L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#421

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 12 mar 2021, 22:59 Si, anche secondo me, c'è un problema con il cavo originale.. :hmm:
A parte questo, non avevo dubbi che il Fiio facesse bella figura, dato che esibisce prestazioni strumentali degne di un DAC separato ATTUALE da migliaia di Euro.. ^^ Certo, in audio, dati i gusti personali che influiscono tantissimo, non ci sono mai certezze. :) Specie con impianti di alto livello come quello usato per i test. :love:
Sono contento che Manu sia felice del buon acquisto! :D
Ciao!
Beh, d'altronde chi glie lo ha venduto era stato consigliato a sua volta da un certo R.T, non proprio di primo pelo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#422

Messaggio da synagryda »

Cari appassionati, sono tornato a casa ora dal pronto occorso, mio figlio ha avuto uno svenimento ed è caduto battendo la testa sul cemento.
Mano male che la TAC ha dato esito negativo e che abbia ripreso conoscenza senza altri problemi apparenti. Ora credo che lo tengano in osservazione per almeno 24 ore, poi vedremo di approfondire il motivo di questo mancamento improvviso.
Periodaccio, questo, per la salute...

Scrivo così la mente si libera da bruttissimi pensieri.

Riguardo al cavetto schifoso certamente c'era qualcosa di grosso, di danneggiato, la differenza con il secondo, quello "antico" è stata troppo esagerata.
Si possono capire sfumature tra un cavo e l'altro ma sono per l'appunto sottigliezze. Qui si trattava di segnale, perdipiù.
Meno male che abbiamo provato quel cavo se no mi sarei liberato velocemente del Fii0, una rapida prova come sorgente digitale sul mio vecchio DAC l'avremmo fatta, ma in ogni caso a mio umile avviso, non sarebbe stata giustificata una spesa del genere, bastava un apparecchio normale per leggere una scheda di memoria, un modello Fii0 base. Da collegare puramente in digitale.
E invece... L' M11 Pro è qualcosa di straordinario, una sorgente di alto livello, e credo come avete scritto poc'anzi surclassi diversi prodotti home di costo anche discreto.
Il fatto che abbia reso la riproduzione sonora meglio della mia catena sorgente attuale è per me un mezzo shock, per non dire altro. Filippo sono anni che mi porta a casa DAC di varia natura, con il fatto che il Pioneer dispone di uscite digitali facilmente gestibili ne abbiamo testati diversi ma nessuno aveva mai "battuto" il 901. Non offrivano performance uguali in fatto di musicalità, di piacere di ascolto, di fedeltà.
Il Fii0 M 11 Pro è stato impiegato come sostituzione di meccanica e convertitore, come se uno avesse a disposizione un lettore CD differente. Un esperimento sonoro che ci, mi ha stravolto, letteralmente.

La risposta al mio dilemma, al mio tormento interiore me l'ha fornita il gentile distributore italiano, il responsabile di Playstereo, a Pescara, il signor Gerardo Ventura.
Gli ho mandato una mail chiedendogli se conosceva qualche convertitore home che però avesse la resa del Fii0. Mi ha risposto velocemente dandomi un modello dal costo tutto sommato abbastanza abbordabile, monta lo stesso doppio chip, l'AK4497, e la costruzione è dual mono, come quella del piccolo Fii0 Pro. Ma la disamina che ha riportato sulla mail spiega bene del perché suona così, così ammaliante. Eccola:

"Il DAC AK 4497 rischia di essere, paradossalmente, il più naturale e musicale che AKM abbia prodotto sin ora.
Raffrontato con l'AK 4499, il Dac di punta, le confermo che questi risulta più aperto e brillante ma l' Ak 4497 pur leggermente più rotondo non nasconde dettagli, ha un'ampia immagine sonora e soprattutto una resa naturalissima."

