L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#141

Messaggio da Dude »

leonekk ha scritto: 11 apr 2020, 3:33per il futuro occhio alla catena di distribuzione..la danno per 250.000 ma anche lì dipende dall'uso...molta città = maggior usura dei tendicatena..appena senti che comincia a "ciottolare" cambiala..oppure farai come la mia mamma che a 160000 km ha buttato via la panda 4x4.
Il 1.3 MJT ha la catena? lo scopro adesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#142

Messaggio da Dude »

Vedo solo ora questa sventura e, anche se fuori tempo massimo, mi associo al sostegno morale, per quel che può valere.

Confermo peraltro che il FAP è un vero e proprio pain-in-the-ass, ed è potenzialmente letale (tu purtroppo ora lo sai bene) per quei veicoli che non siano usati costantemente.
Il problema è 100% dovuto alla scarsa attività del mezzo prima che tu lo prendessi, non c'è dubbio.
Peraltro non è detto che l'evento letale sia sempre garantito, hai decisamente avuto sfiga della peggiore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#143

Messaggio da synagryda »

Dude ha scritto: 11 apr 2020, 10:49 Vedo solo ora questa sventura e, anche se fuori tempo massimo, mi associo al sostegno morale, per quel che può valere.

Confermo peraltro che il FAP è un vero e proprio pain-in-the-ass, ed è potenzialmente letale (tu purtroppo ora lo sai bene) per quei veicoli che non siano usati costantemente.
Il problema è 100% dovuto alla scarsa attività del mezzo prima che tu lo prendessi, non c'è dubbio.
Peraltro non è detto che l'evento letale sia sempre garantito, hai decisamente avuto sfiga della peggiore.
Grazie, Dude, grazie infinite del sostegno morale.
Associazione problema meccanico/sfiga, certamente.
Mi spiace soprattutto per non riuscire a iniziare il lavoro di installazione impianto. Ma mi tirerò su.
Buone Feste a te, a i tuoi affetti.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#144

Messaggio da Pese »

Si, succede spesso, il problema è solo e soltanto da ricercare nelle rigenerazioni assurde di questi sistemi infami e allo spegnimento immediato quando ci si ferma dei veicoli dopo magari una tirata (la pompa olio non manda più librificante nel core-assy, ciò determina il grippaggio delle bronzine di esso (o cuscinetti, dipende dalla turbina)
Quando avrai sostituito tutto posso darti solo un consiglio, non ascoltare nessuno che ti dica che i nuovi oli long-life (gradazioni 0-30 ASSURDE!) possono durare dai 25.000 ai 30.000km...cambiate olio più spesso, l'olio con su chilometri provoca danni irreparabili anche non inizialmente visibili.
Anche solo controllando le tubazioni di mandata e di ritorno in coppa della turbina, si nota solitamente delle morchie che riducono la potenza lubrificante del circuito.
Te lo dico per esperienza, quando ho acquistato la mia bmw serie 3 e90 318D nel 2017 (usata l'auto è del 2007) ho cambiato subito e dico subito i due tubi in questione, più chiaramente tagliando completo, olio uso un 5w30 Ottimo (mai lesinare sull'olio motore) e lo cambio ogni 15.000 max 20.000km per ora ho sostituito da me solo volano e frizione (volano bimassa tutti cedono, altra invenzione assurda delle auto nuove)

Per fortuna hai un 1.3 fiat...se vai a vedere attorno al 2010-2012, le opel insigna, tutte quelle con il 2.2 hanno avuto problemi disastrosi con le rigenerazioni del fap...
Queste nuove tecnologie non solo portano ad un usura complessiva del mezzo per nulla...ma oltre tutto è stato provato e sperimentato che il fap crea ancora più problemi cancerogeni, quindi oltre al danno pure la beffa!
Tante volte noi meccanici siamo sul serio in difficoltà a dire al cliente che ha comprato un'auto che non vale i soldi di acquisto, in quanto oramai non sono più fatte per durare, anzi, sembra quasi che più hanno problemi, più i progettisti sono felici!
Io stesso ora come ora se cambiassi auto sceglierei la meno peggio, non sicuro perchè mi piace, ma davvero la meno peggio per non incorrere in troppi problemi (difatti rimango appassionato di auto segmento piccolo sportive fino al 2000 circa)

Mi spiace tanto, spero riuscirai a risolvere...ma ti dico....usa sempre olio buono mai roba sotto costo e soprattutto cambialo spesso (anche i relativi filti, sia olio che aria)
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#145

