L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

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Tammaro86
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#241

Messaggio da Tammaro86 »

mark3004 ha scritto: 31 lug 2020, 0:33 Io credo che lui abbia fatto questo lavorone più per confort di marcia che per una miglior risposta in frequenza. Che poi diminuendo i rumori in marcia di conseguenza si hanno meno disturbi all'ascolto.
Beh si in marcia avrà i suoi benefici sicuramente
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synagryda
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#242

Messaggio da synagryda »

Tammaro86 ha scritto: 30 lug 2020, 23:37 Questo tipo di insonorizzazione così spinta l ho vista spesso su auto da spl o dj, nel sound quality non lo so quanto beneficio in termini di risultato si possa ottenere, se non quello che in movimento attenui la maggior parte dei rumori esterni, sorda al 100 % non lo sarà mai avrai sempre un qualche rumore che ti darà noia, bisognerebbe capire i reali benefici in misurazione frequenze, c'è qualcuno che ha fatto prove di questo genere? Mi spiego meglio misurare la risposta in frequenza di un woofer in portiera con o senza insonorizzazione totale del veicolo in quanti lo hanno fatto? Quali benefici ha portato? Se ci sono benefici, in che misura? Misura tale da valerne la pena?
Grazie del tuo intervento.
Innanzitutto direi che non è un livello di insonorizzazione spinta, la definirei completa. Avrei potuto infatti usare materiali con caratteristiche migliori, di maggiore densità, ma il risultato ottenuto mi soddisfa oltre le più rosee previsioni sotto il profilo del puro confort di marcia, per ora. So benissimo che non eliminerò del tutto i rumori, d’altronde non è il mio obiettivo.
Stamani, a “freddo”, confermo che si viaggia come ci fosse una sorta di paratia stagna dietro il sedile di guida! Persino sui salti dei ponti i sobbalzi si accusano molto meno intensi. Poi con aria condizionata tocco il cielo in cartone e lo sento freddo, sensazione impagabile in questi giorni di graticola
Massimo mi ha rivelato che i benefici si tradurranno anche in campo audio. Scherzando con Filippo ieri ci siamo detti che sarebbe stato bello ascoltare la vettura senza trattamento, e dopo trattata: gli ho risposto che se vuole smonto tutto...
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#243

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 31 lug 2020, 0:33 Io credo che lui abbia fatto questo lavorone più per confort di marcia che per una miglior risposta in frequenza. Che poi diminuendo i rumori in marcia di conseguenza si hanno meno disturbi all'ascolto.
Infatti, le due cose non sono in alcun modo scindibili.
A mio parere, è un lavoro sacrosanto, che vale la pena di fare sempre e comunque.

Naturalmente in funzione del budget prefissato.
Come avevo commentato inizialmente, non è certo un lavoro alla portata di tutti, sia come impegno economico che come tempi di realizzazione.

Ma su impianti di elevata categoria, a mio parere sarebbe da considerare obbligatorio.

Senza bisogno di fare misure di alcun genere, non serve a migliorare la risposta in frequenza in sé per sé, per quello è corretta l'osservazione che una volta fatto bene il lavoro sulle portiere, il più è fatto.
L'obbiettivo invece è un altro, ugualmente fondamentale a mio modo di vedere, ossia abbattere quanto più possibile il rumore ambientale.
Soprattutto per avvantaggiarsene in condizioni di marcia autostradale, a cui anche le macchine di segmento alto cominciano a farsi sentire (almeno relativamente al buon ascolto).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#244

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto: 31 lug 2020, 11:16
mark3004 ha scritto: 31 lug 2020, 0:33 Io credo che lui abbia fatto questo lavorone più per confort di marcia che per una miglior risposta in frequenza. Che poi diminuendo i rumori in marcia di conseguenza si hanno meno disturbi all'ascolto.
Infatti, le due cose non sono in alcun modo scindibili.
A mio parere, è un lavoro sacrosanto, che vale la pena di fare sempre e comunque.

Naturalmente in funzione del budget prefissato.
Come avevo commentato inizialmente, non è certo un lavoro alla portata di tutti, sia come impegno economico che come tempi di realizzazione.

Ma su impianti di elevata categoria, a mio parere sarebbe da considerare obbligatorio.

