L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#81

Messaggio da ozama »

Eh.. Hai un sacco di roba da sistemare.. ^^ Ma anche io la vedo come Dude.. :arr:
Piuttosto, farei un doppio fondo nel baule per le elettroniche, che disturba meno di un sub, e farei davvero due casse da mettere sotto i sedili, tagliate a 150/200 Hz, verso i medioalti a montante. E ci puoi davvero mettere due medi da 100.. Ma anche 130, sui montanti! :love:
Azz.. 16 litri a woofer.. :love: :love: :love:
Peró, a me piace ascoltare abbastanza alto. E la scena e la sensazione di ambienza, le trovo cose fondamentali nell'ascolto hi-fi. Quindi curerei parecchio questi aspetti anche rinunciando ad un po' di estensione. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#82

Messaggio da synagryda »

Ozama ti, vi capisco. Ho fatto simulazioni di doppio fondo ma non mi piace. Per caricare la spesa, e altre cose avere uno scalino, anche facendolo inclinato, non è l’ideale, e cosa più importante susciterei la disapprovazione della mia dolce metà.
Invece se, uso il condizionale poiché non è nulla deciso, ponendo le elettroniche su un fianchetto avrei quasi tutto il piano di carico libero, e sfruttabile in altezza.
Riguardo gli altoparlanti per ora ho un due vie a montante (tweeter e midwooferino) e per il woofer il 17 SB.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#83

Messaggio da leonekk »

in 16 litri il sub che dico io scende a 25 30 hz.....solo che non si trova..a prezzi avvicinabili
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#84

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 8 dic 2019, 23:23 in 16 litri il sub che dico io scende a 25 30 hz.....solo che non si trova..a prezzi avvicinabili
Grazie, Leonardo.
Nel possibile cerco sempre di acquistare con la formula qualità/prezzo bassa. Mi sono concesso qualche spesuccia un po’ alta nel campo dei finali ma non sugli altoparlanti.
Per ora è così, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#85

Messaggio da leonekk »

dai che scan speak non regala.... ;) nessuno si ricorda quella serie della phase linear? fra l'altro ho scoperto che erano costruiti in Italia.
anch'io ho sempre cercato di spendere il meno possibile quasi tutto quel che ho è usato di occasione a volte di occasionissima...tipo un paio di finali esb e tutta la cavetteria street wires (5 coppie di rca terminati da 5 ml e cavo potenza rosso e nero) fusibiliere distributori e condensatore li presi con un prezzo che mi sembrò quasi una rapina mi pare meno di 200 euri. se fossimo stati dei ricconi invece del qubo avremmo avuto il doblò.....
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#86

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 10 dic 2019, 18:18 dai che scan speak non regala.... ;) nessuno si ricorda quella serie della phase linear? fra l'altro ho scoperto che erano costruiti in Italia.
anch'io ho sempre cercato di spendere il meno possibile quasi tutto quel che ho è usato di occasione a volte di occasionissima...tipo un paio di finali esb e tutta la cavetteria street wires (5 coppie di rca terminati da 5 ml e cavo potenza rosso e nero) fusibiliere distributori e condensatore li presi con un prezzo che mi sembrò quasi una rapina mi pare meno di 200 euri. se fossimo stati dei ricconi invece del qubo avremmo avuto il doblò.....
Scan Speak tweeter, usati
Midwoofer da 4, poco più di 100€ la coppia, nuovi...
Certo, Leo, che se uno va sulle serie più pregiate non basta uno stipendio normale per acquistarli.
Ci vuole equilibrio, possibilmente.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
leonekk
Subwoofer
Messaggi: 161
Iscritto il: 23 lug 2012, 12:38

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#87

Messaggio da leonekk »

piu che altro ci vorrebbero gli sghei......di equilibrsmi mi pare ci tocchi farne tanti...vado a builare l'interno del lenco 133
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#88

Messaggio da synagryda »

leonekk ha scritto: 11 dic 2019, 19:03 piu che altro ci vorrebbero gli sghei......di equilibrsmi mi pare ci tocchi farne tanti...vado a builare l'interno del lenco 133
Buon lavoro, allora, Leo! Concordo sugli "sghei", ma a volte non sono neppure quelli che salvano un impianto ben suonante.
Domani attendo l'arrivo del collo: all'interno due cartelle, due coprimontanti, due triangoli specchietti, la barra trasversale del cruscotto.
Il signore che me li ha procurati stava rottamando la sua Qubo fusa, e così gli ho preso tutto ciò che potrebbe servirmi come ricambi.
Mi manca ancora un pezzo ma mi sono accorto tardi di richiederlo. Non ho fretta e prima o poi mi capiterà nuovamente di trovare una Qubo, un Fiorino, una Nemo, un Beeper per prelevare il portaoggetti a lato del volante, sotto la tastiera comandi: vorrei incastonare lì il display del Controller CD Shuttle...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#89

Messaggio da synagryda »