Messaggio da leonekk »

motori semplici da gestire ed utilizzare sono sempre meno, di fatto gli aspirati a benzina stanno scomparendo ed erano i motori più semplici ed economici da mantenere, il diesel è sempre stato più adatto a fare molti chilometri anche prima del turbo dovevi portarlo in temperatura piano piano (tutti i motori ma i diesel di più). in genere i motori turbo vanno rispettati di più non si può fare una sparata e poi fermarsi..si rischia di crepare turbo o collettori...poichè sfruttando i gas di scarico si raggiungono temp molto elevate ed è buona norma fare qualche km ad andatura normale per far raffreddare la meccanica ed evitare shock termici.
son cose che dovrebbero essere spiegate dai venditori di auto..ma non accade spesso che chi ti vende la macchina ti chieda perchè vuoi quel modello.
di fatto il diesel in città è sempre stato poco conveniente, col fap poi è diventato uno strazio, ammenochè uno non faccia anche tangenziali o extraurbano, sopratutto i primi anni era un continuo problema.
ad oggi bisogna orientarsi in una jungla di motorizzazioni ed ognuna ha i suoi pregi difetti giusto uso e problematiche possibili...un bel casino
buona Pasqua
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#146

Messaggio da synagryda »

Pese ha scritto: 11 apr 2020, 13:27 Si, succede spesso, il problema è solo e soltanto da ricercare nelle rigenerazioni assurde di questi sistemi infami e allo spegnimento immediato quando ci si ferma dei veicoli dopo magari una tirata (la pompa olio non manda più librificante nel core-assy, ciò determina il grippaggio delle bronzine di esso (o cuscinetti, dipende dalla turbina)
Quando avrai sostituito tutto posso darti solo un consiglio, non ascoltare nessuno che ti dica che i nuovi oli long-life (gradazioni 0-30 ASSURDE!) possono durare dai 25.000 ai 30.000km...cambiate olio più spesso, l'olio con su chilometri provoca danni irreparabili anche non inizialmente visibili.
Anche solo controllando le tubazioni di mandata e di ritorno in coppa della turbina, si nota solitamente delle morchie che riducono la potenza lubrificante del circuito.
Te lo dico per esperienza, quando ho acquistato la mia bmw serie 3 e90 318D nel 2017 (usata l'auto è del 2007) ho cambiato subito e dico subito i due tubi in questione, più chiaramente tagliando completo, olio uso un 5w30 Ottimo (mai lesinare sull'olio motore) e lo cambio ogni 15.000 max 20.000km per ora ho sostituito da me solo volano e frizione (volano bimassa tutti cedono, altra invenzione assurda delle auto nuove)

Per fortuna hai un 1.3 fiat...se vai a vedere attorno al 2010-2012, le opel insigna, tutte quelle con il 2.2 hanno avuto problemi disastrosi con le rigenerazioni del fap...
Queste nuove tecnologie non solo portano ad un usura complessiva del mezzo per nulla...ma oltre tutto è stato provato e sperimentato che il fap crea ancora più problemi cancerogeni, quindi oltre al danno pure la beffa!
Tante volte noi meccanici siamo sul serio in difficoltà a dire al cliente che ha comprato un'auto che non vale i soldi di acquisto, in quanto oramai non sono più fatte per durare, anzi, sembra quasi che più hanno problemi, più i progettisti sono felici!
Io stesso ora come ora se cambiassi auto sceglierei la meno peggio, non sicuro perchè mi piace, ma davvero la meno peggio per non incorrere in troppi problemi (difatti rimango appassionato di auto segmento piccolo sportive fino al 2000 circa)

Mi spiace tanto, spero riuscirai a risolvere...ma ti dico....usa sempre olio buono mai roba sotto costo e soprattutto cambialo spesso (anche i relativi filti, sia olio che aria)
Pese, grazie per la disamina professionale, grazie molte.
È dal 1991 che uso solo vetture con motore Diesel. E tra Opel, Renault, Suzuki (stesso motore turbo diesel Renault) oggi Fiat ho percorso più di 1.000.000 di km. E con quasi tutti i mezzi dati via con più di 300000 km. Sempre messo olio di qualità, mai fatti tagliandi oltre i 18/20000 km, mai scaldato motore da fermo ma sempre in marcia lenta iniziale, mai fatti viaggi lunghi e spento subito il motore alla sosta. E sarò stato fortunato ma non ho mai rotto una turbina, mai fermato in panne per danni gravi al motore. Sono innamorato del motore Diesel per i bassi consumi, per la generosa coppia ai bassi regimi, per la longevità in grado di farti tenere una vettura per anni e anni.
Ma con quest’ultimo motore Euro 6B è iniziata proprio male l’avventura... speriamo che io me la cavo.
Ciao, gentilissimo!
Emanuele ‘63
Ultima modifica di synagryda il 11 apr 2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#147

Messaggio da leonekk »

