Impianto "early 2000s" su Bmw F31

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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otemanu
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Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#1

Messaggio da otemanu »

Saluti a tutti,

apro un nuovo thread per illustrarvi l'impianto che ho messo negli ultimi mesi sulla mia Bmw F31 (Serie 3 Touring penultima serie) 320XD.

Ero partito con l'idea di procurarmi un dsp/ampli classe D che propone il mercato negli ultimi anni, ma alla fine i miei trascorsi da appassionato di hi-fi car del decennio scorso mi hanno fatto propendere per una soluzione del decennio scorso :mah:

Il sistema è un 3 vie + sub che sfrutta le predisposizioni di serie che si compone come segue:

DSP: Audison Bit Ten D
Ampli: Audison LRX 5.1k
Medioalta: kit Eton B100W Bmw
Underseat Woofer: Ampire W1 Bmw
Sub: Hertz ML2500 in chiusa da 20 litri (progetto Basser.pl)

Sorgente di serie (Bmw Professional con navigatore esteso) con impianto OEM tipo base "stereo" (2 woofer sottosella da 16, 4 mid in portiera, nessun tweeter, woofer e mid anteriori collegati in parallelo sulla medesima coppia di uscite front della sorgente)

Rear di serie, pilotato dalla sorgente di serie.

Tra componenti (ampli, DSP e sub usati), cablaggi, insonorizzazione e accessori vari la spesa complessiva è stata di circa 1.500 euro.

Come molti di voi sapranno, l'LRX 5.1k è un ampli particolare, che ha due canali polarizzati in classe A da 60w, dedicati alla medioalta, due canali in classe AB da 170w, dedicati ai woofer, ed un canale mono in classe D da 750w a 4 ohm, dedicato al sub. Ovviamente si tratta di dati di targa a 14,4V e THD 1%, ma vi garantisco che la ciccia c'è, anche come assorbimento (il fuse è da 100A).

Il DSP prescelto si accoppia perfettamente con l'ampli in questione, avendo 2 coppie di canali stereo ed un'uscita mono per il sub, in più lavora perfettamente con ingressi hi-level della sorgente. Così ho intercettato le uscite front, che lavorerebbero sull'intera gamma di frequenza (le rear le ho lasciate a pilotare gli ap di serie nelle portiere posteriori, sulle quali al momento non ho programmi) e che al momento fungono da unica sorgente musicale.
Però il DSP ha anche un'ingresso AUX RCA stereo ed un ingresso digitale toslink, selezionabili dal DRC di cui è dotato e che sistemerò in plancia.
Il software di gestione è semplice e intuitivo, probabilmente non il miglior prodotto sul mercato, ma un ottimo rapporto q/p, al momento nessun problema di rumori, fruscii o altro, e per quel che sono le mie pretese va più che bene.

Oggi la prima accensione. Sempre emozionante, ma con la consapevolezza di doverci lavorare un bel po' per la taratura.
Infatti ho giusto fatto le configurazioni base, la taratura degli ingressi, la deequalizzazione del segnale (fondamentale, essendo quello della sorgente equalizzato con enfatizzazione dei bassi e degli alti) e una primissima bozza di filtri crossover, il minimo sindacale per tenere in protezione gli altoparlanti.

A seguire alcuni scatti del lavoro sin qui fatto.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#2

Messaggio da otemanu »

Per l'alloggiamento delle elettroniche ho optato per la costruzione di una struttura in legno da inserire all'interno della vasca che si trova sotto il piano del bagagliaio, di forma rettangolare e molto meno capiente di un classico vano ruota di scorta (che non c'è per scelta Bmw, essendo le gomme runflat ed anche perché lì sotto ci passa la trasmissione, essendo l'auto normalmente a trazione posteriore, e nel mio caso integrale).

La lunghezza complessiva del vano a mala pena contiene l'LRX. Dopo un breve brainstorming sono giunto alla soluzione sotto illustrata.

Prima del DSP ho collegato il modulo di alimentazione Audison ES3 (in pratica una batteria di condensatori) che evita lo spegnimento dello stesso in caso di start&stop e in generale ne mantiene una tensione di lavoro costante.