Concludo con dirvi che non ha detto bugie, non ha tirato acqua al suo mulino, è tutto vero. Il Fii0 M 11 Pro è davvero una sorgente di livello, grande.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#423

Messaggio da ozama »

Beh, sicuramente il chip DAC non è il solo responsabile del suono. Sennó il tuo Pioneer sarebbe stato "battuto" da altri prodotti che sulla carta sono evidentemente migliori. :)
L'alimentazione stabile e granitica, i circuiti analogici di uscita ed i sistemi di ripristino del clock ed il tipo di dither adottato, nelle macchine che eseguono l'overssmpling. Se ricordo bene, come il Pioneer, che ha il circuito "PDM DD". Per non parlare del filtro anti alising, che influisce tantissimo "sull'andamento temporale", quindi sulla ricostruzione dei suoni impulsivi temporalmente ravvicinati tra loro. Che sono importantissimi per la sensazione "naturalezza", per "l'aria tra gli strumenti", secondo diversi studi sui segnali "HD", dove si evidenzia il fatto che il vantaggio di una incisione ad alta frequenza di campionamento non è l'estensione in frequenza, che fisicamente non percepiamo, ma appunto una risoluzione temporale corretta che permette di non perdere segnali a frequenza udibile, che invece a 16 bit vengono persi per via del fatto che "rimangono tra un campione e l'altro", per fare un esempio non del tutto canonico, ma che rende l'idea.
Comunque, questo Fiio, che rispetto alle macchine da tavolo ha il vantaggio dell'alimentazione a batteria, si permette davvero di abbattere qualche "record". È un bell'esempio di progettazione all'altezza. Ed è del tutto cinese. Non è solo "fatto in Cina".. Stanno arrivando anche loro, come hanno fatto i giapponesi negli anni 70. ;)
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 13 mar 2021, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#424

Messaggio da synagryda »

Grazie infinite della tua disamina, Stefano.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#425

Messaggio da Alessio Giomi »

Se la tac è negativa stai tranquillo... certo son cose che ti "spiazzano" un po'... ci son passato con mio figlio...... vedrai che tutto si risolve!! ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#426

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto: 13 mar 2021, 10:37 Se la tac è negativa stai tranquillo... certo son cose che ti "spiazzano" un po'... ci son passato con mio figlio...... vedrai che tutto si risolve!! ;)
Grazie, Alessio. Uno spavento che non ti dico.
Ora però bisognerà fare altri accertamenti per capire il perché dell' episodio sincopale che ha preceduto la caduta. Non ricorda nulla, tra l'altro, di quel momento.
ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#427

Messaggio da synagryda »

Buona sera a tutti. Ho acquistato il Fii0 M 11 Pro: ho fatto tenerezza al venditore e la cifra è scesa ancora, praticamente un mega affarone!
Filippo lo ha testato con il suo valvolare, e quel pizzico lievissimo di "freddezza" sulle voci non si è sentito, anche il mio amico ha detto che si tratta di una sorgente fantastica, mai avuto nulla di simile in casa, mi ha detto....
Intanto lo roda per benino, il precedente proprietario, come molti, lo ha usato sempre con uscita coassiale, verso DSP di fascia elevata.
Mai in analogico. Cosa si è perso...!
Domani se ho tempo posto qualche foto. Quasi terminata l'insonorizzazione delle portiere, mancano le cartelle.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#428

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 17 mar 2021, 22:29 Buona sera a tutti. Ho acquistato il Fii0 M 11 Pro: ho fatto tenerezza al venditore e la cifra è scesa ancora, praticamente un mega affarone!
Filippo lo ha testato con il suo valvolare, e quel pizzico lievissimo di "freddezza" sulle voci non si è sentito, anche il mio amico ha detto che si tratta di una sorgente fantastica, mai avuto nulla di simile in casa, mi ha detto....
Intanto lo roda per benino, il precedente proprietario, come molti, lo ha usato sempre con uscita coassiale, verso DSP di fascia elevata.
Mai in analogico. Cosa si è perso...!
Domani se ho tempo posto qualche foto. Quasi terminata l'insonorizzazione delle portiere, mancano le cartelle.
Ciao!
Come lo utilizzerai in alalogico? Con cosa lo interfacci?
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#429

