOLTO più energico, d'impatto, preciso, naturale, dinamico e con la giusta MOL rispetto un altoparlante da 3 o 4 pollici come quello in foto, quindi oltre che difficile è anche deleterio scendere sotto quella soglia, nulla è impossibile chiaramente, ma scordati quei "numeri" 100/150hz con quel diametro e soprattutto con quel box fatto con una curva di pvc; ricordiamoci che siamo in auto, ed in movimento già solo i rumori esterni coprono buona porzione della gamma mediobassa, immagina di dover chiedere più pressione e più impatto a quei piccoli coassiali tagliati cosi in basso quando sei in movimento... fosse stato un progetto da casa non avrei avuto nulla da dire, ma in auto ragazzi...synagryda ha scritto:L’amico che mi prepara i crossover passivi mi ha detto che far scendere molto i medi a montante come frequenza di taglio potrebbe far risaltare la distorsione.leonekk ha scritto: ↑8 dic 2019, 22:18 per il volume di carico del mediobasso nella foto dei due montanti uno è girato sul retro e ci sono almeno 3/4 cm di aria fino in cima... più il tubo e la base che aggiungono abbastanza ad occhio un paio di litri ci sono e se tagliati sui 100 150 hz non hanno bisogno di chissà che volume di carico fra l'altro abbastanza aperto sia verso il cielo che verso il cruscotto...ci passano divers fili.
Prendila come beneficio d’inventario, Leo, ma in effetti riuscire a fare lavorare un midwoofer con un reale crossoveraggio sotto una certa soglia è un’impresa assai ardua. Ciao
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Re: qubo mjt95cv
Davide grazie per l'intervento chiarificatore e delucidatore. Anche a me, teoricamente, attizzava da matti la possibilità di far lavorare un altoparlante singolo nella delicatissima fascia dei 200/4000 hz, LIBIDINE ( e a chi non piacerebbe?), ma poi dopo la simulazione fatta dal mio carissimo amico Gianluca sono tornato con i piedi per terra. Meglio restringere la fascia di lavoro e annullare quasi totalmente la distorsione.Davide.HZ ha scritto: ↑9 dic 2019, 18:04Oltre che approvare aggiungo che un qualsiasi woofer / midwoofer da 16cm senza scomodare diametri superiori, fino i 400/500 hz restituisce un messaggio musicale MOLTO più energico, d'impatto, preciso, naturale, dinamico e con la giusta MOL rispetto un altoparlante da 3 o 4 pollici come quello in foto, quindi oltre che difficile è anche deleterio scendere sotto quella soglia, nulla è impossibile chiaramente, ma scordati quei "numeri" 100/150hz con quel diametro e soprattutto con quel box fatto con una curva di pvc; ricordiamoci che siamo in auto, ed in movimento già solo i rumori esterni coprono buona porzione della gamma mediobassa, immagina di dover chiedere più pressione e più impatto a quei piccoli coassiali tagliati cosi in basso quando sei in movimento... fosse stato un progetto da casa non avrei avuto nulla da dire, ma in auto ragazzi...synagryda ha scritto:L’amico che mi prepara i crossover passivi mi ha detto che far scendere molto i medi a montante come frequenza di taglio potrebbe far risaltare la distorsione.leonekk ha scritto: ↑8 dic 2019, 22:18 per il volume di carico del mediobasso nella foto dei due montanti uno è girato sul retro e ci sono almeno 3/4 cm di aria fino in cima... più il tubo e la base che aggiungono abbastanza ad occhio un paio di litri ci sono e se tagliati sui 100 150 hz non hanno bisogno di chissà che volume di carico fra l'altro abbastanza aperto sia verso il cielo che verso il cruscotto...ci passano divers fili.
Prendila come beneficio d’inventario, Leo, ma in effetti riuscire a fare lavorare un midwoofer con un reale crossoveraggio sotto una certa soglia è un’impresa assai ardua. Ciao
Io dovrei proprio far lavorare i miei altoparlanti sulla mia In-Qubo con le frequenze che hai gentilmente scritto, spero davvero di riuscirci!
Vale a dire, pressapoco: woofer nella porzione sino a circa 300/350 hz; midwooferino da 350 a 4500 hz; tweeter da 4500 a salire. Probabilmente pendenze passive tutte a 12 db/ottava.