I cavi di segnale sono dei Thender da 50 cm (sigla 15-260)
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#3

Messaggio da otemanu »

Il cablaggio dell'alimentazione è stato relativamente semplice.

La batteria si trova sulla destra del vano bagaglio, quindi i cavi di alimentazione/massa (Ipnosis da 20 mmq) non sono più lunghi di 1,5 metri l'uno.

Il positivo è stato (ovviamente) collegato al polo + della batteria, mentre la massa è stata collegata al telaio dell'auto su un bullone preesistente, sul quale non ho comunque lesinato una bella scartavetrata extra per favorire ulteriormente il contatto.
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Il passaggio dei cavi di alimentazione è stato piuttosto agevole. Ovviamente mi sono preoccupato di utilizzare dappertutto delle calze antitaglio e delle guaine termorestringenti.
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Il collegamento tra sorgente e DSP e tra ampli e fronte anteriore sfrutta una particolarità dell'impianto di serie "stereo" della BMW.
I canali del front arrivano ai woofer sottosedile e con un collegamento in parallelo arrivano fino alle portiere. Ciò si traduce nella presenza, su ciascun canale, di un connettore 4 pin in cui 2 pin (quelli interni) rappresentano l'output proveniente dalla sorgente, mentre altri 2 pin (quelli esterni) rappresentano il rilancio in parallelo ai driver in portiera.
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Dopo aver recuperato questi connettori OEM, sia maschio che femmina, su AliExpress, ho preparato il cablaggio utilizzando dei cavi Norstone (li uso a casa, niente di esoterico ma un ottimo rapporto q/p) e predisponendo 2 set da 5 metri di 3 coppie di cavi configurati come segue:
- il connettore 4 pin OEM maschio viene collegato ad un connettore femmina che porta le uscite hi-level provenienti dalla sorgente al DSP (prima coppia di cavi) e, nel percorso investo, porta le uscite dell'ampli per la medioalta nuovamente al connettore OEM (seconda coppia di cavi), che poi le manderà in portiera (qui non ho toccato i cablaggi)
- dall'ampli le uscite per i woofer tornano nel sottosedile (terza coppia di cavi) per collegarsi ai driver. Pur non essendocene bisogno, anche in questo caso ho preferito utilizzare connettori OEM, qualora un domani volessi sostituire i woofer con altri che hanno attacco OEM.

Il passaggio dei cavi lungo i battitacco ed accanto i sedili è stato altrettanto agevole, la presenza esagerata della spugna che ho trovato dappertutto sotto la moquette ha certamente facilitato le operazioni, le clip di montaggio delle plastiche non hanno fatto una piega e l'allestimento del bagagliaio, fatto di tanti pezzi ad incastro, non ha creato problemi durante lo smontaggio e il rimontaggio.

Alla fine, il cablaggio arriva nel vano delle elettroniche passando per delle asole create su misura esattamente dove occorrono: a destra per l'alimentazione e i cavi di potenza, a sinistra una piccolissima asola per far passare il cavo di collegamento del DRC, che viaggia su quel lato fin sotto il cruscotto.
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Qualche prova, qualche curva sui cavi, ed il tutto è stato collegato regolarmente.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#4

Messaggio da otemanu »

Sezione woofer.

La scelta dei componenti ha richiesto più tempo dell'installazione. Le opzioni disponibili sono parecchie, ma sostanzialmente la scelta era tra:
- woofer piatti tipo Audison APBMW, Foca ISBMW-SUB, Eton B195neo e altri prodotti di analogo design, a 4 ohm oppure a 2 ohm, dotati di connettore OEM e buona tenuta in potenza, dal costo non banale (almeno 400 euro la coppia)
- woofer piatti tipo Gladen, Rainbow, MB Quart e altri, dal design più tradizionale, tenuta in potenza inferiore, prezzo inferiore

Navigando spesso sui siti anglofoni mi ero fatto l'idea che i Jehnert XE200 fossero, in presenza di un sub come nel mio caso, la soluzione midbass migliore in circolazione.
Per diverso tempo ho tenuto nel carrello del sito del produttore l'ordine di una coppia di questi woofer, inclusi anelli adattatori in ABS, al costo di 313 euro.