Dude ha scritto: 11 apr 2020, 10:49
leonekk ha scritto: 11 apr 2020, 3:33per il futuro occhio alla catena di distribuzione..la danno per 250.000 ma anche lì dipende dall'uso...molta città = maggior usura dei tendicatena..appena senti che comincia a "ciottolare" cambiala..oppure farai come la mia mamma che a 160000 km ha buttato via la panda 4x4.
Il 1.3 MJT ha la catena? lo scopro adesso.
ovvia ti c'ho beccato in qualcosa che non sapevi.. :))
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#148

Messaggio da Pese »

synagryda ha scritto: 11 apr 2020, 16:24
Pese ha scritto: 11 apr 2020, 13:27 Si, succede spesso, il problema è solo e soltanto da ricercare nelle rigenerazioni assurde di questi sistemi infami e allo spegnimento immediato quando ci si ferma dei veicoli dopo magari una tirata (la pompa olio non manda più librificante nel core-assy, ciò determina il grippaggio delle bronzine di esso (o cuscinetti, dipende dalla turbina)
Quando avrai sostituito tutto posso darti solo un consiglio, non ascoltare nessuno che ti dica che i nuovi oli long-life (gradazioni 0-30 ASSURDE!) possono durare dai 25.000 ai 30.000km...cambiate olio più spesso, l'olio con su chilometri provoca danni irreparabili anche non inizialmente visibili.
Anche solo controllando le tubazioni di mandata e di ritorno in coppa della turbina, si nota solitamente delle morchie che riducono la potenza lubrificante del circuito.
Te lo dico per esperienza, quando ho acquistato la mia bmw serie 3 e90 318D nel 2017 (usata l'auto è del 2007) ho cambiato subito e dico subito i due tubi in questione, più chiaramente tagliando completo, olio uso un 5w30 Ottimo (mai lesinare sull'olio motore) e lo cambio ogni 15.000 max 20.000km per ora ho sostituito da me solo volano e frizione (volano bimassa tutti cedono, altra invenzione assurda delle auto nuove)

Per fortuna hai un 1.3 fiat...se vai a vedere attorno al 2010-2012, le opel insigna, tutte quelle con il 2.2 hanno avuto problemi disastrosi con le rigenerazioni del fap...
Queste nuove tecnologie non solo portano ad un usura complessiva del mezzo per nulla...ma oltre tutto è stato provato e sperimentato che il fap crea ancora più problemi cancerogeni, quindi oltre al danno pure la beffa!
Tante volte noi meccanici siamo sul serio in difficoltà a dire al cliente che ha comprato un'auto che non vale i soldi di acquisto, in quanto oramai non sono più fatte per durare, anzi, sembra quasi che più hanno problemi, più i progettisti sono felici!
Io stesso ora come ora se cambiassi auto sceglierei la meno peggio, non sicuro perchè mi piace, ma davvero la meno peggio per non incorrere in troppi problemi (difatti rimango appassionato di auto segmento piccolo sportive fino al 2000 circa)

Mi spiace tanto, spero riuscirai a risolvere...ma ti dico....usa sempre olio buono mai roba sotto costo e soprattutto cambialo spesso (anche i relativi filti, sia olio che aria)
Pese, grazie per la disamina professionale, grazie molte.
È dal 1991 che uso solo vetture con motore Diesel. E tra Opel, Renault, Suzuki (stesso motore turbo diesel Renault) oggi Fiat ho percorso più di 1.000.000 di km. E con quasi tutti i mezzi dati via con più di 300000 km. Sempre messo olio di qualità, mai fatti tagliandi oltre i 18/20000 km, mai scaldato motore da fermo ma sempre in marcia lenta iniziale, mai fatti viaggi lunghi è spento subito il motore alla sosta. E sarò stato fortunato ma non ho mai rotto una turbina, mai fermato in panne per danni gravi al motore. Sono innamorato del motore Diesel per i bassi consumi, per la generosa coppia ai bassi regimi, per la longevità in grado di farti tenere una vettura per anni e anni.
Ma con quest’ultimo motore Euro 6B è iniziata proprio male l’avventura... speriamo che io me la cavo.
Ciao, gentilissimo!
Emanuele ‘63
ti dico, mio padre che a differenza mia ha perso la passione per le auto (ormai preferisce il divano e netflix che il garage!) ha una mondeo Sw del 2001 presa nuova, motore duratorq, ha su 200.000 e passa km, gliela tagliando io una volta ogni quando posso, olio chiaro ottimo, ed è ancora li, ti sfido ad acquistare auto nuove ora, a trattarle normalmente e che durino tutti quegli anni (i km non sono nemmeno tantissimi, ma gli anni sulle spalle si)

Tranquillo....se posso ben volentieri
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#149

