Scelta Sorgente con dsp

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Scelta Sorgente con dsp

#1

Messaggio da Easy82 »

Ciao ragazzi.. apro questa nuova discussione in quanto dopo vari tentennamenti mi sono deciso a sostituire la sorgente di serie nella mia megane 3. Il tutto basato su un FA a 2 vie (midwoofer morel 5613 in portiera e nei "triangolini" dei fullrange morel eccw 254) che devo ancora installare xche sto facendo fare i supporti. Allora per la sorgente ero quasi deciso per la pioneer deh 80 prs che si trova sulle 300 nuova, e avrei notato anche una kenwood kdc-bt73 dab che un rivenditore in chiusura esercizio me la cederebbe a 100 euro nuova, anche lei con allineamenti temporali settabili e legge i flac . Mi piacerebbe cmq un prodotto moderno al quale non gli manca quadmsi niente. La Pioneer ha un "limite" sui tagli frequenza dei tweeter (io ci devo mandare i fullrange) che non va al di sotto dei 1khz (i morel mi fanno dai 300hz ai 19khz) Nella kenwood non riesco a trovare questo dato. Tutto l'impianto deve essere un compromesso nel senso che oggi ascolterò dei cd o dei flac e domani peppa pig da you tube piuttosto che un cd mp3 fatto 20 anni fa dalla ex.. quindi non cerco l'eccellenza e neanche un prodotto di fascia mediobassa ma la giusta via di mezzo. Ho citato questi 2 xche sarebbero quelli che ho studiato un po di più ma sono aperto a tutti i vostri consigli grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta Sorgente con dsp

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Solo 1 din?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#3

Messaggio da Easy82 »

Si non ho maniera x un 2 din

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Sorgente con dsp

#4

Messaggio da Brian »

hai valutato l'alternativa Android? (togli quell'odioso IMHO TomTom) da valutare compatibilità con vettura già equipaggiata con appunto sistema TomTom.
certo meglio con DSP esterno con ingresso ottico.
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#5

Messaggio da Easy82 »

Brian ha scritto:hai valutato l'alternativa Android? (togli quell'odioso IMHO TomTom) da valutare compatibilità con vettura già equipaggiata con appunto sistema TomTom.
certo meglio con DSP esterno con ingresso ottico.
X la megane gli android trovo solo quelli da implementare in predisposizione (sorgente in basso sotto aria condizionata e lo schermo touch in alto a centro cruscotto) ma solo cinesate... cmq si la mia ha il carminat di serie.. considera che se cambio sorgente (1 din) prenderò anche il suo modulo x recuperare tutti i comandi tom tom compreso. Se hai suggerimenti li valuto attentamente. Considera non voglio spenderci più di 300 x la sorgente (150 x il modulo ripritino comandi) se poi sn 350 va bene lo stessoImmagine.. se avessi avuto spazio x il 2 din avrei speso fino a 500.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Sorgente con dsp

#6

Messaggio da rs250v »

bhe cinesate, non è che e altre siano fatte in posti diversi :D valuta se ha un uscita ottica andrei di dsp esterno senza pensarci 2 volte
o se la tua ti soddisfa come funzioni valuta di farla vedere se si può estrarre il digitale da quella di serie
tanto più che i dsp delle sorgenti aftermarket sono limitati
;)
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#7

Messaggio da Easy82 »

rs250v ha scritto:bhe cinesate, non è che e altre siano fatte in posti diversi :D valuta se ha un uscita ottica andrei di dsp esterno senza pensarci 2 volte
o se la tua ti soddisfa come funzioni valuta di farla vedere se si può estrarre il digitale da quella di serie
tanto più che i dsp delle sorgenti aftermarket sono limitati
;)
Va be dai hai capito il senso di "cinesate" lonso che le altre sempre da li arrivano..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#8

Messaggio da Easy82 »

rs250v ha scritto:bhe cinesate, non è che e altre siano fatte in posti diversi :D valuta se ha un uscita ottica andrei di dsp esterno senza pensarci 2 volte
o se la tua ti soddisfa come funzioni valuta di farla vedere se si può estrarre il digitale da quella di serie
tanto più che i dsp delle sorgenti aftermarket sono limitati
;)
Quindi mi vuoi dire che se ha l'uscita digitale (abbinata poi ad un dsp) una autoradio (rimanendo in una fascia media) vale l'altra?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Sorgente con dsp