Casualmente più tardi scovo un'offerta su degli Ampire W1 (a mio modesto avviso dei cloni di MB Quart, Gladen e tanti altri, ma con parametri elettroacustici molto simili a quelli degli XE200) e, una domenica di pioggia ho fatto l'ordine, spendendo poco più di 1/3 rispetto a quello che avrei speso per i Jehnert. Col tempo capirò se avrò fatto una caxxata oppure una furbata.

Scelti i driver, ho cominciato a lavorare sulle predisposizioni. La situazione di partenza era questa. Due woofer da 16 implasticati e incollati al box di predisposizione :@
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Dopo aver combattuto un po' con pistola termica, cacciaviti a leva, pazienza e sudore alla fronte, sono riuscito a separare i woofer dai box.
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E quindi ho potuto irrigidire il box lavorando al suo interno. Dapprima uno strato di STP Black Gold, poi una passata abbondante di pasta Brax non diluita. Il risultato è stato ottimo.
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Giacché c'ero, ho dato una spennellata di pasta brax anche sul telaio all'interno del vano dove il box woofer va installato
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Dopo l'asciugatura, ho installato i nuovi woofer, già dotati di una guarnizione perimetrale in neoprene, usando 4 viti a legno su 4 rondelle, mentre per la connessione ho interfacciato le classiche forcelle connesse ai poli dell'ap con un connettore OEM (descritto prima).
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#5

Messaggio da otemanu »

Portiere anteriori.

Qui mi riservo di chiamare il lavoro fatto "step 1", in quanto:
- mi sono limitato al minimo sindacale
- mi è avanzato parecchio STP Black Gold, un barattolo da 1,5 kg di pasta Brax quasi intero e 1 mq di pannello bugnato fonoassorbente by Leroy Merlin
- dovrò comunque riaprire le portiere per sostituire le maniglie interne usurate

Come detto, il minimo sindacale, quindi un poco di alubutile sul lamierato interno, attorno alla predisposizione del midrange, e passa la paura.
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Non ho foto specifiche, in ogni caso segnalo che ho dovuto sostituire i montanti originali, senza predisposizione tweeter, prendendone dei nuovi direttamente in concessionaria (70 euro la coppia).

Il tweeter è stato installato perfettamente in predisposizione, così come i midrange che hanno una flangia su misura per essere installati su tale vettura.

La particolarità di questi midrange, a differenza di molti altri, è che hanno connettori OEM sulla parte anteriore e non dietro al magnete, quindi per connetterli non è stato necessario far passare i cavi tra le lamiere e tutto è rimasto fuori dal lamierato, a vista. Un cavo di ingresso per il connettore OEM dell'impianto originale (dove però ora viaggia un segnale amplificato proveniente dai canali in classe A dell'ampli) ed un cavo di uscita che va al tweeter passando attraverso un piccolo crossover passivo (un cap e una resistenza) che dovrebbe tagliare a circa 4.500 hz.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#6

Messaggio da rs250v »

sembra un bel lavoro
ma i woofer sono specifici? li hai montati senza adattatore? non sfiata?
io ne avevo fatto uno in mdf da 20mm, ma avevo montato i GZ mw200neo non specifici
;)
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottimo lavoro!!!
Niente lasciato al caso! Bravo!!
Ma quelli in portiera sono dei medi?

In quanti litri li fai lavorare? Non sono un po’ troppi?
Troppi per i medi e pochi (forse) per i wf... ma potrei sbagliarmi non conoscendo i componenti
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#8

Messaggio da otemanu »

La sezione sub è molto semplice.
Un ottimo Hertz ML2500 in cassa chiusa da 20 litri lordi costruita dall'azienda polacca Basser.pl, con all'interno del fonoassorbente.
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Una volta rimesso tutto a posto, il bagagliaio appare sobrio e ordinato
2019-10-20 16.20.34.jpg
E fin qui, devo dire, di essere soddisfatto.

Dopo aver fatto un po' di maretta con aggiornamenti firmware, rescue mode, alimentazioni che andavano e venivano per colpa di connettori distrattamente non connessi, sono riuscito a far partire il sistema.
La prima accensione e le prime impressioni, si sa, lasciano il tempo che trovano.
Il sistema è tutto da tarare e perfezionare, i driver sono nuovi ancora da rodare, i componenti riprendono corrente dopo diversi mesi di riposo.