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 11 apr 2020, 15:35 motori semplici da gestire ed utilizzare sono sempre meno, di fatto gli aspirati a benzina stanno scomparendo ed erano i motori più semplici ed economici da mantenere, il diesel è sempre stato più adatto a fare molti chilometri anche prima del turbo dovevi portarlo in temperatura piano piano (tutti i motori ma i diesel di più). in genere i motori turbo vanno rispettati di più non si può fare una sparata e poi fermarsi..si rischia di crepare turbo o collettori...poichè sfruttando i gas di scarico si raggiungono temp molto elevate ed è buona norma fare qualche km ad andatura normale per far raffreddare la meccanica ed evitare shock termici.
son cose che dovrebbero essere spiegate dai venditori di auto..ma non accade spesso che chi ti vende la macchina ti chieda perchè vuoi quel modello.
di fatto il diesel in città è sempre stato poco conveniente, col fap poi è diventato uno strazio, ammenochè uno non faccia anche tangenziali o extraurbano, sopratutto i primi anni era un continuo problema.
ad oggi bisogna orientarsi in una jungla di motorizzazioni ed ognuna ha i suoi pregi difetti giusto uso e problematiche possibili...un bel casino
buona Pasqua
Ho perso la risposta... ero con il telefonino. Mi scuso per il ritardo, Leo, Innanzitutto ricambio gli Auguri per Pasqua a te e i tuoi cari.
Ti comunico che il Multijet 1.3 tornerà alle origini.
Basta rigenerazioni, basta paura, basta olio inquinato da vapori di gasolio, basta diffondere particelle così microscopiche che vengono inalate sino al midollo, basta spendere vagonate di € per rotture impreviste, manutenzioni ultra frequenti e complesse. Spero che la mia Qubina mi accompagni per anni senza farmi venire il patema di quanto e come la uso.
La prossima settimana dovrebbero riconsegnarmela, e chissà quando riuscirò ad iniziare i lavori per installazione impianto.
Un caloroso saluto.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#150

Messaggio da leonekk »

sicche levi il fap? e per le revisioni ti organizza all'ialiana? :))
i lavori puoi cominciarli ...'importante è finirli..guarda me son 10 anni che ho cominciato ;)
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#151

Messaggio da Pese »

leonekk ha scritto: 12 apr 2020, 0:38 sicche levi il fap? e per le revisioni ti organizza all'ialiana? :))
i lavori puoi cominciarli ...'importante è finirli..guarda me son 10 anni che ho cominciato ;)
Non ho voluto dirlo io per non alzare magari polemiche ma lo dico ora! XD ....quello che dice leonekk è la cosa più saggia da fare, credimi.... si preservano i collettori di scarico (meno temperature alte), si preserva la turbina, si preserva l'olio motore e rischi pure di meno in estate che prendano fuoco accidentalmente (ne ho viste alcune parcheggiate sull'erba secca, hai presente quando si va in piscina d'estate in quei mega parcheggi??..un esempio)
Per la revisione solitamente si sta dentro comunque nei valori del Co2
L'unica cosa che dovrebbe seguire un adattatore che inibisca la lettura della sonda lamda a valle con codifica e una rimappa alla centralina
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#152

Messaggio da synagryda »

Pese ha scritto: 12 apr 2020, 2:18
leonekk ha scritto: 12 apr 2020, 0:38 sicche levi il fap? e per le revisioni ti organizza all'ialiana? :))
i lavori puoi cominciarli ...'importante è finirli..guarda me son 10 anni che ho cominciato ;)
Non ho voluto dirlo io per non alzare magari polemiche ma lo dico ora! XD ....quello che dice leonekk è la cosa più saggia da fare, credimi.... si preservano i collettori di scarico (meno temperature alte), si preserva la turbina, si preserva l'olio motore e rischi pure di meno in estate che prendano fuoco accidentalmente (ne ho viste alcune parcheggiate sull'erba secca, hai presente quando si va in piscina d'estate in quei mega parcheggi??..un esempio)
Per la revisione solitamente si sta dentro comunque nei valori del Co2
L'unica cosa che dovrebbe seguire un adattatore che inibisca la lettura della sonda lamda a valle con codifica e una rimappa alla centralina
BUONA PASQUA, ragazzi!
Ebbene sì. Pulizie di primavera, approfondita, dalla centralina a seguire.
Mi seguono due professionisti, un meccanico competente soprattutto sui motori Fiat (quasi 20 anni ufficiale) e un guru dell'elettronica (che non lavora nell'ombra ed è considerato un mago del settore).
Grazie dei consigli, Pese e Leo. E' l'unico strada da percorrere se uno vuole vivere tranquillo, sereno, e a lungo. I soldi me li guadagno sudando, da oltre 35 anni, non li trovo sotto le verze.
Aggiornerò in settimana.
Per la musica sono mezzo depresso ma mi salva l'impianto home che sto stressando di nuovo come un tempo. Ore e ore di ascolti, cd rivisitati.
Come componentistica per l'auto ho quasi tutto, non mi sono mai fermato, appena mi riprendo economicamente, reinizio a respirare, acquisto i pannelli insonorizzanti.
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#153