#9

Messaggio da rs250v »

No per me è meglio
tra un dsp interno (anche pioneer p80 o alpine 93), e uno esterno...esterno tutta la vita, se poi entri in digitale ancora meglio
per me anche un cellulare collegato in digitale ad un dsp esterno è meglio di una sorgente media

viewtopic.php?f=113&t=13761
viewtopic.php?f=37&t=13701
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#10

Messaggio da Easy82 »

rs250v ha scritto:No per me è meglio
tra un dsp interno (anche pioneer p80 o alpine 93), e uno esterno...esterno tutta la vita, se poi entri in digitale ancora meglio
per me anche un cellulare collegato in digitale ad un dsp esterno è meglio di una sorgente media

viewtopic.php?f=113&t=13761
viewtopic.php?f=37&t=13701
Ho letto tutto con interesse cercando di capire i tecnicismi più ardui (non arrivo a certi livelli) però mi sembra di capire che,se fino a ieri volevo investire 500 €x una sorgente dsp,ad ora pare più sensato dividere il budget tra una sorgente (ormai voglio cambiarla con una più moderna magari che sia anche dab) e x esempio un bit ten D ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#11

Messaggio da Easy82 »

Easy82 ha scritto:
rs250v ha scritto:No per me è meglio
tra un dsp interno (anche pioneer p80 o alpine 93), e uno esterno...esterno tutta la vita, se poi entri in digitale ancora meglio
per me anche un cellulare collegato in digitale ad un dsp esterno è meglio di una sorgente media

viewtopic.php?f=113&t=13761
viewtopic.php?f=37&t=13701
Ho letto tutto con interesse cercando di capire i tecnicismi più ardui (non arrivo a certi livelli) però mi sembra di capire che,se fino a ieri volevo investire 500 €x una sorgente dsp,ad ora pare più sensato dividere il budget tra una sorgente (ormai voglio cambiarla con una più moderna magari che sia anche dab) e x esempio un bit ten D ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
**ho capito ti riferivi a sorgenti android..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Sorgente con dsp

#12

Messaggio da Brian »

Easy82 ha scritto: 30 ott 2019, 16:51X la megane gli android trovo solo quelli da implementare in predisposizione (sorgente in basso sotto aria condizionata e lo schermo touch in alto a centro cruscotto) ma solo cinesate...
*credo* che le Android (repliche del sistema originale) siano tutte "Cinesi"
adesso gira sugli storie, anche il modello PX6 con Android 9 (disponibile anche con il PX5)
Easy82 ha scritto:cmq si la mia ha il carminat di serie.. considera che se cambio sorgente (1 din) prenderò anche il suo modulo x recuperare tutti i comandi tom tom compreso. Se hai suggerimenti li valuto attentamente. Considera non voglio spenderci più di 300 x la sorgente (150 x il modulo ripritino comandi) se poi sn 350 va bene lo stesso Immagine .. se avessi avuto spazio x il 2 din avrei speso fino a 500.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
il Carminat Live suppongo, io quando mi sono informato un po', senza approfondire e contattare alcun rivenditore, da quanto scritto sui vari store, su alcuni sembra non sia compatibile per le auto che abbiano già il TomTom di serie, su altri invece non dice nulla.

di base queste sorgenti hanno già il recupero comandi al volante più tutto il cablaggio necessario per l'upgrade.
dopo come optional, dab+, retrocamera, decoder ecc ecc...

come anticipato, Android con la funzione OTG puoi collegarlo direttamente in ottico ad un DSP provvisto di tale ingresso

la cosa scomoda è avere il monitor touch sul cruscotto (ogni volta che lo vedo, mi chiedo chi è quel genio che l'ha progettato questo sistema, senza parlare del Bluetooth...)

per i prezzi, stai intorno ai €300, ripeto, da capire se possibile per chi ha già il TomTom (*io* credo sia possibile, perché una volta estratto tutto, del sistema di serie resta il telecomando sotto il volante che viene recuperato dal sistema presente, ciò che resta inutilizzato credo sia il joystick sul tunnel)
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#13

Messaggio da Easy82 »

