Impianto "early 2000s" su Bmw F31

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#21

Messaggio da ozama »

Secondo me, sei a posto.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#22

Messaggio da otemanu »

Cari amici, anzitutto sinceri auguri di un buon anno a tutti voi!!

Complice qualche giorno di riposo sono riuscito a rimetter mano all'impianto e sistemare i due problemi segnalati alla prima accensione di un paio di mesi fa e che mi hanno costretto a tener spento il sistema -.-

Il problema del calore l'ho risolto seguendo il consiglio di Ozama.. ho sostituito la copertura OEM con un pannello di legno sul quale, in corrispondenza dell'ampli, ho praticato un foro rettangolare per agevolare la fuoriuscita (non forzata) dell'aria riscaldata ed ho applicato su di esso una griglia forata piatta.
2019-12-31 17.18.21.jpg
La griglia è volutamente più grande del foro praticato, di modo che se un domani dovesse rendersi necessaria l'installazione di 1/2 ventole basterà praticare i fori sul legno senza doversi procurare altre griglie.

Il lavoro non è completato, la griglia va verniciata di nero e l'intero pianale deve essere coperto da una vasca bagagliaio su misura, in gomma o polietilene, di colore nero (che andrà dunque a nascondere le differenze di materiale e colore del piano ed anche raccordarsi meglio al colore nero del box sub e del contenitore al suo fianco) sul quale farò un'apertura in corrispondenza del foro sottostante.

Riguardo all'assorbimento anomalo, bastava installare il DRC ed usarlo per l'accensione/spegnimento manuale ed escludere la funzione auto-turn on del DSP.
A parte un po' di maretta tra il DRC che perdeva inspiegabilmente alimentazione e il software col quale ho dovuto giocare un po' prima di capire come evitare che andasse in automatico sull'uscita aux, l'installazione in plancia non ha creato particolari problemi.
Piuttosto che arrivare nel posacenere centrale ho preferito muovermi sul battitacco e restare sotto il devioluci a sinistra del volante. Essendo quella zona della plancia inclinata, per mantenere un'inclinazione del DRC a portata di mano ho dovuto ricorrere ad un supporto angolare (ho usato una rimanenza di angolare in alluminio per cartongesso) e per il fissaggio ho usato un biadesivo di buona qualità, senza praticare fori sul cruscotto.
2019-12-31 17.18.24-4.jpg
2020-01-01 16.47.11.jpg
2020-01-01 16.47.03.jpg
2020-01-01 16.47.25.jpg
Avendo scelto di non praticare fori sul cruscotto, è stato inevitabile che il cavo DRC rimanesse scoperto per quella decina di cm ma poco male, nonostante la differenza cromatica salti all'occhio (nero su beige) la posizione è tale da non notarsi se non guardando dal basso.

Quindi tutto ok, il DRC settato al minimo rimane piuttosto luminoso e nella guida notturna si fa notare.. Ci farò l'abitudine.

PS non fate caso alla maniglia rovinata, si tratta di una caratteristica premium delle BMW :no: Ho già recuperato su AliExpress i pezzi di ricambio ed in primavera le cambiero tutte e quattro, riaprendo le portiere e completando anche l'insonorizzazione :)

Ora si continua col rodaggio dei driver, anche se già dalla prima accensione a stasera, dopo poche ore di utilizzo, ho notato un bel miglioramento, ma soprattuto ci si attrezza mentalmente per la taratura.

La taratura dei gain in ingresso al DSP e all'ampli è stata fatta come da istruzioni e credo che sia andato tutto ok, dato che non ho alcun fruscio, soffio o altro dei problemi lamentati su questi DSP.
Anche la de-equalizzazione degli ingressi front è stata effettuata come da istruzioni.
Il volume del sistema, dopo vari tentativi, è stato settato a -15 db. In questo modo il volume degli avvisi dei pdc anteriori (che passano attraverso l'impianto) e quello dei pdc posteriori (che sono rimasti alimentati dalla sorgente di serie) sono pressoché identici.. è un grosso risultato ve lo assicuro XD

Al momento ho impostato soltanto i crossover (sub 25-80 hz 24 db/oct, woofer 80-200 hz 12 db/oct, mid con passaalto a 175 hz 12 db/oct e tweeter con crox passivo del kit), nessun ritardo, nessuna equalizzazione, nessuna rotazione di fase.. sarà un lungo lavoro e credo che sfrutterò anche le pause pranzo ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Occhio alle ginocchiate quando esci o entri!!
Il lavoro è ben fatto , ma mi spiace, la scelta del controller a sinistra non l’appoggio... meglio davanti al cambio... è la mano destra che generalmente è abituata a “smanicchiare”.
Magari anche incollato con una striscia di velcro adesivo...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#24

