L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#41

Messaggio da leonekk »

nell'edilizia l'acustica ha avuto un accelerazione decisissima negli ultimi 20 anni a causa di una legge che impone di rispettare precisi parametri di abbattimento sonoro fra ambiente esterno e case ovvero fra due appartament contigui o sovrapposti...certo ci sono prodotti specifci per il car e viceversa ma molti materiali cambiano solo nome e confezione..anni fà ho usato un materassino con foglio di piombo all'interno e devo dire che a livello di smorzamento delle vibrazioni era eccezionale...come il prezzo al mq...fra l'altro Berner produce un sacco di materiali per edilizia dalle resine strutturali in poi...un'occhiata alle membrane rothoblas o isolmant ce lo darei....
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#42

Messaggio da synagryda »

Grazie, Leo, chiedo al mio amico.
Buona serata!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#43

Messaggio da synagryda »

In questi giorni di brutto tempo e pioggia qui in terra sarda finalmente mi sono arrivati i tappetini in gomma per il pavimento vettura. Non c'entrano una mazza con l'audio, probabilmente, ma sono carini.
Non puzzano, possiedono i bordi rialzati, calzano a misura. E servono per non impestare la macchina di umido. attachment]
tappettini new per In-Qubo.jpg
[attachment=1]tappettini new per In-Qubo sx.jpg[/
Poca spesa tanta resa.

Ps. Chiedo a chi ha già fatto i lavori: ma i battitacchi laterali per passare cavetteria varia sono davvero così larghi e generosi?
Allegati
tappettini new per In-Qubo sx.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 6 nov 2019, 6:31 In questi giorni di brutto tempo e pioggia qui in terra sarda finalmente mi sono arrivati i tappetini in gomma per il pavimento vettura. Non c'entrano una mazza con l'audio, probabilmente, ma sono carini.
Non puzzano, possiedono i bordi rialzati, calzano a misura. E servono per non impestare la macchina di umido. attachment]tappettini new per In-Qubo.jpg[attachment=1]tappettini new per In-Qubo sx.jpg[/
Poca spesa tanta resa.

Ps. Chiedo a chi ha già fatto i lavori: ma i battitacchi laterali per passare cavetteria varia sono davvero così larghi e generosi?
hai un link? Dove li hai presi ed a quanto?
Il hanno per tutte le auto o sono universali?
Ciao Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#45

Messaggio da synagryda »

Su Amazon: ho inserito il modello dell’auto e si è aperta la pagina accessori.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#47

Messaggio da synagryda »

In ogni vettura della mia storia personale c'è un accessorio a cui non ho mai rinunciato, un presidio che pur non essendo un fumatore si apprezza moltissimo quando si deve cambiare l'aria in abitacolo, senza fastidiosi flussi d'aria diretti oppure indispensabile quando piove in autunno inverno e non si ha voglia di accendere l'aria condizionata. Anche per l'IN-Qubo Trekking Manù, dunque, ecco i mini deflettori, gli anti turbo di Manzoniana memoria. Li ho trovati fumè, e non sono malaccio.
Collaudati da pochissimo sotto una pioggia fitta, nessun appannamento dei vetri, del parabrezza, visibilità ottimale!
Rispetto al passato, agli anni 90, questi sono più carini come profilo, più fini e meno ingombranti. Credo anche meno rumorosi in velocità.
Mini Deflettori fumè imballo.jpg
Mini Deflettori fumè (3).jpg
Mini Deflettori fumè (1).jpg
Buon fine settimana a tutti!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#48

Messaggio da Exevia »

synagryda ha scritto:In questi giorni di brutto tempo e pioggia qui in terra sarda finalmente mi sono arrivati i tappetini in gomma per il pavimento vettura. Non c'entrano una mazza con l'audio, probabilmente, ma sono carini.
Non puzzano, possiedono i bordi rialzati, calzano a misura. E servono per non impestare la macchina di umido. attachment]
tappettini new per In-Qubo.jpg
[attachment=1]tappettini new per In-Qubo sx.jpg[/
Poca spesa tanta resa.