Brian ha scritto:
Easy82 ha scritto: 30 ott 2019, 16:51X la megane gli android trovo solo quelli da implementare in predisposizione (sorgente in basso sotto aria condizionata e lo schermo touch in alto a centro cruscotto) ma solo cinesate...
*credo* che le Android (repliche del sistema originale) siano tutte "Cinesi"
adesso gira sugli storie, anche il modello PX6 con Android 9 (disponibile anche con il PX5)
Easy82 ha scritto:cmq si la mia ha il carminat di serie.. considera che se cambio sorgente (1 din) prenderò anche il suo modulo x recuperare tutti i comandi tom tom compreso. Se hai suggerimenti li valuto attentamente. Considera non voglio spenderci più di 300 x la sorgente (150 x il modulo ripritino comandi) se poi sn 350 va bene lo stesso Immagine .. se avessi avuto spazio x il 2 din avrei speso fino a 500.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
il Carminat Live suppongo, io quando mi sono informato un po', senza approfondire e contattare alcun rivenditore, da quanto scritto sui vari store, su alcuni sembra non sia compatibile per le auto che abbiano già il TomTom di serie, su altri invece non dice nulla.

di base queste sorgenti hanno già il recupero comandi al volante più tutto il cablaggio necessario per l'upgrade.
dopo come optional, dab+, retrocamera, decoder ecc ecc...

come anticipato, Android con la funzione OTG puoi collegarlo direttamente in ottico ad un DSP provvisto di tale ingresso

la cosa scomoda è avere il monitor touch sul cruscotto (ogni volta che lo vedo, mi chiedo chi è quel genio che l'ha progettato questo sistema, senza parlare del Bluetooth...)

per i prezzi, stai intorno ai €300, ripeto, da capire se possibile per chi ha già il TomTom (*io* credo sia possibile, perché una volta estratto tutto, del sistema di serie resta il telecomando sotto il volante che viene recuperato dal sistema presente, ciò che resta inutilizzato credo sia il joystick sul tunnel)
Si brian la posizione del display è parecchio infelice. Stavo dando un occhiata ai vari android 1 din e qualcosa di interessante ci sarebbe anche col prezzo giusto.. anche se devo essere onesto non sono mai impazzito x i monitor in auto (starei tutto il tempo a levare le ditate dal display) detto questo a prescindere se prenderò un android o una sorgente classica... stavo valutando come dsp il bit nove che ha 2 entrate ottiche.. ma come autoradio non ne trovo molte con uscita ottica.. sono native così o devo valutare un adattatore da analogico a digitale? Non sono molto informato su questa cosa.. grazie delle risposte

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Sorgente con dsp

#14

Messaggio da Brian »

Easy82 ha scritto: 31 ott 2019, 9:34Si brian la posizione del display è parecchio infelice. Stavo dando un occhiata ai vari android 1 din e qualcosa di interessante ci sarebbe anche col prezzo giusto.. anche se devo essere onesto non sono mai impazzito x i monitor in auto (starei tutto il tempo a levare le ditate dal display) detto questo a prescindere se prenderò un android o una sorgente classica... stavo valutando come dsp il bit nove che ha 2 entrate ottiche.. ma come autoradio non ne trovo molte con uscita ottica.. sono native così o devo valutare un adattatore da analogico a digitale? Non sono molto informato su questa cosa.. grazie delle risposte

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
sorgenti con uscita ottica 1 din non credo ne facciano, se dovesse esserci qualcuna di uno dei tanti marchi noti (Clarion, Pioneer ecc ecc) credo costino parecchio...

Android come ti dicevo, se supporta OTG, con un'adattatore si ottiene l'uscita ottica (da valutare sempre se dopo il volume ottico sia gestibile da comandi al volante ma non credo) ci sarà bisogno del controller DRC (per Audison)

sorgenti "classiche" si può provare consultando un buon centro, se possibile a monte, recuperare tale uscita. (stesso discorso per quella di serie)

io direi di consultarti con un reale *professionista* del settore, e insieme cercare la giusta soluzione. (ricorda sempre i €150 di recupero comandi e TomTom)

altrimenti tieni la sorgente di serie e una seconda sorgente (anche uno smartphone) collegato in ottico.

il Bit Nove si, un buon DSP (+/- €400) quasi valuterei un AP 4.9bit (o altri DSP amplificati restando su marchi noti) a meno che non hai già amificatori da utilizzare o intenzioni di fare qualcosa prettamente "audiofila"

per curiosità, come file musicali, cos'hai?
cd da riappare?
file losless flac/wav ecc...?
file lossy mp3 ecc...?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Sorgente con dsp

