Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#1

Messaggio da Ingegnere82 »

Buonasera a tutti

Come da titolo, sono possessore di una Fit tipo 2018 con Uconnect 7 e Navi.

Sono sempre stato appassionato di Sistemi audio, sia a casa che in auto

Inizialmente, avevo una Fiat young del 1990 con classica sorgente sony ed amplificatore 500w con mensola a 3 vie

Poi dopo sono passato ad una rover 214sì col medesimo sistema in + le casse originali di serie pilotate dalla sorgente

in seguito ho preso una ford fiesta2004 TDCì, però da li ho abbandonato la mensola col sistema a 3 vie(che ho ancora in deposito) e sostituito con un subwoofer di 500w a cilindro della JBL, il tutto comandato da una sorgente pioneer.

L'anno scorso purtroppo x via della famiglia)gli anni nel frattempo sono passati) ho dovuto prendere una FIat tipo...che però ha un sistema totalmente blindato, e navigando in rete per trovare una soluzione adeguata e poco dispendiosa, mi sono imbattuto in questo splendito forum

un saluto a tutti da Enzo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto!!! Non mi torna questa frase :
in seguito ho preso una ford fiesta2004 TDCì, però da li ho abbandonato la mensola col sistema a 3 vie(che ho ancora in deposito) e sostituito con un subwoofer di 500w a cilindro della JBL, il tutto comandato da una sorgente pioneer.
Hai tolto il 3 vie ed hai messo SOLO un sub? ^^
I
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Pioneer deq-s1000a

#3

Messaggio da Ingegnere82 »

Buonasera
Scrivo qui per avere delle info specifiche sul dsp Pioneer deq-s1000a

Ho una fiat tipo con impianto di serie, Navi + retrocamera(quindi è intoccabile).

Di per se l'impianto non è malvagio, si sente piuttosto bene...manca leggermente di qualità e di bassi(o meglio ne ha x gli altri, ma non x me che nella vecchia auto SUB JBL da 500watt)

L'idea era di riclicare il vecchio sub con il suo ampli dedicato, mi è stato consigliato di collegarlo alle uscite delle casse posteriori con un adattatore che trasforma il segnale HI-Level per portarlo all'amplificatore, ma la soluzione non mi convinceva.
Poi ho notato questo prodotto, che sembra fare al caso mio, in quanto non avendo grandi pretese e non volendo spendere una cifra per fare l'impinato con prodotti stile HERTZ o AUDISON, quindi pensavo di utilizzare questo DSP per pilotare le casse e collegargi l'ampli con il SUB, Tra l'altro ho provato l'applicazione sul Telefono collegando via bluethoot alla radio e sembra dare una qualità maggiore all'impianto (che a me soddisfa abbastanza), quindi volevo chiede a chi lo ha provato e ne sa più di me

1) Collegando la sorgente originale al Pioneer le casse ovviamente vengono pilotate dal DSP, rispetto alla sorgente originale hai un pò di potenza in più? poichè la mia sorgente va subito in distorsione e penso che dipenda dal poco wattaggio della medesima sorgente(il Pioneer è un 50x4, quindi circa 22x4 in rms, mentre l' originale chissà se arriva a 10 in rms)

2) per collegare il DSP senza fare impianto dal'elettrauto esistono adattori specifici per ogni auto?
usando questi adattatori il navigatore, i sensori continuano a funzionare regolarmente?

3) i comandi al volante si perdono? Posso regolare il dsp e poi utilizzare solo i comandi al volante

Vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#4

Messaggio da Ingegnere82 »

Praticamente avevo una mensola con il sistema a 3 vie pilotato dal amplificatore.. Poi quando ho cambiato auto ho sfruttato la predisposizione delle portiere che andavano su sorgente Pioneer50x4 ed ho messo un sub pilotato dallo stesso amplificatore che utilizzavo per la vecchia mensola.. Tutto chiaro?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Chiaro , ma gli altoparlanti nelle portiere erano quelli originali non amplificati?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#6

Messaggio da Ingegnere82 »

Si.. Pilotati dalla sorgente Pioneer 50 x 4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#7

Messaggio da rs250v »

Che di 50x4 ha solo il dato di targa....
Il sistema non é intoccabile, ci si mette un dsp e via
Ma forse devi rivedere i concetti di ascolto perche il pianale non é certo sentire bene, prova a guardare la panda di ozama, che ha ka tua stessa sorgente fiat
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#8

Messaggio da Ingegnere82 »

Il pianale lo avevo nella mia prima auto prima e seconda auto.. Parliamo anni 2000

Per il fatto che è intoccabile, intendevo dire che non voglio toglierla x via del tablet che ha di serie.. Navigatore ed altre cose

Si l'idea è quella del dsp
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#9

Messaggio da rs250v »

Si ma come detto di la’ di dsp il pioneer ha solo il nome, poi vabbe dipende dalle esigenze, ma dovresti ascoltare qualcosa di piu serio
;)
Quel pioneer ha la stessa potenza di una sorgente aftermaket (quindi i 50w sono molto utopistici) ed é limitato come funzioni
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Collegamento amplificatore

#10

Messaggio da Ingegnere82 »

Buongiorno

Dovrei collegare un amplificatore al dsp( che ancora non ho preso)

Non sono un espertissimo, infatti nelle vecchie auto l' impianto lo facevo io ma in questa nuova ho un Po timore. Inizialmente mi sono rivolto ad un esperto, ma solo mi hanno chiesto cifre paurose.