Messaggio da ozama »

Ma si.. Certe modifiche sono una questione di sopravvivenza..
Ormai non sanno più cosa fare ai motori..
Ho un amico che, visto il costo dei ricambi, ha fatto togliere l'impianto dell'urea (l'ADBLue, per chi non lo conosce) dalla sua Mazda CX 6 acquistata usata). Nessun problema alla revisione. :yes:
E pensate che il mio capo ha comprato una Renegade turbo diesel che andava come un treno, qualche anno fa' e, al tagliando dei 20.000, mi pare, in periodo di "Dieselgate", gli hanno fatto un aggiornamento alla centralina. Quando è andato a ritirarla, NON ANDAVA PIÙ! Come non va una minchia il nostro Dobló acquistato nuovo due anni or sono. Ha una mappatura del comando gas assurda. -.- Accelera come i motori turbo degli anni 80: tu spingi e non succede niente. Dopo qualche istante, parte a manetta e non stanno attaccate le gomme a terra.. Impossibile dosare la spinta. T_T
Lui, comunque, sul Renegade fece rimappare la centralina attraverso la stessa concessionaria, che "vendeva queste modifiche" che venivano fatte da un esterno, on line, attraverso un PC collegato in locale. Risolto il problema con qualche centinaio di Euro. -.-
Altra storia dell'ultima ora, è il motore twin air turbo della mia Panda a metano. La mia, fine 2016, Euro6, va che è una bomba. Dichiarano 85 CV a benzina e 80 a metano. E vi assicuro che, anche se è un po' pigra di reattività (ma non come il dobló: è gestibilissima a fil di gas!!!), ha una schiena da toro.:yes: Quella in vendita ora, "Euro6 dtemp" o come "Censored" si scrive, l'hanno ridotta a 70 CV! T_T T_T T_T Magari anche perchè saltano i volani bi massa (altra invenzione del "Censored") a go gó..
Mah.. Secondo me, i motori a combustione interna sono davvero finiti. È impossibile stare nelle emissioni e consumi che dichiarano.. E pensare che la Panda va il doppio della Punto 2014 NP di mia moglie, che ha il vetusto 1400 4 cilindri.. E consuma almeno il 20% in meno, a parità di percorso. :love:
Ci siamo scambiati l'auto una settimana per vari motivi e, a fronte dei miei 250/270 Km con 11 Euro circa (io ho il piede pesante, soprattutto alla mattina quando vado al lavoro, dato che faccio 23 Km di stradine semi deserte attraversando pochi paesini - piano - ) lei ne ha fatti 330! O_O Quando con la sua è fissa sui 280 e con 2 Kg in più (il pieno sta sui 13.50 Euro di media).
Ri "mah..". X3
Finiremo per andare con le auto elettriche, chi è costretto, con investimenti importanti. Almeno, finchè i prezzi non caleranno. La tecnologia è poco sviluppata (dovevamo cominciare quando c'è stata la crisi petrolifera negli anni 70..). E con i mezzi pubblici gli altri. -.-
E dovranno trovare il modo di produrre la corrente necessaria a caricare le decine di migliaia di auto elettriche che compariranno.. Che ora non c'è.
Scusate per la scorata riflessione.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#154

Messaggio da synagryda »

