L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#401

Messaggio da synagryda »

BrividoSonoro ha scritto: 24 feb 2021, 10:32 Bel lavoro!! Quasi mi viene voglia di tirar giù gli spessori e rimaneggiarli!!
Ti ringrazio, BrividoSonoro (spero di provarlo davvero presto un bel brivido sonoro!).
Con queste predisposizioni non credo di avere problemi di sfaldamento in futuro...
Primo: gli inserti permettono di svitare a sequenza infinita ciò che è fissato.
Secondo: l’MDF non mi fa impazzire in auto, ma è un problema mio. Durante la lavorazione del multi lamellare le uniche grane le ho avute con questo materiale: sfogliamento durante la limatura, incollaggio scarso, durezza inesistente. Poi assorbe umidità in maniera esagerata.
Per essere tranquillo ho fatto fori da 5.5 mm, la resina è colata lungo le pareti, le viti passanti che metto sono inox da M4, ed M5, quindi ci passano comode. Poi durissime mi permettono sicurezza di serrare i bulloni autobloccanti tranquillamente.
Ciao
Ps. Procedo piano ma ho ancora problemi alla schiena e al bacino dopo un lieve infortunio sul lavoro. E poi così cerco di non sottovalutare elementi che una volta posizionati li restano
Ultima modifica di synagryda il 25 feb 2021, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#402

Messaggio da BrividoSonoro »

Anche a me piace fare i lavori come si deve, ma alcune volte se si esagera non si arriva alla conclusione in tempo per poter godere del risultato, inoltre io sono confinato tra le colline con nessuno che mi possa aiutare e con problemi alle spalle che non ho ancora risolto del tutto, ma teniamo duro!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#403

Messaggio da Alessio Giomi »

Quello verde è il phonogel? o qualcosa di simile?

Sbaglio o lo hai messo sulla lamiera esterna e poi sopra hai messo lo STP?
Se è così, spero che non si verifichino distaccamenti.... Po non ho capito che problema hai avuto con il supporto fissato da te.... oltre ad avvitarlo alla lamiera avevi anche resinato? perchè?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#404

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 24 feb 2021, 12:11 Quello verde è il phonogel? o qualcosa di simile?

Sbaglio o lo hai messo sulla lamiera esterna e poi sopra hai messo lo STP?
Se è così, spero che non si verifichino distaccamenti.... Po non ho capito che problema hai avuto con il supporto fissato da te.... oltre ad avvitarlo alla lamiera avevi anche resinato? perchè?
Si, Alessio, il fondo è fatto con Fonogel. Tenuto in situ da mesi, preso acqua, sbalzi di temperatura, graffi ma per rimuoverlo devo usare la carta vetro!
Abbiamo fatto una prova di fissaggio e poi spalmato lo stucco in vetroresina tra lamiera e legno nei piccolo spazi che non copiavano perfettamente poichè doveva essere il lavoro definitivo.
Fosse indurita avrei rimosso nuovamente le predisposizioni e poi avremmo comunque fatto la copertura integrale con l'epossidica. Invece è rimasta morbida per settimane. Ho rimosso tutto.
Poi fissando una miriadi di viti sul perimetro della predisposizione mi sono reso conto che il lamierino copiava dappertutto. Da qui lo spunto per fissare le predisposizioni con la semplice base di adesivo poliuretanico, e poi viti, rondelle, controdado.
Un amico che ha una ditta di coibentazione furgoni per uso alimentare mi ha detto che per eliminare la puzza di stirene lui usa una copertura tipo geal coat, e sigilla i vapori tossici.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#405

Messaggio da synagryda »

BrividoSonoro ha scritto: 24 feb 2021, 11:34 Anche a me piace fare i lavori come si deve, ma alcune volte se si esagera non si arriva alla conclusione in tempo per poter godere del risultato, inoltre io sono confinato tra le colline con nessuno che mi possa aiutare e con problemi alle spalle che non ho ancora risolto del tutto, ma teniamo duro!
Sto esagerando un po, me ne rendo conto, ma spero di non trapassare presto, e godermi l'impianto quando sarà terminato.
Tengo duro anch'io.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#406