Senza bisogno di fare misure di alcun genere, non serve a migliorare la risposta in frequenza in sé per sé, per quello è corretta l'osservazione che una volta fatto bene il lavoro sulle portiere, il più è fatto.
L'obbiettivo invece è un altro, ugualmente fondamentale a mio modo di vedere, ossia abbattere quanto più possibile il rumore ambientale.
Soprattutto per avvantaggiarsene in condizioni di marcia autostradale, a cui anche le macchine di segmento alto cominciano a farsi sentire (almeno relativamente al buon ascolto).
Dude con la vettura ci lavoro. Faccio assistenza domiciliare, tra qualche anno spero di andare in pensione (ho 57 primavere e 38 anni di contributi continuativi) ma per ora devo viaggiare, media di 90/100 km al giorno. Ma poi me la godo, sperem!
Ho deciso di inziare questo lavoraccio, perchè è davvero una bella rottura di maroni, poichè ho sempre trattato le mie vetture ma non integralmente. I costi sono alti, non proibitivi, ma ci sono, inutile negarlo.
Volevo togliermi lo sfizio e devo dire che sulla In-Qubina la resa ha superato le più rosee previsioni. Su una Fiat non sentire quasi più rumoracci, vibrazioni, scricchiolii, stridii provenire da tergo è impagabile, non ha prezzo.
In macchina la definizione di "sound quality", questo termine anglofono non mi piace, preferirei "qualità sonora" è una situazione praticamente impossibile da raggiungere soprattutto per la posizione dei trasduttori rispetto la seduta. Ma noi appassionati, e in questo bel forum ci sono le prove, cerchiamo di fare del nostro meglio per ascoltare la musica nel miglior modo possibile e allora anche l'insonorizzazione dell'abitacolo in modo massiccio potrebbe avere un perchè, un senso.
Una volta terminato il trattamento monteremo l'impianto e spero che suoni bene, che renda. Obbietivo: godersi un disco con effetto live. La riproduzione "fedele" per mia fortuna l'ascolto tra le pareti domestiche.
Buon fine settimana a tutti!
Manu
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#245

Messaggio da synagryda »

Chiedo venia ma riesco solo ora a postare qualche foto sul lavoro di insonorizazione del posteriore. Massimo è riuscito a posizionare anche lo strato supplementare di Stp Splen 04, e credo che il risultato complessivo che mi ha sorpreso dipenda anche da questo materiale espanso a cellula chiusa.
Sovrapposizione STP Splen04 (3).JPG
;
Sovrapposizione STP Splen04 (2).JPG
;
Sovrapposizione STP Splen04 (1).JPG
Buona giornata a tutti.
Emanuele '63
Ps. Rimurginando un pochino sulle varie risposte ricevute, e dai risultati benefici termoacustici fin ora saggiati sulla In-Qubo Trekking direi che anche sul piano prettamente acustico si dovrebbe avere una migliore risposta acustico/musicale. Questa affermazione è suffragata da una recentissima esperienza: ero nel laboratorio di Massimo quando di è avvicinato un ragazzo che gli ha fatto ascoltare l'auto, ad alto volume. Per curiosità ho poggiato la mano sulla lamiera e ho percepito vibrazioni leggere, ma apprezzabili sia sul alto anteriore, sia sul tettuccio dell'Alfa. Ora queste vibrazioni non incidono sulla resa acustica interna? Forse un pochino, di sicuro.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#246

Messaggio da The_Bis »

Devi scindere tra quanto si sente e come si sente.

Un conto è fare trattamento acustico per "tenere" il suono dentro il veicolo (vedi SPL) un conto è trattamemto acustico per migliorare il comportamento acustico dell'abitacolo (vedi SQ).

Viene da se che trattenere il suono all'interno come effetto collaterale, o voluto, isoli anche dall'esterno.

A macchina ferma e volumi umani il primo non fa tanta differenza il secondo invece è moooooolto complesso da realizzare (se ci tieni all'estetica degli interni).

Naturalmente smorzare tutte le lamiere dell'abitacolo garantisce di conservare più energia all'interno dell'abitacolo per cui avrai (in teoria) una percezione delle pressioni acustiche più forte.

Questo, sempre in teoria non significa sistematicamente un suono migliore. Per assurdo potresti rendere più marcate le risonanze del "volume" abitacolo.