Se riuscirò a far suonare adeguatamente il "cuore" del sistema, vale a dire il midwooferino (che da specifica può essere impiegato anche come midrange), credo di essere appagato, di raggiungere l'obiettivo prefissato.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: qubo mjt95cv
i coassiali in foto sono solo per montare qualcosa della dimensione giusta....in ballottaggio ci sono un 13 boston e un res audio 12vr...che non hanno alcun problema a lavorare dai 150 200...e non sottovalutare il coassialino...ha un gran bel magnete ....
e comunque se davvero monto questo prototipo avrò 4 vie.....con wf mw170 in portiera....e proprio la proliferazione di punti di emissione mi fa pensare...anch'io dopo la fase di aggiungere ho avuto quella del semplificare e il 2 vie è stata la mia scelta per altre auto...
e comunque se davvero monto questo prototipo avrò 4 vie.....con wf mw170 in portiera....e proprio la proliferazione di punti di emissione mi fa pensare...anch'io dopo la fase di aggiungere ho avuto quella del semplificare e il 2 vie è stata la mia scelta per altre auto...
Re: qubo mjt95cv
se scan speak ti dice 350 12 db...nulla da dire sanno loro meglio di noi come far lavorare i loro ap....
io parlavo per i miei ap....il 12 vr l'ho provato anni e anni addietro ancora si andava di "pianale" gli feci una cassa chiusa di 3 lt attaccata al pianale e lo facevo lavorare fra 200 e 4500....mai avuto un suono migliore...da un pianale
io parlavo per i miei ap....il 12 vr l'ho provato anni e anni addietro ancora si andava di "pianale" gli feci una cassa chiusa di 3 lt attaccata al pianale e lo facevo lavorare fra 200 e 4500....mai avuto un suono migliore...da un pianale
Re: qubo mjt95cv
Leo, Scan Speak non ha dato indicazioni. Il mio amico con questo trasduttore ha costruito dei diffusori da casa in doppio carico reflex che scendono ben sotto i 100 hz con un'ottima dinamica e una splendida gamma media. Il problema è in ambito car: un conto è farli lavorare in un box, un altro a montante.leonekk ha scritto: ↑9 dic 2019, 19:18 se scan speak ti dice 350 12 db...nulla da dire sanno loro meglio di noi come far lavorare i loro ap....
io parlavo per i miei ap....il 12 vr l'ho provato anni e anni addietro ancora si andava di "pianale" gli feci una cassa chiusa di 3 lt attaccata al pianale e lo facevo lavorare fra 200 e 4500....mai avuto un suono migliore...da un pianale
Per il tweeter anch'io conservo gelosamente una copia di Emit-N ma li usavo accoppiati a un componente che non saliva, aveva un deciso calo (molti tweeter suonano dolci perché possiedono un roll off deciso sopra i 15000 hz) e questi trasduttori offrivano una "chiusura" assai ariosa, definita. Ora con un trasduttore per alte frequenze sempre Scan non ne sento più il bisogno poiché sale moltissimo, e non me lo fa rimpiangere.
Prova il 4 vie ma a mio umile avviso con un tre sei più che a posto.
Ciao!
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Re: qubo mjt95cv
Concordo nuovamente Manu, in realtà non ho nulla da dire ne da screditare di quei coassiali ci mancherebbe, ben vengano i res ed i Boston da te citati ( ottimi componenti ) che se messi nel "posto giusto" come hai potuto notare riescono a coprire egregiamente ruoli molto impegnativi, il punto dolente è "il posto giusto", ed il montante non è una cassa litrata ben solida e smorzata purtroppo, magari lo fosse. Prendi le mie considerazioni come un consiglio spassionato, in fase di taratura saprai tu quale strada seguire e come tarare appunto il sistema. Molto buono ridurre i punti di emissione, un woofer un mid ed un tweeter bastano ed avanzano
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Re: qubo mjt95cv
Io ho un impianto molto meno pretenzioso dei vostri. Tuttavia, trovo che il woofer in porta con una coppia di full range da 3,5 pollici ben scelti e ben orientati, sia già un ottimo compromesso.
Incrocio, circa 300 Hz, nel mio caso.
Penso che un tre vie, sia il massimo che si possa sfruttare, in auto.
Gli incroci, ho notato, sono molto critici anche tra woofer e medio/full. Figuriamoci aggiungere un tweeter.
Il problema è sia il fuori centro dell'ascoltatore che il fatto che il canale sinistro ed il destro non lavorano allo stesso modo: il sinistro è a distanze da campo vicino, quindi con netta prevalenza del campo diretto. Il destro invece permette di percepire molto campo riverberato, che va a disturbare anche l'orecchio sinistro a causa della pesante riflessione sul vetro, a 20 cm dall'orecchio.