Ogni promessa è debito!
Stamani mi è arrivato un pacco e dentro il materiale acquistato.
Procedo in questo modo per tutte le automobili che ho avuto sin ora: cerco da un demolitore i pezzi di ricambio che possono essere usati per l'impianto audio così non mi faccio problemi se quando la rivendo l'acquirente la vuole intonsa, come mamma Fiat la fatta.
Ecco i componenti presi da un ragazzo, questa volta non demolitore, che ha fuso la vettura e ha deciso di disfarsene. Mi tocca solo togliere polvere un po di sporcizia ma i pezzi sono sani. Oltre i due pannelli porta ho preso i due triangoli specchietti (non si sa mai), poi il cassettino porta oggetti e la barra trasversale con uscita aria che stanno sopra il cruscotto.
Mi manca ancora un dettaglio ma non ho fretta: vorrei il pezzo con porta oggetti che sta alla destra del volante, può darsi che li ci stia il display del comando cd.
Pannelli porta e altri ricambi (3).jpg
Pannelli porta e altri ricambi (4).jpg
porta oggetti Qubo.jpg
porta oggetti Qubo.jpg (25.31 KiB) Visto 2623 volte
Buon fine settimana a tutti!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#90

Messaggio da synagryda »

TANTI TANTI AUGURONI a tutti gli appassionati per il vicinissimo 2020!

Per il sottoscritto, questo nuovo anno sarà, speriamo con tutto il cuore, il nuovo corso per confezionare l'impianto audio car.
Ho ancora qualche debito da saldare, una volta a posto con la coscienza fiscale mi auguro di iniziare qualche lavoro sul Qubino.
La novità di fine dicembre 2019 è stata la scelta di far dividere i crossover passivi, due basette per i medio alti, canale destro/canale sinistro, due basette per i solo woofer, sempre dedicati singolarmente per via destra e sinistra.
Questa soluzione mi permetterà di collocare meglio in vettura la componentistica ma soprattutto di poter sperimentare l'eventuale bi amplificazione sui soli woofer in portiera.
Il mio carissimo amico mi ha inviato come anteprima i grafici ottenuti dopo il confezionamento dei nuovi crossover passivi visto che al posto del medi puri Vifa M 10 da 4 ohm ora ci saranno i midwoofer Scan Speak 12W-8524G00, impedenza nominale 8 ohm. Ecco i parametri reali:
SCAN SPEACK 12W-8524G00 parametri.gif
SCAN SPEACK 12W-8524G00 parametri.gif (29.2 KiB) Visto 2564 volte

Nella preparazione e nelle prove fatte per l'allestimento è stato necessario rivedere il taglio del tweeter, e l'adozione di qualche nuovo condensatore e bobina. Naturalmente si tratta di grafici misurati con gli altoparlanti alloggiati alla bene meglio, cercando di simulare disassamento, non perfetta complanarità, volumi di carico abbozzati.
Ma i primi risultati sono apparsi assai interessanti, è venuto fuori che l'impedenza del sistema resta sempre sopra i 4 ohm, quindi carico ideale per i finali; poi il dato della distorsione è stato mantenuto bassissimo nella scelta dei tagli e la risposta di frequenza misurata è risultata lineare ed estesa sia in basso sia sulle frequenze altissime.
Sarà naturalmente una base "sana" da cui partire ma poi ci saranno gli affinamenti necessari.
Mi auguro che almeno si possa già riuscire ad ascoltare qualcosa non appena ci sarà la possibilità di collocazione in abitacolo nel corso dei primi mesi del 2020.
Un caloroso saluto atutti voi!
Emanuele
Crossover passivo TRE vie separate.jpg
Risposta frequenza e Impedenza 3 vie.jpg
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#91

Messaggio da synagryda »

Buona serata a tutti. Eccomi qui nel 2020!
Finalmente, e con l'aiuto straordinario del mio amico Filippo qualche giorno fa abbiamo montato in salone di casa tutti i componenti del futuro impianto più che altro per vedere se funzionasse ogni cosa.
A parte un cavo di segnale muto tutto il resto ha dato un responso positivo.
Non vi tedio, vi dico solo che siamo partiti da un alimentatore da 50 ampere per alimentare le elettroniche, mentre per provare i crossover separati per canale e vie abbiamo confezionato due scatole di cartone per collocare il tre vie. Cercando alla benemeglio di mantenere i volumi montanti, e portiera, approssimativi.
Un test assolutamente empirico, senza velleità di qualità acustica ma ci siamo divertiti tanto. Tre orette di ascolto di vari brani, crossover adattato al nuovo midwooferino da 8 ohm e diviso come due vie, e come woofer.
Ecco qualche foto, che piacciono sempre...
5957S e DAC.jpg
casse di cartone.jpg
DMA su distanziali in sughero.jpg
i crossover separati.jpg
prova 5955.jpg
prove gennaio 2020.jpg
test gennaio 2020.jpg
tre vie.jpg
PS. Solo un dettaglio non mi è piaciuto, e forse lo cambierò: il display del controller Alpine 5955 visualizza pochissime informazioni sul cd vale a dire il disco selezionato, il numero di traccia. Non figurano minuti e secondi dei brani, ne sequenza di lettura continua; mi dispiace davvero tanto...! Ma possibile che un controller Alpine dedicato al cd shuttle originale si limiti a info così scarne e povere?
PS1: Forse ho reperito un Alpine 1310 R, mi informo ma sicuramente qualche dato in più lo darà.
Ultima modifica di synagryda il 29 gen 2020, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#92