#15

Messaggio da rs250v »

Il bit nove dovrebbe avere anche l’entrata analogica rca oltre all’ hi-level per le sorgenti di serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#16

Messaggio da Easy82 »

Si ha anche l'analogica.. @Brian ho tanti CD (originali) ma ascolto molto da TIDAL in streaming.. non amo le chiavette e cmq ho tanti file scaricati anni fa.. quindi 70%streaming ed il restante tra radio e cd.. controllavo gli spazi e prendendo un android 1 din quando metto la prima la terza e la quinta ogni volta sarebbe un pugno nello schermo.. 1 din classici c'è qualcosa ma non recentissimo (senza dab e qualcosa senza bluethoot) e non leggono molti formati. Escludo quelli fatti apposta x megane 3 col display separato. Quindi o ricavo una uscita digitale dalla sorgente di serie(ma onestamente non ho idea se è fattibile)o prendo una sorgente di fascia media (la kenwood che dicevo piu su nel 3d che la prendo con 100 euro nuova da cessata attività) e ci ricavo l'uscita digitale che penso sia più fattibile (ma magari mi sbaglio eh) e abbinarci un bit 9.. quindi con 500 euro me la cavo.. il bit 9 su rg sound mi viene 384 se la prendo entro domenica.. bel dilemma

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#17

Messaggio da Easy82 »

**si vado di ampli classe a/b .. ora ho un focal di fortuna ma sarei orientato di prendere un buon 5ch

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta Sorgente con dsp

#18

Messaggio da rs250v »

I 5 canali sono un compromesso, meglio un 4 e un finale separato per il sub, procedi a step puoi intanto collegare un dsp esterno alka sorgente di serie e vedi cond va’
Se la sorgente è buona non è la mirte che dipingono il collegamento hi-level :)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta Sorgente con dsp

#19

Messaggio da Brian »

Easy82 ha scritto: 31 ott 2019, 10:43 Si ha anche l'analogica..
come la serie Prima (con apposito adattatore)
Easy82 ha scritto:@Brian ho tanti CD (originali) ma ascolto molto da TIDAL in streaming.. non amo le chiavette e cmq ho tanti file scaricati anni fa.. quindi 70%streaming ed il restante tra radio e cd..
beh, 70% streaming IMHO non mi sbatterei per l'ottico...
Easy82 ha scritto:controllavo gli spazi e prendendo un android 1 din quando metto la prima la terza e la quinta ogni volta sarebbe un pugno nello schermoImmagine..
a me EDC, no problem... :)
Easy82 ha scritto:1 din classici c'è qualcosa ma non recentissimo (senza dab e qualcosa senza bluethoot) e non leggono molti formati.
cosa intendi?
Easy82 ha scritto:Quindi o ricavo una uscita digitale dalla sorgente di serie(ma onestamente non ho idea se è fattibile)o prendo una sorgente di fascia media (la kenwood che dicevo piu su nel 3d che la prendo con 100 euro nuova da cessata attività) e ci ricavo l'uscita digitale che penso sia più fattibile (ma magari mi sbaglio eh)
stesso discorso di sopra streaming/ottico
se lo utilizzi per la musica, puoi fare lo stesso con il dab.
Easy82 ha scritto:il bit 9 su rg sound mi viene 384 se la prendo entro domenica.. bel dilemma
su ebay con DRC a €398 x il momento c'è ne sono 5 e non ha scadenza

P.S
c'è anche la possibilità dell'airport di Apple in ottico con streaming WiFi che a differenza dello streaming Bluetooth, ha più qualità (sempre se a monte c'è un file non compresso di suo)
N.B
sono mie considerazioni, sicuramente arriveranno consigli/spiegazioni più tecniche...
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Scelta Sorgente con dsp

#20

Messaggio da Easy82 »

Io vi ringrazio xche sn rimasto a 20 anni fa quando giravo col nackamichi cd 400 e steg tutto in passivo ritornando oggi mi sn reso conto che sono rimasto assai indietro..x quello vi chiedo scusa se faccio confusione riguardo al discorso ottico si è vero non dovrei sbattermi più di tanto ma mi piace fare un acquisto "al passo coi tempi" che sia cmq moderno x qualche anno anche in visione di possibili upgrade..

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”