ozama ha scritto: 12 apr 2020, 10:31 Ma si.. Certe modifiche sono una questione di sopravvivenza..
Ormai non sanno più cosa fare ai motori..
Ho un amico che, visto il costo dei ricambi, ha fatto togliere l'impianto dell'urea (l'ADBLue, per chi non lo conosce) dalla sua Mazda CX 6 acquistata usata). Nessun problema alla revisione. :yes:
E pensate che il mio capo ha comprato una Renegade turbo diesel che andava come un treno, qualche anno fa' e, al tagliando dei 20.000, mi pare, in periodo di "Dieselgate", gli hanno fatto un aggiornamento alla centralina. Quando è andato a ritirarla, NON ANDAVA PIÙ! Come non va una minchia il nostro Dobló acquistato nuovo due anni or sono. Ha una mappatura del comando gas assurda. -.- Accelera come i motori turbo degli anni 80: tu spingi e non succede niente. Dopo qualche istante, parte a manetta e non stanno attaccate le gomme a terra.. Impossibile dosare la spinta. T_T
Lui, comunque, sul Renegade fece rimappare la centralina attraverso la stessa concessionaria, che "vendeva queste modifiche" che venivano fatte da un esterno, on line, attraverso un PC collegato in locale. Risolto il problema con qualche centinaio di Euro. -.-
Altra storia dell'ultima ora, è il motore twin air turbo della mia Panda a metano. La mia, fine 2016, Euro6, va che è una bomba. Dichiarano 85 CV a benzina e 80 a metano. E vi assicuro che, anche se è un po' pigra di reattività (ma non come il dobló: è gestibilissima a fil di gas!!!), ha una schiena da toro.:yes: Quella in vendita ora, "Euro6 dtemp" o come "Censored" si scrive, l'hanno ridotta a 70 CV! T_T T_T T_T Magari anche perchè saltano i volani bi massa (altra invenzione del "Censored") a go gó..
Mah.. Secondo me, i motori a combustione interna sono davvero finiti. È impossibile stare nelle emissioni e consumi che dichiarano.. E pensare che la Panda va il doppio della Punto 2014 NP di mia moglie, che ha il vetusto 1400 4 cilindri.. E consuma almeno il 20% in meno, a parità di percorso. :love:
Ci siamo scambiati l'auto una settimana per vari motivi e, a fronte dei miei 250/270 Km con 11 Euro circa (io ho il piede pesante, soprattutto alla mattina quando vado al lavoro, dato che faccio 23 Km di stradine semi deserte attraversando pochi paesini - piano - ) lei ne ha fatti 330! O_O Quando con la sua è fissa sui 280 e con 2 Kg in più (il pieno sta sui 13.50 Euro di media).
Ri "mah..". X3
Finiremo per andare con le auto elettriche, chi è costretto, con investimenti importanti. Almeno, finchè i prezzi non caleranno. La tecnologia è poco sviluppata (dovevamo cominciare quando c'è stata la crisi petrolifera negli anni 70..). E con i mezzi pubblici gli altri. -.-
E dovranno trovare il modo di produrre la corrente necessaria a caricare le decine di migliaia di auto elettriche che compariranno.. Che ora non c'è.
Scusate per la scorata riflessione.. T_T
Ciao! :)
Ozama, Buona Pasqua!
Riguardo la discussione intrapresa da alcuni post direi che la demonizzazione del Diesel rappresenta il mondo delle solite porcate dei politici ignoranti e incompetenti che vestono i panni degli ecologisti.
Ma se una vettura a gasolio mostra percorrenze nettamente più generose in fatto di litri di carburante per km perché deve essere abolita? Se un motore percorre 13/14 km con un litro di benzina non inquina di più rispetto a uno a gasolio che in media ne fa 19/20? Non è lapalissiano che una quantità maggiore di carburante bruciato incide maggiormente nel discorso dell'inquinamento?
E non lo sanno che il benzene quando il motore a benzina è freddo non viene catalizzato ed è certificato altamente cancerogeno? E che le batterie di una vettura elettrica non sono riciclabili a fine ciclo?
Ma perché uno è costretto ad acquistare una macchina correndo dietro le certificazioni euro che da qualche tempo non inquinano più come un tempo e spendere una vagonata di soldi per la mobilità?
Hanno ammazzato il diesel additandolo di tutti i mali possibili e immaginabili. Come se la causa dell'inquinamento ambientale sia solo questo longevo motore. Bah....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#155

Messaggio da synagryda »

Pese ha scritto: 12 apr 2020, 2:18
leonekk ha scritto: 12 apr 2020, 0:38 sicche levi il fap? e per le revisioni ti organizza all'ialiana? :))
i lavori puoi cominciarli ...'importante è finirli..guarda me son 10 anni che ho cominciato ;)
Non ho voluto dirlo io per non alzare magari polemiche ma lo dico ora! XD ....quello che dice leonekk è la cosa più saggia da fare, credimi.... si preservano i collettori di scarico (meno temperature alte), si preserva la turbina, si preserva l'olio motore e rischi pure di meno in estate che prendano fuoco accidentalmente (ne ho viste alcune parcheggiate sull'erba secca, hai presente quando si va in piscina d'estate in quei mega parcheggi??..un esempio)
Per la revisione solitamente si sta dentro comunque nei valori del Co2
L'unica cosa che dovrebbe seguire un adattatore che inibisca la lettura della sonda lamda a valle con codifica e una rimappa alla centralina
Graziano ti ho inviato un messaggio privato.
Ho bisogno di una precisazione su una frase che hai scritto.
Grazie infinite!
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#156

Messaggio da ozama »

