Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
at_posta
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2019, 19:15

Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#1

Messaggio da at_posta »

Ho un apparecchio Kenwood DDX 3015 montato su un camper Ducato x250 del 2008.
Dalla mia domanda stessa capirete che non sono un esperto ed ho difficoltà a trovare un esperto di Wifi con il parcheggio adatto ad un Camper.
Non ho purtroppo modo di collegare il cellulare Android via Bluetooth.
Ho provato uno di quei dispositivi cinesi da installare nella prese accendisigari e che mandano il segnale radio FM ma purtroppo a volte fa saltare il fusibile evidentemente per qualche falso contatto durante la marcia.
In mancanza di migliori soluzioni vorrei attaccare il telefono via cavo con il jack da 3,5 ma l'apparecchio non ha entrata Aux esterna e quindi va smontato tutto per andare ad usare una delle entrate AV-IN.
Avete dei suggerimenti prima che smonto tutto.
Vi allego il manuale. I collegamenti sono a pag. 52
Grazie in anticipo per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi
Allegati
kENWOOD_ddx3015.pdf
(3.14 MiB) Scaricato 64 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#2

Messaggio da ozama »

Non ho capito cosa devi fare, forse.. ^^
Vuoi collegare il telefono Android alla Kenwood e non ci riesci? Non hai un telefono Android, quindi ritieni di non poterlo collegare alla Kenwood? Il modulo Bluetooth del telefono o della Kenwood non funzionano?
Insomma: in che senso "non hai modo"? :hmm:
Ciao! :)

Ps: il "Wi-Fi" è un tipo di collegamento radio per trasmissione dati.
Forse intendevi scrivere "Hi-Fi", che è il marchio di cui, anticamente, si potevano fregiare gli apparecchi che superavano lo standard DIN 45500. Poi universalmente utilizzato per definire le apparecchiature audio di qualità.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#3

Messaggio da Etabeta »

In effetti la connessione wifi non c'entra con la connessione bluetooth.
Mi pare di intuire (in effetti è un pò contraddittorio e frammentario ciò che hai scritto) che intendi connettere, presumo per funzionalità vivavoce e streaming audio, il tuo smartphone android... giusto?
Per far ciò non ti occorre assolutamente alcun accessorio esterno tipo le cinesate modulano in fm l'interfaccia bluetooth, utili semmai per le vecchie autoradio sprovviste bluetooth integrato cosa che NON è il tuo caso con la Kenwood DDX 3015,
e non ti serve nemmeno collegare lo smartphone tramite cavetto audio, basta configurare correttamente appunto l'accoppiamento bluetooth tra lo smartphone e la Keenwood.
Nel manuale istruzioni è spiegato tutto in modo dettagliato, da pag.30 a 37. Esattamente fino dove arrivi con la procedura? Non va a buon fine quale passaggio in particolare? Compaiono errori? Quali?
Si tratta di una procedura che non richiede assolutamente l'intervento di "esperti" o installatori, è anzi previsto che sia eseguita dall'utilizzatore finale, richiede normalmente meno di 1 minuto e una volta completata rimane memorizzata.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#4

Messaggio da Easy82 »

at_posta ha scritto:Ho un apparecchio Kenwood DDX 3015 montato su un camper Ducato x250 del 2008.
Dalla mia domanda stessa capirete che non sono un esperto ed ho difficoltà a trovare un esperto di Wifi con il parcheggio adatto ad un Camper.
Non ho purtroppo modo di collegare il cellulare Android via Bluetooth.
Ho provato uno di quei dispositivi cinesi da installare nella prese accendisigari e che mandano il segnale radio FM ma purtroppo a volte fa saltare il fusibile evidentemente per qualche falso contatto durante la marcia.
In mancanza di migliori soluzioni vorrei attaccare il telefono via cavo con il jack da 3,5 ma l'apparecchio non ha entrata Aux esterna e quindi va smontato tutto per andare ad usare una delle entrate AV-IN.
Avete dei suggerimenti prima che smonto tutto.
Vi allego il manuale. I collegamenti sono a pag. 52
Grazie in anticipo per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi
Ciao.
Che telefono android hai?
Xche non puoi connetterti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
at_posta
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ott 2019, 19:15

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#5

Messaggio da at_posta »

Mando alcune risposte e perfeziono la mia domanda.
Uso un telefono Android e vorrei connettere il mio telefono per funzionalità vivavoce e streaming audio (come correttamente ipotizzato da Etabeta). Se non ci sono alternative va bene anche un collegamento via cavo con jack da 3,5.
Il mio modello DDX3015 non ha il bluetooth integrato (il manuale a pag. 32 fa riferimento solo ai modelli superiori elencati a pag. 30)

Quindi cerco di semplificare la mia domanda:
a) posso inserire un cavo 3,5 al connettore Ipod/AV IN2 indicato a pag. 52. Che tipo di connettore devo cercare ? a 2 (solo audio) oppure a 3 contatti come indicato in figura
b) Una volta inserito il cavo (e modificato il setup alla voce AV input) il mio telefono dovrebbe uscire verso l'audio del DDX3015. Se faccio questo test ci sono rischi ?

