L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#461

Messaggio da synagryda »

Facciamo qualche conticino parziale sul peso del trattamento semi integrale dell'insonorizzazione sull'utilitaria Fiat, L'In-Qubo.

Escludendo pavimentazione e portiere anteriori siamo alla quota di circa 21.150 grammi in totale.
Tetto, trattato con Stp Silver Black e STP Splen 08: circa 7.790 grammi
Portellone posteriore, STP Silver Black e STP Splen 08/04: circa 3.320 grammi
Portiere posteriori, STP Silver Black e STP Splen 08/04: circa 5.100 grammi
Fianchetti, passaruote, STP Silver Black e STP Splen 08/04: circa 4930 grammi.

Cofano anteriore con il materassino STP Hood non è stato conteggiato, in totale molto meno di un chilogrammo, è leggerissimo ma altamente efficace.

All'appello non ho ancora conteggiato la pavimentazione, e le portiere anteriori.
All'incirca, però, direi al massimo un'altra ventina/ventincinquina di kg in totale.

Rientriamo in ogni caso sotto la soglia dei 50 kg, in totale, all'incirca. In parte questo peso in aggravio è stato compensate dalla rimozione degli imperiali superiori che oltre a pesare causavano fruscii aerodinamici e attrito in marcia.
Il consumo di gasolio è molto basso, si attesta sui 19.5 litri di media su strade extraurbane, in prevalenza, e rispetto al lavoro di insonorizzazione è rimasto stabile.
Direi che sono molto, molto soddisfatto!
Buona serata.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#462

Messaggio da Tammaro86 »

Sei sicuro dei conti? 12 fogli di stp silver pesano 13 kg, e io con 12 fogli ma di stp gold quindi più pesanti ho fatto solo le 2 portiere anteriori, rivedi i pesi che sei lontano.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#463

Messaggio da synagryda »

Ogni foglio di STP Silver pesa 1168 grammi con la pellicola di carta.
per il tetto ne sono stati impiegati 8.5
per il portellone posteriore 4
Per i fianchetti e passaruota 4
Sono lontano.
Ps. Mi salverò con le elettroniche.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#464

Messaggio da Tammaro86 »

Infatti mi sa che il fine non è la resa sonora dell impianto,ma altro, in alcuni punti hai detto di aver fatto anche 4 strati per me sei over 100 kg
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#465

Messaggio da Cosmic »

Ma 100kg cosa? Mica ha fatto tutto a 4 strati. In "alcuni punti" può voler dire anche solo un quadrato 30x30.
Allora... visto che qua si vuole spaccare il capello in 4, sono andato sul sito della Standartpalst in cerca di info.

https://standartplast.com/upload/iblock ... silver.pdf

1mq pesa 2,72-3,4kg, quindi calcolando una media di 3kg a mq, hai circa 1,125kg a foglio (parlo dei 750x500mm)... quindi siamo vicini agli 1,168kg riportati da Synagryda.
synagryda ha scritto: 29 mar 2021, 21:52Ogni foglio di STP Silver pesa 1168 grammi con la pellicola di carta.
per il tetto ne sono stati impiegati 8.5
per il portellone posteriore 4
Per i fianchetti e passaruota 4
Per ora ne usati 16 fogli e mezzo... quindi sta a circa 18,5kg.
Ora... mancano porte anteriori e fondo auto (pavimentazione).
5 fogli per porta (ti bastano anche per fare 2-3 strati in "alcuni punti")... quindi totale per le 2 porte anteriori? 11,5kg
Pavimentazione: 10 fogli? Fanno circa 11,5kg.

Fino ad ora, solo di STP Silver Black stiamo a circa 41,5kg.
Lo Splen non pesa praticamente nulla, idem il materiale per il cofano motore (è 1400x800 ma leggerissimo).
Guarda... male che va arrivi a 50kg in tutto.
Tammaro86 ha scritto: 29 mar 2021, 21:11...rivedi i pesi che sei lontano.
Si... lontano dai 100kg XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#466

Messaggio da synagryda »

Grazie, Cosmic, ma tanto non serve a niente la tua precisazione. Ho acquistato 60 scatole di STP Silver Black. 180 di STP Splen 08, 160 di STP Splen 04, 15 di STP Biplast 10. Ho cambiato motore alla IN-Qubo e ora monta un 12 cilindri bi turbo, così non soffre in salita...
C’è gente che sembra cercare conflitti ad ogni discussione.
Della serie: il mio orticello ha più piselli del tuo.
Ora perché uno non si ascolta la musica tra le pareti di casa, come si deve, e prima di criticare e scrivere non fa un bel respiro?
Non voglio aggiungere altro.
Ultima modifica di synagryda il 30 mar 2021, 12:10, modificato 2 volte in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#467

Messaggio da Cosmic »

Ah... questa poi non l'ho capita (o meglio, non so se l'ho interpretata correttamente):
Tammaro86 ha scritto: 29 mar 2021, 21:56 Infatti mi sa che il fine non è la resa sonora dell impianto,ma altro...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#468

Messaggio da Alessio Giomi »

Boni bimbi!!!!