Beh, sulle batterie, ora si possono efficacemente riciclare. Chiaramente quelle di generazione recente al Litio e Nikel Metal. Il problema è come produrre corrente.
Poi, c'è da dire che per la stra grande maggioranza di noi, muoversi in macchina è anche un piacere. Non solo una necessità.
Sai quante persone potrebbero usare i mezzi e vanno al lavoro da soli in auto, inquinando inutilmente? Questo è questione di mentalità. L'automobile è la nostra seconda casa, dal boom economico. Inimmaginabile non averne una. Anche se alla fine potremmo farne a meno, in una società meno "egocentrica". :)
E comunque, se avessimo intrapreso la strada dell'elettrico 30 anni fa', probabilmente ora non avremmo bisogno di bruciare localmente idrocarburi. Ma come al solito, le cose si fanno sempre con l'acqua alla gola. -.-
Come la storia dell'influenza attuale. Prima, tutti a minimizzare. Ora siamo agli arresti.
E quando arriva in uno Stato nuovo, nonostante sia assolutamente evidente cosa sta succedendo dove è già arrivato, per prima cosa si minimizza, nonostante l'evidenza. E solo per interessi economici e politici.
E anche ora, la gente non si rende conto della gravità della situazione, pensando "tanto che vuoi che sia.. Vuoi che proprio a me venga la polmonite? Magari l'ho già avuta e sono immune."
Sai quanti me sento? Sembra "che a noi non debba mai capitare". Che "sia cosa lontana". Se rallenta, è solo perchè stiamo isolati. Ma no. È tutta una montatira per nulla, anche se ci sono ancora più di 500 morti AL GIORNO, solo di Covid. T_T
Purtroppo, siamo come le rane nell'acqua bollente. X3
La realtà è che ci estingueremo da soli perchè il pianeta si difenderà. E lo sta già facendo. E, nel frattempo, invece di mettere fuori legge le caldaie a gasolio e le stufe a legna (e anche a pellet), che sono i riscaldamenti maggiormente responsabili delle polveri sottili nelle zone "stagnanti" come la Pianura Padana, impongono norme di omologazione alle auto che hanno il solo scopo di convincere i produttori di auto a passare ad altro. Ma stritolando il portafoglio (e i maroni) a noi. -.-
Comunque, i combustibili non sono tutti uguali. Il metano, ad esempio, inquina pochissimo. Ma non si diffonde in tutta Italia per via di pochi incentivi e normative degli anni 70. Primo tra tutti il fatto che non si possono implementare i self service. Che esistono in Germania dagli anni 90! Cosa che da una parte rende un po' restie le persone ad adottare un carburante poco reperibile. Dall'altra, rende restii i grandi produttori a sviluppare la rete, perchè richiede molta manod'opera, per vendere. E ci sono pochi clienti. Da noi, infatti (almeno nella zona attorno a casa mia), i distributori, dato che non sono molti, fanno praticamente tutti dalle 7 alle 20, orario continuato. Compresi sabato e domenica. E servono molti operatori per questa gestione. :hmm:
Mah.. Scelte politiche miopi, ok. Ma anche italiani miopi a votare le persone che si vendono meglio. Ognuno sotto al proprio campanile. Mai con un occhio al futuro e coscienti dei sacrifici da fare e della propria posizione.
I politici sono lo specchio del popolo. Sempre e comunque..
Sconsolato.. Incazzato.. Scusa per il comizio.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#157

Messaggio da synagryda »

Tornando al topic originale, come vi dicevo, non sto con le mani in mano, non sto fermo. Approfittando della chiusura di molte attività, e tra l'altro anche quello di laboratori di assistenza ai prodotti hi-fi, ho contattato il mio amico Daniele e gli ho chiesto un favore. Anzi due. Se poteva studiare come allungarmi il cavo di collegamento tra display e scatolino sintonizzatore del 1310R, lo ha preso in esame, e se dava un'occhiata appena possibile al mio Orion NT 100 per applicare due ingressi RCA in luogo degli originali connettori sbilanciati che si potevano collegare solo con cavetto apposito.
DIN IMPUT Orion NT100.jpg
;
cavo Imput Orion NT100.jpg
La sorpresa inattesa mi è giunto pochi giorni fa. Daniele mi ha confidato che è passato in laboratorio per altre cose, e ha dato un'occhiata al finale, lavorandoci. In santa pace, senza altre impegni si è letteralmente.... scatenato!
E che lavoro ha fatto! Sostituito connettori e... cambiati operazionali che, stranamente, non sono di grande qualità su questo finale ultra blasonato (all'ascolto, infatti, non ci ha ammaliato, ha preso una sonora batosta dal Genesis DMA). Gli operazionali applicati ora sono di qualità altissima, e anche alcuni condensatori sono stati sostituiti. Insomma non vedo l'ora di ascoltarlo!
Eliminazione uscite sbilanciate.jpg
nuovi connettori RCA.jpg
interno Orion NT 100 modded.JPG
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#158

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco... torniamo in Topic e stop alla politica sul forum per cortesia :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#159