Messaggio da BrividoSonoro »

synagryda ha scritto: 24 feb 2021, 14:32 Sto esagrando un po, me ne rendo conto, ma spero di non trapassare presto, e godermi l'impianto quando sarà terminato.
Tengo duro anch'io.
Ciao!
Beh non intendevo in quel senso ^^ , ma siccome parliamo di auto, sappiamo che periodicamente andranno sostituite, per questo motivo bisogna dare la giusta importanza alle varie fasi di installazione. ;)
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#407

Messaggio da synagryda »

BrividoSonoro ha scritto: 24 feb 2021, 15:07
synagryda ha scritto: 24 feb 2021, 14:32 Sto esagrando un po, me ne rendo conto, ma spero di non trapassare presto, e godermi l'impianto quando sarà terminato.
Tengo duro anch'io.
Ciao!
Beh non intendevo in quel senso ^^ , ma siccome parliamo di auto, sappiamo che periodicamente andranno sostituite, per questo motivo bisogna dare la giusta importanza alle varie fasi di installazione. ;)
Scherzavo, tranquillo!
Io tengo le vetture in media 10/12 anni. Questa di fine 2016 ha solo 45000 km. Solitamente ne faccio 300000 prima di venderle.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#408

Messaggio da synagryda »

Oggi pomeriggio, approfittando di un bel sole caldo e temperatura mite sono riuscito a trattare anche la portiera destra con due/tre strati di STP Black Silver.
STP Black Silver al sole.jpg
trattamento portiera dx doppio triplo strato STP BS.jpg
La volta precedente ho scaldato leggermente i vari ritagli per farli più malleabili ma oggi non c'è n'è stato bisogno poiché il sole sul nero ci ha pensato lui!
Per applicare le varie pezze ho usato un rullino, e un cacciavite a lama piatta larga.
Domani dovrei sovrapporre il materassino a cellule chiuse STP Splen ma devo stare molto attento poiché l'adesivo non permette riposizionamenti.
Buona serata a tutti!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#409

Messaggio da synagryda »

Applicato l'ultimo trattamento, l'STP Splen 04. Materiale a cellula chiusa fono assorbente e termo isolante.
Che difficile da posizionare bene!
L'adesivo è bestiale, una volta tolta la pellicola dove tocca si fissa e non si muove più, lo strappi a pezzi se sbagli...
Allora ho cercato di metterne una parte poi piano piano a tolto la pellicola e con l'altra mano ho guidato la posizione. Spero che domani riesca avere maggiore dimestichezza.
Buona serata!
STP Splen 04 (3).JPG
Insonorizzazione con STP Splen 04 portiera SX.jpg
Insonorizzazione portiera STP Splen 04 DX.jpg
Ultima modifica di synagryda il 12 mar 2021, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#410

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 24 feb 2021, 20:41 Applicato l'ultimo trattamento, l'STP Splen 04. Materiale a cellula chiusa fono assorbente e termo isolante.
Che difficile da posizionare bene!
L'adesivo è bestiale, una volta tolta la pellicola dove tocca si fissa e non si muove più, lo strappi a pezzi se sbagli...
Allora ho cercato di metterne una parte poi piano piano a tolto la pellicola e con l'altra mano ho guidato la posizione. Spero che domani riesca avere maggiore dimestichezza.
Buona serata!
STP Splen 04 (3).JPGSTP Splen 04 (4).jpg
Taglialo in quadrati più piccoli.... lo posizioni meglio e inoltre più la superficie è irregolare, meglio è ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#411

Messaggio da Cosmic »

synagryda ha scritto: 24 feb 2021, 20:41 Che difficile da posizionare bene!
L'adesivo è bestiale, una volta tolta la pellicola dove tocca si fissa e non si muove più, lo strappi a pezzi se sbagli...
Ti avevo avvisato... XD XD XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#412

Messaggio da synagryda »

Grazie!
Ma ne ho buttato un pezzettino, non un foglio!
Poi solo da un lato la pellicola è facilissima da togliere, se fai un taglio come ho fatto si fa davvero fatica a trovare il lembo dì pellicola. In ogni caso già così è un po’ tutto irregolare, varie sovrapposizioni...
Faccio tesoro dei vostri suggerimenti, domani provo a destra.
La salute va un po’ meglio e infatti ci ho dato dentro finché non è ricomparso il dolore.
Buona serata, ragazzi!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#413

Messaggio da synagryda »