Questo, sballa la posizione degli strumenti, che se ne vanno nitidamente in giro per il cruscotto, a seconda della frequenza emessa. Cosa che personalmente mi manda in bestia..
Aggiungere delle complicazioni di fase due volte, mi sembra veramente solo masochistico.
Tra le altre cose, la discreta direttività di un medio a cono permette di risolvere o attenuare molti problemi, lavorando con cura sull'orientamento. Al contrario, il medio a cupola, in auto, i problemi li crea a mani basse.
Insomma: se riesci a far suonare bene un 4 vie li, sicuramente un 3 suonava meglio, a mio parere.
Chiaro, a parità di qualità della componentistica.
Poi oh.. È anche questione di cosa ci si aspetta dall'impianto. Da quali parametri si predilige curare di più. Timbro, dinamica, scena sonora..
Oh.. Solo parere personale.
Comunque, quel trittico li sopra, rimane una gran figata.
Ciao!
Incrocio, circa 300 Hz, nel mio caso.
Penso che un tre vie, sia il massimo che si possa sfruttare, in auto.
Gli incroci, ho notato, sono molto critici anche tra woofer e medio/full. Figuriamoci aggiungere un tweeter.
Il problema è sia il fuori centro dell'ascoltatore che il fatto che il canale sinistro ed il destro non lavorano allo stesso modo: il sinistro è a distanze da campo vicino, quindi con netta prevalenza del campo diretto. Il destro invece permette di percepire molto campo riverberato, che va a disturbare anche l'orecchio sinistro a causa della pesante riflessione sul vetro, a 20 cm dall'orecchio.
Questo, sballa la posizione degli strumenti, che se ne vanno nitidamente in giro per il cruscotto, a seconda della frequenza emessa. Cosa che personalmente mi manda in bestia..
Aggiungere delle complicazioni di fase due volte, mi sembra veramente solo masochistico.
Tra le altre cose, la discreta direttività di un medio a cono permette di risolvere o attenuare molti problemi, lavorando con cura sull'orientamento. Al contrario, il medio a cupola, in auto, i problemi li crea a mani basse.
Insomma: se riesci a far suonare bene un 4 vie li, sicuramente un 3 suonava meglio, a mio parere.
Chiaro, a parità di qualità della componentistica.
Poi oh.. È anche questione di cosa ci si aspetta dall'impianto. Da quali parametri si predilige curare di più. Timbro, dinamica, scena sonora..
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Comunque, quel trittico li sopra, rimane una gran figata.
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Re: qubo mjt95cv
ragazzi..alla fine si dicono le stesse cose.....e al di là dello scenografico aspetto del 3 vie a montante..(che poi sarebbe un 4 visto il 20 in portiera e un 5 con il sub...se poi mettessi anche il stw sarebbero 6.....veramente troppo troppo..)..c'è però un vantaggio il supporto resta lo stesso e cambiando il pannellino altoparlanti posso mettere un po' di tutto...grazie a tutti per i consigli pareri e considerazioni.....cercherò di preparare varie pannellature per provare le varie combinazioni che ho descritto...e poi si sceglierà.....
Re: qubo mjt95cv
scan speak..grandissima marca....ho fatto delle casse da casa per un parente circa 20 anni fà-...con un 16 trasparente e un tw da 21mm decisamente ben suonanti e longeve ad oggi mai nesun problema. insieme a vifa e dynaudio un trittico danese di gran pregio anche se vifa decisamente più popolare...
Re: qubo mjt95cv
ho finito di resinare il pianale posteriore dove alloggerò un 16 per il fronte posteriore devo attaccare il butilealluminato e rivestirlo con una moquettina..sembra molto più robusto di prima.
ad Ozama volevo dire che ha ragione per le riflessioni e rifrazioni in macchina è un casino...infatti i più grandi guru del car audio hanno sempre consigliato di girare a finestrini aperti....
scusatemi ma mi sembrava una cosa divertente e non ho resistito
ad Ozama volevo dire che ha ragione per le riflessioni e rifrazioni in macchina è un casino...infatti i più grandi guru del car audio hanno sempre consigliato di girare a finestrini aperti....
scusatemi ma mi sembrava una cosa divertente e non ho resistito
Re: qubo mjt95cv
Il massimo è la cabrio..
Se non fosse per il rumore..
Ciao!
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