Secondo me @Tammaro86 intendeva dire che più che la resa sonora dell’impianto ha badato all’eliminazione dei rumori esterni...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#469

Messaggio da Davide.HZ »


synagryda ha scritto: C’è gente che sembra cercare conflitti ad ogni discussione.
Della serie: il mio orticello ha più piselli del tuo.
Ora perché uno non si ascolta la musica tra le pareti di casa, come si deve, e prima di criticare e scrivere non fa un bel respiro?
Non voglio aggiungere altro.
Ma lasciateli scrivere, ormai sono tutti professori che però parlano con la bocca ed esperienza degli altri, e certe volte pure stranamente opinabile. Lascia Fa' Manu, capita XD questo è il motivo per cui non pubblico e posto più nulla, e quelle rare volte che lo faccio mi passa la fantasia. Tu prosegui per la tua strada, con i tuoi ideali realizzando quello che per te è l'impianto hi fi che ti faccia godere delle tue canzoni preferite, e se la macchina consumerà mezzo litro in più su 100km pazienza, andrai più piano e potrai godere degli splendidi panorami sardi.
Ps: stai facendo un ottimo lavoro, e nel mio piccolo ti garantisco che oltre al comfort, un auto totalmente insonorizzata, suona in maniera profondamente diversa. Dacci dentro!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#470

Messaggio da Tammaro86 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2021, 12:51 Boni bimbi!!!!

Secondo me @Tammaro86 intendeva dire che più che la resa sonora dell’impianto ha badato all’eliminazione dei rumori esterni...
Era così difficile da capire? Eccolo spiegato da Alessio
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#471

Messaggio da Tammaro86 »

Cosmic ha scritto: 30 mar 2021, 12:08 Ah... questa poi non l'ho capita (o meglio, non so se l'ho interpretata correttamente):
Tammaro86 ha scritto: 29 mar 2021, 21:56 Infatti mi sa che il fine non è la resa sonora dell impianto,ma altro...
Lo ha già spiegato Alessio, un insonorizzazione così non ha come fine uno degli elementi utili alla resa sonora dell impianto audio, ma all eliminazione dei rumori esterni in marcia, a meno ché non si faccia SPL allora li è diverso.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#472

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 30 mar 2021, 12:03 Grazie, Cosmic, ma tanto non serve a niente la tua precisazione. Ho acquistato 60 scatole di STP Silver Black. 180 di STP Splen 08, 160 di STP Splen 04, 15 di STP Biplast 10. Ho cambiato motore alla IN-Qubo e ora monta un 12 cilindri bi turbo, così non soffre in salita...
C’è gente che sembra cercare conflitti ad ogni discussione.
Della serie: il mio orticello ha più piselli del tuo.
Ora perché uno non si ascolta la musica tra le pareti di casa, come si deve, e prima di criticare e scrivere non fa un bel respiro?
Non voglio aggiungere altro.
Visto che hai nominato un 12 cilindri se vuoi ti do uno dei nostri che utilizziamo in lambo così sei sicuro e viaggi alla grande, ma fa troppo rumore.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#473

Messaggio da Tammaro86 »

Io cmq non ho mica detto che ha fatto male? Ho solo detto che deve rivedere i pesi tutto qua e quantomeno non mi sono espresso dicendo i miei lavori son migliori o la mia macchina ha un progetto migliore, se il signor synagryda è permaloso non è colpa mia, chi posta foto e progetti in pubblico, automaticamente accetta pareri di TUTTI positivi o negativi.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#474

Messaggio da Cosmic »

Tammaro86 ha scritto: 30 mar 2021, 13:41
Alessio Giomi ha scritto: 30 mar 2021, 12:51 Boni bimbi!!!!

Secondo me @Tammaro86 intendeva dire che più che la resa sonora dell’impianto ha badato all’eliminazione dei rumori esterni...
Era così difficile da capire? Eccolo spiegato da Alessio
Guarda che qua nessuno è deficiente eh? Infatti (se leggi bene) ho scritto che volevo capire se la stessi pensando come me. Ma mentre Synagryda ha cercato di unire le due cose (comfort di marcia e resa acustica), tu stai dicendo che secondo te (in base a cosa?) ha cercato solo un miglioramento del comfort di marcia, che suona un pò come "tutto quel lavoro che hai fatto, non serve a nulla", alla faccia di chi si è fatto un mazzo, nonostante, COME ME, non abbia le capacità e i mezzi di un professionista.
Poi se il tutto l'hai scritto in modo poco carino, ok no problem... siamo su un forum dove spesso possono nascere incomprensioni, ma basta spiegarsi e tutto si risolve.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#475