I lavori sulla In-Qubo procedono un po a rilento, ho subito un infortunio sul lavoro, niente di grave ma non riesco ancora oggi a riprendere la mobilità del bacino e della gamba destra. Quindi stare flessi a "ravanare" sulla macchina non è cosa da fare. Ma naturalmente il tempo non si perde e imbeccato da un mio carissimo amico, Filippo, sono riuscito a procurarmi un lettore digitale da provare, un Fii0 M11 Pro. L'intento era quello di vedere se sostituito alla meccanica cd Alpine Shuttle 5957 S avrebbe portato benefici sonici. Devo dire che quando mi è arrivato il Fii0 sono rimasto basito per la cura dell'imballo originale ancora con la copertura del cellophane, per lo scontrino che testimonia regolare importatore italiano e ancora un anno di garanzia residua. Il signore che lo aveva ha smantellato la vettura (gareggiava a livello nazionale/internazionale circuito Emma) e quindi non lo usava più come elemento collegato al DSP. Diciamo che gli ho telefonato e gli ho assicurato che salvo eventi inaspettati glielo avrei preso sicuramente io anche perché il prezzo richiesto era assolutamente eccezionale, da non lasciarsi sfuggire.
Fii0 M 11 Pro 2021 (2).JPG
Fii0 M 11 Pro 2021 (3).JPG
Fii0 M 11 Pro 2021 (6).JPG
Lo abbiamo provato a casa, sul mio impianto hi-fi.
L'apparecchio, sembra un cellulare costruito molto bene, schermo a filo, contatti dorati, è semplice nelle forme e nei controlli e pare assai robusto. Facile anche capire come collegarlo e nel mio caso ho voluto ascoltare la differenza con il lettore CD che dai primi anni 90 mi fa compagnia, un Pioneer PD-S 901collegato ad un pre a valvole Copland tramite cavi Van The Hull, The First. Diciamo che questo pacchetto che suona decisamente bene, ha anche la possibilità di essere impiegato solo come meccanica pura poiché ha l'uscita digitale selezionabile. Purtroppo tutti i convertitori provati sino ad oggi, fascia media, non hanno surclassato il lettore CD e quindi il Fii0 è stato accolto come nuovo "sfidante".
L'amico si è procurato un normale cavetto mini jack 3.5 mm/RCA così da poterlo collegare come lettore cioè comprensivo dei due DAC interni ma optando per il non controllo del volume, quindi escludendo la sezione amplificatrice interna, proprio alla guisa di una macchina CD completa. La scheda interna, da 256 giga contiene varie cartelle che il proprietario non ha eliminato ma noi abbiamo salvato qualche brano dal mio PC, cd originali salvati con EAC. E stesso cd inserito sul Pioneer. Tramite la manopola ingressi del pre si è potuto settare CD/AUX 1 con il cavetto di circa un metro che esce dal rack.
Fii0 11 Pro con display selezionato come il frontalino di un classico controler, raffigurazione grafica di avanti e indietro, pausa. Comodo e intuitivo.
Impianto hi-fi caldo, due/tre ore che gira, partiamo con un inizio di pianoforte e voce femminile. Dal CD suono aperto, ampio, voce centrata e immagine alta, calda, strumento ben inciso, veloce, percussione precisa, piacere puro. Giriamo la manopola e diamo la musica in pasto al Fii0 M11 Pro. Traccia WAV che inizia a fluire ma dalle prime note si sente subito poco aperta, voce poco accattivante, pianoforte senza verve armonica, palcoscenico scarno. Tangibile, inequivocabile. Insomma, grande delusione iniziale. Mettiamo su un altro pezzo, voce maschile ed orchestra, sempre Fii0: dopo qualche minuto stessa rilevazione, non suona per nulla bene, la musica non è a livello del lettore Pioneer, c'è un abisso di differenza e non ci vuole un esperto a riconoscerlo! Pare che ci sia qualcosa che non vada proprio. Iniziamo a cercare nuovamente sulle impostazioni sonore ma sembra tutto ok: volume non regolabile, uscita LO, spinotto inserito bene. Bo? Ascoltiamo altri brani sul lettore CD poi alteriamo nuovamente gli ascolti con il lettore Fii0 M11. Niente, nulla. Proprio non mi/ci piace. Tra me e me penso che magari come lettore puro collegato al DAC in auto magari va bene ma a questo punto cerco un altro lettore digitale anche meno blasonato, tanto lo impiegherei solo come meccanica. Come è possibile però che gli articoli, le recensioni ne tessano le lodi, sperticate? Ci guardiamo con l'amico molto delusi, ci aspettavamo di più, e invece...
Ad un certo punto mi viene un'idea. Chiedo a Fili se ha ancora un pò di tempo, proviamo a sostituire il cavetto e mettere quello del "glorioso" Philips CD 10 MK II che ho ancora, e che funziona perfettamente. Nel package c'è un cavo corto ma con gli stessi spinotti, maschio mini jack da 3.5 mm e due spinotti sempre di metallo chiaro RCA. Rifacciamo una prova sola, gli dico. Poi rimpacchettiamo tutto e domani rispedisco il Fii0 M11Pro al signor Enzo.