Messaggio da Pese »

ozama ha scritto: 12 apr 2020, 12:03 Beh, sulle batterie, ora si possono efficacemente riciclare. Chiaramente quelle di generazione recente al Litio e Nikel Metal. Il problema è come produrre corrente.
Poi, c'è da dire che per la stra grande maggioranza di noi, muoversi in macchina è anche un piacere. Non solo una necessità.
Sai quante persone potrebbero usare i mezzi e vanno al lavoro da soli in auto, inquinando inutilmente? Questo è questione di mentalità. L'automobile è la nostra seconda casa, dal boom economico. Inimmaginabile non averne una. Anche se alla fine potremmo farne a meno, in una società meno "egocentrica". :)
E comunque, se avessimo intrapreso la strada dell'elettrico 30 anni fa', probabilmente ora non avremmo bisogno di bruciare localmente idrocarburi. Ma come al solito, le cose si fanno sempre con l'acqua alla gola. -.-
Come la storia dell'influenza attuale. Prima, tutti a minimizzare. Ora siamo agli arresti.
E quando arriva in uno Stato nuovo, nonostante sia assolutamente evidente cosa sta succedendo dove è già arrivato, per prima cosa si minimizza, nonostante l'evidenza. E solo per interessi economici e politici.
E anche ora, la gente non si rende conto della gravità della situazione, pensando "tanto che vuoi che sia.. Vuoi che proprio a me venga la polmonite? Magari l'ho già avuta e sono immune."
Sai quanti me sento? Sembra "che a noi non debba mai capitare". Che "sia cosa lontana". Se rallenta, è solo perchè stiamo isolati. Ma no. È tutta una montatira per nulla, anche se ci sono ancora più di 500 morti AL GIORNO, solo di Covid. T_T
Purtroppo, siamo come le rane nell'acqua bollente. X3
La realtà è che ci estingueremo da soli perchè il pianeta si difenderà. E lo sta già facendo. E, nel frattempo, invece di mettere fuori legge le caldaie a gasolio e le stufe a legna (e anche a pellet), che sono i riscaldamenti maggiormente responsabili delle polveri sottili nelle zone "stagnanti" come la Pianura Padana, impongono norme di omologazione alle auto che hanno il solo scopo di convincere i produttori di auto a passare ad altro. Ma stritolando il portafoglio (e i maroni) a noi. -.-
Comunque, i combustibili non sono tutti uguali. Il metano, ad esempio, inquina pochissimo. Ma non si diffonde in tutta Italia per via di pochi incentivi e normative degli anni 70. Primo tra tutti il fatto che non si possono implementare i self service. Che esistono in Germania dagli anni 90! Cosa che da una parte rende un po' restie le persone ad adottare un carburante poco reperibile. Dall'altra, rende restii i grandi produttori a sviluppare la rete, perchè richiede molta manod'opera, per vendere. E ci sono pochi clienti. Da noi, infatti (almeno nella zona attorno a casa mia), i distributori, dato che non sono molti, fanno praticamente tutti dalle 7 alle 20, orario continuato. Compresi sabato e domenica. E servono molti operatori per questa gestione. :hmm:
Mah.. Scelte politiche miopi, ok. Ma anche italiani miopi a votare le persone che si vendono meglio. Ognuno sotto al proprio campanile. Mai con un occhio al futuro e coscienti dei sacrifici da fare e della propria posizione.
I politici sono lo specchio del popolo. Sempre e comunque..
Sconsolato.. Incazzato.. Scusa per il comizio.. ^^
Ciao! :)
Concordo in gran parte, però l'elettrico non è la strada, bensì mi sarebbe piaciuto lo sviluppo dell'idrogeno (test effettuati 20 anni fa che oggi con le tecnologie potrebbero ben essere avanti anni luce)

penso però sia meglio continuare in un topic a parte :D
da synagryda
E che lavoro ha fatto! Sostituito connettori e... cambiati operazionali
Posso gentilemente chiederti cos è un operazionale?
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#160

Messaggio da synagryda »

Sono una frana in elettronica, Graziano! Ci capisco pochissimo.
Invece il mio amico Daniele è un ingegnere elettronico che sa il fatto suo, ed è stato in passato ma anche poco tempo fa un progettista e realizzatore di elettroniche, soprattutto preamplificatori e finali artigianali, di pregevole fattura. Ora ha i suoi anni, ha perso un po la voglia ma quando gli prende la scimmia è un artista, un mago in questo settore!
Gli operazionali sono degli amplificatori di segnale, suppongo, e quando mi ha iniziato ad aprire l'Orion NT si è accorto che c'erano questi circuiti di scarsa qualità. Ne aveva di molti performanti in laboratorio ma abbastanza esosi di corrente, mi ha detto che l'alimentazione dell'Orion NT è eccellente, li regge, quindi li ha intercambiati. Naturalmente tutte modifiche reversibili, volendo ripristinare l'originalità.
Non lo ha ancora terminato i lavori quindi mi riservo di proseguire con la disamina. Mi aspetto che suoni molto meglio di come era prima.
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”