Messaggio da Alessio Giomi »

Non credo sia un problema del controller…… Ho avuto una alpine a cassette che poteva però comandare un cd shuttle.... ebbene anche lei come informazioni aveva solo il disco e la traccia.
Quindi presumo (ma non metto la mano sul fuoco) che sia il tipo di caricatore CD (shuttle in questo caso) ad essere limitato.
In seguito invece ho avuto l’ alpine cta 1505r (fantastica... solo tuner e analizzatore di spettro) e non ricordo se invece avesse il tempo della traccia... di sicuro potevi memorizzare il titolo del disco in modo da riconoscerlo in un secondo tempo... ma ora siamo OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#93

Messaggio da synagryda »

Alessio ho guardato le istruzioni del 5955, non c'è traccia di altre funzioni che non le tue elencante.
Credo che sia il controller il problema.
Vedremo il da farsi.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#94

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto: 28 gen 2020, 23:19 Alessio ho guardato le istruzioni del 5955, non c'è traccia di altre funzioni che non le tue elencante.
Credo che sia il controller il problema.
Vedremo il da farsi.
Ciao!
Si, certo...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#95

Messaggio da synagryda »

Il dado è tratto.
Sono in conclusione di trattativa per uno storico Alpine sinto/controller 1310 R.
All'epoca, primi anni 90, questo apparecchio costava quasi 2.000.000 di lire, e poteva essere connesso in digitale tramite i multi lettori Cd Shuttle 5959S o 5957S al mitico convertitore Alpine, il famoso 3900! Ed ad altri componenti, tutti in ottico, una chicca tecnica per l'epoca.
Il venditore mi ha assicurato che come funzioni cd ho tutto, e come sintonizzatore, parole sue, sono ad un livello eccelso pur non disponendo delle ultime novità come le trasmissioni in digitale DAB.
Vedrò, valuterò, ascolterò.
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#96

Messaggio da synagryda »

Ieri pomeriggio ho rimosso gli imperiali della mia Fiat Qubo Trekking, due tubazioni di generoso diametro che soprattutto in rettilineo e con vento laterale a mio umile avviso facevano troppo rumore.
Centrato l'obiettivo!
Qubo Trekking 2019 manu.jpg
Qubo nude look 2020.jpg
Stamani provata sulla Carlo Felice, la famosa 131 che taglia la Sardegna da nord a sud, a velocità medio sostenuta: ridotti fruscii e ronzii all'interno dell'abitacolo!
Sarà meno bella esteticamente ma non mi interessa. Non vedo l'ora di insonorizzare a dovere il cielo della vettura, secondo me ridurrò ulteriormente i rumori percepiti in marcia.
Buona giornata!
Ps. Sono certo che anche i consumi si ridurranno un pochino anche se una media di 18.9 km/lt nel misto mi soddisfa a pieno calcolando che da poco ho superato i 31.000 km. Non si è completato il rodaggio!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#97

Messaggio da synagryda »

Buona giornata a tutti, ragazzi appassionati!
Come anticipato ho deciso di sostituire il mio controller, non mi soddisfa, inutile insistere.
Ho reperito un vecchio comando, serio, molto serio per l'epoca. Ma come sapete sono amante dell'old, dell'analogico, delle vecchie glorie.
Anche nel 2020 certi apparecchi del Miocene possono dire la loro, autorevolmente.
Il gentile venditore mi ha inviato delle immagini. Fa il caso mio. in settimana concludo la trattativa.
Ecco un'anteprima.
[/attachment]
Alpine 1310R (2).JPG
Alpine 1310R (6).JPG
[attachment=2]Alpine 1310R (1).JPG
Allegati
Alpine 1310R (1).JPG
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#98

Messaggio da synagryda »

Acquistato!
La prossima settimana mi arriva! Eureka!
Intanto ho il telecomando dedicato, davvero difficilissimo da trovare, cimelio storico!
L'Alpine Wireless Remote Control Unit 4370. Un'accoppia storica, oserei dire!
Le dimensioni del comandino sono davvero lillipuziane, poco più grande di una carta di credito, sottilissimo.
TELECOMANDO ALPINE 4370 2.jpg
Ho saputo anche il peso del display dell'Alpine 1310R, circa 151 grammi, dato che mi serve poiché mi è venuta un'idea "malsana" sulla possibile collocazione in abitacolo....
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#99

Messaggio da synagryda »

Buona domenica a tutti!
Sto attendendo un nuovo ricambio per la mia In-Qubo Trekking, la parte anteriore del cielo, il pannello di simil cartone. La fortuna, l’ennesima, è che il cielo della vettura Fiat (ma anche della Bipper, Nemo, Fiorino) è composta da due porzioni distinte, una anteriore e una posteriore. A me serve la sola anteriore. I dettagli, prossimamente.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: L'IN-QUBO Trekking...... 2019 Manu'

#100

Messaggio da Alessio Giomi »

L' hai provato il controller poi?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”