Riaccendiamo il lettorino digitale eh..... miracolo!!! Improvvisamente il suono è diventato tutta un'altra cosa, è piacevole, normale, ma come è possibile? Abbiamo solo sostituito il cavo che è vecchissimo, pure, ma sempre con spinotti di latta, colore nero, pare uguale all'altro... magari il rame del 1986 è migliore? Non so che dire, pure Filippo mi guarda basito. Restiamo ammutoliti, schiacciati da una realtà tangibile. Il brano scorre e se non sapessimo la tipologia di sorgente pare la stessa qualità del Pioneer, anzi un nuovo modo di riprodurre la musica. C'è maggior dettaglio, spazio tra gli strumenti, incisione e definizione, voci ben centrate, alte, suono aperto, immagine ampia come quella del CD! E il basso? Ottimo: rispetto al cd più d'impatto, sempre molto profondo quando richiesto. Passiamo altre canzoni, altri album, riprendiamo il confronto con il CD e si fa sera! Suona molto molto molto bene il Fii0 M11 Pro! E non solo tiene testa al Pioneer PD-S 901, in alcuni pezzi è addirittura meglio, mi duole ammetterlo ma l'ascolto è davvero appagante, porca miseria... ho preso una sonora legnata. Da questo salone tutti gli apparecchi di conversione testati fin ora erano usciti a testa bassa, nessuno nella completezza d'ascolto aveva superato il vecchietto. Ma stavolta uno "sgorbietto" di "telefonino" c''è la fatta, accidenti se suona! L'unico difettuccio? Le voci sia maschili che femminili sono leggerissimamente poco più freddine, meno appassionati, mano da brividi. Ma sono quisquilie, abbozzi di difesa...
Per concludere: Il Fii0 M11 Pro è un eccellente sorgente, da casa, figurarsi in auto! Lo proveremo sulla In-Qubo con il pre a valvole, e anche per toglierci lo sfizio collegato con il vecchio DAC con coassiale ma sarà difficile che una macchina vecchiotta (Etabeta lo aveva previsto) suoni meglio di questa, da parte mia mantengo la riserva ma ho paura di prendermi la seconda bastonata. Il Fii0 M11 Pro ha un suono fedele e credo che sia quasi un peccato collegarlo a un DSP se quest'ultimo non possiede convertitori della stessa, strepitosa qualità.
Lo acquisterò. E mi procurerò certamente un cavetto serio!
Buona giornata a tutti!
Un acciaccato ma.... radioso Manu
Ultima modifica di synagryda il 12 mar 2021, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#414

Messaggio da Cosmic »

Secondo me l'Alpine farà una brutta fine... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#415

Messaggio da synagryda »

Cosmic ha scritto: 12 mar 2021, 11:37 Secondo me l'Alpine farà una brutta fine... :D
Ohi, ohi, Cosmic... ho timore di una "rivoluzione", un "alleggerimento" brutale, della serie...
by by Alpine 5957 modded;
DAC con alimentazione separata;
sinto controller Alpine 1310R;
cavi di collegamento trio.