Quindi al momento non posso esprimermi.
Anche usando questo thread e confrontandomi con voi ed i vostri consigli cercherò di sistemare e migliorare la resa acustica dell'impianto.

Ahimé, dopo poche ore di utilizzo segnalo subito qualche problema X3 che spero, in parte, di risolvere da solo:

1) l'ampli scalda, e pure parecchio, e là sotto non ha alcun ricircolo di aria. Non so come prevenire probabili problemi, dal sovrariscaldamento/protezione... all'incendio. Qualcuno ha consigli da darmi?
Perché la prima cosa che mi è passata per la mente è stata di cambiare immediatamente progetto, togliere quelle elettroniche e prenderne altre in full classe D a basso assorbimento come un Audison AP 4.9 bit e un mono meno esoso, che mi costringerà a rinunciare anche all'ottimo ML2500 T_T

2) dopo aver spento la macchina e averla lasciata spenta per un paio di ore, la riprendo e appare questo avviso O_O
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Al momento il DSP e l'intero sistema si accende con l'autoturn-on appena sente un segnale di ingresso hi-level, mentre il controller DRC, collegato soltanto per verificarne il funzionamento, è al momento nel suo scatolo, in attesa di essere sistemato da qualche parte nel cruscotto.
Si accende, dunque, non appena qualcosa passa per l'uscita hi-level della sorgente, quindi quasi sicuramente appena l'auto viene aperta, anche a quadro spento, anche a motore spento. Ma quando si spegne? Sicuramente non immediatamente dopo la chiusura dell'auto, ma quanto tempo dopo?
Nell'ignoranza, ho tolto il fusibile che alimentava il DSP e immediatamente è scomparso l'avviso di consumo anomalo della batteria.
Qualcuno può darmi delucidazioni? Forse devo configurare qualcosa nel DSP?

3) ancora non mi è chiaro cosa sia accaduto al volume dei vari bong e allarmi sensore parcheggio, sia anteriori che posteriori. Paradossalmente, quelli posteriori (canali non toccati per niente) sembrano aver aumentato il volume, mentre quelli anteriori (ora amplificati) a volte sono squillanti, altre volte no... probabilmente devo capire meglio le impostazioni di volume sorgente, volume DSP e gain vari. Alla prossima sessione di taratura cercherò di capire meglio, non prima di aver risolto i primi due problemi T_T

Grazie a tutti
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#9

Messaggio da rs250v »

1) prendi il remote-in al dsp dall'accendisigari (funzionerà a motore acceso e basta)....la sorgente è di tipo BTL se c'è l'opzione sul dsp, ma l'accendisigari è il metodo più affidabile
2) fai un foro nel pozzetto in entrata e un altro in uscita con una piccola ventola silenziosa tipo le noctua
Ultima modifica di rs250v il 20 ott 2019, 23:24, modificato 2 volte in totale.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Per l’amplificatore metti qualche ventola e risolvi....
Non è che ogni volta che un ampli scalda cambiamo progetto e mettiamo un dsp amplificato classe D.... troppo facile😅
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#11

Messaggio da massimino »

Per quanto riguarda lo spegnimento, sappi che tutta l'elettronica di bordo viene "addormentata" dopo qualche minuto, io ho un F11 e funziona così ma è uguale anche nel tuo caso.....quindi se hai qualche led di verifica sugli ampli puoi monitorare quanto detto.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#12

Messaggio da otemanu »

rs250v ha scritto: 20 ott 2019, 22:54 sembra un bel lavoro
ma i woofer sono specifici? li hai montati senza adattatore? non sfiata?
io ne avevo fatto uno in mdf da 20mm, ma avevo montato i GZ mw200neo non specifici
;)
Ti ringrazio :yes:
Si, i woofer sono specifici per le predisposizioni Bmw, negli ultimi anni si è riempito il mercato di prodotti come questo. Sul sito del produttore si trovano anche i manuali con i parametri T&S.