Già arrivare a questo collegamento sarebbe un primo obiettivo..
Come evoluzione una volta accertato che il connettore esterno AV IN2 funziona in modo trasparente da una sorgente esterna posso mettere un qualche aggeggio che implementa il bluetooth ?

Grazie
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#6

Messaggio da Easy82 »

Adattatore bluethoot da inserire nel jack 3.5? (Se ho capito bene)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#7

Messaggio da ozama »

Ti serve un cavo a tre poli. Canale destro/canale sinistro/negativo comune. :)
Questo cavo dovrà avere come terminazioni gli spinotti compatibili da una parte con la radio e dall'altra, con il telefono.
Poi, già che metti il cavo, lascia perdere il Bluetooth, che riduce la qualità dell'audio.
Per quanto riguarda il viva voce, se la sorgente non ha il Bluetooth, non ha il viva voce propriamente detto. Con relativo microfono e commutazioni automatiche.
Puoi usare il viva voce del telefono, sfruttando il microfono dello stesso. E sentire l'interlocutore tramite l'autoradio, selezionando l'ingresso Aux. Nulla di più.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#8

Messaggio da Easy82 »

Ho riletto e non hai neanche il jack3.5.. x quello ti avevo consigliato il modulo bluetooht.. @ozama si abbassa notevolmente la qualità audio ma leggendo che aveva usato un trasmettitore fm avevo intuito che la qualità audio non fosse la sua priorità

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#9

Messaggio da ozama »

Il Bluetooth, ABBASSA LANQUALITÀ anche se la sorgente e il telefono ne sono dotati. E anche con i codec APTX HD, che sono usciti negli ultimi anni e promettono di trasportare flussi fino a 24 bit/96 KHz. Perchè COMPRIMONO IL SEGNALE in quanto la larghezza di banda a livello di segnale radio tra i due dispositivi NON È SUFFICIENTE per normativa imposta sulla tipologia del dispositivo.
Quindi, il Bluetoith, A PRESCINDERE, non va bene per trasportare musica, IN AMBITO DI MASSIMA QUALITÀ SONORA. È nato per la banda audio che serve ad un viva voce, per trasportare PICCOLE quantità di dati (l'audio stereo è una GROSSA quantità di dati) e per controllo a distanza di apparecchiature. Tipo tastiere, mouse e altre applicazioni. :)
Lo si "tira per la giacchetta" per ragioni commerciali. Ma l'audio hi-fi non è stato previsto alle origini.
Qui, peró, c'è un altro problema: se la sorgente da collegare, non ha ne BT ne ingresso Aux, è come voler mettere gasolio in una macchina a benzina, perchè costa meno. ^^
La soluzione, è comprare una macchina a gasolio. ;)
Ovvero, visto che con cifre attorno ai 100/150 Euro si trovano sorgenti di marca (Pioneer, Kenwood, JVC, Sony..) con il Bluetooth ed il viva voce, si compra una sorgente con il viva voce. ^^
La seconda soluzione (che non costa tanto meno, anzi..) è acquistare un viva voce per auto (tipo Parrot, per capirci) e lo si installa interfacciandosi tra impianto e sorgente, con l'apposito cablaggio ISO fornito.
Questi viva voce, hanno una propria amplificazione interna e spengono e accendono la sorgente all'arrivo di una chiamata, dando e togliendo il sottochiave alla stessa. E qualcuno suona anche i files audio con il protocollo BT A2DP (il minimo sindacale per la musica). Tuttavia, usano la propria amplificazione interna per uscire tramite gli altoparlanti della vettura, escludendo la sorgente in plancia. Quindi la qualità non è comunque "hi-fi". :hmm: Siccome costano sostanzialmente come una sorgente economica (appunto sui 100/150 Euro, se esistono ancora), ora che con quelle cifre si trovano sorgenti col viva voce incorporato e che quasi tutte le auto hanno la sorgente di serie che offre questa possibilità, penso siano praticamente scomparsi. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Collegamento cellulare Android su Kenwood DDX 3015

#10

Messaggio da Easy82 »

Esatto quoto in tutto.. e forse forse se uno si accontenta ci sono anche a meno di 100..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”