Dato che la mia auto ha una porta x accendi sigari nel bagagliaio potrei prelevare il positivo da lì e collegare solo il remote dietro al dsp? Oppure è necessario portare il cavo direttamente in batteria? Altra idea sarebbe portare il rosso anche lui nei pressi del dsp dietro l' adattatore plug e play..

L' amplificatore è un 150x2 in picco.. Quindi parliamo di poca Potenza.. Penso non sia necessario arrivare sulla batteria

Che ne pensate?
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#11

Messaggio da Ingegnere82 »

Si lo so.. Ma io non ho grandi esigenze

Mi serve giusto x equalizzare un poco e migliorare un Po di Potenza alla sorgente di serie che è davvero umiliante, va in distorsione anche a basso volume con le sue stesse casse

Non ho intenzione di sostituire le casse e niente altro. L' unica cosa aggiungerò un subwoofer
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#12

Messaggio da rs250v »

Bhe allora io ti consiglio un audison 5.9bit certo altro prezzo ma decisamente un altro prodotto, e hai anche gia il finale per il sub
Poi la configurazione non andrebbe fatta front+rear ma 4canali sul front e il 5 sul sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#13

Messaggio da Ingegnere82 »

Con quello li poi mi serve sostituire le casse di serie o sbaglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#14

Messaggio da rs250v »

No puoi lasciare quelle di serie, consigliato collegare i tw separatamente
Anche perche cambiare Ap senza insonorizzare la porta, porta a peggioramenti
Puoi valutare in un secondo momento la sostituzione dei tw, se come immagino quelli fiat sono pessimi
;)

@Etabeta
Pardon avevo letto solo il titolo, e mi ha tratto in inganno
Ultima modifica di rs250v il 20 ott 2019, 12:17, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#15

Messaggio da Etabeta »

Ho spostato qui il thread che era partito "per la tangente" nella sezione di presentazione "Benvenuti su caraudioforum..." (che, come chiaramente scritto, è riservata alle presentazioni).

Mi raccomando @Ingegnere82 posta possibilmente qui in questo thread (senza aprirne altri se vertono sempre sul tuo stesso progetto di impianto),
meglio che non disperdi i messaggi in diversi thread,
ho provveduto anche a spostare in questo stesso thread anche altri tuoi, in questo modo si evita il caos... :)
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#16

Messaggio da Ingegnere82 »

Grazie x lo spostamento

X il discorso della qualità diciamo che x me la qualità originale non è male.. Ha bisogno solo di un minimo di equalizzatore.. X questo pensavo al Pioneer che con spesa minima otterrei quel che cerco

Qualcuno di ma ha detto che l' uconnect di serie è 7w a canale.. Solitamente i 50x4 arriverebbero cmq a circa 20 in rms
Cmq con la vecchia radio Pioneer a frontalino che era anche lei un 50x4 mi trovavo bene
Prendere più soldi la vedo inutile x me
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#17

Messaggio da rs250v »

Bhe ma allora ti basta un comunissimo amplificatore che accetti il segnale hi-level
Work in Progress
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#18

Messaggio da Ingegnere82 »

Gli amplificatori però non hanno l'equalizzatore? Questo qui integra oltre al suo piccolo amplificatore interno anche un equalizzatore a 13 bande! Poi in caso in futuro avrei voglia di potenziare gli altoparlanti ha le uscite x altri amplificatori

Magari potrei cambiare solo i twetwer nelle sue sedi con qualcosa di meglio. Se non erro porta dei 38 di diametro. Poi decideremo
Avatar utente
Ingegnere82
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 19 ott 2019, 15:54

Re: Collegamento amplificatore

#19

Messaggio da Ingegnere82 »

Ingegnere82 ha scritto: 20 ott 2019, 11:19 Buongiorno

Dovrei collegare un amplificatore al dsp( che ancora non ho preso)

Non sono un espertissimo, infatti nelle vecchie auto l' impianto lo facevo io ma in questa nuova ho un Po timore. Inizialmente mi sono rivolto ad un esperto, ma solo mi hanno chiesto cifre paurose.

Dato che la mia auto ha una porta x accendi sigari nel bagagliaio potrei prelevare il positivo da lì e collegare solo il remote dietro al dsp? Oppure è necessario portare il cavo direttamente in batteria? Altra idea sarebbe portare il rosso anche lui nei pressi del dsp dietro l' adattatore plug e play..

L' amplificatore è un 150x2 in picco.. Quindi parliamo di poca Potenza.. Penso non sia necessario arrivare sulla batteria

Che ne pensate?
X il discorso di collegare il cavo x l' amplificatore del subwoofer che mi dite?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fiat Tipo Lounge 1.6mjt

#20

Messaggio da rs250v »

Allora se sai gia, che upgraderai guarda quello che ti ho detto sopra, ha la de-equalizzazione dalla sorgente di serie ed ha una sezione crox decisamente meglio del pio, hai gia un finale del sub
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”