Ps. Chiedo a chi ha già fatto i lavori: ma i battitacchi laterali per passare cavetteria varia sono davvero così larghi e generosi?
Se sono come quelli della mia mito considera che io ci ho passato 2 cavi N07v-k da ben 35mmq, mentre in quello di destra la bellezza di sei cavi LAN cat 6 ...e li ho fatti entrare tranquillamente nella canaletta interna insieme agli altri.. se li passavo fuori c'era ancora altro spazio Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#49

Messaggio da synagryda »

Grazie, Exevia! Io non ho ancora smontato nulla ma solo immaginato: sembrano dei "marciapiedi>" tanto sono larghi e generosi di aspetto!
Speriamo bene, allora. Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#50

Messaggio da synagryda »

Exevia ti ringrazio ancora per l’informazione!
Non ho ancora smontato nulla sull’In-Qubo Trekking ma mamma Fiat ha progettato dei battitacchi notevoli, per le nostre necessità ludiche. Un installatore mi ha appena confermato che sono praticamente tutti simili, generosi di dimensioni, e ci passa di tutto senza problemi. Questa notizia mi fa un piacere immenso. Forse io ho ancora in testa l’abitacolo lillipuziano del Jimnino dove tutto era micro.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#51

Messaggio da leonekk »

io ho smontato tutto...spazio in straabbondanza ovunque don't worry be happy ..come detto l'unica cosa che non manca nel qubo è lo spazio...ovunque.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#52

Messaggio da Exevia »

synagryda ha scritto:Exevia ti ringrazio ancora per l’informazione!
Non ho ancora smontato nulla sull’In-Qubo Trekking ma mamma Fiat ha progettato dei battitacchi notevoli, per le nostre necessità ludiche. Un installatore mi ha appena confermato che sono praticamente tutti simili, generosi di dimensioni, e ci passa di tutto senza problemi. Questa notizia mi fa un piacere immenso. Forse io ho ancora in testa l’abitacolo lillipuziano del Jimnino dove tutto era micro.
Ciao!
Di niente figurati, immaginavo fossero molto simili in quanto sia il battitacco che la leva per aprire il cofano sono identiche alla mia Mito Immagine
Pensa che io avevo la leva rotta ed il ricambio l'ho preso da un Doblò ImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#53

Messaggio da synagryda »

Buon fine settimana a tutti voi!
Vorrei ringraziare di cuore, per la sua cortesia e disponibilità Leonardo (leonekk) poiché mi ha inviato privatamente diverse foto dell'interno così mi sto facendo un'idea sulle possibilità d'intervento.
Convintissimo a effettuare un trattamento di tutti i comparti, sono certo che oltre a beneficiare nel livello di confort di marcia la Qubo mi ringrazierà sotto il profilo audio.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#54

Messaggio da leonekk »

ho comprato una vernice co microspfere di vetro cave che dovrebbe essere termoisolante e fonoassorbente....voglio provare a verniciarci il tetto del qubo rotto..e vedere che effetto fà..
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#55

Messaggio da incooldj »

synagryda ha scritto: 8 nov 2019, 14:18 In ogni vettura della mia storia personale c'è un accessorio a cui non ho mai rinunciato, un presidio che pur non essendo un fumatore si apprezza moltissimo quando si deve cambiare l'aria in abitacolo, senza fastidiosi flussi d'aria diretti oppure indispensabile quando piove in autunno inverno e non si ha voglia di accendere l'aria condizionata. Anche per l'IN-Qubo Trekking Manù, dunque, ecco i mini deflettori, gli anti turbo di Manzoniana memoria. Li ho trovati fumè, e non sono malaccio.
Collaudati da pochissimo sotto una pioggia fitta, nessun appannamento dei vetri, del parabrezza, visibilità ottimale!
Rispetto al passato, agli anni 90, questi sono più carini come profilo, più fini e meno ingombranti. Credo anche meno rumorosi in velocità.
Mini Deflettori fumè imballo.jpgMini Deflettori fumè (3).jpgMini Deflettori fumè (1).jpg
Buon fine settimana a tutti!
Emanuele
Ehi ma qui si sta creando un fronte di qubisti con passioni simili. Anch'io ho messo i deflettori, non farad, ma g3. Pure loro fumè! E che dire dello specchietto aggiuntivo per l'angolo cieco? :yes:
48ED29EB-E8FB-42C5-B489-8B8F821E9804.jpeg
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#56

Messaggio da synagryda »

Interessantissimo lo specchietto per l'angolo cieco, incooldj!
Se non sono indiscreto dove l'hai acquistato e come l'hai fissato?
PS. non mi sento ancora "qubista", gentilissimo....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#57

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 9 nov 2019, 18:11 io ho smontato tutto...spazio in straabbondanza ovunque don't worry be happy ..come detto l'unica cosa che non manca nel qubo è lo spazio...ovunque.
Ho visto ho visto, dalle tue foto! Grazie, Leo!!!
Ciao!
Ps. Ho acquistato la Qubo soprattutto per il colpo di fulmine con quei montanti ultra/mega/ generosi ma hai proprio ragione che c'è spazio in ogni dove nonostante la lunghezza totale del veicolo sia sotto i 4 metri.
Un'altra eccellente opportunità, correggimi se sbaglio, è lo spazio retro autoradio, non avrò più il problema di passare i cavi di segnali e soprattutto di non piegarli per riuscire a inserire e bloccare la radio.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
incooldj
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 lug 2019, 20:30