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 1 gen 2020, 22:23 Occhio alle ginocchiate quando esci o entri!!
Il lavoro è ben fatto , ma mi spiace, la scelta del controller a sinistra non l’appoggio... meglio davanti al cambio... è la mano destra che generalmente è abituata a “smanicchiare”.
Magari anche incollato con una striscia di velcro adesivo...
Quoto.
Oltretutto costringe a guardare davvero tanto in basso.
E' oltremodo pericoloso. :no:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#25

Messaggio da rs250v »

Io ti avevo scritto di prendere il remote dall’accendisigari
Il controller li lo vedo scomodissimo anch’io
;)

Fossero solo le maniglie le caratteristiche “premium” di bmw, a me ne è bastata una, mai più
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#26

Messaggio da ozama »

Grazie per gli auguri e buon lavoro per la taratura, intanto. :D
Si, anche io il DRC li, non lo terrei.. :hmm: Esposto e poco pratico.. Dipende certo da quanto lo userai, ma è veramente un po "appeso".. :)
Personalmente l'ho attaccato allo specchietto con il bi-adesivo, facendo salire il cavo da un montante.
Forse peró a te il cavo non basterebbe. Dovresti acquistare una prolunga o un cavetto telefonico compatibile, col suo giunto. Almeno, se è come il mio.
Certo, se non si regola l'illuminazione, dove l'ho piazzato io è proprio un faro puntato. ^^ Lascia perdere.. Sul mio "DRC-MP", che è di generazione successiva al tuo, è possibile impostarla in mille modi e colorazioni, anche con illuminazione "dinamica" grazie al sensore ambiente e alle funzioni di temporizzazione. Quindi non da alcun fastidio, nemmeno "estetico". Almeno, a me, naturalmente.. :)
In questo vecchio post della mia auto c'è una visione di insieme:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=460#p209125
Poi, io il DRC lo uso di frequente per cambiare le memorie con le quali confronto tarature successive mentre vado. E per livello sub e fader, con i quali, grazie ad una impostazione "front/rear" del sistema anteriore (il posteriore è scollegato), posso adattare l'equilibrio generale dell'impianto e fare prove sui vari brani.
Poi è indispensabile per regolare il volume quando ascolto con il telefono collegato direttamente al DSP.
Sul "remote", anche io lo avrei messo sotto chiave, fossi stato in te. Infatti, l'ho fatto anche se non avevo il tuo problema. Perchè con l'accensione automatica ogni tanto si impallava il DRC. -.-
Accendo manualmente solo quelle rare volte nelle quali mi capita di ascoltare la radio da fermo e a motore spento. Cosa da fare giusto per pochi minuti.. ^^ È veramente poco ergonomico dover accendere a mano ogni volta. Basta cercare un sottochiave con il tester e portarlo al DSP. Al limite, chiedendo ad un elettrauto di cercartelo, se non hai dimestichezza. :yes:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#27

Messaggio da otemanu »

Buondì, ringrazio per le risposte.

Anche a me la posizione del controller non fa impazzire, ma si tratta del miglior compromesso trovato, considerato la lunghezza del cavo e l’aver evitato di smontare la plancia centrale.
Fastidio nello scendere e salire per me non ce n’è (la guido solo io l’auto), ho fatto tutte le prove possibili.. se però dovesse verificarsi qualche problema sposterò il drc qualche cm più in alto, liberando parte del cavo adesso nascosto sotto il controller..
Riguardo l’usabilità, il controller lo userei praticamente soltanto per accendere e spegnere il sistema, per adesso che non ho fonti esterne.. e poi sono mancino, li a sinistra non ho particolari problemi..
Il non aver bucherellato il cruscotto rende questa soluzione reversibile in ogni momento.

Per l’accensione, l’alternativa remote sottochiave per me appariva più complessa, vuoi per pigrizia vuoi per ignoranza nel non saper dove metter le mani, così ho preferito affidarmi al drc.. accendo l’auto, accendo le luci, accendo l’impianto.. e sequenza inversa per lo spegnimento.. non è la soluzione più comoda ma alla fine basta abituarsi (sulla vecchia auto avevo impianto secondario con accensioni separate quindi sono più o meno abituato), e così evito anche problemi di tensione all’ accensione, bump e altro..