Purtroppo si confonde sempre l'insonorizzazione con il trattamento acustico... Sono due cose totalmente diverse che condividono solo alcune soluzioni, per il resto difficilmente una aiuta l'altra

Ciao!
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#247

Messaggio da synagryda »

Grazie della disamina!
Per ora il punto fermo è il miglioramento del confort. E ci siamo.
Per la qualità musicale vedremo all’ascolto. Sinceramente la cosa più importante a cui tenevo era viaggiare con maggiore silenzio. Tolte le sbarre superiori è migliorata la marcia, trattando parte dei lamierati si percepisce nettamente più silenziosa.
Le eventuali risonanze dell’abitacolo suppongo non siano peggiori di una vettura con sole portiere anteriori insonorizzate. Poi hai perfettamente ragione che il trattamento puramente acustico dell’interno è differente e difficile da mettere a punto. Bugnato speciale al posto della superficie lineare del cartone del cielo? Interni laterali idem? In auto suppongo non sia realizzabile a meno che si possa rivoluzionare pesantemente la tappezzeria degli interni.
Non vedo l’ora di montare elettroniche e diffusori per sentire cosa verrà fuori.
Un saluto dalla Sardegna raffrescata dal Maestrale
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#248

Messaggio da The_Bis »

Esatto, il concetto è esattamente quello...
Trovo molto valido il lavoro di insonorizzazione (dentro/fuori) ed è scandaloso che sia il primo in assoluto dei punti dove nel tempo si è sempre più risparmiato nonostante le nuove tecnologie siano molto cresciute in quel senso. E non c'è produttore di automobili che si salvi in questo senso...

Io purtroppo da macinatore di km non me la sono mai sentita di fare interventi così estesi perché difficilmente tengo un auto per piú di 4 anni ma sarei proprio curioso di fare un giro sulla tua per sentire come è cambiata. E non ho dubbi sia come confrontare la notte con il giorno.

Per quanto riguarda le risonanze dell'abitacolo è tutto da vedere. Nella tua auto vedo più critico (come dicevo anche nel post precedente) la forma dell'abitacolo che ha una forma molto cubica dietro.

Esagero, ma dovresti vedere se riesci a trasformare in basstrap i rivestimenti dei "montanti" posteriori. Fantascienza pura 😅😅😅😅
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#249

Messaggio da synagryda »

Esagero, ma dovresti vedere se riesci a trasformare in basstrap i rivestimenti dei "montanti" posteriori. Fantascienza pura 😅😅😅😅
Bass trap!!! Mitico!!!
E pensa che avevo una mezza idea di rivestire il cielo con velluto o similia. Ma è sempre un abitacolo, carissimo!
Buona serata!
Manu
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#250

Messaggio da synagryda »

Buona settimana a tutti.
Osservando gli angoli posteriori alti della In-Qubo ho pensato a cosa a ha scritto The-Bis, e allora potrebbero inserirsi queste trappole acustiche per trattare l'interno abitacolo, eh?
Angolo alto SX Qubo.jpg
;
Trap Bass acoustic.jpg
Scherzo!
Ciao!
Allegati
Angolo alto DX Qubo.jpg
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#251

Messaggio da The_Bis »

Heheheh,

io sento urlare il montate...

Sta dicendo: "Forellami tutto, riempimi di fonoassorbente e rivestimi di tela acustica..."

Lo sento solo io?

Scherzi a parte lavorando di fino potresti davvero trasformali in Basstrap anche facendo un lavoro a vista come quello che ti riporto di seguito:
b00164-sprangskiss_grande__05233.1500538787.jpg
ma in totale onestà stiamo parlando di voli pindalici di dimensione epica... Per le caratteristiche dell'abitacolo assicurarsi dei risultati apprezzabili sarebbe veramente un traguardo difficile da raggiungere.

Per assurdo andrebbero meglio le Basstrap che hai postato in foto... Ma ragazzi che brutte ;)
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#252

Messaggio da synagryda »

Gentilissimo, si ride un po’!
Direi che la cosa più saggia è attendere come suonerà l’impianto audio. Dopo taratura, affinamento, magari ritaratura si valuterà.
Buona serata!
Emanuele
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#253

Messaggio da mark3004 »

Mah, con tutti quei vetri secondo me i montanti dietro sono l'ultimo dei problemi...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#254

Messaggio da synagryda »

A parte il portellone le superfici vetrate non sono molto estese. Poi l’alternanza tra superfici assorbenti e riflettenti bisogna sentire come rendono.
Domani si fanno portiere posteriori!
Ciao
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#255

Messaggio da ozama »

Miiii! Ancora non ha acceso e già gli volete correggere i difetti? XD XD XD
Non ascoltarli Manu! Sono diavoli tentatori! :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#256

Messaggio da The_Bis »

synagryda ha scritto: 10 ago 2020, 19:35 Gentilissimo, si ride un po’!
Direi che la cosa più saggia è attendere come suonerà l’impianto audio. Dopo taratura, affinamento, magari ritaratura si valuterà.
Buona serata!
Emanuele
Assolutamente!