Messaggio da synagryda »

Buona giornata, gentilissimo.
Il Fii0 11 pro sarà inserito con tutta probabilità nel mio pre a valvole.
Ho ordinato un cavetto mini jack/ RCA di qualità nel frattempo, della WireWorld.
E' stato uno sconvolgimento sto apparecchietto, grosso, inatteso.
Faremo una prova con la sorgente prevista ma ho timore di sapere già come andrà a finire...
Ecco il pre artigianale.
Preampli classe A due telai  a valvole Manu.jpg
Preamplificatorei classe A a valvole.jpg
Ciao!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#430

Messaggio da synagryda »

Piano piano si procede.
Portiera SX insonorizzazione STP.jpg
Portiera dx terminata STP.jpg
Dettaglio sigillo interno supplementare.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#431

Messaggio da The_Bis »

Ero in trepidante attesa di capire come avresti chiuso i vari buchi nello sportello e mi fai vedere il lavoro finito?

Eh no dai.... Raccontaci!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#432

Messaggio da synagryda »

Non volevo annoiare, tanto è quasi sempre la solita minestra...
Per le due aperture più grosse ho fatto un sandwich a più strati: primo foglio di Stp Splen 04 posto dentro e incollato bene sul perimetro esterno, poi sovrapposizione di Stp Silver Black. Per irrigidire un pezzo di pinna subacquea in fibra di carbonio composito avanzato (rotta), ritagliata più o meno sulla circonferenza della luce, infine secondo strato di Stp Silver Black e in alcuni punti terzo.
Invece il lavoretto più impestato è stato sagomare a rientrare il porta bottiglie cartella: qui ho termoformato una lastrina di plastica aiutandomi con una bottiglietta di vetro per dargli la curvatura e ho creato la rientranza. Anche qui lato interno coperto con Stp Splen 04, e Stp Silver Black. In esterno riapplicazione con rullino di Stp Silver Black in doppio/triplo strato.
Oggi se riesco aggiungo sulla portiera dove ci sarà vuoto dell’Stp Splen 08: magari non serve a nulla ma ne ho pezzi residui e lo impiego.
Ecco tutto.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#433

Messaggio da Tammaro86 »

synagryda ha scritto: 18 mar 2021, 6:51 Buona giornata, gentilissimo.
Il Fii0 11 pro sarà inserito con tutta probabilità nel mio pre a valvole.
Ho ordinato un cavetto mini jack/ RCA di qualità nel frattempo, della WireWorld.
E' stato uno sconvolgimento sto apparecchietto, grosso, inatteso.
Faremo una prova con la sorgente prevista ma ho timore di sapere già come andrà a finire...
Ecco il pre artigianale.
Preampli classe A due telai a valvole Manu.jpg
Preamplificatore classe A a valvole.jpg
Ciao!
Manu
Beh è da provare, poi vedi se ti piace ma più che altro a cosa destinerai la gestione dei tempi di volo e ritardi temporali?
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#434

Messaggio da synagryda »

Non ritardo i canali.
Pazienza
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#435

Messaggio da Tammaro86 »

Quindi senza scena sonora centrata, fasi etcc ok buon lavoro
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#436

Messaggio da synagryda »

Tammaro86 ha scritto: 18 mar 2021, 9:45 Quindi senza scena sonora centrata, fasi etcc ok buon lavoro
Grazie.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#437

Messaggio da synagryda »