Calzano alla perfezione nella predisposizione senza necessità di aggiungere adattatori o altro, hanno una guarnizione in neoprene lungo tutto il contorno è da lì, una volta avvitati, non sfiata nulla. Ma il box come saprai non è chiuso, ha un condotto che estende il litraggio lungo la minigonna, ma onestamente non ne conosco né volume né se si tratta di volume perfettamente chiuso (dubito)..
Alessio Giomi ha scritto: 20 ott 2019, 23:03 Ottimo lavoro!!!
Niente lasciato al caso! Bravo!!
Ma quelli in portiera sono dei medi?

In quanti litri li fai lavorare? Non sono un po’ troppi?
Troppi per i medi e pochi (forse) per i wf... ma potrei sbagliarmi non conoscendo i componenti
Ti ringrazio :yes:
I mid lavorano direttamente in portiera che però non è affatto a tenuta stagna, dato che da quel pannello in neoprene ci sono spifferi su ogni passacavo che viaggia tra i due lati.. dubito che si possa considerare un volume chiuso. Qui i parametri T&S sono ignoti, ma si tratta di un kit molto diffuso e molto utilizzato per sostituzioni in predisposizione, di più non saprei.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#13

Messaggio da otemanu »

Riguardo i problemini esposti ieri sera...

La questione batteria credo che la risolverò una volta posizionato il DRC in maniera definitiva e utilizzandolo per accendere e spegnere il sistema, escludendo la funzione autoturn-on...

La questione calore invece non c'è alternativa dovrò sbucare il pianale e mettere 2 ventoline per creare un ricircolo... la rottura di scatole sarà trovare un pannello usato da sbucherellare oppure sostituirlo con un pannello in legno tutto da allestire/moquettare, rivedere un pò i cablaggi là sotto per alimentare le ventoline, probabilmente inserire un relé sul remote... ^^ vabbè.. mi tocca :again:
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#14

Messaggio da rs250v »

Si si, so' che il vano prosegue nella minigonna
è che vedendo la foto tua mi è venuto il dubbio, quando ho fatto io l'impianto sulla mia ex serie1 non esistevano prodotti specifici, le ventole, ne basta una in estrazione e un foro dall'altra parte in entrata, anche più piccolo di quello di estrazione
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#15

Messaggio da ozama »

Occhio all'accendisigari, che potrebbe essere anche lui temporizzato.. :hmm:
Per l'accensione automatica, controlla le impostazioni di time out sul manuale. Io ho un 4.9, ma il bit ten è diverso.
Comunque, se attacchi il DRC, magari appoggiato tra i sedili, ti rendi conto al volo se si spegne o meno.
Bel progetto, comunque! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#16

Messaggio da otemanu »

Buonasera a tutti, zero tempo libero da dedicare all'impianto, però la testa continua a frullare idee..

Riguardo il problema calore, ho deciso che sostituirò il pianale OEM con un pianale in legno di egual misura e spessore, dove in corrispondenza del pozzetto praticherò i fori necessari per ventole e ricircolo, successivamente protetti da griglie o altro di rigido, e sul tutto metterò una di quelle vasche di copertura tipo questa...
71sPA+ZEHgL._SL1000_.jpg
a sua volta forellata ove necessario per far respirare il pozzetto e l'ampli..

Considerato lo spazio angusto sul quale lavorare (rimetto foto)
2019-09-15 17.24.35.jpg
Come consigliate di installare ventole e praticare fori?

Guardando la foto, il pozzetto è idealmente diviso in due comparti quello davanti dove padroneggia l'ampli, e quello dietro dove è installato il bit ten e tutto il resto.
Tra la base della struttura e la parete divisoria dei due comparti c'è circa un centimetro di spazio che agevolerebbe un ricircolo tra i due comparti, se necessario.

Detto questo, il comparto dell'ampli è sicuramente quello che ha bisogno di cure, quindi ventole e fori sarebbero da fare soltanto in corrispondenza di quel comparto.
Avete qualche suggerimento su come disporre ventole e fori?

Pensavo a queste due soluzioni, che interessano soltanto il vano ampli:

1) metter 2 ventole da 60-70 cm (più grandi non ci vanno) sul piano, in corrispondenza dello spazio vuoto che c'è davanti all'ampli, una su un estremo che tira aria dentro, ed una sull'altro estremo che la estrae
2) metter 2 ventole sugli estremi, in corrispondenza dello spazio vuoto che c'è davanti all'ampli, entrambe a tirar aria dentro, mentre al centro, in corrispondenza del telaio dell'ampli, praticare diversi fori senza ventole

Che ne pensate?