Messaggio da Cosmic »

Tammaro86 ha scritto: 30 mar 2021, 13:59 Io cmq non ho mica detto che ha fatto male? Ho solo detto che deve rivedere i pesi tutto qua e quantomeno non mi sono espresso dicendo i miei lavori son migliori o la mia macchina ha un progetto migliore, se il signor synagryda è permaloso non è colpa mia, chi posta foto e progetti in pubblico, automaticamente accetta pareri di TUTTI positivi o negativi.
Synagryda non è permaloso e non ha bisogno di avvocati difensori, però se fai una critica, fatti 2 conti (come ho fatto io) e vedi che stai sbagliando.
I pareri negativi si accettano volentieri, siamo qui per imparare e per divertirci, però le critiche vanno fatte in un certo modo e, soprattutto, supportate da fatti, non dai "secondo me" più o meno impliciti. Se non fossimo tutti qui a metterci in gioco, andremmo tutti dagli installatori o ci faremmo fare l'impianto dagli amici.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#476

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto: 30 mar 2021, 14:16Se non fossimo tutti qui a metterci in gioco, andremmo tutti dagli installatori o ci faremmo fare l'impianto dagli amici.
Nel mio caso specifico, faccio quel poco che so fare cercando di ottenere un risultato che mi soddisfi. Oltre mi affido a dei professionisti di nome (sperando che lo siano anche di fatto), cercando di "alzare l'asticella".
Per esempio nel caso della Frontera, ho fatto quello che le mie misere capacità e inesistenti mezzi, mi hanno permesso. Ho preparato la "base", al resto ci penserà un esperto in materia.
Sulla Volvo ho proprio alzato le mani, vuoi per l'impianto più complicato in relazione ai miei standard, vuoi perchè non avevo proprio il coraggio di sventrare la macchina con le mie mani. Non ultimi, poco tempo a disposizione e il non avere un posto adatto dove fare certe lavorazioni. Il tutto senza "sbavare" in modo ruffiano sui lavori degli altri (solo semplici e doverosi complimenti) o, peggio, sparando sentenze a membro di segugio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#477

Messaggio da synagryda »

Nessuno ha mai scritto che l’insonorizzazione semi integrale dell’auto è fatta per migliorare il solo comparto audio.
Può darsi che influisca. Sicuramente in marcia.
Poi se uno vuole solo ascoltare a vettura ferma è una sua scelta rispettabile. Così come quelli che fanno ascoltare i loro impianti a motore acceso. Una scelta rispettabile ma che può non essere condivisa.
Buon pomeriggio
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#478

Messaggio da Tammaro86 »

Tammaro86 ha scritto: 29 mar 2021, 21:11 Sei sicuro dei conti? 12 fogli di stp silver pesano 13 kg, e io con 12 fogli ma di stp gold quindi più pesanti ho fatto solo le 2 portiere anteriori, rivedi i pesi che sei lontano.
Questo è stato il messaggio scatenante? Dove sono i modi sgarbati e sentenze a c.... O di cane? 🤣
Era solo un opinione PUNTO non ho mai detto che i lavori di synagryda fanno schifo, al massimo gli ho indicato solo come nel caso delle portiere dove andare a migliorare, poi da quello che ho capito c'è un installatore dietro a questi lavori. Se non si accettano opinioni e non si accettano miglioramenti ma si viaggia solo con i paraocchi, ahimè meglio non postare.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#479

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 30 mar 2021, 15:21 Nessuno ha mai scritto che l’insonorizzazione semi integrale dell’auto è fatta per migliorare il solo comparto audio.
Può darsi che influisca. Sicuramente in marcia.
Poi se uno vuole solo ascoltare a vettura ferma è una sua scelta rispettabile. Così come quelli che fanno ascoltare i loro impianti a motore acceso. Una scelta rispettabile ma che può non essere condivisa.
Buon pomeriggio
E io cosa ho voluto dire molto più semplificatamente?
Buona giornata
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#480

Messaggio da Cosmic »

Tammaro86 ha scritto: 30 mar 2021, 15:36Era solo un opinione
Basata sul nulla, perchè se prima di scrivere, avessi fatto lo sforzo di fare due calcoli (5 minuti eh...), ti saresti accorto che stavi sbagliando. Ecco... non è che uno non accetta le critiche, non le accetta quando sono totalmente sballate.
Può essere che, non volendo, lo hai scritto in un modo poco garbato, come quel "rivedi i pesi che sei lontano", con la presuzione del detentore delle verità. Succede. Si corregge il tiro e amici come prima. E invece... manco per niente, continui. Ma tranquillo, se non lo capisci, non è un problema nostro.
Buona giornata a te.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”