Trattamento acustico senza sapere come suona l'abitacolo è veramente mettere il carro davanti ai buoi.

Sulla taratura e ritaratura e ritaratura ancora e così via temo non ci sia una strada più breve. L'impianto e l'auto vanno capiti e illudersi in un "buona la prima" è un errore commesso spessissimo..

Ma è presto per parlare di taratura 😅

Tienici aggiornati 👍🏻
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#257

Messaggio da synagryda »

Grandi! Siete strepitosi!
Mi date una bella mano virtuale per proseguire!
Sto dosando piano piano le uscite economiche, così mi sento meglio. Come componenti audio ho quasi tutto, spero di fare in fretta a montarli, più che il lento procedimento di insonorizzazione che tra l’altro è arrivato al terz’ultimo step. Gli ultimi due sono ultimare pavimento sino a passaruota anteriori, e finalmente trattare in modo esaustivo portiere anteriori!
Oggi ritiro l’In-Qubina con le portiere scorrevoli posteriori trattate. Un bel casino applicare i pannelli senza smontarle dal telaio. O si lavora necessariamente dal divanetto posteriore a porte chiuse... e con questo caldo odierno vi lascio immaginare il sudario...
Tra l’altro domani a casa mia passa il mio AMICONE Filippo e facciamo qualche prova home, così per non perdere il feeling con il bel suono fedele.
Grazie ancora per la vostra “vicinanza”!
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#258

Messaggio da Cosmic »

Ema... quella di mettere delle traps agli angoli posteriori, mi sembra una buona idea. Anche se non sai ancora come suona e quali siano i difetti, non ci vuole un mago per immaginare che, tra ampie superfici vetrate e plastiche lisce e rigide, qualche riflessione ci sarà. Calcolando che è un'auto e non uno studio di registrazione, non è che puoi imbottirla ovunque di qualsiasi cosa, tanto per esempio i vetri mica li puoi trattare o mettere il piramidale sulle plastiche. Però pensavo che rivestire almeno le plastiche con del materiale che sia un pò morbido e "rugoso", potrebbe smorzare un pò di riflessioni... pensavo ad una cosa tipo alcantara.
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#259

Messaggio da Cosmic »

mark3004 ha scritto: 10 ago 2020, 20:32 Mah, con tutti quei vetri secondo me i montanti dietro sono l'ultimo dei problemi...
Potrebbe "chiuderli" con quelle tendine che si arrotolano... :hmm:
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Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#260

Messaggio da synagryda »

Cosmic ha scritto: 11 ago 2020, 10:56 Ema... quella di mettere delle traps agli angoli posteriori, mi sembra una buona idea. Anche se non sai ancora come suona e quali siano i difetti, non ci vuole un mago per immaginare che, tra ampie superfici vetrate e plastiche lisce e rigide, qualche riflessione ci sarà. Calcolando che è un'auto e non uno studio di registrazione, non è che puoi imbottirla ovunque di qualsiasi cosa, tanto per esempio i vetri mica li puoi trattare o mettere il piramidale sulle plastiche. Però pensavo che rivestire almeno le plastiche con del materiale che sia un pò morbido e "rugoso", potrebbe smorzare un pò di riflessioni... pensavo ad una cosa tipo alcantara.
Gentilissimo ci sono varie soluzioni se uno volesse “costruire una sorta di camera anecoica” nell’abitacolo dell’In-Qubo. Tanti anni fa ho potuto sentire il suono di una chitarra all’interno di una camera quasi anecoica e la resa è incredibile per l’orecchio, un’esperienza mistica. Ma in questa utilitaria ci sono anche parti metalliche a vista, non coperte da plastiche o da rivestimento tessile.
Si potrebbe foderare il cielo con tessuto tipo velluto, trattare la lamiera con rivestimento simile. Tanti interventi possibili. Ma potrebbe essere che la resa audio sia soddisfacente già così al nudo, quindi direi che prima di altri interventi la ascolterò con gli amici. E se ci fossero storture acustiche create da eccessive riflessioni interverrò.
Un salutone!
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