Utilizzando ventole 12V da PC di piccolo diametro, quindi relativamente veloci e rumorose, e considerato che alimentate a 14,4V saranno perfino più veloci e rumorose, pensavo di domarle abbassando il voltaggio di 2-3V con delle resistenze. Mai fatto in precedenza, ma ho sempre montato ventoloni da 120 più lenti e silenziosi.. E' una buona idea?
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#17

Messaggio da rs250v »

il calore tende a salire basta come detto una in estrazione, le noctua sono silenziose, guarda il loro catalogo
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#18

Messaggio da max1974 »

Più che le resistenze serie, per abbassare la tensione userei dei diodi.
Se l'assorbimento delle ventole è basso metterei degli 1N4007 (corrente max 1A). Se devi abbassare da 14,4V a 12V metti 4 diodi in serie: ogni diodo crea una caduta di 0,6 / 0,7V pertanto con 4 diodi hai una caduta totale di circa 2,4V.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#19

Messaggio da ozama »

Quoto sia RS che Max. :)
Mi sembra che il divisorio orizzontale sia in legno. Per prima cosa gli farei dei fori per far circolare l'aria tra i due semi spazi, in modo da aumentare il volume d'aria complessivamente a disposizione e condividere le ventole con il DSP.
Poi, metterei una sola ventola in estrazione, lato DSP, e praticherei il foro di aspirazione lato Ampli.
In questo modo, l'aria fresca arriva subito all'ampli (comunque viene tutta scambiata, quindi è solo una sega mentale), ma soprattutto, la ventola sta dove c'è meno "tortuosità". Ed essendo nelle sue prossimità la maggior velocità di flusso, forse fa meno rumore.
Ma il divisorio è da modificare.
L'ideale, sarebbe un pannello forato (non di lamiera..) su cui sospendere i componenti.
Oppure, tagli la testa al toro: sostituisci il pannello di chiusura OEM con una robusta griglia metallica verniciata in tinta. E niente ventola. Questa si, che puó essere costituita da lamiera forata per prese d'aria, che è di solito da 1,5mm in ferro, quindi parecchio ribusta, montata su una cornice il legno che la porti al livello della moquette.
La tinta la puoi far fare in una mesticheria o in qualche Brico ben attrezzato, su base sintetica/acrilica. Insomma, vernice comune per metalli. :yes:
Per il problema dell'auto accensione, è come dici. Se colleghi il DRC, ti rendi conto delle varie accensioni/spegnimenti che fa autonomamente la sorgente, anche a display spento. Probabilmente, il sistema rileva l'impianto acceso nei secondi successivi allo spegnimento del sistema.
Nel mio Audison 4.9, il DRC (per cui anche parti del DSP) rimane acceso circa un minuto dopo lo spegnimento definitivo del sistema. Ma sulla Panda non compaiono allarmi.
Si spegne tutto. Poi, dopo un minuto che l'auto è spenta e chiusa a chiave, la sorgente da un impulso (probabilmente per una istruzione di controllo che viaggia sul CAN Bus) e si ri accende. Quindi il DSP rimane acceso per un altro minuto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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otemanu
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Re: Impianto "early 2000s" su Bmw F31

#20

Messaggio da otemanu »

ozama ha scritto: 28 ott 2019, 22:24 Oppure, tagli la testa al toro: sostituisci il pannello di chiusura OEM con una robusta griglia metallica verniciata in tinta. E niente ventola. Questa si, che puó essere costituita da lamiera forata per prese d'aria, che è di solito da 1,5mm in ferro, quindi parecchio ribusta, montata su una cornice il legno che la porti al livello della moquette.
La tinta la puoi far fare in una mesticheria o in qualche Brico ben attrezzato, su base sintetica/acrilica. Insomma, vernice comune per metalli. :yes:
Ops, questa è una soluzione molto più semplice da perseguire, non dovrei fare nulla sul cablaggio :)

Il pozzetto ha dimensioni 65x25, quindi se metto una bella griglia 50x20 del tipo in foto
1_1920_1440_aluminium_quadratloch_gerade.jpg
non occorre alcuna ventilazione forzata?
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