Non è mai detta l'ultima parola ma nel caso di "pulizia totale" vorrà dire che farà felice qualcun altro...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#416

Messaggio da synagryda »

Per non annoiare qualcuno con i vari, "tradizionali" passaggi, descrittivi e fotografici, dico solo che grazie al mio amico Danilo che ha sostituito il sottoscritto invalido le predisposizioni per il woofer sono state applicate stabilmente qualche giorno fa.
Il sistema ha previsto doppio metodo: primo strato di mastice/collante Berner (nuovo prodotto su base ibrida polimero MS con applicatore senza cartuccia, straordinariamente comodo e pratico), e viti inox passanti M4/M5 con rondelle, dadino autobloccante a serrare.
Curioso questo materiale di new generation Berner: consistenza simil pastosa iniziale, buoni tempi di lavorabilità, una volta polimerizzato e ben asciutto resta elastico, flessibile e tenace come tenuta. Non ci vuole pistola per cartucce e questa è una prerogativa eccezionale perché il prodotto si riesce a dosare bene, si manovra meglio in spazi stretti. E anche un attrezzo della Berner, cricchetto a testa snodabile, si è rivelato un ausilio parecchio prezioso.
Danilo una volta tirate le viti e osservato che il mastice/collante fuoriusciva come crema da un croissant (Alex dixit) ha passato il dito a mo' di spatola per uniformare l'eccesso e sigillare alla perfezione il tutto.
Piano piano si procede.
Ciao a tutti!
Ps. Anche le portiere sono a buon punto: dopo la doppia/tripla stratificazione con i fogli di STP Black Silver è arrivato il rivestimento con il materassino a cellula chiusa STP Splen 04. Ho aggiornato con un paio di foto sul post precedente. La blindatura sorda è ottima. Tiriamo avanti.
Nuovo collante sigillante Berner 2021.jpg
;
Berner attrezzo a testa snodabile (2).jpg
;
Berner attrezzo a testa snodabile (3).jpg
;
Berner attrezzo a testa snodabile (4).jpg
;
montaggio predisposizioni con viti e mastice speciale.jpg
;
montaggio predisposizioni DX.jpg
;
montaggio predisposizioni e rifinitura a SX.jpg
.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#417

Messaggio da BrividoSonoro »

synagryda ha scritto: 12 mar 2021, 11:29 Improvvisamente il suono è diventato tutta un'altra cosa, è piacevole, normale, ma come è possibile? Abbiamo solo sostituito il cavo che è vecchissimo, pure, ma sempre con spinotti di latta, colore nero, pare uguale all'altro... magari il rame del 1986 è migliore?
Altro punto segnato nella eterna battaglia tra i negazionisti e i sostenitori dei cavi di qualità! XD
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#418

Messaggio da Dude »

BrividoSonoro ha scritto: 12 mar 2021, 17:42
synagryda ha scritto: 12 mar 2021, 11:29 Improvvisamente il suono è diventato tutta un'altra cosa, è piacevole, normale, ma come è possibile? Abbiamo solo sostituito il cavo che è vecchissimo, pure, ma sempre con spinotti di latta, colore nero, pare uguale all'altro... magari il rame del 1986 è migliore?
Altro punto segnato nella eterna battaglia tra i negazionisti e i sostenitori dei cavi di qualità! XD
Mmm... non direi.
Evidentemente il primo cavetto usato aveva qualche problema particolare di suo.
Ma proprio roba tipo guasto, qualche problema occulto tipo ossidazione/riduzione di sezione/saldature fredde o parzialmente staccate o quant'altro... non esiste mai nella vita che possano esserci differenze di tale entità se rapportate al cavo che invece ha avuto successo.

Cavo che conosco molto bene in quanto il cavo in dotazione al CD10 ce l'ho ancora pure io (oltre ovviamente al CD10 stesso) e anzi ce l'ho tutt'ora in uso per il collegamento del PC a un amplificatore home, ma certamente non si può portare sugli scudi come cavo "di qualità".
E' un onestissimo cavaccio da quattro soldi da bundle, niente di più.

Il che porta tendenzialmente ad altro tipo di conclusioni... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#419

Messaggio da BrividoSonoro »

La mia era una frase volutamente provocatoria, ma può accadere anche che le differenze tra cavi siano determinate, oltre che dai materiali, anche da saldature fredde o ossidazione, e non è un affermazione perché mi ritengo un niubbo che ha ancora tanto da imparare.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#420

Messaggio da ozama »

Si, anche secondo me, c'è un problema con il cavo originale.. :hmm:
A parte questo, non avevo dubbi che il Fiio facesse bella figura, dato che esibisce prestazioni strumentali degne di un DAC separato ATTUALE da migliaia di Euro.. ^^ Certo, in audio, dati i gusti personali che influiscono tantissimo, non ci sono mai certezze. :) Specie con impianti di alto livello come quello usato per i test. :love:
Sono contento che Manu sia felice del buon acquisto! :D
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”