Buona domenica a tutti.
In questi giorni approfittando dell'omaggio di una scatola di ritagli, e due fogli interi di STP Splen 08, fatta da Massimo il mio amico installatore ho pensato di "riempire" gli spazi vuoti tra portiera e cartella. Invece di altri prodotti tipo bugnato, schiume espanse o altri prodotti ho usato questo.
Ho preso riferimenti e ho iniziato sovrapposizioni di materassino a cellula chiusa multiple naturalmente usando la cartella muletto per non spessorare eccessivamente
La cosa curiosa è che la prima striscia che ho preso, tolta la pellicola trasparente, non appiccicava quasi nulla. Ho pensato che la colla fosse vecchia e l'ho buttata nel sacchetto della plastica come rifiuto. Prendo il secondo ritaglio e...stessa cosa, nessun potere adesivo. Un po' sconfortato ho chiamato l'amico e lui mi ha spiegato come riattivare lo strato di colla, e non buttare via assolutamente nulla...
In pratica il trucchetto consiste nello scaldare con la pistola termica la parte dove c'è la colla che questa sotto il calore torna bella lucida e attiva! Incredibile! Metto un dito in un angolo come San Tommaso e la tenuta è stata così forte che per toglierlo ho dovuto strappare un pezzettino d'espanso! Ho iniziato il lavoro e aiutandomi nuovamente con l'aria calda ho saldato alla lamiera l'Stp Splen 08, in alcuni punti anche in tre strati. pensavo non servisse a nulla e invece, dovendomi spostare con l'auto ho apprezzato un altro step di confort, e considerando che non ho la cartella, non c'è il woofer a tappare il foro ciò ha dello strepitoso!
Sarà stata la massa supplementare? Non lo so ma sono rimasto di stucco, nuovamente.
DX Seconda applicazione STP SPLEN 08.JPG
;
SX Seconda applicazione STP SPLEN 08.jpg
Seconda applicazione STP SPLEN 08 (2).jpg
;
Seconda applicazione STP SPLEN 08 (4).JPG
;
Seconda applicazione STP SPLEN 08 (6).JPG
;
Seconda passata SX Splen 08 dettaglio.jpg
.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#438

Messaggio da synagryda »

Secondo lavoro, anche questo da restare meravigliati, e assai assai fortunati è stato preparare la predisposizione della cartella per vincolare la griglia in pressofusione di alluminio Hertz.
Danilo mi ha ritagliato la griglia originale ma forse ha tolto troppo materiale. Fatto sta che presentando la protezione metallica ho constatato che non avevo quasi margine o meglio ho dovuto collimare la griglia finché nei fori vedevo il nero della plastica. Ho segnato i riferimenti con una matita ultra appuntita e mina morbida ma lo spazio era davvero al limite, troppo.
Pensavo di non farcela, una bella grana, poi ho preso il simil Dremel, ho messo una punta da 1.5 mm, un ago, e a velocità 1 ho provato a forare. Con enorme sorpresa la plastica non ha ceduto, giro la cartella e noto che c'è la piega a 90° dell'orletto originale, una figata assurda! Così passo alla punta da 2 mm e allargo i forellini.
Avevo viti inox da 2 mm, rondelle e dadini, per fortuna, ho fatto una prova e tiene tutto! Meno male! Così ho ordinato viti nere a testa piatta, M2 così esteticamente si ottiene una resa migliore.
Magari Danilo aveva pensato a tutto ma ho sudato le proverbiali sette camicie quando ho messo la griglia sulla cartella...
Ma la speranza è l'ultima a morire.
Buon fine settimana a tutti.
Manu
Cartella DX.jpg
:
La cartella a matita fori per griglia.jpg
;
Precisione fori (4).jpg
;
Precisione fori 2 mm.jpg
:
Viti nere testa piatta.jpg
;
Parte interna viti M2 con rondella a filo.jpg
Presentazione griglia Hertz.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#439

Messaggio da Alessio Giomi »

Io metterei delle brugole, testa nera e rondella nera... no?
Poi , ma credo ci avrai gia pensato, metterei anche il controdado :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#440

Messaggio da synagryda »

Alessio ho postato la foto: viti nere a brugola,testa piatta.
Metterò due rondelle sopra. Diametro 4 e 7.
Parte interna rondella e controdadi.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”