Il bello viene adesso che mettiamo mano alla taratura *_*
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#28

Messaggio da rs250v »

L’accendisigari....c’è corrente solo a motore acceso percui è un remote usabile
Work in Progress
Avatar utente
otemanu
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 13:01

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#29

Messaggio da otemanu »

Buona domenica amici,

La posizione del controller non è affatto scomoda per me, ancora meglio tirandola un po’ più su, appena sotto il devioluci.
Peccato che il biadesivo che ho utilizzato, trovato per sbaglio in garage da mio padre, non fosse adatto allo scopo -.- dato che ogni mattina ritrovavo il controller staccato e adagiato a terra.
Fino all’ultima volta, in cui, dopo 3 giorni di auto ferma, oltre al drc staccato e adagiato a terra ho trovato la batteria completamente a secco X3
Tralascio la cronaca dei disagi e del prezzo finale dell’intervento..vero è che la batteria aveva oltre 6 anni e l’auto è sempre stata fuori, anche al gelo, e forse era arrivato il momento di sostituirla a prescindere dell’episodio, ma adesso che tutto è tornato a funzionare come prima, col drc temporaneamente adagiato nella tasca portiera in attesa di un attacco più resistente, il mio più grande timore è comprendere se lo scarico batteria sia stato causato dall’accidentale accensione dell’ampli (il drc nel cadere ha toccato il pomello ed ha acceso dsp e ampli, fregandosene ovviamente dell’auto spenta), oppure dalla chiavetta usb che ho lasciato attaccata tutto il tempo, oppure da un assorbimento anomalo dovuto a problemi di una delle due elettroniche (dsp o ampli) oppure a problemi di collegamenti +/-, falsi contatti o roba del genere relativi al mio impianto.

Che tipo di controlli posso fare?

Riguardo il sottochiave, purtroppo l’accendisigari si spegne diversi minuti dopo lo spegnimento dell’auto, esattamente come accade per il segnale sulle hi-level della sorgente di serie (prima configurazione usata per laccensione dell’impianto senza drc), per la presa usb dove tenevo attaccata la chiavetta con diversi flac (in luogo del rumoroso lettore cd oem) e temo che si possa ripresentare l’anomalia segnalata col messaggio “la batteria si scarica eccessivamente a vettura ferma...”
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#30

Messaggio da rs250v »

Hai controllato?
Perché sulla mia serie 1 l’accendisigari aveva 12V solo a motore acceso, (seconda pressione di starti) è il resto che staccava tutto dopo 15min
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#31

Messaggio da ozama »

Capita che ci siano contatti temporizzati.
Anche la mia moto BMW aveva la presa elettrica che si disattivava 1 minuto dopo il distacco della chiave. E se inserivi il mantenitore, rimaneva collegata, per permettere il passaggio della corrente.
E la presa per il navigatore faceva capo allo stesso circuito. :)
Serve che vai da un elettrauto e trovi un consenso non temporizzato. Tanto, puoi sempre accendere manualmente, se attivi qualche minuto la radio da fermo.
Per la chiavetta USB, non penso che c'entri nulla. La sua alimentazione fa capo alla sorgente di serie.
Sul DSP, occorre che controlli se ha delle impostazioni di temporizzazione sullo stand by. Il mio ne ha diverse. È normale per prodotti con l'accensione anche automatica. Prova a vedere se quando spegni, si spegne la spia di accensione sul corpo dell'apparecchio.
Credimi: alla fine anche io ho collegato il remote in sotto chiave, sul mio 4.9.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#32

Messaggio da newniko »

ozama ha scritto: 13 gen 2020, 7:08alla fine anche io ho collegato il remote in sotto chiave, sul mio 4.9.
Ciao! :)
ma così facendo, quando hai l'autoradio spenta, l'amplificatore nn resta sempre acceso?

accendere e spegnere l'autoradio avendo sempre l'amplificatore acceso nn comporta alcun problema?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#33

Messaggio da rs250v »

le sorgenti moderne anche se spente per la musica sono comunque accese per esempio i sensori di parcheggio o i going del cruscotto o le chiamate BT...
se usi un sottochiave, la radio è accesa comunque
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#34

Messaggio da ozama »

Non comporta nessun problema. Tranne che quando accendi senti un piccolo "bump". Ma io ho sempre la radio accesa. Quindi mi capita pure raramente di sentirlo. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”