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#58

Messaggio da incooldj »

synagryda ha scritto: 17 nov 2019, 22:30 Interessantissimo lo specchietto per l'angolo cieco, incooldj!
Se non sono indiscreto dove l'hai acquistato e come l'hai fissato?
PS. non mi sento ancora "qubista", gentilissimo....
amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B071L1 ... UTF8&psc=1
Orientati a dovere, sono davvero utili. Dentro c'è tutto per fissarli, io ho ho aggiunto dei feltrini per non raschiare le plastiche degli specchietti.

Ma oggi ho tamponato a dovere il paraurti di una signora che scelse di frenare in corsia di accelerazione, :D quindi mi piglio una pausa prima di spendere altri soldi per l'autoradio!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#59

Messaggio da synagryda »

amazon:https://www.amazon.it/gp/product/B071L1 ... UTF8&psc=1
Orientati a dovere, sono davvero utili. Dentro c'è tutto per fissarli, io ho ho aggiunto dei feltrini per non raschiare le plastiche degli specchietti.

Ma oggi ho tamponato a dovere il paraurti di una signora che scelse di frenare in corsia di accelerazione, :D quindi mi piglio una pausa prima di spendere altri soldi per l'autoradio!
Grazie tante!
mi spiace per il danno... spero non sia nulla di grave, e di riparazione economica.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#60

Messaggio da synagryda »

Cari amici, soprattutto "Qubisti", approfittando di una giornata uggiosa e qualche minuto di tempo libero mi sono dedicato all'esplorazione del vano sotto sedile, l'angolino che può essere sfruttato a dovere.
E' un peridio di magra economica per il sottoscritto e quindi si sogna un po, si fanno progetti teorici, si misura, si testa, insomma ci si indirizza verso il futuro prossimo, speriamo non tanto remoto.
Spero di fare cosa gradita fornirvi alcune vedute fotografiche, dime, misure, punti di vista, e mi auguro serva, che torni utile.
In primis il sedile si può rimuovere dal suo telaio metallico. Ci sono 4 viti, due davanti e due posteriori: io non le ho rimosse poiché non ho dimestichezza con i cavetti airbag e suoi elementi di fissaggio. Chiederò al mio amico carrozziere di aiutarmi, a vedere se si possono spostare su di un lato, almeno.
vite sedile anteriore dx.jpg
vite sedile anteriore sx.jpg
viti posteriori e struttura di base.jpg
Perdonatemi la grafica pessima ma le frecce rosse oltre a indicare la posizione delle viti mostrano sul piano inferiore l'inizio della lamiera che vorrei sfruttare per poggiarci un piano con elettroniche complementari e altri accessori.
Questa struttura di forma geometrica rettangolare è fissa, non si muove, da un lato all'altro in larghezza ho misurato circa 440 mm, 44 cm utili! La seduta scorre al di sopra e anche la leva di sblocco sedile non bascula, un piccolo rialzo e si sgancia quindi non da assolutamente fastidio!
punti fissaggio foro base aria.jpg
Ma come potete osservare ci sono due cose anzi tre che limitano il posizionamento di un piano generoso anche in profondità: la traversa poggiapiedi posteriori, l'attacco degli spinotto con i cavi airbag e in aultimo, proprio alla base del pavimento la bocchetta per l'aria condizionata diretta al posteriore
attacco cavi Airbag.jpg
Traversa poggiapiedi.jpg
Ho fatto una dima di cartone, l'ho presentata alla bene meglio perché per fare un lavoro corretto e perfetto avrei dovuto togliere il sedile per avere campo libero totalmente.
dima sottosedile.jpg
In profondità, senza toccare gli spinotti airbag e la barra quadrangolare poggia piedi ho rilevato circa 260 mm, 26 cm; però se uno volesse potrebbe arrivare a filo inferiore della barra posteriore, al di sotto di questa non dovrebbe dare fastidio e allora si arriva anche a 290/300 mm, comodi.
Quindi, all'incirca, sotto sedile si possono installare due mensole (se riesco mi piacerebbero sottili come una lastrina di policarbonato oppure di compensato marino) e ben distanziate sul piano verticale poiché si hanno a disposizione in altezza libera e certa circa 150/170 mm, 15/17 cm.
Un salutone.
Manù
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”